Presentazione Concept Gruppo C

18
Presentazione del concept Laboratorio di Sintesi Finale_Design dei Servizi Ezio Manzini, Margherita Pillan, Giordana Ferri, Tommaso Buganza Gruppo_C Paola Paleari, Serena Pollastri, Valentina Rivieccio

Transcript of Presentazione Concept Gruppo C

Page 1: Presentazione Concept Gruppo C

Presentazione del concept

Laboratorio di Sintesi Finale_Design dei ServiziEzio Manzini, Margherita Pillan, Giordana Ferri, Tommaso Buganza

Gruppo_CPaola Paleari, Serena Pollastri, Valentina Rivieccio

Page 2: Presentazione Concept Gruppo C

descrizione

Page 3: Presentazione Concept Gruppo C

? domanda del servizio

Come posso avere semprequalcuno su cui contare, per trasformare in modoimmediato i momenti vuoti della mia giornata in qualcosa di piacevole, o per risolverevelocemente piccoli problemi quotidiani?

Page 4: Presentazione Concept Gruppo C
Page 5: Presentazione Concept Gruppo C

! idea di servizio

La Maglia è un servizio via mobile rivolto a tutte le iscritte del Centro Donna di S.Giuliano Milanese, che permette all’utente di scambiare istantaneamente messaggi di testo o vocali con un’altra utente, e di visualizzare in tempo realela sua localizzazione su una mappa virtuale del territorio di S.Giuliano.

Page 6: Presentazione Concept Gruppo C

vedi dove sono le altre

struttura del servizio

cerca tra i profili vedi chi è in linea parla con chi vuoi conosci e presentati

Page 7: Presentazione Concept Gruppo C

scambio di conoscenza

incontro

esigenza

stratificazione del servizio

Page 8: Presentazione Concept Gruppo C

storie

Page 9: Presentazione Concept Gruppo C

Sono sempre stata un tipo dinamico, e l’idea di dover rallentare i ritmi per via della gravidanza mi va un po’ stretta. Tutti mi dicono che devo riposare… cosa che voglio fare, ma senza annoiarmi!

Marinaha 31 anni e fa l’interprete di inglese e tedesco come libera professionista. Si ètrasferita a S.Giuliano quattro anni fa con Tiziano, con il quale è fidanzata dal liceo.

Aspetta un bimbo ed è al quinto mese di gravidanza, e per questo ha diradato un po’gli impegni di lavoro e i contatti con i clienti.

Le piace viaggiare, adora la musica new wave anni ’80 e la sua città preferita è Ber-lino, dove si reca spesso. Ha due gatti neri.

Perché La MagliaPer mantenersi attiva a livellosia sociale che pratico anche ora che le capita più spesso di stare in paese e di avere momenti liberi tra un impegno e l’altro.!

Page 10: Presentazione Concept Gruppo C

Se dovessi fare un bilancio della mia vita sarebbe sicuramente positivo. Ho ricevuto tanto, quindi è giusto anche dare… e’ per questo che mi piaceaiutare gli altri!

Emmaha 56 anni ed è casalinga. E’ sposata con Claudio, che ha uno studio a Milano, e ha tre figli già grandi.

Adora il giardinaggio, che pratica nel giardino della sua villetta a S.Giuliano, in una piccola serra regalatale dal marito oltre vent’anni fa.

Frequenta molto la parrocchia; non ha la patente e per questo usa spesso la bicicletta per i brevi tragitti e il trasporto pubblico per gli spostamenti più lunghi o per andare a trovare la propria mamma.

Perché La MagliaPer mettersi a disposizione di chi ne ha bisogno, e soddisfare la sua voglia di socialità in modo più“allargato” rispetto alle dinamiche di vita collettiva vissute finora.!

Page 11: Presentazione Concept Gruppo C

Dicono che sulle donne la timidezzadoni… io non la penso proprio così. Mi guardo in giro e vedo un sacco di ragazze spigliate e sicure; come vorrei essere anch’io come loro, a volte!

Perché La MagliaPer sentirsi accettata in una comunità, e superare la sua timidezza sia nell’affrontare piccole esigenze quotidiane che nel gestire i rapporti sociali.!

Sofiaha 20 anni e studia tecniche erboristichepresso l’Università Statale di Milano. Vive con la mamma e il fratellino in un appartamento a S.Giuliano, dove è nata.

Suona la viola da quando ha 7 anni e ha partecipato a numerosi concorsi musicali, ottenendo anche buoni risultati.

Le piacerebbe fare un Erasmus a Vienna, città che la affascina molto, anche se l’idea di stare lontano da casa per dei mesi la spaventa un po’.

Page 12: Presentazione Concept Gruppo C

+

incontro

Page 13: Presentazione Concept Gruppo C

Vediamo un po’ su La Maglia chi c’è in giro… quanta gente al Bar Bianco! Ma come mai? C’è anche Sofia, la ragazza a cui ho fatto ripetizioni di tedesco…ora glielo chiedo

E’ un maschietto! Sarà contento Tiziano… questa volta però l’ecografia è durata poco; adesso ho da aspettare quasi un’ora prima dell’interpretariato alla Samar

Mmm interessante! Ci faccio un salto, così saluto Sofia e già che ci sono ne approfitto, visto che sono anche a stomaco vuoto! Bla bla bla Bla bla bla

SofiaPiù tardi

Page 14: Presentazione Concept Gruppo C

+

scambio di conoscenza

Page 15: Presentazione Concept Gruppo C

Vediamo se tra le utenti de La Maglia c’è qualcuno che mi può consigliare…

Domani la mia Claudia compie 30 anni… vorrei regalarle qualcosa di speciale! Magari un gattino…machissà se è una buona idea

Dal profilo di Marina vedo che adora i gatti, potrebbe darmi qualche dritta. Ora la contatto

Sì, grazie dei consigli e della disponibilità! Le farò sapere come si trova Claudia!

Un gatto a pelocoto sarebbe

l’ideale… le posso passare

il numero diuna mia amica

che li alleva

Mezz’ora dopo

Page 16: Presentazione Concept Gruppo C

+

esigenza

Page 17: Presentazione Concept Gruppo C

Non lo prendo mai il pullman a quest’ora…guarda che facce... Vediamo su La Maglia se qualcuno si trova qui vicino.

Ma perchè di cognome faccio Zonta e non Aliprandi? L’ultima ad essere esaminata! Meno male che almeno ho preso 28…mamma mia com’è tardi però!

C’è Emma poco lontano dalla mia fermata…quasi quasi le chiedo di aspettarmi così almeno non faccio tutta la strada verso casa da sola!

E di cosa? Io faccio spesso questa strada a quest’ora, perchétorno da casa di mia madre… se hai bisogno ancora!

Grazie per la gentilezza,

signora! Io ora svolto a destra e sono arrivata

Venti minuti dopo

Page 18: Presentazione Concept Gruppo C

graziePaola PaleariSerena PollastriValentina Rivieccio