PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto...

28
PRESENTAZIONE AZIENDALE

Transcript of PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto...

Page 1: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

PRESENTAZIONE AZIENDALE

Page 2: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

2

VISIONIl Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi di lavoro, alle aree commerciali, ai servizi e per la fruizione del tempo libero.Il Trasporto Pubblico rende possibile lo sviluppo sostenibile della mobilità individuale e quindi del dinamismo economico e della coesione sociale, attraverso l’uso ottimale delle risorse, il risparmio di energie non rinnovabili, nel rispetto dell’ambiente.AEP desidera contribuire allo sviluppo del Trasporto Pubblico, fornendo agli utenti le migliori soluzioni tecnologiche per la bigliettazione elettronica, così da renderlo più invitante e pratico da usare, e alle Compagnie di Trasporto gli strumenti di gestione per renderlo più efficace ed efficiente.

MISSIONEAEP vuole essere il fornitore stimato e apprezzato di soluzioni per la bigliettazione elettronica hi-tech nel settore del Trasporto Pubblico, per Compagnie, Enti, System Integrator e OEM, sempre più presente sui mercati internazionali, progettando e producendo sistemi e apparati intelligenti e facili da usare, sulla base della competenza tecnica e del mercato maturata in oltre venti anni di esperienza.

PRINCIPIAEP ritiene che il successo sia prima di tutto basato sulla soddisfazione a lungo termine dei Clienti e intende essere considerata un partner capace e affidabile, invece di un semplice fornitore. Una profonda conoscenza degli standard internazionali, il pieno possesso di tecnologie e livelli qualitativi molto elevati sono i requisiti fondamentali per il corretto approccio al mercato.Il capitale umano è il bene più prezioso dell’Azienda e il miglior investimento è quello in un team qualificato e competente.Le soluzioni e i prodotti migliori non possono prescindere da una solida gestione del progetto e dal rispetto puntuale degli impegni.

APERTURA

La percezione di qualità che i Clienti hanno di AEP è molto importante per noi. Saremo lieti di aprirvi le nostre porte, mostrarvi i nostri stabilimenti e le nostre sale prova, mettervi in contatto con i nostri tecnici e di accogliere i vostri suggerimenti.

Page 3: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

THE EASY TICKETING COMPANY

www.aep-italia.it 3

Fin dall’inizio della sua attività AEP Ticketing solutions, brevemente AEP, ha iniziato un approccio completamente nuovo ai Sistemi di Bigliettazione Elettronica, offrendo soluzioni facili da usare, di livello industriale e con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.Mirando alla partnership con il cliente, a livelli tecnici di eccellenza, all’efficienza, alla flessibilità e alla precisione nelle consegne, oggi AEP è la più importante azienda italiana che progetta e produce software e apparati per l’e-Ticketing nel Trasporto Pubblico e sta diventando un attore di rilievo anche in molti mercati internazionali.Più di 35.000 apparati e sistemi AEP sono utilizzati in Italia e all’estero per produrre e gestire milioni di transazioni ogni giorno.

COMPLETEZZA AEP è in grado di fornire soluzioni a 360 gradi, dal singolo apparato fino a sistemi

completi e integrati.Il sistema di prodotto standard include validatrici contactless, magnetiche e tradizionali, macchine di vendita automatiche, computer di bordo, console autista ecc., in centinaia di varianti. Per le esigenze particolari sono inoltre possibili personalizzazioni e progetti su richiesta del Cliente.

FLESSIBILITÀ Il mercato dell’e-Ticketing richiede una grande sensibilità alle necessità dei Clienti

e quindi flessibilità, che il sistema di prodotto AEP ha dimostrato di saper coniugare con elevati livelli di qualità, anche quando siano richiesti volumi produttivi importanti in tempi contenuti.

TECNOLOGIA AEP crede nella tecnologia e negli standard internazionali. Ogni anno investe più del

15% dei propri ricavi in ricerca e sviluppo; ha creato laboratori interni di prova e di misura, per garantire che la conformità normativa sia parte di ogni nuovo sviluppo fin dalle prime fasi del progetto.

APERTURA & COOPERAZIONE AEP crede fermamente nella cooperazione: la cooperazione

con i Clienti, visti come partner e la cooperazione con i System Integrator, con cui può condividere la propria vasta conoscenza del mercato, su cui AEP, dal 1998, è esclusivamente focalizzata. L’esperienza di AEP nei Sistemi di Bigliettazione Elettronica nasce fin dai primi anni novanta.

VERIFICATE VOI STESSIVogliamo essere, prima di tutto, uno dei partner più affidabili, competenti e collaborativi per ogni Cliente.Noi di AEP desideriamo dimostrare con i fatti quest’affermazione e saremo lieti di mettervi in contatto con i nostri Clienti, per farvi verificare personalmente il loro livello di soddisfazione.

Page 4: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

4

STORIA DELL’AZIENDALa storia di AEP è segnata da crescenti successi, grazie soprattutto al consenso dei Clienti e a rilevanti investimenti in tecnologia. AEP è stata fondata nel 1998 da Gianni Becattini, oggi Amministratore Delegato, acquisendo il settore e-Ticketing e il know-how delle smart card da Logitron (oggi Gilbarco Veeder Root).

Dalla sua costituzione AEP si è concentrata esclusivamente sulla Bigliettazione Elettronica, ed è stata presto riconosciuta come fornitore esperto e affidabile di apparati di bordo e di macchine di vendita automatiche.

Nel 2002, la composizione societaria dell’azienda si è estesa a nuovi partner, che hanno impresso ulteriore impulso all’attività.

Nel 2003, l’azienda si è trasferita nel nuovo stabilimento di Signa, vicino a Firenze. Nuovi prodotti hanno continuato ad accrescere la gamma, mentre AEP iniziava a vincere le prime gare, anche in competizione con importanti marchi internazionali.

Nel 2010, AEP ha deciso di portare le caratteristiche positive dei suoi prodotti anche nel software di sistema, creando ET, The Easy Ticketing, una suite molto estesa che copre l’area dell’e-Ticketing e oltre, trovando immediata accettazione da parte del mercato.

In parallelo all’aumento del fatturato, negli anni più recenti, i mercati esteri hanno acquistato maggiore rilevanza, aumentando la quota di fatturato estero nel 2012 a oltre il 50%.

1994 Logitron installa i primi sistemi di e-Ticketing

in Italia nelle città di Firenze e Prato.

1998 viene fondata AEP che acquisisce le

precedenti attività di e-Ticketing da Logitron.

2000 Prima partecipazione a una esposizione,

a Bologna. Inizia la progettazione della validatrice Futura 2, la prima progettata interamente in AEP, e della RTVM, macchina di vendita automatica. Viene vinto il bando di gara per 70 TVM per la città di Trieste.

2001 Il primo progetto importante: la carta

Minipay, un borsellino elettronico bancario per le città di Firenze e Siena.

2002 Inizia il progetto di Futura 4, la validatrice

magnetica e contactless.

2003 Futura 4 inizia la sua storia di successo:

con esse AEP, con Siemens Italdata, vince le gare delle città di Perugia e Spoleto. AEP si trasferisce nel nuovo stabilimento di Signa.

2004 Parte il progetto “carta Agile” per la città di

Firenze, uno dei più rilevanti basati su chip-on-paper. La linea di prodotti si estende con nuovi apparati e soluzioni.

2005 TSF vince l’importante gara CTP nella città

di Napoli, con sistemi di bordo AEP, capaci non solo di processare biglietti magnetici e contactless ma anche di offrire la gestione dei turni, del servizio, la localizzazione del veicolo, la comunicazione e molto altro.

2006 Diventa realtà il primo lettore contactless

multi standard di AEP, progettato completamente all’interno. La validatrice modulare F240 si aggiunge alla linea di prodotti.

2007 Sono presentati nuovi prodotti, primo tra

tutti il computer di bordo/console autista CDB-5 PLUS. Altre gare sono vinte. Il numero di clienti raggiunge 60. Più di 3.000 validatrici Futura 4/MX sono vendute in Turchia sotto marchio Olivetti.

2008 Contratto OEM con Parkeon, Francia.

Introdotta la nuova validatrice Futura 4A /MX per biglietti magnetici Edmondson e smart card contactless. Il numero di clienti continua ad aumentare.

2009 Elsag (oggi Selex, gruppo Finmeccanica)

vince la gara GTT Torino con sistemi di bordo AEP: più di 5.000 unità, soprattutto validatrici Futura 3A e computer CDB-5 PLUS. Futura 3A passa, prima validatrice al mondo, l’audit della Calypso Network Association.

2010 Il numero dei clienti supera 100. Inizia lo

sviluppo di ET – The Easy Ticketing, il software di sistema di AEP. Vengono avviate le attività commerciali in Francia.

2011 Viene costituito un nuovo team per lo

sviluppo del software di sistema. La Repubblica di Malta assegna il sistema di trasporto pubblico al Gruppo Arriva. Thetis, system integrator, commissiona ad AEP il sistema di bigliettazione completo. Questa opportunità diventa il banco di prova per ET e l’obiettivo previsto viene raggiunto nel pieno rispetto dei termini di consegna. Inoltre, un’intera regione italiana, l’Umbria, decide di adottare ET. Anche in questo caso, pur con tempi molto ristretti, i termini di consegna sono pienamente rispettati.

2012 Assecco Poland vince la gara per la regione

Slesia con prodotti e software di sistema AEP. La quota AEP è più di 6 milioni di euro. Vengono introdotti CDB-6 PLUS, SW16 e F240B. Vengono vinte le prime gare in Francia e in altri paesi. Avviato il sistema di TGL Longwy, in Francia.

2013 (1° trimestre) Altri contratti sono firmati:

Dunkerque (Francia), Treviso (Italia), Dax (Francia), Coerbus (Italia). 10 macchine di vendita automatiche RTVM-I vengono vendute in Venezuela. Il sistema di GTT di Torino viene avviato, il sistema di Umbria Mobilità è esteso e la fase 2 del progetto della Slesia è approvata. Nasce AEP Ticketing solutions Nigeria Ltd.

Page 5: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

www.aep-italia.it 5

CORPORATE STRUCTUREAEP FRANCE si trova a Lione e si incarica dello sviluppo del mercato francese.

AEP MEXICO, ubicata a Mexico City, con lunga esperienza e forte capacità tecnica, è orientata verso i mercati dell’America centrale e meridionale.

AEP TICKETING SOLUTIONS NIGERIA Ltd. è una società di recente costituzione, con la missione di accrescere la presenza AEP in Africa occidentale e dare il supporto necessario ai paesi emergenti.

AEP SERVICE si trova a Brescia e ha la missione di offrire il migliore servizio post vendita per clienti e partner. È in grado di eseguire installazioni e manutenzione di apparati AEP e di terze parti. Nei suoi uffici è inoltre presente personale tecnico e commerciale AEP per coprire e sostenere la parte settentrionale d’Italia.

AEP SUD si trova a Palermo (Sicilia). Ha una forte capacità tecnica e commerciale, prevalentemente orientata al sud-Italia.

CUBIT - AEP è uno dei partner di riferimento, insieme con l’Università di Pisa e il Polo Tecnologico di Navacchio, del CUBIT (Consortium of Ubiquitous Technologies), un’entità tecnica dedicata agli standard internazionali ed alla Ricerca e Sviluppo. CUBIT ha una grande (9 x 8 x 7 m) e ben attrezzata camera semi-anecoica, conforme alle normative EN 50147-2, EN 50140, EN 60945, CISPR 16, ANSI C63.4, EN 61000-4-3 per le prove nella banda 30MHz - 18GHz.

AEP Ticketing solutions è la società principale del gruppo e si trova a Signa, molto vicino alla città di Firenze.

AEP Ticketing Solutions progetta e produce software e apparati per Sistemi di Bigliettazione Elettronica, come validatrici, macchine automatiche di vendita, computer di bordo, apparati di comunicazione, ecc.

La produzione è collaudata al 100% e interamente realizzata in Italia, per mezzo di aziende specializzate, molto esperte e assai ben attrezzate, con le quali AEP intrattiene solide relazioni da molti anni, sotto lo stretto controllo di un collaudato Sistema per la Gestione della Qualità.

Page 6: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

6

AEP crede che ogni azienda debba fondare la sua attività, i suoi comportamenti, le sue relazioni interne ed esterne sull’osservanza della Legge, la concorrenza leale e su valori quali la trasparenza, la correttezza, l’integrità e la lealtà. Questi elementi costituiscono il patrimonio fondamentale e irrinunciabile di un’impresa e la rendono affidabile, efficace ed efficiente, costruendo, allo stesso tempo, la reputazione, il rispetto e un business profittevole.

AEP svolge la sua missione con grande attenzione alle esigenze dei clienti attuali e potenziali, offrendo servizi di alta qualità e prodotti affidabili e sicuri.

AEP considera un dovere migliorare la qualità della vita e il benessere della comunità in cui viviamo e lavoriamo, con la massima attenzione alla salvaguardia dell’ambiente naturale.

AEP considera un dovere stimolare e valorizzare i suoi dipendenti, creando condizioni di lavoro favorevoli, promuovendo le competenze specifiche e lo sviluppo di relazioni interpersonali.

AEP considera un dovere rispettare tutte le leggi dei paesi in cui opera e tutte le normative in materia fiscale e di sicurezza sociale.

AEP considera un dovere fare tutto il possibile per prevenire qualsiasi tipo di discriminazione e combattere il mobbing e le molestie personali.

AEP promuove il lavoro delle donne, cercando di creare le condizioni favorevoli per conciliare il ruolo della propria posizione in azienda con la famiglia.

AEP è inoltre conforme ai requisiti della norma SA8000: 2008: lo standard di certificazione internazionale elaborato dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) volto a certificare alcuni aspetti della gestione in materia di responsabilità sociale delle imprese, come il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei bambini, l’offerta di un posto di lavoro sano e sicuro.

Tutti i prodotti AEP e i loro imballi sono realizzati nel pieno rispetto di tutte le leggi applicabili per la sicurezza e la protezione dell’ambiente naturale.

ETICA AZIENDALE

Page 7: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

www.aep-italia.it 7

PRESENZA SUL MERCATO

ALCUNE CIFREIn più di 14 anni AEP ha prodotto e venduto più di 35.000 apparati, in massima parte validatrici.A oggi (2013, 1° trimestre) AEP ha servito 359 clienti, suddivisi come segue:• 153, Compagnie di Trasporto

Pubblico • 78, System Integrator• 24, Produttori di bus• 153, altro.Nel 2012 un fatturato di 8,5 M €, diviso come segue:• 48% sul mercato nazionale italiano• 52% sui mercati esteriIl livello di fedeltà dei clienti AEP è molto elevato. AEP non ha mai perso un cliente.Sistemi e apparati di AEP sono presenti in Italia, Francia, Polonia, Portogallo, Israele, Egitto, Nigeria, Malta, Messico, Venezuela, Grecia, Algeria, Turchia, Arabia Saudita e altri paesi.Per quest’anno (2013), il bilancio previsto è di 9,3 M€.Più di 50 persone sono coinvolti nel gruppo AEP.

153Altro

141Compagnie di Trasporto Pubblico

78SystemIntegrators

24

Prod

utto

ri

di b

us

48% MERCATI NAZIONALI ITALIANI

52%MERCATI

ESTERI

Page 8: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

8

PRODUZIONE & CONTROLLO QUALITÀ

CERTIFICAZIONI EAFFILIAZIONI

LA PRODUZIONE è interamente effettuata in Italia ed è testata al 100%. Il progetto comprende sempre

l’Acceptance Test Procedure (ATP) per ogni sottoassieme, usata nelle fasi di produzione e nei controlli casuali post produzione, detti Out-Of-the-Box (OOB).

I PRODOTTI sono pienamente conformi a tutte le direttive comunitarie europee applicabili e molti altri

standard internazionali.

SGQ Il Sistema di Gestione Qualità (SGQ) di AEP è certificato dall’organizzazione SGS secondo ISO

9001 / UNI EN ISO 9001:2008. Inoltre, i siti produttivi di AEP sono accreditati dal Ministero dei Trasporti della Repubblica Italiana.

Il SGQ di AEP impatta su ogni parte dell’azienda; una gran parte di esso è relativo alla progettazione,

al project management e al test dei nuovi prodotti; include inoltre le certificazioni e le omologazioni degli apparati che vengono provati in tutte le possibili condizioni operative. Controlli speciali sono eseguiti per determinare la vita prevista di ciascun sottoassieme.

Oltre alla certificazione ISO 9001, i siti produttivi di AEP sono accreditati dal Ministero dei Trasporti. Ogni apparato ha il marchio CE; gli apparati di bordo sono inoltre omologati secondo la direttiva Automotive della Comunità Europea 2009/19/CE.AEP è membro di UITP, della Calypso Network Association, della Confederazione Nazionale dell’Industria, e della Contactless User Board Italiana (CLUB Italia).

Page 9: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

www.aep-italia.it 9

Fin dalla sua fondazione nel 1998, AEP Ticketing Solutions ha inaugurato un differente approccio ai Sistemi di Bigliettazione Elettronica, basato sull’efficienza dei processi interni. Questo ha permesso di fornire ai clienti soluzioni di alto livello, a costi ragionevoli, e ha permesso ad AEP di sostenere una continua crescita della propria quota di mercato, con strutture organizzative stabili, tatticamente adattabili al mutare delle tecnologie e delle esigenze degli utenti.

MISURAZIONE QUALITÀ AEP dà primaria importanza all’analisi, allo sviluppo e al test,

fin dalle prime fasi del progetto.Questo processo porta alla costituzione di standard interni di qualità e diffonde nei team la cultura della misurazione della qualità, producendo la capacità di raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.

SVILUPPO SOFTWARE In contrapposizione allo sviluppo artigianale del software per il singolo

cliente, l’approccio industriale di AEP, basato su moduli standardizzati, ben testati e molto configurabili, riduce i costi e semplifica le strategie di test; ogni utente beneficia dell’evoluzione delle applicazioni e del bug fixing comune. In questo modo, gli investimenti sono più concentrati e il loro ritorno può essere condiviso da tutti gli utenti.

METODOLOGIA SCRUM AEP utilizza ampiamente il metodo SCRUM per seguire le

diverse fasi dello sviluppo e rispettare gli impegni con i Clienti.

AEP considera la propria solida base tecnica come una delle ragioni del suo successo. La maggior parte dei progettisti sono ingegneri e rappresentano l’eccellenza nel proprio settore di competenza.

L’Ufficio Tecnico AEP progetta la maggior parte dei prodotti fino al livello del componente, utilizzando programmi EDA di ultima generazione per gli schemi, le schede e le FPGA e software di modellazione 3D per la meccanica.

I laboratori interni possono effettuare test di conformità per la maggior parte degli standard applicabili, come, ad esempio: EN 55024EN 55022 (pre)EN 61000-4-2EN 61000-4-4EN 61000-4-5EN 61000-4-6EN 61000-4-8EN 61000-4-11EN

60950-1EN 50121-3-2 (pre)EN 50155ISO 14443 A&BISO 10373-6EN 60068EN 62262ISO 15457-2

ISO 15457-3ISO IEC 7811-6ISO IEC 10373-6EN 62262EN 60571EN 60068-2EN 61000 (pre)EMV lev. 1

CAPACITÀ TECNICAPROGETTAZIONE DEGLI APPARATI

Page 10: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

10

SOFTWARE DI SISTEMA

ET, Easy Ticketing, (brevemente “ET”) è una suite di applicativi software che copre ogni parte

di un Sistema di Bigliettazione Elettronica. Grazie agli investimenti di AEP, le Compagnie di Trasporto possono adesso avere accesso a una soluzione potente, leggera, facile da usare e modulare, per costruire, con costo contenuto, un sistema di e-Ticketing basato su apparati AEP, come validatrici, macchine di vendita, computer di bordo e simili, proveniente da un unico fornitore.

APPROCCIO L’approccio tradizionale allo sviluppo del software ha spesso serie limitazioni; esistono

ancora molte applicazioni progettate specificamente per ciascun cliente, in modo artigianale.ET, invece, è stato sviluppato con una logica molto simile a quella degli apparati AEP ed è composto di moduli standardizzati, progettati industrialmente, quindi razionalizzati e ben ingegnerizzati. La loro collaudata architettura parametrica assicura la massima flessibilità, per rispondere alle esigenze specifiche di ogni Compagnia, senza bisogno di personalizzazioni se non quando realmente necessarie.

VANTAGGI: Integrazione perfetta: software di sistema, firmware e apparati sono concepiti e

progettati da team che lavorano sinergicamente e quindi risultano perfettamente integrati tra loro.Architettura Moderna: il progetto ET è relativamente nuovo e ha potuto così sfruttare le più moderne tecnologie informatiche di tipo web-based.

Facile da usare: ET è stato giudicato dagli utenti uno dei sistemi di e-Ticketing più facili da usare. Il suo intero progetto si basa sull’assunto che i suoi utenti non siano dei tecnici di computer; il loro compito è quello di gestire i trasporti, non di apprendere l’informatica.Web based: ET è basato su un’architettura web server e può essere utilizzato da un numero indefinito di postazioni di lavoro con un semplice browser, come MS Internet Explorer, su qualsiasi PC, tramite la rete aziendale o Internet. Parte degli applicativi può operare anche localmente, per garantire la continuità del servizio in caso di guasto, come l’indisponibilità dei canali di comunicazione.Modulare and flessibile: ET è caratterizzato da una struttura modulare che consente di acquisire e utilizzare solo le funzioni realmente richieste, con la possibilità di estendere il sistema in un secondo momento. Ogni modulo aggiuntivo o sotto-modulo è disponibile separatamente, al fine di ridurre l’investimento iniziale e rispondere alle reali esigenze della Compagnia.

APERTURA Tutti i dati prodotti da ET sono raccolti in un database centrale; grazie al largo

uso di “web service”, ET garantisce strutturalmente ad altri applicativi la possibilità di interagire con esso e di accedere alle informazioni, consentendo l’interoperabilità delle diverse piattaforme, con tutti i vantaggi che si possono facilmente immaginare.

ET, THE EASY TICKETING

Page 11: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

MINI-AVMIl modulo mini-AVM di ET offre le principali funzioni di un

sistema di gestione della flotta (FMS).Con la massima facilità potete individuare

la posizione dei vostri veicoli, controllare anticipi e

ritardi, valutare i livelli di servizio,

offrire nuovi servizi ai vostri

clienti, a una frazione del costo di un

sistema FMS dedicato.

www.aep-italia.it 11

Page 12: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

12

SOTTOSISTEMA DI VENDITABiglietterie, autisti dei bus, macchine di vendita a terra e a bordo, chioschi, web

shop, mobile, NFC ...

CENTRALE DI SUPERVISIONE E CONTROLLO

ET-CSC rappresenta lo stato dell’arte della bigliettazione elettronica per il Trasporto Pubblico.È facile da installare, facile da configurare e facile da usare. Tutti, con un minimo di formazione, possono iniziare rapidamente a definire nuovi titoli di viaggio e altri parametri di sistema, senza rimanere dipendenti dal fornitore.Un sottosistema di comunicazione integrato ed evoluto, permette di gestire la connessione con le periferiche e di eseguire aggiornamenti remoti, anche di alcune caratteristiche hardware (FPGA).

ET, THE EASY TICKETING

Page 13: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

www.aep-italia.it 13

ET, THE EASY TICKETING CONTROL & MOBILE SUBSYSTEMS

SOTTOSISTEMA DI CONTROLLO

Controllare i titoli di viaggio elettronici, applicare multe, vendere biglietti, rinnovare abbonamenti, ricaricare

borsellini elettronici...

INTEGRAZIONE CON TERZE PARTI

I sistemi AEP sono concepiti per consentire la facile integrazione con applicazioni di terze parti, con un ampio uso di web

service.

SOTTOSISTEMA DI BORDOIl sistema di prodotto AEP permette di comporre una grande varietà di sistemi di bordo, nelle più diverse maniere. Un sistema compatto ma completo può essere costituito anche da una sola unità multifunzionale CDB-5 PLUS. Essa permette al conducente di vendere biglietti, di rinnovare/ricaricare le smart card e di gestire il servizio (turni, corse ...), individuando la posizione del mezzo con il GPS e conoscendo gli anticipi e i ritardi alle fermate sull’orario prestabilito. Col modem interno GPRS/UMTS, CDB-5 PLUS è sempre in contatto con il centro e può ricevere i parametri del

servizio, gli aggiornamenti software e inviare la posizione dell’autobus e le transazioni eseguite. L’elevato numero dei diversi apparati offerti da AEP e la loro configurabilità in versioni, allestimenti e opzioni consentono di soddisfare anche le esigenze più critiche.Nell’esempio a sinistra, l’unità multifunzione CDB-6 PLUS è abbinata con una validatrice contactless e una Pay Machine, che unisce le funzioni di una macchina self-service con quelle di una validatrice contactless e, se richiesto, anche di un’obliteratrice per biglietti cartacei.

Page 14: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

14

BIGLIETTI NEGLI UFFICI

ET-TIC è l’applicativo software progettato per equipaggiare le biglietterie. Completamente integrato nel sistema ET, offre molte funzioni tra cui:• introduzione e gestione dei

dati dei clienti;• produzione di smart card

personali, con stampa termografica delle informazioni anagrafiche e della fotografia;

• vendita ed emissione di titoli di viaggio cartacei, carte contactless o biglietti magnetici;

• rinnovo o ricarica di carte.

Per facilitarne l’impiego, è possibile configurare ET-TIC al fine di presentare all’utente solo un sottoinsieme delle sue funzioni, per esempio escludendo l’emissione di carte e lasciando solo il rinnovo o la ricarica.

ET-TIC comunica con il Centro di Supervisione e Controllo e importa i dati di configurazione (ad esempio aggiornamenti delle definizioni dei biglietti o dei loro prezzi), sincronizza i dati dei clienti ed esporta verso il sistema centrale i dati di vendita, in modo da costituire il database per la

successiva elaborazione.

ET-TIC contina a funzionare anche se cade la connessione con il centro; in questa circostanza, quasi tutte le operazioni restano comunque possibili. Gli archivi locali sono poi automaticamente e bidirezionalmente sincronizzati con il centro quando viene ripristinata la connessione.

Una versione semplificata di ET-TIC è disponibile per chioschi e negozi.

BIGLIETTI SUL BUS

ET-TIC-BUS permette al conducente di offrire sul bus la maggior parte dei servizi di biglietteria. Possono essere venduti biglietti di corsa singola e ricaricate o rinnovate le carte contactless.Il modulo può anche gestire la comunicazione dati con il centro, via GPRS / UMTS o Wi-Fi. ET-TIC-BUS può essere utilizzato sulle unità multifunzione CDB-5 PLUS o CDB-6 PLUS.

Page 15: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

www.aep-italia.it 15

BIGLIETTI DOVE VUOI

MOB è il nome dell’applicazione AEP per la bigliettazione mobile installabile su varie piattaforme, come cellulari o tablet Android e che permette di ispezionare i titoli elettronici, irrogare sanzioni, vendere biglietti e rinnovare/ricaricare le smart card. MOB è completamente integrato con il centro con cui comunica via UMTS/GPRS. In più, ET può integrarsi con applicazioni di terze parti, ad esempio per costruire un web shop per i titoli di viaggio, all’interno del sito della Compagnia.

BIGLIETTI QUANDO VUOI Usando le emettitrici di biglietti, gli utenti possono comprare i titoli di viaggio anche quando le biglietterie sono chiuse, per esempio di notte, e beneficiare di molti servizi che offrirebbe l’addetto alla vendita. L’interfaccia utente con monitor a colori e touch screen permette di acquistare facilmente biglietti cartacei, magnetici o contactless e di ricaricare/rinnovare da soli le smart card.ET-TIC-TVM opera sulle emettitrici RTVM-I, che accettano in pagamento monete, banconote e carte di credito, restituendo il resto e comunicando con il centro tramite GPRS/UMTS. Possono inoltre rimanere in contatto con gli operatori tramite messaggi SMS.

Page 16: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

16

VALIDATRICI SOLO CONTACTLESS

Futura 3A è una validatrice molto potente, leggera e conveniente, capace di processare qualsiasi smart card ISO 14443 A e B presente sul mercato, come MIFARE, Calypso, DesFIRE, c-ticket e molte altre. Un luminoso display grafico può riprodurre messaggi nelle

più importanti lingue del mondo, compresi arabo, ebraico, greco ecc. Molto compatta e robusta, Futura 3A usa supporti a palo o a muro di tipo industry standard. Offre interfacce Ethernet, USB, RS-232, RS-485, Wi-Fi e GPRS/UMTS. Insieme al modulo GPS-3, può comporre da sola un completo sistema di bordo, capace di determinare la posizione e comunicare con il sistema centrale. È stata la prima validatrice al mondo a superare l’audit della Calypso Network Association. Futura 3A usa una CPU modulare aggiornabile SCBM2 ed è la validatrice AEP prodotta nel più alto numero di unità.

APPARATIAEP offre una vasta gamma di apparati per Sistemi di Bigliettazione Elettronica. I numerosi modelli di base possono essere configurati in moltissime varianti, usando il sistema di codifica descritto nei documenti che descrivono il prodotto, per coprire ogni possibile esigenza. Tutti gli apparati sono completamente conformi alle norme internazionali e alle Direttive della Comunità Europea.

VALIDATRICI CON MODALITÀ MULTIPLE

F240B offre tutte le caratteristiche della Futura 3A, incluso il display grafico e il modulo Wi-Fi opzionale, e può anche obliterare i tradizionali biglietti cartacei come la F240 (vedi di seguito).

F240 può convalidare i tradizionali biglietti cartacei, proprio come una vecchia obliteratrice e può essere aggiornata a F240A, per aggiungere la validazione di carte contact e/o contactless. F240 e F240A hanno un display con doppia riga di caratteri invece di quello grafico.

Page 17: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

www.aep-italia.it 17

APPARATI

EPU-6 è la validatrice ad alte prestazioni per i varchi di controllo accessi, capace di processare biglietti magnetici ISO o Edmondson e smart card contactless.

EPU-6 può essere equipaggiata con stampanti di convalida termiche o a impatto, con fino a tre testine magnetiche, centrali o laterali; anche con una sola testina, offre prestazioni tra le migliori della sua categoria.

COMPUTER DI BORDO MULTIFUNZIONE CDB-6 PLUS

CDB-6 PLUS è l’unità multifunzione AEP “stato dell’arte”, basata su sistema operativo Linux, con display TFT a colori, touch screen capacitive projected e display aggiuntivo per l’utente. Può essere usata come console per l’autista, computer di bordo con capacità di emissione biglietti, per la ricarica di smart card e può anche comportarsi come validatrice per carte contactless, con tutte le caratteristiche di Futura 3A, e molto altro ancora. Altri modelli sono disponibili in diecine di varianti (CDB-5, CDB-5A, CDB-5 PLUS, e CDB-6 BOX).

VALIDATRICI CONTACTLESS E MAGNETICHE

La gamma AEP include validatrici di biglietti magnetici dotate delle stesse capacità contactless di Futura 3A.

Futura 4/MX MX è il modello entry level per i biglietti magnetici ISO; i biglietti con banda centrale possono essere inseriti in due

direzioni, con l’inversione automatica della stampa.Futura 4A/MX (notare la “A”) è il modello più nuovo e potente,

con tutte le caratteristiche di Futura 3A, non solo quelle contactless, e può essere fornita per biglietti in formato ISO o Edmondson.

EPU-6 è il modello per i varchi, con inserimento ed uscita separati (vedi sotto). Anche questo modello è disponibile per biglietti ISO o

Edmondson.

VALIDATRICE PER VARCHI EPU-6

Page 18: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

18

APPARATI SPECIALISWITCH DI RETE AUTOMOTIVE

Le dorsali Ethernet sono usate sempre più frequentemente sugli autobus, per connettere gli apparati di bordo. Il mercato offre molti switch Ethernet per abitazioni o piccoli uffici, non adatti all’utilizzo su veicoli, per la loro costruzione fisica o per la mancanza di funzioni fondamentali o di approvazioni. SW16 è omologato secondo la Direttiva Europea dei Trasporti 2009/19/CE “Automotive” e offre molte funzioni aggiuntive rispetto ai comuni switch, costituendo così il centro di connessione ideale per ogni sistema di bordo. Può gestire la propria alimentazione e controllare quella degli altri apparati tramite comandi della rete. Inoltre dispone di modulo di memoria SD, interfacce USB, RS-485, RS-232, CAN bus, e I/O digitale.

MACCHINE PER LA VENDITA DI BIGLIETTI

RTVM (Road Ticket Vending Machine) è il nome della famiglia di macchine self-service di AEP.

RTVM possono essere installate all’esterno ed emettere biglietti cartacei, anche con banda magnetica, e/o carte contactless, precodificate o codificate al momento della vendita. Accettano pagamento in monete, banconote e carte di credito, restituiscono il resto e possono ricaricare le smart card.

RTVM sono caratterizzate dalla costruzione in acciaio estremamente robusta, con un sportello del vano denaro “tipo cassaforte”, dello spessore di ben 8mm e dalla cassa denaro rimovibile, con chiusura automatica all’estrazione.

La RTVM base offre un eccellente rapporto qualità/prezzo, mentre la RTVM-I, che ha uno schermo touch, include un PC con display a colori e touch screen. Il modulo 3G permette il controllo remoto totale, senza bisogno d’intervento sul posto. Si può controllare a distanza l’importo in cassa e l’eventuale necessità di rifornimento o svuotamento, così come aggiornare le tariffe, il software e gli altri parametri.In aggiunta, tutte le RTVM sono capaci di mandare SMS in caso di allarme fino a 6 diversi numeri di telefono (es. carta quasi alla fine, mancanza di alimentazione, atti vandalici ecc.).

APPARATI

Page 19: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

www.aep-italia.it 19

COMPUTER DI BORDOCDB-6 BOX è la versione “cieca” e irrobustita del CDB-6-PLUS; è il dispositivo ideale per le applicazioni che non richiedono l’interfaccia verso l’autista o la capacità di vendita di biglietti, oppure quando l’interfaccia con l’autista sia eseguita tramite un altro dispositivo, come la console dell’AVM

TABLETOP READERS DTIC-A può essere considerato come una validatrice Futura3A da tavolo, in cui il display sia sostituito dall’interfaccia PC. Si distingue per il suo accattivante e innovativo design ed è usato nelle biglietterie AEP per leggere e scrivere le smart card.

LETTORE PORTATILETPV è un coupler contactless portatile e autoalimentato, che può connettersi a uno smartphone o a un tablet tramite l’interfaccia wireless Bluetooth. Il lettore

TPV può essere indossato alla cintura e rappresenta la soluzione ottimale per la bigliettazione mobile, per esempio per il controllo o la vendita.

APPARATI

MACCHINE DI VENDITA A BORDOLa Pay Machine rappresenta un salto in avanti nel mercato delle self-service di bordo; le sue caratteristiche la rendono completamente differente da altri prodotti similari. Pay Machine consente ai passeggeri di acquistare biglietti di corsa singola pagando con monete e offre tutte le funzioni di una validatrice F240A per biglietti cartacei e carte contactless, inclusa la comunicazione GPRS/UMTS.

Page 20: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

20

PROGETTO ARRIVA MALTA

È adesso in funzione la nuova estensione UMTS che rende possibile la comunicazione fra il sistema di bordo AEP e il centro, senza dover contare su sottosistemi di terze parti. Arriva Malta è una società posseduta da Arriva, uno dei maggiori attori del trasporto pubblico che opera in 12 stati europei, e da Tumas Group, società maltese attiva nel settore della pubblica amministrazione. Arriva è l’azionista di maggioranza, con una partecipazione pari al 66,6%; Tumas Group possiede la percentuale del 33,3%. Arriva Malta ha iniziato a gestire il trasporto pubblico dell’isola mediterranea il 3 luglio 2011, con 264 nuovi bus e 920 persone, sostituendo totalmente il precedente sistema basato su “padroncini” che utilizzavano i caratteristici autobus storici.

Arriva Malta ha assegnato l’implementazione dei sistemi tecnologici a Thetis, system integrator italiano, che, a novembre del 2010, ha commissionato ad AEP il progetto “Arriva Malta Saver Card “ e l’intero sistema di bigliettazione elettronica. La fornitura ha incluso il software e l’equipaggiamento di bordo, integrato con il sistema di monitoraggio della flotta di Thetis. La data presunta per l’inizio del servizio fu fissata per il 3 luglio 2011, a soli otto mesi di distanza dalla firma del contratto. Nonostante il termine di consegna davvero molto stretto e un rilevante numero di varianti, l’Ufficio Tecnico di AEP è riuscito a rispettare i termini di consegna senza neanche un giorno di ritardo. Il 3 luglio 2011, senza alcun pre-esercizio, il sistema di bigliettazione elettronica di Arriva Malta, interamente realizzato da AEP, diventa operativo.

1 Central Supervisor System (ET)

4 biglietterie

400+ AEP sistemi di bordo

29 macchine self service

350 bus

SOLUZIONI SUL CAMPO

Page 21: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

www.aep-italia.it 21

PROGETTO SKUP IN POLONIAE’ già nella “Fase 3” la parte di AEP del progetto da 50 milioni di euro per la Carta del Servizio Pubblico della regione Slesia, sviluppato da Asseco Polonia e BRE Bank per l’Autorità di Trasporto Pubblico della Slesia (KZK GOP).

La Fase 1, conclusa nel 2012, era relativa all’analisi funzionale e alla definizione dell’architettura di sistema mentre la Fase 2 ha incluso l’installazione dei server e dei sottosistemi di bordo sui bus e sui tram, i sistemi di comunicazione e di geo-localizzazione. Il progetto

prevede a regime la distribuzione di circa 700.000 carte SKUP per il pagamento elettronico dei servizi delle istituzioni pubbliche. KZK GOP è una delle realtà più grandi del trasporto pubblico e gestisce il servizio in 25 città, coprendo un’area di 1.400 km quadrati, con sede a Katowice.

Asseco Poland SA è la più grande compagnia IT quotata alla borsa di Varsavia ed è diventata uno dei maggiori system integrator operanti nel mercato europeo della produzione del software.

Asseco ha scelto AEP come partner per realizzare il sistema che permetterà di pagare il trasporto pubblico di KZK GOP, il parcheggio, l’entrata ai musei, alle piscine e in

altri luoghi in 25 città della regione. In aggiunta alla moneta elettronica, la carta costituirà il documento identificativo del proprietario e il supporto del certificato per la firma elettronica.

AEP fornisce il software di sistema, basato su ET The Easy Ticketing, e tutte le attrezzature di bordo, per un totale di oltre 6 milioni di euro.

1 System Software

25città servite

20 compagnie di trasporti

700,000 SKUP cards

3,720 dispositivi AEP

OLTRE 2800 FUTURA 4 NELLA REGIONE CAMPANIALa Regione Campania è stata fra le prime in Italia ad adottare un sistema integrato di bigliettazione, denominato “Unico Campania“, basato su smart card Calypso e biglietti magnetici ISO. La maggior parte delle validatrici installate in quest’area sono AEP, modello Futura 4/MX. In qualche caso (ANM Napoli) le validatrici sono state integrate nell’AVM di terze parti e comunicano direttamente con i depositi via WI-Fi.

Page 22: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

22

UMBRIA MOBILITÀUN’INTERA REGIONE

Umbria Mobilità è l’operatore del Trasporto Pubblico della Regione Umbria, formata dalla fusione di quattro compagnie preesistenti, produttrice di servizi per oltre 30 milioni di km, 28 su strada, 2 su rotaia, con circa 130 milioni di euro di fatturato. Alla fine di luglio 2011, Umbria Mobilità ha deciso di commissionare ad AEP

l’implementazione del nuovo sistema di bigliettazione, basato su smart card contactless Calypso GTML, per gestire le 40 biglietterie, distribuite sul territorio regionale, con l’obiettivo di aprire il servizio al pubblico il 29 agosto, appena un mese dopo. Le quattro compagnie unificate in Umbria Mobilità avevano differenti

dati, software e procedure operative; è stato pertanto necessario un complesso procedimento di analisi per definire le specifiche tecniche per la loro armonizzazione, pur mantenendo però le individualità e senza perdere compatibilità con i sistemi esistenti. Compito questo, particolarmente difficile soprattutto per l’importazione dei dati, per la definizione delle carte e dei biglietti, dei profili utente, dei dati personali di 70.000 utilizzatori, delle polimetriche, delle linee e delle transazioni di vendita da quattro sistemi diversi. Il team di AEP, in perfetta sinergia con i tecnici di Umbria Mobilità, ha raggiunto l’obiettivo: il precedente sistema è stato “spento” nel pomeriggio del 27 agosto, sabato, e il giorno 29 il nuovo sistema è diventato totalmente operativo. Alla data del 10 settembre 2011 erano già state eseguite oltre 23.000 operazioni, come emissioni di nuove carte, vendite e rinnovi, per un totale di oltre 3 milioni di euro. Nel 2013 sono in corso nuove estensioni.

Page 23: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

www.aep-italia.it 23

31,8 Milioni di passeggeri

734 Bus

51 Treni

8 Navi

1 Central Supervisory System

40 Biglietterie

800+AEP validatrici & computers

29 macchine self service AEP (MM)

1 Central Supervis. System

1 biglietteria

700 validatrici

12 macchine self service

MINIMETRÒMinimetrò è un sistema di trasporto innovativo, automatico e “cable-driven”, operante su una linea di 3,2 km fino al centro della città di Perugia, con una capacità di circa 8.000 passeggeri/ora. I vagoni possono portare 25 passeggeri cadauno ed arrivano a intervalli di 1 minuto e mezzo. Il sistema di controllo accessi è stato realizzato da Selex (gruppo Finmeccanica) con apparati AEP. Tutte le sette stazioni sono equipaggiate con validatrici Futura 4/MX*EPU e macchine di vendita RTVM-S. I titoli di viaggio sono gli stessi usati da Umbria Mobilità e includono sia smart card sia biglietti magnetici, con banda centrale e ISO.

Tiemme è una delle dieci più importanti aziende di trasporto italiane. Ha 1.150 dipendenti, 750 bus e produce 34 milioni di km bus/anno, trasportando milioni di passeggeri. Il fatturato totale è di circa 90 milioni di euro.

Nel 2011 Tiemme decide di commissionare ad AEP il nuovo sistema di bigliettazione per la città di Arezzo, sistema completamente integrato con servizi di parcheggio e noleggio biciclette.

L’Arezzo Card progettata da AEP è basata su tecnologia Calypso e sta diventando lo standard regionale toscano per il trasporto pubblico. Il sistema è operativo e presto è prevista l’estensione ad altre città servite da Tiemme (Siena, Piombino, Grosseto) e ai servizi interurbani.

TIEMME(Toscana)

Page 24: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

24

AEP IN FRANCIA

In questi anni più di 3.000 Futura 4/MX validatrici contactless/magnetiche sono state vendute per 5 città in Turchia sotto il marchio Olivetti. Il sistema di bordo è molto compatto ed efficiente: la validatrice, connessa al GPS e al modem GPRS, svolge anche la funzione di computer di bordo e consolle autista. Questa soluzione è interoperabile con il sistema preesistente di altro fornitore, magnetico e contactless.

AEP IN TURCHIA

Page 25: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

Un autobus della rete di trasporti della comunità urbana di Dunkerque

www.aep-italia.it 25

TGL LONGWY• Sistema completo e integrato, con Centro di Supervisione e

Controllo• Carte TGL e Calypso Simplicités Card, secondo le Specifiche

Funzionali Comuni (REFOCO) della regione Lorena• Biglietterie con funzioni di emissione • A bordo: validatrici Futura 3A e unità multifunzione CDB-5 PLUS

per vendita, validazione, localizzazione e comunicazione• Sistemi mobili per controllo e vendita

DK’BUS DUNKERQUE• Sistema completo e integrato, con Centro di Supervisione e

Controllo• Carte DK’BUS e PassPass Calypso, le Specifiche Funzionali

Comuni (REFOCO) della regione del Nord, Passo di Calais • Biglietterie con funzioni di emissione semplificata• A bordo: unità multifunzionale CDB-6 PLUS per vendita,

validazione, localizzazione e comunicazione• Sistemi mobili per controllo e vendita

SPL TRANSLANDES DAX• Sistema completo e integrato, con Centro di Supervisione e

Controllo• Carte Calypso • Biglietterie• A bordo: unità multifunzionale CDB-6 PLUS per vendita, validazione,

localizzazione e comunicazione• Sistemi mobili per controllo e vendita

Page 26: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

26

PROGETTO AIM VICENZA

UN’UNITÀ PICCOLISSIMA

CDB-5A è un’unità di dimensioni molto ridotte che include le funzioni di console autista e di computer di bordo. Permette di eseguire le operazioni di supervisione, come ad esempio l’identificazione del conducente, l’apertura e la chiusura del turno, il controllo delle validatrici ecc. e può allo stesso modo determinare la posizione geografica, registrare dati nella sua estesa memoria e comunicare per mezzo di GPRS/UMTS o Wi-Fi.

Dal 1911 AIM gestisce il servizio di trasporto pubblico nella città di Vicenza e nelle aree circostanti, producendo circa 5 milioni di km/anno e trasportando circa 11 milioni di passeggeri nella regione Veneto. Nel 2011 AIM sceglie AEP come fornitore del nuovo sistema di titoli di viaggio, basato sul software ET, The Easy Ticketing. È previsto che la carta AIM, usata per il trasporto e il parcheggio, sia estesa a molti altri servizi della pubblica amministrazione. Il sistema fornito da AEP include il Centro di Supervisione e Controllo, quattro biglietterie e sistemi di bordo composti dall’unità multifunzionale CDB-5A (vedi

sotto), con comunicazione Wi-Fi e UMTS, ricevitore GPS-3 e validatrici contactless Futura 3A. La potenza dell’apertura di ET è, in questo caso, completamente sfruttata: un sistema di terza parte è interfacciato al sistema centrale di AEP tramite largo utilizzo di web service, che rendono possibile acquistare o rinnovare biglietti via SMS, tramite qualsiasi cellulare: un sistema semplice e veloce, che si è dimostrato essere molto apprezzato dagli utenti.

MOM SCEGLIE AEP FUTURA 3A

Mobilità di Marca (Veneto) sceglie Futura 3A. In quest’applicazione sono sfruttate appieno le capacità di questa validatrice, usando il modulo UMTS interno e il GPS.

Page 27: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

www.aep-italia.it 27

PIÙ DI 5.000 APPARATI AEP

A TORINOBIP è l’acronimo di “Biglietto Integrato Piemonte”, il biglietto elettronico della Regione Piemonte. È probabilmente il progetto più esteso in Italia e arriverà a servire un’area di circa 5 milioni di abitanti, con circa 3.000 linee di bus, metro, e linee ferroviarie regionali, con l’estensione ad altri servizi di mobilità come noleggio biciclette, noleggio auto e parcheggio. Più di 5.000 apparati AEP, prevalentemente Futura 3A e CDB-5 PLUS, sono stati installati sui mezzi di GTT (trasporto urbano di Torino ) ed Extrato (linee suburbane). Il sistema è stato inaugurato nel gennaio 2013 (System Integrator Selex SE).

Page 28: PRESENTAZIONE AZIENDALE - AEP Ticketing Solutions · PRESENTAZIONE AZIENDALE. 2 VISION Il Trasporto Pubblico ha un ruolo essenziale per garantire ai cittadini l’accesso ai luoghi

Via dei Colli, 240 Signa (Florence, Italy) +39 055 87.32.606

www.aep-italia.it [email protected]

AEP ServiceBedizzole (Brescia, Italy)

Viale Libertà, 39BTel./fax +39 030 68.71.676

AEP SudPalermo, Italy

Via Resuttana, 360Tel. +39 091 77.24.311 Fax +39 091 77.24.309

AEP FranceNeuville sur Saône

Tél +33 06.42.62.19.52 Fax +33 09.51.45.11.69 [email protected]

AEP Ticketing Solutions Nigeria Ltd.5B Olushola Agbaje StreetRoad 12

Admiralty WayLekki Phase 1Lagos

708489.E00 5/2013© AEP Ticketing solutions ItalyNo reproduction