Pompe centrifughe - AB Automation · 2 L'AZIENDA Asco Pompe Srl, fondata nel 1956, è un’azienda...

16
Catalogo Pompe centrifughe

Transcript of Pompe centrifughe - AB Automation · 2 L'AZIENDA Asco Pompe Srl, fondata nel 1956, è un’azienda...

Catalogo

Pompe centrifughe

2 www.ascopompe.com

L'AZIENDA

Asco Pompe Srl, fondata nel 1956, è un’azienda italiana leader nella distribuzione, produzione, fornitura e integrazione di prodotti e sistemi per il fluid handling, il dosaggio e il trattamento delle acque.

La tipologia dei prodotti di Asco Pompe si arricchisce costantemente ed è attualmente in grado di soddisfare la maggior parte delle richieste provenienti dai settori: Oil & Gas, energetico, ceramico, farmaceutico e alimentare, chimico, resine e vernici, trattamento acque e industriale in generale.

La nostra filosofia aziendale è da sempre basata sulla

soddisfazione del cliente; per questo motivo offriamo anche servizi di ingegneria, progettazione e costruzione di soluzioni integrate.

LE DIVISIONI ASCO POMPE

Per offrire ai nostri clienti un servizio professionale e qualitativamente elevato Asco Pompe è organizzata in

divisioni specializzate composte da ingegneri e esperti di settore.

Pumps & Fluid Handling Division: è la divisione dedicata alle pompe volumetriche e centrifughe e ai prodotti correlati. I marchi trattati sono tra i più conosciuti al mondo per qualità, affidabilità, innovazione e rete di assistenza.

Enginereed Systems Division: è la divisione che ingegnerizza e costruisce impianti di dosaggio, pannelli di controllo testa pozzo, sistemi di preparazione di polielettrolita e sistemi di lubrificazione e pressurizzazione tenute.Fornisce soluzioni adatte all’Oil & Gas (On Shore e Off Shore), industria petrolchimica, chimica e trattamento acque.

Water Technologies Division: propone prodotti e soluzioni integrate a elevatissimo rendimento per il trattamento delle acque reflue e primarie.

Control Division: distribuisce strumenti di processo per la misura di portate, pressioni, livelli e temperature e produce una gamma completa di contatori volumetrici a pistone oscillante.

Service Division: si occupa di consulenza tecnica, riparazioni e manutenzioni programmate ed è a disposizione dei clienti per qualsiasi tipo di esigenza post-vendita, sia in officina sia on-site.

3 www.ascopompe.com

I PRODOTTI DEL FLUID HANDLING

La nostra gamma di pompe volumetriche è la più completa del mercato: peristaltiche, a membrana, a ingranaggi interni ed esterni, monovite e bivite, a lobi, dosatrici, a tripla membrana per alte pressioni e svuotafusti. Le pompe centrifughe sono disponibili in versione orizzontale o verticale sia in metallo sia in materiale plastico, anche azionate con trascinamento magnetico.

Strumenti di processo per la misura di portate, pressioni, livelli e temperature, oltre che una gamma completa di valvole pinch, completano i prodotti della divisione Fluid Handling.

Siamo inoltre dotati di un impianto di collaudo per pompe volumetriche con portate fino a 60 m3/h e di un impianto di taratura per misuratori di portata fino a 10 m3/h.

I SERVIZI

Asco Pompe dedica molte energie al miglioramento dei servizi offerti cercando di fornire standard qualitativi sempre più elevati.

Il personale tecnico e commerciale partecipa periodicamente a corsi di formazione e di aggiornamento presso le case produttrici.I nostri sistemi informativi sono in continua evoluzione per consentire di accelerare tutte le operazioni gestionali.Il nostro magazzino è dotato di un moderno sistema di bar code per la gestione automatica dei prodotti in ingresso e in uscita ed è sempre munito di parti di ricambio e prodotti finiti.

Qualsiasi richiesta proveniente dai clienti viene valutata con efficienza e tempestività da personale qualificato.

Alcuni dei nostri servizi di Assistenza:

• Riparazione pompe e strumenti sia on-site sia presso la nostra sede• Assistenza tecnica on-site• Collaudo e monitoraggio• Manutenzione e montaggio• Pre-commissioning e commissioning• Revisioni• Sostituzione di macchine e componenti• Studi unificazione sistemi di tenuta e “cartucizzazione”

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

Asco Pompe Srl lavora secondo criteri di qualità ISO 9001:2008 certificati da DNV-GL e tutti i suoi siti produttivi soddisfano i requisiti di sicurezza in accordo alla norma BS OHSAS 18001:2007. Il nostro staff è in possesso di certificazione BOSIET (Basic Offshore Safety Induction and Emergency Training).

4 www.ascopompe.com

Pompe centrifughe in materiale plastico a trascinamento magnetico.

Disponibili in PP o PVDF. Esecuzioni verticali e orizzontali sia monoblocco sia base giunto anche in versione autoadescante. Le pompe prodotte da FTI sono il risultato di una progettazione avanzata, supportata da software CFD (Termofluidodinamica Computazionale), e di una tecnologia di trascinamento magnetico all’avanguardia.

POMPE CENTRIFUGHE

In plastica a trascinamento magnetico

SERIE DBTrascinamento magnetico monoblocco a elevatirendimenti idraulici

SERIE SPAutoadescante a trascinamento magneticomonoblocco

Materiali:Portata:Prevalenza:Temperatura max:Aspirazione:Mandata:Rendimenti:

PP/PVDF40 m3/h30 m.c.l.80°C / 100°C1” a 2” ANSI 150#FF1” a 2” ANSI 150#FF50%

Materiali:Portata:Prevalenza:Temperatura max:Aspirazione:Mandata:Rendimenti:Atex:

PP/PVDF40 m3/h40 m.c.l.80°C / 100°C1” a 2” ANSI 150#RF½” a 2” ANSI 150#RF70%II, 2/3 GT4 (Solo PVDF)

5 www.ascopompe.com

POMPE CENTRIFUGHE

Di processo e verticali a trascinamento magnetico

Materiali:Portata:Prevalenza:Temperatura max:Aspirazione:Mandata:Rendimenti:Atex:

Ghisa Sferoidale + ETFE300 m3/h100 m.c.l.120°C1 ½” a 6” ANSI 150#RF1” a 4” ANSI 150#RF80%II, 2/3 GT4

APPLICAZIONI• Trasferimenti/Travasi chemicals• Galvanica/Trattamento metalli• Acqua mare• Acidi/Basi/Solventi• Scarico autocisterne/Serbatoi• Elettroclorazione• Abbattimento fumi (Scrubber)

Materiali:Portata:Prevalenza:Temperatura max:Aspirazione:Mandata:Lunghezza d’asse:

PP/PVDF12 m3/h20 m.c.l.60°CFilettata BSP da 1”Filettata BSP da 1”max 1,68 m.

SERIE UCTrascinamento magnetico con rivestimento interno in ETFE, orizzontale, monoblocco e base-giunto,dimensioni in accordo alla normativa ANSI B 73.1 m.

SERIE VKCVerticale a trascinamento magnetico

E

o ,.

6 www.ascopompe.com

Pompe centrifughe in resina vinilica/epossidica rinforzata con fibra di vetro.

I materiali utilizzati e la presenza di una girante con camicia d’albero integrata consentono il pompaggio di liquidi chimicamente aggressivi senza corrosione dell’albero della pompa.Disponibili in versione orizzontale, verticale e autoadescante, sia con tenuta meccanica sia a trascinamento magnetico.

TIPOLOGIE DI RESINE DISPONIBILI

VR-1: Resina di tipo vinil-estere caricata con fibra di vetro. Ideale per acidi, basi, soluzioni saline, solventi inorganici, acqua mare, brine/salamoie, acque reflue.VR-1 BPO/DMA: Versione modificata della resina base VR-1. Idonea per agenti ossidanti tra i quali Ipoclorito di Sodio e Acqua Ossigenata.VR-1A: Resina base con elevata concentrazione di fibra di vetro. Consigliata per liquidi carichi e per applicazioni abrasive. VR-1V: Esecuzione speciale per liquidi aggressivi verso la vetroresina, quali Acido Fluoridrico e Fluorosalicilico.EY-2: Resina di tipo epossidico per liquidi fortemente aggressivi. Consigliata per Acido solforico concentrato.

POMPE CENTRIFUGHE

In resina caricata vetro

SERIE 1500Orizzontale base-giunto, ANSI B73.1

SERIE 1600Orizzontale autoadescante base-giunto

Materiali:Portata:Prevalenza:Temperatura max:Aspirazione:Mandata:Rendimenti:

FRP (GRP)240 m3/h80 m.c.l.100°C1” a 6” ANSI 150#FF1” a 4” ANSI 150#FF70%

Materiali:Portata:Prevalenza:Temperatura max:Aspirazione:Mandata:Rendimenti:

FRP (GRP)1000 m3/h100 m.c.l.110°C1” a 12” ANSI 150#FF1” a 10” ANSI 150#FF87%

7 www.ascopompe.com

POMPE CENTRIFUGHE

In resina caricata vetro

Materiali:Portata:Prevalenza:Temperatura max:Aspirazione:Mandata:Rendimenti:

FRP (GRP)120 m3/h80 m.c.l.100°C1” a 4” ANSI 150#FF1” a 3” ANSI 150#FF65%

APPLICAZIONI• Acqua Mare• Salamoie• Elettroclorazione• Abbattimento fumi (Scrubber)• Acquari• Soluzioni con Ipoclorito di Sodio• Acidi/Basi• Solventi

Materiali:Portata:Prevalenza:Temperatura max:Aspirazione:Mandata:Rendimenti:Lunghezza d’asse:

FRP (GRP)1000 m3/h100 m.c.l.110°C1” a 10” ANSI 150#FF1” a 8” ANSI 150#FF87%max 3,2 m.

SERIE 2530Trascinamento magnetico orizzontale monoblocco

SERIE 5500Verticale

8 www.ascopompe.com

Pompe centrifughe in materiale plastico realizzate da massello, senza parti metalliche a contatto con il liquido pompato. Ampia gamma di materiali disponibili tra cui PP, PVDF, PE-HD (alta densità molecolare), PTFE, PVC e plastiche ceramizzate per applicazioni fortemente abrasive. Esecuzioni verticali e orizzontali base-giunto, monoblocco, con tenuta meccanica o trascinamento magnetico. Versioni normalizzate.

POMPE CENTRIFUGHE

In materiale plastico

SERIE NPOrizzontale base-giunto, ISO 2858/5199, DIN 24256,NFE 44121

SERIE NP-MTrascinamento magnetico, orizzontale, base-giuntoISO 2858/5199, DIN 24256, NFE 44121

SERIE ECOOrizzontale monoblocco con tenuta meccanica

Materiali:

Portata:Prevalenza:Temperatura max:Aspirazione:Mandata:Atex:

PP, PVDF, PE-HD anti abrasione1000 m3/h90 m.c.l.> 100°CISO PN 16, DN300ISO PN 16, DN300II, 2/3 GT4

Materiali:

Portata:Prevalenza:Temperatura max:Aspirazione:Mandata:Atex:

PP, PVDF, PE-HDanti abrasione100 m3/h60 m.c.l.100°CISO PN 16, DN80ISO PN 16, DN50II, 2/3 GT4

Materiali:

Portata:Prevalenza:Temperatura max:Aspirazione:Mandata:Atex:

PP, PVDF, PE-HDanti abrasione200 m3/h60 m.c.l.80°CISO PN 16, DN125ISO PN 16, DN100II, 2/3 GT4

9 www.ascopompe.com

POMPE CENTRIFUGHE

In materiale plastico e metallico

APPLICAZIONI• Acciaieria/Decapaggio• Acciaieria/Impianto di rigenerazione• Industria elettronica/Microprocessori• Abbattimento fumi (Scrubber)• Impianto abbattimento odori• Trattamento acque• Galvanico/Trattamento metalli• Liquidi chimicamente aggressivi• Soluzioni con Ipoclorito di Sodio• Acidi/Basi/Solventi

SERIE NIOrizzontale base-giunto con tenuta meccanica,ISO 285/5199, DIN 24256, NFE 44121

SERIE NI-MTrascinamento magnetico, orizzontale, base-giuntoISO 2858/5199, DIN 24256, NFE 44121

SERIE VPVerticale, voluta in accordo a ISO 2858, DIN 24256,NFE 44121

Materiali:Portata:Prevalenza:Temperatura max:Aspirazione:Mandata:Atex:

AISI 316300 m3/h100 m.c.l.100°CISO PN 16, DN250ISO PN 16, DN200II, 2/3 GT4

Materiali:Portata:Prevalenza:Temperatura max:Aspirazione:Mandata:Atex:

AISI 316200 m3/h100 m.c.l.100°CISO PN 16, DN125ISO PN 16, DN80II, 2/3 GT4

Materiali:Portata:Prevalenza:Temperatura max:Lunghezza d’asse:Atex:

PP/PVDF250 m3/h65 m.c.l.100°Cmax 2 m.II, 2/3 GT4

10 www.ascopompe.com

Pompe centrifughe monostadio in esecuzione base-giunto secondo ISO 2858/5199 o di tipo monoblocco con parte idraulica conforme alla ISO 2858. Esecuzione con giranti chiuse, aperte e aperte arretrate (flusso a vortice). Possibilità di installare tenute semplici, doppie e con esecuzione a cartuccia, in accordo ai flussaggi secondo API PLAN. Pompe IN-LINE anch’esse disponibili con giranti chiuse, aperte e aperte arretrate (flusso a vortice). Pompe verticali con mandata laterale e lunghezza d’asse fino a 5 m (lunghezze maggiori su richiesta).Ampia disponibilità di materiali costruttivi, dalla ghisa fino ai metalli nobili.

POMPE CENTRIFUGHE

Metalliche ISO 2858

SERIE NCMOrizzontale base-giunto, ISO 2858/5199 con tenuta meccanica

SERIE NCBMonoblocco, idraulica conforme alla ISO 2858/5199, con tenuta meccanica

Materiali:

Portata:Prevalenza:Temperatura:Aspirazione:Mandata:EsecuzioniSpeciali:Atex:

Ghisa, acciaio al carbonio, AISI 316,duplex SS, nickel, hastelloy, titanio, bronzo.2.200 m3/h140 m.c.l.-80° a +350°CDN25 (1”) a DN400 (16”)DN20 (¾”) a DN350 (14”)Con girante aperta (Serie SCM), congirante aperta arretrata (Serie SCMX)II, 2/3 GD Tx

Materiali:

Portata:Prevalenza:Temperatura:Aspirazione:Mandata:EsecuzioniSpeciali:Atex:

Ghisa, acciaio al carbonio, AISI 316,duplex SS, nickel, hastelloy, titanio, bronzo.300 m3/h140 m.c.l.-80° a +350°CDN25 (1”) a DN150 (6”)DN20 (¾”) a DN125 (5”)Con girante aperta (Serie SCB), congirante aperta arretrata (Serie SCBX)II, 2/3 GD Tx

Pompaggio di liquidi non puliti

SCMGirante aperta e piastra di usura.Ottimizza l’efficenza della pompa e mantiene bassi valori di NPSHr.

SCMXGirante aperta arretrata.La soluzione ottimale in presenza di sostanze filamentose.

11 www.ascopompe.com

POMPE CENTRIFUGHE

In-line e verticali metalliche

SERIE NCL/NCLDIn-line con tenuta meccanica, aspirazione singola (serie NCL)o doppia (serie NCLD)

Materiali:

Portata:Prevalenza:Temperatura:Aspirazione:Mandata:EsecuzioniSpeciali:Atex:

Ghisa, acciaio al carbonio, AISI 316,duplex SS, nickel, hastelloy, titanio, bronzo.4.400 m3/h140 m.c.l.-80° a +350°CDN25 (1”) a DN550 (22”)DN20 (¾”) a DN500 (20”)Con girante aperta (Serie SCL), con girante aperta arretrata (Serie SCLX)II, 2/3 GD Tx

SERIE NMVVerticale con tenuta meccanica

Materiali:

Portata:Prevalenza:Temperatura:Aspirazione:Mandata:Lunghezza d’asse:EsecuzioniSpeciali:Atex:

Ghisa, acciaio al carbonio, AISI 316, duplex SS,nickel, hastelloy, titanio, bronzo.1.500 m3/h140 m.c.l.-80° a +350°CDN25 (1”) a DN350 (14”)DN20 (¾”) a DN300 (12”)max 5 m.Con girante aperta (Serie SMV), congirante aperta arretrata (Serie SMVX)II, 2/3 GD Tx

APPLICAZIONI• Liquidi organici• Soluzioni basiche• Soluzioni polimeriche• Acque cariche e fanghi• Solventi• Acciaierie• Industria tessile• Depurazione e trattamento rifiuti• Industria farmaceutica

12 www.ascopompe.com

Pompe centrifughe orizzontali autoadescanti con tenuta meccanica per acque cariche/fanghi.Versioni con giranti semiaperte con ampi passaggi liberi per il pompaggio di liquidi ad alto carico di materiali in sospensione. Tenute meccaniche auto lubrificate in bagno d’olio per applicazioni con liquidi non puliti.

POMPE CENTRIFUGHE

Metalliche autoadescanti

SERIE TAutoadescante metallica base-giunto, per liquidi carichi di solidi

Materiali:

Connessioni:

Portata:Prevalenza:Solidi:Atex:

Ghisa grigia, ghisa sferoidale,AISI 316, CD4MCuda 2” a 10“ NPT, Flg. ASA,Flg. DIN 2527 PN16770 m3/h40 m.c.l.max 75 mm.Disponibile su richiesta

SERIE V, ULTRA VAutoadescante metallica doppio stadio, base-giunto adalta prevalenza

Materiali:Connessioni:

Portata:Prevalenza:Solidi:Atex:

Ghisa grigiada 4” a 8“ NPT, Flg. ASA,Flg. DIN 2527 PN16400 m3/h100 m.c.l.max 75 mm.Disponibile su richiesta

SERIE UAutoadescante metallica, base-giunto ad alta prevalenzaed elevati rendimenti

Materiali:Connessioni:

Portata:Prevalenza:Solidi:Atex:

Ghisa grigia, AISI 316, CD4MCuda 3” a 6“ NPT, Flg. ASA,Flg. DIN 2527 PN16340 m3/h63 m.c.l.max 32 mm.Disponibile su richiesta

13 www.ascopompe.com

POMPE CENTRIFUGHE

Metalliche autoadescanti

L’applicazione di carico/scarico carburanti avio presenta delle caratteristiche precise che hanno portato Gorman-Rupp a sviluppare due specifiche serie di pompe.

SERIE O: pompa autoadescante anche installabile direttamente sull’autocisterna per vuotarla completamente. Provvista di moltiplicatore di giri in entrata; è compatta e leggera per ottimizzare l’installazione sull’automezzo.

SERIE ROTO-PRIME: abbina al funzionamento centrifugo una pompa a palette attraverso la quale la fase volatile viene convogliata verso la mandata, facilitando il processo di adescamento e il successivo trasferimento.

SERIE O/ROTO-PRIMEPompe centrifughe autoadescanti per Jet-Fuel

SERIE O

Materiali:Connessioni:Portata:Prevalenza:Solidi:Atex:

Ghisa grigia, alluminioda 2” a 6“ NPT, attacchi Victaulic300 m3/h120 m.c.l.max 22 mm.Disponibile su richiesta

SERIE ROTO-PRIME

Materiali:

Connessioni:Portata:Prevalenza:Solidi:Atex:

Ghisa grigia, ghisa sferoidale,acciaioda 2” a 6“ Flg.320 m3/h120 m.c.l.max 12 mm.Disponibile su richiesta

MOTOPOMPE per acque caricheMotorizzate benzina e diesel

Materiali:

Connessioni:

Portata:Prevalenza:Solidi:Motori:

Ghisa grigia, ghisa sferoidale,AISI 316, CD4MCuda 2” a 10“ NPT, Flg. ASA,250 mm Flg. DIN 2527 PN161.550 m3/h80 m.c.l.max 75 mm.Deutz, John Deere, Ford

14 www.ascopompe.com

POMPE CENTRIFUGHE

Multistadio a canali laterali

Pompe centrifughe orizzontali autoadescanti

multistadio del tipo a “canali laterali”.

Esecuzione con giranti stellate e con lavorazione interna per creare un canale laterale nelle piastre intermedie e favorire l’evacuazione della fase gassosa. Possibilità di installare tenute meccaniche singole, doppie e a cartuccia. Diverse opzioni disponibili per il casing con singola o doppia supportazione e per la disposizione degli attacchi.

APPLICAZIONI• GPL (trasferimento/scarico autocisterne) • Miscele bifasiche• Refrigeranti (Freon e similari)• Liquidi altamente volatili • Industria chimica• Industria farmaceutica• Applicazioni con basso valore di NPSH disponibile• Applicazioni ad alta pressione

SERIE PSMultistadio a canali laterali

Materiali:

Portata:Prevalenza:Temperatura:Aspirazione:Mandata:Contenuto in gas:Atex:

Ghisa, ghisa sferoidale,AISI 316, acciaio35 m3/h350 m.c.l.-40° a +220°C1½” a 4” ANSI 150/DIN¾” a 2½” ANSI 150/DINmax 30%II, 2/3 GT4

Principle of Side Channel OperationPrinciple of Side Channel Operation

15 www.ascopompe.com

POMPE CENTRIFUGHE

Metalliche multigiranti e a vortice

Produttore tedesco di pompe centrifughe

metalliche di varia tipologia. La filosofia produttiva di EDUR è da sempre mirata a privilegiare le caratteristiche tecniche/prestazionali delle pompe quali ad esempio quelle idrauliche ad alti rendimenti, bassi valori di Npsh richiesto e capacità di convogliare miscele bifasiche liquido-gas.

Materiali:Portata:Prevalenza:Temperatura:Viscosità:Atex:

Ghisa grigia, bronzo, AISI 316600 m3/h600 m.c.l.-60° a +250°C115 cPs maxII, 2/3 GT4

SERIE MULTISTADIOOrizzontale e verticale, base-giunto e monoblocco

Materiali:Portata:Prevalenza:Temperatura:Contenuto in gas:Viscosità:Atex:

Ghisa grigia, bronzo, AISI 31660 m3/h250 m.c.l.-40° a +90°C30% max115 cPs maxII, 2/3 GT4

SERIE MULTIFASIOrizzontale e verticale, base-giunto e monoblocco per misceleliquido/gassose

Materiali:Portata:Prevalenza:Temperatura:Viscosità:Solidi:Atex:

Ghisa grigia, bronzo, AISI 316390 m3/h30 m.c.l.-40° a +140°C60 cPs maxmax 80 mm., fino al 15% del pesoII, 2/3 GT4

SERIE A VORTICEOrizzontale monoblocco, per liquidi con solidi sospesi, esecuzionecon tenuta meccanica e a trascinamento magnetico

APPLICAZIONI• Acqua• Soluzioni bifasiche liquide/gassose• Applicazioni ad alta pressione• Liquidi con solidi in sospensione• Industria chimica• Industria farmaceutica

PO

MP

E

Excellence in Fluid Handling

Asco Pompe S.r.l.

Via Silvio Pellico, 6/820089 Rozzano (MI) - ITALY Phone: +39 02 89257.1Fax: +39 02 89257.201@: [email protected]