Portogallo: distretto di Lisbona

10
Portogallo: distretto di Lisbona Michele Cianfriglia | 2 A

Transcript of Portogallo: distretto di Lisbona

Page 1: Portogallo: distretto di Lisbona

Portogallo: distretto di Lisbona Michele Cianfriglia | 2 A

Page 2: Portogallo: distretto di Lisbona

Posizione geografica

Il distretto di Lisbona appartiene alla provincia tradizionale dell'Estremadura. Confina con i distretti di Leiria a nord, di Santarém a est, di Setúbal a sud e con l'Oceano Atlantico a ovest.. Il capoluogo del distretto è Lisbona.Fino al 2002 il distretto era interamente compreso nella regione Lisbona e Valle del Tago ed era diviso in 2 subregioni, Grande Lisbona e Ovest.

Page 3: Portogallo: distretto di Lisbona

Il capoluogo: lisbona

Lisbona presenta un equilibrio tra molti tipi di arte a partire dalla cultura moresca fino ad arrivare alla cultura cristiana e poi alle strutture di età moderna costruite negli ultimi anni

Page 4: Portogallo: distretto di Lisbona

Lisbona antica: castelo di São Jorge

Per assaporare la Lisbona antica ci si deve recare nella parte alta della città. Qui troviamo il bellissimo Castelo di São Jorge, costruito nel V secolo per poi essere trasformato in fortezza dai Mori nel IX secolo, per essere, in seguito, conquistato dai Cristiani nel 1147. Fu residenza dei reali fin dai tempi di Alfonso Henriques, primo re portoghese.

Page 5: Portogallo: distretto di Lisbona

Lisbona marittima: Mosteiro dos Jeronimos …

Il Mosteiro dos Jeronimos fu costruito nel 1501 per il ritorno dai viaggi di Vasco da Gama. In modo sublime ancora oggi continua a rappresentare con fierezza l’antica gloria marittima del Portogallo.

Page 6: Portogallo: distretto di Lisbona

… e la torre di belemLa Torre de Belem, commissionata, da Manuel I, venne costruita proprio nel mezzo del fiume Tago, nel 1515. Considerata il punto di partenza per la flotta navale del grande impero, divenne il simbolo delle conquiste di un intero popolo. La bellezza delle sue bianche decorazioni esterne è al dir poco sublime. Oggi, dalla sua originale posizione in mezzo al fiume Tago, ritroviamo la torre a ridosso lungo la riva destra del fiume.

Page 7: Portogallo: distretto di Lisbona

Lisbona neoclassica: Praca de Figueira...

La Praça da Figueira è una piazza di Lisbona che sorge sul luogo occupato dall'Hospital de Todos-os-Santos prima del terremoto del 1755, come dimostrano le fondamenta ritrovate durante la costruzione dell'attuale parcheggio. Nel disegno urbanistico del marchese di Pombal la piazza si trasformò nel principale mercato della città, poi demolito negli anni cinquanta.

Page 8: Portogallo: distretto di Lisbona

… La Praça do Comércio e …

La Praça do Comércio è situata vicino al fiume Tago. La piazza è ancora comunemente conosciuta come Piazza del Palazzo, poiché qui si ergeva il Palazzo Reale Ribeira finché fu distrutto dal grande Terremoto. In seguito la piazza fu completamente rimodellata dal Primo Marchese di Pombal.

Page 9: Portogallo: distretto di Lisbona

…via Avenida da Libertade

L'Avenida da Liberdade è stata costruita dopo il terremoto dal marchese di Pombal il quale fece realizzare una passeggiata pubblica. Nonostante il nome, essa era circondata da mura e cancelli in modo che potessero passeggiarvi solo i membri dell'alta società. Il viale attuale venne costruito tra il 1879 e il 1882 sul modello degli Champs Elysees parigini.

Page 10: Portogallo: distretto di Lisbona

Lisbona in musica: il fado

Il Fado è una struggente lirica accompagnata dalla tipica Guitarra, dalla forma simile ad un mandolino. Nato verso il XVIII secolo il Fado nacque come canto dei marinai per raccontare i sentimenti dell’anima legati all’incertezza della loro sorte e al rischio della loro continua ricerca,tra ciò che si può perdere e ciò che non si può ottenere.