Premio Nazionale delle Arti 2016-2017 · ... Chitarra, arpa e mandolino ... la sezione riservata al...

16
STATIZZAZIONE CONSERVATORIO PAGANINI GENOVA Premio Nazionale delle Arti 2016-2017 Sezioni Violino – Viola Genova, 17 – 21 luglio 2017 In collaborazione con Conservatorio Statale di Musica “Niccolò Paganini” Istituto di Alta Formazione Musicale (MIUR) Via Albaro, 38 - 16145 Genova - tel. +39 010 3620747 www.conspaganini.it

Transcript of Premio Nazionale delle Arti 2016-2017 · ... Chitarra, arpa e mandolino ... la sezione riservata al...

STATIZZAZIONECONSERVATORIOPAGANINIGENOVA

PremioNazionaledelleArti2016-2017

SezioniViolino–Viola

Genova,17–21luglio2017

Incollaborazionecon

ConservatorioStatalediMusica“NiccolòPaganini”IstitutodiAltaFormazioneMusicale(MIUR)

ViaAlbaro,38-16145Genova-tel.+390103620747www.conspaganini.it

conilcontributodi

elacollaborazionedi

SocietàdeiConcertiONLUS16°FestivalPaganinianodiCarro

IlPremioNazionaledelleArti,giuntoallasuadodicesimaedizione,èunconcorsobanditodal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, rivolto agli studentiregolarmenteiscrittialleIstituzionieaiCorsiaccreditatidelsistemaAFAM.E’articolatoinquattro sezioni: Arti figurative, digitali e scenografiche; Arti dello spettacolo; Design;Interpretazionemusicale.Quest’ultimasiarticola,asuavolta,inquindicisottosezioni:Cantolirico;Chitarra,arpaemandolino;Composizione;Direzioned’orchestra;Fisarmonica;Organo;Jazz,Percussioni;Pianoforte;MusicadaCameraed’Insieme;MusicaelettronicaeNuovetecnologie;Musicaperstrumentiantichievoci;Musichepoperockoriginali:gruppi,solistievoci;Strumentiadarco;StrumentiaFiato.La realizzazione delle singole sezioni e sottosezioni è affidata dalMinistero alle diverseIstituzionichefannopartedelsettoreAFAM.Quest’anno il Conservatorio “Niccolò Paganini” ha richiesto e ottenuto di poterorganizzareleduesezionidiViolinoediViola.La scelta di portare a Genova proprio queste due sezioni è stata determinata,naturalmente,dallavolontàdirendereomaggioaPaganininell’annoincuisifesteggianoicinquant’annidella statizzazionedell’Istituto.Nonva inoltredimenticatochenel 2018 sisvolgeràlanuovaedizionedel“PremioPaganini”echenelprossimoottobreGenovasaràunadellesediperleprovediselezione.InvitareaGenovagiovanitalentideinostriConservatorièparsa,dunque,un’occasioneperrendereancorapiùbellalanostrafestadei50annieperrichiamarel’attenzionesulnostrogrande Violinista, la cui musica sarà particolarmente presente nel programma delConcorso.Ci è parso inoltre doveroso dedicare la sezione riservata al violino alla memoria diLeonardo e Ludovica Tulli, due giovani studenti violinisti che hanno perso la vita nelterremotodel24agosto2016adAmatrice.

Siringraziano:

•perlacollaborazionesulpianoorganizzativoilComunediGenova,l’UniversitàdiGenova,ilConventionBureauGenova

•perilcontributoPianosoloeMentelocale•perl’offertadiunconcertoaivincitori,gliAmicidiPaganinielaSocietàdeiConcertidiLaSpezia

•perilpremiospecialedi2.550Euro,intitolatoallamemoriadiLeonradoeLudovicoTullieoffertoalvincitoredellasezioneViolino,l’AssociazioneNazionaleFunzionaridiPolizia.

PREMIONAZIONALEDELLEARTI2016/2017

SEZIONIINTERPRETAZIONEMUSICALE:VIOLINO-VIOLA

BANDONell’ambito della dodicesima edizione del Premio Nazionale delle Arti promosso dal Ministerodell’Istruzione,dell’UniversitàedellaRicerca -DirezioneGeneraleper lo Studente, lo Sviluppo el’Internazionalizzazione della Formazione Superiore - il Conservatorio di Musica “NiccolòPaganini” di Genova organizza le sezioni d’interpretazione musicale relative a VIOLINO eVIOLA.La sezione riservata al violino è dedicata alla memoria di Leonardo e Ludovica Tulli, studentiviolinistichehannopersolavitanelterremotodel24agosto2016adAmatrice.

Articolo 1 - Il Conservatorio di Musica “Niccolò Paganini” di Genova è la sede designata dalMinistero dell’Istruzione,dell’Università e dellaRicerca –DirezioneGeneraleper lo Studente, loSviluppo el’InternazionalizzazionedellaFormazioneSuperiore -per losvolgimentodelleprovediselezione.IlConcorsoavràluogoneigiornidal17al22luglio2017pressolasededelConservatoriooin altrasedecittadinadellaqualeverràdatatempestivainformazione.

Articolo2-Il concorso è riservatoagli studenti delle Istituzioni edei corsi accreditati nel sistemaAFAM senzalimitidietàpurchéregolarmenteiscrittineglianniaccademici2015/2016e/o2016/2017.OgniIstituzionepotràpresentarealmassimouncandidato,qualepartecipante,persezione.

Articolo 3 - Il modulo d’iscrizione allegato al presente regolamento, debitamente compilato,dovrà essere inviato a cura dell’Istituzione di provenienza a mezzo posta certificata entro iltermineperentorio del28febbraio2017alseguenteindirizzo:[email protected] verranno accolte le domande incomplete, salvo che il concorrente abbia provveduto acompletareladomandaentroilterminefissatodalpresenteregolamento.A iscrizioni acquisite e chiuse, lo staff organizzativo del Conservatorio di Genova provvederà acomunicare via email ai concorrenti e all’Istituzione di appartenenza, il calendario delle provenonchéeventualimanifestazioni legateallacerimoniadipremiazionedeivincitori.Per la gestionedell’eventoèattivatoilseguenteindirizzoemail:[email protected].

Articolo4-IlConcorsosiarticolaindueprovesecondoilseguenteprogramma.

SezioneViolinoa) Prova Preliminare - Esecuzione di un programma della durata massima di 20 minuticomprendenteunoo più movimenti dalle Sonate e Partite di J. S. Bach per violino solo e unacomposizionediPaganini perviolinosolo;b)ProvaFinale -Esecuzione di un programma a libera scelta della duratamassima di 40minuti,comprendente il primo tempo di un Concerto romantico (con accompagnamento delpianoforte) e una composizionediPaganinidiversadaquellapresentatanellaprovaprecedente,anchecon accompagnamentodelpianoforte.

SezioneViolaa) Prova Preliminare - Esecuzione di un programma della durata massima di 20 minuticomprendente un movimentotratto dalle Sonate e Partite per violino solo di J. S. Bach(trascritte per viola) oppureduemovimentitrattidaunaSuitepervioloncellosolodiJ.S.Bach

(trascrittiperviola);esecuzionedi unoStudioperviolasolasceltotraiseguenti:F.Hermann:6Studiop.18;J.Palaschko:Studiop. 44-Studiop.62;F.A.Hoffmeister:Studiperviolasola.

b) ProvaFinale - Esecuzione di un programma della durata massima di 40 minuti, comprendente:l’esecuzionedel primomovimentodiunConcertoperviolaeorchestra(conaccompagnamentodelpianoforte) a scelta del candidato; l’esecuzione di un movimento tratto da una Sonata, Suite oaltro brano originaleperviola sola(nonsonoammessetrascrizioni) oppureesecuzione diunbranoo movimentoperviolaepianoforte(anchesenonoriginaleperviola).I candidati che avranno necessità di avere a disposizione un accompagnatore al pianoforte perl’eventualeprovafinale,dovrannofarnerichiestanelmodulod’iscrizione.PotrannoaccedereallaProvaFinaleunmassimoditrecandidatiperstrumento. Tutteleprovesonopubbliche.

Articolo5-La Giuria, nominata dal Ministero, sarà composta da eminenti personalità del mondodella MusicaedellaCultura,italianiestranieri.LaGiuriasiriservalafacoltàdiascoltareinparteointegralmenteilprogrammapresentato.Al termine della Prova Preliminare del Concorso, la Giuria comunicherà i nominativi dei candidatiammessi alla prova finale, senza ulteriori indicazioni di punteggio.La Giuria proclamerà il vincitore al termine della Prova Finale del Concorso. Non è ammessal'assegnazionediex-aequoperilvincitore.IlgiudiziodellaGiuriaèinappellabile.

Articolo 6 - I due vincitori, rispettivamente nella sezione di VIOLINO e in quella di VIOLA, sarannoinvitati a tenere insieme un concerto nelmese di agosto 2017 nell’ambito del Festival Paganinianodi Carro organizzato dalla Società dei Concerti di La Spezia; e a tenere insieme un concerto nellaprimavera 2018 nell’ambito della stagione concertistica organizzata a Genova dall’Associazione“AmicidiPaganini”.Al vincitore della sezione VIOLINO viene inoltre assegnato un Premio speciale del valore di2.500euro, intitolato alla memoria di Leonardo e Ludovica Tulli, messo a disposizione dall’AssociazioneNazionaleFunzionaridiPolizia.

Articolo 7 - Il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova si impegna a dare ampia diffusionedell’evento tramitemezzotelevisivo,radiofonico,stampa,internetealtrimezzidivulgativi.A tal fine, i concorrenti autorizzano sind’ora il Conservatorio adutilizzare registrazioni audiovideosenzalimitidiluogoetempoesenzanullapretenderesulpianoeconomico.I diritti relativi alla diffusionedeimateriali documentali realizzati per il PremioNazionaledelle Artiappartengono alMIUR e l'eventuale utilizzazione di questi non comporterà il pagamento di alcuncompenso.

Articolo 8 - Le spese di viaggio e di soggiorno dei partecipanti sono a carico delle Istituzioni diappartenenza. Il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova provvederà a fornire assistenza aipartecipanti conparticolareriguardoall’economicitàdellespesedisoggiorno.Durante lo svolgimento del concorso, saranno messe a disposizione dei candidati aule per lostudio.

Articolo 9 - L'iscrizione al concorso sottintende l'accettazione incondizionata del presenteRegolamento. L’organizzazioneassicuracheidatifornitisarannotrattatinell’assolutorispettodellenormedella leggechedisciplina la tuteladellaprivacy,comespecificatodall’Articolo22della legge31.12.1996,n.675.

LAGIURIA

BinHuang(SezioneViolino)

Violinista tra le più famose almondo, Bin Huang si èimposta all’attenzione del mondo musicale all’età diquattordici anni vincendo il Concorso InternazionaleViolinistico Wieniawski di Lublino (Polonia) nellacategoriajunior,exaequoconMaximVengerov.Ilsuoprofilo internazionale è cresciuto in seguito con isuccessi ai concorsi “Paganini” diGenova e “ARD”diMonacodiBaviera.La registrazione live del Concerto in Re Maggiore diBeethoven (Dynamic, 2013), è attualmente l’unica dalvivoeseguitasul“Cannone”diPaganini.BaroqueViolinFavourites(Naxos,2003)èstatainseritanei“preferiti”della American Record Guide. Bin Huang ha suonatonelle più prestigiose sale da concerto del mondo. È stata invitata a tenere ilconcertodi inaugurazionedelChinaNationalGrandTheatre,e ilgala inoccasionedel decimo anniversario della fondazione del Teatro di Shanghai. Nel 2014, percelebrare il 20º anniversario dell’assegnazione del Premio Paganini, si è esibita inuna maratona musicale in cinque giorni a Chengdu (Cina), eseguendo i 10 piùrappresentativi concerti per violino e orchestra. Attiva anche nel campo dellamusicadacamera,BinHuanghasuonatoalMarlboroMusicFestival, conmembridelBeauxArtsTrioedeiQuartettiJuilliardeGuarneri.IniziatolostudiodelviolinoinCinaall’etàdiquattroanni,BinHuangsièiscrittaalConservatorio di Pechino a nove. Dopo il diploma, ha continuato gli studi alConservatorio di Peabody, negli Stati Uniti, ottenendo il “Bachelor of Music” e“ArtistDiploma”. Inseguitosiè laureata“MasterofMusic”e“DoctorofMusicalArts”alla“EastmanSchoolofMusic”diRochester.Negliultimitreanniha insegnatoalconservatoriodiShanghaiehatenutomasterclassnegliStatiUnitieinAsia.Nel2015haottenutolacattedradiviolinopressolaEastmanSchoolofMusicdiRochester.DirecenteuscitailcofanettoCDquadruploconle16sonateperViolinoePianofortediW.A.MozartregistratealMozarteumdiSalisburgo.

ErnestoBraucher(SezioneViolinoeViola)

ErnestBraucherènatoaChicago(USA)edha iniziato lostudiodelviolinoconM°YukoNasu.TrasferitosiinItaliasièdiplomatoconilmassimodeivotisottolaguidadel M° Renato De Barbieri presso il Conservatorio di musica “N. Paganini” diGenova.

Ha frequentato per molti anni i corsi presso il Mozarteum diSalisburgo.DopoildiplomadiviolinohainiziatolostudiodellaviolaconilM° Pozzi e il M° Burattin perfezionandosi sotto la guida deiMaestriMendelsohn,Farulli,GandelsmaneGiuranna.Conseguitoilsecondodiplomaconilmassimodeivotihavintogiovanissimo i concorsi di Viola di fila presso l’Orchestra RAITorino e di Prima Viola presso i teatri "La Fenice" Venezia, ilTeatro"Regio"diTorinoeilTeatro"CarloFelice"Genova,dovericopretuttoral’incarico.Ha inciso l’opera integrale dei quartetti con chitarra diNicolò

Paganiniconil“QuartettoPaganini”.Incideecollaboraconimportantiformazionichesidedicano a interpretazioni su strumenti d’epoca del grande repertorio barocco eclassico quali “Il Giardino Armonico”, “Europa Galante”, “Accademia Bizantina”,effettuandotourneeneipiùimportantiteatridelmondo(Amsterdam,Berlino,Londra,Madrid,Mosca,NewYork,Parigi,Praga,Sidney,Tokyo,Vienna,etc)

GiovanniFabris(SezioneViolinoeViola)

Diplomato al conservatorio A.Pedrollo di Vicenza nel 1988.PremierPrixdeVirtuositèdiviolinoalConservatorioSuperioredi Ginevra con ilmaestro CorradoRomanonel 1993.Nel 1992vince ilpremioTermediFontecchio.Nel 1993 ilpremioRotaryClubSuisse.Dal1993al1996hastudiatoconimaestriF.Gulli,V.Liberman e P. Hirsshorn. Ha suonato come solista con varieorchestre fra le quale l’Orchestra da camera di Padova e delVeneto, l’Orchestra de la Suisse Romande e l’OrchestraSinfonicadeGalicia. PrimoviolinodelQuartettoRaveldiLyondal 1995al 1999. Invitato innumerosiFestival,hasuonatocongrandi artisti, fra i quali Giovanni Bellucci, Igor Roma, SergeCollot, Bruno Canino, Gerard Caussè, Anne Gastinel, Jean-Claude Vanden Eynden,FrancoPetracchi,RoccoFilippini.E’statomembrodeltriod’archiManuelQuiroga,delQuatuorInachevè,delTrioRoma.E’statodocentediviolinoalConservatorioSuperiorediLyon.Dal1999al2006èstatospalla dell’orchestra Sinfonica de Galicia. Dal 2006 è spalla dell’orchestra del TeatroCarloFelicediGenova.E’statoinvitatonelruolodispalladavarieorchestretralequalil’OrchestraSinfonicadeTenerife, ilMaggioMusicaleFiorentino, ilTeatroComunalediBologna, la SinfoniadeLyon, la FilarmoniadeGranCanaria, l’OrchestraNazionaledacamera di Toulouse, il Teatro lirico di Cagliari, l’Accademia di Santa Cecilia Roma, laSymphonica d’Italia (ex Symphonica Toscanini) diretta da LorinMaazel, il Teatro allaScaladiMilano.

Ha collaborato con illustri direttori tra i quali: Victor Pablo, JosepPons, Yoaf Talmi,RamonEncinar,S.A.Reck,ChristianZacharias,GinandreaNoseda,ClaudioAbbado,LuJia,JeanPasqualTortelier,RiccardoFrizza,AlbertoZedda,CarloRizzi,JuanjoMena,WladimirSpivakov,FabioLuisi,PinchasZucherman,LorinMaazel.

SimoneGramaglia(SezioneViola)

SimoneGramagliaèilviolistadelQuartettodiCremona,ensemble con cui da quindici anni suona in tutto ilmondo.Comesolistasie’esibitocondiverseorchestreeseguendolaSonataperlaGranVioladiN.Paganiniedèconsiderato uno dei violisti di riferimento della suagenerazione.Dal2012suonainduoconilchitarristaLuigiAttademo.Tralecollaborazioniartistichepiùbellequellecon Andrea Lucchesini, Lawrence Dutton e JamieWalton. Suoi maestri sono stati Mikhail Kugel, Bruno

Giuranna e Yuri Bashmet. Grande ispirazione ha avuto dal confronto con il suomentoreeamicoHattoBeyerle.DocentediQuartettod’archiall’AccademiaStaufferdiCremonaedelcorsodiviolaequartetto di Master4Strings, tiene masterclass in tutta Europa. Tiene la rubrica“L’Angolo del Quartetto” su ArchiMagazine e studia filosofia presso l’Università diGenova.

Maestrocollaboratorealpianoforte:DarioBonuccelli

DarioBonuccelli si formaconLucianoLanfranchi. Sidiploma inpianofortenel 2004,presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, col massimo dei voti, lode emenzione d’onore. Si perfeziona con Franco Scala, Andrea Lucchesini e Pietro DeMaria e nel 2011 si laurea al biennio specialistico ad indirizzo concertistico alConservatorioPaganiniconMarcoVincenzicon lavotazionedi 110, lodeemenzionespeciale.E’diplomatoancheincomposizioneemoltisuoilavorisonostatieseguitiinpubblico. Nel 2013 ha registrato l’integrale pianistica di Wagner, e nel 2014 haintrapreso il progetto di registrare l’integrale per pianoforte di Richard Strauss. Nel2016haportatoingiroperl’EuropaVexationsdiSatie,lacuiesecuzionehaunaduratavariabile da quattro a quattordici ore: la performance completa (12 ore) è stataeffettuataaZurigoil5febbraio2016epoiripetutaaStoccolmaeaGenova.Oltrechecome solista, è molto attivo anche in ambito cameristico. E’ stato pianistacollaboratore dell’ultima edizione del “Premio Paganini” di Genova. InsegnapianoforteprincipalealConservatoriodiPotenzaedal2010ècollaboratorepianisticoalConservatorioPaganinidiGenova.E’laureatoinLettereModerne.

CALENDARIODELLEPROVE

Sezioneviolino

ProvePreliminariSalonedelConservatorioN.PaganiniViaAlbaro38–Genova

Lunedì17luglio–ore14,30Martedì18luglio–ore10Martedì18luglio–ore14,30

ProvafinaleSalonediRappresentanzaPalazzoTursi(ViaGaribaldi)Mercoledì19luglio–ore20,30PianistaaccompagnatoreDarioBonuccelli

SezioneViola

ProvepreliminariSalonedelConservatorioN.PaganiniViaAlbaro38–Genova

Giovedì20luglio–ore11Giovedì20luglio-ore14,30

ProvafinaleSalonediRappresentanzaPalazzoTursi(ViaGaribaldi)Venerdì21luglio–ore20,30PianistaaccompagnatoreDarioBonuccelli

Alterminedelledueprovefinali,mentrelaGiuriasiriuniràperstilarelagraduatoriaconclusiva,ilpubblico potrà accedere nella Sala dei violini per ammirare il Cannone, il Guarneri del Gesùappartenuto a Paganini. Nell’occasione i Maestri liutai Alberto Giordano (19 luglio) e PioMontanari(21luglio)illustrerannolostrumento.

-Iduevincitoridelleduesezionisarannoinvitatidall’AssociazioneAmicidiPaganiniedallaSocietàdeiConcertidiSpeziaperunconcerto.-InparticolareilConcertoorganizzatodallaSocietàdeiConcertidiSpeziasisvolgeràil25luglioaArcola(Spezia)nell’ambitodelFestivalPaganiniano.

Indata9maggioalleore18pressolaDirezionedelConservatorio“N.Paganini”diGenova,allapresenzadi una commissione formatadalM°Giovanni Fabris (primoviolinodell’OrchestradelTeatroCarloFelice),dalM°ErnestoBraucher(primavioladell’OrchestradelTeatroCarloFelice)edalprof.Roberto Iovino,direttoredelConservatorio,sièprocedutoal sorteggiodeicandidatiperstilareilseguentecalendariodelleprove.

SezioneViolinoLunedì17luglio,ore14,30

1)LavrenčičAleš(19anni)-ConservatorioJacopoTomadini-Udine

ProvapreliminareJ.S.Bach,AdagioefugadallaSonatan.1insolmin.BWV1001perviolinosoloN.Paganini,Capriccion.9daiVentiquattroCapricciM.S.25ProvafinaleP.I.Cajkovskij,Concertoperviolinoeorchestrainremagg.op.35,primotempoN.Paganini,Sonataapreghiera(VariazionisullaquartacordasulMosèdiRossini)M.S.23

2)PellegriniLeonardo(17anni)-IstitutoMusicaleVecchi-Tonelli-Modena

ProvapreliminareJ.S.Bach,PrestoeFugadallaSonatan.1insolmin.BWV1001perviolinosoloN.Paganini,Capriccion.2daiVentiquattroCapricciM.S.25ProvafinaleP.I.Cajkovskij,Concertoperviolinoeorchestrainremagg.op.35,primotempoN.Paganini,Concerton.1perviolinoeorchestraM.S.21,primotempo

3)VisentinGiada(18anni)-ConservatorioGiuseppeTartini-Trieste

ProvapreliminareJ.S.Bach,CiacconadallaPartitan.2inremin.BWV1004perviolinosoloN.Paganini,Capriccion.9daiVentiquattroCapricciM.S.25ProvafinaleF.Mendelssohn-Bartholdy,Concertoperviolinoeorchestrainmimin.op.64N.Paganini,Capriccion.22daiVentiquattroCapricciM.S.25

4)SpinaBeatrice(16anni)-ConservatorioGuidoCantelli-Novara

ProvapreliminareJ.S.Bach,CiacconadallaPartitan.2inremin.BWV1004perviolinosoloN.Paganini,Capriccion.21daiVentiquattroCapricciM.S.25ProvafinaleA.Glazunov,Concertoperviolinoeorchestrainlamin.op.82N.Paganini,Capriccion.5daiVentiquattroCapricciM.S.25

5)PéliKatalin(29anni)-ConservatorioFrancescoA.Bonporti-Trento

ProvapreliminareN.Paganini,Capriccion.13daiVentiquattroCapricciM.S.25J.S.Bach,CiacconadallaPartitan.2inremin.BWV1004perviolinosoloProvafinaleN.Paganini,Capriccion.9daiVentiquattroCapricciM.S.25P.I.Cajkovskij,Concertoperviolinoeorchestrainremagg.op.35,primotempo

6)CazacCristina(14anni)-ConservatorioArrigoBoito-Parma

ProvapreliminareJ.S.Bach,CiacconadallaPartitan.2inremin.BWV1004perviolinosoloN.Paganini,Capriccion.13daiVentiquattroCapricciM.S.25ProvafinaleP.I.Cajkovskij,Concertoperviolinoeorchestrainremagg.op.35,primotempoN.Paganini,Capriccion.9daiVentiquattroCapricciM.S.25

7)PaciGaia(22anni)-ISSMGiovanniLettimi-Rimini

ProvapreliminareJ.S.Bach,AdagioePrestodallaSonatan.1insolmin.BWV1001perviolinosoloN.Paganini,Capriccion.20daiVentiquattroCapricciM.S.25ProvafinaleJ.Sibelius,Concertoperviolinoeorchestrainremin.,primomovimentoN.Paganini,IlCarnevalediVenezia(Omammamammaca)M.S.59

8)BramantiGiacomo(19anni)-ISSMGaetanoDonizetti-Bergamo

ProvapreliminareJ.S.Bach,CiacconadallaPartitan.2inremin.BWV1004perviolinosoloN.Paganini,Capriccion.24daiVentiquattroCapricciM.S.25ProvafinaleN.Paganini,IpalpitiM.S.77C.SaintSaëns,Concertoperviolinoeorchestrainsimin.op.61,primotempo

9)PierattelliMichele(18anni)-ConservatorioLuigiCherubini-Firenze

ProvapreliminareJ.S.Bach,CiacconadallaPartitan.2inremin.BWV1004perviolinosoloN.Paganini,Capriccion.5daiVentiquattroCapricciM.S.25ProvafinaleA.Dvořak,Concertoperviolinoeorchestrainlamin.op.53N.Paganini,Sonataapreghiera(VariazionisullaquartacordasulMosèdiRossini)M.S.23

10)CuttaiaElisa(22anni)-ISSMdellaValled’Aosta

ProvapreliminareJ.S.Bach,CiacconadallaPartitan.2inremin.BWV1004perviolinosoloN.Paganini,Capriccion.16daiVentiquattroCapricciM.S.25ProvafinaleF.Mendelssohn-Bartholdy,Concertoinmiminoreop.64,primotempoN.Paganini,Capriccion.13daiVentiquattroCapricciM.S.25

Martedì18luglio,ore1011)PassarellaFilippo(18anni)-ConservatorioLucaMarenzio-Brescia

ProvapreliminareJ.S.Bach,Partitan.3inmimagg.BWV1006perviolinosoloN.Paganini,Capriccion.17daiVentiquattroCapricciM.S.25ProvafinaleC.Saint-Saëns,Concerton.3insimin.op.61,primotempoN.Paganini,Sonataapreghiera(VariazionisullaquartacordasulMosèdiRossini)M.S.23

12)ScudellerElisa(16anni)-ConservatorioCesarePollini-Padova

ProvapreliminareJ.S.Bach,AdagioeFugadallaSonatan.1insolmin.BWV1001perviolinosoloN.Paganini,Capriccion.20daiVentiquattroCapricciM.S.25ProvafinaleF.Mendelssohn-Bartholdy,Concertoinmimin.op.64,primotempoN.Paganini,Concerton.1perviolinoeorchestraM.S.21,primotempo

13)ManvatiSofia(16anni)-ConservatorioGiuseppeVerdi-Como

ProvapreliminareJ.S.Bach,SarabandaeDoubledallaPartitan.1insolminoreBWV1002perviolinosoloN.Paganini,Capriccion.24daiVentiquattroCapricciM.S.25ProvafinaleM.Bruch,Concerton.1insolmin.op.26,primotempoN.Paganini,LaCampanella(dalConcerton.2M.S.48)

14)LuiRiccardo(18anni)-ConservatorioLucioCampani-Mantova

ProvapreliminareJ.S.Bach,CiacconadallaPartitan.2inremin.BWV1004perviolinosoloN.Paganini,Capriccion.11daiVentiquattroCapricciM.S.25ProvafinaleP.I.Cajkovskij,Concertoperviolinoeorchestrainremagg.op.35,primo tempo N.Paganini,LestregheM.S.19

15)MediciRuben(17anni)-ConservatorioEvaristoFeliceDall’Abaco-Verona

ProvapreliminareJ.S.Bach,Loure,GavotteenrondeaudallaPartitan.3inmimagg.BWV1006perviolinosoloN.Paganini,Capriccion.13daiVentiquattroCapricciM.S.25ProvafinaleA.Dvořák,Concertoperviolinoeorchestrainlamin.op.53,primotempoN.Paganini,Capriccion.20daiVentiquattroCapricciM.S.25

16)ZompiStefano(26anni)-ConservatorioOttorinoRespighi-Latina

ProvapreliminareJ.S.Bach,CiacconadallaPartitan.2inremin.BWV1004perviolinosoloN.Paganini,Capriccion.9daiVentiquattroCapricciM.S.25ProvafinaleJ.Sibelius,Concertoinremin.op.47,primoesecondotempoN.Paganini,LestregheM.S.19

17)PushkarenkoOleksandr(27anni)-ConservatorioNiccolòPaganini-Genova

ProvapreliminareJ.S.Bach,AdagiodallaSonatan.1insolmin.BWV1001perviolinosoloN.Paganini,Nelcorpiùnonmisento,CapriccioaviolinosoloM.S.44ProvafinaleN.Paganini,Concerton.1perviolinoeorchestraM.S.21,primotempo(cadenzaE.Sauret)N.Paganini,Cantabileinremagg.perviolinoepianoforteM.S.109

Martedì18luglio,ore14,30

18)JankovicsDaniel(27anni)-ConservatorioBenedettoMarcello-Venezia

ProvapreliminareJ.S.Bach,AdagioeFugadallaSonatan.1insolmin.BWV1001perviolinosoloN.Paganini,Capriccion.20daiVentiquattroCapricciM.S.25ProvafinaleP.I.Cajkovskij,Concertoperviolinoeorchestrainremagg.op.35,primotempoN.Paganini,Sonataapreghiera(VariazionisullaquartacordasulMosèdiRossini)M.S.23

19)BrogginiSimone(21anni)-ConservatorioGiuseppeVerdi-Milano

ProvapreliminareJ.S.Bach,CiacconadallaPartitan.2inremin.BWV1004perviolinosoloN.Paganini,Capriccion.13daiVentiquattroCapricciM.S.25ProvafinaleH.Vieuxtemps,Concerton.5perviolinoeorchestrainlamin.op.37,primomovimentoN.Paganini,Capriccion.24daiVentiquattroCapricciM.S.25

20)PerpichIsabella(15anni)-ConservatorioGirolamoFrescobaldi-Ferrara

ProvapreliminareJ.S.Bach,AdagioeFugadallaSonatan.1insolminoreBWV1001perviolinosoloN.Paganini,Capriccion.16daiVentiquattroCapricciM.S.25ProvafinaleN.Paganini,PolaccaconVariazioniM.S.18F.Mendelssohn-Bartholdy,Concertoperviolinoeorchestrainmimin.op.64,primotempo

21)MilenkovicTeofil(17anni)-ConservatorioClaudioMonteverdi-Bolzano

ProvapreliminareJ.S.Bach,CiacconadallaPartitan.2inremin.BWV1004perviolinosoloN.Paganini,Capriccion.24daiVentiquattroCapricciM.S.25ProvafinaleN.Paganini,Concerton.1perviolinoeorchestraM.S.21,primomovimentoN.Paganini,IpalpitiM.S.77

22)GibboniGiuseppe(16anni)-ConservatorioGiuseppeMartucci-Salerno

ProvapreliminareJ.S.Bach,SarabandaeGigadallaPartitan.2inremin.BWV1004perviolinosoloN.Paganini,Capriccion.5daiVentiquattroCapricciM.S.25ProvafinaleJ.Brahms,Concertoperviolinoeorchestrainremagg.op.77,primotempoN.Paganini,GodsavethekingM.S.56

23)CorsoFrancesco(28anni)-ConservatorioAntonioScontrino-Trapani

ProvapreliminareJ.S.Bach,AllemandaeCiacconadallaPartitan.2inremin.,BWV1004perviolinosoloN.Paganini,Capriccion.16daiVentiquattroCapricciM.S.25ProvafinaleM.Bruch,Concerton.1insolmin.op.26,primotempoN.Paganini,Cantabileinremagg.perviolinoepianoforteM.S.109

24)SeveriniFederica(21anni)-ConservatorioSanPietroaMajella-Napoli

ProvapreliminareJ.S.Bach,CiacconadallaPartitan.2inremin.BWV1004perviolinosoloN.Paganini,Capriccion.1daiVentiquattroCapricciM.S.25ProvafinaleJ.Sibelius,Concertoinremin.perviolinoeorchestraop.47,primoesecondotempoN.Paganini,Capriccion.24daiVentiquattroCapricciM.S.25

25)ZeneliSara(17anni)-ISSMClaudioMonteverdi-Cremona

ProvapreliminareJ.S.Bach,CiacconadallaPartitan.2inremin.BWV1004perviolinosoloN.Paganini,Capriccion.1daiVentiquattroCapricciM.S.25ProvafinaleJ.Sibelius,Concertoperviolinoeorchestrainremin.op.47,primotempoN.Paganini,Capriccin.24daiVentiquattroCapricciM.S.25

26)PudduGreca(15anni)-ConservatorioGiovanniPierLuigidaPalestrina-Cagliari

ProvapreliminareJ.S.Bach,CiacconadallaPartitan.2inremin.BWV1004perviolinosoloN.Paganini,Capriccion.16daiVentiquattroCapricciM.S.25ProvafinaleF.Mendelssohn-Bartholdy,Concertoperviolinoeorchestrainmiminoreop.64,primotempoN.Paganini,Sonataapreghiera(VariazionisullaquartacordasulMosèdiRossini)M.S.23

SezioneViolaGiovedì20luglio,ore11

1)BonatoCeciliaAdele(17anni)-ConservatorioArrigoPedrollo-Vicenza

ProvapreliminareJ.S.Bach,SicilianadallaSonatan.1BWV1001perviolino,trascrittaperviolaF.Hermann,Studion.2daiSeistudiop.18perviolaProvafinaleP.Hindemith,DerSchwanendreher,concertoperviolaepiccolaorchestra,primotempoJ.Brahms,Sonatan.2inmibmagg.op.120(Allegroamabile,allegroappassionato,andanteconmoto-allegro)

2)MontemagniPietro(20anni)-ConservatorioBrunoMaderna-Cesena

ProvapreliminareJ.S.Bach,CiacconadallaPartitan.2inremin.BWV1004J.Palaschko,Studion.2op.44ProvafinaleB.Bartók,Concertoperviola,primotempoR.Clarke,Sonataperviola,primotempo

3)MarinoFrancesca(21anni)-ConservatorioCesarePollini-Padova

ProvapreliminareJ.S.Bach,GigadallaPartitan.2inremin.BWV1004J.Palaschko,Studion.1op.62ProvafinaleP.Hindemith–DerSchwanendreher,concertoperviolaepiccolaorchestra,primotempoJ.Brahms,Sonatan.1op.120,primotempo

4)BenagliaVittorio(18anni)-ConservatorioGiuseppeVerdi-Como

ProvapreliminareJ.S.Bach,GavottaeRondeaudallaPartitan.3inmimagg.BWV1006J.Palaschko,Studion.2op.62ProvafinaleP.Hindemith,DerSchwanendreher,concertoperviolaepiccolaorchestra,primotempoJ.Brahms,Sonatan.1op.120,primotempo

5)SpatariMonica(31anni)-ConservatorioGiuseppeVerdi-Torino

ProvapreliminareJ.S.Bach,AdagiodallaSonatan.1insolminoreBWV1001B.Herrmann,Studion.3daiSeistudiop.18perviolaProvafinaleW.Walton,Concertoperviola,primotempoM.Reger,Suiten.3perviolasola,op.131d

Giovedì20luglio,ore14,306)MorgioneFabio(19anni)-ConservatorioLuisaD’Annunzio-Pescara

ProvapreliminareJ.S.Bach,PreludioeGigadallaSuiten.3indomagg.pervioloncelloBWV1009J.Palaschko,Studion.4op.62ProvafinaleP.Hindemith,DerSchwanendreher,concertoperviolaepiccolaorchestra,primotempoR.Schumann,Märchenbilderop.113

7)LombardoLorenzo(20anni)-ConservatorioGuidoCantelli-Novara

ProvapreliminareJ.S.Bach,CiacconadallaPartitan.2inremin.BWV1004B.Herrmann,Studion.3ProvafinaleP.Hindermith,DerSchwanendreher,concertoperviolaepiccolaorchestra,primotempoP.Hindemith,Sonatan.1op.25R.Schumann,Märchenbilderop.113

8)BrachoCésar(22anni)-ConservatorioBenedettoMarcello-Venezia

ProvapreliminareJ.S.Bach,PreludioeAllemandadallaSuiten.5indominorepervioloncelloBWV1011F.A.Hoffmeister,Studion.1ProvafinaleC.Stamitz,Concertoinremaggiore,primotempoM.Reger,Suiten.1op.131d,primotempo

9)RomagnoliPietro(22anni)-ConservatorioNiccolòPaganini-Genova

ProvapreliminareJ.S.Bach,AdagiodallaSonatan.1insolminoreBWV1001B.Herrmann,Studion.1op.18ProvafinaleW.Walton,Concertoperviola,primotempoR.Clarke,Sonataperviola,terzotempo

10)LambroniSergio(24anni)-ConservatorioLuigiCanepa-Sassari

ProvapreliminareJ.S.Bach,FugadallaSonatan.2inlamin.BWV1003J.Palaschko,Studion.4op.44ProvafinaleC.Stamitz,Concertoperviolaeorchestrainremaggiore,primotempoJ.Brahms,Sonataop.120n.1,primotempo