Presentazione Bellotti nervi e cuore saldi di carlo vittori

3
NERVI E CUORE SALDI 10 L’allenamento del velocista nelle sue componenti motivazionali e biologiche PRESENTAZIONE Qualche volta presento, e con piacere lo faccio, davvero con pia- cere, i libri che più mi convincono di questa Editrice (così bene- merita del mondo della letteratura sportiva, specie di nicchia) e dell’amico Editore (saggio ed accorto personaggio, di quelli in via di estinzione), che innumerevoli volte ho visto centrare obiettivi im- portanti di pubblicazione. Obiettivi che fanno epoca e dovrebbero, non sempre avviene, fare tendenza. Ma non avrei mai pensato, non avrei mai messo in cantiere nella mia mente e non penso adesso, mentre scrivo, di riuscire a sten- dere una presentazione di questo testo di Carlo Vittori. Il testo si presenta da sé. Come si presenta da sé, all’eccellenza ponendosi, Carlo Vittori. Posso, però, molto brevemente, raccontare qualcosa della iniziale storia che ci legò. Carlo Vittori è stato per me, come per molti del resto, un Maestro, un vero cercatore di nuove strade che, una volta trovate, mostrò ed indicò anche agli altri. Sapeva (e, ovviamente, sa) moltissime cose, moltissime ne arguiva, alle ultime tendeva, e comunque mai le tenne per sé. Le comunicava agli studenti ed ai suoi collaboratori, agli esperti con cui si trovava a dialogare, ad al- tri insegnanti. Sapeva porgere, sapeva mostrare, sapeva indicare e sapeva presagire. Un mostro? Certo, di capacità. Lo dimostrò allenando atleti di alto ed altissimo livello, poi padroneggiando tut- ta la forza e tutta la velocità (che è in fondo dire la stessa cosa) e tutta la tecnica (che è dire la stessa cosa) delle corse dell’atletica leggera. Quando racconta, può farlo con la sapienza di un tempo che non ha perduto e la saggezza di oggi. Memorie di un ottuage- nario, per parafrasare il celebre romanzo di Nievo.

description

Presentazione di Pasquale Bellotti del testo Nervi e cuore saldi di Carlo Vittori http://www.calzetti-mariucci.it/shop/prodotti/lallenamento-del-velocista-nervi-e-cuore-saldi

Transcript of Presentazione Bellotti nervi e cuore saldi di carlo vittori

Page 1: Presentazione Bellotti nervi e cuore saldi di carlo vittori

NERVI ECUORE SALDI

10

L’allenamento del velocista nelle sue componenti

motivazionali e biologiche

PRESENTAZIONE

Qualchevoltapresento,econpiacerelofaccio,davveroconpia-cere, i librichepiùmiconvinconodiquestaEditrice(cosìbene-meritadelmondodella letteratura sportiva, speciedi nicchia)edell’amicoEditore(saggioedaccortopersonaggio,diquelliinviadiestinzione),cheinnumerevolivoltehovistocentrareobiettiviim-portantidipubblicazione.Obiettivichefannoepocaedovrebbero,nonsempreavviene,faretendenza.

Manonavreimaipensato,nonavreimaimessoincantierenellamiamenteenonpensoadesso,mentrescrivo,diriuscireasten-dereunapresentazionediquestotestodiCarloVittori.Iltestosipresentadasé.Comesipresentadasé,all’eccellenzaponendosi,CarloVittori.

Posso,però,moltobrevemente,raccontarequalcosadellainizialestoriachecilegò.CarloVittorièstatoperme,comepermoltidelresto,unMaestro,unverocercatoredinuovestradeche,unavoltatrovate,mostròedindicòancheaglialtri.Sapeva(e,ovviamente,sa)moltissimecose,moltissimenearguiva,alleultimetendeva,ecomunquemailetennepersé.Lecomunicavaaglistudentiedaisuoicollaboratori,agliesperticoncuisitrovavaadialogare,adal-triinsegnanti.Sapevaporgere,sapevamostrare,sapevaindicareesapevapresagire.Unmostro?Certo,dicapacità.Lodimostròallenandoatletidialtoedaltissimolivello,poipadroneggiandotut-talaforzaetuttalavelocità(cheèinfondodirelastessacosa)etuttalatecnica(cheèdirelastessacosa)dellecorsedell’atleticaleggera.Quandoracconta,puòfarloconlasapienzadiuntempoche non ha perduto e la saggezza di oggi. Memorie di un ottuage-nario,perparafrasareilcelebreromanzodiNievo.

Page 2: Presentazione Bellotti nervi e cuore saldi di carlo vittori

11

Voglioquiricordarelasplendidaesperienza(èstoria,èstoria)del-lascuolaitalianadellavelocità,cheprodussel’impulsoimportante(nefuCarloVittoril’artefice)perunascuolaitalianadiallenamentosportivo, cui lavorammo in tre. Vittori, conAlessandroDonati, econmestesso.Intrecominciammo,condiversivolenterosieca-paciafaredavalidicoadiutori:ladefinizionediallenamentodeglianni‘80,ricordatacomeladefinizionediVittori,sigiovòanchedilunghi(nonestenuantimapiacevoli)incontridigruppoedioredilavoronotturnomieediAlessandroDonatiall’HotelMiramarediFormia,oltrechedilunghetelefonateseraliaCarloVittori,perundubbioeperunaconferma,perun’intuizionedacomunicareedun’altradaricevereedaccogliere.Cosìsifaceva,cosìsicostruiva.Annidigrandeformazione,unaformazionecheinnoirestò,anchequandoilsistemaimpedìallascuoladiprogredire.Scuolaitalianadiallenamento,ovveroquelchepotevaessereenonfudeltutto.Echenonèoggi, inunsistemadovescarseggianoi talenti,manonisomari!QuellaScuolachenoncrebbeebbeperòalmenoungrandemerito,poichéprodusseunmetododi lavoroed ilsaldoconvincimento che nella pratica si ritrovano i pezzi della teoria e cheisistemisicostruisconodalbasso.Anchequellimassimi.

FavolosianniOttantadelsecoloscorso,sidirebbe.MaVittorivis-se ed interpretò un ruolo chiave per tutta la seconda metà di quel secolo.Edoggi,sentendoloparlareechiarireepuntualizzareedefinirefenomeni,certamentesicontinua,sicontinua,sicontinuaad apprendere.

Pasquale Bellotti

Page 3: Presentazione Bellotti nervi e cuore saldi di carlo vittori