Portfolio Giulio Valenti

17

description

Portfolio Giulio Valenti

Transcript of Portfolio Giulio Valenti

Page 1: Portfolio Giulio Valenti
Page 2: Portfolio Giulio Valenti

ILABORATORIO DI SINTESI FINALE

Il laboratiorio di sintesi finale si è concentrato sulla rivalutazione della zona 9 di Milano, comprendente i quartieri di Bovisa e Dergano. Lo scopo del progetto era quello di abbattere quel “muro invisibile”che, con gli anni, si è venuto a creare tra i cittadini dei due quariteri, specialmente tra quelli appartenenti ad etnie differenti.Il progetto infatti mirava a stimolare i cittadini stessi nel comunicare e collaborare tra loro per convivere in maniera più attiva.La consegna finale consisteva proprio nella realizzazione di uno Shortmovie destinato alla comunità della zona 9, che affrontasse la tematica in maniera creativa e coinvolgente. Il progetto è stato distribuito dal canale Plug Social Tv.

Titolo video: IL CANTO DI MUSE

Il video è stato girato con una Canon 6D con lente Canon 24-105 mm F 2.8Montaggio:Adobe Premiere CC/ Adobe AfterEffect CCPostproduzione colore: Magic bullet looks, Mojo ed Aftereffect

Link: https: https://vimeo.com/119228626

giulio valenti

Page 3: Portfolio Giulio Valenti

giulio valenti

LABORATORIO DI ARTEFATTI E SISTEMI COMPLESSI

Il laboratorio di Artefatti e Sistemi Complessi si è concentrato per lo più sulla realizzazione di artefatti audiovisivi che contenessero al loro interno il concetto di SINESTESIA VISIVA.

La prima consegna prevedeva un‘ animazione da realizzare con AfterEffect CC partendo da un logo a noi assegnatoci.A me è stato affidato il compito di animare un logo realizzato da Elio Carmi del 1999. Titolo: LA FACCIA DI UN TYPO

Montaggio: Adobe AfterEffect CCMusica: According to Chagall, 3 Leg Torso

Link: https: https://vimeo.com/91316416

Page 4: Portfolio Giulio Valenti

giulio valenti

LABORATORIO DI ARTEFATTI E SISTEMI COMPLESSI

Il video costituisce un’introduzione al tema della preparazione e conservazione degli alimenti rispetto alla “personas” presa in esame durante la fase di ricerca: l’universitario fuori sede e la sua scorretta alimenzazione di tutti i giorni. Il progetto prevedeva due consegne differenti: la prima da affrontare utilizzando riprese video integrate con elementi di infografica, la seconda utilizzando solo ed esclusivamente il softwere AfterEffect.

Titolo video n° 1: GUSTO GIUSTO

Il video è stato girato con una Canon 6D con lente Canon 24-105 mm F 2.8 Montaggio: Adobe Premiere CC/ Adobe AfterEffect CCPostproduzione colore: Magic bullet looks, Mojo ed Aftereffect

Link: https: https://vimeo.com/97123687

Page 5: Portfolio Giulio Valenti

LABORATORIO DI ARTEFATTI E SISTEMI COMPLESSI

Il secondo video descrive invece ciò che accade ad un panino (non correttamente conservato) all' interno di un frigorifero durante la notte.I batteri delle più comuni malattie che si formano a causa di scorrette conservazioni alimentari prendono il sopravvento sul panino stesso, sconfiggendo conservanti, latticini e elementi chimici appartenenti ai singoli ingredienti, conquistando il panino al termine del video.

Titolo video n° 2: GUSTO GUASTO

Montaggio: Adobe Premiere CC/ Adobe AfterEffect CCPostproduzione colore: Magic bullet looks ed Aftereffect

Link: https: https://vimeo.com/99131035

giulio valenti

Page 6: Portfolio Giulio Valenti

ANTROPOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Video-progetto realizzato per il corso di Antropologia della Comunicazione; lo scopo principale era quello di descrivere le interazioni che avvengono tra i frequentanti dello skatepak all’interno del PARCOLAMBRO di Milano.

Titolo video: PARCOLAMBRO SKATEPARK

Nikon d 5100 con lenti: Nikkor18-55 mm F3.5-5.6/ Nikkor 35 mm F1.8/ Nikkor 85 mm Macro F3.5 GoProhero3 black editionMontaggio:Adobe Premiere CC/ Adobe AfterEffect CCPostproduzione colore: Magic bullet looks, Mojo ed Aftereffect

Link: https: https://vimeo.com/85666443

giulio valenti

Page 7: Portfolio Giulio Valenti

TESI DI LAUREA: DO IT YOURSELF

CONCEPT: TRE IN UNO

Il progetto ha lo scopo di abbattere i costi di produzione per la realizzazione “homemade” di attrezzatura per effettuare riprese video.Il kit da me progettato comprende: un CRANE, un DOLLY ed uno SHOULDER, il tutti realizzati partendo da un unico profilato di alluminio. I tre elementi inoltre risultano scomponibili e ricomponibili nelle tre declinazioni sopra elencate.

Per la presentazione del progetto è stato realizzato un video dimostrativo utilizzando l’attrezzatura stessa.

Il video è stato girato con una Nikon D- 5100 con lente Nikon 35mm F 1.8 utilizzando l’attrezzatura progettata. Il Montaggio è stato effettuato tramite Adobe Premiere Cs6. L’introduzione dei testi dinamici (infografica) è stata effettuata in postproduzione con Adobe Aftereffects Cs6. La postproduzione colore finale è stata eseguita con il Plugin Magic bullet looks.

Link: https://vimeo.com/70927582

Page 8: Portfolio Giulio Valenti

CONCORSO 480 ERSU PALERMOPrima Edizione

L’ ERSU di Palermo nel settembre del 2011 ha bandito un concorso per cortometraggi esteso a tutta la Sicilia a tema libero al quale con la collaborazione di un mio amico, Leandro Lenaza, ho partecipato proponendo un video musicale realizzato con la tecnica dello STOPMOTION.Il progetto è stato premiato con il primo premio in palio di mille euro. Titolo: L’ OMINO DI PANE

Il video è stato girato con una Nikon D- 3100 con lente Nikon 18-55mm. Il Montaggio è stato effettuato tramite Adobe Premiere Cs6. La postproduzione e l’ intro con Adobe Aftereffects Cs6. La postproduzione colore finale è stata eseguita con il Plugin Magic bullet looks.

Link: https://vimeo.com/73245261

Page 9: Portfolio Giulio Valenti

giulio valenti

CONTEST ZOOPPA PER TREEGO

Si tratta di uno spot realizzato per il contest bandito dal portale ZOOPPA per conto dell’azienda TREEGO.Questa si occupa di produzione di pannelli fotovoltaici portatili da campeggio.Lo scopo del video è quello di rappresentare il concetto di "energia pulita" che i prodotti Tregoo, ogni giorno, forniscono ai loro utenti, il tutto con un tocco di ironia.

Titolo video: TREEGO- More Energy for Your Adventures

Il video è stato girato con una Canon 6D con lente Canon 24-105 mm F 2.8. Montaggio:Adobe Premiere CC/ Adobe AfterEffect CCPostproduzione colore: Magic bullet looks, Mojo ed Aftereffect

Link: https: https://vimeo.com/108246272

Page 10: Portfolio Giulio Valenti

CONCORSO 480 ERSU PALERMOSeconda Edizione

Lo stesso concorso è stato riproposto l’anno successivo al quale abbiamo puntualmente partecipato classificandoci al 4° posto.

Questa volta il tema da noi scelto è stato quello del TILT AND SHIFT, tecnica utilizzata in numerosi spot per dare l’ effetto di una ripresa macro in miniatura, con la quale abbiamo catturato le dinamiche tipiche della splendida città di Palermo.

Titolo: BEAN

Il video è stato girato con una Nikon D- 5100 con lente Nikon 300 mm F 3.5. Il Montaggio è stato effettuato tramite Adobe Premiere Cs6. La postproduzione e l’intro con Adobe Aftereffects Cs6. La postproduzione colore finale è stata eseguita con il Plugin Magic bullet looks.

Link: https://vimeo.com/92729737

Page 11: Portfolio Giulio Valenti

TIROCINIO PRESSO: STUDIOFORWARD

Durante il periodo di tirocinio presso lo STUDIOFORWARD, studio di architettura e comunicazione multimediale di Diego Emanuele, ho collaborato, sia in fase di ripresa come operatore video, che in fase di montaggio e postproduzione alla realizzazione dei seguenti video-progetto.

PROGETTI SEGUITI

La ATAM Group è un’ azienda che si occupa di fabbricazione e distribuzione in tutta europa di Bobine.Per questo progetto, il quale prevedeva un videoprogetto promozionale dell’azienda, mi sono occupato della stesura dello storyboard per le riprese finali che ho effettuato in sede a Milano, e del montaggio del video stesso e di alcuni elementi di postproduzione.

Titolo: ATAM WINDINGS

Il video è stato girato con una VideocameraPanasonic AG-HVX200 HD.Per i movimenti di camera abbiamo utilizzato un Crane (Slidekamera) e un dolly.Il Montaggio è stato effettuato tramite Adobe Premiere Cs6. La postproduzione colore finale è stata eseguita con il Plugin Magic bullet looks.

Page 12: Portfolio Giulio Valenti

L22 IN CENTRO

Il progetto è stato commissionato dall’azienda di comunicazione LOMBARDINI 22, con sede a Milano.Lo scopo del video era quello di promuovere tre edifici (uno di questi progettato da Vico Magistretti) da loro ristrutturati in tre zone differenti di Milano tramite degli interventi poco invasivi.

Per questo progetto mi sono occupato principalmente del montaggio e della postproduzione video e dell’introduzione di qualche elemento di infografica.

Titolo: L22 IN CENTRO

Il Montaggio è stato effettuato tramite Adobe Premiere Cs6. La postproduzione colore finale è stata eseguita con il Plugin Magic bullet looks.

Page 13: Portfolio Giulio Valenti

L22 IN CENTRO

Il progetto è stato commissionato dall’azienda di comunicazione LOMBARDINI 22 per conto della ditta NESTLE’.

Lo scopo del video era quello di promuovere l’incontro avvenuto tra la ditta Nestlè e la Lombardini 22 in occasione della presentazione dei nuovi spazi lavoro da loro progettati destinati ai dipendenti all’interno del grattacielo ove sono ubicati gli uffici stessi.

Per questo progetto mi sono occupato delle riprese, del montaggio, della postproduzione video e dell’introduzione di qualche elemento di infografica.

Titolo: L22 IN CENTRO

Il video è stato girato con una VideocameraPanasonic AG-HVX200 HD.Per i movimenti di camera abbiamo utilizzato un Crane (Slidekamera) e un dolly.Il Montaggio è stato effettuato tramite Adobe Premiere Cs6. La postproduzione colore finale è stata eseguita con il Plugin Magic bullet looks.

Page 14: Portfolio Giulio Valenti

PREMIO PALERMO DANZA 2012

I seguenti scatti sono stati effettuati durante la rassegna teatrale del “PALERMO DANZA” tenutasi al teatro Dante di Palermo.In questa occasione ho lavorato come fotografo ufficiale della manifestazione.Alcuni scatti sono stati selezionati per la pubbilcazione nella rivista “CIRCUS MAGAZINE”, periodico di informazione, cultura, politica e spettacolo.

Foto realizzate con una Nikon D- 5100 con lente Nikon 18-200 mm F3.5

Page 15: Portfolio Giulio Valenti

MONDIALE SUPERMOTO

In occasione della tappa palermitana del mondiale di supermotard, tenutasi presso l’aereoporto Boccadifalco di Palermo, sono stato chiamato per fotografare l’evento per una rivista online di motociclismo: FULLGEAR.

Foto realizzate con una Nikon D- 5100 con lente Nikon 18-200 mm F3.5 e Nikon 300 mm F3.5

Page 16: Portfolio Giulio Valenti

FOTO MACRO-NATURALISTICA

Come hobby molto spesso vado in escursione in montagna per fotografare la fauna e gli insetti che popolano la natura incontaminata delle prime luci del mattino.

Foto realizzate con una Nikon D-5100 munita di lente Nikon 85mm micro F3.5 e di Nikon 105mm Micro F 2.8.

Page 17: Portfolio Giulio Valenti