PREPOSIZIONI ARTICOLATE E ARTICOLI PARTITIVI · PDF fileARTICOLI DETERMINATIVI ARTICOLI...

1
ARTICOLI DETERMINATIVI ARTICOLI INDETERMINATIVI ARTICOLI PARTITIVI PREPOSIZIONI ARTICOLATE E ARTICOLI PARTITIVI Non confonderli! Come certamente ricordi, l’articolo è una parte variabile del discorso che si mette davanti a un nome; concorda con esso nel genere(maschile o femminile) e nel numero(singolare o plurale) e ci dice se il nome va inteso in senso preciso(articolo determinativo)o indeterminato(articolo indeterminativo).Oppure indica una parte non determinata di un tutto, una quantità non definita(articolo partitivo). maschile femminile maschile femminile maschile femminile singolare il,lo,l’ la, l’ un, uno una, un’ del,dello della plurale i,gli le Non hanno plurale dei,degli delle Gli articoli partitivi li puoi riconoscere provando a sostituirli con un po’ di (al singolare) e con alcuni/alcune (al plurale). Se puoi fare questa sostituzione, si tratta di articoli partitivi altrimenti sono preposizioni articolate. Leggi le frasi; sottolinea di rosso gli articoli partitivi e di blu le preposizioni articolate. 1. Delle persone desiderano andare sulla luna. 2. Ho mangiato del formaggio piccante. 3. Oggi la maestra ci ha dato dei compiti difficilissimi! 4. La zia ha comprato della panna per la torta di compleanno del nonno. 5. Il viaggio in Italia del presidente statunitense è durato una settimana. 6. Dei ragazzi hanno colpito con il loro pallone una vetrata della scuola. 7. Il sogno dei miei nonni si è realizzato. 8. Dei gustosissimi fagiolini sono nati nel loro giardino. 9. Non ho mai ottenuto dei brutti voti in matematica. 10. Eufrasia ha portato da Parigi delle fotografie della Torre Eiffel. Riscrivi sul quaderno le frasi precedenti e fai l’analisi logica così: sottolinea di rosso il soggetto,di blu il predicato; circonda di verde le espansioni indirette e di blu il complemento oggetto; segna con un asterisco gli attributi. Osserva l’esempio. Io prenderò delle caramelle nella scatola blu*.

Transcript of PREPOSIZIONI ARTICOLATE E ARTICOLI PARTITIVI · PDF fileARTICOLI DETERMINATIVI ARTICOLI...

Page 1: PREPOSIZIONI ARTICOLATE E ARTICOLI PARTITIVI  · PDF fileARTICOLI DETERMINATIVI ARTICOLI INDETERMINATIVI ARTICOLI PARTITIVI PREPOSIZIONI ARTICOLATE E ARTICOLI PARTITIVI

ARTICOLI DETERMINATIVI

ARTICOLI INDETERMINATIVI

ARTICOLI PARTITIVI

PREPOSIZIONI ARTICOLATE E ARTICOLI PARTITIVI Non confonderli!

Come certamente ricordi, l’articolo è una parte variabile del discorso che si mette davanti a un nome; concorda con esso nel genere(maschile o femminile) e nel numero(singolare o plurale) e ci dice se il nome va inteso in senso preciso(articolo determinativo)o indeterminato(articolo indeterminativo).Oppure indica una parte non determinata di un tutto, una quantità non definita(articolo partitivo).

maschile femminile maschile femminile maschile femminile singolare il,lo,l’ la, l’ un, uno una, un’ del,dello della plurale i,gli le Non hanno plurale dei,degli delle Gli articoli partitivi li puoi riconoscere provando a sostituirli con un po’ di (al singolare) e con alcuni/alcune (al plurale). Se puoi fare questa sostituzione, si tratta di articoli partitivi altrimenti sono preposizioni articolate.

Leggi le frasi; sottolinea di rosso gli articoli partitivi e di blu le preposizioni articolate.

1. Delle persone desiderano andare sulla luna.

2. Ho mangiato del formaggio piccante.

3. Oggi la maestra ci ha dato dei compiti difficilissimi!

4. La zia ha comprato della panna per la torta di

compleanno del nonno.

5. Il viaggio in Italia del presidente statunitense è

durato una settimana.

6. Dei ragazzi hanno colpito con il loro pallone una

vetrata della scuola.

7. Il sogno dei miei nonni si è realizzato.

8. Dei gustosissimi fagiolini sono nati nel loro giardino.

9. Non ho mai ottenuto dei brutti voti in matematica.

10. Eufrasia ha portato da Parigi delle fotografie della

Torre Eiffel.

Riscrivi sul quaderno le frasi precedenti e fai l’analisi logica così: sottolinea di rosso il soggetto,di blu il predicato; circonda di verde le espansioni indirette e di blu il complemento oggetto; segna con un asterisco gli attributi. Osserva l’esempio.

Io prenderò delle caramelle nella scatola blu*.