Process Automation News PROTECTING yOuR PROCESS · 2015-07-20 · fettamente con il sistema DCS...

12
1 1 0 1 2 0 PROTECTING yOuR PROCESS Protezione con DART Fieldbus Pagine 2-3 Un’anteprima del 2011 Pagina 7 Process Automation News

Transcript of Process Automation News PROTECTING yOuR PROCESS · 2015-07-20 · fettamente con il sistema DCS...

Page 1: Process Automation News PROTECTING yOuR PROCESS · 2015-07-20 · fettamente con il sistema DCS Foxboro® di Invensys. È possibile inserire fino a quattro moduli di comunica - zione

1101 20

PROTECTING yOuR PROCESSProtezione con DART Fieldbus Pagine 2-3

Un’anteprima del 2011Pagina 7

Process Automation News

Page 2: Process Automation News PROTECTING yOuR PROCESS · 2015-07-20 · fettamente con il sistema DCS Foxboro® di Invensys. È possibile inserire fino a quattro moduli di comunica - zione

PROTECTING YOUR PROCESS 20

EDITORIAL PRODUCT

Caro lettore,

questa è la nuova edizione della sua news-letter sull’automazione di processo. L’articolo di copertina la invita a scoprire in che modo Pepperl+Fuchs ha trasferito la tecnologia DART nei prodotti. Con DART Fieldbus è ora possibile implementare nuove applicazioni.

L’articolo sulle morsettiere dimostra che siamo anche in grado di offrire custodie per aree pe-ricolose per applicazioni Ex e che si integrano con le nostre soluzioni Ex i/Ex p (pagina 4).

Gli utilizzatori delle interfacce apprezzeranno le ulteriori informazioni sulla nuova versione del nostro amplificatore switching che ora of-fre la trasparenza delle anomalie della linea (pagina 6).

A pagina 7, come sempre, il dott. Kegel fornirà alcune comunicazioni aziendali.

Il servizio sulle applicazioni riguarda le esplo-sioni di polveri e i rispettivi metodi di preven-zione attraverso soluzioni di spurgo e pressu-rizzazione (pagina 9).

Per ulteriori informazioni, visiti il nostro sito “www.pepperl-fuchs.it” .

Thomas KleinbongartzDirector Global MarketingProcess Automation

Ovunque i clienti utilizzano bus di campo e la sicu-rezza intrinseca (I.S.) con tutti i relativi vantaggi, ot-timizzati dal concetto High-Power Trunk. High-Power Trunk consente di utilizzare lunghe sequenze di cavi e un numero di dispositivi elevato. Le connessioni dei dispositivi sono intrinsecamente sicure, ma il seg-mento richiede un tipo di protezione con “sicurezza aumentata”. Questo concetto aumenta lievemente la complessità e richiede un’ispezione periodica.

La tecnologia DART (Dynamic Arc Recognition and Ter-mination) consente un flusso di alimentazione com-pleto durante il normale funzionamento ed elimina una scintilla prima che inizi a generare calore: è la tec-nologia perfetta da utilizzare con l’intrinsecamente sicuro High-Power Trunk e ben presto sarà una realtà

Protezione con DART FieldbusLa semplicità della sicurezza intrinseca

Page 3: Process Automation News PROTECTING yOuR PROCESS · 2015-07-20 · fettamente con il sistema DCS Foxboro® di Invensys. È possibile inserire fino a quattro moduli di comunica - zione

01/2011 30

WEB INfO

Protezione con DART FieldbusLa semplicità della sicurezza intrinseca

con FieldConnex. Gli alimentatori DART Fieldbus offro-no ridondanza di condivisione del carico e isolamento galvanico. I dispositivi di segment protector DART for-niscono protezione da cortocircuiti, sono semplici da maneggiare e sono dotati di una soluzione completa di custodia. Tali dispositivi sono progettati come tutti i componenti FieldConnex che collegano letteralmen-te milioni di strumentazioni di campo attualmente in funzione. I team operativi, di installazione e di manu-tenzione saranno lieti di poter sfruttare l’affidabilità e la semplicità offerte da questi dispositivi, nonché del fatto che finalmente la necessità del’“hot work per-mit” apparterrà al passato.

Con DART, il soddisfacimento di solo tre semplici re-quisiti garantirà la sicurezza intrinseca del sistema:

non sono necessari calcoli. In pratica tutta la strumentazione esistente è colle-gabile, garantendo protezione dell’applicazione.

Siamo entusiasti di essere riusciti a sviluppare a tal punto i vantaggi offerti da DART. E la nostra attività prosegue: un gruppo di 15 aziende ha proposto di ren-dere DART uno standard accettato a livello internazionale che definirà l’intero-perabilità e la facilità di utilizzo, per un incremento della potenza con la sicurez-za intrinseca nell’impianto di processo.

Andreas HenneckeProduct Marketing ManagerFieldbus Infrastructure

www.pepperl-fuchs.it/dart-fieldbus

Page 4: Process Automation News PROTECTING yOuR PROCESS · 2015-07-20 · fettamente con il sistema DCS Foxboro® di Invensys. È possibile inserire fino a quattro moduli di comunica - zione

PROTECTING YOUR PROCESS 4

PRODUCT

0

WEB INfO

Il passo successivoGarantire la protezione elettromeccanica

La protezione di apparecchiature nelle aree pericolose può esse-re suddivisa in due categorie distinte: la limitazione di energia dove la protezione è assicurata da dispositivi elettronici e la limitazione elettrica dove la protezione è fornita dalla custodia. Dopo aver svol-to per diversi decenni il ruolo di leader di mercato nel settore della protezione attraverso la limitazione di energia, Pepperl+Fuchs si è introdotta nella seconda importante categoria di protezione dalle esplosioni con la produzione di custodie e soluzioni elettriche per-sonalizzate.

Le morsettiere sono disponibili in acciaio inox saldato e poliestere stampato rinforzato con fibra di vetro (GRP) e possono essere rea-lizzate in un’ampia varietà di dimensioni per soddisfare i requisiti delle applicazioni. Tutte le soluzioni sono certificate conformi agli standard ATEX e IEC Ex più recenti e utilizzano tipi di protezione a si-curezza aumentata (Ex e) e a sicurezza intrinseca (Ex i) che possono essere entrambe installate nelle Zone 1, 2, 21 e 22.

Varietà di applicazioniLe morsettiere possono essere progettate per impieghi nei settori della strumentazione (Ex e ed Ex ia) e della distribuzione di alimenta-zione (Ex e) e offrono soluzioni personalizzabili più affidabili e della massima qualità disponibile.

Servizio affidabileL’azienda si prefigge l’obiettivo di fornire un livello di servizio rapido, impeccabile e professionale, basandosi su una efficiente e affidabi-le rete internazionale di strutture destinate alla vendita, al supporto tecnico e alla produzione con competenze consolidate nella proget-tazione.

Morsettiere Pepperl+Fuchs: la connessione di qualità.

Andreas Schneider Product Specialist Terminal Boxes

Chris Houghton Product Marketing ManagerElectrical Components and Solutions

www.pepperl-fuchs.it/terminal-boxes

Page 5: Process Automation News PROTECTING yOuR PROCESS · 2015-07-20 · fettamente con il sistema DCS Foxboro® di Invensys. È possibile inserire fino a quattro moduli di comunica - zione

01/2011 5

PRODUCT

PRODUCT

0

WEB INfO

WEB INfO

Invensys: Compact Power Hub per FBM 228Ridondante, perfettamente integrato, funzionamento efficiente

Il FieldConnex Compact Power Hub si integra per-fettamente con il sistema DCS Foxboro® di Invensys. È possibile inserire fino a quattro moduli di comunica-zione FBM 228 direttamente nella scheda madre del Power Hub che fornisce l’alimentazione a otto seg-menti in una configurazione ridondante.

Il risultato è davvero sorprendente: è più facile da in-stallare; è sufficiente collegare i segmenti Bulk Power, Ethernet e fieldbus. Ed è tutto! Il Compact Power Hub consente di utilizzare il quadro comandi con il layout più contenuto. Le dimensioni compatte non rappre-sentano l’unica caratteristica nel fare la differenza, va anche aggiunta la minima dissipazione di calore (1,3 W per ogni segmento), che normalmente costitui-sce il fattore determinante per il tipo di quadro.

Stazioni di lavoro per aree pericoloseCapacità di rete KVM versus IP

Il mercato dei sistemi di controllo con certificazione contro i rischi di esplosione, è altamente competitivo. Di conseguenza, i fornitori considerano le tecnologie disponibili come soluzioni a breve termine (come ad esempio KVM versus IP) che portano alcuni svantaggi relativi al sistema:n Lenta composizione dell’ immagine. n Utilizzo di una elevata larghezza di banda.n Elevati costi di installazione durante la messa in ser-

vizio.

Fin dall’inizio Pepperl+Fuchs ha puntato sulla trasmis-sione dati basata su Ethernet e ha sviluppato la prima stazione di lavoro per Zone 1/21. Oggi, questi monitor remoti rappresentano le uniche stazioni di lavoro per operatore che supportano i protocolli di rete RDP, VNC e

ICA, il protocollo di Citrix, che garantisce un avanzamen-to del lavoro senza problemi utilizzando una larghezza di banda inferiore.

Riepilogo: in termini di sicurezza d’investimento per l’utente, l’espansione coerente delle funzionalità di rete continuerà nel 2011.

Andreas Grimsehl Product Marketing ManagerIndustrial Monitors+HMI Solutions

La tecnologia FieldConnex consente una maggiore efficienza nell’installazione e nella gestione dell’im-pianto di processo: contattateci per ricevere informa-zioni tecniche oppure richiedete un preventivo al vo-stro rivenditore Invensys.

Andreas HenneckeProduct Marketing ManagerFieldbus Infrastructure

www.pepperl-fuchs.it/remote-monitor

www.pepperl-fuchs.it/power-hub

Page 6: Process Automation News PROTECTING yOuR PROCESS · 2015-07-20 · fettamente con il sistema DCS Foxboro® di Invensys. È possibile inserire fino a quattro moduli di comunica - zione

PROTECTING YOUR PROCESS 60

PRODUCT

PRODUCT

WEB INfO

I/O remoto FB ad alta densitàSistema ridondante di dimensioni contenute per Zona 1

I sistemi I/O remoti sono utilizzati per inter-facciare sensori e attuatori a sicurezza intrinseca tradizionali con i sistemi DCS o PLC. Per assicu-rare la continuità di funzionamento, spesso la ri-dondanza viene utilizzata per ottenere una eleva-ta affidabilità. Le backplane degli I/O remoti FB, ora offrono una versione più compatta per queste applicazioni. Si riduce così il prezzo per l’utente finale e si ottiene una più elevata compattezza.

Contemporaneamente, vengono introdotte nuove versioni di backplane non ridondanti per otte-nere un prezzo migliore per singolo slot. Queste backplane sono progettate esclusivamente per ospitare moduli multicanale a doppia larghezza.

Così, sono anche disponibili quadri di dimensioni ridotte e un numero maggiore di canali per sla-ve I/O remoto in Zona 1. Le dimensioni compatte sono estremamente importanti per molti utenti fi-nali considerando le limitazioni di spazio in loco.

Naturalmente, è assicurata la completa compati-bilità con le installazioni esistenti.

Rainer HillebrandManager Product GroupRemote I/O Systems

Trasparenza delle anomalie di lineaL’amplificatore switching riduce i cavi a ESD/DCS

In una moderna automazione del processo, i se-gnali di campo digitali possono essere monitorati continuamente per le anomalie della linea utiliz-zando il segnale NAMUR.

Gli amplificatori switching standard inviano que-ste informazioni digitali al controllore sotto forma di segnali da relè o da transistor. Tuttavia, non è possibile determinare se il segnale è un guasto o è un segnale di spegnimento. Quindi, viene spesso utilizzata un’uscita del segnale di guasto aggiuntiva che richiede un ingresso DCS separato.

Il nuovo amplificatore switching HiC2832 del siste-ma H è dotato di un’uscita NAMUR per trasmettere

i segnali al controllore. Questo consente il trasferi-mento simultaneo dei segnali di guasto e di stato. L’integrità di trasmissione dell’intero circuito del se-gnale digitale aumenta. Successivamente si rispar-mia sui costi di installazione e pianificazione, in quanto non sono richiesti ingressi e cavi aggiuntivi.

Stefan PflügerProduct Marketing ManagerInterface Technology

www.pepperl-fuchs.it/fb-high-density

Page 7: Process Automation News PROTECTING yOuR PROCESS · 2015-07-20 · fettamente con il sistema DCS Foxboro® di Invensys. È possibile inserire fino a quattro moduli di comunica - zione

01/2011 70

MANAGEMENT NEWS

Un’anteprima del 2011“L’anno migliore” di sempre?

Il 2010 è stato un anno incredibile! Dopo una profonda recessione nell’anno precedente, i nostri mercati hanno avuto un rapido e inaspettato recu-pero. Le carenze di componenti elettronici, semi-conduttori, piastre per circuiti stampati e persino di cavi ne sono state le conseguenze imbarazzanti e siamo stati costretti a chiedere grande pazienza e comprensione ai nostri clienti.

Tuttavia, abbiamo effettuato i nostri ordini e spe-dizioni nell’ultimo trimestre dell’anno. Il reparto di automazione di processo è cresciuto di circa l’11% nelle vendite e del 23% negli ordini e, allo stesso tempo, le spedizioni di materiale di automazione di fabbrica sono cresciute del 35% e le prenotazioni hanno mostrato un aumento assoluto del 47%. Gra-zie alle molte ordinazioni, alla catena di fornitura accelerata, a nuove tecnologie innovative e a ottime opportunità di business, abbiamo iniziato il nuovo anno con la consapevolezza che questo sarà l’anno migliore nella storia di Pepperl+Fuchs!

La prima linea di prodotti DART ridefinirà il cablag-gio e la strumentazione per i sistemi dei bus di cam-po in aree pericolose. Con le derivazioni delle entità intrinsecamente sicure e le linee di distribuzione intrinsecamente sicure, la nuova topologia offre dimensione, semplicità, sicurezza e affidabilità ot-timali.

Inoltre, offriamo un’alimentazione per i dispositivi di campo compatta e completamente riprogettata con connessione personalizzata per quasi tutti i si-stemi di controllo. Funzionalità di diagnostica avan-zate e aggiornate ora si integrano semplicemente in diversi sistemi software per la gestione delle risorse di processo.

Una nuova famiglia di alimentatori trasmettitori SIL 3 completa la nostra famiglia di prodotti HiC e offre al mercato la più elevata densità di segnale, dei segnali sicuri, conformi a SIL 3. Sia i sistemi K che i sistemi HiC/HiD offriranno la trasparenza del-le anomalie della linea anche per le applicazioni di sicurezza.

I sistemi remoti I/O LB e FB saranno completati con moduli ad elevata densità, inclusi backplane ridon-danti.

La gamma di prodotti per le soluzioni HMI avvieran-no una nuova famiglia di pannelli Termex basati sul-la tecnologia Windows con capacità di networking e CPU ad elevate prestazioni e la famiglia VisuNet Ex1 PC sarà oggetto di un aggiornamento completo.

Infine, l’azienda di recente acquisizione Wal-sall è stata completamente integrata nel gruppo Pepperl+Fuchs ed è in grado di offrire custodie per aree pericolose in acciaio inossidabile, alluminio e poliestere rinforzato con fibra di vetro. Queste pos-sono essere utilizzate in applicazioni Ex i, Ex e, Ex p e Ex d in installazioni elettriche e di strumentazio-ni.

DART, diagnostica, Termex e Ex p sono solo alcune delle parole chiave che verranno portate sul mercato nel 2011, offrendo ai nostri clienti prodotti esclusivi con un valore significativo per rendere gli impianti più sicuri, più affidabili e più produttivi.

Dr.-Ing. Gunther KegelChief Executive Officer

Page 8: Process Automation News PROTECTING yOuR PROCESS · 2015-07-20 · fettamente con il sistema DCS Foxboro® di Invensys. È possibile inserire fino a quattro moduli di comunica - zione

PROTECTING YOUR PROCESS 8

PRODUCT

PRODUCT PRODUCT

0

WEB INfO WEB INfO

WEB INfO

La custodia a prova di polvere consente al sistema di funzionare di-rettamente in ambienti pericolosi con polveri conduttive e permette anche di separare l’elettronica di pressurizzazione dalla custodia pressurizzata delle apparecchiature.

L’interfaccia utente remota può essere utilizzata per tutte le applica-zioni della serie 6000 in cui l’interfaccia stessa, situata nell’ambiente pericoloso, deve essere accessibile in remoto.

Chris RomanoProduct Portfolio ManagerPurge+Pressurization Systems

Serie 6000Nuova custodia IP66 di protezione verso le polveri

La serie 6000 è un sistema di spurgo e pressurizzazione completo che spurga e pressurizza la custodia di protezione delle apparecchia-ture e ne mantiene la pressione all’interno.

La nuova custodia, idonea per le polveri, certificata per la serie 6000 presenta una custodia separata in acciaio inox in grado di alloggiare nL’interfaccia utente.nLa piastra di terminazione I.S.nL’hub opzionale della temperatura.

La custodia idonea per polveri IP66 è disponibile come accessorio e utilizzabile con il kit di componenti serie 6000. La nuova custodia è certificata per il montaggio diretto nell’area con presenza di polveri. Il kit dei componenti di spurgo serie 6000 è utilizzato per integrare un sistema di spurgo e pressurizzazione in una custodia protetta per apparecchiature.

… funzionamento senza problemi Disinserzione affidabileDispositivo di segnalazione per separatore di petrolio LAL-SRW3

Sistema di avviso NVD-111 per separatore di grassoI separatori di sostanze grasse separano il grasso nelle acque di

scarico provenienti da ristoranti e industrie alimentari in modo che il grasso non entri nel sistema di liquami e negli impianti di tratta-mento.Il processo può essere monitorato utilizzando il nuovo sistema di al-larme NVD-111 con due sensori:nIl sensore ultrasonico FAU 104 rileva il massimo spessore del li-

vello di grasso.nIl sensore capacitivo KVF-O rileva una eccedenza di liquido.

NVD-111 è un sistema di allarme affidabile e sicuro che assicura il mo-nitoraggio e riduce al minimo il costo del processo di separazione.

Henrik VillumsenProduct Manager Separator Alarm Systems

www.pepperl-fuchs.it/lal-srw www.pepperl-fuchs.it/nvd

www.pepperl-fuchs.it/purge

I sistemi di segnalazione sono utilizzati per rilevare il massimo strato di petrolio e/o livelli alti o bassi di liquido nel separatore.Il nuovo sistema di segnalazione LAL-SRW3 dispone di tre sensori per monitorare in maniera più efficace il separatore di petrolio:nIl sensore dello strato di petrolio rileva lo spessore dello strato di

petrolio e il livello inferiore del liquido.nIl sensore di eccedenza rileva una possibile eccedenza o pressio-

ne di ritorno.nIl sensore strato fanghi monitora il massimo livello dei fanghi.Gli allarmi sono trasmessi acusticamente, visivamente e tramite con-tatti di relè privi di potenziale.

Henrik VillumsenProduct ManagerSeparator Alarm Systems

Page 9: Process Automation News PROTECTING yOuR PROCESS · 2015-07-20 · fettamente con il sistema DCS Foxboro® di Invensys. È possibile inserire fino a quattro moduli di comunica - zione

01/2011 9

APPLICATION

9001/2011

WEB INfO

Evitare le esplosioni di polveri

www.pepperl-fuchs.it/purge

Utilizzo della serie 6000 e 5000QNel 2009, un’esplosione nella raffineria Imperial Sugar Com-

pany a Portwentworth, Georgia, USA ha causato 13 morti e 42 feriti. Una piccola esplosione è stata il catalizzatore che ha fatto sì che tut-te le polveri di zucchero sospese nell’aria prendessero fuoco e ne seguisse una nuvola di polvere che ha attraversato l’intero impianto. In North Carolina, un impianto di rivestimenti in plastica per pillole è stato distrutto a causa dell’esplosione di polvere di plastica. La plasti-ca infiammata non era identificata come materiale esplosivo, in quan-to era valutata nella sua forma normale, come rivestimento per pillole. Quel medesimo rivestimento per pillole, quando trasformato in polve-re, è considerato esplosivo.

Tali disastri hanno richiamato l’attenzione del Chemical Safety Board. È seguita un’indagine sulla sicurezza dei lavoratori e OSHA è stata ci-tata per non aver imposto dei regolamenti. Quindi, OSHA ha ora iden-tificato almeno 30.000 impianti negli USA come potenzialmente pro-blematici per polveri pericolose. Si è stimato che in Europa avvengono circa 2.200 esplosioni di polveri ogni anno.

Con l’acquisizione da parte dell’industria di processo della consape-volezza di tale problema potenzialmente devastante, Pepperl+Fuchs ha l’opportunità di indirizzare i clienti sulla pressurizzazione e su come questa sia in grado di proteggere in maniera semplice e corretta i lavoratori, gli impianti e gli ambienti circostanti.

Due sistemi di spurgo sono stati certificati per l’installazione con pol-vere: il sistema serie 6000 per Classe I/II / Divisione 1, ATEX e IECEx per Zona 1/21 e il sistema serie 5000Q per ATEX Zona 2/22. Entrambi i sistemi sono anche certificati nella loro classificazione per le atmo-sfere di gas.

Kristen BarbourProduct Marketing ManagerPurge+Pressurization Systems

Page 10: Process Automation News PROTECTING yOuR PROCESS · 2015-07-20 · fettamente con il sistema DCS Foxboro® di Invensys. È possibile inserire fino a quattro moduli di comunica - zione

PROTECTING YOUR PROCESS 1 0

IMPRINT

Publisher: Pepperl+Fuchs GmbH Lilienthalstrasse 20068307 Mannheim, GermanyPhone: +49 621 776-2222E-Mail: [email protected]

Editorship: Xenia MeyerE-Mail: [email protected]

Editorial staff: Christa Blas, Daniela Dunquel, Nadine Freiberg, Juergen George, Charles Hertogh, Thomas Kleinbongartz, Joerg Schneider

Graphic design and layout: Paolo Dell’OrtoE-Mail: [email protected]

Edition: 34,000Year of publication: 2011Frequency of publication: semi-yearlyPlace of publication: Mannheim, Germany

Printed by: Grafiche SIMA S.r.l. Strada Provinciale Francesca, 52 24040 Ciserano (BG) - Italy

© Pepperl+Fuchs GmbH.

All rights reserved. No part of this newsletter may be reproduced or transmitted in any form or by any means, electronic or mechanical, including photocopying, recording, or by any information storage and retrieval system, whithout the written permission of the publisher.

PRODUCT

PRODUCT SUDOKU

9 6 2 5 4 7 3 5 4 9 8 1 2 3 8 6 3 2 1 8 5 2 9 3 7 5

SUDOKU

Riempite le caselle di questa griglia 9x9 con un numero, in modo che ogni colonna, ogni riga e ognuna delle nove griglie 3x3 contenga tutti i numeri da 1 a 9.

Part No. IT203725

Publisher: Pepperl+Fuchs GmbH Lilienthalstrasse 20068307 Mannheim, GermanyPhone: +49 621 776-2222E-Mail: [email protected]

Editorship: Xenia MeyerE-Mail: [email protected]

Editorial staff: Christa Blas, Daniela Dunquel, Nadine Freiberg, Juergen George, Charles Hertogh, Thomas Kleinbongartz, Joerg Schneider

Graphic design and layout: Paolo Dell’OrtoE-Mail: [email protected]

Edition: 34,000Year of publication: 2011Frequency of publication: semi-yearlyPlace of publication: Mannheim, Germany

Registrazione presso il Tribunale di Monza n. 1991 del 14 giugno 2010

Stampato da: Grafiche Sima S.r.l. Strada Provinciale Francesca, 52 24040 Ciserano (BG) - Italia

© Pepperl+Fuchs GmbH

All rights reserved. No part of this newsletter may be reproduced or transmitted in any form or by any means, electronic or mechanical, including photocopying, recording, or by any information storage and retrieval system, whithout the written permission of the publisher.

Sottile e affidabileNuovi alimentatori per trasmettitori SIL 3

I sistemi K e H sono stati ampliati per includere due nuovi alimentatori per trasmettitori e sono ora adatti per applicazioni di sicurezza fino a SIL 3 in conformità alla IEC 61508.

I nuovi dispositivi con larghezza della custodia ri-dotta rappresentano un supplemento al già ampio portafoglio di barriere di sicurezza e lasciano mag-gior spazio libero nell’armadio di controllo.

Gli alimentatori per trasmettitori riducono la ne-cessità di periodiche ispezioni di sistema. Di con-seguenza, i test di prova per le applicazioni SIL 3 devono essere effettuati ogni due anni.

Quando questi dispositivi sono utilizzati in applica-zioni SIL 2, l’intervallo può aumentare fino a dieci anni grazie all’integrazione di ulteriori funzioni dia-gnostiche.

Fare riferimento ai manuali KCD2-STC-Ex1.ES, KFD2-STC-Ex1.ES, HIC2025ES e HID2025ES per ot-tenere ulteriori informazioni in merito a installazio-ne, funzionamento e manutenzione degli alimenta-tori per trasmettitori.

Stefan PflügerProduct Marketing ManagerInterface Technology

Nuovo DTMÈ ora disponibile il DTM per la

configurazione del convertitore di loop HART KFD2-HLC-Ex1.d.

È possibile impostare i parametri del dispositivo tramite un’unica interfaccia utente utilizzando PACTware. Visitate il nostro sito “www.pepperl-fuchs.it” per scari-care gratuitamente il documento.

Stefan PflügerProduct Marketing ManagerInterface Technology

Page 11: Process Automation News PROTECTING yOuR PROCESS · 2015-07-20 · fettamente con il sistema DCS Foxboro® di Invensys. È possibile inserire fino a quattro moduli di comunica - zione

01/2011 11

WEB INfO

WEB INfO

EVENTNEWS

NEWS

La tecnologia Profibus nell’industria di processo

Giornata di studio

Crowne Plaza HotelSan Donato Milanese - Milano

15 giugno 2011

www.profi-bus.it

Normativa e Marcatura ATEX: ieri, oggi e domani

Giornata di studio

FAST piazza Morandi, 2 - Milano

22 giugno 2011

www.aisisa.it

FDT Roadshow 2011Stato dell’arte dello standard FDT/DTM

Parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso - Bergamo

6 ottobre 2011

www. fdtgroup.org

Per ulteriori informazioni prego con-tattare:

Pepperl+Fuchs srlvia delle Arti e Mestieri, 420884 Sulbiate (MB)ItaliaTel. 039 6292 262 Fax 039 6292 390

E-Mail: [email protected]

www.pepperl-fuchs.it

Costruzione di cassette Ex d, Ex e, in GRP Inox e alluminioIl 22 marzo 2011, Giorgio Stringhini, Sindaco di Bu-

rago di Molgora (MB) e il CEO di Pepperl+Fuchs GmbH Dr.-Ing. Gunther Kegel hanno tagliato insieme il nastro inaugurale della nuova unità produttiva.Alla presenza di oltre cento invitati, Gunther Kegel ha confermato l’ottimo stato di salute del Gruppo sempre alla ricerca di investimenti e nuove acquisizioni socie-tarie per rafforzare la propria posizione in un mercato dove vuole continuare a mantenere la propria leader-ship. La nuova unità produttiva di Pepperl+Fuchs sarà un importante riferimento sia per il mercato italiano che per l’Europa centrale e l’area mediterranea.Presso la nuova sede di Burago Molgora si producono custodie in esecuzione antideflagrante Ex d con una ampia gamma di differenti varianti in alluminio e accia-io inox. Nello stesso sito si ingegnerizzano cassette e control panel in esecuzione Ex e in materiale GRP, allu-minio e inox.Ovviamente il Centro è in grado di proporre tutte le la-vorazioni e i cablaggi per realizzare un prodotto finito

Nuova sede produttiva a Burago di Molgora

Un nuovo approccio per la Fiera di Hannover 2011

standard oppure progettato sulle specifiche del cliente.Nel medesimo sito si è trasferita anche la produzione di barriere zener Ex i e alimentatori che si riconferma-no parte della vasta gamma di prodotti proposti al mercato. La nuova unità produttiva di Pepperl+Fuchs occupa una superficie di 2000 metri quadrati di cui 1800 riservati alla produzione, collaudo, spedizione e magazzino e il rimanente adibito a uffici. Sono dispo-nibili a magazzino numerose custodie antideflagranti per assicurare alla clientela una rapida consegna so-prattutto per le esecuzioni standard. Inoltre, tecnici esperti sono in grado di progettare esecuzioni speciali su richiesta dei clienti. L’indirizzo del sito produttivo è: Pepperl+Fuchs srl – via Galileo Galilei 1B/B1 – 20875 Burago di Molgora (MB).

Giovanni RivaMarketing Manager

www.pepperl-fuchs.it

www.pepperl-fuchs.it/hanover

Interkama si fonde con Industrial AutomationCon l’integrazione di Interkama, i visitatori di Han-

nover Messe, nell’ambito della automazione di pro-cesso, si sono recati presso l’Industrial Automation. L’Automazione di Processo (Process Automation) e l’Automazione di Fabbrica (Factory Automation) sono state presentate su un’unica piattaforma ubicata nei padiglioni 9 e 11. Chi ha visitato le postazioni citate ha potuto avere una ampia panoramica del portafoglio Pepperl+Fuchs. Posizione preminente è stata riser-vata alla tecnologia DART vera e propria innovazione tecnologica e di prodotto. I prodotti della linea DART Fieldbus esposti sono la applicazione pratica della

nuova concezione di come interrompere l’arco elettri-co di innesco di una scintilla. Altra novità presentata al numeroso pubblico di visitatori, sono dei modelli di barriere della serie KF, KC, HiD e HiC con certificazio-ne SIL 3. Presente anche la versione rinnovata della backplane serie LB di remote I/O in esecuzione SIL 2 con 5 sottogruppi anch’essi SIL 2 installabile in zona 21 affiancata ai remote I/O serie FB per zona 1.

Giovanni RivaMarketing Manager

Page 12: Process Automation News PROTECTING yOuR PROCESS · 2015-07-20 · fettamente con il sistema DCS Foxboro® di Invensys. È possibile inserire fino a quattro moduli di comunica - zione

THE SIMPLICITY of InTRInSIC SAfETYDART fIELDbuSTHE SIMPLICITY of InTRInSIC SAfETYDART fIELDbuS

Pepperl+Fuchs srlvia delle Arti e Mestieri, 420884 Sulbiate (MB) ItaliaTel. 039 6292 262 Fax 039 6292 390E-Mail: [email protected]

rt N

o. IT

2037

25

Dite basta alle scintille - Passate a DART

La tecnologia DART Fieldbus aumenta notevolmente i li-velli di potenza mantenendo nel contempo la sicurezza intrinseca dell’intera rete a bus di campo: è sufficiente attivarla. Siamo andati ancora oltre il concetto FISCO per arrivare a DART (Dynamic Arc Recognition and Ter-mination). È semplicissima da applicare; inoltre, non dovrete più preoccuparvi dei problemi dell’installazio-ne associati all’area pericolosa. È facile dire basta alle scintille con DART Fieldbus: grazie allo spirito innovati-vo di Pepperl+Fuchs.

Per maggiori informazioni: www.pepperl-fuchs.it/dart-fieldbus