Progetti e consulenze agroforestali Consulenze e perizie ... per sito/brochure vta.pdf ·...

6
Progetti e consulenze agro-forestali Consulenze e perizie di stabilità degli alberi con certificato finale Cura delle malattie delle piante Endoterapia per le palme contro il punteruolo rosso, contro la processionaria dei pini e contro le malattie delle piante urbane, ippocastano, platano, tiglio, olmo, acero, pino, cedro, etc. Sopralluoghi e preventivi gratuiti LO STUDIO BOTANICO ARBOREA di Leonardo Perronace Via Alessandro VII, 49 – 00167 Roma Tel/Fax: 06 35 5089 58 Mobile: 335 66 19 823 E-mail: [email protected] [email protected] Skype id: lostudiobotanico

Transcript of Progetti e consulenze agroforestali Consulenze e perizie ... per sito/brochure vta.pdf ·...

Progettieconsulenzeagro­forestali

• Consulenzeeperiziedistabilitàdeglialbericoncertificatofinale

• Curadellemalattiedellepiante

• Endoterapiaperlepalmecontroilpunteruolorosso,controlaprocessionariadeipiniecontrolemalattiedellepianteurbane,ippocastano,platano,tiglio,olmo,acero,pino,cedro,etc.

• Sopralluoghiepreventivigratuiti

LOSTUDIOBOTANICOARBOREAdiLeonardoPerronace

ViaAlessandroVII,49–00167Roma

Tel/Fax:0635508958

Mobile:3356619823

E­mail:[email protected]

[email protected]

Skypeid:lostudiobotanico

ValutazionestabilitàevitalitàdeglialberiL'azione di una carie è subdola, spesso non si accompagna amanifestazioni esterne che consentono di individuarla. Attraversoperiziefitostaticheèpossibilerilevarelagravitàdelpericolo.

Alberi cariati emolto pericolosi possono vivere per anni in condizioni diequilibriomolto precario per poi crollare improvvisamente sotto la forzadegliagentiatmosferici.Crollidigrossebrancheeribaltamentidialberisisono manifestati in passato anche in assenza di eventi atmosferici diparticolaregravità.

I servizi d'indagine dello Studio Botanico sulla stabilità e vitalità deglialberiaffrontanoglobalmenteleattivitàdianalisidellostatodisalutedeglialberi. Con l'ausilio di tecniched'analisi innovative e strumenti sofisticati,LoStudioBotanicoeffettuaperiziefitostaticheeindaginid'altissimolivelloche con grande precisione fotografano le condizioni dell'albero da ogniangolazione.

LoStudioBotanicoutilizzailmetodoV.T.A.(VisualTreeAssestment)sullestruttureprimariedell'alberoperindividuarequelleanomaliechepossonocomprometterne la stabilità; è in grado di conoscere l'attività cambialedell'albero,rilevareeventualicavitàoareedegradate,valutarelecondizionidelle aree degradate ed agire in modo conseguente. L'esperienza, laprofessionalità e la capacità di utilizzo ed interpretazione dei sofisticatistrumenti a disposizione, permetteal tecnicodi eseguire la periziafitostatica a regola d'arte, di distinguere le variazioni di consistenza dellegnoediconoscerelasituazionestrutturaleinternadiunalbero.

Lastrumentazioneadisposizionedelgruppodi lavoroe laprofessionalitàdei tecniciconsentonodieseguireperizie fitostaticheconlastessacuradiindagine sia a singoli esemplari particolarmente pregiati che ad alberiradicatiinvialiurbani.

Lo Studio Botanico dispone di strumenti poco invasivi per indagareinteramenteglialberi.Ilresistograph,strumentochedeterminaladurezzadellegnoelasuaresistenzaallapenetrazioneperverificarelapresenzadicavitàocculte.

I continui investimenti, i costanti aggiornamenti cheda sempreLo StudioBotanico sostiene,hannodue soli fini: laprecisionee lacompletezzadeiservizioffertiperlacuradell'albero.

Effettuiamo perizie di stabilità utilizzando il metodo V.T.A. (Visual TreeAssesment) corredati, qualora necessario, da indagini strumentali avanzaterealizzate con l'utilizzo di strumenti quali Resistograph. Le periziecomprendonoindicazionisullacorrettamanutenzionedegliesemplariarborei.Inoltriamo richieste di abbattimento presso il comune corredate da relazionipaesaggistiche ai sensi del D.P.C.M. 12/12/05 con le eventuali indicazioni suireimpiantidaeffettuareacompensazioneambientaleepaesaggistica.

• Resistografo

Questo metodo di indagine prevede l'immissione di una sonda all'interno del legno, la cui resistenza alla penetrazione viene rilevata da un sistema elettronico e posta in formato grafico. La ferita provocata dalla sonda ha un diametro molto esiguo (circa 3 mm) e viene quindi facilmente rimarginata dalla pianta. Il resistografo si presta molto bene alla determinazione delle carie degli organi legnosi e per verificare quindi la loro stabilità.

Alcuniesempididannichepossonoprovocareglialberichesischiantano.