Presentazione atmosfera stefano naldoni

6
Questa presentazione è stata realizzata dall’alunno NALDONI STEFANO 2^cs

Transcript of Presentazione atmosfera stefano naldoni

Page 1: Presentazione atmosfera stefano naldoni

Questa presentazione è stata realizzata dall’alunno NALDONI STEFANO 2^cs

Page 2: Presentazione atmosfera stefano naldoni

L'atmosfera terrestre è costituita da una miscela di gas tra cui l’azoto per il 77% e ossigeno per il 21 %, ai quali si aggiungono, per circa il 2% altri elementi (argon, biossido di carbonio, acqua, elio, metano, ozono).L'atmosfera è parzialmente trasparente alla radiazione infrarossa (IR) e opaca alla radiazione ultravioletta (UV): quest'ultima produce quindi un riscaldamento dell'atmosfera stessa e provoca fenomeni di ionizzazione. Una parte degli UV produce la dissociazione dell'ossigeno molecolare in ossigeno atomico che dopo si ricombina a formare ozono.

Page 3: Presentazione atmosfera stefano naldoni

• L’atmosfera terrestre è divisa in vari strati:• La Troposfera (fino a 15 km), qui

avvengono i principali fenomeni meteorologici e le principali “turbolenze”;

• La Stratosfera (fino a 30-50 km); qui è presente il principale responsabile del riscaldamento dell’aria della stratosfera: l’ozono;

• La Mesosfera (fino a 80-90 km); qui la temperatura torna a diminuire, raggiungendo i -100°C in corrispondenza della Mesopausa.

• La Termosfera (fino a 500 km); qui diventano preponderanti processi particolari che riscaldano nuovamente la poca aria presente;

• La Ionosfera (fra i 60÷90 e i 500÷1000 km); qui l’aria è molto esposta ai raggi cosmici, alle particelle del vento solare e ai raggi ultravioletti e X del Sole.

• La Magnetosfera; Il campo magnetico terrestre è fondamentale per la vita sulla Terra perché ci protegge da un’eccessiva concentrazione dei dannosi raggi cosmici e particelle solari.

Page 4: Presentazione atmosfera stefano naldoni

L'umidità atmosferica è determinata dalla quantità di vapore acqueo presente nell'aria. Le radiazioni solari riscaldano l'acqua e la superficie terrestre generando l'evaporazione dell'acqua sotto forma di vapore acqueo che crea diversi fenomeni atmosferici (nubi, nebbia, pioggia, ecc.). L'umidità atmosferica è misurata da un apposito strumento di misurazione detto igrometro.

Per ogni temperatura esiste una quantità massima di vapore acqueo contenuto nell'aria. Al di sopra della quantità massima il vapore acqueo in eccesso si condensa allo stato liquido (pioggia) oppure sublima in cristalli di ghiaccio se la temperatura è uguale o minore di 0°C.

Page 5: Presentazione atmosfera stefano naldoni

La pressione atmosferica è la pressione presente in qualsiasi punto dell'atmosfera terrestre. Il pascal è l'unità di misura internazionale della pressione. La pressione atmosferica può essere misurata attraverso i barometri.

La pressione varia in rapporto a:• Altitudine: La pressione atmosferica

si riduce con l'aumentare dell'altitudine;

• Temperatura; La pressione atmosferica si riduce con l'aumentare della temperatura poiché l'aria calda tende a dilatarsi diventando meno densa e più leggera;

• Umidità: La pressione atmosferica diminuisce con l'aumentare dell'umidità poiché il vapore acqueo ha una densità minore dell'ossigeno e dell'azoto.

Page 6: Presentazione atmosfera stefano naldoni

All'interno della magnetosfera si distinguono due regioni simmetriche dette fasce di Van Allen, costituite dalle particelle cariche accelerate: sono le componenti del vento solare che, catturate dalle linee di forza del campo geomagnetico, sono costrette a percorrere intorno ad esse traiettorie a spirale. In prossimità della Terra, la densità del vento solare è di circa cinque particelle per cm3. Normalmente le particelle cariche vengono catturate dalla magnetosfera, senza penetrare nell’atmosfera del pianeta; in alcuni casi, tuttavia, si possono verificare improvvise intensificazioni del flusso, che producono le cosiddette tempeste geomagnetiche.