Prefazione - La patente di guida A e B. Mettiti alla prova · Questo volumetto non è un manuale di...

2
* Prefazione Questo volumetto non è un manuale di teoria per la patente. Non è nemmeno un sem- plice “libro dei quiz”, anche se contiene diverse pagine di “schede d’esame” e, grazie al CD-ROM allegato, permette di esercitarsi, in vari modi, su tutti i quesiti recentemente elaborati dal Ministero dei Trasporti per testare le conoscenze di coloro che aspirano a conseguire le patenti A e B. Si tratta piuttosto di una guida che vorrebbe aiutarvi a preparare la prova di teoria in modo consapevole. Consapevole di come l’esame si svolge, di come può essere opportuno prepararlo, di come si può evitare di cadere in certe insidie insite nei quiz, di come ci si può intelli- gentemente esercitare, risparmiando tempo, e di come si può arrivare al giorno della fatidica prova perfino con una relativa tranquillità riguardo all’esito. Mettiti alla prova non si rivolge ai soli privatisti, né vuole essere un incoraggiamento al “fai da te” (disporre di un “maestro” in carne e ossa è un vantaggio che difficilmente può essere sostituito); ci auguriamo piuttosto che libro e software possano utilmente integrare indicazioni, informazioni, strumenti e suggerimenti che da sempre gli inse- gnanti di scuola guida dispensano ai loro allievi. L’autore, che non appartiene alla categoria, non ritiene di aver invaso un terreno non suo. Una pluridecennale esperienza nell’insegnamento scolastico (e quindi anche nella somministrazione di prove e quiz di varia natura), alla quale va aggiunta l’attività di svi- luppo di software didattico per l’esercizio automatizzato, può probabilmente abilitarlo a dare qualche buon consiglio su come affrontare i “quesiti a riposta chiusa” di cui si compone la prova di teoria. Roberto Mastri - La patente di guida A e B. Mettiti alla prova - (c) 2012 Apogeo

Transcript of Prefazione - La patente di guida A e B. Mettiti alla prova · Questo volumetto non è un manuale di...

Page 1: Prefazione - La patente di guida A e B. Mettiti alla prova · Questo volumetto non è un manuale di teoria per la patente. ... gnanti di scuola guida dispensano ai loro ... La patente

* Prefazione

Questo volumetto non è un manuale di teoria per la patente. Non è nemmeno un sem-plice “libro dei quiz”, anche se contiene diverse pagine di “schede d’esame” e, grazie al CD-ROM allegato, permette di esercitarsi, in vari modi, su tutti i quesiti recentemente elaborati dal Ministero dei Trasporti per testare le conoscenze di coloro che aspirano a conseguire le patenti A e B.

Si tratta piuttosto di una guida che vorrebbe aiutarvi a preparare la prova di teoria in modo consapevole.

Consapevole di come l’esame si svolge, di come può essere opportuno prepararlo, di come si può evitare di cadere in certe insidie insite nei quiz, di come ci si può intelli-gentemente esercitare, risparmiando tempo, e di come si può arrivare al giorno della fatidica prova perfino con una relativa tranquillità riguardo all’esito.

Mettiti alla prova non si rivolge ai soli privatisti, né vuole essere un incoraggiamento al “fai da te” (disporre di un “maestro” in carne e ossa è un vantaggio che difficilmente può essere sostituito); ci auguriamo piuttosto che libro e software possano utilmente integrare indicazioni, informazioni, strumenti e suggerimenti che da sempre gli inse-gnanti di scuola guida dispensano ai loro allievi.

L’autore, che non appartiene alla categoria, non ritiene di aver invaso un terreno non suo. Una pluridecennale esperienza nell’insegnamento scolastico (e quindi anche nella somministrazione di prove e quiz di varia natura), alla quale va aggiunta l’attività di svi-luppo di software didattico per l’esercizio automatizzato, può probabilmente abilitarlo a dare qualche buon consiglio su come affrontare i “quesiti a riposta chiusa” di cui si compone la prova di teoria.

Roberto Mastri - La patente di guida A e B. Mettiti alla prova - (c) 2012 Apogeo

Page 2: Prefazione - La patente di guida A e B. Mettiti alla prova · Questo volumetto non è un manuale di teoria per la patente. ... gnanti di scuola guida dispensano ai loro ... La patente

vi Prefazione

A garanzia, comunque, che quanto riportato in queste pagine, in merito ai contenuti del Codice della strada e alle modalità di svolgimento dell’esame, non è infondato, può far valere l’autorevolezza di un competente e qualificato insegnante di circolazione strada-le e istruttore di guida. A Valerio Platia, che ha collaborato allo sviluppo di WEBpatente e ha rivisto questo lavoro, integrandolo con una guida pratica da lui stesso redatta, che contiene importanti e aggiornate informazioni riguardanti aspetti burocratici e nor-mativi, va un attestato di viva riconoscenza, unito a un sentimento di amicizia che la distanza geografica che da sempre ci separa non ha per nulla impedito di svilupparsi.

Roberto Mastri - La patente di guida A e B. Mettiti alla prova - (c) 2012 Apogeo