Presentazione CFe - eDotto.com

12
IL FUTURO È IN F ORMAZIONE Attività formative finanziabili attraverso Fondi Paritetici Interprofessionali www.centroformazioneedotto.it

description

 

Transcript of Presentazione CFe - eDotto.com

Page 1: Presentazione CFe - eDotto.com

IL FUTURO È IN FORMAZIONEAttività formative finanziabili attraverso Fondi Paritetici Interprofessionali

www.centroformazioneedotto.it

Page 2: Presentazione CFe - eDotto.com

Chi Siamo

Il Centro Formazione eDotto (CFe) è un organismo che opera, con molteplici Partner su tutto il territorio nazio-nale a supporto dell’impresa, nell’analisi dei fabbisogni formativi, nella scelta delle fonti di finanziamento più appropriate, nella progettazione didattico-formativa dei piani di formazione continua aziendale, nell’erogazione, rendicontazione e gestione economico-finanziaria delle azioni formative.

785

6.734

102.925

Page 3: Presentazione CFe - eDotto.com

Cosa Facciamo

La principale finalità dei Centri Formazione eDotto, è favorire lo sviluppo delle risorse umane tramite la progettazione e la realizzazione di interventi formativi in grado di sostenere la piccola e media impresa nei cambiamenti organizzativi, nella rielaborazione dei processi produttivi, nella diversificazione e nell’inno-vazione dei prodotti e dei servizi, nella creazione di nuove competenze e nel potenziamento della professionalità.

Cosa sono i fondi Interprofessionali.I Fondi Paritetici Interprofessionali sono organismi di natura associativa, auto-rizzati ad operare dalla Legge 388 del 2000, ai quali le aziende possono desti-nare il contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria (0,30%) e a cui possono in seguito richiedere tali versamenti sottoforma di progetti formativi.

Corsi effettuati

Dipendenti Formati

Ore di Formazione erogate

Page 4: Presentazione CFe - eDotto.com

Sportello Formativo

eDotto in Italia

Capofila Conto di Rete

Corsi di Formazione

30 CFe 40 Sportelli Formativi

Page 5: Presentazione CFe - eDotto.com

La formazione finanziata come opportunità per le aziende

Progetto Formativo

Coordinamento Generale

Gestionedocumentale

Ricerca aule e docenze

Corsi di Formazione

Assistenza tecnicooperativa

Analisi deifabbisogniformativi

IscrizioneMatricoleal Fondo

Page 6: Presentazione CFe - eDotto.com

Ges

tione

am

min

istra

tiva

e fin

anzi

aria

dei

pia

ni

Bilancio delle

competenzeAnalisi dei

fabbisogni

formativi

Analisi e scouting delle principali fonti di finanziamento per presentare piani e azioni di formazione continua finanziata

Progettazione e presentazione dei

piani formativi

agli enti o

alle

istituzioni erogatric

i di fin

anziamenti

Supp

orto

nel

la g

estio

ne,

orga

nizz

azio

ne e

d er

ogaz

ione

dei p

iani

form

ativ

i

Re

pe

rime

nto

di d

oc

enti

ed

e

spe

rti i

n r

ela

zio

ne

ai c

onte

nuti

did

attic

i pre

vist

i da

l pia

no

Elaborazione e fornitura dei

materiali didattici, cartacei

e multim

ediali, di supporto

alla formazione

Reperimento di tutor d’aula

e per la formazione a distanza

Progettazione, implementazione e gestione di sistemi e corsi in modalità e-learning

Predisposiz

ione della modulistica

per la re

ndicontazione delle attività

di formazione, come previs

to dagli

enti erogatori d

i finanziamento

I Servizi

Page 7: Presentazione CFe - eDotto.com

La formazione finanziata

Ges

tione

am

min

istra

tiva

e fin

anzi

aria

dei

pia

ni

Elaborazione e fornitura dei

materiali didattici, cartacei

e multim

ediali, di supporto

alla formazione

Reperimento di tutor d’aula

e per la formazione a distanza

Progettazione, implementazione e gestione di sistemi e corsi in modalità e-learning

Predisposiz

ione della modulistica

per la re

ndicontazione delle attività

di formazione, come previs

to dagli

enti erogatori d

i finanziamento

Bilancio delle Competenze

Ricerche delle opportunità di finanziamento

Materiali didattici:elaborazione e consegna

Progettazione dei percorsi

formativi

Gestione dei progetti formativi

Monitoraggio

Rilascio attestato di frequenza

Rendicontazione

Coordinamento dei corsi

Analisi del fabbisogno

formativo

Fasi temporali

Customer satisfaction

Modalità di esecuzione

Tutoraggio

Il Centro Formazione eDotto (CFe), è in grado di progetta-re ed erogare corsi di formazione ‘ad hoc’ in risposta alle specifiche esigenze dell’impresa, sollevandola dai relativi adempimenti formali.Per la realizzazione delle attività, il CFe, opera anche attra-verso Fondi Paritetici Interprofessionali che consentono di limitare gli oneri finanziari delle imprese.

Page 8: Presentazione CFe - eDotto.com

Grazie alla propria struttura organizza-tiva il Centro Formazione eDotto (CFe) coordina e risponde alle esigenze for-mative del cliente, dall’impostazione del progetto alla verifica dei risultati, garantendo l’orientamento al cliente e la certezza della qualità.

Queste le aree tematiche più comunemente erogate ai nostri clienti:

• Sicurezza – salute – prevenzione• HACCP• Privacy• Informatica (Office Automation)• Formazione su software gestionali• Comunicazione efficace• Economia e finanza aziendale• Organizzazione aziendale• Educazione ambientale• Gestione del cambiamento• Gestione del personale• Intelligenza emotiva• Lavorare in qualità• Leadership• Logistica e trasporti

Il CFe è un punto di riferimento unico per tutte le esigenze legate al processo formativo, con una continua attenzione all’innovazione nelle moda-lità di erogazione della formazione, nei format, nei modelli di monitoraggio e verifica, ma anche nell’utilizzo delle tecnologie (web communica-tion, e-learning, multimedia).

I corsi

INFORMATICAInformatica - Advanced Durata ore: 60

ObiettiviTrasmettere le conoscenze avanzate relative all’utilizzo del PC e ai principali programmi informatici

DestinatariTutti coloro che già possiedono conoscenze di base all’uso del PC e dei principali programmi informatici

ContenutiConcetti avanzati di informatica / Utilizzo avanzato di MS Word / Utilizzo avanzato di MS Excel / Utilizzo avanzato di Access / Internet e Web / Posta elettronica

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVOROCorso antincendio basso rischio (art. 37, comma 9, del D.Lgs. 81/08 e art. 7 e all. IX del D.M. 10/03/98)

Durata ore: 5

ObiettiviIl D.Lgs 81/08 dispone che il datore di lavoro organizzi all’interno della propria azienda una squadra antincendio, i cui addetti devono seguire una adeguata formazione della durata minima di 5 ore

DestinatariLavoratori delle aziende con almeno un dipendente o socio lavoratore

Contenuti- Incendio e prevenzione: principi sulla combustione, prodotti della combustione, sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio, effetti dell’incendio sull’uomo, divieti e limitazioni d’esercizio, misure comportamentali- Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio: principali misure di protezione antincendio, esodo in caso di incendio, chiamata dei soccorso.Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Page 9: Presentazione CFe - eDotto.com

eDotto sviluppa percorsi formativi ricorrendo a diverse metodolo-gie didattiche, con l’obiettivo di assicurare la massima efficacia in termini di apprendimento e soddisfazione dei beneficiari:

AutoformazionePercorso supportato da un esperto, il cui ruolo chiave, oltre a quello di tutore, è consi-gliare allo studente come reperire e usare le fonti di apprendimento.

CoachingMetodologia all’avanguardia nell’ambito dello sviluppo personale e manageriale. Con-siste in un processo di training personalizzato, svolto da professionisti esperti di ge-stione e sviluppo delle risorse umane, e destinato a persone che mirano a gestire meglio il loro lavoro e a crescere sul piano individuale e professionale.

Convegni e seminariGli interventi sono affidati a docenti e relatori altamente qualificati, ai partecipanti viene altresì fornito tutto il materiale di studio (dispense e moduli).

Counselling Attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolandone le ca-pacità di scelta.

Formazione a distanza (e-learning):Apprendimento a distanza attraverso piattaforma web, caratterizzata da interattività, dinamicità e possibilità di personalizzare il proprio percorso di apprendimento.

Lezioni frontaliTrasferimento ad un gruppo di discenti di conoscenze e competenze su moduli specifici, attraverso l’intervento di uno o più docenti.

Mentoring (training on the job):Attività che mira alla valorizzazione delle potenzialità dell’individuo. Attraverso un pro-cesso di affiancamento da parte di un collega più anziano e più esperto – denominato mentore – si supporta il processo di inserimento e di apprendimento del neoassunto.

Rotazioni programmate nelle mansioni lavorativeLe attività lavorative dei soggetti coinvolti vengono supportate dall’affiancamento e da costanti visite di studio.

TutoringModalità di gestione responsabile della classe, che consiste nell’affidare ad uno o più soggetti la responsabilità di una parte del programma didattico, con alcuni obiettivi ben definiti da raggiungere.

WorkshopIncontro formativo o di presentazione, in genere di stampo pratico, con una durata contenuta entro le 5 giornate.

Progettiamo corsi aziendali su commessa realizzabili nel Centro Formativo eDotto più vicino a voi o presso la vostra sede. Contattateci per qualsiasi esigenza di personalizzazione!

Anche questa attività formativa può beneficiare delle agevolazioni previste dalla Formazione Continua.

Modalità Formative

Page 10: Presentazione CFe - eDotto.com

Si effettua una tantum in qualunque momento dell’anno attraverso il modello unico “Uni-emens”, all’interno dell’ elemento “FondoInterprof”, attivando l’opzione all’adesione con la seguente procedura:

- Selezione del codice REVO per la revoca dell’adesione ad altri fondi.Si consiglia di eseguire questa procedura anche in caso di assenza di una adesione pregressa ad un altro fondo.

- Selezione del codice FARC ed indicazione della somma del numero di dipendenti a tempo determinato ed indeterminato sia full-time che part-time.

L’adesione al FonARCom dei dirigenti dell’azienda si effettua con le stesse modalità, ma indicando il codice REDI in seguito al codice FARC, seguito dal numero di dirigenti. L’azienda può verificare il proprio stato di adesione ad un fondo interprofessionale, accedendo con le proprie credenziali al “Cassetto Previdenziale” consultabile dal sito dell’Inps.L’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia aziendale Uni-emens, nel quale è stato inserito il codice FARC.

Sottoscrizione del Conto formazione di rete eDotto. Il modulo deve essere compilato dall’azienda aderente, timbrato e sottoscritto.

Il Conto Formazione di Rete eDotto consente ai Consulenti del Lavoro e alle loro azien-de clienti di accedere alla formazione finanziata a sportello, avvalendosi del totale sostegno del Centro Formazione eDotto. Aderire al Conto di Rete eDotto è Semplice e Gratuito.Il supporto del CentroFormazione eDotto valorizzerà la professionalità del Consulente del Lavoro. Infatti il Consulente del Lavoro, oltre ad informare le proprie aziende dandogli la possi-bilità di usufruire di finanziamenti a fondo perduto relativamente a corsi di formazione, potrà :- Beneficiare di corsi di formazione finanziati;- Essere incaricato come docente per corsi attinenti alla propria specializzazione.

Aderire è semplicissimo

Il Consulente del Lavoro

Page 11: Presentazione CFe - eDotto.com

Formazione finanziataAdeguare ed incrementare le proprie competenze in forma totalmente gratuita è oggi possibile grazie ai Fondi Paritetici Interprofessionali e ad Enti di Formazione come eDotto.

Mobilità tra Fondi pariteticiLa mobilità è la procedura attraverso cui l’azienda di nuova adesione, laddove pro-veniente da un altro Fondo Interprofessionale, può richiedere il trasferimento del 70% dei contributi versati nel triennio antecedente, al netto delle risorse eventualmente già utilizzate per il finanziamento dei propri Piani Formativi, da parte del Fondo di provenienza.

Chi può accederePossono accedere ai corsi di Formazione Finanziata, promossi dai Centri Formazione eDotto, tutte le aziende che hanno aderito volontariamente e gratuitamente al Fondo Paritetico Interprofessionale FonArCom.

Dove vengono attivati i CorsiI corsi di formazione possono essere erogati direttamente presso le Aziende o in aule appositamente predisposte. eDotto con i propri Partner finanzia corsi di formazione su gran parte del territorio nazionale.

Tempi di erogazioneI tempi di erogazione dipendono dalla tipologia del corso e dallo strumento di finan-ziamento scelto. I tempi possono variare da pochi giorni a massimo due mesi per i progetti formativi presentati su bandi Pubblici.

Strumenti finanziariGli strumenti attraverso i quali è possibile richiedere i finanziamenti sono molteplici, si va dagli Avvisi o bandi di gara, a strumenti più snelli e che non dipendono dalle tempistiche del Fondo ma solo dalla sua approvazione.

Aderire è semplicissimo

Domande frequenti

Page 12: Presentazione CFe - eDotto.com

IL FUTURO È IN FORMAZIONE www.centroformazioneedotto.it

eDotto S.r.l.Via Santocchia, 9006034 - Foligno - PG+39.0742.320759