PRESENTAZIONE FLORMART 2015

8

description

Il più importante Salone Internazionale che rappresenta e aggrega l’intera filiera del florovivaismo in Italia, dove imprenditorialità e professionalità internazionali si incontrano. Flormart rispecchia l’importanza che il settore florovivaistico ha nell’economia italiana, comprendendo una serie di attività di tipo agricolo e industriale, oltre a figure complementari al comparto, come i paesaggisti, e quindi anche le attività di programmazione, realizzazione e manutenzione del verde ornamentale e forestale.

Transcript of PRESENTAZIONE FLORMART 2015

Page 1: PRESENTAZIONE FLORMART 2015
Page 2: PRESENTAZIONE FLORMART 2015

Il più importante Salone Internazionale che rappresenta e aggrega l’intera filiera del florovivaismo in Italia dove imprenditorialità e professionalità internazionali si incontrano. Flormart rispecchia l’importanza che il settore florovivaistico ha nell’economia italiana, comprendendo una serie di attività di tipo agricolo e industriale, oltre a figure complementari al comparto come i paesaggisti, e dunque anche le attività di programmazione, realizzazione e manutenzione del verde ornamentale e forestale.

55.000 VISITATORI AL SITO WEBÈ un importante volano di comunicazione e promozione per le Aziende.

2.000 INCONTRI B2BÈ il punto d’incontro tra Aziende e Buyers provenienti da tutto il Mondo.

18.000 VISITATORIÈ il momento più importante per l’intero comparto florovivaistico italiano.

1.550 CONGRESSISTIÈ un’opportunità unica di aggiornamento e formazione con esperti e opinion leader.

PERCHÉ ESPORRE A FLORMART

Page 3: PRESENTAZIONE FLORMART 2015

Flormart si rivolge a tutti gli operatori delle filiera del verde: grossisti, importatori ed esportatori di piante e fiori, vivaisti, garden center, fioristi, GDO/GDS, architteti paesaggisti, giardinieri e agli operatori delle energie rinnovabili.

I VISITATORI SUDDIVISI PER SETTOREPROVENIENZA DEI VISITATORI

FLORICOLTURA E VIVAISMO

DÉCOR & GIFTS ARTICOLI PER FIORISTI

PRODOTTO TECNICO E PROFESSIONALE

MECCANIZZAZIONE E ATTREZZATURE

VERDE SOSTENIBILEENERGIE RINNOVABILI

Page 4: PRESENTAZIONE FLORMART 2015

Florovivaismo e rispetto per l’ambiente sono già stati protagonisti a Flormart 2014 con il progetto “Agrienergy”, il Salone dedicato alla filiera Green legno-energia per il comparto del florovivaismo e le tecnologie per il risparmio energetico, che sono diventate essenziali fattori di innovazione e competitività per le aziende.Flormart 2015 rafforzerà il tema della sostenibilità e parlerà di Verde sostenibile e del rapporto tra urbanistica e paesaggio, presentando tutte le soluzioni ecologiche e tecnologiche, e le innovazioni in tema di qualità, creatività, ricerca e utilizzo di nuovi materiali nel campo delle applicazioni del verde. Particolare risalto sarà dato all’integrazione tra componenti tecnologiche e florovivaistiche, alla salvaguardia della biodiversità, alla salute ed al miglioramento delle condizioni di vita nei centri urbani.

VERDE SOSTENIBILE E ENERGIE RINNOVABILI: IL FUTURO È GREEN

IN COLLABORAZIONE CON:

Page 5: PRESENTAZIONE FLORMART 2015

Forum internazionale del verde tecnologico, giunto alla sua 7° edizione, porta in rassegna i casi esemplari di approcci ecologici al tema della progettazione del paesaggio urbano quale infrastruttura verde: le linee di sviluppo della città del futuro si tracciano restituendo, nei processi di riqualificazione urbana, il ruolo di centralità del verde, elemento fodamentale per la sopravvivenza urbana.

Dopo il successo della start-up, torna AGRIENERGY, il settore di Flormart dedicato alle energie rinnovabili, applicate al florovivaismo, alle colture protette e alle serre, che presenta le soluzioni per l’adeguamento e il rinnovo degli impianti, i sistemi per la climatizzazione delle serre e le nuove tecnologie per il risparmio energetico.

Tra le novità di Flormart, Padovafiere presenta il Concorso Internazionale di Paesaggismo “Flormart Garden Show”: organizzato da PadovaFiere con il Patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori. Il Concorso premia e valorizza i progettisti, gli operatori e le associazioni pubbliche e private che operano nel settore della progettazione del paesaggio, della conservazione della biodiversità e della valorizzazione e recupero di spazi verdi all’interno degli ambiti urbani. Attraverso questa iniziativa, di respiro internazionale, PadovaFiere intende sensibilizzare sul tema del paesaggio urbano e valorizzare il rapporto tra architettura e natura, evidenziando l’importanza del verde quale fondamentale risorsa sostenibile per la salute ed il miglioramento delle condizioni di vita nei centri urbani.

Il tema “Verde produttivo”, al centro dell’edizione 2015 del Focus verde urbano, organizzato da Il Verde Editoriale, sarà oggetto del convegno che precederà la cerimonia di consegna dei premi della 16° edizione de “La Città per il Verde”, che quest’anno conterrà una sezione speciale dedicata agli orti urbani, agli orti didattici, ai parchi agricoli e alle varie altre forme di urban farming che coinvolgono anche soluzioni tecnologicamente avanzate. Il fuori salone pomeridiano “fuori Flormart” sarà una sorta di “itinerario campestre” attraverso la Città di Padova.

FOCUS VERDE URBANO

Page 6: PRESENTAZIONE FLORMART 2015

Flormart rinnova l’appuntamento esclusivo con i prestigiosi Premi internazionali Oroflor e Flormagazine: due riconoscimenti attribuiti dalla stampa specializzata italiana e straniera, ai prodotti e alle aziende che si sono distinte per la qualità delle loro proposte. In agenda anche il Premio Fabio Rizzi, importante riconoscimento nazionale che dal 1981 premia, con il titolo di “Floricoltore dell’anno”, un imprenditore distintosi per la sua affermazione professionale sul mercato e per l’impegno sociale e umano. La seconda sezione del premio, nata nel 1997, attribuisce il titolo di “Professionista del verde” ad un operatore non coltivatore, affermatosi con la realizzazione di studi, ricerche o supporti-tecnico scientifici a favore del comparto  nazionale.

I PREMI 2015: LA TRADIZIONE UNITA ALL’INNOVAZIONE

Page 7: PRESENTAZIONE FLORMART 2015

Nell’edizione 2014 oltre 80 operatori esteri sono intervenuti a Flormart e più di 2.000 incontri di natura commerciale si sono concretizzati tra gli espositori ed i buyers esteri.Per l’edizione 2015, attraverso la proficua collaborazione con ICE - Agenzia per la promozione all’estero delle imprese italiane - ed alcune Camere di Commercio italiane all’estero, sono già stati individuati ed invitati i primi buyers da: Francia, Cechia, Egitto, Marocco, Polonia, Spagna, Svizzera, Tunisia, Turchia e Ungheria. Inoltre, in rappresentanza di alcune tra le più prestigiose testate europee di settore, saranno presenti giornalisti olandesi, polacchi, spagnoli, tedeschi ed ungheresi.

Un laboratorio interattivo ed evento formativo riservato ai professionisti di fiori e piante, fioristi e gestori di garden centers, dedicato al lancio delle tendenze del gusto con dimostrazioni di Maestri fioristi delle più importanti scuole ed accademie.

Tutte le proposte per vivere il giardino: arredo da esterni, complementi d’arredo, prodotti e accessori per la decorazione del giardino, illuminazione, piscine, biopiscine, materiali e sistemi per pavimentazioni e rivestimenti.

In collaborazione con:INCONTRI B2B CON BUYERS ESTERI

INNOVAZIONE TECNOLOGIAQUALITÀ INTERNAZIONALITÀ SOSTENIBILTÀ

CINQUE MODI PER DIRE FLORMART

Page 8: PRESENTAZIONE FLORMART 2015

CON IL PATROCINIO DI:

UFFICIO COMMERCIALE:+39.049.840.451/444/[email protected]

UFFICIO MARKETING:[email protected]

UFFICIO STAMPA:[email protected]

UFFICIO TECNICO:+39.049.840.514 [email protected]

PARTNER DELL’EVENTO: