Preghiera al Beato Bonaventura da Potenza 2012

2
Preghiera O beato Bonaventura da Potenza, di- scepolo fedele del Signore nostro Gesù Cristo, sei per noi e per tutta la Chiesa un modello umile e semplice di obbedienza al Padre e di amore verso i fratelli e il prossimo: aiutaci a cammi- nare secondo la verità del Vangelo e a cercare, come il Poverello di Assisi, Dio negli ultimi e negli ammalati. Tu, instancabile messaggero di pace e di gioia, sacerdote innamorato del Croci- fisso e dell’Eucaristia, fa’ che le nostre famiglie e le comunità religiose risco- prano la fede, la via della sapienza e della perfezione evangelica. Chiedi al Signore, per noi, il dono della guari- gione e della conversione: perché gli infermi ritrovino la salute e i peccatori sperimentino la gioia del perdono. Per Cristo nostro Signore. Amen. Beato Bonaventura da Potenza

description

Preghiera al Beato Bonaventura da Potenza 2012

Transcript of Preghiera al Beato Bonaventura da Potenza 2012

Page 1: Preghiera al Beato Bonaventura da Potenza 2012

PreghieraO beato Bonaventura da Potenza, di-scepolo fedele del Signore nostroGesù Cristo, sei per noi e per tutta laChiesa un modello umile e semplice diobbedienza al Padre e di amore versoi fratelli e il prossimo: aiutaci a cammi-nare secondo la verità del Vangelo e acercare, come il Poverello di Assisi,Dio negli ultimi e negli ammalati. Tu,instancabile messaggero di pace e digioia, sacerdote innamorato del Croci-fisso e dell’Eucaristia, fa’ che le nostrefamiglie e le comunità religiose risco-prano la fede, la via della sapienza edella perfezione evangelica. Chiedi alSignore, per noi, il dono della guari-gione e della conversione: perché gliinfermi ritrovino la salute e i peccatorisperimentino la gioia del perdono. PerCristo nostro Signore. Amen.

Beato Bonaventura da Potenza

Page 2: Preghiera al Beato Bonaventura da Potenza 2012

Il beato Bonaventura nacque a Potenza il4 gennaio 1651, da Lelio Lavanga e CaterinaPica, genitori di esemplari virtù cristiane.Entrò nell’Ordine dei Frati Minori Conven-tuali a 15 anni e, nella professione religiosa,cambiò il nome di Antonio Carlo GerardoLavanga in quello di fra Bonaventura. Vissela sua totale consacrazione al Signore e il suoimpegno sacerdotale e pastorale per i con-venti campani: Aversa, Maddaloni, Amalfi,Ischia, Nocera Inferiore (qui fu maestro deinovizi), Sorrento, Napoli e, infine, Ravello.

Il beato Bonaventura da Potenza fu unesempio di umiltà e di carità per i suoi con-fratelli e per le famiglie che visitò durante ilsuo ministero di predicatore e di sacerdote.Instancabile operaio della vigna del Signore,il beato Bonaventura si distinse per la sua ca-pacità di ascolto nei confronti della volontàdi Dio, da qui il titolo di “martire dell’obbe-dienza”, e per l’azione caritatevole verso gliinfermi e i poveri. Egli colpiva per la profon-

dità teologica della sua predicazione e si ado-però molto per la riconciliazione dei peni-tenti. A lui sono attribuiti numerosi prodigi.Vide l’anima della sorella salire in cielo, guarìun lebbroso. A Napoli, nel convento diSant’Antonio a Porta Medina, il suo mistici-smo si manifestò con numerose elevazioni daterra. Si prodigò anche per gli appestati.

Uomo contemplativo, vissuto in sempli-cità e letizia, confidò molto nell’aiuto della di-vina provvidenza. All’inizio del 1710, ormaivecchio e malato, con i postumi di unacruenta operazione chirurgica per una can-crena a una gamba, subita a Napoli, fu inviatoal convento di Ravello ove morì il 26 ottobredel 1711, fra il pianto dei fedeli e dei confra-telli. Fu beatificato da papa Pio VI il 26 no-vembre 1775. Il suo corpo riposa a Ravello(Sa), presso il Convento S. Francesco (San-tuario), ed è meta di molti pellegrinaggi.Per informazioni e la diffusione del culto, rivolgersi ai fratidel Convento S. Francesco in Ravello (Sa). Tel. 089857146.

Nel terzo centenario del Beato Bonaventura da Potenza 1711 - 2012