Primo Levi. Se Questo è un Uomo – Primo Levi Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case Voi...

20
Primo Levi

Transcript of Primo Levi. Se Questo è un Uomo – Primo Levi Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case Voi...

Page 1: Primo Levi. Se Questo è un Uomo – Primo Levi Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici.

Primo Levi

Page 2: Primo Levi. Se Questo è un Uomo – Primo Levi Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici.

Se Questo è un Uomo – Primo Levi

Voi che vivete sicuri

Nelle vostre tiepide case

Voi che trovate tornando a sera

Il cibo caldo e visi amici

Considerate se questo è un uomo

Che lavora nel fango

Che non conosce pace

Che lotta per mezzo pane

Che muore per un sì o per un no

Considerate se questa è una donna

Senza capelli e senza nome

Senza più forza di ricordare

Vuoti gli occhi e freddo il grembo

Come una rana d’inverno

Meditate che questo è stato

Vi comando queste parole

Scolpitele nel vostro cuore

Stando in casa andando per

via

Coricandovi alzandovi

Ripetetele ai vostri figli

O vi si sfaccia la casa

La malattia vi impedisca

I vostri nati torcano il viso

da voi.

Page 3: Primo Levi. Se Questo è un Uomo – Primo Levi Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici.
Page 4: Primo Levi. Se Questo è un Uomo – Primo Levi Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici.
Page 5: Primo Levi. Se Questo è un Uomo – Primo Levi Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici.

I CAMPI DI CONCENTRAMENTO IN FRANCIA NEL1944

Page 6: Primo Levi. Se Questo è un Uomo – Primo Levi Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici.

Un campo di concentramento in Francia

Page 7: Primo Levi. Se Questo è un Uomo – Primo Levi Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici.

Maggio 1941: alcuni ebrei scendendo dal treno a Pithiviers in attesa di essere portati in un campo di concentramento

Page 8: Primo Levi. Se Questo è un Uomo – Primo Levi Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici.

Alcuni ebrei imprigionati in un campo di concentramento vicino a Parigi, 1940

Page 9: Primo Levi. Se Questo è un Uomo – Primo Levi Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici.

Un primo rastrellamento degli ebrei a Parigi, 14 maggio 1941

Page 10: Primo Levi. Se Questo è un Uomo – Primo Levi Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici.

Alcuni ebrei arrestati tra il 16 e il 17 luglio 1942 e deportati nel campo di transito di Drancy

Page 11: Primo Levi. Se Questo è un Uomo – Primo Levi Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici.

Un cartello contro gli ebrei del governo di Vichy, 1941

Page 12: Primo Levi. Se Questo è un Uomo – Primo Levi Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici.

Gli ebrei francesi, che dopo essere stati catturati vengono fatti salire sui grandi treni per bestie, che li avrebbero portati verso la morte: i Campi di Sterminio.

Page 13: Primo Levi. Se Questo è un Uomo – Primo Levi Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici.

La stella di Davide, che durante il periodo nazista era cucita sui vestiti degli ebrei, per riconoscerli e marchiarli.

Page 14: Primo Levi. Se Questo è un Uomo – Primo Levi Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici.

Gli ebrei sfollati vengono catturati, contati e suddivisi nei vari posti di raccolta.

Page 15: Primo Levi. Se Questo è un Uomo – Primo Levi Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici.

Una volta arrivati nei campi gli ebrei e gli altri internati venivano contati e registrati.

Page 16: Primo Levi. Se Questo è un Uomo – Primo Levi Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici.

Ebrei all'ingresso di un Lager.

Page 17: Primo Levi. Se Questo è un Uomo – Primo Levi Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici.

La struttura di un campo di concentramento

Page 18: Primo Levi. Se Questo è un Uomo – Primo Levi Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici.

Il filo spinato che racchiudeva il Lager ed era la barriera che separava le persone detenute dalla libertà.

Page 19: Primo Levi. Se Questo è un Uomo – Primo Levi Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici.

Il velodromo d'inverno

Page 20: Primo Levi. Se Questo è un Uomo – Primo Levi Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici.

Le donne e i bambini ebrei francesi arrivati nel campo di concentramento