Press Music 09/12

64

description

Dal 1994 Press Music è il giornale free press di riferimento nel Veneto per chi ama ascoltare e suonare musica dal vivo

Transcript of Press Music 09/12

Anno XIX > Numero 9 > Settembre 2012ANNUNCI > MUSICA > SPETTACOLO > TEMPO LIBERO

AVVISO A TUTTII MUSICISTILe vostre uscite livesu Press Music?

perché no?Inviate una e-mail [email protected] e non oltre il giorno 15del mese precedente

2FREE PAGEMa la volpe col suo balzo...di Franco Ferro

4RADIOTALKSMateriale resistentedi MarioTio

5RADIOTALKSMusicaattivaa cura dello staff di mUSICAaTTIVa

6PRESS ANNUNCIRubrica di annunci economici

28RADIOTALKSUtopic Musicdi Jacopo Ravagnan

29RADIOTALKSNotturno Metaldi Lorenzo “The Mountain King”

30GIROVAGANDOAgenda musicale

46FREE PAGEPaul Gilbertdi Lorenzo Canella

Quelli di voi che usano vari font nella scrittura con un word processor si saranno certamente accorti che quando si va a scegliere un nuovo

font da un programma di grafica o da Windows compare una frase fantasiosa ma di senso compiu-to che presenta almeno una volta tutti i caratteri dell’alfabeto. Ebbene ogni lingua ha il suo set di caratteri con una frasetta che ci permette di vederli e di verificare la loro leggibilità.

Come divagazione post-ferie vi propongo un po’ di frasi nella lingua originale e tradotte in italiano. L’originale anglo-americano inventato dai geniacci della Microsoft è “The quick brown fox jumps over the lazy dog” che tradotta suona come “La veloce volpe marrone balza sopra il cane pigro”, con tutte le 26 lettere dell’alfabeto inglese e qualche ripetizione.

2

FREE PAGE

Ma la volpecol suo balzo...di Franco Ferro

2

In EBRAICO “Un pesce curioso navigò in un mare pulito, e improvvisamente trovò una buona com-pagnia che era appena apparsa”.

In FRANCESE “Una voce ambigua di un cuore che predilige piatti di kiwi nella brezza”.

In GIAPPONESE “Perfino i colori e il dolce pro-fumo / potranno eventualmente svanire / Anche il nostro mondo / Non è eterno / Le profonde montagne della vanità / Superale oggi / E i sogni superficiali / Non ti deluderanno più”.

In GRECO “La libertà necessita di virtù e coraggio. (Andreas Kalvos)”.

In COREANO “Uno scoiattolo vuole cavalcare una vecchia ruota per criceti”.

In POLACCO “Metti dentro questa barca un porco-spino oppure otto scatole di pesci”.

In RUSSO “Mangia alcune di queste delicate ciam-belle francesi e bevi del tè”.

In SPAGNOLO “Il veloce pipistrello Hindu stava allegramente mangiando kiwi e cardi. La cicogna suonava il sassofono dietro alla palizzata di pa-glia”.

In TEDESCO “Dodici pugili inseguono Viktor sopra la grande diga di Sylt”.

In THAI è proprio lunga, “Essere un uomo merita. Al di là di animali senza senso. Inizia ad educare te stesso. Smettila di preoccuparti e di uccidere. L’orso non è astio, dannato e maledetto. Inizia a perdonare e a fare sport. Rispettando le regole. Fai un discorso benigno”.

In TURCO “Paziente e col pigiama, un fidato auti-sta con la carnagione scura velocemente”.

Infine in UNGHERESE “Un uomo messicano ar-rabbiato, che aveva catturato il suo sleale cugino per legge, sta decorando la casa di Wesselényi in Quito”.

Buon ritorno dalle ferie a tutti i lettori affezionati a Press Music!

Quella italiana è “Ma la volpe, col suo balzo, ha rag-giunto il quieto Fido” simile all’inglese come significa-to ma, stavolta l’italiano pecca di poca fantasia. Sulla scia della volpe e del cane anche le altre lingue del mondo han cercato di stare nel tema animalesco oppure apportando soluzioni nuove, perfino filosofeggianti. Di seguito alcuni esempi che ritengo interessanti.

In BULGARO suona come “Un giovane morbido coniglio corre sotto un albero blu del sud in fiore”.

In CINESE si fa poesia, “La brezza dà il benvenuto all’ospite. Una voce soffice accompagna il tè”.

In DANESE abbiamo “I concorrenti del quiz man-giavano fragole con panna mentre Walter il pa-gliaccio suonava lo xilofono”.

3

RADIOTALKSMateriale resistentedi MARioTIO

Cari lettori con questo numero voglio riprendere

la rassegna dedicata alle band della “nostra” scena che hanno lasciato un segno particolarmente significativo.

La band a cui voglio dedicare queste poche righe sono i FRÜKTETI, nati come FRUTTETI RIARSI nel 1989 (ispirati a “Une Saison En Enfer” di RIMBAUD). I primi pezzi composti e proposti al pubblico durante i primi live show sono un crossover cantato in italiano di svariati filoni: punk, metal, hardcore, con inserti reggae, ska, ed alcuni episodi quasi country. Il comune denominatore delle composizioni è un sound cupo che fa emergere da subito la forte personalità della band. L’anno successivo esce il primo demo-tape, “Sentimenti rubati” stampato in 1100 copie totali, ma è nel 1994 che la band stampa il primo CD autoprodotto “Solo con una parola” registrato ai SEW SIN STUDIOS di LUIGI STEFANINI viene stampato in 1000 copie, una produzione che rende nota la band nella scena. Negli anni successivi la band vede la presenza in varie compilation: “Teppisti sonori” realizzata da RADIO SHERWOOD nel 1995 con tre brani, nel 1996 nella “Vinile live 96” e nella “A.K.O.M. 2”. Nello stesso periodo la band ha modo di esibirsi in diversi clubs e festivals proponendo show dove i pezzi live vengono suonati in chiave ancor più hard/metal contemporaneo. Ricordo che questo è stato il periodo in cui ho seguito con maggior attenzione la band, gli show erano coinvolgenti al punto che si aveva l’impressione che nessuna band locale prima di loro avesse fatto cose del genere. Il 1997 è l’anno della svolta della band, che cambia nome in FRÜKTETI e fa uscire il primo cd in inglese, “Cut the curbs” (DRACMA RECORDS), caratterizzato da un industrial sound molto

duro, violento e rumoroso. Il disco risulta “difficile” per il mercato, ma riscuote consensi favorevoli dalla critica e porta la band ad esibirsi all’ITALIAN GODS OF METAL del 10/02/1998 a Milano. Nel 2000 la band diffonde l’omonimo promo-cd “Frükteti”, EP autoprodotto dove i patavini propongono un inedito hard goth insieme alla cover di “A forest” dei THE CURE. L’anno successivo viene pubblicato un “Best of” di 20 brani che ripercorrono l’intera storia della band con inediti e remix. Il lavoro non viene mai stampato ufficialmente ma, come il precedente promo-EP, diffuso solo ai concerti. Dopo più di una decennio di attività insieme a varie apparizioni televisive su RAI 2, TMC2, VIDEOMUSIC, ROCKTV il 31 ottobre 2002 la band si scioglie lasciando un segno indelebile nella scena “nostrana”. Ma i membri della band non sono “andati in pensione”, dalle ceneri sono nate diverse band e vari progetti musicali, ho contattato MACHO (MASSIMILIANO GRIGGIO), da sempre chitarrista della band, e gli ho chiesto quali sono i progetti degli ex e un breve commento relativo a quegli anni. Questa la sua risposta: “Per quanto riguarda le attività degli ex membri: io e SKAR siamo i FIRST BLACK POPE (che hanno avuto l’onore di collaborare ed aprire ai concerti dei DEATH SS nel 2007 n.d.r), DIFRE (ch), dopo l’episodio con me e FIX (bass) nei VIOLET VAMP, attualmente si dedica alla pittura e probabilmente uscirà un suo libro di poesie, FIX (bass) e EDDY (batt) suonano con gli HUMAN TANGA (band che ha di recente aperto per i Linea 77 al SUMMER ROCKIN’ FESTIVAL n.d.r), SKELECTRIC suona con gli ARMED VENUS (ex-MARIA MAGDALENA n.d.r.) street metal band con alla voce PACINO dei BASTET. Molto sinceramente in poche parole sono stati anni divertenti ma anche tanto complessi e difficili”. Vi ricordo l’appuntamento ogni domenica dalle 20.05 su RADIO COOPERATIVA PADOVA insieme alle mie collaboratrici con tanta buona musica rock, hard rock & heavy metal a 360° con un occhio particolare alle novità italiane ed internazionali. Questo mese ospiterò: il 2 gli AMASSADO da MODENA, il 9 i MAIEUTICA, il 16/09 gli ELVENKING con il nuovo album in uscita per la tedesca AFM RECORDS, il 23 gli ASHENT e il 30 gli HAVE IF ALL! Restate sintonizzati e buon ascolto!www.materialeresistente.itwww.facebook.com/[email protected] - SMS 393 09 82 304

4

RADIOTALKSMusicaattivaa cura dello staff di mUSICAaTTIVa

Ma allora siete tornati abbronzatissimi dalle

vacanze della crisi?Quanti paesi e posti nuo-vi avete visto? In quante spiagge siete colati sotto il sole? E in quanti mari avete sguazzato? Meglio Sharm o le Maldive? E soprattutto quanti amori sono andati e venuti? In quanti sono caduti hai vostri piedi?Ma ora è tempo di riavvolgere e ricominciare anche se non tutto si può sempre ricominciare!! Avete voglia di riascoltare un po’ di musica vera e sincera, propria quella che mUSICAaTTIVa anno dopo anno vi ha fatto ascoltare ed apprezzare? Prendiamo allora in considerazione due dischi che sono usciti in questa estate e che hanno trovato una giusta e degna collo-cazione nei nostri spazi radiofonici: “Nuovo Mondo” dei padovani Ribenia e “Gracefool” delle donzelle Amavo. I primi nati dalle ceneri del progetto Ma-

deInChina verranno a presentarci il loro lavoro venerdì 14 settembre sui 94Mhz di Radio Gamma 5 alle solite ore 21-21.15 circa. Rispetto alla band precedente da cui i 3⁄4 dei com-ponenti dei RIBENIA

provenivano ora è stato messo da parte l’inglese come lingua compositiva per dare una sferzata convinta verso l’italiano. Una scelta importante e drastica per riuscire ad essere finalmente comunicativi ed ap-prezzati anche per le argomentazioni delle liriche. Da “Aria e Bombay” a “Eremita” a “Yuppie Forever“ questi ragazzi anche se giovani vogliono proprio esseri presi sul serio tanto nei testi che nelle scelte stilistiche e musicali di arrangiamento dei pezzi. Con “Nuovo Mondo” non si vuole rivoluzionare la musica rock italiana ma piuttosto partire da quella che è stata e tuttora è per iniziare un percorso sonoro per-sonale che caratterizzi la band e la faccia riconoscere e differenziare in questo vasto panorama. Ecco che si possono trovare tra i vari pezzi echi del rock’n’roll italico degli anni ottanti, degli anni novanta, fino hai tempi più recenti ma tutto in chiave personale “alla Ribenia”, se ci consentite passare questo termine. E questo per una band come la loro al primo disco è già qualcosa di importante!! Venerdì 28 Settembre invece avremo qualcosa di diverso: le AMAVO, duo di ragazze veneziane che con voce, chitarra, synth, batteria e nient’altro hanno costruito il loro mini-male sound. La loro ultima fatica “Gracefool” esce per FromScratch Records/Jena Dischi dopo un ep e un disco nel 2008 e porta sempre più con forza in primo piano il loro suono asciutto, dissonante e allucinogeno. Melodie appena accennate e strasci-canti, un certo post punk diventato no wave ma forse anche destrutturato math-rock trasformato in caos, per molti ma non per tutti si potrebbe dire, forse l’espressione della dolcezza femminile nel moderni-smo dei giorni d’oggi o l’evoluzione del movimento delle Riot Grrrls portate negli anni duemila. Sta di fatto che questo disco, anche senza cervellarci fino in fondo ci affascina fortemente, più per istinto che per la ragione. E un complimento anche al videoclip del singolo “Jello” dobbiamo assolutamente fare per-ché anche se semplicemente riesce a trasmettere in maniera visiva tutta la forza psichedelica e delirante che il pezzo mette invece attraverso la musica. Per i podcast e altri informazione c’è il nostro sito www.musicaattiva.com.

Buon autunno amigos! 5

PRESS [email protected]

STRUMENTI MUSICALI VENDO CERCO

> Vendo coppia di casse Behringer per un totale di 800w in buona condizioni (qualche graffio ma per-fettamente funzionanti), potenti e compatte, prezzo della coppia 360 € preferisco il ritiro in zona vicen-za/padova, ma posso anche inviare, Tel. 346 3601904

> Vendo pick-up Emg Pj per basso elettrico a 4 corde, a € 120, vendo perchè sto vendendo anche il basso su cui li ho montati (Ibanez sr800le del

1987), come nuovi (il basso non l’ho praticamnte mai usato), posso spedire in tutta italia, Marco, Tel. 347 331493

> Vendo impianto casse ( 8 casse ) con amplifi-catori ed equalizzatori della Gemini (anche singor-lamente) con amplificatori e equalizzatore , per info contattatemi, Andrea, Tel. 347 4557429

> Vendo Flying V ESP ltd mod. V50 bianco pratica-mente nuova causa futuro inutilizzo disponibile a mandare foto via mail e ad una prova dello strumen-to, Tel. 349 3986350

> Vendo cassa voce attiva in ottime condizioni Soundking FP0212a da 300W usata solo in sala prove, prezzo 200 € zona Vicenza – Padova, Riccardo. Tel. 346 3601904

> Vendo Peavey Classic 30 combo prima edizione, tenuto bene suono versatile dal blues al metal, niente scambi o permute, € 400 trattabili, Tel. 349 5132570

> Vendo basso elettrico 5 corde Eko mod. MM305 tipo Musicman appena acquistato causa futuro inu-tilizzo a € 190, a chi fosse interessato invio foto, disponibile anche per prova, contattatemi pure, Tel. 349 3986350

> Causa inutilizzo, vendo basso Cort A6 (6 corde) con muta di corde Rotosound Swing Bass compresa, Tel. 347 2713514 hp

6

> Vendo, per inutilizzo, i seguenti effetti per chi-tarra: Electro-Harmonix Metal Muff (versione large) 60€, Digitech Bad Monkey 45€, Digitech Digide-lay 70€, Boos foot switch F5-5l 15€, Boss noise suppressor ns-2 50€, alcuni pedali hanno il velcro incollato sotto, in quanto erano montati su una pedal board, i prezzi sono trattabili, ore serali, Luca. Tel. 346 3463313

> Vendo basso elettrico 5 corde Eko mod. MM305 tipo music man appena acquistato causa futuro inuti-lizzo, contattatemi pure al 349 3986350

> Prestigiosa batteria artigianale Daila in acero praticamente nuova, autentica occasione (reduce esposizione fiere e show rooms), cassa 22”, rullo 14”, toms 10”, 12”, 14”, 16” vendo a € 1600 trattabili, Davide. Tel. 339 6973905

> Svendo mute pelli vari tipi e misure, accessori vari, Davide. Tel 049 8647645, 339 6973905

> Vendo amplificatore combo per chitarra Mesa Boogie Simul satellite 100w come nuovo suono belli-simo, Renato, Tel. 3394661212

> Vendo coppia di casse spia (anche singolarmente) Lem da 200W attive modello H200 ma con woofer D 12\” dimensioni 39x50x33 robustissima e con mo-quette anti-urto nera, griglia metallica di protezione; 1 maniglia per il trasporto, risposta in frequenza da 55hz a 20khz connessioni 1 x xlr-f 1 x jack in parallelo le vendo a € 150 euro cadauna, Mirco Tel. 3316016061

> Vendo amplificatore Fender Twin Reverb ‘65 Res-sue completamente originale e in perfette condizioni, usato solo per registrazioni in studio e mai live a € 1.200 da ritirare in zona Bassano del Grappa/Thiene (VI). Tel. 3494510635 dopo le 18,30 Luca.

> Vendo chitarra Dean Vendetta con Floyd Rose in perfetto stato, 24 tasti, prezzo € 180, contattatemi al 34953080876

> Vendo cassa per ampli da chitarra artigianale per info / foto cercala su mercatinomusicale.com preferiti sms al 3491076645

> Pre-amp electro-acoustic matchbox 11 vendo per info/foto, cercalo su mercatinomusicale.com Tel. 3491076645

> Vendo Gibson Explorer Pro Transparent Black, chitarra bellissima con un suono stupendo, disponi-bile per qualsiasi prova in zona pd/ve a € 1200, la chitarra è del ‘07 ed ha qualche segno di usura live ma va benissimo, altre info e foto sul sito di press music e su mercatinomusicale.com.

> Vendo Duncan Custom SH5 gold dorato, per altre foto / info cercalo su mercatinomusicale.com Tel. 3491076645

> Privato vende amplificatore Stinger STP50GDR usato poche volte, praticamente nuovo a € 280 trat-tabili, linea dorata elegante, Franco. Tel. 0498073945

> Vendo splendida Gibson Les Paul Studio Pre-mium Plus Transparent Amber comprata 2 anni fa e usata pochissimo solo in casa, disponibile per qualsiasi prova in zona pd/ve, vendo a € 1200, per altre info e foto cercala sul sito di press music o su mercatinomusicale.com.

> Vendo pickup attivo EMG85 per info dettaglia-te e foto cercalo su mercatinomusicale.com Tel. 3491076645

7

> Squier by Fender Stratocaster Classic Vibe ‘50S con custodia morbida, ottime condizioni, co-me nuova, usata pochissimo, non sono interessato a permute, prova e consegna a mano zona Bassa-no del Grappa, vendo a € 250. Tel. 3473648291

>Vendo causa inutilizzo a € 500 splendida coppia di casse acustiche attive biamplificate Samson con due coni ciascuna da 15 pollici, potenza 500w rms usate pochissimo, comprate l’anno scorso, disponibile per qualsiasi prova in zona Dolo (VE) a causa delle dimensioni solo consegna a mano, invio foto dettagliate solo a chi veramente interes-sato. per vederle cercale su mercatinomusicale.com Tel. 3491076645

> Vendo Fender Telecaster anno ‘91 made in USA, colore nero, battipenna madreperlato, buone con-dizioni, usata ma suonabilissima, segni di usura “live”, monta un humbucker Seymour Duncan ‘59 al ponte tastiera e manico acero, mando foto a in-teressati no perditempo e permute, scambi. Tel. 347 9012741

VARIE

> Vendo furgone 9 posti ottimo stato ideale per band, privato unipropietario vende Ford Transit Com-bi 9 posti passo lungo tetto rialzato mezzo sempre tagliandato, manutenzionato, revisionato, motore ok, carrozzeria con qualche ammaccatura ma con struttura ok, diesel, anno 1995. visionabile a Padova, Tel. 348 5150478

> Ngm Black Angel Evolution dual sim telefono cellulare vendo, completo di accessori, due sim funzionanti contemporaneamente con attesa, blue-tooth, multimediale fotocamera e video, quadribanda auricolare, suonerie personalizzate, sim 2gb, perfetto, vendo a 120 euro, Paolo, Tel. 0424 550065

> Piano bar offresi per serate nei locali con musica raffinata e coinvolgente o animazione con balli di gruppo anche per le tue feste private, possibilità di karaoke per rendere protagonista chi piace cantare. Tel. 3393033814

8

> Svendo cd & dvd Chick Corea “The ultimate adventure” praticamente nuovi, Davide. Tel. 339 6973905

> Vendo in blocco, o per testata\annata, colle-zione riviste batteria italiane ed internazionali, batteria & percussioni, drum club, modern drum-mer, etc, Davide. Tel. 339 6973905

> Cercasi solista donna autonoma per serate da sola in locali. Tel. 3290116774

> Duo musicale alta professionalità, max con-venienza disponibile per ogni occasione. Tel. 329 0116774

> Cedesi sala prove a Sant’Urbano (PD), per inutilizzo causa scioglimento gruppo, si richiede indennizzo per lavori già effettuati e materiale insonorizzante installato, per info Matteo, Tel. 333 7183236 (ore serali)

> Cercasi solista cantante con proprie basi e proprio impianto per serate autonomamente in eventuali locali triveneto Tel 3290116774

> Qualità, professionalità ed esperienza sono le carte vincenti per rendere belle piene di musica e divertimento le vostre serate di karaoke, matrimo-ni, piano bar e intrattenimento in ogni suo genere quindi contattate Davide & Elikta, Tel. 3405164550

> Cerco sala prove, una stanza o qualsiasi cosa si possa trasformare in sala prove insonorizzan-dola adeguatamente, cerco in tutta la zona che va dall’uscita autostrada di Vicenza nord e zona di Padova Ovest (Piazzola, Cittadella, Carmignano) chiamatemi al 3479066647, Flavio.

> Percussionista disponibile per feste private, discobar; locali in genere come solista o con pro-prio dj info al 347 9066647

> Disponibilità a mansione di educatore, appro-cio alla musica, laboratorio di percussioni di grup-po per scuole e associazioni, info al 347 9066647

Tel. e Fax 049.2104316E-mail: [email protected]

www.elindro.itRiviera S. Benedetto, 18

(angolo C.so Milano)PADOVA

Liuteria classicaStrumenti musicaliStrumenti didattici

e accessori

Vendita percorrispondenza

10

11

> Corsi base ed avanzati di canto per tutte le età sono aperte le iscrizioni, ogni partecipante avrà dirit-to ad una prima lezione di prova gratuita, le lezioni si terranno presso la sala prove del centro giovanile di Dueville (VI) per info 3478309013

GRUPPO CERCA MUSICISTA

> Sei una cantante brava, bella e padrona del pal-co? Sta nascendo un nuovo progetto di cover house femminili (Katy Perry, Lady Gaga, Rihanna, Inna solo per citarne alcune), per live in discoteche, se ti senti all’altezza invia curriculum, foto e una demo di “firework” (anche in base midi, ci interessa solamen-te sentirti) a [email protected].

> Doppia tribute band già avviata (Skunk Anansie & Guano Apes) cerca cantante per futura sostituzione (solo parte Skunk Anansie), si richiede buona tecnica, estensione vocale, professionalità e serietà, Elisabetta, Tel 348 3415709

> Cerco un cantante per formare una cover o tribute band, gruppi di riferimento Nirvana, Queens of the stone age, Foo Fighters, possibilità di fare poi pezzi propri, il resto della band c’è, manca solo una voce solista, prove nei fine setti-mana, zona rovigo/monselice/padova sud, prove allo Sweet Basil, Roberto, Tel. 349 0652503

> Cerco bassista ed eventualmente cantante per gruppo di soli inediti rock, per qualsiasi info e/o una prova assieme no mail ma contattatemi, Tel. 349 3986350

> Cercasi pianista per progetto acustico canzoni colonne sonore di film, Max, Tel. 345 5996809

> Cerchiamo batterista età massima 35 anni per gruppo cover pop/rock anni ‘90: the Cranberries, Patti Smith, The Cardigans, Morcheeba, Skunk Anansie, Sheryl Crow, Tasmin Archer ect, sala pro-ve di Camponogara (VE), no perditempo, Nicola, Tel. 333 8095896

12

13

> Cerco tastierista serio e motivato per inizio pro-getto tributo Elisa, Serena, Tel. 348 9139119

> Sto allestendo una nuova cover band dedicata al grande Enrico Ruggeri, la prima in assoluto nel triveneto, ho già contattato due chitarristi, un trom-bettista, un tastierista e un bassista, all’appello man-ca solo un batterista, zona Venezia-Padova, Michele Tel. 340 5666506

> Band avviata formata da 2 cantanti donne, basso, batteria e chitarra cerca tastierista per completare un repertorio pop/rock/dance anni 80/90, richiesta esperienza, capacità di ricerca dei suoni, e tecnica, sala prove a Sarmeola di rubano, no perditempo, Tel. 349 2397820

> Cerchiamo bassista e chitarrista per band di musica propria punk’n’roll (rock’n’roll mischiato al punk e all’hard-rock/glam) stile primi Guns’n’ro-ses, Social Distortion, Motorhead, Backyard Babies, Turbonegro,ecc. abbiamo già suonato in giro per

tutta l’Italia e all’estero e vogliamo continuare a farlo, sogniamo un gruppo che non faccia un genere di nicchia ma che sappia alternare canzoni adrenalini-che con schitarrate potenti a lentoni acustici o ballate blues dense di sentimento, i gruppi che citiamo sono solo un riferimento, per noi quando un riff è bello è bello indipendentemente dal genere musicale, Tel. 347 1196354

> Cercasi tastierista amante del genere o profes-sionista per tributo Bonjovi in formazione, è richie-sta strumentazione adatta e serietà, Tel. 348 4749541

> Cerco chitarrista x tributo a Giorgia formazione al completo, siamo tutti persone preparate e serie quin-di non cerchiamo perditempo ma solo persone a cui piaccia il genere, abbia lo stile, la tecnica ed il suono che servono per suonare le canzoni di Giorgia, sala prove ad Albignasego, Francesco Tel 389 7891823

> Matsugoro2.0, una cartoon cover band in acusti-co e cerchiamo un bassista, il nostro deve lasciarci,

14

15

se sei appassionato dei cartoon anno 80/90 ti aspet-tiamo, siamo di Padova e proviamo al 7note di Terra-glione, Lorenzo, Tel. 345 8196927

> Gruppo tributo anni ’70/’80 cerca bassista zona Vicenza e limitrofi, Tel 380 7107854 Cristiano, dopo le cinque e mezza please

> Cerchiamo cantante per completare formazione, scopo principale sperimentare su suoni metriche e tutto ciò che si può modificare, ibridare o inventare, (senza limiti!) genere di base prog/alternative metal, influenze provenienti da molti gruppi di generi anche molto diversi e anche ben più leggeri abbiamo già qualche pezzo in lavorazione, disponibilità di sala prove privata in zona Maserà di Padova, Ale, Tel 340 1481001

> Gli Eliseum, affermata melodic metal band vicen-tina, con concerti in tutta Italia e un ep pubblicato da poco, cerca una nuova cantante competente e con attitudine al palco; no montate, presuntuose e “autodichiarate artiste”.contattateci su fb, Tel 346 3601904 Riccardo

> Cercasi bassista trash, Arise Again tribute band Soulfly - Sepultura cercano urgentemente bassista, Max, Tel. 345 5996809

> Cerco batterista per fare cover Green Day e Nirvana e magari qualche altro gruppo punk come i Millencolin per intenderci punk rock per poi avviarlo e fare musica nostra, ho 27 anni e tra varie esperien-ze che ho avuto in gruppi volevo ritornare alle mie origini (punk), per chi fosse interessato mi contatti, Christopher, Tel 348 0461653

> Band di Montagnana (PD) cerca cantante per pezzi propri (genere grunge Alice in Chains, Foo Fi-ghters, Pearl Jam, Soundgarden, Smashing Pumpkins, ecc..) con brani già in lavorazione, ma senza testi, te-lefonare ore serali, no perditempo, Tel. 328 4842589

> Sospensioni Dipendenti, gruppo cover pop/rock già avviato cerca nuovo cantante, il gruppo è com-posto da 5 elementi (2 chitarristi, bassista, batterista

e tastierista), il repertorio comprende una ventina di cover di Oasis, Blur, Pearl Jam, Neil Young, Afterhours, Litfiba, Verve, Radiohead, Coldplay, Smashing Pumpkins, ecc...sala prove propria in zona Vigodarzere, età media 30 anni, l’importante è divertirsi, Tommaso, Tel. 347 2651712

> Gruppo blues rock di Padova, che esegue riar-rangiamento cover e pezzi propri, cerca cantante (uomo) per lunga e fruttuosa collaborazione, Marco, Tel. 329 9728620

> Gruppo di Padova e dintorni cerca cantante per cover di Red Hot Chili Peppers, Eric Clapton e John Mayer, in programma anche canzoni pro-prie, età preferibilmente compresa tra i 16 e i 24 anni, se interessati, contattate il numero, Tel. 348 1893904.

> Band rock blues alla ricerca di un bassista (se anche non sei un eccezionale bassista ma sai cantare sarebbe ottimo) per completare organico di band di

16

musica artigianale piuttosto grintosa, siamo seria-mente intenzionati a fare bene le cose, Alberto, Tel. 345 1224506

> Gruppo tributo anni ‘70/80 cerca bassista zona Vicenza e limitrofi, Tel 3807107854 Cristiano, dopo le cinque e mezza please

> Cercasi strumentista temerario per nuovo pro-getto, discretamente ambizioso, buone prospettive ma nessuna garanzia, tre musicisti esperti con signi-ficativi c.v.- batteria e due bassi intenzionati a creare nuove prospettive musicali e sonore, orientati rock, metal, funky, jazz, avantgard, cercano 4° compagno di viaggio tra i seguenti strumentisti, viola, violoncello, trombone, oboe, sax soprano, vibrafono\\marimba, altri strumenti monofonici, anche meglio se polistru-mentisti, Tel. 339 6973905

> Gruppo cover di Red Hot Chili Peppers e Muse, con in programma anche canzoni originali, zona Padova e dintorni, cerca cantante con discrete capacità ca-

nore e di età preferibilmente compresa tra i 16 e i 24 anni, se interessati contattate Tel. 348 1893904

> 80’s Street, Sleaze metal band cercasi cantante, chitarrista solista, chitarrista ritmico e bassista per band street\sleaze metal anni 80, gruppo di riferimento Skid Row, progetto pezzi propri in stile per realizzazione album e ricerca etichette disco-grafiche, cercasi gente con voglia di fare, con mol-ta grinta e contro cazzi, mail: [email protected] o Tel 3463137335

> I Flamethrower band padovana cercano urgen-temente batterista convinto e capace per future date a supporto uscita imminente nuovo cd, pro-viamo a Sacra Famiglia al Groovy di Padova, Pierre Tel 3401596354

> Gruppo tribute band Subsonica cerca tastie-rista con buona conoscenza e strumentazione zona Padova o Vicenza. età 20-40 anni. per info [email protected] Tel 3485754942, Giulio.

> Tribute band Caparezza cerca, cantante e bat-terista, reperibilità: mail: [email protected], Tel 3205628321 con ottima presenza scenica e con voglia di fare, no perditempo, zona Venezia/Mestre e dintorni

> Cerchiamo urgentemente bassista e o tastie-rista, zona Quarto dAltino, per contatti [email protected] o Tel 3490537451 Federico

> Coro Voice in Progress cerca voci da inserire nel proprio organico per info e adesioni tel. 3497032400 oppure [email protected]

> Band rockabilly attiva dagli anni 80, con reper-torio composto principalmente da composizioni proprie, vari dischi all’attivo ed intensa attività concertistica, sia in Italia che all’estero, cerca ur-gentemente contabbassista rockabilly/psycho-billy motivato. astenersi jazzisti e perditempo grazie, Ettore Tel. 3474261297

17

> The Brewers, band blues rock cover e inediti di Pa-dova cerca bassista, richieste voglia di darsi da fare e di divertirsi, pochi cassi tanti bassi, vi aspettiamo, Tel.3299728620 Marco

> Band di Padova è in cerca di un cantante, pre-feribilmente maschio tra i 18 e i 28 anni, valutiamo anche cantante femminile, suoniamo pezzi propri, contattateci, Ivan 3470043505 ore serali.

> Band metal (Metallica e altro) di nuova formazio-ne cerca cantante età e sesso indifferente, sala prove a Rubano (PD), per contatti Giuliano Tel 3451884167

> Band di 16enni già avviata cerca bassista per completare la line up, facciamo cover e pezzi nostri (death metal), astenersi gente totalmente alle prime armi, proviamo nelle zone di Este-Monselice, se inte-ressati: Andrea 3461224026

> Il gruppo più sgangherato del panorama mu-sicale italiano, cerca bassista uomo o donna stile punk rock, senza pretese, testi propri, no cover sala prove a Brusegana (Padova), richiesta maggiore età e un pizzico di serietà, per info: [email protected]

> Cerchiamo cantante per completare formazione band prog/alternative metal, le nostre maggiori influenze provengono da gruppi come i Mudvayne e i Tool, ma anche da altri gruppi di generi anche molto diversi, più leggeri, per poter sperimentare varie combinazioni, la voce che cerchiamo dovrebbe essere in grado di passare dal pulito (presente nei Tool) a parti più graffiate e aggressive (presenti nei Mudvayne), età dei componenti 19-21anni, dispo-nibilità di sala prove privata, Ale Tel. 3401481001 o [email protected]

> Band metal cerca voce femminile, sala prove a Vicenza, decine di concerti all’attivo in tutta Italia, diversi promo pubblicati e un album da registrare entro un anno, astenersi teste calde e perditempo, contattateci a: [email protected]

> I T.S.P. cover band Muse del padovano cercano urgentemente batterista capace e volenteroso, sala

SI AFFITTANOSALE PROVA

PROFESSIONALIDI 20 MQ

SPAZIOSEED INSONORIZZATE,

CLIMATIZZATECON IMPIANTO VOCE,

DISPONIBILICON CONTRATTI

FISSI MENSILIO TRIMESTRALI FULL TIME

TRE C SALE MUSICATORRI DI QUARTESOLO (VI)

PER INFOMARCO 3927358857 FEDERICO 335293365

NUOVE

SALE PROVADA OGGI

A Vicenza Est!

NUOVE

SALE PROVADA OGGI

A Vicenza Est!

PER LA TUA VOGLIA

DI SUONARE!!

18

prove in zona o Albignasego o Terraglione, date in vista per primavera 2012, fatevi avanti una prova non costa nulla, Andrea Tel. 3406872901

MUSICISTA CERCA GRUPPO

> Chitarrista professionista cerca elementi per band rockabilly e powerbilly, contrabbasso, bat-teria e voce maschile o femminile, astenersi per-ditempo e non appassionati del genere, scopo ov-viamente serate, registrazioni e festival dedicati al genere, Tel. 349 2397820

> Batterista età 50 anni, di Padova, serio e moti-vato, con esperienza genere blues/rock blues/jazz rock/latin jazz, cerca gruppo, no ragazzini e perdi-tempo grazie, Moreno Rocco Tel. 334 3025075

> Suono il basso, ho 40 anni e cerco una cover band già avviata genere musicale dal rock al-l’heavy metal, abito a S. Maria di Sala (VE) e sono disposto a muovermi in un raggio max di 20 km, Tel. 347 0751971

> Batterista cerca gruppo potente con gente pronta per live (genere) metal-stoner, contattare subito,Tel. 328 3887118 dopo le 18.30

> Suonatore di stick offresi come bassista in grup-pi funky/rock/blues, cantante professionista vuole cambiare ruolo, competenza strumentale medio-alta, compositore/arrangiatore da 20 anni, progetti seri anche se non professionisti vanno bene - cerco (e offro) qualità e divertimento, contattare David, Tel. 347 1655219

> Batterista professionista vastissima esperien-za didattica, live e studio, (c.v., dettagli e info su richiesta successiva primo contatto) disponibile a seria collaborazione con tribute o cover bands pro o semipro già sul mercato (date fissate) in veneto e\o zone limitrofe, cachet e frequenza impegni adeguati, Tel. 348 5692653

> Batterista cinquantenne esperto cerca gruppo o elementi per musica pop rock disco leggera, no jazz no hard rock zona Padova, Gabriele, Tel. 339 1199382

> Cercasi cantante fortissimo per band rock zona Padova, no perditempo e presuntuosi, Roby, Tel. 345 3498089

> Cerco musicisti per fare cover Green Day e Nir-vana e magari qualche altro gruppo punk come i Millencolin, per intenderci punk commerciale, ho 27 anni e tra varie esperienze che ho avuto in gruppi, volevo ritornare alle mie origini (punk) per chi fosse interessato mi contatti, io suono la chitarra, Tel. 348 0461653, Christopher

> Chitarrista cerca band rock-pop rock già avvia-ta, età indifferente purché serietà Tel 3465705363, Alberto

> Chitarrista con esperienza si offre a gruppo (avviato o no) per concerti preferibilmente con date già fissate, disponibile anche per sostituzioni, anche liscio, Tel 3475437004

> Suono la chitarra elettrica ho 40 anni abito a Santa Maria di Sala (VE) sono automunito e cerco una

20

cover band già avviata genere rock oppure hard rock o anche heavy metal classico (no trash no dea-th), Tel. 3470751971

> Cerco musicisti amanti della musica italiana a partire dagli anni 60 ad oggi per un nuovo progetto musicale se la cosa vi interessa contattatemi, no per-ditempo, Tel. 3405164550

> Cantante, musicista, arrangiatore, paroliere, cerca gruppo per serate, zone di Mestre-Venezia, Treviso, Padova, Mario Tel.3489229977

> Batterista 35 enne con esperienza valuta propo-ste di collaborazione (tribute cover) preferibilmente progetti già avviati, disponibile per sostituzioni. Tel. 340 1268119

LEZIONI MUSICALI CERCO/OFFRO

> Chitarrista con quindici anni di esperienza live impartisce lezioni a domicilio (zona Padova/cam-posampierese/Mirano), Tel. 347 0378025

> Bassista con esperienza pluriennale impartisce lezioni di basso (ed eventualmente solfeggio etc) a Camponogara, prezzo modico, buona flessibilità per gli orari, Nicola, Tel. 334 3151512

> Musicista esperienza decennale live e studio, im-partisce lezioni di basso elettrico, teoria e solfeg-gio e armonia, flessibilità di orari e professionalità, Michele, Tel 340 7788609

> Impartisco lezioni di chitarra, basso elettrico e contrabbasso a tutti i livelli, zona Padova. Tel. 347 0976230

> Chitarrista con esperienza pluriennale imparti-sce lezioni di chitarra a persone di qualsiasi età e di qualsiasi livello di preparazione a Camponogara, buona flessibilità per gli orari, Fabio, Tel. 340 6293201

> Impartisco lezioni di chitarra elettrica rock, prati-ca, le scale, gli accordi, il fraseggio, l’improvvisazione, (sono di Mestre), prima lezione gratis, Tel. 340 6604711

> Chitarrista con svariati anni di esperienza, di-plomato presso MMI impartisce lezioni di chitarra moderna genere rock, blues, metal, ritmica, tecnica (per chitarra 6 - 7 - 8 corde) improvvisazione, teoria, solfeggio, ear training, home recording, cenni di armonia e gestione di effettistica ed amplificazione, disponibile anche per lezioni a domicilio, zona Citta-della e alta padovana, Tel. 347 2937590

> Insegnante di pianoforte e tromba diplomato al conservatorio si offre per lezioni di strumento e/o teoria musicale, con vari anni di esperienza nel set-tore garantisce risultati e soddisfazioni in poco tempo, anche musica jazz e leggera e preparazione esami al conservatorio Tel 3200732655 anche a domicilio

> Chitarrista con decennale esperienza nel campo teorico/pratico e nella liuteria, impartisce lezioni di chitarra di livello base ed intermedio, zona Pa-dova est, assoluta serietà, per informazioni, prezzi ed orari: [email protected] o 3485639015

> Impartisco lezioni al mio domicilio ed even-tualmente al vostro di chitarra elettrica persona-lizzate a tutti i livelli e di basso elettrico per chi

Via dei Fabbri, 30(Lat. P.zza Delle Erbe)

PADOVATEL. 049.8760914

LABORATORIO GIOIELLERIA

22

23

DA OTTOBRE LIVE MUSIC, KARAOKE,LIVE SESSION E SERATE JUKE BOX

AMPIA TERRAZZA ESTIVA

deve cominciare, a ragazzi e non, prezzo modico, zona di riferimento ovest vicentino, contattatemi al 3495380876.

> Bassista con buona esperienza, specializzato in rock e metal, studente presso Modern Music Institute (mmi di Verona) e presso conservatorio Steffani, impartisce lezioni di basso elettrico a livello base e avanzato per tutti i generi musicali zona Cittadella (PD), per maggiori informazioni contattare Sebastia-no 3480409492.

> Laureando in jazz al conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, impartisce, lezioni di sassofono teoria e solfeggio, prezzi modici. Tel. 320 3031957

> Cantante donna professionista con esperien-za nell’insegnamento, impartisce lezioni priva-te individuali e personalizzate di tecnica vo-cale e canto moderno, rock, pop, heavy metal, zona Piove di Sacco (PD). Tel. 340 3057894

> Batterista professionista, ex Ephel Duath e Vittorio Matteucci, docente Modern Music In-stitute (mmi), tiene corsi individuali base-medi-avanzati di lettura ritmica, impostazione, rudimen-ti, indipendenza, ambidestrismo, doppio pedale, analisi e approfondimento rock, jazz, funky, latin, fusion. Tel. 339 6973905

> Lezioni batteria: professionista e diplomato Accademia Musica Moderna, contratto con gruppo fusion/prog con collaborazioni internazionali, in attività con svariate cover band, insegna: tecnica, indipendenza, lettura, solfeggio ritmico, studio dei vari generi musicali, pratica in studio di registra-zione, sala insonorizzata di ottima qualità a Pado-va/Albignasego, prezzo onesto. Tel. 349 1942551

> Chitarrista con esperienza pluriennale im-partisce lezioni di chitarra, sede a Vigodarzere (PD), a richiesta anche a domicilio, Giordano. Tel. 3487041922

> Impartisco lezioni di chitarra hard&heavy rock, power, death, thrash, neoclassic, progressive, bru-

tal, etc; tecnica 6 e 7 corde, lezioni individua-li, prezzi modici, zona Padova, Marco. Tel. 348 0687987

> Vuoi suonare la chitarra, cerca playrockzone sul web, insegnante diplomato al C.P.M. di Milano con Donato Begotti, decennale esperienza d’in-segnamento, impartisce anche a domicilio lezioni personalizzate di chitarra rock, rock blues, hard rock ed heavy metal, si fornisce tutto il materiale didattico, zone di Padova, Vicenza e Venezia. Tel. 347 0735305

> Batterista professionista laureato in arte, mu-sica e spettacolo, impartisce lezioni di batteria per tutti i generi, in particolare rock, hard rock, punk e metal, all’attivo varie collaborazioni sia live che in studio, zona Vicenza, Michele. Tel. 340 2605563

26

RADIOTALKSUtopicMusicdi Jacopo Ravagnanwww.utopicmusic.com

C’è ancora chi cre-de che coloro che

scelgono strade alter-native come le licenze CC(creative commons) siano artisti che hanno a

che fare con ambiti musicali molto particolari e ben de-limitati, per esempio la dance(ed in particolare i remix) o, al limite, il free jazz o la fusion.Niente di più sbagliato che etichettare un mondo va-riegato e vivo come quello della musica creative com-mons (che a me piace chiamare anche musica libera). Chiunque può rendersene conto ascoltando per una mezz’oretta il player random di www.utopicmusic.com, dove convivono jazz, blues, rock, dance, pop, elettronica e tanti altri generi che non starò qui ad elencare, ma vi

lascerò scoprire da soli.Quando poi lo stoner in-contra il blues, in questo campo senza padroni de-finiti, possiamo incontrare la musica dei Treremoto, gruppo padovano che ha appena dato alle stampe un nuovo EP. Un tornado sporco e rabbioso che non può lasciare indifferenti, un muro sonoro per un trio che fa del cambio di ritmo e della ricerca sonora(con strumentazione non convenzionale: chitarra, batteria e tastiere) le sue arme vincenti. La voce graffiante di Nicola La Fine comanda con personalità e precisione il timone dei Treremoto, guidandoli attraverso territori musicali mai banali.Nicola, c’è più stoner nel grunge o più grunge nello stoner?“Lo stoner nasce quando il grunge era comunque già affermato però credo siano solo derivazioni diverse dello stesso “concetto” di suono... sporco,distorto,acido e compresso,un suono che riesce sicuramente ad ac-compagnare bene un certo tipo di messaggio!”Qual è il gruppo che incarna l’utopia secondo te?“Ad oggi francamente, anche se non sono il mio gruppo preferito ,in assoluto direi i Flaming Lips; perché danno un gran valore a ciò che fanno, sperimentano, evocano, sporcano, osano senza banalizzare e curano con la stessa passione album e live; Infatti i loro concerti sono spettacolari, praticamente una festa e credo che pochi gruppi siano così completi.”Se potessi scegliere di collaborare con un artista vi-vente nazionale o internazionale chi sceglieresti?“Beh internazionale assolutamente Josh Homme , sa-rebbe un sogno farsi produrre un album dall’uomo del deserto! Nella scena nazionale ce ne sarebbero ve-ramente molti, ma ora come ora direi Nicola Manzan, noto ai più come Bologna Violenta, perché ammiro molto il suo progetto ed il modo in cui ha collaborato con diverse realtà musicali .”Chissà che Josh Homme, fondatore di Kyuss e Queens of The Stone Age, nonché promotore di alcune tra le più incredibili e in alcuni casi stralunate collaborazioni nei numerosi volumi delle Desert Session, non legga queste righe. In attesa di una sua eventuale risposta intanto facciamoci travolgere dal sound dei Treremoto, chi dice che il blues e lo stoner non sono fratelli evidentemente non li ha mai ascoltati!!! www.utopicmusic.com/main/Main.html#artist/it/Treremoto

28

RADIOTALKSNotturno Metaldi Lorenzo “The Mountain King”

Dear Night Me-talheads, Notturno

Metal compie 9 anni!!! Festeggeremo l’evento al Ricky’s Pub sabato 8 Settembre, e la novità è che la trasmissione ha un nuovo logo (gra-zie a Lello Carnielli) che potete già vedere su www.notturnometal.com e che troverete stampato sulle magliette che saranno disponibili la serata della festa e la cui vendita andrà a favore dei terremotati del-l’Emilia in sinergia con RadioGamma5. Nella sera del-la festa oltre al solito dj-set del sottoscritto Mountain King ci gusteremo anche il live dei Return From The Grave che intervisterò il 3, la band che propone un doom/stoner/rock potente ed evocativo presenterà il primo ed entusiasmante lavoro “The Rebirth From The Last Breath”. Continuando con le radio-intervi-ste il 17 sarà il turno dei Black Mama, un quartetto di nuovissima formazione ma di grande esperienza che si esprime nel loro cd “Black Alliance”, un concen-trato hard rock di classe e dal refrain vincente! Il 24 toccherà ai prog metallers Ashent presentare il loro terzo album “Inheritance” (LionMusic/Frontiers), la band è profondamente cambiata nella line-up ma non nella grande qualità della loro musica!Ed ecco un po’ di uscite da non perdere: per gli amanti del melodic hard rock “Bleed And Scream”(Frontiers) degli svedesi Eclipse; i folk metallers avranno soddisfa-

zione con “Manala” (NuclearBlast/Warner) il nuo-vo divertententissimo album dei finnici Korpiklaani; occhio anche ai prodotti nostrani con il nuovo album degli Elvenking dal titolo “Era” (AFM/Audioglobe) altra gemma power/folk della band friulana; e per gli amanti del heavy prog strumentale “Eleven Myste-ries” (LionMusic/Frontiers) il nuovo succoso lavoro solista di Daniele Liverani.

We never cry for love...

Contatti: www.notturnometal.comFacebook: “Notturno Metal - Radio Show”

Notturno Metal(Radio Gamma 594.00 Mhz, streaming suwww.radiogamma5.it)

tutti i lunedìdalle 23:30 all 2:00.

Eventi live consigliatiper Settembre:

Sabato 8> Notturno Metal Party: Return from the Grave

Ricky’s Pub - Abbazia Pisani (PD) Venerdì 14> Warrior of Metal Festival: Furor Gallico +

Stigmhate + Craven + The Bleeding Impianti Sportivi - Levada di Piombino D. (PD)

Sabato 15> Warrior of Metal Festival: Delirium X Tremens +

Kill the Klown + Vallorch + Venice + Falls Today Impianti Sportivi - Levada di Piombino D. (PD)

Domenica 23> Gods of Mestre: Orion + 8ful Strike +

Serenade + Samael’s Fall + From the Shores + Alba Gobra + Liwyathan + Crafter of Gods + Innerload + Primo Vespere + Soul Demon + Soulreaper Revolver Club - San Donà di Piave (VE)

> Soulfly + Incite + Lody Kong New Age Club - Roncade (TV)

Venerdì 28> Bissarock 2012: H.O.S. + Kill the Klown +

Breathe Your Last + Death from Above Palatenda - Costabissara (VI)

29

[email protected]

SABATO 1

> CAPRICCIO DI VIGONZA (PD)Birreria Dakota 049 9801741: SEPTEMBER FEST live music con Rock Leggend (cover rock)

> LOREGGIA (PD)Night Raider 340 6794834: CONTEST

> MARGHERA (VE)AlVapore 041 930796: Music Live

DOMENICA 2

> SANTA GIUSTINA IN COLLE (PD)Chiodo Fisso 342 7457726 : Happy 2hours (dalle 18.30 alle 20.30 spritz a 1€ birra a 2 €)

LUNEDI 3

> STRA (VE)Brasserie Houblon 049 502102: Karaoke

MARTEDI 4

> CAPRICCIO DI VIGONZA (PD)Birreria Dakota 049 9801741: Karaoke con Guido

> SANTA GIUSTINA IN COLLE (PD)Chiodo Fisso 342 7457726 : Solo Bionde Medie Night (tutta la sera bionde medie a 3€)

MERCOLEDI 5

> CAPRICCIO DI VIGONZA (PD)Birreria Dakota 049 9801741: Dakota juke box

> SANTA GIUSTINA IN COLLE (PD)Chiodo Fisso 342 7457726 : Cena in saldo!!

> VILLA DEL CONTE loc. ABBAZIA PISANI (PD)Ricky’s Pub 049 9325004: Open party dj set selec-tion

GIOVEDI 6

> CAPRICCIO DI VIGONZA (PD)Birreria Dakota 049 9801741: Ballo Country

VENERDI 7

> CURTAROLO (PD)Greenwich Pub 049 557097: Supernova (tribute Oasis)

> MARGHERA (VE)AlVapore 041 930796: Musica Live

> PIAZZOLA SUL BRENTA (PD)Fun Fair Live Music 10° edizione: The Guest + Little Boy Lost

> PIOVE DI SACCO (PD)Rock Circus: O.I & B (tributo Zucchero)

> VILLA DEL CONTE loc. ABBAZIA PISANI (PD)Ricky’s Pub 049 9325004: Zombie Hunters + Out-set (punk rock)

SABATO 8

> CURTAROLO (PD)Greenwich Pub 049 557097: Jajas (funkissimi!! Da non perdere)

30

> LOREGGIA (PD)Night Raider 340 6794834: CONTEST

> MARGHERA (VE)AlVapore 041 930796: Music Live

> PIAZZOLA SUL BRENTA (PD)Fun Fair Live Music 10° edizione: The Crunch + Brutofuzz

> PIOVE DI SACCO (PD)Rock Circus: Rumatera

> VILLA DEL CONTE loc. ABBAZIA PISANI (PD)Ricky’s Pub 049 9325004: NOTTURNO METAL T-SHIRT PARTY live con Return From The Grave (hardrock me-tal) + Mountain King Dj (rockmetal-Radiogamma 5)

DOMENICA 9

> PIAZZOLA SUL BRENTA (PD)Fun Fair Live Music 10° edizione: Live in Acustico Quartetto d’Arti + One Man Pier Band

> PIOVE DI SACCO (PD)Rock Circus: Dire Straits Over Gold

> SANTA GIUSTINA IN COLLE (PD)Chiodo Fisso 342 7457726 : Happy 2hours (dalle 18.30 alle 20.30 spritz a 1€ birra a 2 €)

LUNEDI 10

> PIAZZOLA SUL BRENTA (PD)Fun Fair Live Music 10° edizione: Tall Boy + Fade to Rage

> PIOVE DI SACCO (PD)Rock Circus: Anime in Plexiglass (tributo Ligabue)

> STRA (VE)Brasserie Houblon 049 502102: Karaoke

MARTEDI 11

> CAPRICCIO DI VIGONZA (PD)Birreria Dakota 049 9801741: Karaoke con Guido

GREENWICH PUBPer maggiori

informazioni sulle seratee prenotazioni:

www.2night.it/greenwichpub

Via S. Andrea, 50Curtarolo (Pd)

Per info e prenotazioni:Telefono 049.557097

ProgrammaSettembre 2012ProgrammaSettembre 2012

ATTENZIONE!

V 7 SUPERNOVA tributo OasisS 8 JAJAS funkyssimi! Da non perdere

V 14 VESPETEMO Raduno ufficiale vespa organizzatoS 15 da Farotondo Vespaclub, Camping, gara di gingana, Dj set e molto altro

G 20 SKULLS OF ROCK classic hard rockV 21 ORION tributo Metallica & DIRTY DEVILS heavy rock

S 22 HOT FOR TEACHER Van Halen tribute con Alex Derosso, Marco Bettin, Nick Barbuti, Simone Gallo

V 28 HEARTBREAKERS cover hard rock 60-70

S 29 OKTOBERFEST VENETO Festa della birra con birra tedesca e menu veneto, musica, giochi e molto altro

D 30 McLOU rock blues

Per maggiori info sulla programmazione musicaleo altro iscriviti al gruppo Greenwich Pub su facebook

o visita www.2night.it/greenwichpub

Nuovo listino con tantissime novità dalla cucina,dalle 19 alle 22 il Greenwich si trasforma in un vero

RISTO-PUB con primi, secondi e tagliate di manzoirlandese e molto altro

È disponibile la connessioneWI-FI HOTSPOT gratuita all’interno del locale!

&

31

> PADOVA c/oTerminal : Paul Gilbert (live clinic)

> PIAZZOLA SUL BRENTA (PD)Fun Fair Live Music 10° edizione: Skin & Bones (tribute Foo Fighters)

> PIOVE DI SACCO (PD)Rock Circus: Radio Sboro

> SANTA GIUSTINA IN COLLE (PD)Chiodo Fisso 342 7457726 : Solo Bionde Medie Night (tutta la sera bionde medie a 3€)

MERCOLEDI 12

> PIOVE DI SACCO (PD)Rock Circus: Ostetrika Gamberini (rock a 360°)

> SANTA GIUSTINA IN COLLE (PD)Chiodo Fisso 342 7457726 : Cena in saldo!!

> VILLA DEL CONTE loc. ABBAZIA PISANI (PD)Ricky’s Pub 049 9325004: OPEN PARTY dj set We

Care a Lot. A (tribute to Faith no More) Granetti Dj (Bassano rockcity)

GIOVEDI 13

> CAPRICCIO DI VIGONZA (PD)Birreria Dakota 049 9801741: Ballo Country

> PIOVE DI SACCO (PD)Rock Circus: Diapason Band (tributo Vasco)

> SANTA GIUSTINA IN COLLE (PD)Chiodo Fisso 342 7457726 : OKTOBERFEST con cuci-na Bavarese e birra in botte direttamente da Monaco!

VENERDI 14

> CURTAROLO (PD)Greenwich Pub 049 557097: VESPETEMO raduno ufficiale vespa organizzato da Farotondo Vespaclub, camping, gara di gingana, dj set e molto altro

> MARGHERA (VE)AlVapore 041 930796: Musica Live

> PIOVE DI SACCO (PD)Rock Circus: Achtung Babies (tributo U2)

> SANTA GIUSTINA IN COLLE (PD)Chiodo Fisso 342 7457726 : OKTOBERFEST con cuci-na Bavarese e birra in botte direttamente da Monaco di Baviera!

> VILLA DEL CONTE loc. ABBAZIA PISANI (PD)Ricky’s Pub 049 9325004: Truz Viking Groth & Fuckin Friend Band

SABATO 15

> CURTAROLO (PD)Greenwich Pub 049 557097: VESPETEMO raduno ufficiale vespa organizzato da Farotondo Vespaclub, camping, gara di gingana, dj set e molto altro

> LOREGGIA (PD)Night Raider 340 6794834: CONTEST

Via dei Fabbri, 30(Lat. P.zza Delle Erbe)

PADOVATEL. 049.8760914

LABORATORIO GIOIELLERIA

32

33

> MARGHERA (VE)AlVapore 041 930796: Music Live

> PIOVE DI SACCO (PD)Rock Circus: Riff/Raff (tributo Ac/dc)

> SANTA GIUSTINA IN COLLE (PD)Chiodo Fisso 342 7457726 : OKTOBERFEST con cuci-na Bavarese e birra in botte direttamente da Monaco di Baviera!

> VILLA DEL CONTE loc. ABBAZIA PISANI (PD)Ricky’s Pub 049 9325004: Red Hot Chili Crakers (RHCP tribute)

DOMENICA 16

> PIOVE DI SACCO (PD)Rock Circus: Wit Matrix (tributo Pink Floyd)

> SANTA GIUSTINA IN COLLE (PD)Chiodo Fisso 342 7457726 : OKTOBERFEST con cuci-na Bavarese e birra in botte direttamente da Monaco di Baviera!

LUNEDI 17

> STRA (VE)Brasserie Houblon 049 502102: Karaoke

MARTEDI 18

> CALTANA DI S.M. DI SALA (VE)Voodoo Child Pub 041 5730492: Jimiscream (tributo Hendrix)

> CAPRICCIO DI VIGONZA (PD)Birreria Dakota 049 9801741: Karaoke con Guido

> SANTA GIUSTINA IN COLLE (PD)Chiodo Fisso 342 7457726 : Solo Bionde Medie Night (tutta la sera bionde medie a 3€)

MERCOLEDI 19

> CALTANA DI S.M. DI SALA (VE)Voodoo Child Pub 041 5730492: Shaman’s Blues (tributo Doors)

34

35

> CAPRICCIO DI VIGONZA (PD)Birreria Dakota 049 9801741: Dakota juke box

> SANTA GIUSTINA IN COLLE (PD)Chiodo Fisso 342 7457726 : Cena in saldo!!

> VILLA DEL CONTE loc. ABBAZIA PISANI (PD)Ricky’s Pub 049 9325004: OPEN PARTY dj set by Tore & Durly

GIOVEDI 20

> CALTANA DI S.M. DI SALA (VE)Voodoo Child Pub 041 5730492: Turtle Blues (tribu-to Janis Joplin)

> CAPRICCIO DI VIGONZA (PD)Birreria Dakota 049 9801741: Ballo Country

> CURTAROLO (PD)Greenwich Pub 049 557097: Skulls Of Rock (hard rock)

> VILLA DEL CONTE loc. ABBAZIA PISANI (PD)Ricky’s Pub 049 9325004: Autoges..tosi (lession n. 2)

> VILLALTA DI GAZZO (PD)Birreria Roggia Learda 049 9425743: Positiva (rock’n’roll rockabilly anni 50/60

VENERDI 21

> CURTAROLO (PD)Greenwich Pub 049 557097: Orion (tributo Metallica) + Dirty Devils (heavy rock)> MARGHERA (VE)AlVapore 041 930796: Musica Live

> STRA (VE)Brasserie Houblon 049 502102: VI° OKTOBERFEST TRA LE VILLE live music con Fuori Onda

> VILLA DEL CONTE loc. ABBAZIA PISANI (PD)Ricky’s Pub 049 9325004: Glam Star (glam rock)

SABATO 22

> CAPRICCIO DI VIGONZA (PD)Birreria Dakota 049 9801741: Battisti Project

36

37

> CURTAROLO (PD)Greenwich Pub 049 557097: Hot For Teacher (Van Halen tribute)

> LOREGGIA (PD)Night Raider 340 6794834: CONTEST

> MARGHERA (VE)AlVapore 041 930796: Music Live

> SANTA GIUSTINA IN COLLE (PD)Chiodo Fisso 342 7457726 : LAST DAY OF SUMMER …1 week to open party , Garage Club anticipa la nuova stagione nel giardino estivo del Chiodo Fisso, live music con Evilsonic (Slipknot tribute band)

> STRA (VE)Brasserie Houblon 049 502102: VI° OKTOBERFEST TRA LE VILLE live music con New Creedence

> VILLA DEL CONTE loc. ABBAZIA PISANI (PD)Ricky’s Pub 049 9325004: Pulse (industrialmetal)

DOMENICA 23

> SANTA GIUSTINA IN COLLE (PD)Chiodo Fisso 342 7457726 : Happy 2hours (dalle 18.30 alle 20.30 spritz a 1€ birra a 2 €)

> STRA (VE)Brasserie Houblon 049 502102: VI° OKTOBERFEST TRA LE VILLE live music con The Felix Cat

LUNEDI 24

> STRA (VE)Brasserie Houblon 049 502102: VI° OKTOBERFEST TRA LE VILLE con Karaoke

MARTEDI 25

> CAPRICCIO DI VIGONZA (PD)Birreria Dakota 049 9801741: Karaoke con Guido

> SANTA GIUSTINA IN COLLE (PD)Chiodo Fisso 342 7457726 : Solo Bionde Medie Night (tutta la sera bionde medie a 3€)

38

> STRA (VE)Brasserie Houblon 049 502102: VI° OKTOBERFEST TRA LE VILLE live music con Alterego

MERCOLEDI 26

> CAPRICCIO DI VIGONZA (PD)Birreria Dakota 049 9801741: Dakota juke box > SANTA GIUSTINA IN COLLE (PD)Chiodo Fisso 342 7457726 : Cena in saldo!!

> STRA (VE)Brasserie Houblon 049 502102: VI° OKTOBERFEST TRA LE VILLE

> VILLA DEL CONTE loc. ABBAZIA PISANI (PD)Ricky’s Pub 049 9325004: OPEN PARTY dj set selec-tion

GIOVEDI 27

> CAPRICCIO DI VIGONZA (PD)Birreria Dakota 049 9801741: Ballo Country

> STRA (VE)Brasserie Houblon 049 502102: VI° OKTOBERFEST TRA LE VILLE

> VILLA DEL CONTE loc. ABBAZIA PISANI (PD)Ricky’s Pub 049 9325004: ARTHUR’S DAY (for one day only…1 pint 4€)

> VILLALTA DI GAZZO (PD)Birreria Roggia Learda 049 9425743: Fire Out (co-ver band rock’n’roll)

VENERDI 28

> CAPRICCIO DI VIGONZA (PD)Birreria Dakota 049 9801741: Dirty Roll (cover rock)

> CURTAROLO (PD)Greenwich Pub 049 557097: Heartbreakers (hardrock)

> MARGHERA (VE)AlVapore 041 930796: Musica Live

40

41

> STRA (VE)Brasserie Houblon 049 502102: VI° OKTOBERFEST TRA LE VILLE con live music

> VILLA DEL CONTE loc. ABBAZIA PISANI (PD)Ricky’s Pub 049 9325004: Starfucker (Resurrection)

SABATO 29

> CURTAROLO (PD)Greenwich Pub 049 557097: OKTOBERFEST VENETO festa della birra con menu Veneto e birra tedesca, mu-sica, giochi e molto altro

> MARGHERA (VE)AlVapore 041 930796: Music Live

> SAN MARTINO DI LUPARI (PD)Garage Club 346 6187622 : OPEN PARTY live music con Devotion + The Big Muff Brothers Dj set

> STRA (VE)Brasserie Houblon 049 502102: VI° OKTOBERFEST TRA LE VILLE live music con Bar Mario

> VILLA DEL CONTE loc. ABBAZIA PISANI (PD)Ricky’s Pub 049 9325004: Live music

DOMENICA 30

> CURTAROLO (PD)Greenwich Pub 049 557097: Mc Lou (rock blues)

> SANTA GIUSTINA IN COLLE (PD)Chiodo Fisso 342 7457726 : Happy 2hours (dalle 18.30 alle 20.30 spritz a 1€ birra a 2 €)

> STRA (VE)Brasserie Houblon 049 502102: VI° OKTOBERFEST TRA LE VILLE live music con Sismica

> VILLA DEL CONTE loc. ABBAZIA PISANI (PD)Ricky’s Pub 049 9325004: SERATA EVENTO con One-manpier (il Cantabarista) + Sasha Torrisi (Timoria e Rezophonic) . Dalle 18.30 spritz party con dj set (rock italiano e mini expo quadri di Pier & Sasha)

Apertura 08-14,30/17,30-02,00Via V. Alfieri, 30 • Tel. 049.9425743

Villalta di Gazzo Padovanowww.roggialearda.com

Apertura 08-14,30/17,30-02,00Via V. Alfieri, 30 • Tel. 049.9425743

Villalta di Gazzo Padovanowww.roggialearda.com

PROGRAMMAMUSICALE

PROGRAMMAMUSICALE

Giovedì 20POSITIVA

Rock'n'rolland Rockabilly 50/60

Giovedì 27FIRE OUT

cover bandRock'n'roll

Giovedì 20POSITIVA

Rock'n'rolland Rockabilly 50/60

Giovedì 27FIRE OUT

cover bandRock'n'roll

Giovedì 20POSITIVA

Rock'n'rolland Rockabilly 50/60

Giovedì 27FIRE OUT

cover bandRock'n'roll

Giovedì 20POSITIVA

Rock'n'rolland Rockabilly 50/60

Giovedì 27FIRE OUT

cover bandRock'n'roll

Giovedì 20POSITIVA

Rock'n'rolland Rockabilly 50/60

Giovedì 27FIRE OUT

cover bandRock'n'roll

44

Avete mai visto qualcuno suonare la chitarra con un trapano? Certo che si, mi direte. Ma come sarebbe andata se questa stessa domanda vi

fosse stata posta prima del 1991 e del successo pla-netario ottenuto dalla pop metal band Mr. Big con il disco Lean into it?

Ecco, perfetto, alcuni li ricorderanno solo per questo episodio, altri per i singoli più commerciali come To be with you, ma la maggior parte si rende conto che la storia del trapano, utilizzato nel singolo Daddy, brother, lover, little boy non è altro che una baracca-ta, la punta dell’iceberg, dietro la quale si estende la tecnica strabiliante del chitarrista Paul Gilbert.

Proprio di lui veniamo a parlare, personaggio annove-rato ormai da anni nell’olimpo dei guitar heroes gra-zie alla sua velocità ed alla sua chirurgica precisione nell’esecuzione, ma anche personaggio che ha saputo non rimanere schiavo della tecnica sapendosi reinven-tare senza snaturarsi e rimanendo sempre riconoscibi-le, e soprattutto rimanendo sempre a livelli altissimi e sempre connotato da un tocco di eccentricità.

46

FREE PAGE

Paul Gilbertdi Lorenzo CanellaDocente MMI Padova

Per avere un idea potete ascoltare Norwegian Cowbell (tratto da Silence followed by a deafening roar, 2008) come esempio di

sintesi tra il “vecchio” ed il “nuovo”.Il brano parte con una progressione di stampo rock quasi AC/DC di accordi pre-

valentemente di quinta: Re, La, Re, Re/Fa//, Sol... per poi infilare una serie di sestine con plettrata alternata a cannone su un lick tipico del chitarrista: sottoinsieme eolio, tre note su

una corda più una sulla corda successiva. Si passa poi ad una sezione più melodica, esempio di una tendenza sviluppata dal chitarrista in un secondo momento che successivamente vira per

un breve momento sulla minore armonica portandoci poi ad una serie di arpeggi concatenati, risorsa classicamente molto utilizzata da Gilbert (vedi solo di How can you do What you do, da Mr.

Big, 1989).

A tutti voi chitarristi sfegatati ricordiamoche il grandissimo Paul Gilbertsarà a Padova martedì 11 settembre:NOI CI SAREMO!

Anno XIX > Numero 9 > Settembre 2012ANNUNCI > MUSICA > SPETTACOLO > TEMPO LIBERO

Direttore responsabile:Marco Crimi

Redazione:Alessandro Carpentieri, Francesco Vettore

Editore:Press Music Sas

Collaboratori:Franco Ferro, Harpo, Monica Favaro,Michele Inverno, Flavio Flex, Alberto Crestani

Progetto Grafico:Ideal Look - Tel. 0425.404333Viale della Scienza, 25 (RO)

Stampa: Violato Snc - Bagnoli di Sopra (Pd)

Pubblicità:Press Music - Tel. 0429.784065Tel. 347.2437944 AlessandroTel. 335.5263550 FrancescoPer Venezia e provincia: 347.2437944Per Vicenza e provincia: 335.5263550

Area Diffusione: Padova e provincia,Mestre, Riviera del Brenta, Basso Piave, Vicenza e provincia, Rovigo e provincia,Treviso e provincia

Autorizzazione Tribunale di Padovanumero 1404 del 24.02.94

ABBONAMENTI30 euro per un anno (12 uscite)che puoi inviare caricando la Postapay (telefonare per le coordinate) intestata a Carpentieri Alessandroe comunicando poi il tuo recapito e l’avvenuto pagamento all’indirizzo e-mail: [email protected] telefonando allo 0429.784065oppure, con vaglia postale a favore diPress Music, via Vò de Buffi, 10/bis, 35043 Monselice e specificando nella causale il periodo di abbonamento.Il versamento può essere effettuato presso qualsiasi ufficio postale.

Informazioni o contatti:[email protected]

Annunci gratuiti:[email protected]. 0429.784065 (ore ufficio)

Le inserzioni commerciali e i materiali pubblicitari (loghi, testi, annunci promozionali, ecc.)vanno inviati a: [email protected]

Press music lo trovi su Internet:www.pressmusic.it

Press Music offre esclusivamente un servizio, nelle contrattazioni. Non riceve tangenti e non si assume responsabilità per la qualità, veridicità e provenienza degli annunci. Press Music si riserva il diritto di modificare e di rifiutare la pubblicazione di ogni annuncio a suo insidacabile giudizio. Press Music non si assume responsabilità per eventuali errori di stampa ed eventuali ritardi o non pubblicazione degli annunci.