PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO...

27
PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013

Transcript of PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO...

Page 1: PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA

SCUOLA DELL’INFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA

1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO

ANNO SCOLASTICO 2012/2013

Page 2: PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

LA NOSTRA PREMESSA

Il progetto educativo e didattico del nostro Circolo per l’ a/s 2012/2013 segue le indicazioni del Quadro Comune di Riferimento per l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue del Consiglio D’ Europa che, al termine della classe quinta, prevede il raggiungimento del traguardo delle competenze riconducibile al Livello A1.

Nel Nostro progetto, cosi come delineato nel POF, è prevista altresì la certificazione esterna del Trinity.

Page 3: PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

Essa è caratterizzata da :

• Strutturazione delle programmazioni in obiettivi, metodi, strumenti, criteri di verifica e valutazione.

• Approccio metodologico comunicativo - funzionale

• Gradualità e ciclicità

• Scansione delle competenze in abilità linguistiche ricettive e produttive

• Attenzione riservata alle competenze comunicative e alle conoscenze socioculturali nella consapevolezza che …“accostandosi a più’ lingue, l’alunno impara a riconoscere che esistono differenti sistemi linguistici e culturali e diviene man mano consapevole della varietà di mezzi che ogni lingua offre per pensare, esprimersi e comunicare”(…)

Page 4: PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

In essa, alle istanze provenienti dal territorio con i suoi bisogni formativi, si coniugano i risultati ottenuti dall’osservazione dei differenti assi, le prove d’ingresso e i traguardi previsti dalla normativa vigente.

Per gli alunni con problematiche relative alla dislessia e alla disgrafia verranno attuati interventi compensativi e/o dispensativi, laddove previsti dalla certificazione ASL, così come da riferimento normativo.

“Scuola come luogo dei diritti di ognuno e delle regole condivise”.

Page 5: PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

Scuola dell’infanzia

Page 6: PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

Tra i vari progetti del 1° Circolo Didattico di Forio, tesi al miglioramento dell’ Offerta Formativa, ha assunto un ruolo importante l’introduzione della lingua straniera nella Scuola dell’Infanzia.

E’ ormai riconosciuta l’importanza, per ogni cittadino del mondo di oggi, di essere a conoscenza di più lingue, per riuscire ad essere a contatto con le diverse culture del mondo; un mondo in cui, per comprendersi, c’è sempre più bisogno di conoscere linguaggi condivisi.

Il possesso di diversi “codici” consente un ulteriore arricchimento intellettivo, una maggiore flessibilità mentale, una concreta possibilità di accedere ad un patrimonio culturale ed informativo di più ampia portata.

“La lingua materna è parte dell’identità di ogni bambino, ma la conoscenza di altre lingue apre all’incontro con nuovi mondi e culture”. (Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione 04/09/2012)

L’insegnamento della lingua straniera, quindi, contribuisce a favorire atteggiamenti di tolleranza e comprensione internazionale, utili alla costruzione di una società in continua evoluzione.

Nel primo decennio di vita il bambino è maggiormente disinibito: non ha paura di sbagliare, d’essere goffo, di utilizzare parole di lingua diversa e la sua “plasticità mentale” gli favorisce l’apprendimento e lo sviluppo linguistico.

Al fine di facilitare il conseguimento di una competenza linguistica e comunicativa è attivo nel nostro Circolo dall’anno scolastico 1999/2000 il progetto di lingua inglese “Hello!”.

Page 7: PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

Il progetto “Hello”, quest’anno 2012/2013, sarà portato avanti dalla docente Lauro Emilia, per un’ora a settimana, per i bambini di 5 anni dei quattro plessi di scuola dell’infanzia del circolo. Quest’anno il progetto inizierà a Gennaio e terminerà a Maggio

Page 8: PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

.

“I bambini vivono spesso in ambienti plurilingui e, se opportunamente guidati, possono familiarizzare con una seconda lingua, in situazioni naturali, di dialogo, di vita quotidiana, diventando progressivamente consapevoli di suoni, tonalità, significati diversi”. (Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione 04/09/2012)Introdurre le storie nella didattica aiuta a sviluppare la capacità di comprensione in contesti significativi e motivanti, permette di dare un input linguistico più ampio rappresenta il punto di partenza per ulteriori attività.

Dall’ascolto delle esperienze dei bambini nascono, così, brevi storie in lingua inglese il cui contenuto e lessico è adattato, di volta in volta, agli interessi e ai bisogni degli stessi. Esse costituiscono il punto di partenza di questo percorso formativo nella Scuola dell’Infanzia. Le storie illustrate sono raccontate insieme all’amico – burattino, introducendo il contesto ed i personaggi attraverso delle flashcards.Al fine di rendere la comprensione più facile e di creare la giusta atmosfera, le storie vengono drammatizzate attraverso un progressivo coinvolgimento dei bambini che costruiscono le loro maschere e si travestono. In tal modo i bambini utilizzano il loro corpo, la mimica facciale, la gestualità e solo dopo i dialoghi.I bambini, successivamente, sono stimolati a ricostruire le storie attraverso la riproduzione di disegni.Le canzoncine e i giochi sono parte fondamentale del percorso.

Page 9: PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

Attività motivanti

Contesti significativi

Ascolto delle

esperienze

Apprendim

en

to lu

dicoStorie

Page 10: PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

•Mappa di sintesi

Progettazione di lingua ingleseScuola dell’Infanzia

O.F.O.F.

O.S.A.O.S.A.

PROGETTOHELLO!

PROGETTOHELLO!

Riconoscere e riprodurre suoni e ritmi

della L2.

Riconoscere e riprodurre suoni e ritmi

della L2.

Identificare ed abbinare colori, figure, oggetti,

animali.

Identificare ed abbinare colori, figure, oggetti,

animali.

Presentarsi e chiedere il nome delle personePresentarsi e chiedere il nome delle persone

Comprendere e rispondere ad un

saluto

Comprendere e rispondere ad un

saluto

Scelta metodolog

ica

Scelta metodolog

ica

Approccio comunicativo

Approccio comunicativo

Approccio ludicoApproccio ludico

T.P.R.T.P.R.

Saper utilizzare un codice linguistico diverso dal proprio in un contesto comunicativo - relazionale

Saper utilizzare un codice linguistico diverso dal proprio in un contesto comunicativo - relazionale

Comprendere ed eseguire istruzioni e

procedure.

Comprendere ed eseguire istruzioni e

procedure.

VerificaVerifica

Attività motorieAttività motorie

Attività oraliAttività orali

Osservazioni occasionali e sistematiche

Osservazioni occasionali e sistematiche

Page 11: PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

Scuola dell’InfanziaSoluzioni organizzative

SPAZISPAZI

GRUPPIGRUPPI

VERIFICAVERIFICA

PROGETTOHELLO!

PROGETTOHELLO!

Gruppi per etàGruppi per età

Angolo motorioAngolo motorio

Angolo graficoAngolo grafico

Angolo accoglienzaAngolo accoglienza

Da Gennaio a Maggio

Da Gennaio a Maggio

TEMPITEMPI

MEZZI E MATERIAL

I

MEZZI E MATERIAL

I

FlashcardsFlashcards

PCPC

Stereo, cdStereo, cd

Materiali strutturati e no

Materiali strutturati e no

Puppets / Libro storiaPuppets / Libro storia

Materiali di facile consumo

Materiali di facile consumo

Page 12: PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

•Scuola dell’Infanzia

AttivitàAttivitàMaterialiMateriali

AT THE SEA

AT THE SEA

TrasversalitàTrasversalitàRichieste cognitiveRichieste cognitive

FlashcardsFlashcards

Prodotti finaliProdotti finali

Ascolto, riproduzione e memorizzazione di

canti

Ascolto, riproduzione e memorizzazione di

canti

Realizzazione di flashcards e cartelloni

murali

Realizzazione di flashcards e cartelloni

murali

Story-tellingStory-telling

Il sé e l’altroIl sé e l’altro

PCPC

Flashcards personaliFlashcards personali

GiochiGiochi

Stereo, cd Stereo, cd

I discorsi e le paroleI discorsi e le parole

Il corpo in movimentoIl corpo in movimento

Utilizzo PCUtilizzo PC

Ascoltare e comprendereAscoltare e comprendere

Materiali strutturati e no

Materiali strutturati e no

Puppets / Libro storiaPuppets / Libro storia

Rielaborazione graficaRielaborazione grafica

Nominare / IdentificareNominare / Identificare

La conoscenza del mondo

La conoscenza del mondo

Materiali di facile consumo

Materiali di facile consumo

DisegniDisegni

Cartelloni muraliCartelloni murali

U.A.

Mettere in sequenzaMettere in sequenza

DrammatizzazioneDrammatizzazione

Immagini, suoni, coloriImmagini, suoni, colori

Page 13: PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

•Scuola dell’Infanzia

AttivitàAttività

MaterialiMateriali

SPECIAL DAYS

SPECIAL DAYS

Richieste cognitiveRichieste cognitive

FlashcardsFlashcards

Prodotti finaliProdotti finali

Ascolto, riproduzione e memorizzazione

canti

Ascolto, riproduzione e memorizzazione

canti

Story-tellingStory-telling

Oggetti tipici delle diverse festività

Oggetti tipici delle diverse festività

GiochiGiochi

Stereo, cdStereo, cd

Ascoltare e comprendereAscoltare e comprendere

Materiali struturati e no

Materiali struturati e no

Burattino / Libro storiaBurattino / Libro storia

Rielaborazione graficaRielaborazione grafica

IdentificareIdentificare

NominareNominare

Materiali di facile consumo

Materiali di facile consumo

DisegniDisegni Cartelloni muraliCartelloni murali

U.A.

Mettere in sequenzaMettere in sequenza

DrammatizzazioneDrammatizzazione

TrasversalitàTrasversalità

Il sé e l’altroIl sé e l’altro

I discorsi e le paroleI discorsi e le parole

Il corpo in movimentoIl corpo in movimento

La conoscenza del mondo

La conoscenza del mondo

Immagini, suoni, coloriImmagini, suoni, colori

Page 14: PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

INTERAZIONE/PARLATO Cantare una canzone Nominare personaggi e oggetti tipici delle diverse festività. Dire frasi augurali

ASCOLTO Ascoltare e comprendere una storia Ascoltare e drammatizzare Ascoltare e ricostruireAscoltare una canzoneAscoltare e rispondere attraverso il movimento

FUNZIONI LINGUISTICHE Dire frasi augurali in relazione alle diverse festività Dare ed eseguire semplici istruzioni Riconoscere e riprodurre suoni e ritmi della L2

SPECIAL DAYSSPECIAL DAYS

“SCRITTURA” “Scrivere” in sequenza la storia attraverso il disegno

“LETTURA” Leggere immagini

STRUTTURA/LESSICO Lessico relativo agli oggetti e ai personaggi tipici delle festività. Frasi augurali Lessico relativo alle canzoni

•Scuola dell’Infanzia

Page 15: PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Tempi

U.A. O.S.A. Contenuti Attività Trasversalità

G FE EN BN BA RI AO I O

At the sea

Comprendere e rispondere ad un saluto.Presentarsi e chiedere il nome delle persone.Identificare ed abbinare colori, figure, oggetti, animali.Riconoscere e riprodurre suoni e ritmi della L2.

Formule di saluto.Espressioni per chiedere e dire il nome.I membri della famiglia.

Ascolto di breve storia accompagnata da illustrazioni. Drammatizzazione storia.Rappresentazione grafica in sequenza. Giochi con le flashcards. Giochi motori per chiedere e dire il nome. Realizzazione di flashcards personali sulla famiglia.Canzoni.

I discorsi e le parole: Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative. Ascolta e comprende narrazioni…Immagini, suoni, colori: Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività…Il corpo e il movimento: Prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi….Il sé e l’altro: Gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri… Riflette, si confronta, discute con adulti e con gli altri bambini…La conoscenza del mondo: Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo….

M AA PR RZ IO L E

Special days

Identificare ed abbinare colori, figure, oggetti, animali.Riconoscere e riprodurre suoni e ritmi della L2.

Personaggi e oggetti tipici delle diverse festività.

Ascolto di breve storia accompagnata da illustrazioni.Drammatizzazione storia.Rappresentazione grafica in sequenza. Giochi per identificare oggetti tipici della festività. Canzoni.

A MP AR GI GL IE O

The farm

Identificare ed abbinare colori, figure, oggetti, animali.Riconoscere e riprodurre suoni e ritmi della L2.

I numeri da 1 a 10.Gli animali della fattoria.I colori primari e secondari

Ascolto di breve storia accompagnata da illustrazioni. Drammatizzazione storia.Rielaborazione grafica storia. Realizzazione flashcards di animali e di colori. Giochi con le flashcards. Giochi per identificare animali, colori e numeri. Canzoni.

Page 16: PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

SCUOLA PRIMARIA

Page 17: PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

• N.B. Saranno di seguito inserite, per la Scuola Primaria, soltanto le tabelle di sintesi delle U.A. mentre per gli schemi in dettaglio si veda il cd accluso.

Page 18: PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

CLASSI PRIMETempi U.A. O.S.A. Contenuti Attività Trasversalità

O N DT O IT V CO E EB M MR B BE R R E E

Welcome

Salutare.Chiedere e dire il proprio nome.Comprendere ed eseguire semplici istruzioni.Percepire il ritmo e l’intonazione come elementi comunicativi.Identificare e nominare i colori.Riconoscere e nominare alcune forme geometriche.Apprendere il lessico relativo ad Halloween e al Natale.Identificare e nominare alcuni alimenti.

I saluti.Le espressioni per chiedere e dire il nome.Semplici istruzioni formulate dall’insegnante.I colori primari e secondari.I numeri da 1 a 10.Il lessico relativo ad Halloween e Christmas.

Ascolto, riproduzione e memorizzazione di canti.Domande e risposte a catena.Gioco dei comandi.Abbinamento parola/flashcard.Ascolta e disegna.Gioco dei mimi.Creazione di un dado.Creazione di addobbi.Brevi drammatizzazioni.Gioco del bingo.Ascolto e riproduzione di una filastrocca.Gioco dei colori.

Italiano:interagire in una conversazione formulando domande e dando risposte; nomi di persona, animale e cose.Arte e immagine: esprimere sensazioni ed emozioni in produzioni di vario tipo; uso e conoscenza dei colori.Tecnologia e informatica: uso del computer per disegnare.Matematica: riconoscere, denominare e descrivere le figure geometriche; esprimere la quantità.Religione cattolica: conoscere le tradizioni delle altre culture.Musica: eseguire in gruppo semplici brani vocali.Scienze:comprendere processi di trasformazione operati dall’uomo.Corpo- movimento- sport: coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro(correre, salutare ecc.); utilizzare il corpo per esprimersi.

G F ME E AN B RN B ZA R OI A O I O

Number dance

Identificare e nominare alcuni alimenti.Riconoscere e nominare i numeri cardinali da 1 a 10.Comprendere ed eseguire semplici istruzioni.Identificare e nominare oggetti scolasticiComprendere una breve storia in L2.

I numeri da 1 a 10.Semplici istruzioni.Gli oggetti scolastici.I colori.Alcuni alimenti

Ascolto, riproduzione e memorizzazione di un canto.Abbinamento immagine/parola.Ascolta e collega.Ascolta e colora.Ascolto e memorizzazione di una filastrocca.Danza.Drammatizzazione.

A M GP A IR G UI G G L I NE O O

Happy animals

Riconoscere e nominare alcuni animali ed i loro versi.Comprendere ed eseguire semplici istruzioni.Comprendere una breve storia.Apprendere il lessico relativo alla festività pasquale.

I nomi di alcuni animali.Semplici istruzioni.I colori.Gli aggettivi per esprimere grandezza.Il lessico relativo alla Pasqua.

Ascolto, riproduzione e memorizzazione di un canto.

Page 19: PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

CLASSI SECONDE

Tempi U.A. O.S.A. Contenuti

Attività Trasversalità

S O

E T

T T

T O

E B

M R

B E

R

E

Hello children!

Comprendere e rispondere ad un saluto.

Presentarsi e chiedere il nome.

Riconoscere e nominare: colori, animali e oggetti scolastici.

Esprimere quantità. Comprendere domande e istruzioni; seguire indicazioni.

Chiedere e dire l’età

Riconoscere e nominare il lessico relativo ad Halloween

Classroom language. Formule di saluto. Espressioni utili per la presentazione.Il lessico relativo ad oggetti scolastici.I numeri da 1 a 20.L’età.I colori

I personaggi di Halloween: bat, cat, ghost,witch… e i loro colori.

Simulazioni di un mini-dialogo.Utilizzo di flashcards.Ascolto CD audioGiochi del memory e del bingo.Giochi numerici e indovinelli.Associare immagine/parola.Ascolto e riproduzione di canti e filastrocche.Mettere in sequenza le immagini di una storia.

Italiano: descrizione di séMatematica: usare i numeri per contareCittadinanza e Costituzione: la diversità delle persone e delle culture.

Musica: Eseguire in gruppo semplici brani vocali

N D

O I

V C

E E

M M

B B

R R

E E

A long nose

Riconoscere e nominare le parti del viso.Esprimere le azioni relative ai sensi.

Riconoscere e nominare i simboli del Natale.Comprendere ed eseguire istruzioni.

Lessico relativo alle parti del viso.Verbi di senso: touch, smell, see, hear, taste.Vocaboli relativi al Natale: Father Christmas, snowman, reindeer, Christmas tree, present, sleigh.

Ascolto e memorizzazione del lessico.Ricostruzione di immagini riferite agli elementi del volto.Giochi di ascolto e comprensione per indicare le figure nominate con la richiesta dell’insegnante Point to …Ascolto e riproduzione di una filastrocca.Dettato graficoRealizzazione di un bigliettino d’auguri.Ascolto e riproduzione di canzoni di Natale e filastrocche.

Italiano: analogie e differenze con la L2; arricchimento lessicaleArte e immagine: modalità comunicativo-espressive attraverso il volto.Scienze: riconoscere alcuni vocaboli relativi al corpo umano.Musica: suoni, ritmi, canti e filastrocche.Cittadinanza e Costituzione: confrontare le tradizioni natalizie anglosassoni e italiane.

Page 20: PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

CLASSI SECONDE

Tempi

U.A. O.S.A. Contenuti Attività Trasversalità

G F

E E

N B

N B

A R

I A

O I

O

My beautiful house

Riconoscere e nominare ambienti e oggetti della casa.Usare alcune preposizioni per localizzare oggetti.Nominare e presentare i componenti della famiglia. Riconoscere e nominare capi di vestiario.Esprimere il possesso.Chiedere ed esprimere la posizione nello spazio.

Le stanze della casa.Vocaboli relativi alla famiglia: mum, mother, dad, father, sister, brother.Le preposizioni: in, on, into. I nomi degli indumenti: shoes, hat, socks, jacket, trousers, skirt … Espressioni utili per indicare possesso.

Utilizzo di flashcardsGioco dei mimiUtilizzo di CD audioDettato di disegni Giochi di movimentoMemorizzazione di una filastrocca

Italiano: testo descrittivo e semplice conversazioneMusica: eseguire in gruppo semplici brani vocaliCittadinanza e Costituzione: partecipare ai giochi rispettando le regole

M A

A P

R R

Z I

O L

E

My favourite toys

Riconoscere e nominare alcuni giocattoliEsprimere possessoNominare i numeri da 11 a 20Indicare la quantitàComprendere ed eseguire semplici istruzioni Riconoscere e nominare i simboli della Pasqua

Lessico relativo ai giocattoli: ball, kite, doll, car, teddy bear, bike, train. I nomi dei numeri fino a 20 .Le tradizioni pasqualiLe parole della Pasqua: chocolate, Easter Bunny, Easter egg, basket

Associare immagini/paroleGiochi del memory e del BingoUtilizzo flashcards e CD audio Presentare il lessico e alcune tradizioni pasquali italiane e anglosassoniMemorizzare una filastrocca GiochiRealizzazione di Easter Bunny Spoon

Matematica: leggere e scrivere i numeri, contare in senso progressivo e regressivoCittadinanza e Costituzione: interagire con gli insegnanti ed i compagni in scambi dialogici in condizioni ludicheConfrontare le tradizioni pasquali anglosassoni ed italiane Musica: Eseguire in gruppo semplici brani musicali

M G

A I

G U

G G

I N

O O

Food for fun

Riconoscere e nominare cibi e bevandeChiedere ed esprimere le proprie preferenzeComprendere ed eseguiresemplici istruzioni

Lessico relativo al cibo: cheese, pizza, chocolate, chips, sandwiches, ham, fruit …

Utilizzo flashcards e CD audio Ascolto e riproduzione di canzoncine Realizzazione di un cartelloneDettato di disegni

Cittadinanza e Costituzione: imparare ad avere cura di sé e a riconoscere l’importanza di una dieta sanaConfronto con le abitudini alimentari italiane e anglosassoniMusica: eseguire in gruppo brani musicali

Page 21: PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

CLASSI TERZE

Temp

i

U.A. O.S.A. Contenuti Attività Trasversalità

S O

E T

T T

T O

E B

M R

B E

R

E

Hello

friend

s

Salutare e presentarsi.Comprendere ed eseguire semplici istruzioni.Chiedere ed indicare il colore. Identificare e nominare i capi di abbigliamento.Identificare e nominare gli animali domestici.Identificare e nominare oggetti familiari.Identificare alcuni elementi simbolici della festività di Halloween.

I saluti.Istruzioni.I colori.I capi d’abbigliamento.Gli animali domestici.Gli oggetti familiari. : I giocattoli e gli oggetti scolastici.Espressioni verbali per indicare possesso (prima e terza persona singolare).Lessico relativo ad Halloween.

Ascolto e produzione di suoni e semplici enunciati.Abbinamenti parola/immagine.Simulazione di situazioni comunicative.Esecuzioni di ordini e istruzioni.Discriminazioni di frasi vere/false.Utilizzo e produzione di flashcards.Gioco del memory e del bingo.Mimo di azioni.Dettato di numeri.Dettato grafico.Realizzazione di cartelloni.

Italiano: espressioni verbali corrette ed intonazioni della voce per domande e risposte di cortesia; drammatizzazioni; descrizioni.Arte e immagine: lettura di immagini.Educazione all’affettività: le iterazioni socio affettive nel gruppo.Musica: canti e filastrocche.Educazione alla cittadinanza: i popoli e le culture europee.Educazione all’ambiente: il rispetto degli animali.Attività motorie e sportive: i movimenti coordinati del corpo.Matematica: classificazioni; i numeri cardinali.Italiano: testi, storie, favole.Arte e immagine: illustrazioni; coloriture; visione di filmati.Musica: canti e filastrocche.Educazione all’affettività: le iterazioni socio affettive nel gruppo.Informatica: uso di programmi di scrittura e di disegno.Attività motorie e sportive: interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità.Religione cattolica: comparazione tra le nostre festività e quelle dei paesi anglofoni.Arte e immagine: illustrazioni, coloriture, visione di filmati.Italiano: testi, storie, favole; scrittura di frasi augurali.Musica: canti augurali.Educazione alla cittadinanza: i popoli e le culture europee. Educazione all’affettività: le iterazioni socio affettive del gruppo.Storia: leggere ed interpretare le testimonianze del passato, presenti sul territorio; riconoscere le differenze tra mito e racconto storico.

N D

O I

V C

E E

M M

B B

R R

E E

Aroun

d me!

Identificare e nominare animali non domestici.Formulare richieste.Localizzare elementi nello spazio.Identificare e nominare alcuni alimenti.Identificare e nominare i componenti della famiglia.Consolidare ed arricchire il lessico relativo al Natale.Usare formule augurali.Confrontare diversità culturali relative al Natale.

Gli animali non domestici.Espressioni utili per semplici interazioni.Le principali preposizioni.Verbo essere (prima e terza persona singolare).Espressioni verbali per indicare possesso (prima e terza persona singolare).Lessico relativo ad alcuni alimenti: frutta e verdura.Lessico relativo ai componenti della famiglia.Lessico relativo al Natale. Formule di auguri.

Ascolto e produzione di suoni e semplici enunciati.Abbinamenti parola/immagine.Simulazione di situazioni comunicative.Giochi di ruolo.Ascolto di filastrocche, canzoni, etc., accompagnate da immagini e gesti.Giochi di movimento.Completamento di griglie e tabelle.Dettato di numeri.Dettato grafico.Realizzazione di biglietti augurali.

Page 22: PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

CLASSI TERZE

Temp

i

U.A. O.S.A. Contenuti Attività Trasversalità

G F

E E

N B

N B

A R

I A

O I

O

I love ice

cream

Chiedere e dire cosa piace o non piace.Identificare e nominare cibi e bevande.Esprimere emozioni e stati d’animo.Parlare dello sport preferito.

Espressioni utili per esprimere gusti e preferenze.Lessio relativo a cibi e bevande.Aggettivi per esprimere emozioni.Gli sport.

Italiano: espressioni verbali corrette ed intonazioni della voce per domande e risposte di cortesia; drammatizzazioni; descrizioni.Arte e immagine: lettura di immagini.Educazione all’affettività: le iterazioni socio affettive nel gruppo.Musica: canti e filastrocche.Educazione alla cittadinanza: i popoli e le culture europee.Educazione all’ambiente: il rispetto degli animali.Attività motorie e sportive: i movimenti coordinati del corpo.Matematica: classificazioni; i numeri cardinali.Italiano: testi, storie, favole.Arte e immagine: illustrazioni; coloriture; visione di filmati.Musica: canti e filastrocche.Educazione all’affettività: le iterazioni socio affettive nel gruppo.Informatica: uso di programmi di scrittura e di disegno.Attività motorie e sportive: interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità.Religione cattolica: comparazione tra le nostre festività e quelle dei paesi anglofoni.Arte e immagine: illustrazioni, coloriture, visione di filmati.Italiano: testi, storie, favole; scrittura di frasi augurali.Musica: canti augurali.Educazione alla cittadinanza: i popoli e le culture europee. Educazione all’affettività: le iterazioni socio affettive del gruppo.Storia: leggere ed interpretare le testimonianze del passato, presenti sul territorio; riconoscere le differenze tra mito e racconto storico.

M A

A P

R R

Z I

O L

E

This is my

house

Identificare e nominare gli ambienti della casa.Identificare e nominare l’arredo.Identificare e nominare gli ambienti scolastici.Descrivere luoghi familiari.Riconoscere e nominare i simboli della Pasqua

Le stanze della casa.L’arredo.Gli ambienti della scuola e l’arredo.Espressioni per indicare possesso. Verbo essere.Vocaboli relativi alla Pasqua

Ascolto e produzione di suoni e semplicienunciati.Abbinamenti parola/immagine.Giochi di ruolo.Ricostruzione di sequenze di immagini.Ascolto di filastrocche, canzoni, etc.,accompagnate da immagini e gesti.Giochi di movimento.Utilizzo e produzione di flashcards.Mimo di azioni.Lettura di semplici e brevi testi.Utilizzo del pc per giochi e navigazionedi siti.Realizzazione di biglietti augurali.

M GA IG UG GI NO O

My birthday is in June

Conoscere il lessico relativo ai giorni della settimana e ai mesi.Chiedere e dire le materie che si hanno in un determinato giorno.Chiedere e dire la data di compleanno.

I giorni della settimana. I mesi dell’anno.Le materie scolastiche.La data di compleanno.

Ascolto e produzione di suoni e semplicienunciati.Abbinamenti parola/immagine.Ascolto di filastrocche, canzoni, etc.,accompagnate da immagini e gesti.Utilizzo e produzione di flashcards.Completamento di griglie e tabelle.Lettura di semplici e brevi testi.Utilizzo del pc per giochi e navigazionedi siti.Realizzazione di cartelloni.

Ascolto e produzione di suoni e semplici enunciati.Abbinamenti parola/immagine.Ricostruzione di sequenze di immagini.Discriminazioni di frasi vere/false.Utilizzo e produzione di flashcards.Gioco del memory e del bingo.Realizzazione di cartelloni.

Page 23: PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

CLASSI QUARTE

Tempi

U.A. O.S.A. Contenuti

Attività Trasversalità

S OE TT T T OE BM RB ERE

Hello again!

Comprendere semplici e chiari messaggi.

Individuare oggetti personali, dell’ambiente scolastico e familiare.Interagire in brevi scambi dialogici.Individuare e riprodurre suoniAbbinare suono\parola.Conoscere gli aspetti culturali dei paesi anglofoni.

Espressioni utili per semplici interazioni.Lessico relativo ad oggetti personali e scolastici.Numeri da 10 a 50Lettere dell’alfabeto .Lessico relativo ad Halloween,note di civiltà.

Ascolto, riproduzione e memorizzazione di canti.Ascolto, lettura e comprensione di una storia.Ascolto e illustrazione di frasi.Risposte a domande scritte e orali., Completamento di brevi frasi. Discriminazioni di frasi vere/false. Dettato di lettere e paroleConversazioni per rilevare le differenze culturaliCreazioni di addobbi .Cartelloni murali

Italiano: • Dare e ricevere oralmente e per iscritto istruzioni. •Comprendere ed utilizzare le sequenze informative di testi regolativi.• Comprendere una storia e coglierne le informazioni essenziali.Matematica:• Leggere e scrivere numeri naturali consolidando le consapevolezze del valore posizionale delle cifre.• Consolidamento delle quattro operazioni.Musica:• Intonare un canto con accompagnamento gestuale.• Usare le risorse espressive della vocalità nella lettura;Ed. alla cittadinanza:giochi di gruppo per favorire la conoscenza e l’incontro con culture diverse..Storia: • Le abitudini e le tradizioni anglosassoni;Arte e immagine:•Illustrazioni,disegni e coloriture•Religione cattolica:• Comparazione fra le festività.

N DO IV CE EM MB BR RE E

Let’s start…

Comprendere ed eseguire istruzioni e procedure.Produrre suoni e ritmi della L2 attribuendovi significati e funzioni.Conoscere i nomi dei differenti ambienti della casa e di alcuni mobili.Comprendere e produrre brevi frasi per localizzare persone, animali e oggetti.

Comprendere e produrre brevi frasi per descrivere ambienti,oggetti e animali. Conoscere gli aspetti culturali dei paesi anglofoni.

Espressioni utili per semplici interazioni. Lessico relativo ad ambienti domestici;arredi;giocattoli;animali domestici.Localizzatori.Espressioni utili per per indicare possesso.Presente del verbo <be>e <have>Lessico relativo alla festività del Natale,note di civiltà.

Ascolto, riproduzione e memorizzazione di canti.Ascolto, lettura e comprensione di una storia.Ascolto e illustrazione di frasi.Utilizzo di flashcards.Risposte a domande scritte e orali., Completamento di brevi frasi. Discriminazioni di frasi vere/false. Dettato di lettere e parole Riflesssioni sulla grammaticaScrittura di cartoline e biglietti augurali.Conversazioni per rilevare le differenze culturaliCreazioni di addobbi .Cartelloni murali

Italiano: • Dare e ricevere oralmente e per iscritto istruzioni. •Comprendere ed utilizzare le sequenze informative di testi regolativi.• Comprendere una storia e coglierne le informazioni essenziali.• Storia: • Le abitudini e le tradizioni anglosassoni; •Musica:• Intonare un canto con accompagnamento gestuale.• Usare le risorse espressive della vocalità nella lettura;• Recitazione e drammatizzazione di testi verbali Arte e immagine:•Illustrazioni,disegni e coloriture•Religione cattolica:• Comparazione fra le festivitàEducazione alla cittadinanza:• Interagire nel gioco efficacemente.

Page 24: PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

CLASSI QUARTE

Tempi U.A. O.S.A. Contenuti Attività Trasversalità

G F

E E

N B

N B

A R

I A

O I

O

What are you wearing

?

Comprendere ed eseguire istruzioni e procedure.Comprendere semplici e chiari messaggi con lessico e strutture noti su argomenti familiari.Descrivere sé, i compagni, utilizzando il lessico conosciuto.Chiedere e dare informazioni personali.

Produrre suoni e ritmi della L2 attribuendovi significati e funzioni.

Espressioni utili per semplici interazioni.Lessico relativo all’abbigliamento.Espressioni utili per dire e chiedere a chi appartiene qualcosa .Espressioni utili per fornire informazioni su azioni in corso e non in corso.Le azioni abituali di una persona.Present continuos Aggettivi dimostrativi.Who?What?Where? Whose?Genitivo sassone.Lessico relativo alla Pasqua, note di civiltà.

Giochi di ruolo.Ascolto di storie.Completamento di brevi frasi.Completamento di tabelle e cruciverba.Discriminazioni di frasi vere/false.Lettura di brevi testi e ricerca di informazioni.Dettato di lettere e parole.Dialoghi.Riflesssioni sulla grammatica.Cartelloni muraliCanti.Utilizzo del pc. Fotomontaggi realizzati con ritagli di capi d’abbigliamento.Giochi di squadraAscolto, lettura e comprensione di brevi testi.Abbinamento flashcard-parola; flashcard-frase.

Italiano: • Dare e ricevere oralmente e per iscritto istruzioni. Comprendere una storia e coglierne le informazioni essenziali.Arte e immagine:• Illustrazioni; • Disegni; • Coloriture.•.Storia: • Le abitudini e le tradizioni anglosassoni;• Le sequenze temporali.Musica:• Intonare un canto con accompagnamento gestuale.• Usare le risorse espressive della vocalità nella lettura;•Ed. alla cittadinanza:giochi di gruppo per favorire la conoscenza e l’incontro con culture diverse

M A

A P

R R

Z I

O L

E

I describ

e

Produrre suoni e ritmi della L2 attribuendovi significati e funzioni. Individuare e riprodurre suoni. Identificare i membri della famiglia..Impartire ed eseguire comandi.Descrivere sé, i compagni, persone, luoghi ed oggetti utilizzando il lessico conosciuto.

Chiedere e dare informazioni personali.. Conoscere gli aspetti culturali dei paesi anglofoni.

Il lessico relativo alle parti del corpo.membri della famiglia.Espressioni utili per fornire informazioni su azioni in corso e non in corso.Parlare di capacità e abilità

Ascolto, riproduzione e memorizzazione di canti.Ascolto, lettura e comprensione di una storia.Ascolto e illustrazione di frasi.Utilizzo di flashcards.Risposte a domande scritte e orali., Completamento di brevi frasi. Discriminazioni di frasi vere/false. Dettato di lettere e parole Riflesssioni sulla grammaticaScrittura di cartoline e biglietti augurali.Conversazioni per rilevare le differenze culturaliCreazioni di addobbi .Cartelloni murali

•Italiano: • Dare e ricevere oralmente e per iscritto istruzioni. Comprendere una storia e coglierne le informazioni essenziali...Arte e immagine:• Illustrazioni; • Disegni; • Coloriture.Geografia:• Riconoscere ed interpretare simboli convenzionali e segnali..Storia: • Le abitudini e le tradizioni anglosassoni;• Le sequenze temporali.Musica:• Intonare un canto con accompagnamento gestuale.• Usare le risorse espressive della vocalità nella lettura;.

Page 25: PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

CLASSI QUARTE

Tempi U.A. O.S.A. Contenuti Attività Trasversalità

M G

A I

G U

G G

I N

O O

I can dance

Produrre suoni e ritmi della L2 attribuendovi significati e funzioni Individuare e riprodurre suoniChiedere e dare informazioni personali.

Dire ciò che si è in grado o no di fare di fare.Produrre suoni e ritmi della L2 attribuendovi significati e funzioni. Conoscere gli aspetti culturali dei paesi anglofoni.

Espressioni utili per semplici interazioni.Azioni Espressioni utili per per indicare capacità.Verbo <can>

Giochi di ruolo.. Giochi di squadraAscolto, lettura e comprensione di brevi testi.

Drammatizzazione di brevi storie.. Abbinamento flashcard-fraseCompletamento di brevi frasi.Discriminazioni di frasi vere/false.Lettura di brevi testi e ricerca di informazioni.Dettato di lettere e parole.Dialoghi.Riflesssioni sulla grammatica....Conversazioni per rilevare le differenze culturali.Cartelloni muraliCanti.Utilizzo del pc.

•Ed, alla cittadinanza: realizzare attività di gruppo per favorire laconoscenza e l’incontro con culture e esperienze diverse.Storia: • Le abitudini e le tradizioni anglosassoni;• Le sequenze temporali.Arte e immagine:• Realizzare manufatti con materiale cartaceo. • Illustrazioni; • Disegni; • Coloriture.Geografia:• Riconoscere ed interpretare simboli convenzionali e segnali..Riconoscere ed interpretare simboli convenzionali e segnali..Italiano:•Comprendere ed utilizzare le sequenze informative di testi regolativi.•Elaborare in modo creativo testi di vario tipo.

Page 26: PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

CLASSI QUINTE

Tempi

U.A. O.S.A. Contenuti Attività Trasversalità

S OE TT TT OE BM RB ER E

Let’s Repeat!

Chiedere e dare informazioni personali. Seguire istruzioni ed eseguire ordini.Chiedere e dire l’ora. Descrivere persone luoghi e oggetti.Approfondire la conoscenza della festività di Halloween.

Espressioni utili per semplici interazioni. Lessico e strutture utili per dire e chiedere l’ora. Lessico relativo agli ambienti della scuola. Il presente del verbo “be”. Informazioni sulle origini ed il significato di Halloween

Risposte e domande orali e scritte. Dialoghi brevi. Ascolto e lettura di una storia.Drammatizzazione di una breve storia.Riflessioni grammaticali.Ricerca di notizie sul paese straniero mediante l’utilizzo del pc. Conversazione sulle origini di Halloween e il suo significato.Conversazione guidata per rilevare analogie e differenze con altre festività della propria cultura.Creazione di addobbi.

Italiano: • Dare e ricevere oralmente e per iscritto istruzioni. • Elaborare in modo creativo testi di vario tipo.• Comprendere ed utilizzare le sequenze informative di testi regolativi.• Comprendere una storia e coglierne le informazioni essenziali.Matematica:• Leggere e scrivere numeri naturali consolidando le consapevolezze del valore posizionale delle cifre.• Consolidamento delle quattro operazioni.Musica:• Intonare un canto con accompagnamento gestuale.• Usare le risorse espressive della vocalità nella lettura;• Recitazione e drammatizzazione di testi verbali.Educazione alla cittadinanza:• Interagire nel gioco efficacemente.• Realizzare attività di gruppo per favorire laconoscenza e l’incontro con culture e esperienze diverse.Storia: • Le abitudini e le tradizioni anglosassoni;• Le sequenze temporali.Scienze: • Il clima.• Individuare grandezze significative come il tempo ed identificare le unità di misura opportune.Arte e immagine:• Realizzare manufatti con materiale cartaceo. • Illustrazioni; • Disegni; • Coloriture.Geografia:• Riconoscere ed interpretare simboli convenzionali e segnali.Religione cattolica:• Comparazione fra le festività.

N DO IV CE EM MB BR RE E

I can’t do my homework here!

Chiedere ed esprimere possibilità/abilità. Chiedere e dire ciò che si sta facendo.Descrivere ed individuare gli ambienti della casa.Descrivere ed individuare l’arredo della casa. Approfondire la conoscenza della festività del Natale nei paesi anglofoni.

Lessico relativo alle stanze della casa e all’arredo. Presente del verbo “can”.Presente del verbo “be”. Verbi per descrivere azioni quotidiane al “present continuous”.Lessico relativo al Natale.Informazioni sulle abitudini natalizie inglesi ed americane.

Ascolto di un canto da audio-cassetta e riproduzione.Ascolto di una storia da audio-cassetta. Lettura e comprensione di una storia.Drammatizzazione della storia “I can’t do my homework”.Domande con l’utilizzo di flash card e story card.Discriminazione di frasi vere/false.Domande e risposte scritte.Ascolto e lettura di brevi testi..Ricerca di notizie mediante l’utilizzo di internet.Conversazione guidata per rilevare differenze culturali.Riflessione grammaticale.Creazione di cartellone murale ed addobbi.

G FE EN BN BA RI AO I O

What’s on today?

Chiedere e dire l’ora precisa.Chiedere e dire la data.Chiedere e dare informazioni personali. Chiedere e parlare del tempo atmosferico.

L’ora con i minuti.I giorni, i mesi, le stagioni.Il tempo atmosferico.Numeri ordinali fino al 30.Numeri cardinali fino a 100.Presente del verbo <be> e <have>.Espressioni utili per informarsi sul tempo.Espressioni utili per chiedere la data.

Ascolto di un canto da audio-cassetta e riproduzione.Ascolto di una storia da audio-cassetta.Lettura e comprensione di una storia.Drammatizzazione della storiella “The golden statue”.Gioco di ruolo ”What’s on today?”Completamento di frasi.Domande e risposte scritte ed orali.Abbinamento di immagini e frasi.Completamento di tabella.Creazione di un calendario.Mini dialoghi orali e scritti.

Page 27: PROGETTAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA 1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

CLASSI QUINTE

Tempi

U.A. O.S.A. Contenuti Attività Trasversalità

M AA PR RZ IO L E

Let’s go shoppin

g

Chiedere e dare informazioni sui prezzi.

Chiedere ed esprimere i gusti e le preferenze alimentari..

Descrivere ed individuare luoghi ed oggetti.

Rilevare diversità culturali in relazione ad abitudini di vita e condizioni climatiche

Chiedere ed esprimere i gusti e le preferenze alimentari.

Approfondire la conoscenza della festività di Pasqua nei paesi anglofoni.

Il sistema monetario inglese.Espressioni per chiedere e dire i prezzi.I numeri da 1 a 100.I principali negozi.Gli oggetti comuni.Abitudini alimentari.I principali alimenti.Espressioni per chiedere e dire le preferenze alimentari.Il lessico relativo alla Pasqua.La pasqua nei paesi anglofoni.

Ascolto e riproduzione di un rap.Ascolto di una storia da audio-cassetta.Lettura e comprensione di una storia.Drammatizzazione della storia “Quick, Sarah quick!”Gioco di ruolo “ At the supermarket”.Gioco di squadra e di coppia “Can I have …?”Domande a catena.Domande e risposte scritte ed orali.Lettura di un breve testo “Money”.Creazione di un cartellone murale.Creazione di una lista della spesa.Ricerca di foto e notizie in internet.Conversazione guidata sulle abitudini di vita inglesi per rilevarne differenze e analogie con la nostra cultura.Memorizzazione di una breve poesia.Ripasso del lessico della Pasqua.Scrittura di biglietti augurali.

Italiano: • Dare e ricevere oralmente e per iscritto istruzioni. • Elaborare in modo creativo testi di vario tipo.• Comprendere ed utilizzare le sequenze informative di testi regolativi.• Comprendere una storia e coglierne le informazioni essenziali.Matematica:• Leggere e scrivere numeri naturali consolidando le consapevolezze del valore posizionale delle cifre.• Consolidamento delle quattro operazioni.Musica:• Intonare un canto con accompagnamento gestuale.• Usare le risorse espressive della vocalità nella lettura;• Recitazione e drammatizzazione di testi verbali.Educazione alla cittadinanza:• Interagire nel gioco efficacemente.• Realizzare attività di gruppo per favorire laconoscenza e l’incontro con culture e esperienze diverse.Storia: • Le abitudini e le tradizioni anglosassoni;• Le sequenze temporali.Scienze: • Il clima.• Individuare grandezze significative come il tempo ed identificare le unità di misura opportune.Arte e immagine:• Realizzare manufatti con materiale cartaceo. • Illustrazioni; • Disegni; • Coloriture.Religione cattolica:• Comparazione fra le festività.

M GA IG UG GI NO O

A treasure hunt

Descrivere ed individuare persone, luoghi e oggetti.

Chiedere e dire dove si trovano persone, animali e oggetti.

Comprendere una breve storia..

I luoghi familiari: casa e scuola. I localizzatori.Gli animali domestici , del bosco, della fattoria e selvaggi.Gli oggetti comuni..Le parti del corpo.Presente del verbo <be>.Verbi di uso comune.

Ascolto e riproduzione di un canto.

Ascolto di una storia da audio-cassetta.

Lettura e comprensione di una storia.

Drammatizzazione della storia “A treasure hunt”.

Abbinamento flash card- parola.

Discriminazione frasi vere/false.

Osserva zione di immagini e descrizione orale e scritta.

Completamento di frasi.

Completamento di tabella.

Gioco di squadra “Guess”.

Gioco di coppia “Treasure chenger”.

Leggi e disegna.

Ascolto di sequenze e numerazione.

Produzione di un breve testo descrittivo.