Prima guerra mondiale

11
Iniziò il cinque agosto 1914, durò per ben cinque anni, coinvolgendo un numero elevato di persone, con enormi conseguenze e infine morirono circa Quindicimilioni di persone.

Transcript of Prima guerra mondiale

Page 1: Prima guerra mondiale

Iniziò il cinque agosto 1914, duròper ben cinque anni, coinvolgendo un numero elevato di persone, con enormi conseguenze e infine morirono circa Quindicimilioni di persone.

Page 2: Prima guerra mondiale

La situazione internazionale

La Grande guerra fin dall’inizio assunse una dimensione mondiale. Il Regno Unito era dominatore di un vasto impero e quindi coinvolse truppe canadesi, australiane, neozelandesi e sudafricane. Il Giappone nel 1914 entra in guerra contro la Germania per ottenere le colonie nel Pacifico. L’impero turco-ottomano scende in guerra a fianco degli imperi centrali.

Page 3: Prima guerra mondiale

Lo scoppio della guerra

La scintilla che diede inizio alla Grande Guerra fu l’uccisione dell’arciduca Francesco Ferdinando d’Asburgo con la moglie, mentre era in visita a Sarajevo il 28 giugno 1914. Un mese dopo il 28 luglio 1914 l’Austria dichiarò guerra alla Serbia.

Page 4: Prima guerra mondiale

L’Italia dalla neutralità all’intervento

•All’inizio l’Italia scelse la neutralità, cioè non volle entrare in guerra sottraendosi all’impegno di schierarsi con la Triplice Alleanza.Successivamente, l’Italia si divise in due schieramenti: gli INTERVISTI che sostenevano la necessità di entrare in guerra a fianco di Francia e Regno Unito.I NEUTRALISTI che preferivano che l’Italia rimanesse fuori dal conflitto.Gli italiani firmarono un accordo segreto “il Patto di Londra” in cui Regno Unito,Francia e Russia si impegnavano in caso di guerra, a ricompensare l’Italiacon il Trentino, isole adriatiche ecc…Il 24 maggio 1915 l’Italia entrò in guerra a fianco della Triplice Intesa. L’Italia rivendicava il Trentino e la Venezia Giulia facenti parte dell’Impero austro-ungarico.

Page 5: Prima guerra mondiale

5 Anni di guerra: 1914L’entrata in guerra dell’Austria contro la Serbia scatenò una reazione a catena di tutte le altre potenze europee. Infatti la Russia si schierò in aiuto della Serbia, la Francia avrebbe voluto riconquistare i territori che la Germania le aveva sottratto nel 1870, il Regno Unito era preoccupato della potenza economica e militare della Germania. Infine l’Italia voleva riconquistare il Trentino e la Venezia Giulia sotto il dominio dell’Austria. Intanto l’Impero tedesco preparava dei piani di invasione sia verso est che verso ovest.

Page 6: Prima guerra mondiale

5 Anni di guerra: 1915

Il 1915 fu un anno disastroso che costò la vita a milioni di combattenti. I tedeschi sconfissero i russi a Tannenberg e ai Laghi Masuri. Sul fronte occidentale si combatté la guerra di Trincea con grandi offensive e assalti alle postazioni del nemico.

Page 7: Prima guerra mondiale

5 Anni di guerra: 1916

Nel luglio del 1916 i tedeschi attaccarono i francesi per la conquista di Verdun e nei primi mesi morirono già seicentomila uomini, ma le perdite più grandi si ebbero sul fiume Somme con più di un milione di morti dove parteciparono anche gli inglesi a fianco dei francesi. Questo tipo di guerra era detta di posizione o di trincea che non riusciva però ad ottenere delle conquiste risolutive. I tedeschi si servirono di un altro tipo di guerra: quella sottomarina con i sommergibili, ma i Brittannici bloccarono i porti tedeschi del nord che servivano per ricevere rifornimenti dai paesi neutrali.

Page 8: Prima guerra mondiale

5 Anni di guerra: 1917L’esercito italiano era guidato da Luigi Cadorna, i soldati erano numerosi ma scarsamente equipaggiato. La logorante guerra di posizione (fatta nelle trincee) ben presto soffocò l’entusiasmo iniziale. Infine trai il giugno 1915 e settembre 1917 Luigi ordinò una serie di assalti (undici battaglie dell’Isonzo) dove morirono moltissimi soldati, riuscendo solo a conquistare Gorizia. Il 1917 per l’Italia fu l’anno più duro. Il giorno più tragico fu il 24 ottobre del 1917, quando gli austriaci e i tedeschi sfondarono le linee italiane nei pressi di Caporetto.

Page 9: Prima guerra mondiale

5 Anni di guerra: 1918Quando gli Italiani si accorsero che potevano perdere l’indipendenza si scossero. Si formò un governo di coalizione nazionale, Cadorna fu sostituito da Armando Diaz. Egli cercò di tirare su di morale l’esercito italiano, promettendo alla fine della guerra territori, si iniziava a parlare di distribuzione di terre ai contadini. Gli italiani attaccarono gli austriaci nel 1918, sul fronte del Piave e vinsero una battaglia decisiva a Vittorio Veneto. Il 4 novembre l’armistizio tra Italia e Austria pose fine alla guerra.

Page 10: Prima guerra mondiale

Trattati di pace

Il 18 gennaio 1919, nella reggia di Versailles, si riunirono tutti i capi di governo dei paesi vincitori per discutere e stabilire le condizioni di pace. Le decisioni furono prese dal “Consiglio dei quattro” che comprendeva: il presidente Wilson, il primo ministro britannico, il capo del governo francese e quello italiano. I punti di vista dei paesi erano differenti ma alla fine nel giugno 1919 fu firmato il trattato di Versailles e quello di Sèvres.

Page 11: Prima guerra mondiale

Alcune caratteristiche di fondo

•LA DURATA: 5 anni di guerra, massacri, distruzione ecc…•L’ESTENSIONE: combattuta soprattutto in Europa ma coinvolte le principali potenze mondiali.•GUERRA TOTALE: coinvolse tutta la vita delle persone. Tutti e tutto furono mobilitati per la guerra.•PROPAGANDA: si combatté anche con libri, manifesti ecc…•CRISI INTERNA: difficoltà economiche.•DIFFUSIONE DEL LAVORO FEMMINILE: vanno a lavorare nelle fabbriche per sostituire gli uomini che sono in guerra.•LENTO DECLINO DELL’EUROPA