Portfolio De Pisapia

1
Per ottenere risultati ottimali, aprire il portfolio PDF in Acrobat X o Adobe Reader X oppure versioni successive. Scarica Adobe Reader ora

description

 

Transcript of Portfolio De Pisapia

Page 1: Portfolio De Pisapia

Per ottenere risultati ottimali, aprire il portfolio PDF in Acrobat X o Adobe Reader X oppure versioni successive.

Scarica Adobe Reader ora

Page 2: Portfolio De Pisapia

www.a2a.eu

A2A ha attivato un progetto di coinvolgimento dei suoi interlocutoriattraverso un questionario sulla sostenibilità. Da questa collaborazione nasceranno i nuovi obiettivi del Gruppo per garantire alle generazioni di domani le stesse risorse ed opportunità di quella di oggi.

TE.di

LA

SOStenibilità

ha bisognoTE.di

SOStenibilità.AbbiamobisognoTE.di

Page 3: Portfolio De Pisapia

UNA SCUOLAPER GUARDAREAL FUTURO

Fai crescere una scuola, costruisci una speranza.Grazie a Children in Crisis, acquistando un prodotto Garnier, puoi contribuire alla realizzazione di una scuola per i bambini della Sierra Leone.

Istruzione per i bambini più indifesi al mondo

€ 0,501 =prodotto della linea Garnier a scelta

donati aibambini dellaSierra Leone

Page 4: Portfolio De Pisapia

apeb

mila

no.

it

È una risorsa preziosa quella che sgorga dal tuo rubinetto. Da 80 anni Amiacque, curando l’intero ciclo idrico integrato in oltre 120 comuni, custodisce e porta a più di 2.400.000 cittadini un’acqua sicura e controllata, con un’equilibrata presenza di sali minerali, utili all’organismo.

Da 80 anni Amiacque, curando l’intero ciclo idrico integrato in oltre 120 comuni, custodisce

Page 5: Portfolio De Pisapia

.

Page 6: Portfolio De Pisapia

www.amsa.it

Adesso a Milano anche piatti e bicchieri in plasticavanno nel sacco giallo condominiale.Dal primo maggio, grazie all’accordo tra ANCI, CONAI e COREPLA,si possono mettere nel sacco giallo condominiale della raccolta diff erenziata degli imballaggi in plastica anche i piatti e i bicchieri monouso. L’unica attenzione è di non lasciare nei piatti residui di cibo: così anche questa plastica potrà avereuna seconda vita tutta nuova. Ecco un altro buon motivo per festeggiare.

La plastica. Troppo preziosa per diventare un rifi uto.

Corepla è il consorzio senza scopo di lucro per il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica

Page 7: Portfolio De Pisapia

www.a2a.eu

A2A persegue obiettivi di sviluppo sostenibili e quest’anno ha raggiunto importanti traguardidi Responsabilità Economica, Sociale e Ambientale: sono stati recuperati, tramite riciclo o termovalorizzazione,il 99,9% dei rifiuti solidi urbani raccolti, gli infortuni sul lavoro sono diminuiti del 7,7% e il valore globale netto distribuito ha superato i 1,2 miliardi di euro. Il bilancio di Sostenibilità A2A 2012 ha ottenuto il livello A+, grado massimo di applicazionedel Global Reporting Initiative (GRI), che definisce le linee guida in base alle quali misurare la rendicontazione delle imprese.

Cresciamo in equilibrio con Persone, Ambiente, Economia.

Page 8: Portfolio De Pisapia
Page 9: Portfolio De Pisapia
Page 10: Portfolio De Pisapia
Page 11: Portfolio De Pisapia

UNA SCUOLAPER GUARDAREAL FUTURO

Istruzione per i bambini più indifesi al mondo

Cresce una scuola, cresce la possibilità per un bambino di guardare al futuro.La pila di libri sotto i suoi piedi diventa sempre più alta, fino a permettergli di vedere l’orizzonte, di superare gli ostacoli che lo separano da una prospettiva di vita dignitosa.

Molti ragazzi della Sierra Leone sono stati arruolati come bambini soldato.Questo ha incrementato il fenomeno dell’abbandono scolastico.

Mancano maestri ma soprattutto strutture adeguate all’insegnamento.Garnier, con il tuo aiuto, contribuisce ad abbattere le barriere che impediscono ai ragazzi

di avere accesso alla formazione primaria.Grazie a te e a Children in Crisis i bambini della Sierra Leone potranno avere una scuola

e sperare in un avvenire migliore.

Fai crescere una scuola, costruisci una speranza.

Page 12: Portfolio De Pisapia
Page 13: Portfolio De Pisapia
Page 14: Portfolio De Pisapia

Analisi dell’area utenti del portalewww.amiacque.it

Page 15: Portfolio De Pisapia

Criticità

Un’analisi dettagliata dell’area utenti, oggetto di questo documento, non può prescindere da alcune considerazioni generali riguardanti il portale, di cui l’area dedicata agli utenti fa parte.

L’URLwww.amiacque.it rimanda direttamente al sito CAP. Oltre a questo reindi-rizzamento, c’è un altro aspetto che ostacola l’utente nella fruizione: all’interno della pagina CAP non si comprende in modo intuitivo e im-mediato quale sia il bot-tone che rimanda al sito Amiacque.Sono state riscontrate

alcune criticità, soprattutto nell’organizzazione dei contenuti e nella costruzione dell’interfaccia grafica.

• Le aree di interesse non sono ben visibili, i testi sono poco leggibili, la molteplicità di informazioni presentate in homepage e la sensazione di confusione conferita da una interfaccia grafica disarmonica e complessa scoraggiano la navigazione.

• I contenuti sono tanti e spesi attraverso numerose sezioni e testi molto fitti.

Sono ben quattro le aree dedicate alle notizie, recenti e passate. Questi aspetti, uniti alla staticità del sito, fanno perdere appeal e interesse verso i contenuti presentati.

• È necessario entrare nelle singole pagine del menù per capire quali sono i contenuti in esse trattati. La struttura dei menù, infatti, non consente all’utente di sapere quali sono le sot-tosezioni della singola pagina se non dopo aver cliccato.

• All’interno del sito è specificato che per la fruizione corretta sono necessari Internet Explorer 7 e Adobe Acrobat Reader 8.

Oggi gli utenti sono sottoposti a innumerevoli stimoli visivo co-gnitivi, con l’affermarsi dei mezzi di comunicazione multimediali, infatti, ha preso sempre più piede il fenomeno dell’information overload, inquinamento informazionale, il passaggio di una quan-tità di messaggi talmente vasta e veicolata in maniera così rapida da superare di gran lunga la capacità massima di ricezione da parte del fruitore.

Per tanto diventa sempre più importante ridurre e soprattutto semplificare il meccanismo di lettura e di selezione cognitiva da parte degli utenti.

Page 16: Portfolio De Pisapia

Suggerimenti• Bisognerebbe rendere clic-

cabile il logo Amiacque per far sì che il passaggio dal sito CAP al sito Amiacque diventi più intuitivo.

• È necessario che Amiac-que comunichi a una voce, dando vita ad un’interfac-cia coerente e armonica, in grado di veicolare l’iden-tità aziendale. Innanzi tut-to è indispensabile un’im-magine portante, statica

o dinamica, attorno alla quale strutturare il portale.• È fondamentale riorganizzare i contenuti dando risalto a quelli

di maggiore interesse e facilitando le principali procedure. Un esempio di come potrebbe essere l’home page (tavola 1)

• È molto importante modificare la struttura dei menù, costruen-doli “a tendina”, consentirebbe di risparmiare molto tempo e di trovare più velocemente quello che si sta cercando.

• Sarebbe preferibile inglobare tutte le notizie sotto un’unica sezione dedi-cata, all’interno della quale suddivide-re i contenuti in sottosezioni tv, news e archivio.

• Per snellire i contenuti si potrebbe relegare i temi più discorsivi

a documenti scaricabili, come ad esempio brochure in for-mato pdf.

• Suggeriamo di veicolare faq e contenuti di maggiore inte-resse per i fruitori attraverso una tag cloud, che sintetizza visivamente le parole più cercate attraverso etichette (tag) o parole-chiave: le cloud tag costituiscono un nuovo ele-mento di interfaccia e possono essere utilizzate per pro-gettare navigazioni alternative all’interno di un sito web. Generalmente la lista di tag è presentata in ordine alfabetico, con la peculiare caratteristica di attribuire un font più grande alle parole più importanti. Si tratta quindi di una lista pesata: più grande è il font, maggiore la frequenza della parola-chiave.

• Nell’ottica della semplificazione generale, i numeri ver-di potrebbero essere riportati nella sezione “contatti”. Questa soluzione non disorienterebbe l’utente, il quale abitual-mente è portato a cercare tutti i recapiti sotto la voce “contatti”.

• È indispensabile rendere compatibile il sito con tutti i sistemi, sia per PC che per smartphone e con tutti i browser: Safari, Chrome, Explorer, Firefox.

I NOSTRI SERVIZI

Page 17: Portfolio De Pisapia

LOGIN - REGISTRATICONDOMINICOMUNIUTENTI PRIVATI

LOGOAREA UTENTECERCA

NUMERIVERDI

CHI SIAMO SCUOLE FORNITORI CONTATTII NOSTRI SERVIZI AREA STAMPAGARE E APPALTI TRASPARENZALA QUALITÀ DELL’ACQUA

IMMAGINE PORTANTE(STATICA O DINAMICA)

NEWS - TV - ARCHIVIO

(tavola 1)

Page 18: Portfolio De Pisapia

Competitor Europei

www.amiacque.it è stato confrontato con tre competitor Europei:Gestore dell’acqua di Parigi - www.eaudeparis.fr Gestore dell’acqua di Monaco - www.swm.de/privatkunden/m-wasser.html Gestore dell’acqua di Barcellona - www.aiguesdebarcelona.cat/cat

Analizzando i portali si nota che le aree dedicate all’utente sono ben visibili e raggruppate in un unico accesso. Si comprende quanto l’aspetto grafico sia fondamentale per una buona fruizione del servizio.

L’interfaccia è similare, soprattutto nel caso delle aziende di Barcellona e Parigi, nei cui portali viene data grande rilevanza a tre aree principali:• Header • Content• Footer

Nell’area Header viene distribuito il contenuto a cui l’utente può accedere sempre e in maniera veloce; nella parte Content vengono sviluppati i contenuti dei vari menù; il Footer, a sua volta, costituisce un ottimo punto per posizionare infor-mazioni di minore importanza, oltre a quelle legali.

I Portali di Barcellona e di Parigi presentano la medesima disposizione dei contenuti e un modello grafico simile, compatto e quindi compatibile con diverse risoluzioni.

Header

Content

Footer

Page 19: Portfolio De Pisapia

Area utenteL’interfaccia grafica della home page dovrebbe essere miglio-rata, intervenendo sulla disposizione dei contenuti, e suddivi-dendo le sezioni diversamente. Il fruitore è spaesato dalla moltitudine di aree presentate e non è chiara la divisone fra “area utenti” e “servizi online”. Un sistema intuitivo semplifica la navigazione e lo svolgimento delle principali procedure, come i pagamenti o le richieste di informazioni.

Sarebbe bene inserire già in home page un’area dedicata agli utenti, molto visibile e introdurre delle macro-categorie ben distinte come sottosezioni dell’area utente: condomini - comuni - utenti privati, così da consentire all’u-tente di scegliere con il minor tempo e con meno click possibile la categoria di competenza.

Questo consentirebbe di eliminare i lunghi menù elenco all’inter-no delle tre aree utenti e inserire in ognuna delle tre sottosezioni (condomini, comuni e utenti privati) soltanto le informazioni che

possono essere rilevanti per la singola categoria, eliminando tutte le voci non immediatamente inerenti (ad esempio in “utenti privati” potrebbe essere omessa la voce “scarichi industriali” ed altre).

L’utente durante la navigazione passa da una pagina all’altra ma non vi è traccia del percorso di link effettuato (bread crump).Questo strumento, comune a tantissime pagine web, è molto utile per muoversi all’interno di un sito, costituisce una indi-spensabile guida e soprattutto garantisce prezioso risparmio di tempo.

Bisognerebbe semplificare la registrazione, la cui complessità inibisce l’ulteriore navigazione e inserire il login/registrati come prima voce dell’area utenti.

È consigliabile introdurre delle icone cliccabili allo scopo di sin-tetizzare graficamente i servizi e guidare l’utente nella fruizione.

MISSION • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

AREA UTENTE

CONDOMINI COMUNI UTENTI PRIVATI

Page 20: Portfolio De Pisapia

Per non ingenerare confusione suggeriamo di spostare il login “Gare e appalti” nell’area dedicata ai fornitori.

Al fine di garantire una maggior fruibilità dei contenuti, è impor-tante ridurre la quantità di pas-saggi utili per operare su una fornitura.

Suggeriamo per tanto di mo-dificare l’approccio metodo-logico che sta alla base delle

operazioni sulla fornitura, identificando subito dopo il login il contratto sul quale si andranno ad effettuare le varie opzioni a disposizione. È necessario che l’utente visualizzi soltanto le opzioni ap-plicabili (es. selezionato contratto di fornitura, si potrà cessare, volturare, modificare i dati anagrafici. Non certo creare un nuovo contratto. Questo sarà possibile invece da altra apposita sezione).

STORICO BOLLETTECostituirebbe valore aggiunto per gli utenti la possibilità di disporre di un archivio online di tutte le bollette, non solo quelle relative agli ultimi 4 mesi.

CONTRATTO SEMPRE DISPONIBILE ONLINESuggeriamo di dare la possibilità all’utente di stampare il proprio contratto in qualsiasi momento dovesse averne bisogno.

BOLLETTA WEBL’attivazione della bolletta web potrebbe dar vita ad un percorso virtuoso: minori costi per l’utente (sollevato dalle spese di spe-dizione) e maggiore sostenibilità ambientale (risparmio di carta). L’incremento di adesioni alla modalità di ricezione bollette tra-mite web aumenterebbe il numero delle attivazioni di pagamenti automatizzati attraverso RID.L’attivazione della bolletta web andrebbe promossa tramite comunicazione ad hoc, spesa nella homepage del sito e del portale utenti.

MODULISTICA PERSONALIZZATAUna volta censito il cliente tramite la registrazione al portale, potrebbe costituire valore aggiunto la possibilità di autogenerare direttamente dal sistema modulistica personalizzata (es. richie-sta attivazione RID).

Approfondimenti area utente

Page 21: Portfolio De Pisapia

Approfondimenti area utenteSERVIZI ACCESSORI Suggeriamo di prevedere dei servizi accessori in grado di ar-ricchire l’esperienza di navigazione e utilizzo del portale da parte dell’utente. (es. consentire all’utente di stampare la propria etichetta dell’acqua e una tabella riportante i numeri utili relativi alla propria zona).Sebbene Amiacque non si collochi nel libero mercato, un ap-proccio maggiormente commerciale potrebbe migliorare la per-cezione da parte dell’utente finale, con un conseguente incre-mento della brand awarness. A tal fine riteniamo importante promuovere maggiormente, attraverso il portale, ogni iniziativa che Amiacque riserva ai propri utenti (es. assicurazione contro le perdite occulte, RID, pagamento online con carta di credito).

L’aggiornamento tecnologico del portale utenti Amiacque non può prescindere dall’assumere una identità web che possa essere subito identificata (www.amiacque.it/portaleutenti).L’aggiornamento stesso potrebbe essere tema di cognitive o video tutorial esplicativi, affinché l’utenza possa emanciparsi e gravare progressivamente sempre meno sulle strutture aziendali dedicate alla customer assistance/care.Una URL intuitiva e semplice da ricordare sarebbe spendi-bile su canali di comunicazione, sia off che online (youtube, facebook, twitter).

Page 22: Portfolio De Pisapia

iDeaCpa srlvia Vigevano 33 20144 MilanoT +39 02 872020 F +39 02 87202099

www.gruppoidea.net

Page 23: Portfolio De Pisapia

←[Questo documento è in pdf ecologico. In linea con il mio concept.] Concept di campagna

Energia in movimento.

e-move.me

Fase I

Sorpresa

Davanti alle aziende individuate come potenziali partners verrà montata un’installazione che sfrutterà di volta in volta una forma di energia diversa a seconda della risorsa aziendale corrispondente. Quindi per le poste italiane l’energia cinetica per inserire delle buste da lettera nella buca, per l'Enel

l'energia elettrica e così via.

Poste Italiane

Page 24: Portfolio De Pisapia

Per l’enel si tratterà di un’auto e-move.me interamente ricoperta di lampadine. Collegate alla batteria dell’auto stessa.

Page 25: Portfolio De Pisapia

Fase II Svelamento

Una macchinina telecomandata con mock up e-move.me sarà condotta all’interno di ciascuna azienda per portare il messaggio e-move.me. Al suo

interno verrà inserito il dettaglio dei costi d’azienda legati all’uso di gasolio e benzina confrontati con quelli dei mezzi elettrici, naturalmente inferiori.

Page 26: Portfolio De Pisapia

Fase III Green Game sul sito e-move.me

Sarà una caccia al tesoro su un veicolo e-move.me, organizzata in una domenica del blocco del traffico a Milano. I mezzi elettrici potranno

circolare liberamente e anzi godere appieno della città come se fosse un'immensa isola pedonale. Le tappe toccate dal percorso saranno i siti archeologici e i punti d'interesse culturale, in linea con la richiesta del

cliente di creare un link con l'arte. Premio in palio uno scooter elettrico.

Page 27: Portfolio De Pisapia

per raggiungere “il tesoro” si dovrà seguire un percorso prestabilito, di cui i partecipanti non conosceranno le tappe salienti fino al momento della gara.

Ognuno sarà alla guida del proprio mezzo e-move.me e, con lo smartphone alla mano, verrà indirizzato dagli indizi che troverà sulle pagine social e-move-me. Raggiunta una tappa dovrà fare ceck-in nel luogo in cui si trova per poter ottenere il suggerimento che lo porterà alla tappa successiva. Gli indizi, oltre che condurre i giocatori verso il tesoro, avranno il compito di veicolare la filosofia e-move.me, saranno tutti green e tematicamente legati alla storia del luogo a cui saranno associati.

Page 28: Portfolio De Pisapia

Indizi

Leonardo da Vinci ti ha invitato fuori a cena.

Santuario di Santa Maria delle Grazie)

Di Bianca Maria Visconti, duchessa di Milano, si dice che “più de veneno che di naturale egretudine fusse morta”. E' attraversando i giardini del suo castello

che scoprirai perché. Durante il tragitto goditi il profumo della natura, e buona ricerca!

(Castello sforzesco)

Non sai dove andare? I milanesi sanno a quale santo votarsi. Nella sua basilica troverai le risposte cerchi. Basta saper ascoltare il silenzio. Lontano dal traffico.

(Basilica di Sant'ambrogio)

Page 29: Portfolio De Pisapia

Arrivo

Sei giunto a destinazione. Ora prendi fiato. Fai un bel respiro profondo.

L’aria è pulita e leggera.

brand experience

Dopo la caccia al tesoro tutti i partecipanti si ritrovano in piazza Duomo, dove ci sarà un’istallazione e verrà dato loro un foglietto di carta riciclata su cui scrivere un desiderio e una fiaccola ecologica alla quale attaccarlo. Si lasceranno poi volare le fiaccole e i desideri di tutti

prenderanno quota, creando un’atmosfera dal forte impatto emotivo.

http://www.youtube.com/watch?v=O0LiJmSX2fs&feature=related

Page 30: Portfolio De Pisapia

Super del Video

Si lasciano guardare le fiaccole

cullate dal vento.

Si fanno notare ma senza urlare.

Eleganti e silenziose si muovono nel cielosenza sporcarlo.

L'unica cosa che gli piace lasciare nell'aria è la loro luminosa energia.

Ti basta esprimere un desideriomuoversi così si può.

Page 31: Portfolio De Pisapia

I Gran Panzerotti sono la linea di pasta ripiena che meglio esprime l'innovatività del Raviolificio Lo Scoiattolo.

La qualità dei loro ripieni permette a chiunque di preparare con semplicità un piatto ricercato, adatto perfino a una cena romantica.

Di qualunque genere essa sia.

Concept

Page 32: Portfolio De Pisapia

Promocard

Applicazione Facebook

Virale (notizia e video)

Press

Mezzi

Page 33: Portfolio De Pisapia

Promocard

Page 34: Portfolio De Pisapia

Promocard

Page 35: Portfolio De Pisapia
Page 36: Portfolio De Pisapia
Page 37: Portfolio De Pisapia
Page 38: Portfolio De Pisapia
Page 39: Portfolio De Pisapia
Page 40: Portfolio De Pisapia
Page 41: Portfolio De Pisapia

Web

Page 42: Portfolio De Pisapia

Web

Page 43: Portfolio De Pisapia

Web

Page 44: Portfolio De Pisapia

Press

Page 45: Portfolio De Pisapia

Press

Page 46: Portfolio De Pisapia

Press

Page 47: Portfolio De Pisapia

Press

Page 48: Portfolio De Pisapia

Press

Page 49: Portfolio De Pisapia

Press

Page 50: Portfolio De Pisapia

Press

Page 51: Portfolio De Pisapia

Press

Page 52: Portfolio De Pisapia

Press

Page 53: Portfolio De Pisapia
Page 54: Portfolio De Pisapia
Page 55: Portfolio De Pisapia
Page 56: Portfolio De Pisapia

A2A ha scelto di stare dalla parte dell’ambiente.Oggi, con l’installazione di oltre 200 punti di ricarica a Milano e Brescia, la mobilità elettrica diventa un’alternativa possibile.

Tu da che parte stai?

Progetto A2A

E-moving è la nuova mobilità che fa respirare la città.

www.e-moving.itwww.a2a.eu