Primarie 2015 / Luca Mori #CambiaPietrasanta

6
LUCA MORI Primarie 22 febbraio 2015 Candidato Sindaco #CambiaPietrasanta facebook / Luca Mori #CambiaPietrasanta

description

Alcuni dei punti che guideranno la mia azione amministrativa se sarò eletto a rappresentare il centrosinistra alle prossime elezioni comunali.

Transcript of Primarie 2015 / Luca Mori #CambiaPietrasanta

Page 1: Primarie 2015 / Luca Mori #CambiaPietrasanta

LUCA MORI

Primarie22 febbraio 2015

Candidato Sindaco

#CambiaPietrasanta

facebook / Luca Mori #CambiaPietrasanta

VOTA

SEGGI DOVE SI VOTA

per [email protected]

facebook / Luca Mori #CambiaPietrasanta

Tel. 348 6001527

(fra parentesi le sezioni elettorali di riferimento)

Page 2: Primarie 2015 / Luca Mori #CambiaPietrasanta

VOTA

SEGGI DOVE SI VOTA

per [email protected]

facebook / Luca Mori #CambiaPietrasanta

Tel. 348 6001527

(fra parentesi le sezioni elettorali di riferimento)

Credo nella politica al servizio della collettività, ed è su que-sto principio che ho cercato di caratterizzare il mio mandato di Vice Sindaco e Assessore occupandomi della città, del territorio e condividendo le problematiche con molti citta-dini e con varie categorie eco-nomiche e sociali.

Adesso c’è bisogno di un’ac-celerazione, di un cambio di passo decisivo e di una forte spinta ad affrontare le sfide che ci attendono.

È il tempo di avere il corag-gio di fare delle scelte chiare, di parlare coi cittadini, come proprio interlocutore privile-giato, a cui spiegare le scelte fatte e da fare.

Dobbiamo far venire allo sco-perto le energie migliori che ci sono in città e costruire con loro un nuovo futuro per noi e per i nostri figli, a Pietrasanta.

Luca Mori

Sono nato a Pietrasanta 43 anni fa.Dalla mia mamma Giovanna e dal mio babbo Tiziano ho imparato alcuni dei valori fondamentali per il nostro vive-re, come il rispetto, l’onestà, la fami-glia, il lavoro.Dal 2002 sono sposato con Chiara, in-segnante di Lettere e ho due bambini, Beatrice e Francesco.Dopo la laurea in Economia e Commer-cio, mi sono specializzato in Controllo nella Gestione della Pubblica Ammini-strazione.

Page 3: Primarie 2015 / Luca Mori #CambiaPietrasanta

Finalmente si parte per l’avventura delle primarie, un percorso che ho sem-pre auspicato e che credo porterà sicuri vantaggi a benefici a tutto il centro-sinistra. Con le primarie avremo l’opportunità di confrontarci a viso aperto con i cittadini e affrontare i temi del nostro territorio non arroccati nelle sedi di un partito, ma dimostrando apertura e stimolando un percorso di parte-cipazione che ho sempre sposato nella mia azione politica. È da settembre che auspico che questo percorso venga seguito e sono felicissimo che il Par-tito Democratico e tutta la coalizione lo abbia voluto ed accettato.

Ritengo che l’amministrazione, che guiderà Pietrasanta per i prossimi anni, dovrà dimostrare assoluta discontinuità rispetto a questi ultimi cinque. Non basta ricordare le azioni positive raggiunte dall’amministrazione di cui ho fatto parte, adesso c’è bisogno di accelerazione, di un cambio di passo deci-sivo per affrontare le sfide che ci attendono.La discontinuità che immagino e in cui credo, si dimostrerà principalmente attraverso:

1- Un rinnovamento della classe dirigente che dovrà governare Pietrasan-ta. In questa ottica darò molto peso al merito e alle competenze e non a mere spartizioni partitiche.

2- Una ristrutturazione organica e funzionale della macchina comunale per permettere all’amministrazione di raggiungere gli obiettivi di mandato. Ciò si attuerà attraverso una valorizzazione delle risorse umane dell’ente, un riassetto organizzativo e dinamico degli uffici e l’individuazione di obiet-tivi certi e consultabili dal cittadino attraverso il sito internet del Comune.

Un cambio di passo decisivo per affrontare le sfide che ci attendono

Page 4: Primarie 2015 / Luca Mori #CambiaPietrasanta

3- Il massimo stimolo alla partecipazione dei cittadini. Il cittadino dovrà essere al centro dell’azione amministrativa e il sindaco dovrà toccare con mano i problemi della città. Passerò poco tempo a palazzo: il mio ufficio sarà la strada.

Altri temi decisivi su cui punterò:

a – L’anno zero del decoro urbano a Pietrasanta / Dovremo avere il corag-gio di trovare le risorse per una massiccia e cospicua cura e manutenzione del territorio, un programma a tappe serrate che riguardano la manutenzio-ne del verde pubblico e la cura dei lavori pubblici, attraverso tutta una serie di piccole azioni che mirino a dare un nuovo volto alle nostre strade, alle nostre piazze, ai nostri parchi, ai nostri giardini.

b – Casa, un diritto di tutti / Il disagio abitativo è molto sentito anche nella nostra città, in particolare nella fascia più giovane. Per questo sarà dato massimo incentivo sulle politiche della prima casa per soddisfare i tanti bi-sogni dei giovani che non riescono a trovare un’abitazione per formare una famiglia

c – Cultura e artigianato / In questi anni Pietrasanta ha incrementato la sua fama internazionale di città d’arte, ma turismo e cultura non bastano. È necessario assolutamente recuperare quel legame tra internazionalità e identità del luogo che è l’essenza primaria di questo angolo magico della Versilia.I laboratori artigiani dovranno tornare ad essere le aule dove si impara a scolpire. In questo modo i giovani di tutto il mondo potranno avere l’oppor-tunità di soggiornare a Pietrasanta, trovare spazi in cui esprimersi, respirare l’aria impolverata dei nostri laboratori.Anche il Liceo Artistico Stagio Stagi, centro di eccellenza, con una storia prestigiosa alle spalle, dovrà tornare a dialogare ancor di più con il territorio. Un rapporto privilegiato tra Scuola d’Arte e Amministrazione Comunale che faccia incontrare la didattica con le politiche culturali e contribuisca a far emergere i nostri talenti, concorrendo così allo sviluppo della nostra città.

d – Turismo e Green Economy / Daremo priorità a progetti in sinergia con tutta la Versiia e che riguardino la Green Economy, l’incentivazione del km

Page 5: Primarie 2015 / Luca Mori #CambiaPietrasanta

zero, la valorizzazione massima delle bellezze naturalistiche di tutto il no-stro territorio. Green-economy e turismo sostenibile, un compromesso virtuoso tra compe-titività ed esigenze ambientali, al quale lavorare tutti insieme per progetta-re e implementare tecnologie e metodologie ‘eco’ che riguardino la risorsa idrica, il ciclo dei rifiuti, il risparmio energetico, i trasporti, lo sviluppo di tecnologie per l’eco-progettazione, il mantenimento degli strumenti di certi-ficazione ambientale e la creazione di marchi di qualità.

e – Squadra di governo e Partecipate / Il rinnovamento generazionale nella squadra di governo è più che mai indispensabile: ci troviamo in un’epoca difficile. Un’epoca in cui trovare spazi e sbocchi per i giovani è sempre più complicato. Si rende quantomai necessario un patto tra generazioni, è giun-to il tempo in cui figli prendano in mano responsabilità importanti con la sapiente collaborazione dei padri. Gli organismi partecipati dovranno lavorare fianco a fianco all’Amministra-zione comunale e non dovranno mai apparire come entità autonome. Per quanto riguarda le nomine nei vari enti saranno valorizzati il merito, la com-petenza e la professionalità e non unicamente l’appartenenza politica a que-sto o quel partito.

f – Cura delle Frazioni e partecipazione / Il cittadino dovrà essere al centro dell’azione amministrativa e il Sindaco dovrà toccare con mano i problemi della città. Ritengo quindi uno strumento efficace l’istituzione dei consiglieri delegati con lo scopo di far lavorare i consiglieri in stretto contatto con la Giunta e renderli così ancor più vicini ai problemi dei cittadini e delle frazio-ni. Per le frazioni, che costituiscono l’ossatura del nostro territorio, sarà isti-tuito un fondo su cui riversare risorse per la loro manutenzione. I Cittadini in prima persona potranno scegliere come spendere queste risorse e quali lavori fare nella propria frazione.

g – Scuola / La scuola, già a partire dalla prima infanzia, sarà al centro dell’o-perato amministrativo, con una particolare attenzione alla manutenzione degli edifici scolastici, al miglioramento degli strumenti informatici – oggi carenti – attraverso strategie differenziate e al mantenimento e migliora-mento di quelle conquiste, come la mensa pubblica, fatte negli ultimi anni.

Page 6: Primarie 2015 / Luca Mori #CambiaPietrasanta

Domenica 22 febbraiodalle 8,00alle 22,00

- Pietrasanta centro storico, Croce verde (Sez. 1/2/3/4/5)- Marina di Pietrasanta, Misericordia (Sez. 17/18/19/20/21/22)

- Africa, Rosa bianca (Sez. 13/14/15/16)- Valdicastello, Circolo ARCI (Sez. 25)

- Vallecchia, Centro civico (Sez. 7)- Strettoia, Centro civico (Sez. 8/9/10)

- Capezzano monte, Centro civico (Sez. 26)- Crociale, bar Togni (Sez. 11/12)

- Capriglia, CRO (Sez. 27)- Pollino, ristorante Mamma Enza (Sez. 6/23/24)

VOTA

SEGGI DOVE SI VOTA

per [email protected]

facebook / Luca Mori #CambiaPietrasanta

Tel. 348 6001527

(fra parentesi le sezioni elettorali di riferimento)

/ primarie per ilCANDIDATO SINDACO

LUCA MORI

Possono votare tutti i residenti del Comune di Pietrasanta, che abbiano com-piuto i 16 anni di età, presentandosi al seggio con un documento di ricono-scimento