Presentazione Associazione Crescere

37
2010......CRESCERE A MODO NOSTRO......2014

Transcript of Presentazione Associazione Crescere

2010......CRESCERE A MODO NOSTRO......2014

Jack JohnsonIt's Always More Fun to Share with Everyone

Crescere a modo nostrocon un libro o con l’inchiostro.Crescere facendo un viaggio di aprile oppure a maggio.Crescere facendo festa senza perdere la testa.Crescere insieme con fantasia rispetto amore e cortesia.

Fiorenzo Gori

Si incomincia a crescere 10.12.2010

I tanti modi di CRESCERE

- Visite alle case della memoria pedagogica

- Viaggi di studio

- Conferenze

- Incontri con genitori e insegnanti

- Visite ed esplorazioni ai musei

- Scuola estiva

- Formazione

Viaggi alle case della memoriaA Chiaravalle alla casa natale di Maria Montessori19-20 marzo 2011

Un viaggio per riflettere sull’eredità di una grande protagonista della pedagogia italiana, che è stata capace di sostenere la riflessione sull’educazione dei bambini, nei loro primi anni di vita, in diversi paesi del mondo.

A Ozzano Taro alla casa museo di Ettore Guatelli 2 ottobre 2011

L’esperienza di un maestro che diventa una straordinaria raccolta di oggetti che raccontano la vita degli uomini e delle donne.

A Barbiana alla scuola di don Lorenzo Milani 22 aprile 2012

Don Lorenzo Milani sacerdote ed educatore, è stato il fondatore e l'animatore della famosa scuola di Barbiana, il primo tentativo di scuola a tempo pieno espressamente rivolto alle classi popolari.

Non chiedetemi la tecnica, ma piuttosto come si deve essere per fare scuola.Don Lorenzo Milani

Barcellona, Girona4-8 maggio 2011

Incontro con l’associazione Rosa Sensat e visita ai servizi delle città di Barcellona e di Girona

Londra28 aprile-2 maggio 2011

Visita i servizi educativi della prima infanzia e al Centre Literacy in Primary Education e Lambeth City Learning Centre

Berlino1-5 maggio 2013

Visita servizi educativi dell’Associazione Klax e Pestalozzi Foebel

Parigi15-19 Ottobre 2014

Visita ai servizi educativi del comune di Parigi

Viaggi di studio in Europa

Londra

Lunedì 30 aprile Al mattino ore 8,45 visita nelle scuole assegnate

Al pomeriggio ore 14,30 ci troviamo al Centre for Literacy in Primary Education

Martedì 1 maggio Al mattino ore 8’45 visita nelle scuole assegnate

Al pomeriggio ore 14,30 ci ritroviamo alLambeth City Learning Centre

Ci vediamo per il tè

Londra: Centre Literacy in Primary Education e Lambeth City Learning Centre

Crescere ed arricchirsi grazie al confronto con altre realtà educative europee.

Stare in dialogo dentro scambi che coltivano il desiderio e l’impegno al confronto di idee e pratiche, per dare sempre maggior concretezza ai diritti dei

bambini e per sostenere le competenze di chi educa.

Woody GuthrieWhy, Oh Why

Conferenze

Incontri con genitori e insegnanti

INSIEME è stata la parola chiave di questa iniziativa nella quale i temi affrontati, che hanno spaziato dall' analisi del fenomeno dei videogiochi al valore della lettura, dal rischio dell' iperprotezionea

affettiva alla "preziosaggine " dell' amicizia fra bambini , sono staiti trattati da esperti\e di grande competenza.

Il punto forte è stato l' intreccio e la condivisione di saperi- la competenza professionale e quella

genitoriale-per un fine comune: valorizzare e praticare modalità di relazione con i figli all' insegna dell' "amore intelligente".

I MERCOLEDI' sono stati una esperienza vissuta INSIEME - genitori, esperti, insegnanti,- per crescere bambini e bambine e crescere con loro, in un clima accogliente dove- come i partecipanti

hanno detto- ognuno si è sentito a casa sua"

LA SCOPERTA della città, i monumenti,i musei, gli spazi che testimoniano la storia

e la vita della comunità.

Visite ed esplorazioni ai musei

Scuola estivaLa scuola estiva vede impegnati in un lavoro cooperativo tutti i membri dell’associazione e questo per noi è comunque un grande obiettivo, sentirsi un gruppo capace di realizzare imprese che esprimono il valore della condivisione, dello scambio tra competenze disciplinari e esperienze di vita.Quella della scuola estiva è una formula che consente di dare spazio ad una formazione che si avvale principalmente delle relazioni interpersonali, perché i partecipanti condividono intere giornate che prevedono tempi di ascolto, ma anche opportunità di dibattito, il confronto delle esperienze e o c c a s i o n i c o n v i v i a l i

E’ un tempo di formazione che avviene in un periodo di chiusura delle scuole, che permette quindi di affrontare l’esperienza con agio e pienezza e non, come è consuetudine, in un tempo residuale, dopo una giornata di rapporto diretto con i bambini ed i ragazzi.

2012

«I bambini sono perennemente in attesa del- le differenze, delle discrepanze, degli stupori. Sono le tensioni che noi adulti dobbiamo riconoscere anche perché, con un minimo di introspezione, le ritroviamo dentro di noi, quando non si sia smarrito quel senso vitale del richiamo dell’interrogativo e del nuovo».

Loris Malaguzzi

2013

«Tutti i bambini, anche i più normali e abili, incontrano quotidianamente difficoltà, che ai loro occhi si presentano co- me insormontabili problemi di vita. Agendoli nel gioco, un aspetto per volta, a modo suo, secondo i suoi ritmi, il bambino può riuscire a far fronte a problemi di grande difficoltà.»

B. Bettellheim

2014

Non riesco ad immaginare come un bam- bino, al quale sia stata data l’opportunità di venire a contatto con le grandi armonie della natura, possa sentire che il mondo sia privo di significato.

Konrad Lorenz, Il declino dell’uomo

FormazioneArte in gioco

Corso di formazione per gli insegnanti degli asili nido della cooperativa La Coccinella di Trento

NarrareCorso di formazione per gli insegnanti degli asili nido della cooperativa La Coccinella di Trento

Famiglie e servizi per l’infanzia oggiCorso di formazione per gli insegnanti degli asili nido e delle scuole dell’infanzia di Campi

Bisenzio

Innovare, includere, sperimentare. Rete 0-6 ValdinievoleCorso di formazione per gli insegnanti degli asili nido e delle scuole dell’infanzia della

Valdinievole

CHI SIAMO?

Siamo un po’ aquile e un po’ pulcini.Siamo un po’ grandi e un po’ picciniSiamo un bel gruppo di gentili personeche ascoltano gli altri con attenzione.

Siamo un po’ aquile e un po’ pulcini.Siamo un po’ grandi e un po’ picciniMa soprattutto siamo amici sincerigenerosi, appassionati e molto veri.

Fiorenzo Gori

Siamo un po’ aquile e un po’ pulcini.Siamo un po’ grandi e un po’ picciniSiamo donne e uomini assai curiosi,di scambiarci emozioni desiderosi.

Siamo un po’ aquile e un po’ pulcini.Siamo un po’ grandi e un po’ picciniSiamo un po’ grilli e un po’ pinocchifelicemente immersi in fatti e balocchi.

Siamo un po’ aquile e un po’ pulcini.Siamo un po’ grandi e un po’ piccini.Siamo un gruppo di individui contentidi produrre idee colorate e sorridenti.

Grazieagli amici di Crescere

per la generosa vicinanza testimoniatache ha alimentato azioni virtuose

nel mondo dell'educazione.