Presentazione per le aziende

8
www.smartbuildingexpo.it Fiera di Bologna 19-22 ottobre 2016 TECNOLOGIE APPLICAZIONI SERVIZI PER LA NUOVA DIMENSIONE DELL’ABITARE

Transcript of Presentazione per le aziende

www.smartbuildingexpo.it

Fiera di Bologna 19-22 ottobre 2016

TECNOLOGIE APPLICAZIONI SERVIZI PER LA NUOVA DIMENSIONE DELL’ABITARE

DOVE SI INCONTRANO TLC ED EDILIZIA

All Digital – Smart Building è l’evento spe-ciale all’interno del SAIE di Bologna, storica fiera dell’edilizia, dedicato alle tecnologie e ai servizi digitali per l’edificio in rete. All Digital – Smart Building rappresenta un passaggio epocale per il mercato dell’in-stallazione professionale, allargando i suoi target di pubblico verso progettisti e costrut-tori. Grazie ad un panorama merceologico esauriente, coglie e propone perciò le ten-denze future dell’installazione e dell’edilizia all’insegna dell’integrazione.

SETTORI MERCEOLOGICI

Trasmissione e ricezione• Internet service provider• Adsl• Fibra ottica• Satellite

Servizi• Strumentazione professionale• Service installazione/ manutenzione impianti tlc• Forniture e servizi per gli installatori tlc• Scuole di formazione• Centri di ricerca• Associazioni di categoria

Distribuzione• Cavi e componentistica per il cablaggio tlc• Fibra ottica• Componentistica e strumentazione per tlc e sat• Sistemi di integrazione di impianti• Apparecchiature per la ricezione e trasmissione segnali tv sat e DTT• Hardware per soluzioni ICT• Reti wireless• Soluzioni Lte

Applicazioni• Sistemi di telecontrollo per illuminotecnica, climatizzazione, sicurezza, energie rinnovabili, impianti automatizzati• Integrazione broadband- broadcast (HbbTV)• Broadcasting e apparecchiature HD e Ultra HD• Soluzioni e servizi broadband• Teleassistenza• Segnaletica digitale • Telefonia • Software per la progettazione di impianti tlc

SETTORI MERCEOLOGICI

Convergenza All Digital - Smart Building, evento speciale del SAIE dedi-cato all’edificio in rete, dimostra che l’obiettivo di rafforzare il processo di rinnovamento del patrimonio immobiliare italiano passa anche attraverso l’aggiornamento dell’impiantistica con la convergenza tra i mondi dell’installazione, delle tlc, della domotica, della progettazione e della costruzione edile.

I CONTENUTI DELL’EVENTO

Pensare Smart All Digital - Smart Building ha creato l’opportunità di pensare ed agire smart, riscuotendo, già alla seconda edizione all’interno del SAIE, il consenso entusiasta degli espositori per l’affluenza notevolissima di pubblico e dei visitatori per l’interesse dei temi individuati e trattati nei numerosi workshop formativi.

La legge della crescita All Digital - Smart Building ha stimolato il mercato in un mo-mento cruciale: l’entrata in vigore il 1 luglio 2015 della Legge 164/2014 che prevede l’obbligatorietà della predisposizione alla ricezione a banda larga degli edifici nuovi o ristrutturati e che ha indicato una chiara prospettiva di crescita.

Interessi comuniAll Digital – Smart Building è un evento votato all’integrazione tecnologica e di concetto. Lo confermano le aziende esposi-trici, valutando più che positivamente gli incontri avuti sia con installatori tlc ed elettrici sia con costruttori, progettisti e amministratori di condominio.

Smart Installer All Digital - Smart Building ha lanciato la figura dello Smart Installer, il professioni-sta dell’integrazione nello smart building, opportunamente addestrato allo scopo di integrare le varie tecnologie che entrano

nelle abitazioni e negli uffici. Il professionista diventa Smart Installer solo dopo aver partecipato a percorsi di formazione, maturando crediti necessari per poter usare il marchio volon-tario come garanzia per la filiera e per il consumatore.

Valore aggiunto L’edificio in rete significa soprattutto sviluppo dal momento che gli investimenti sulla banda larga hanno le migliori performance in tema di ritorno economico. Un’occasione imperdibile per la filiera coinvolta, dagli installatori che hanno la possibilità di aumentare il loro volume d’affari, ai costruttori che possono offrire una nuova categoria di immobili ad alto valore aggiunto.

Formazione = sviluppo La formula di All Digital - Smart Building integra e dà pari importanza alla funzione commerciale come all’attività formativa. Il “tutto esaurito” di seminari e workshop fa trapelare un’esigenza molto sentita dai professionisti: ampliare le prospettive d’impiego imparando nuove competenze.

“Parliamo di futuro senza tralasciare il presente: se All Digital - Smart Building ha suscitato entusiasmo è perché si fa anche dell’ottimo business”Paolo Dalla Chiara, presidente di All Digital - Smart Building

L’attuazione dell’art. 135-bis della L. 164/2014L’analisi dei punti di forza e di debolezza a poco più di un anno dall’entrata in vigore della Legge in collaborazione con il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico Divisione Comunicazioni) e le principali associazioni di categoria.

L’operatore di edificioIn seguito all’annuncio di Agcom nel riconoscere la nuova figura professionale dell’operatore di edificio, associazioni e imprenditoria si interrogano sulle mansioni di questa figura chiave per la gestione degli impianti verticali. Che caratteristiche deve avere? Chi è abilitato a svolgere questa funzione di interfaccia con le telecom? Quale modello di remunerazione?

Il marchio volontario "broadband ready"La Legge 164/2014 prevede la possibilità di utilizzare il marchio volontario "broadband ready" per gli edifici predisposti alla ricezione della banda larga. Come si utilizza il marchio e chi può farlo? Cosa può significare nel real estate? È un volano per l’estensione delle ricadute della legge sul patrimonio esistente?

Integrazione elettronico ed elettricoIl DM 37/2008 distingue con le lettere A e B due universi professionali: l’installatore elettrico e quello elettronico. Il processo di digitalizzazione degli impianti casalinghi e d’edificio ha reso questa classificazione in parte obsoleta. All Digital - Smart Buiding ha l’obiettivo di dimostrare come i due settori siano in realtà collegati, aprendo a nuovi operatori e favorendo l’adozione di un linguaggio comune.

I FOCUS DELL’ EDIZIONE 2016

All Digital - Smart Building è un punto di osservazione fondamentale sull’evoluzione tecnologica e professionale. I contenuti su cui viene posta l’attenzione indicano e talvolta anticipano le direzioni di mercato.

I FOCUS DELL’ EDIZIONE 2016

Gli enti locali affrontano l’innovazione tecnologica del patrimonio edilizioSono sempre più numerosi gli enti locali che adottano provvedimenti premianti per rinnovare la dotazione tecnologica del patrimonio edilizio dei loro territori, mirando ad aumentarne la competitività. All Digital – Smart Building offre una panoramica di quanto accade in Italia, suggerendo best practice per nuove occasioni di lavoro.

Prima assemblea nazionale degli Smart InstallerA che punto è il programma Smart Installer ad un anno dal lancio? Qual'è il contributo di questo professionista per la concretizzazione dell’Agenda Digitale Italiana? Quali sono i vantaggi per lo Smart Installer?

Il catasto degli impianti verticali di telecomunicazioneIl Governo intende promuovere l’accatastamento sia delle reti orizzontali di tlc che verticali allo scopo di poter dimostrare concretamente il raggiungimento degli obiettivi posti dall’Unione Europea per il 2020. Come può funzionare questo innovativo progetto? A chi la responsabilità dell’accatastamento?

HD, UHD, HBBTV e broadband TV. Dove va la televisione in Italia?I principali broadcaster hanno annunciato importanti novità non solo in termini di contenuti, ma anche tecnologiche. Nuovi big player si affacciano sul mercato. Come influirà tutto ciò nello sviluppo delle reti?

15 workshop formativi per installatori d’antenna e system integrator

101 architetti hanno partecipato ai 3 workshop dedicati alla progettazione edilizia

4.136 operatori provenienti dal settore dell’instal-lazione e dell’impiantistica elettronica hanno visitato l’area All Digital-Smart Building (di cui 50% impiantisti elettronici e restante 50% impiantisti elettrici)

477operatori hanno partecipato ai workshop

3 workshop dedicati alla progettazione dello smart building con rilascio di crediti

+40% l’aumento del traffico del sito nel mese dell’evento di

5.214 visitatori unici nella settimana dell’evento

66.630 i visitatori di SAIE 2015

6.900 la copertura totale dei post sul profilo Facebook

SMART BUILDING CHANNEL

I numeri dell’edizione 2015

2015

Come strumento di comunicazione e di social media marketing, All Digital - Smart Building ha introdotto lo Smart Building Channel, avvalendosi della tecnologia del live streaming. Tante le interviste trasmesse in diretta, totalizzando centinaia di visualizzazioni. Tutte le interviste sono visibili sul canale YouTube Smart Building Channel.

ALL DIGITAL – SMART BUILDING È ANCHE UNA PIATTAFORMA D’INFORMAZIONE

Molto più di una fiera.SMART BUILDING ROADSHOW

I numeri dell’edizione 2015

Numeri importanti per l’iniziativa che ha promosso sul terri-torio i contenuti dello smart building in collaborazione e con il patrocinio di MISE (Ministero dello Sviluppo Economico – Divisione Comunicazioni), ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), CNA Installazione Impianti, Confartigianato Impianti, ANAPI (Associazione Nazionale Amministratori Professionisti d’Immobili).

Il Roadshow è stato ideato con l’obiettivo di promuovere i temi della building automation e divulgare i contenuti delle nuove normative nazionali in materia di predisposizione alla ricezione a banda larga del nuovo patrimonio edilizio e di quello ristrutturato, sulla scorta di quanto previsto dalla guida CEI 306/22.

Grande evidenza è stata data alle potenzialità dell’impianto multiservizio e della fibra ottica ed anche a progetti in grado di stimolare il rinnovamento impiantistico nel patrimonio esistente, veicolo fondamentale per stimolare la ripresa eco-nomica e il rilancio del settore edilizio in Italia.

Questi i temi trattati:

• Gli obiettivi di Horizon 2020 in materia di connettività a banda larga e la posta in gioco: l’integrazione delle reti oriz-zontali e di quelle verticali;

• Il quadro normativo: L’art. 135bis della L. 164/2014 - Mo-difiche al D.P.R. 380/2001 “Testo unico in materia edilizia” e la guida CEI;

• Le responsabilità delle amministrazioni locali, dei costrut-tori, dei progettisti in materia di predisposizione alla ricezione a banda larga dei nuovi edifici e di quelli ristrutturati;

• La progettazione e la gestione di un impianto multiservizio ai sensi della legge;

• Il ruolo dell’amministratore di condominio nella gestione

dell’impianto;

• Utilizzo del marchio volontario “Broadband ready” e sue ripercussioni sul mercato immobiliare

Oltre 2000 professionisti hanno partecipato alle tappe dello Smart Building Roadshow 2016 che si sono tenute a Bari, Roma, Ascoli Piceno e Milano. Quasi 700 i crediti erogati a un pubblico di operatori composto in maggioranza di ingegneri, architetti e periti, ma con presenze significative anche nel mondo della pubblica amministrazione, degli installatori e degli amministratori di condominio.

ASCOLI PICENO

BARI

MILANO

ROMA

Se nel XX secolo l’elettricità in tutte le abitazioni ha rappresentato fondamento di progresso, l’edificio in rete,

ovvero la distribuzione dei segnali digitali nelle case, è la rivoluzione del XXI secolo. In nome di questa rivoluzione, All Digital - Smart Building, all’interno del SAIE di Bologna,

fiera leader dell’edilizia, è da ritenersi la pietra miliare di questa nuova realtà di mercato, volano di sviluppo per i settori

dell’impiantistica elettronica ed elettrica e fattore di rilancio per il comparto edile.

Richiedi informazioni per esporre, per ricevere soluzioni personalizzate di partecipazione e modalità di sponsorship

Ilaria Pivato, Angela Picco Tel. +39 0444 543133 [email protected]

www.smartbuildingexpo.it