Product design annuale

8
CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE Realizzare oggetti da usare

Transcript of Product design annuale

Page 1: Product design annuale

CORSOPODUCT DESIGN ANNUALERealizzare oggetti da usare

Page 2: Product design annuale

PRODUCTDESIGN - ANNUALEUn anno di studio dedicato a Product DesignObiettivi del corsoIl Corso di Product Design annuale si pone l’obbiettivo di dare le conoscenze funzionali, fisiche, tecniche, tecnologiche, estetico-formali e comunicative per definire e progettare un prodotto che potrà essere realizzato in “serie” ed intraprendere la professione di industrial designer o product designer. Il Product Designer è il professionista che si occupa della progettazione di prodotti per il sistema industriale. Progettare un prodotto (un oggetto, uno strumento, un bene, un elemento d’arredo) vuol dire pensare e sviluppare un idea, nata da un attento studio dei bisogni del mercato, attraverso un processo progettuale, sintesi di tutte le conoscenze necessarie per la sua produzione e utilizzo.

RequisitiIl corso è aperto a tutti anche se è preferibile una conoscenza minima nell’uso del pc con sistema operativo Windows o Mac.

Sbocchi Professionali• L’industrial designer è una figura professionale molto articolata. Durante il Corso di Product design si

acquisiscono gli strumenti per entrare nel mondo del progetto di un prodotto industriale. E’ un percorso formativo che offrire tutte le conoscenze teoriche, tecniche e pratiche per intraprendere la professione di industrial designer o product designer, formando figure professionali in grado di progettare un prodotto contestualizzato sia all’interno del mercato, sia all’interno di una società con propri abitudini di consumo anticipandone l’impatto a sociale e ambientale del prodotto stesso.

• Le possibilità di inserimento professionale, per un product designer, sono in aziende con propri centri di ricerca dedicati alla ricerca e sviluppo di prodotto, studi e agenzie di design, consulenza su specifici progetti in aziende e centri di sviluppo del prodotto.

PERCORSO ANNUALE ACCADEMICODurata - 300 ore + 140 ore Project Work + 12 ore Job Counselling + stageFrequenza - 12 ore settimanali - 3 giorni alla settimana dalle 9.30 alle 13.30Requisiti - Diploma di istruzione di secondo grado

Page 3: Product design annuale

Programma del corsoDurante il corso verranno forniti tutti gli strumenti didattici per completare il percorso di studi. La durata totale del corso è di 300 ore in aula suddivise su lezioni di 5 ore con cadenza bi o tri-settimanale per un impegno complessivo di circa un anno accademico. Alle 300 ore in aula si affiancano 160 ore di stage da svolgersi al termine del corso.Il corso è a partecipazione limitata con un minimo di 4 e fino ad un massimo di 8 iscritti.

Ogni iscritto avrà in dotazione uno speciale “kit studente” composto di tutto il necessario per seguire al meglio il corso.

• La struttura didattica del corso di Product Design annuale è stato realizzata considerando i vari ambiti che formano la figura ecclettica del Product Designer. Pensare un prodotto e preparare il progetto per la sua produzione a livello industriale, significa tenere presente, oltre agli aspetti strettamente tecnici e tecnologici, la fruizione individuale e sociale (funzione e modo d’uso) del prodotto con un approccio alla progettazione centrata sull’utente/fruitore (user centered) del prodotto.

• Di conseguenza, il Product Designer, dovrà essere in grado di analizzare tutta una serie di fattori che concorrono al progetto stesso: l’input del marketing, chi è il target per cui progetta, i bisogni del mercato, le problematiche tecnologiche, il colore, le finiture senza trascurare l’aspetto della creatività.

• Gli argomenti trattati durante l’anno sono suddivisi in aree didattiche per permettere di acquisire un metodo di lavoro e potersi confrontare con diversi livelli di difficoltà del progetto stesso: area espressiva (il disegno a mano libera, il disegno geometrico e il disegno tecnico, la modellistica, il disegno tecnico digitale, la gestione digitale di grafica e immagini) , area culturale (la conoscenza analitica dell’evoluzione del design progettuale), area socio-economica (la conoscenza del marketing per l’analisi del mercato e dell’utente/fruitore/consumatore, sviluppo del concept), area tecnologico-sensoriale (la conoscenza dei processi di produzione e trasformazione dei materiali, il significato dei materiali), area progettuale (il metodo con cui affrontare un progetto e di come presentarlo correttamente al cliente). Per il completamento della formazione è possibile seguire corsi successivi di approfondimento sui vari argomenti.

ACCADEMIA DEL DESIGN - Immagina e Crea il tuo FuturoOgni corso dedicato al Design della nostra Accademia è strutturato per unirele esigenze di formazione e le richieste professionali del mondo del lavorocercando di soddisfare le diverse esigenze.

Page 4: Product design annuale
Page 5: Product design annuale

Argomenti trattatiArea Espressiva

• Disegno a mano libera. Il disegno a mano libera è un mezzo fondamentale del progettare per esprimere la creatività e studiare le proprie idee di progetto che si vuole realizzare.

• Disegno geometrico e disegno tecnico. Il disegno geometrico è uno strumento necessario per la rappresentazione degli oggetti e consente di imparare a pensare all’oggetto nella sua realizzazione tridimensionale. Unito alle convenzioni del disegno tecnico sono strumenti per arrivare ad una conoscenza completa delle convenzioni grafiche intese come linguaggio progettuale di rappresentazione.

• Modellistica. La creazione del modello è un mezzo importante per lo studio tridimensionale del progetto che consente una verifica immediata dei valori formali e funzionali del progetto stesso. Il corso prevede un laboratorio per l’apprendimento delle tecniche di base della modellistica

• Tecniche di rappresentazione. Le Tecniche di rappresentazione sono finalizzate alla comunicazione del progetto: dallo sketch al rendering. Parte integrante delle lezioni saranno le esercitazioni, con una duplice finalità: far prendere familiarità con gli strumenti del disegno, conoscere i principali software per il disegno assistito e l’elaborazione di immagini.

• SolidWorks: Software per la modellazione 3D. Solidworks è un software per la progettazione tridimensionale di oggetti e architetture. Il software permette di realizzare l’esplosione 3D del progetto per la verifica dimensionale, formale e tecnica, per la messa in tavola del progetto e per la produzione degli elaborati tecnici in formati diversi da consegnare al cliente.

Area Culturale• Storia del design del 900. La conoscenza della storia del design, di quello che è stato progettato e realizzato fino ad oggi,

costituisce un background culturale fondamentale per un designer rappresentazione geometrica degli spazi interni, degli arredi e dei mobili

Area Socio-Economica• Marketing. II principi di Marketing permettono di comprendere il mercato, i comportamenti e i bisogni del

consumatore dell’utente fruitore, utente consumatore: elementi importanti per determinare sia il concept che l’impatto sul mercato del nuovo prodotto. Inoltre saranno esaminate le varie problematiche di sviluppo di un prodotto nel processo di produzione aziendale.

Page 6: Product design annuale

Area Tecnologico-Sensoriale• Tecnologia dei materiali. La conoscenza dei materiali e dei processi di lavorazione e trasformazione

permette al designer di proporre progetti tecnologicamente corretti e innovativi, avendo percezione delle problematiche produttive anche dal punto di vista ambientale. Il corso prevede l’analisi tecnologica di prodotti in aula in modo che gli studenti possano risalire alle tecnologie partendo dagli oggetti di uso comune.

Area Progettuale• Progetto. La realizzazione di un progetto di un oggetto è l’obiettivo principale del corso attraverso un

percorso metodologico che analizza, punto per punto, tutti i fattori che determinano la progettazione. Il progetto prevede la definizione dei primi particolari tecnici, del colore, delle finiture, del materiale fino alla presentazione del progetto.…)

Altri Argomenti• Risorse Umane. Durante il percorso accademico alcune lezioni saranno dedicate ad argomenti utili per

affrontare il mondo del lavoro: scrivere un Curriculum Vitae, affrontare in modo efficace un colloquio di lavoro, diventare libero professionista (aprire partita IVA), preparare un portfolio lavori e presentarsi al primo cliente. Le lezioni sono tenute da consulenti del lavoro ed esperti di consulenza per start-up d’imprese.

• “Nulla è bello. Tutto dipende da chi guarda.“• Starck P.

Page 7: Product design annuale
Page 8: Product design annuale

ACCADEMIA DEL DESIGNVia Luigi Pasteur, 12A - 37135 VeronaTel 045 582448 - Fax 045 [email protected]