PRD 038 - Amazon WorkDocs

15
Community - Cloud AWS su Google+ Amazon Web Services cloud-aws.com Amazon Zocalo Hangout 38 del 05.01.2015 Davide Riboldi Massimo Della Rovere Un servizio per la gestione documentale in ambiente di cloud computing con funzioni di collaborazione CLOUD AWS #cloudaws

Transcript of PRD 038 - Amazon WorkDocs

Community - Cloud AWS su Google+

Amazon Web Services

cloud-aws.com

Amazon Zocalo

Hangout 38 del 05.01.2015

● Davide Riboldi● Massimo Della Rovere

Un servizio per la gestione documentale in ambiente di cloud computing con funzioni di collaborazione

CLOUD AWS

#cloudaws

Amazon Zocalo - Introduzione

● Con questo servizio gli utenti possono memorizzare i documenti in un’ambiente condiviso e scrivere tra di loro commenti sulle varie parti dell’archivio.

● Possono anche creare diverse versioni dello stesso file e analizzarle nello stesso archivio senza dover memorizzare diverse copie che molte volte sono difficili da gestire.

● Il servizio è compatibile con diversi dispositivi, quindi sarà possibile lavorare in maniera del tutto sincronizzata da postazioni Windows, Mac e tablet con iOS e Android.

Amazon Zocalo - Presentazione

1

3

2

4

Amazon Zocalo - Versioni

● La gestione delle versioni è eseguita automaticamente dal servizio di Amazon Zocalo e l’utente non deve ricordarsi di salvare con nomi diversi o gestirne la numerazione.

● Per gli utenti di Word è anche possibile scaricare il documento in locale e mantenere i commenti inseriti in Amazon Zocalo direttamente nel documento.

● Esiste anche la possibilità di sincronizzare i documenti con la propria postazione locale, basta utilizzare il software di Zocalo Sync messo a disposizione da Amazon stessa.

Amazon Zocalo - Sicurezza

● Tutti i dati presenti su Amazon Zocalo sono cifrati sia per quello che riguarda la memorizzazione fisica si per quello che riguarda la trasmissione su connessione.

● Con la console di amministrazione, tutti gli admin possono vedere un log sulle attività in cui vengono visualizzate le informazioni di modifica, gli indirizzi IP etc.

● È possibile indicare l’ubicazione geografica dei dati per migliorare la latenza rispetto all’utente o far fronte a determinate legislazioni presenti nella zona geografica.

Amazon Zocalo - Integrazione Windows AD

Windows Active Directory

Amazon Zocalo

AWS Directory Service

Azienda Cloud

Amazon Zocalo permette una completa integrazione

con una struttura di Windows Active Directory.

Tutti gli utenti possono continuare ad utilizzare le loro credenziali e accedere più facilmente alle risorse

presenti sul cloud.

Amazon Zocalo - Configurazione

● Il servizio è basato sulle organizzazioni, quindi ogni utente che deve accedere al servizio deve anche appartenere ad un’organizzazione identificata da una directory.

● Può essere creata in tre modi diversi. Possiamo usare una AWS Directory esistente, crearne una nuova o connettersi ad una directory On-Promise con Windows AD.

● Una volta che la directory interessata è stata configurata dobbiamo aggiungere un “Site“, aspettare che lo stato sia in “ACTIVE” e configurare il primo utente amministratore.

Amazon Zocalo - Schermata iniziale

1

2

3

4

5

Amazon Zocalo - Creazione Utenti

1 3 4

2

Amazon Zocalo - Utilizzo del servizio

● Per quanto riguarda l’utilizzo, l’interfaccia è molto intuitiva e le opzioni sono più o meno le stesse che si trovano in altre soluzioni di storage condiviso più famose.

● Possiamo utilizzare il client web su qualsiasi piattaforma e/o scaricare gratuitamente le app per iOS e Android sia in versione per smartphone che tablet.

● Per ambiente Windows e Mac è presente anche un software per la sincronizzazione locale che permette di tenere allineata una directory personale con il cloud.

Amazon Zocalo - Utilizzo del servizio

● Per incominciare ad utilizzare il servizio come utente bisogna prima ricevere un’invito da parte dell’admin e poi inserire le informazioni di registrazione mancanti.

● A questo punto basta andare all’indirizzo URL che viene indicato nella mail ed eseguire il login. Esempio:

https://nome_azienda.awsapps.com/zocalo/

● Nella schermata che vi verrà presentata ci saranno tutte le opzioni per la creazione di cartelle, upload di file, operazioni di rename, cancellazione, condivisione etc, etc.

Amazon Zocalo - Collaborazione

● Il servizio di Amazon Zocalo oltre alle funzioni di storage in cloud e condivisione mette a disposizione un framework per la collaborazione e la discussione dei documenti.

● Tramite questa opzione è possibile inserire dei commenti e/o aprire delle discussioni su alcune parti del documento che possono essere evidenziate nel documento stesso.

● La selezione del paragrafo avviene direttamente sul client del servizio e non si ha la necessità di plugin particolari o della presenza del software che ha creato il file.

Amazon Zocalo - Collaborazione

Al momento sono supportati solo i formati Microsoft Office, PDF e immagini, speriamo nel prossimo futuro di vedere anche altri formati (open source).

1

2

Amazon Zocalo - Sincronizzazione

Per gli utenti Windows e Mac è possibile utilizzare il servizio di Amazon Zocalo senza nessun client particolare e memorizzare i propri file nelle directory locali, le quali verranno sincronizzate nell’account del cloud.

Il software è messo a disposizione da Amazon e lo potete scaricare al seguente link:

https://amazonzocalo.com/clients

Amazon Zocalo - Ringraziamenti & Video

Cloud Computing

Amazon Web Service 1

AmazonSNS

AmazonMFA

AmazonCloudFront

AmazonFree Trial

AmazonS3

AmazonGlacier

Amazon Web Service 2

ElasticTranscoder

Storagegateway

AmazonSES

AmazonCloudTrial

AmazonCloudWatch

AmazonSQS

AmazonDynamoDB

AmazonRDS

AmazonIAM

AmazonRoute 53

AmazonCloudSearch

AmazonLambda

AmazonCodeDeploy

Trusted Advisor