POMPE INDUSTRIALI DAL 1982 - debem.it · biodegradabili e non, oli e grassi vegetali) e solventi...

40
POMPE INDUSTRIALI DAL 1982 MADE IN ITALY TABELLA DI COMPATIBILITA’ CHIMICA REV. 12/2016

Transcript of POMPE INDUSTRIALI DAL 1982 - debem.it · biodegradabili e non, oli e grassi vegetali) e solventi...

POMPEINDUSTRIALIDAL 1982MADE IN ITALY

TABELLA DI COMPATIBILITA’ CHIMICAREV. 12/2016

TABELLADI COMPATIBILITÀCHIMICA

2www.debem.it

NOTA BENELe informazioni riportate in questa pubblicazione sono utilizzabili solo per quanto riguarda la prima scelta dei materiali di costruzione delle pompe.

Abbiamo raccolto le informazioni da fonti attendibili. Non è stato effettuato nessun test di verifica da parte di Debem che quindi non si assume nessuna responsabilità per quanto concerne la correttezza delle informazioni.

Per ogni applicazioni è previsto un insieme specifico di sollecitazioni, tempo di espo-sizione, concentrazione della sostanza chimica e temperatura. Debem raccomanda di sottoporre i materiali che verranno in contatto con le sostanze chimiche a prove pratiche.

NOTA PER SOLVENTI ALOGENATI/CLORURATI*In alcuni casi l’azione corrosiva dei solventi alogenati che entrano in contatto con alluminio o con materiali zincati può causare esplosioni. Onde evitare ogni tipo di pericolo, nel mo-mento in cui si debba travasare questi solventi clorurati, è raccomandato l’uso di pompe in acciaio o in PVDF.

3www.debem.it

CARATTERISTICHE DELLE MATERIE PLASTICHE E DEGLI ELASTOMERI

SIGLA/MARCHIOCOMMERCIALE

NOMEMATERIALE COMPOSIZIONE CODICE

DEBEM

NBR (PERBUNAN®) Gomma nitrilica Acrilo-Nitrile Butadiene N

EPDM (DUTRAL®) Gomma etilene propilene Etilene Propilene Diene D

PVDF (KYNAR®) PVDF Polifluoruro di vinilidene F

ECTFE (HALAR®) ECTFE Copolimero etilene clorotrifluoroetilene E

PP Polipropilene Polipropilene P

PPS (RYTON®) PPS Solfuro di polifenilene R

PTFE (TEFLON®) PTFE Politetrafluoretilene T

FPM (VITON®) Gomma al fluorocarbonio Elastomero fluorurato V

SANTOPRENE® Gomma termoplastica Elastomero termoplastico M

HMWHDPE (POLIZENE®)Polietilene alta densitàalto peso molecolare

Polimero dell’etilene I

HYTREL® Elastomero termoplastico Poliestere termoplastico H

4www.debem.it

GOMMA NITRILICA (NBR)DENOMINAZIONE COMUNE: Gomma nitrilica NBR.DENOMINAZIONE COMMERCIALE: Perbunan N, Europrene N.È un copolimero butadiene-acrilonitrile, la percentuale di ACN può variare da 18% al 50%.

CARATTERISTICHE- Buone proprietà meccaniche;- buona resistenza alla deformazione permanente (compression-set);- buona impermeabilità all’aria e ai gas;- buona colorabilità;- scarsa resistenza alle radiazioni UV;- scarse proprietà dielettriche;- resistenza alla fiamma nulla.

COMPATIBILITÀ E COMPORTAMENTO CHIMICOBuona resistenza:- olii e grassi minerali;- olii combustibili leggeri, gasolio;- idrocarburi alifatici;- olii e grassi vegetali e animali;- acqua calda (100°C), acqua di mare, soluzioni saline.

Media resistenza:- carburanti con elevato contenuto di aromatici;- alcuni tipi di Freon;- soluzioni acide diluite;- fluidi idraulici a base petrolifera;- lubrificanti sintetici a base di diesteri.

Scarsa resistenza:- benzene ed idrocarburi clorurati;- idrocarburi aromatici (benzolo);- phosphoric-ester-based hydraulic fluids;- diversi liquidi per freni a base glicola.

APPLICAZIONIAnelli paraolio, O-rings, guarnizioni.

Temperatura di utilizzo: da -40°C a 120°C.

CARATTERISTICHE DELLE MATERIE PLASTICHE E DEGLI ELASTOMERI

5www.debem.it

CARATTERISTICHE DELLE MATERIE PLASTICHE E DEGLI ELASTOMERI

POLIPROPILENE (PP)Le resistenze meccaniche del PP sono superiori a quelle del PE. Resiste agli alcali e agli acidi per cui viene utilizzato nell’industria chimica per particolari soggetti a sforzi relativa-mente modesti.

PREGI- Elevate resistenze chimiche;- resistenza alla trazione, elevata tra le poliolefine;- basso peso specifico;- facilità di lavorazione sia alle macchine sia per saldatura.

DIFETTIRispetto ai tecnopolimeri ha basse resistenze meccaniche: trazione, flessione, compres-sione, ecc. etermiche. Rispetto ai PE è più rigido e meno resistente a urti.

APPLICAZIONIMeccaniche: viene utilizzato anche per pezzi meccanici in ambienti corrosivi; rispetto ai polie-tileni ad alto peso molecolare, ha una più elevata resistenza alla trazione rispetto al PE H.M.W.Alimentari: fisiologicamente inerte se di colore naturale é approvato per usi a contatto con alimenti.Elettriche: buone caratteristiche dielettriche, la stabilità alle intemperie lo fanno utilizzare in questo settore.Chimiche: l’utilizzo maggiore del PP è nell’industria chimica, per l’elevata resistenza agli acidi e alcali e per la superiore resistenza alla temperatura rispetto al PVC è impiegato per componenti nell’industria chimicagalvanica e petrolchimica per la costruzione di valvole, flange, ingranaggi, ecc. Inadatto per impieghi con acidi ossidanti in concentrazioni elevate.

Temperatura di utilizzo: da 4°C a 70°C.

6www.debem.it

CARATTERISTICHE DELLE MATERIE PLASTICHE E DEGLI ELASTOMERI

PVDFPolimero fluorurato di recente ottenimento. Come i fluorurati la resistenza chimica è la principale caratteristica. Rispetto al PTFE le caratteristiche meccaniche sono nettamentesuperiori e non subisce deformazione sotto carico.

PREGIMantiene le elevate resistenze chimiche tipiche dei materiali fluorurati. Rispetto al PTFE ha più alte resistenze meccaniche, come trazione e compressione. Ottima resistenza sia alle basse che alle alte temperature, fino a 160° C nonché ai raggi U.V. Stabilità dimensio-nale molto buona. Bassa infiammabilità. Buona resistenza all’usura.

DIFETTIRispetto al PTFE la resistenza alle alte temperature è più bassa (160 °C).Coefficiente di dilatazione termica lineare piuttosto elevato. Solo parzialmente compatibili con chetoni, esteri, eteri, basi organiche e soluzioni alcaline.

APPLICAZIONIChimiche: tipica dei polimeri fluorurati è l’elevatissima resistenza chimica agli acidi e alcali. È impiegato per componenti nell’industria petrolchimica e chimica.Alimentari: fisiologicamente inerte se di colore naturale, è approvato per usi a contatto con alimenti dai vari Enti. È un materiale molto usato per questa sua caratteristica nella costruzione di macchine alimentari, pompe per liquidi alimentari, ecc.Elettriche: ottime caratteristiche dielettriche, autoestinguenza senza aggiunta di alogeni e stabilità alle intemperie lo fanno utilizzare sempre più in questo settore.Meccaniche: il basso coefficiente di attrito lo rende idoneo per cuscinetti anche se la-vorano in acqua.

Temperatura di utilizzo: da -40°C a 160°C.

ECTFECopolimero etilene clorotrifluoroetilene con ottima resistenza chimica e prestazioni mec-caniche superiori al PTFE.

PREGIMantiene le elevate resistenze chimiche tipiche dei materiali fluorurati. Rispetto al PTFE ha resistenze meccaniche più elevate, come trazione e compressione. Ottima resistenza alle basse e alte temperature (fino 160°) e ai raggi U.V. Ottima stabilità dimensionale.Bassa infiammabilità. Buona resistenza all’usura ed ottima resistenza a sostanze alcaline.

DIFETTIRispetto al PTFE la resistenza alle temperature è più bassa (160°). Coefficiente di dilata-zione termica lineare piuttosto elevato. Solo parzialmente compatibile con chetoni, esteri, eteri e basi organiche.

APPLICAZIONI(Vedi PVDF).

7www.debem.it

CARATTERISTICHE DELLE MATERIE PLASTICHE E DEGLI ELASTOMERI

PTFEMateriale fluorurato di largo utilizzo per le ottime resistenze chimiche ma con scarse pro-prietà meccaniche. La deformazione, anche sotto pesi molto limitati, lo rende utile per guarnizioni.

PREGIElevate resistenze chimiche. Ottima resistenza sia alle basse che alle alte temperature, fino a 260° C. Bassa infiammabilità. Coefficiente d’attrito basso.

DIFETTILe resistenze meccaniche, come trazione e compressione sono scarse, in particolare la resistenza alla deformazione sotto peso è molto bassa.

APPLICAZIONIMeccaniche: il basso coefficiente di attrito lo rende utilizzabile per cuscinetti a patto che sopportino un basso carico.Alimentari: fisiologicamente inerte, alcuni enti lo hanno approvato per applicazioni a contatto con alimenti; in alcune nazioni non può essere usato con il cibo.Elettriche: ottime caratteristiche dielettriche, autoestinguenza e stabilità alle intemperie lo fanno utilizzare sempre più in questo settore.Chimiche: tipico dei polimeri fluorurrati è l’elevatissima resistenza chimica agli acidi e alcali. È impiegato per componenti nell’industria petrolchimica e chimica.

Temperatura di utilizzo: da 4°C a 260°C.

8www.debem.it

CARATTERISTICHE DELLE MATERIE PLASTICHE E DEGLI ELASTOMERI

EPDM (esempio: DUTRAL®)Eccellente resistenza all’ozono ed all’ossigeno. I manufatti a base di gomme EPDM sono insensibili in condizioni statiche, dinamiche e all’azione di agenti ossidanti.Nessuna aggiunta di agenti antiozonantio antiossidanti è necessaria per ottenere questo comportamento.

Eccellente resistenza alla degradazione dovuta all’invecchiamento atmosferico.

Buona resistenza ad elevata temperatura (fino a 150°C) sia in ambiente secco che umido (mescolanze protette).

Buona resistenza alle basse temperature: la flessibilità è conservata fino a -55°C.

Eccellenti proprietà dielettriche.

Elevata resistenza alle deformazioni permanenti.

Elevate caratteristiche meccaniche ed elastiche e mantenimento nel tempo di questa proprietà.

Buona resistenza a numerosi prodotti chimici (acidi organici ed inorganici, alcoli, ammine, esteri fosforici, liquidi idraulici, liquidi anticongelanti e salamoie agenti sbiancanti, detergenti biodegradabili e non, oli e grassi vegetali) e solventi polari a basso peso molecolare (alcali, eteri, chetoni, glicoli). La resistenza ai solventi idrocarburi e agli oli minerali è scarsa.

Scarsa resistenza alla propagazione della fiamma se non opportunamente formulati.

Elevata impermeabilità all’acqua.

APPLICAZIONIProfilati e articoli tecnici per l’automobile, guarnizioni, manufatti per protezione antiacido.

Temperatura di utilizzo: da -40°C a 140°C.

9www.debem.it

CARATTERISTICHE DELLE MATERIE PLASTICHE E DEGLI ELASTOMERI

POLIETILENE UMWHDPEPolietilene ad elevato peso molecolare (> 1.000.000) con ottima resistenza all’urto. Ri-spetto ai PE con pesimolecolari più bassi, questo tipo è meno rigido e più resistente all’urto per cui meglio utilizzabile per applicazioni soggette a urti ripetuti.

PREGIResistenza all’urto buona anche a basse temperature. Elevate resistenze chimiche tipiche dei materiali poliolefinici. Resistenza all’abrasione elevata. Coefficiente d’attrito basso.

DIFETTIRispetto ai tecnopolimeri ha basse resistenze meccaniche: trazione, flessione, compres-sione, ecc. etermiche. Rispetto ai PE di più basso peso molecolare è meno rigido.

APPLICAZIONIMeccaniche: il basso coefficiente di attrito, l’alta resistenza all’usura e la non igroscopi-cità lo rendono idoneo per cuscinetti o altri particolari meccanici con carichi non elevati anche se lavorano in acqua.Alimentari: fisiologicamente inerte è approvato per usi a contatto con alimenti dai vari Enti. È un materiale molto usato per questa sua caratteristica nella costruzione di macchi-ne alimentari, pompe per liquidi alimentari, ecc.Elettriche: ottime caratteristiche dielettriche e stabilità alle intemperie lo fanno utilizzare sempre più in questo settore.Chimiche: elevata resistenza ai solventi, grassi, olii, paraffine, agli acidi e alcali. È impie-gato per componenti nell’industria chimica.

Temperatura di utilizzo: da -50°C a 120°C.

ELASTOMERI TERMOPLASTICI (Santoprene ®)Gli elastomeri termoplastici (comunemente noti come M) sono l’anello di giunzione fra il mondo della gomma vulcanizzata e quello dei polimeri termoplastici; infatti i M consen-tono di ottenere caratteristiche di elasticità e di “gommosità” talvolta simili a quelle della gomma vulcanizzata ma si trasformano con le normali tecnologie utilizzate per i materiali termoplastici (stampaggio a iniezione, estrusione, soffiaggio, ecc.) consentendo anche il recupero degli scarti di lavorazione.Il Santoprene® resiste ad ozono, irraggiamento solare, acqua, acidi, basi, liquidi oleosi, grassi. È sterilizzabile sia in vapore che ad ossido di etilene. Mantiene le proprietà dopo un elevato numero di ore di lavoro sotto schiacciamento ripetuto.

Temperatura di utilizzo: da -40°C a +120°C.

10www.debem.it

CARATTERISTICHE DELLE MATERIE PLASTICHE E DEGLI ELASTOMERI

HYTREL®GUIDA GENERALE DEL PRODOTTO E DELLE SUE PROPRIETÀHYTREL® è il marchio registrato dalla Du Pont per la sua gamma di elastomeri termopla-stici tecnici.

PROPRIETÀ E CARATTERISTICHEL’HYTREL® è un elastomero termoplastico per applicazioni ingegneristiche che combina parecchie delle caratteristiche più interessanti degli elastomeri ad elevate prestazioni e dei termoplastici flessibili. L’HYTREL® possiede infatti una tenacità ed un ritorno elastico eccezionali, un’elevata resistenza al“creep”, all’urto e a fatica sotto flessione e un’ottima flessibilità alle basse temperature, conservando inoltre in buona misura le sue proprietà a temperature elevate. Resiste anche all’attacco da parte di molte sostanze chimiche indu-striali, degli oli e dei solventi.

Temperatura di utilizzo: da -40°C a 120°C.

PPS - Solfuro di polifenilene (esempio: RYTON®)Tecnopolimero dalle elevate prestazioni.

INTRODUZIONEIl solfuro di polifenilene PPS è un tecnopolimero per applicazioni tecnologiche ad alta temperatura. Questa famiglia di resine, caratterizzata da ottima processabilità, ha un com-portamento molto simile a quello dei termoindurenti rinforzati in quanto, se combinata con varie cariche (fibre di vetro, cariche minerali, pigmenti), ha caratteristiche meccaniche, chi-miche e autoestinguenti eccezionali. Il PPS ha una combinazione di caratteristiche uniche.

ASPETTI CHIMICIIl PPS è un polimero termoplastico cristallino aromatico, con una struttura simmetrica a catena lineare costituita da anelli benzenici parasostituiti e atomi di zolfo. Il processo di polimerizzazio-ne è stato messo a punto dalla Phillips Petroleum Company (USA) e consiste in una reazione fra p-diclorobenzolo e solfuro di sodio in un solvente polare. Il PPS che si ottiene dalla polime-rizzazione, si presenta sotto forma di una polvere fine bianca con un punto difusione a circa 288°C. Quando questo polimero viene riscaldato a temperatura sufficientemente elevata ed in presenza di aria subiscono un allungamento delle sue catene molecolari e interviene un processo di reticolazione che conferiscono alle stesse elevate caratteristiche meccaniche.

RESISTENZA AGLI AGENTI CHIMICIIl PPS è caratterizzato da un’ottima resistenza agli agenti chimici: in particolare è insolu-bile in tutti i solventi al di sotto dei 200°C. Il PPS ha una resistenza chimica eccezionale, dimostrata dalla costanza dei valori di resistenza alla trazione dopo un’esposizione a 93°C per una durata fino a 3 mesi. È comunque possibile un attacco sul PPS da parte di alcu-ne categorie di sostanze chimiche come: agenti ossidanti, acidi forti, alogeni, ammine e alcuni idrocarburii clorurati.L’assorbimento d’acqua da partedel PPS è molto bassa (< 0,05%), ed inoltre ha una buona resistenza all’idrolisi in acqua calda.

11www.debem.it

CARATTERISTICHE DELLE MATERIE PLASTICHE E DEGLI ELASTOMERI

FPM (FLUORURATO) (esempio: VITON®)

APPLICAZIONILa notevole resistenza dei Fluoroelastomeri al calore ed agli agenti chimici ha migliorato le prestazionidi alcuni particolari per automobili, aerei e molti tipi di apparecchiature indu-striali. Essi permettono di fornire all’industria articoli come guarnizioni O rings, diaframmi, rivestimenti, tessuti gommari, tubi ed una grande varietà di pezzi speciali, che possono venire impiegati in una gamma di condizioni operative straordinariamente ampia.

RESISTENZA AGLI OLII, AI GRASSI E AGLI AGENTI CHIMICILe prestazioni del Fluorurato a contatto con carburanti, olii, solventi ed agenti chimici non sono eguagliate da nessun altro tipo di gomma sintetica. Possiede inoltre un’eccellente resistenza al lubrificanti, alla maggior parte degli acidi minerali e a molti idrocarburi alifatici ed aromatici, come il tetracloruro dicarbonio, il toluolo, il benzolo e lo xilolo.

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

12www.debem.it

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

1 Cloro 1 Nitro Etano D D D D D D A C D

2 Etossi 1 Etanolo B B C A A A A A B A B A

Acciaiatura: bagno al solfato ferroso 150T°F C A A A A A A A

Acciaiatura: bagno al clorito ferroso 190T°F D B C C A A A

Acciaiatura: bagno al fluoborato 145T°F D B A A A A A

Acciaiatura: bagno al solfato ferroso 150T°F C A A A A A A

Acciaiatura: bagno al solfato-clorito 160T°F D B A A A A A

Acetaldeide A A D C C A A A A A D B B B A

Acetaldeide A A D C C A A A A A D B B B A

Acetammide A D B A A A A A A A B A

Acetammide A D B A A A A A A A B A

Acetato 2-Etossi-1-Etanolo C A A A A A A

Acetato aceto metilico D B

Acetato di Alluminio A C C A A A A A D A A A

Acetato di Nichel B A B A A A A A A D A A A

Acetato di Potassio B B B A A A A A D A D A A

Acetato di propile A A D C C A A A A D B C

Acetato di Rame D B B A A A D A A A A

Acetato di Vinile B A D B B C A A A D D

Acetilacetone D B D A A D B

Acetilacetone (puro) D B D A A D B

Acetilene A A A D D A A A A A A C A A

Acetilene A A A D D A A A A A A C A A

Acetil-ricinoleato di Butile A A A D A A A D

Aceto C A C A A A A A A A A A A C A

Aceto di vino C A A A A A A A A B A A A A

Acetofenone B A D A A A A A A A D B B

Acetofenone B A D A A A A A A A D B B

Acetoncianidrina B B D D D A A D A A

Acetone B A D D D A D D A A D B A C A

Acetone B A D D D A D D A A D B A C A

Acetonitrile A A C A A A A D A A

Acetonitrile A A C A A A A D A A

Acidi benzidinsolfonici (acquosi) A A A

Acidi grassi A A B B B D A A A A B A B A

Acidi umici A A A

Acido acetico B B C B B A C C A A B A A A A

Acido acetico (20%) B A C B B A B A A A C B A A A

Acido acetico (30%) D A C B B A B A A A D B A A A

Acido acetico (50%) D A C B B A B A A A C B A A A

Acido acetico (80%) B B C A A A C C A A C C B A

Acido acetico (concentrato) B B A

13www.debem.it

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

Acido acetico (diluito) B A

Acido acetico Glaciale B A C C C B A A A A D B B A A

Acido Acetilsalicilico D B B A A A

Acido Acetilsalicilico D B B A A A

Acido adipico B B B A A A A A A A B A

Acido adipico B B B A A A A A A A B A

Acido amminoacetico (Glicocoll) B A A A

Acido antrachinonsolfonico (acquoso) B A A A A A A

Acido arabico (acquoso) A A A

Acido arsenico D A A A A A A A A A A B A

Acido arsenioso (acquoso) A A A A A A A

Acido ascorbico (acquoso) A A A

Acido asparaginico (acquoso) A A A

Acido benzenico D D

Acido benzoico B B D B B D A A A A A A D A

Acido benzolsolfinico (acquoso) A A A A B C

Acido borico D A A A A A A A A A A A A A A

Acido bromico A

Acido bromidrico (20%) D D D A2 A2 A A A A A A C

Acido bromidrico (100%) D D D C1 C1 A A A A1 A A A C

Acido butirico B B2 D B1 B1 B A A A A2 B D B B1

Acido carbolico (Fenolo) B B D C C C A A A A A A B D A

Acido carbonico A B D B B B A A A A A A D A

Acido carbossilico/Acido ottanoico A A

Acido cianico A A C A A

Acido cianico (Gas 10%) B A A A A A

Acido cianidrico A A B A A A A A B A A B A D

Acido citrico B A B B B A A A A A A A A A A

Acido clorico D C D A A A

Acido cloridrico (10%) D D B A A A A A A A A A A C

Acido cloridrico (20%) D D B A A A A A A A A A A C A

Acido cloridrico (30%) D D C B B A A A A A B A A D

Acido cloridrico (Gas) D D D B B A A A A A

Acido cloridrico 37% D D B B B C A A D A A C C C

Acido cloroacetico D D D A A B A A A A C D D D A

Acido clorofenossiacetico A A A

Acido clorosolfonico B B D D D D D D D A D A C D C

Acido cresilico B A C D D D A A A A B A D

Acido cromico (5%) C A D D D A A A A A A D A D

Acido cromico (10%) B B D D D C A A A A A D A D

Acido cromico (30%) D B2 D D D C A2 A2 A A A D A D

Acido cromico (50%) D B2 D D D B A2 A2 A1 A A D A D

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

14www.debem.it

Acido dicloroacetico A A B

Acido diglicolico A A A

Acido fluoborico D B A A A A2 A1 A1 A A B A A

Acido fluoridrico (20%) D D D C B D A A A A A A

Acido fluoridrico (50%) D D D C B D A A A A B D

Acido fluoridrico (75%) D D D C D C A A B A B D

Acido fluoridrico (100%) D B1 D C D D A A D A B D A1 D

Acido fluosilicico D A B A A B A A A A A A A B

Acido fluosilicidrico (20%) D B1 A A A A A A A A A A

Acido fluosilicidrico (100%) D D B A A A A1 A1 A1 A A A

Acido formico D C C A1 A1 B A A A A C A A C B

Acido formico (acquoso) D B A A

Acido fosforico (<40%) C C D A2 A2 B A A A A A A A

Acido fosforico (>40%) C D D A2 A2 B A A A A A A A A

Acido fosforico (grezzo) C B D B2 B2 B A A A A A B

Acido fosforico (liquefatto) C C D D D D A2

Acido fosforico anidride C D A A D D D

Acido ftalico B2 A D A A A1 A2 A2 A2 A1 A A

Acido fumarico A C A A D

Acido galico A B B A2 A2 B A2 A2 A A A B A D

Acido glicolico A A A A A A A A A A A A A

Acido idroclorato D C

Acido idrossiacetico (70%) D A A A A A A A

Acido ipocloroso D D D A A B A A D A A A A

Acido lattico A A2 B A A A A A A A A A A A A

Acido lattico (caldo) D D

Acido lattico (freddo) A A

Acido linoleico A A B A A D A A A B B D

Acido maleico A B D A A D A A B A A A A C A

Acido malico B A B A1 A1 D A A A A C

Acido metilacrilico B A B B

Acido metilsolfonico D D B

Acido monocloro acetico D A1 D C B1 B1 A2 C D D D

Acido muriatico B A

Acido naftenico B A B D A A A D D

Acido Neville C C D A B A B

Acido nitrante (<1% Acid) D A C C C A D

Acido nitrante (<15% H2SO4) D C C C C A D

Acido nitrante (<15% HNO3) D D C C C A D

Acido nitrante (>15% H2SO4) D C D C C A1 D A D

Acido nitrico (20%) D A D A A B A A D A A B2 A D A

Acido nitrico (3 Molar) D B

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

Acido nitrico (5-10%) A A D A A B A A D A A A A C A

Acido nitrico (50%) D A D C C D A A D A A C D D C

Acido nitrico (concentrato) A A D D D D A A D A B C D D C

Acido nitrico (fumante) D D

Acido nitrobenzoico (acquoso) A A A

Acido nitros D B A A A B B A B A

Acido oleico A B C B B B A A A A B A A A

Acido ossalido (freddo) B A C A A A A B A A A A A D A

Acido palmitico B A B A A B A A A B B A

Acido peracetico-acquoso (6%) D A A

Acido perclorico D B D C C B A A A A C C D A

Acido perclorico 10%

Acido perclorico 70%

Acido perossosolfonico (acquoso) D D A

Acido pirico A A B B B B A A A A A B A

Acido pirico (fuso) B B

Acido pirico (soluzione) A A

Acido pirogallico B B A A A B A A A A

Acido piroligneo D B C B A A D A A B

Acido ramico D B2 B2 A2 A2 A2 A A A2

Acido salicilico B2 B B A1 A1 A A A A2 B

Acido silicico A A A A A

Acido solfidrico (acquoso) C A D A A A A B

Acido solforico (<10%) D A D A2 A2 B A A D A A A D A A

Acido solforico (10-50%) D A D B1 B1 B A A D A A A D A A

Acido solforico (75-100%) D A D C1 C1 C A A D A A A D D C

Acido solforico (concentrato, caldo) D A D D D C A2 A2 D A A B D D

Acido solforico (concentrato, freddo) B A D D D C A A D A A B D D

Acido solforico fumante (25%) B B D D D D C1 C1 A1 A A D C

Acido solforico fumante (100%) B A D D D D D D A1 A A D C

Acido solforoso B B B A A C A A A A A A D C A

Acido stearico C A B A A B A A A A B B

Acido succinico (acquoso) A A A A

Acido tannico A A C A A C A B A A A A A A A

Acido tartarico A A B A A B A B A A A A A B A

Acido tricloroacetico D D C B B B B B A A B B C D A

Acido urico D B A A

Acqua B A A A A A A A A A A A A A A A A

Acqua ammoniacale A D A

Acqua bianca A A A A A A

Acqua carbonata A A A A A A A A A A

Acqua deionizzata A2 A2 A1 A2 A2 A1 A2 A2 A A2 A1

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

15www.debem.it

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

Acqua demineralizzata

Acqua di bromo D B D D A A D A A C A

Acqua di cloro D C D D D C B B D A A D

Acqua di mare A A A A A A2 A A A A A A A A A

Acqua distillata A A A A A A A A A A A A A

Acqua fresca A A A A A A A A A A A A A A A

Acqua minerale D A A A A A A A A A A

Acqua pesante A A A A

Acqua piovana A A A A A

Acqua potabile A A A A A D A A A

Acqua ragia minerale A A A B B D A A A A

Acqua Regia (80% HCl, (20%)HNO3) D D D B1 B1 C A A2 D A B B C

Acqua salata B A A A A A A A A A A A A A A

Acque usate A A

Acrilato di Butile D D D D C A D C D

Acrilonitrile A A D B B D A A A D B

Acrilonitrile A A D B B D A A A D B

Acroleina B B B A A A

Acroleina B B B A A A

Aerosafe 2300 D A

Albumina-pura A A A A

Alcazene D D A A D

Alcoli A A A A A A B

Alcool allilico A A A A A A A A A B B A

Alcool allilico A A A A A A A A A B B A

Alcool amilico A A B B1 B1 A A A A A B A A A1

Alcool benzilico B A D A A B A A A A A A A A

Alcool butilico B A A B B A2 A A A A A B A A A

Alcool denaturato A A A A A A A A B A

Alcool di Butile B A B B A A A A

Alcool diacetone A A D B2 B2 A A1 A1 A D C

Alcool diacetone (anidro) D A A

Alcool etilico B A A A A A A A A A A

Alcool etilico + acido acetico B A A A

Alcool etilico denaturato (abh. da denaturanti) B B A

Alcool furfurolico D B

Alcool grassi A B A

Alcool grasso solfati (grassi solfati)- acquosi A B A A

Alcool Hexyl A A A A A C A A A B

Alcool Iso-butilico B A C A1 A1 A A A2 A A A

Alcool Iso-propilico B A C A2 A2 A A A2 A A B A

Alcool metilico B B A A2 A2 A A A A A C A A B A

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

16www.debem.it

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

Alcool octlico A A B A A A B

Alcool propilico A A A A A A A2 A2 A2 A2 A2 A A A A

Alcool stearico A A

Aldeide benzoica B A D A A B A A B A D B

Aldeide butirica D D D B A D B

Aldeide salicilica

Allile

Allume A A A D A A

Allume di Cromo

Allume potassico

Allumi A A A A A A1 A A D

Alluminio idrato B1 C1 A A A A A A A A A

Alluminio Potassio solfato (10%) C A A A A A B B A A A

Alluminio Potassio solfato (100%) C B2 A A A A A A A A

Amido A A A A A B A C A B A

Amido soluzione (acquosa) A A A A

Amile B A B B B A A A A B A A

Amile B A B B B A A A A B A A

Amile acetato A A D D D A A2 A2 A A D D B C1 A

Amile borato A D A A B D

Amile cloruro D A2 D D D D A A A A D

Ammine A A D B2 B B B A2 D A A

Ammoniaca (10%) A2 A A A2 A2 A A A A1 A D A A

Ammoniaca (anidra) A1 A B A A A A A A1 A D A D A

Ammoniaca (gas, calda) C C A A D C D

Ammoniaca (gas, fredda) A B B D D A A A B

Ammoniaca (liquida) A A C A2 A2 A A A A1 A D A

Ammoniaca (soluzione) A A A A A A

Ammonio acetato B A B A A A A A A

Ammonio bifloruro C B1 B A A A2 A A A A C

Ammonio carbonato B B B A A A A A A A A A A A

Ammonio citrato (acquoso) A A A

Ammonio cloruro D B2 B A A A A A A A A A A1 A

Ammonio fluorosilicato (acquoso) A A A

Ammonio fluoruro (acquoso) A A A A A A A

Ammonio formiato (acquoso) A A A

Ammonio fosfato bibasico B A A A A A A A A A A A B A

Ammonio fosfato monobasico B B A A A A A A A B B

Ammonio fosfato tribasico B B A A A A A A A A B A

Ammonio idrato A A D A A A A A A A B A C A

Ammonio idrosolfato A A A A

Ammonio iposolfito A A A A1 A A B

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

17www.debem.it

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

Ammonio metafosfato A A A A

Ammonio nitrato B A A A A A A A A A A A A B A

Ammonio nitrito A A A A A A A C

Ammonio ossalato A A A A A A A C

Ammonio persolfato C A C A A B A1 A1 A A A A C

Ammonio solfato B A A A A A A A A A A A A C

Ammonio solfito D B A1 A2 A2 A1 A A D B1

Ammonio solfuro (acquoso) A A A A A A

Ammono rodanide (acquoso) A A A

Anidride acetica B A C D D B B B A A D A A C

Anidride acetica B A C D D B B B A A D A A C

Anidride ftalica A A D D D A A A A A

Anidride maleica A A D D D D A A A A A C

Anidride solforosa D A D A A A A A D A D A B

Anidro di Bromo B D D D C A D A A C C

Anilina C B D A1 A1 B A1 A1 A A A A B D A

Anilina coloranti D B

Anilina idrocloruro D D D D D B A A2 A B A B

Ansul-etere C C A D C

Antigelo A A A A A A A A A A

Antigelo per automobili B A A A

Antimonio tricloruro B D B A A A A A A A A A

Antiruggine A A A A A A B B

Argento bromuro D D A

Argento cianuro A A A A

Argento cloruro

Argento nitrato D A B A1 A1 A A A A A A A A A A

Argon (puro) A A A A

Aria (non lubrificata, secca) A A A A A A

Aria lubrificata A A A C A A

Arilsilicati (acquosi) B B A

Arla A A A A A A A A A

Arochlor 1248 A B C1 D D B A A C1

Arsenati e arseniti di sodio A A A

Arsenico tricloruro (acquoso) A A A

Asfalto A A B A A D A A A A A B B

Askarel B D A A D

Azoto A A A A

Azoto (gas) A A A A A A A A D A A A A

Azoto fertilizzante A

Bagni di Nichel A A A

bagno al Fluoborato di Cadmio 100T°F A A B A A A A A A A

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

18www.debem.it

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

bagno all’Ottone 100T°F (bagno normale) A A A A A B B A A A

bagno all’Ottone 110T°F (bagno veloce) A A A A A B B A A A

bagno di Cromo: rotogalvanostegia 95T°F A D B A A A A A A A

Bario carbonato D B A2 A A A A A A2 A A A B A

Bario cianuro C A C D D A A1 A A

Bario cloruro D A A A A A A A A A A B B1

Bario idrato D A A A A A A A A A A B1

Bario nitrato B A A2 A A A A A1 A A B

Bario solfato B B A A A A A A A A A A D

Bario solfito D A A A A A A A A A A A B

Benzaldeide A A D D D B A A2 A A D B B A

Benzene B A D D D D A2 A2 A A A D C1 C A

Benzene acido sulfonico D B D D D C B A A A

Benzene bromuro D D

Benzene di monobromoro D D

Benzene esanidro A D

Benzene fluoro D D

Benzene isopropilico D D

Benzilbutilftalato (acquoso) D D

Benzile B A D A A A A A A A A

Benzile B A D A A A A A A A A

Benzile benzoato A B D B A A C B

Benzile cloruro D B D C1 C1 D C A A2 D

Benzina (altamente aromatica) D A A A A D A A A B A C A A

Benzina al piombo A A2 A C C D A A A A A1 C A

Benzina Benzene 50/50 D D

Benzina Benzene 60/40 D D

Benzina Benzene 70/30 C D

Benzina Benzene 80/20 C D D D

Benzina Benzene Etanolo 50/30/20 D D

Benzina senza piombo A A A C C D A A A A C

Benzoato di Benzile A B D B A A A C

Benzofenone C B

Benzolo B A1 D D D D B A A A B B C

Benzonitrile D A1

Bevande alcooliche(a seconda dei componenti e degli aromatizzanti) B B A A

Bicromato di Sodio

Birra A A C A A A A A A2 A A A A B A

Borax (Sodio tetraborato) B A B A A A A A A A A A A A

Bromo D D D D D D A A D A A D D C

Bromobenzene D B D D D D A A D A B D

Bromuro di acetile A

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

19www.debem.it

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

Burro A A A A 4a A A A B B

Butadiene A A D D D C A A A1 A2 C C D

Butandiolo B A A B A A A

Butano A A A D D D A A A A A D A

Butanolo B A1 A A1 A1 A2 A A A A2 A B A B1 A

Butanolo terziario A B B A A B A

Butil 2-Etossi-1-Etanolo B A A A A C A

Butilacetato A A D D D B A A A A D B B C A

Butilaldeide D D D B B A D A

Butilammina A2 A B B1 B1 A1 A1 D A2 D D D

Butile B A A B B A A A A A A A

Butile B A A B B A A A A A A A

Butile stearato B B A C A A B C C

Butilene A A B D D D A A A A A D D

Butilenglicol A A A A

Butiletere D

Butilfenolo D D D A C

Butilftalato D B A

Butilmercaptano terziario D D D D A A D

Butiloleato C C A A C B

Butilpirocatechina terziaria C A D B B B C A A B

Butossile (metossilbutilacetato) A B A

Caffé A A A A A A A A A A

Calcio bicarbonato D B A A A A A A A A

Calcio bisolfato A A A A A A A

Calcio bisolfito D A A A A D A A A A A A B1

Calcio bisolfuro C B A1 A A C A A A A B1 A

Calcio carbonato C B A A A A A A A A A A A

Calcio cianuro A A

Calcio clorato B A A A A A A A A A

Calcio cloruro A A A A2 A2 A A A A A A A A A1 A

Calcio idrossido (latte di calce) D B A A A A A A A A A A B A

Calcio ipoclorito D B C A A B A A A A A A A A A

Calcio ipocloruro D A

Calcio nitrato B B A2 A2 A2 A2 A2 A2 A A A A A A

Calcio ossido (calce viva) C A A A A A A A A A B A

Calcio solfato A B A A A A D D D A A A A A

Calcio solfuro A B A A A A A A A A

Calgon A A A A A A A A B

Candeggina D D D D D D A A D A A D A

Carbamato C C A A A B

Carbitolo B B B C C B B A A B

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

20www.debem.it

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

Carbitolo di Butile A A A A B A

Carbolineum (olio di catrame, anticrittogamico) B B A

Carbonato di Potassio C A A A A A A A A A A A A

Carbonio bisolfito D D

Carbonio bisolfuro B A D D D D A A A C A

Carbonio diossido (secco) B1 A A A A B A A A A A A C A A

Carbonio diossido (soluzione) A1 A A A A B A A A A A A C A

Carbonio monossido A A A A A C A B A A A C A A

Carbonio solfuro D A A D A A

Carbonio tetracloruro D B C D D D A2 A2 A A A D D A

Carbonio tetracloruro (secco) D B2 C D D B1 A2 A2 A2 A A2 D D D

Carbonio tetracloruro (soluzione) D A2 D D D D A2 A2 A2 A D C

Carburante per aerei A A A D D D A A A A A C A

Caseinato di ammonio A

Catrame Bituminoso B B D D D A A A A D

Catrame vegetale, olio di legno (olii impregnanti) D D A

Cellosolve (glicoletiletere) A D A A C A A B C

Cellulosa metilica B D

Cellulube D A A A A

Cera d’api A A A A A

Chetoni B A D D D A A1 C1 A A D D C A A

Cianuro di Rame e Potassio B A A A A A

Ciclanone (solfonato di Alcool grasso) A A A

Cicloesano B A B D D D A A A A A C A A A

Cicloesanolo C B B B B C A2 A C A A B B A

Cicloesanone B B D D D C A D A A D C A B A

Cimolo D D A A

Citrato di caffeina

Citronella (olio di citronella) D D A

Clofene (clorodifenile) A B A

Cloralidrato (cloral)- acquoso D B D A

Clorammina (soluzione acquosa) A A A A

Cloro (anidro liquido) D C D D D B A1 A1 D A A D C

Cloro (gassoso umido) D D D B

Cloro (secco) D B C D D A A A D A A C B D

Cloro (umido) B A C D D D A A D A A C B D

Cloroacetone D B D D D D D A B D D

Clorobenzene D B D D D D A2 A1 A A A C B D A

Clorobromometano D B D D D B A A C

Clorobutadiene D A D D D D D A A D D

Clorododecano D D D D D D A A D D

Cloroetanolo D A

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

21www.debem.it

22www.debem.it

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

Clorofenoli D D A

Cloroformio D A D D D D A A A A1 A D D D A

Cloronaftalene D B D D D D D A A D

Cloronaftalene di Amile B A A D A A C D

Cloroprene D D

Clorotoluene D B D D D D D A A D D

Clorox (candeggiante) A A C B B B A A D A A B

Cloroxilenolo D D A

Cloruro di acetile (secco) D B D D D C A A A A B B D

Cloruro di Allile

Cloruro di allumino D B A A A A A A A A A A1 A B A

Cloruro di allumino (20%) D C A A A A A A A A A A

Cloruro di butile

Cloruro di cobalto D A A A C D A A A

Cloruro di ferro D D B A A A A A A A D C

Cloruro di solforile A

Cloruro di stagno A

Cloruro di tionile C A D B B D D D D A B B C D

Cloruro di vinile B1 A1 D C B1 B1 A2 A1

Cloruro di zolfo B B C D D D A A D A A D C C

Cloruro ferroso D B A A A A A A A A A A A A A

Cloruro ferrico D D B A A A A A A A D C

Cloruro isopropilico D A D D D D D A B D

Cloruro stannico D D A A A A A A A A A B A

Cloruro stannoso D A2 A A A C A A A1 A A C A

Cobustibile ASTM n. 4-5 C A B D A A

Cobustibile ASTM n. 2 C A A D A A

Colincloruro (acquoso) A A B

Colla clorurata D A B B A A D

Colla, P.V.A. A A A B B A A A B A A

Coloranti B A A B

Combustibile ASTM n. 3 C A A D A A

Combustibile ASTM n.1 C A A D A A

Combustibile B ASTM B D A

Combustibile C ASTM B D A

Combustibile n. 6 C A B D A A

Combustibille A ASTM B D A

Crabolineum per alberi da frutta B B A

Creosolo B D C C D A

Creosoto B A D A

Cresoli A A D D D D A2 A2 A A D

Cromato di Sodio D A A A D A A A

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

Cromatura bagno al Cromo nero 115T°F A C C A A C C A C

Cromatura: bagno cromo-sulfurico 130T°F A C D A A C C A C

Cromatura: bagno di Fluoruro 130 T°F A D D A A C C A A

Cromatura: bagno fluorosilicato 95T°F A C D D D C C A C

Cromatura: rotogalvanostegia 95T°F A D D A A C C A C A

Cromo (Soluzioni PI.) C A D D D A A A C A A A

Cromo Allume (acquoso) A A A A

Cromo solfato (acquoso) A A A

Dacalina D B B D A A A D C

Decaidronaftalina (decalina) D D D D A A A

Decano B A1 A C A A C B

Decaottano A D

Desmodur T D D A

Desmophen A A A

Destrina (acquosa) A A A A A A A

Detergenti B A1 A A A A A A A A A A

Detergenti sintetici B B A A A A

Diacetone A A D D D B A A A A D C A

Diacetone A A D D D B A A A A D C A

Dibenziletere B B D C C B A C C C

Dibutilammina C D D D B A A D B D

Dibutilftalato A A D C C A D A A B B A A

Dibutilsebacato A D C C B D A B C

Dicicloesilammonionitrito A A A

Dicloro di Etere Isopropilico D D D D C D A C C

Diclorobenzene B1 B1 D C1 C1 D A A A C D A

Dicloroetano B1 B D D D A A A1 C D D A

Dicloroetilene

Dicromato di Sodio A

Diesel (Gasolio) A A A A1 A1 D A A A A A D D D A

Diestere (lubrificante sintetico) B D

Dietilamina B A C A1 A1 C A D A A A

Dietilbenzene D D A A D D

Dietilene Glicolo B1 A A2 A2 A2 A2 A A A2 A2 A A B

Dietilsebacato A A D A B A A A B

Dietilsolfato D A A A

Difenile A B D D A A A D D

Difenile ossido B1 A A D D D B2 B2 A A1 A D

Diisobutilene B B B A A A B A C C D

Diisopropilbenzene D D A A C D

Diisopropilchetone D A A A A D C A

Diluente per Vernice A A A D D D A B D

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

23www.debem.it

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

Dimetilammina A2 B2 D D D B2 A1 A1 A A D A

Dimetilanilina A D A A B A A A A C B B

Dimetilformamida A B D A A B D D A A C A A A

Dimetilformammide A A C A A A A A A A A

Dimetilftalato B D A A C A A A C A A A

Dimetilsolfossido (DMSO) D A B

Dinitrotoluolo D D A B D

Diossano B A D C C A C C B A D A A A

Diossido di Azoto D D D D C A C C

Diossido di Cloro B D D C A A D A B C C

Diossolano D C A B C B

Diottilftalato A A D B A A A A B C A A

Diottilsebacato D B A B B B

Dipentene A A C D A A A D D

Diserbanti D A A A B

Disobutilene B B A A D A A C C D

Disolfuro di Carbonio C A D D D D A A C A A D C

Dispersioni di Acronal (estere di acido poliacrilico per colle) D A B A

Elio A A A A

Emulsioni, sviluppatori, bagni di fissaggio fotografico B B A A

Epicloridrina D A D A A B D D A A D B B

Eptano A A A C C D A A A A A A A C A

Eptano N A D

Esafluoruro di Zolfo D B A D A A B B A

Esaldeide N D A

Esametilentetrammina A A A

Esano A B A C C D A A A A A A B A A

Esano N A D

Esano N-I B D

Esanolo A A A A A A A A A B A

Esanolo A A A A A A A A A B A

Esteri al Silicato A D A A D

Etano A A A C C D A A A A C D A

Etanolammina B A B D D B C1 C1 A A1 D A B

Etanolo B A A A A A A A A A B B A D A

Etantiolo B B D D B A B D

Etere B1 A D D D C A2 A2 A A C B C A

Etere butilico A1 A1 B2 D D D A1 A1 A2 A1 D D

Etere di dibutile B B B D D C A B A C C C

Etere dietilico B B D A1 A1 D A A1 A A D A A C A

Etere etilico B1 B B C 1c D A A B A D D C

Etere feniletilico D D D D D D A C D D

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

24www.debem.it

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

Etere petrolio B A A D A A

Eteri ciclici fluorurati D D D D

Etil 2-Etossi-1-Etanolo C A A A B A

Etil cellulosa B B B B B A A B

Etil etere B1 B D D D D A2 A2 A A D D

Etilacetato A B D C C B A D A A D C A2 C A

Etilbenzene B B D D D D A A A A C C

Etilbenzoato A A D B B C D D A A1 C B

Etilbenzolo D D A A

Etilclorocarbonato D D A A C

Etilcloroformiato D D D D A A B

Etilcloruro D A A D D A A A A A A D D C

Etile ossalato A D A A B B A

Etile silicato B A A A A A B A

Etile solfato D A A A B A

Etilencloridrina B B D D D B A1 A A A D A

Etilendiammina C A B A A A B B A A D A A A

Etilene A A B C A A A C C

Etilene bicloruro D B D D D C A A A A A D C D A

Etilene bromuro B A D D D C A A A A

Etilene cloruro B A D D D D A A A A B B C

Etilene ossido D B D D D C A A D A D A A

Etilenglicole A B A A A A A A A A A A A A A

Etilestere di acido acrilico-puro D B B A

Etilformiato B B D C A A C A A B

Etilico B A A A A A A A A A B B A D A

Etilmercaptano B B D D A B D

Etilossalato A D A A A B B A

Etilsilicato B A A A B A A B A

Fenilidrazina D D D C C1 C A A C C

Fenolo B A D C C C A A B A A C D

Fenolo (10%) A B D B1 B1 B A A A A A A

Fenolo (Acido carbolico) B B D C C C A1 A1 A A A A B D C

Ferro cloruro D D A A A A A A A A A A A C

Ferro nitrato D B A A A A A A A A A A A A

Ferro solfato C A A A A A A A A A A A A

Fluidi idraulici olii minerali (H,H-L,H-LP) B D A

Fluidi in via di sviluppo B A A A A A A

Fluidi pulenti a secco A A C D D D A A A D D

Fluido idraulico (acqua in olio, HSB) B D A

Fluido idraulico emulsioni acqua-olio (HSA) B D A

Fluido idraulico estere di acido fosforico (HDS) D B A

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

25www.debem.it

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

Fluido idraulico poliglicole-acqua (HSC) A A A

Fluido per trasmissioni tipo A A A A D A A A A C

Fluoborato stannico D A A 1a A

Fluorina A A D D D C A1 A1 D A B C C

Fluoro (secco) B D D D D B A

Fluoro (umido) D D D B

Fluorobenzene D D D D D D A A C D

Fluoroborato di Stagno D A D A D

Fluorocarburi (frigene) B A

Fluorolubrificante C A A A A

Fluoruro di Alluminio A2 D A A A B A A A A A A A B

Fluoruro di Ammonio B B B A A

Fluoruro di Rame A

Formaldeide (40%) B A B A A A A A A A A A B

Formaldeide (100%) A A C C C A A A B A D A A A

Formalina A A A

Formammide A A A A

Formiato di Metile A B D C A A D B B

Fosfato di Alluminio A A A A A B A

Fosfato disodico

Fosforo B A2 A A A1 A1 A2 A

Fosforo pentossido B A A A

Fosforo tricloruro C A2 D A1 A2 A2 A A2 A1 B A

Fosgene (gassoso) B B D A A A

Fosgene (liquido) D A

Freon 11 B A C B B D A A A A B D A A

Freon 112 D B D D A A D D

Freon 113 B A A D D D B B A A B A A

Freon 114 D A D D C A A D A A C B A

Freon 114b2 D B D D A B D

Freon 115 D A A D A B A A

Freon 12 B1 A A A2 A2 B A A A A B A A

Freon 12 B1 A A

Freon 13 D A D D A A A A A

Freon 13 D A D D A A D A A A A

Freon 13b1 D A A D A A A

Freon 14 A A

Freon 142b D A A D A D A B

Freon 152a D A A D A D A B

Freon 21 D D D D D A A D A D D D

Freon 218 D A A D A A A B

Freon 22 D A D B B A A A A A D A A

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

26www.debem.it

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

Freon 31 D D A D A D A

Freon 32 D A A D A D A A

Freon 502 D B D A B A A

Freon Bf D A B D A D

Freon Mf D A D A D

Freon PCA A D

Freon T P35 D A A A D A A A A

Freon T Wd602 D B B D A A B B

Freon Ta D A A A D A C A B

Freon Tc D A B D A A B

Freon TF D A A D D D B B D A B D A

Freon Tmc D B B D A A B B

Freonc 316 D A A D A A A B

Freonc 318 D A A D A A A B

Frigen 12 B1 (Freon 12 B1) A D A A

Frigen 13 A D D A

Frigen 13 B 1 (Halon 1301) A D B A

Frigene 22 D D D A

Frigene 23 A D B A

Frigene 502 D D B A

Frigene sostituto HFCKW 123 D D A

Frigene sostituto HFCKW 1234a A

Ftalato di butile B2 B2 D B2 B2 B2 B1 B1 A A2 C1 A

Furano D C C D A C D

Furfuraldeide D B

Furfurolo A A D D D B B2 B2 A A D C A A

Gas cloridrico B B A A

Gas da forno C D A A A A D

Gas di altoforno A A A A C

Gas di Cloro (secco)

Gas di Cloro (umido)

Gas di cokeria A D D

Gas di Petrolio liquefatto A D D D A A D D

Gas esplosivo da forno B A A A

Gas illuminante (gas di cittá, gas a distanza) A A A A A A A

Gas liquido B B D

Gas naturale A A A A A D A A D C A

Gas naturale liquefatto (GNL) A A A

Gas naturale solforoso B D D A

Gas nitrosi (umidi e secchi) A D A A B B A

Gas nobili A A A A

Gas Produttore A C A A C

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

27www.debem.it

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

Gelatina A A A A A A A A A B A A B A

Glicerina A A A A A A A A A A A D A A

Glicerina triacetato A A

Glicocolla A A A A A

Glicole (acquoso) A A A A

Glicoli B B A A A A A A B A A A A

Glucosio A A A A A A A A B A A A

Glucosio (zucchero di uva)-acquoso A A A A

Gomma lacca (arancione) A A A A A A A A B

Gomma lacca (sbiancata) A A A2 A A A2 A A C

GPL C A A B B D A A

Grassi animali A A A A A A A A

Grassi di Silicone B A A A A A A A A A

Grassi e olii alimentari B D A A

Grasso A A A D A A A A B A

Grasso animale A D D A A A

Grasso di silicone B A A A A A A A A A

Grasso minerale A D D A A A

Houghto-safe 1120 D A

Houghto-safe 5040 A D

Houghto-safe 620 A B

Houghto-safe1010 D A

Houghto-safe1055 D A

Idrazina A B D D A A A A A A D A

Idrazinidrato (acquoso) D A B A

Idrocarburi aromatici A A D D D D A A C C A

Idrochinone A B D A A D A A A A C A A B

Idrogeno (Gas) A A A A A A A A A A A A A A

Idrogeno perossido (Acqua ossigenata) (10%) A A D A A B A A A A A A A

Idrogeno perossido (Acqua ossigenata) (30%) A B D A A B A A A1 A A A

Idrogeno perossido (Acqua ossigenata) (50%) A A2 D B1 B1 B A1 A1 A A A

Idrogeno perossido (Acqua ossigenata) (100%) A A D B1 B1 C A1 A1 C A A A

Idrogeno solfuro (secco) B A D A1 A1 B A A A A D A A

Idrogeno solfuro (soluzione) A A D A1 A1 B A A A A D A

Idrossilamminsolfato (acquoso) A A A A A A

Inchiostro D A A A A A A A C

Iodio A D B A A B A2 A2 D A A A A B B

Iodio (in alcool) B B C B B A A A A A A D

Iodio + Iodiopotassio (acquoso) B B A A

Iodoformio A A D A A C A A B

Isobutanolo

Isobutene A A C D C A

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

28www.debem.it

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

Isobutile B A C A A A A A A

Isobutile B A C A A A A A A

Isododecano B A D A A

Isoforone A A D C A A D C C

Iso-ottano A A A A A D A A A A A1 D A2 A A

Iso-propile acetato A A D B B B D D A D B C C

Iso-propile etere B A B D D D A D A C C A D

Isotane D A D D A A A

Kerosene A A A D D D A A A A A C C A A

Ketchup D A A A A A A A B A

Lacche A A D D D D D D A D C B

Lacche cellulosiche D B

Lanolina A A A A

Lardo A A A B1 B1 D A A A A A A B

Latte A A A1 A A A A A2 A A A A B A

Lattice A A A A A A A A A A

Lievito (acquoso) A A A A A

Ligroina D A A D D D A A A A D

Lindol D A A B A A

Liquami B A A A A B B A A B

Liquido per freni ATE D A A

Liquido per freni Wagner C A

Liquori di barbabietola da zucchero A A A A A A A A A A A A

Liquori di zucchero di canna A A A A A A A A A A A A B

Liscive alcaline A C A A A A A B A

Liscive clorate D D

Liscivia bianca B A A A1 A1 A A1 A1 A A

Litio cloruro D A2 A2 A2 A2 A1 A2 A2 A A1 D

Litio idrossido D B C A D

Lubrificanti A2 A2 A A1 A1 D A A A A A A A

Magnesio acetato D A D A A A

Magnesio bisolfato D A1 B A2 A2 A

Magnesio carbonato D B A2 A A C A A A A A A

Magnesio cloruro A D A2 A A A A A A1 A A A A A A

Magnesio idrossido D A B A A A A A A A A A A A

Magnesio nitrato B B A A A A A A A A A A A A

Magnesio ossido A A A A A B A

Magnesio solfato (Sali di Epson) A B A A A A A A A A A A B A

Maionese D A C A A A A A A A A A

Malto di whiskey A A A A A A

Manganese cloruro (acquoso) A A A A

Manganese solfato B1 B2 A2 A2 A2 A2 A2 A A2

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

29www.debem.it

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

Melammina D C A A A A A

Melassa A A A A A A1 A B1 A A A A B A

Mercaptano D D B A

Mercurio C A A A A A A A A A A A A A

Mercurio cianuro D B A A A A1 A A A A A A A

Mercurio cloruro (diluito) D D A A A A1 A A A A A A A

Mersole (cloruri di acido alcansolfonico) A B A

Metano A A A B B D A A A A C B

Metano (metano alluvionale) A D B A

Metanolo (Alcool metilico) B A A A2 A2 A A A A A C A A B A

Metilacetato A A D C C C B1 B1 A D B C

Metilacetone A A D D D A1 D D A D A B

Metilammina B A B A2 A A C C A A A

Metilbutilchetone A A D D D A1 D D A D B

Metilcicloeptano B D A A D

Metilcloruro D A D D D D B1 B1 A A B D B D A

Metile acrilato D D D C A B1 A D B B

Metile alcool (10%) A1 A A A2 A2 A A A A A C A B

Metile benzoato D D

Metile bicloruro D D D D D D D A1

Metile bromuro D A B1 C C D A A A A D C D

Metile Cellosolve A B D A A B2 A A A D B A

Metile cloruro D A D D D C A A B A B D C

Metile formato A B D C A B B

Metile ftalato C A

Metile salicilato A D B B B B A B B

Metiletilchetone A A D D D A D D A A D B D C A

Metiletilchetone Perossido D D D

Metilisobutilchetone B B D A A B1 D D A A D B

Metilisopropilenchetone A A D C C C A1 A D C B

Metilmetacrilato B B D D D D A1 B1 A C B B

Metiloleato D C A B C

Metossilbutanolo A A A

Miele A A A A A A A A A A A A

Miscela Bordeaux D A A A D A A A

Mono, Di, Tribasico D A A A A D A B A

Monoetanolammina B A B1 D D B D D A A C A A

Monometilanilina D C C D A C A

Monometiletere B A A A A A

Monossido di diazoto (gas esilarante, ossido di azoto) A A A A

Morfolina A1 A1 D B2 B2 D B1 B1 C A2

Mostarda B A B A A A A A A D A B

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

30www.debem.it

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

Mosto B A A A A A A A A A A B

N 1-Esene A D A A D

Nafta A A A D D D A A A B A D C A A

Naftalene B A D B B D A2 A2 A A A D A C

Naftalene di Amile D D

Nekal BX- acquoso (umettante per tintura) A A A

N-Esaldeide A A D B A A C B

Nichel cloruro D B A1 C C A1 A A A A A A A A A

Nichel nitrato D B2 A1 C C A2 A A2 A2 A2 A A

Nichel solfato D B1 A1 C C A1 A A A A A A A A A

Nichelatura non elettrolitica 200T°F D D D A A A

Nichelatura: bagni di Watts 115-160T°F C A A A A A A

Nitrato di Alluminio D A A2 A2 A2 A2 A2 A2 A A2 A

Nitrato di Ammoniaca C A A A A A A A A A D A

Nitrato mercuroso D A1 B1 A A A A A A A

Nitrile acrilico B A D A1 A1 D A1 A1 A D D C

Nitrito d’Ammonio A A A1 A A A A

Nitrito di Sodio A A A A A A A A

Nitrobenzene A B D B1 B B1 A1 A1 A2 A B B A D A

Nitrobenzina di Petrolio C A A A C

Nitroetano A A D C C C A1 A A C A A

Nitrometano A A1 D C C C A A2 A2 A D A D

Nitrotuluoli (o-, m-p-) B D A A

N-Ottano A D D D A D A A B C

O-Diclorobenzene A D B B A A A A A

Oli combustibili A A A C C D A A A A A C A B A

Olii citrici C A A A A B C A A C A

Olii da trapano (olii da taglio) B D B

Olii eterici D D D

Olii fluorurati D D D A D A A A D

Olii lubrificanti (petrolio) A A A B B D A A A A A D A

Olii vegetali A A A

Olio animale A A A A A A A A B

Olio ASTM N.1 A D A

Olio ASTM N.2 B D A

Olio ASTM N.3 B D A

Olio combustibile A A A B B D A A A A A D D

Olio combustibile (1, 2, 3, 5A, 5B, 6) A A B B B D B B A A B D A

Olio combustibile Diesel (20, 30, 40, 50) A A A A1 A1 D A A A A A D D A1

Olio commestibile B D A A

Olio di aghi di abete B D A

Olio di alloro A A A A A

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

31www.debem.it

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

Olio di anice A A D

Olio di anilina C A D A A B A A A B D

Olio di antracene D D A

Olio di arachidi A A A D D D A A A A C A

Olio di arancia A A A A A A A A A B

Olio di bergamotto D D A

Olio di canfora A D D D A A A

Olio di cannella A D D A A B

Olio di cocco B A A A1 A1 A A A A A A

Olio di concia A A A A A A

Olio di creosoto A B A D D D A A A A A D

Olio di fegato di merluzzo B A A A1 A1 A A A A A A

Olio di garofano B A A B B A A C

Olio di legno (Cina) A A A C A A B C

Olio di limone A A D D D A A A A

Olio di lino A A A A A D A A B A A A B1 A

Olio di mais B B A A A C A A A A B A A

Olio di menta peperita D A D D D A A A A D

Olio di oliva A A A A A C A1 A A A

Olio di ossa A A B D A A B

Olio di palma A A A A A A A A C

Olio di paraffina (olii minerali) A A A D A A

Olio di pesce A A A

Olio di piede di bue A A A B A A B

Olio di pino A A B B B D A A A A C

Olio di ravizzone A B D D A A A A A A

Olio di resina A A A A2 A2 A A A A A A

Olio di ricino A A A A A B A A A A D B1

Olio di semi di cotone B C A A A A A A A A A B A1

Olio di semi di sesamo A A A A A A A A A

Olio di silicone A A A A A A A A A1 A A A

Olio di soia A A A A1 A1 A A A A A C

Olio di spermaceti A A A A A A

Olio di vaselina (olii minerali) A A A D A A A

Olio di vetriolo D B D D D C A A A C D

Olio di zenzero A A A A A A A

Olio Diesel B D A A

Olio Dowtherm C A D A A C A A D

Olio DTE (leggero) A D

Olio Halowax D D A A A D

Olio idraulico (Petrolio) A A A D D D A A A A A B A C

Olio idraulico (Sintetico) A A A D D A A A A A A D A C

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

32www.debem.it

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

Olio minerale A A A A A D A A A A A D C A A

Olio motore A1 A2 A A1 A1 D B B A A B A

Olio per cambi automatici B D

Olio per fusi (olii minerali) A D A A

Olio per ingranaggi A D

Olio per riscaldamento (base carbone) D D

Olio per riscaldamento (base petrolio) A D

Olio per trasformatori A A A B B D A A A A A A

Olio per turbine A A B B B1 A A A A A C

Olio rosso A B A A B

Olio rozzo

Olio trasformatore A A B B B D A A A A A D C

Oro cianuro A A A A D A A

Ossido azotico (gas nitrosi) D D B A

Ossido di Mesitile A A D B A A D C

Ossido di Propilene B A C C C D D B A A B

Ossido nitroso B B D D A D D A B

Ossigeno A A D D D D A A B D A

Ossigeno (freddo) A A C C C B A A A A A B A

Ossigeno (liquido) B A

Ottaclorotoluene D D D D D A A A D

Ottadecano A D A A B D

Ottano

Ottano N B D

Ottanolo A B A A

Ozono A A D D D A A A A A A B C A

Panna A A A A A A A A A A

Paraffina A A B A1 A1 D A A A B A B A

Pentafluoruro di Iodio D D A D D D

Pentano A B A D D D A A A A C A

Perclorobenzene di Etile D D D D D D A A D

Percloroetilene D A C D D D A A A A A D B C A

Petrolio grezzo D A1 A2 B1 B1 D A A A2 A2 C C B

Petrolio inferiore A 250 A A A A A D A A A A A D C D

Petrolio superiore A 250 A A C D A A B D C D

Phorone D D D C C C A A C

Pinene B B B D D D A A C

Piombo acetato D B1 B A1 A1 A A A A A D A A A

Piombo nitrato D B1 A2 A2 A2 A A2 A2 A A A A

Piombo solfammato C C B A2 A2 A A A A A A

Piombo tetraetile B B B A A D A A B C D A

Piperidina D D D D D D A C B C

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

33www.debem.it

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

Piridina A A D C C C D D A A D A A D A

Pirrolo D C A C C D

Potassio (Carbonato di potassio) C B A A A A A A A A A A D

Potassio bicarbonato B B A A A A A B A A A A A A A

Potassio bicromato A B1 A1 A A A1 A A A A A A C A

Potassio bromato (acquoso) A A A A A A A

Potassio bromuro A B A A A A A A A A A A A B A

Potassio cianato (soluzioni) D B1 A1 A A A1 A A A A A B

Potassio clorato B A A1 A A A A A A A A A A A A

Potassio cloruro B A A1 A A A A A A A A A A B A

Potassio cromato A B1 A1 A A A2 A B A A2 A A

Potassio ferricianuro B2 B1 D A2 A2 A A2 A2 A2 A A

Potassio ferrocianuro B1 B D A A A A A A A A

Potassio fosfato (acquoso) A A A A

Potassio idrogenfluoro (acquoso) A A A

Potassio idrossido (Potassa caustica) D A1 B1 A A A A2 A A A B A A C A

Potassio ioduro B1 A1 A1 A2 A2 A A2 A2 A2 A A B

Potassio ipoclorito D B A1 A1 A1 A1 A A2

Potassio nitrato B B A2 A A A A A A A A A A B A

Potassio ossalato B1 B1 A2

Potassio perborato A A A A

Potassio permanganato B B C B B A A A A A B A A D A

Potassio perossido (acquoso) D D D

Potassio persolfato (acquoso) D A A A B A A

Potassio solfato B A A2 A A A A A A A A2 A A B A

Potassio solfito (acquoso) A A A

Potassio solfuro D B A A A A A A A A A A

Propano (gas) B A A A A A A

Propano (liquido) A A A B B D A A A A A B

Propanolo A D A A A A

Propilacetato D C C C A A A D C C

Propilene A A1 D D A2 A1 B D

Propilene glicole A A A A2 A2 A A A A A A A A A

Propilnitrato A B A A C B

Pydraul 10E, 29ELT A D B A

Pydraul A 200 D B A

Pydraul A 150 D B A

Pydraul AG D A A

Pydraul F9 D A A

Pydrauls D B A A A A B A

Pyranol A D A A D D

Radiazione B C A B C B

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

34www.debem.it

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

Rame acetato (acquoso) B A A A

Rame cianuro D A A A A A A A A A A A A A

Rame cloruro D D A A A A A A A A A A A1 A

Rame fluoborato D D B A A A

Rame nitrato D A2 A A A A A A A A A A A

Rame solfato (>5%) D B A A A A A A A A A A A1

Rame solfato (5%) D B A A A A A A A A A A A1

Residui di birra B A A A A A A A B

Resina furanica A A D C C C D D A A C A C

Resine A A1 A2 A2 A2 A A A B

Resorcina A2 A2 B1 A2 A1 D D

Rum A A A A A A A A A

Saccarina (edulcorante) A A A

Salamoia C B A A A A A A C A A A A A1 A

Sali di Arsenico A B1

Sali di Cromo A B1

Sali di Epson (magnesio solfato) B1 B A A A A A A A A A

Sali di Mercurio (acquosi) A A A A

Sali di Stagno D D A A A B A A A A

Salicilato di Metile A D B B C B A A B C B

Salsa di pomodoro A A A A A A A A A A A A B

Salsa di soia A A A A A B A A A B

Salsa per insalata B A A A A A A A A B

Saponi liquidi C A1 A A A A A1 A1 A A A A A A

Sbianca calcarea D A A B B A D A A A

Sciroppo A A A A A A A A B

Sciroppo di cioccolato A A A A2 A2 A A A A

Sciroppo di zucchero A A A A

Sebacato di Dibenzile D C A B C A

Sebacato di Dibutile A D C C C D A A C B C

Sebacato di Dietile A A D A A C A A A B B A

Sego A A A B B A A A B A A A

Shampoo per capelli B B A

Sial ammoniacale D A A A D A A A

Sidro B A A A A A A A A B

Siero di burro A A A A A A1 A A A A A

Siero di latte B A A A A A B

Silicone B A A A A A A A A1 A A A

Skydrol 500 D A A A A C A A

Skydrol 7000 D C A A A B C C

Soda (Carbonato di sodio) D A A A A A A A A A A A A B

Sodio acetato A A C A A A A A A A D A A A A

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

35www.debem.it

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

Sodio alluminato C A A A A A A A A A A A

Sodio benzoato A1 B A2 A2 A A2 A2 A2 A1 A

Sodio bicarbonato B A A A A A A A A A A A A A A

Sodio bisolfato D C B2 A A A2 A A A A A A C

Sodio bisolfito B A C A A A A A A A A A A B

Sodio borato B B A A A A A A C A A A A B

Sodio bromato (acquoso) A A A A

Sodio bromuro C C A A A A2 A2 A2 A1

Sodio carbonato C A A A A A2 A A A A A A A A

Sodio cianuro D A A A A2 A A A A A A2 A A A

Sodio clorato B B A A A A A A A A A A A A A

Sodio clorito (acquoso) D B A A

Sodio cloroacetato A A A

Sodio cloruro C B A A A A A A A A A A A A A

Sodio clururo (acquoso) A A A A

Sodio cromato A A A A A A A A A A A A

Sodio dodecilbenzolsolfonato (acquoso) A A A

Sodio ferrocianuro A B A A A A A A A A

Sodio fluoruro B1 B A A A A A A A A A

Sodio fosfato (acquoso) A A A A

Sodio glutammato (acquoso) A A

Sodio idrogenosolfito A C B A A

Sodio idrossido (Soda caustica) (20%) D A B A A A A A D A D A A D A

Sodio idrossido (Soda caustica) (50%) D A B A A A A A D A D A A D A

Sodio idrossido (Soda caustica) (80%) D A B A A A A A D A D A A D A

Sodio ipoclorito (<20%) D D D D B B A A D A B A A A A

Sodio ipoclorito (100%) D D D D C A A D A A1 A A A A

Sodio iposolfito D A C A

Sodio mercaptobenzotiazolo B B A

Sodio metafosfato D B B D D A A A A A A A B

Sodio metasilicato B A A A A A1 A A A A

Sodio nitrato D A B A A A A A A A A A A A A

Sodio nitrito (acquoso) A A A A A

Sodio pentaclorofenolato A A A

Sodio perborato D A C A A A A A A A A A B

Sodio perossido B B B B B B A A A A B A A A

Sodio persolfato (acquoso) B A A A

Sodio pirosolfito (acquoso) B A A

Sodio polifosfato D B A A A A A A A A A

Sodio propionato (acquoso) A A A A

Sodio silicato A A A A A A A A A A A A A A A

Sodio solfato B A A A A A A A A A A A A A A

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

36www.debem.it

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

Sodio solfito A1 A A A2 A2 A A A A A A A A

Sodio solfuro A A A A A2 A A A A A A2 A A A A

Sodio stannato (acquoso) A A A

Sodio tartrato (acquoso) A A A

Sodio tetraborato C A A1 A2 A2 A A A A A A A A B

Sodio tetraborato C A A C C A A A A A A B

Sodio tiosolfato B A B A2 A2 A2 A A A A A A A

Solfato (soluzione) B C A2 A A A A A A A1 A A

Solfato Acido di Sodio A A A A A A

Solfato di Alluminio C A A A A A A A A A A A A B A

Solfato di Zinco B

Solfato ferroso A1 B A A A A A A A A A A A A A

Solfuro di Calcio A1 B A A A A A A A A A A

Solfuro di Idrog. (umido) (caldo) D A D A A A A D A B A A A

Solfuro di Idrog. (umido) (freddo) D A C A A A A D A A A A A

Soluz. Chiara al Solfito D B A B A A D A A

Soluz. Chiara di Solfato Verde A A A A A A A

Soluzione alcalina: Ca(HO)2 Idrossido di calcio C1 B A A2 A2 A A2 A2 A A B1 B1

Soluzione alcalina: KOH Idrossido di potassio D A1 B1 A A A2 A A A A B A C

Soluzione alcalina: NaOH Idrossido di sodio D B1 A1 A A B1 D D A A B1 A A C

Soluzione di Saccarosio A A A A C

Soluzioni da concia C A2 A A1 A1 B A A A A C

Soluzioni di acronal D B A

Soluzioni di Cromo D D D B B D D A A D

Soluzioni fotografiche B A2 A2 A1 B2 B2 A2 A2 B1 A B

Soluzioni per placcatura C A A A A A A A B

Soluzioni per placcatura Acciatura: bagno al sulfamato 140T°F D A A A A A

Soluzioni per placcatura Oro: bagno acido 75T°F C A A A A A A

Soluzioni per placcatura Oro: bagno al cianuro 150T°F A A A A A A A

Soluzioni per placcatura Oro: bagno neutro 75T°F C A A A A A A

Soluzioni per placcatura Oro: Indio solfamato C A A A A A

Soluzioni per placcatura, Argento 80-120T°F A A A A A A A A A A

Soluzioni per placcatura, bagno al Bronzo Cu-Cd A A A A A A A A A A

Soluzioni per placcatura, bagno al Bronzo Cu-Sn 160T°F A A A A A A A A A A

Soluzioni per placcatura, bagno al Bronzo Cu-Zn 100T°F A A A A A A A A A

Soluzioni per placcatura, bagno al Cianuro di Cadmio 90T°F A A A A A A A A A A

Soluzioni per placcatura, bagno all’Antimonio 130T°F A A A A A A A A A A A

Soluzioni per placcatura, bagno all’Arsenico 110T°F A A A A A A A A A

Soluzioni per placcatura, Nichelatura: Clorito 130-160T°F C A A A A A A

Soluzioni per placcatura, Nichelatura: Fluoborato 100-170T°F C B A A A A A

Soluzioni per placcatura, Nichelatura: Solfamato 100-140T°F C A A A A A A

Soluzioni per placcatura, Ramatura al cianuro: bagno 120T°F A A A A B B A A A A

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

37www.debem.it

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

Soluzioni per placcatura, Ramatura al cianuro:bagno ai sali di Roccella 150T°F A A A A A A A A A A A

Soluzioni per placcatura, Ramatura al cianuro:bagno veloce 180T°F

A A A A A A A A A A A

Soluzioni per placcatura, Ramatura non elettrolitica A D A A A A A A A A

Soluzioni per placcatura, Ramatura: bagno al rame solfato A D A A A A A A A A A

Soluzioni per placcatura, Ramatura: Rame pirofosfato A A A A A A A A A A A

Soluzioni per placcatura, Rodio 120T°F D A A A A A A

Soluzioni per placcatura, Stagno-fluoborato 100T°F C B A A A A A A

Soluzioni per placcatura, Stagno-piombo 100T°F C B A A A A A A

Soluzioni proteiche A A A

Soluzioni Salamoia D A1 A1 A A A

Soluzioni sbiancanti D A1 A1 A A A

Solvente acetato A A D D D A A A A A D B B D

Solvente Stoddard A A A A A D A A A A A D D

Solventi clorati

Solventi per vernici A A D D D D A D D D

Sorgo A A A A A A

Stagno cloruro (acquoso) A A A A

Stearato di Butile B B A C A A B A B C

Stirene A A D C C D A B D A

Succo d’arancia A A

Succo di albicocca A A

Succo di canna B A A D D A A1 A1 A A A B

Succo di frutta A A A A A A A A A A A A A

Succo di limone B A A

Succo di mela, passato di mela A A A

Succo vegetale A A A2 A A A A A B

Sviluppatori fotografici C A A A A B A A A A A A A B

Tallolio

Terpinolo A A C B B B B A A A B B

Tetrabromoetano D D A A D

Tetrabromuro di Acetilene D D A A D

Tetrabromuro di Metile D D D D D D A A D

Tetrabutil Titanato B B B B A A B

Tetracloroetano D A D D D D A A A A D C

Tetracloroetilene A A D D D D A A A B D

Tetracloruro di Stagno D D A A A B A A D A A A A

Tetracloruro di Titanio D B C B B D B D A A D D

Tetraidrofurano D A D C C C B1 A D B C A

Tetraidronaftalina (tetralina) A D C C D A A

Tetralina A A D D D D A A A D

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

38www.debem.it

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

Tintura di Iodio B A A B A A A

Tinture di Anilide B A C A B A A A

Tiofene D B B D A C

Tiolo di Tributile D D A A D

Tionile cloruro D D B B D A B B D

Toluene A A C D D D A A A A B C C C A

Toluene Diisocianato A A A

Trasparente (vernice) A A B A A D A A A

Trementina A A A D D D A A A A A C D B A

Trementina sostituto (benzina solvente) B D A A

Triacetina B A A B A C A A

Tri-Aril fosfato D D B B A A A A A

Tributilfosfato A A D B B C A A D B C

Tributossietil fosfato D A A B B A

Tricloroetano D A D D D D A A A B D C A

Tricloroetilene D A D D D D A B A1 A A D C1 D A

Tricloropropano D A D D D A B D

Tricloruro di Arsenico D D C D D A D D D

Tricloruro di Etilene D A D D D D A D A A D D

Tricresolo fosfato D B D A1 A1 A D D A A2 C1

Trieltilborano D D A A B D

Trietanolammina A A B A A B A2 A B A C A B

Trietil-Alluminio D D A B B C

Trietilammina A A C C A A2 A2 A A B B

Trifloruro di bromuro D B D D D D D A D D

Trifloruro di Cloro D A D D D A C D D

Trinitrotoluene D D D A C A C

Triossido di Zolfo D B C C D A A C C C

Triossido di Zolfo (secco) A C D D D C D A A A C C

Tri-Ottil fosfato D D A A B B

Trisodio fosfato D B A A A A A A A A A A A

Uranio esafluoruro A A A

Urea B B B A A A A A A A A A A

Urina B A A1 A A A1 A A A1 A1 A A

Vapore >150T°C A D D D A A A D

Vapore acqueo (guarnizioni di elastomero fino a +130T°C) B A A A

Vapore di Bromo

Vapore tra 220T° 300T° F A A D A A A A D D A

Varechina D D

Vaselina B A A D D A A A A A D A

Vernice cellulosica D B A

Vernice UV D A A

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

39www.debem.it

Compatibilità chimica:A: OttimaB: BuonaC: Scarsa, non raccomandataD: Attacco grave, non raccomandata

1. Soddisfacente fino a 22°C2. Soddisfacente fino a 48°C

Vernici B D A A

Vetro solubile (silicati di sodio) A A A A

Whiskey e Vino D A A A A A A A A A A A A

Xeno

Xilene A B D D D D A A A A A D C1 C A

Zincatura: acido clorico 140T°F D A A A A A A

Zincatura: bagno acido al solfato 150T°F C A A A A A A

Zincatura: bagno all’acido fluoborato C B A A A A A

Zinco acetato C A C A A A A A A C A A

Zinco cianuro A

Zinco cloruro A1 B A A A A A A A A A A A A A

Zinco idrosolfito D A A A A A A A

Zinco nitrato A A A A

Zinco solfato B1 A A A A A A A A A B A A A

Zolfo A A B A A A A A D A A A A A

Zolfo (liquido) D C

Zolfo biossido A A1 D A A B A A A A D A A D A

Zolfo biossido (secco) A A D A1 A1 A2 A A A A A A C

Zolfo cloruro B D D C C1 D A A1 A A C C A

Zolfo di sbianca A D A A C A A A A C

Zolfo esafluoruro A B A A A A A A A A A

Zolfo triossido B B D C C C A A C A

Zolfo triossido (secco) A C D D D C D C1 A A C

Zucchero A A A A A A A A

Zucchero (liquido) A A A A A A A A A

Zucchero di barbabietola A A A A1 A1 A A A A A A

Zucchero di canna A A

Zucchero di canna (soluzione) A A

SOSTANZA

ALU

AIS

I316

NB

R

PP

PP

+C

F

EP

DM

PV

DF

EC

TFE

PP

S

PTF

E

VIT

ON

SA

NTO

PR

EN

E

HM

WH

DP

E

HY

TRE

L

PY

RE

X

PE

EK

PO

M

40www.debem.it