Presentazione scuole

2
AQUILONIA _ alta irpinia _ campania CULTURA ed ACCOGLIENZA Museo Etnografico “Beniamino Tartaglia” Parco archeologico di Carbonara ASSOCIAZIONE per la GESTIONE del MUSEO ETNOGRAFICO “Beniamino Tartaglia” VIA Carbonara 83041 AQUILONIA (AV) tel./fax 0827/83826 Mob. 3285828541 Mail [email protected] “Il MUSEO ETNOGRAFICO di AQUILONIA non rappresenta il luogo in cui sono archiviati i documenti della sconfitta di una cultura legata alla tradizione, ma il centro di attività e percorsi di interesse socio-antropologico, carichi di contenuti. È un grande libro di storia scritto con il linguaggio muto degli oggetti della cultura materiale, che subito affascina e coinvolge. È un affresco onnicomprensivo: non c’è aspetto della vita, anche marginale, che non vi sia rappresentato e documentato. Varcandone l’ingresso, ci si sente come inghiottiti dalla macchina del tempo; e sembra di essere non in un Museo, quali spettatori passivi, ma calati in una realtà vivente.” Beniamino TARTAGLIA (Ideatore e fondatore del Museo) Museo delle Città Itineranti

Transcript of Presentazione scuole

AQUILONIA _ alta irpinia _ campania

CULTURA ed ACCOGLIENZA

Museo Etnografico“Beniamino Tartaglia”

Parco archeologico di Carbonara

ASSOCIAZIONE per la GESTIONE del MUSEO ETNOGRAFICO “Beniamino Tartaglia” VIA Carbonara 83041 AQUILONIA (AV) tel./fax 0827/83826 Mob. 3285828541 Mail [email protected]

“Il MUSEO ETNOGRAFICO di AQUILONIA non rappresenta il luogo in cui sono archiviati i documenti della sconfitta di una cultura legata alla tradizione, ma il centro di attività e percorsi di interesse socio-antropologico, carichi di contenuti. È un grande libro di storia scritto con il linguaggio muto degli oggetti della cultura materiale, che subito affascina e coinvolge. È un affresco onnicomprensivo: non c’è aspetto della vita, anche marginale, che non vi sia rappresentato e documentato. Varcandone l’ingresso, ci si sente come inghiottiti dalla macchina del tempo; e sembra di essere non in un Museo, quali spettatori passivi, ma calati in una realtà vivente.” Beniamino TARTAGLIA (Ideatore e fondatore del Museo)

Museo delle Città Itineranti

L’originalità del Museo Etnografico di AQUILONIA , oltre che essere rappresentata dalla “dimensione” della struttura museale: 13.000 gli oggetti esposti, 1.500 mq di superficie destinata ai percorsi museali, 130 circa gli spazi tematici espositivi, una biblioteca specialistica ad indirizzo demoetnoantropologico, una sala polifunzionale, attrezzata, per proiezioni e convegni; sta nella originalità degli allestimenti : non scontate e sempliciste esposizioni di oggetti, ma filologiche ricostruzioni di ambienti di vita e di lavoro offerte ai visitatori in una sorta di viaggio tra i vicoli di un ideale centro storico dove si affacciano, in un susseguirsi intrigante , botteghe artigiane e spazi di vita vissuta.

PROGRAMMA DI VISITA PER L’INTERA GIORNATA

MATTINATA: 9.30 / 12.30 Visita al Museo Etnografico con possibilità di animazione di mestieri o altri settori del mondo rurale (su prenotazione).

PAUSA PRANZO

POMERIGGIO : ore 15.30 /17.30 • Visita al Parco Archeologico del sito del centro antico di Carbonara ( durata 40minuti ca.);• Visita al Museo delle città Itineranti (30 min. ca.) Vista al Lago S. Pietro Aquilaverde;• Visita alla Badia S.Vito e alla omonima quercia secolare (monumento nazionale)

OFFERTA DIDATTICAIl Museo Etnografico offre ai ragazzi delle Scuole di ogni ordine e grado la possibilità di compiere un viaggio nel passato per conoscere la civiltà contadina in tutte le sue manifestazioni e aspetti. Presenta la ricostruzione fedele di 130 ambienti abitativi e di lavoro con 52 botteghe artigianali e un complesso di oltre 13.000 reperti.La visita al Museo viene effettuata sotto la direzione delle nostre esperte e qualificate guide.

PERCORSI DIDATTICI PROPOSTIAlla conoscenza di : ciclo lavorativo dei cereali, degli attrezzi, delle tecniche di lavoro, dell’utilizzazione degli animali nelle attività lavorative; mestieri scomparsi; detti e proverbi popolari; mondo magico, come fenomeno che nasce dalle difficoltà della vita; elementi basilari dell’alimentazione, preparazione del pane e della pasta a mano; il mondo dell’infanzia : i giochi, la Scuola.... la religiosità e le credenze popolari; usi e costumi, dalla nascita alla morte, un viaggio tra le varie fasi del ciclo della vita; personaggi tipici.