Polo culturale Unione dei Comuni di YUNGCHEN LHAMO ...PICCOLA ORCHESTRA AVIONTRAVEL L’Angelo...

2
con la collaborazione del Servizio Parola, Liturgia, Dialogo Arcidiocesi di Milano Polo culturale La Musica dei Cieli Voci e musiche nelle religioni del mondo O gioia, gioia, gioia... C’è ancora gioia in quest’umida notte preparata per noi? P. Pasolini dal 16 al 23 dicembre 2004 ore 21 Concesa di Trezzo sull’Adda Vaprio d’Adda Unione dei Comuni di Basiano e Masate Pozzo d’Adda Trezzo sull’Adda Unione dei Comuni di Basiano e Masate Pozzo d’Adda, Trezzo sull’Adda, Trezzano Rosa, Vaprio d’Adda YUNGCHEN LHAMO (TIBET) È una delle voci più rappresentative del Tibet. In programma i canti devo- zionali basati sui mantra della sacra tradizione buddista, come il celeberrimo "Om Mani Padme Hung", canti dedicati alle divinità e ai Bodhisattvas di questa dottrina e ai precetti del Dharma, il complesso degli insegnamenti che devono guidare la pratica terrena di ogni giorno. POZZO D’ADDA Chiesa Parrocchiale S. Antonio Abate Pozzo d’Adda Mercoledi 22 dicembre 2004 Chiesa Parrocchiale S. Antonio Abate Trezzo sull’Adda Giovedi 23 dicembre 2004 Chiesa Parrocchiale S.S. Gervaso e Protaso PICCOLA ORCHESTRA AVION TRAVEL L’Angelo custode suggeriva... Parole, canzoni, occasioni, forse, che risuonano della stessa richiesta carica di paura, solitudine, talvolta gratitudine: chiedere Dio. “Fa freddo nella storia" dice qualcuno e cercare Dio per qualcun altro è la risposta, e non si cerca qualcosa che un tempo non si sia trovato almeno una volta, per- ciò accostando l’orec- chio aiuta forse a trova- re e noi ci proviamo. P.O. Avion Travel TREZZO SULL’ADDA Chiesa Parrocchiale SS. Gervaso e Protaso Concesa di Trezzo sull’Adda Giovedi 16 dicembre 2004 Chiesa Beata Maria Vergine Assunta SAVINA YANNATOU (GRECIA) Vaprio d’Adda Venerdi 17 dicembre 2004 Chiesa Parrocchiale S. Nicolò TRIO CORELLI Masate Sabato 18 dicembre 2004 Chiesa Parrocchiale S. Giovanni Evangelista ANGELIQUE KIDJO (BENIN) Bettola di Pozzo d’Adda Domenica 19 dicembre 2004 ore 14 Chiesa S. Redentore SARAH SHEPPARD (BENIN) Pozzo d’Adda Mercoledi 22 dicembre 2004 Chiesa Parrocchiale S. Antonio Abate YUNGCHEN LHAMO (TIBET) Trezzo sull’Adda Giovedi 23 dicembre 2004 Chiesa Parrocchiale SS. Gervaso e Protaso PICCOLA ORCHESTRA AVION TRAVEL INGRESSO LIBERO - Orario dei concerti ore 21.00 Informazioni UFFICIO CULTURA COMUNE DI TREZZO SULL’ADDA T. 02 90933208 / e-mail: [email protected] www. comune.trezzosulladda.mi.it www.provincia.mi.it Direzione artistica: Associazione Culturale Vagalume Bettola di Pozzo d’Adda Domenica 19 dicembre 2004 ore 14 Chiesa S. Redentore SARAH SHEPPARD ENSEMBLE VOCALE E STRUMENTALE SPIRITUALE GOSPEL

Transcript of Polo culturale Unione dei Comuni di YUNGCHEN LHAMO ...PICCOLA ORCHESTRA AVIONTRAVEL L’Angelo...

  • con la collaborazione delServizio Parola, Liturgia,Dialogo Arcidiocesi di Milano

    Polo culturale

    LaMusicadeiCieli

    Voci

    e m

    usic

    he n

    elle

    rel

    igio

    ni d

    el m

    ondo

    O gioia, gioia, gioia... C’è ancora gioiain quest’umida notte preparata per noi?

    P. Pasolini

    dal 16 al 23dicembre 2004

    ore 21

    Concesadi Trezzo sull’Adda

    Vaprio d’AddaUnione dei Comuni diBasiano e Masate

    Pozzo d’AddaTrezzo sull’Adda

    Unione dei Comuni diBasiano e MasatePozzo d’Adda, Trezzo sull’Adda,Trezzano Rosa, Vaprio d’AddaYUNGCHEN LHAMO

    (TIBET)

    È una delle voci piùrappresentative del Tibet.In programma i canti devo-zionali basati sui mantradella sacra tradizionebuddista, come il celeberrimo"Om Mani Padme Hung",canti dedicati alle divinità eai Bodhisattvas di questadottrina e ai precetti delDharma, il complesso degliinsegnamenti che devonoguidare la pratica terrena diogni giorno.

    POZZO D’ADDAChiesa Parrocchiale

    S. Antonio Abate

    Pozzo d’AddaMercoledi 22 dicembre 2004Chiesa Parrocchiale S. Antonio Abate

    Trezzo sull’AddaGiovedi 23 dicembre 2004Chiesa ParrocchialeS.S. Gervaso e Protaso

    PICCOLA ORCHESTRAAVION TRAVEL

    L’Angelo custode suggeriva...Parole, canzoni, occasioni, forse, che risuonano dellastessa richiesta carica di paura, solitudine, talvoltagratitudine: chiedere Dio.“Fa freddo nella storia"dice qualcuno e cercareDio per qualcun altro èla risposta, e non sicerca qualcosa che untempo non si sia trovatoalmeno una volta, per-ciò accostando l’orec-chio aiuta forse a trova-re e noi ci proviamo.

    P.O. Avion Travel

    TREZZO SULL’ADDAChiesa Parrocchiale

    SS. Gervaso e Protaso

    Concesa di Trezzo sull’AddaGiovedi 16 dicembre 2004Chiesa Beata Maria Vergine Assunta

    SAVINA YANNATOU (GRECIA)

    Vaprio d’AddaVenerdi 17 dicembre 2004Chiesa Parrocchiale S. Nicolò

    TRIO CORELLI

    MasateSabato 18 dicembre 2004Chiesa Parrocchiale S. Giovanni Evangelista

    ANGELIQUE KIDJO (BENIN)

    Bettola di Pozzo d’AddaDomenica 19 dicembre 2004 ore 14Chiesa S. Redentore

    SARAH SHEPPARD (BENIN)

    Pozzo d’AddaMercoledi 22 dicembre 2004Chiesa Parrocchiale S. Antonio Abate

    YUNGCHEN LHAMO (TIBET)

    Trezzo sull’AddaGiovedi 23 dicembre 2004Chiesa Parrocchiale SS. Gervaso e Protaso

    PICCOLA ORCHESTRAAVION TRAVEL

    INGRESSO LIBERO - Orario dei concerti ore 21.00InformazioniUFFICIO CULTURA COMUNE DI TREZZO SULL’ADDAT. 02 90933208 / e-mail: ufficio.cultura@comune.trezzosulladda.mi.itwww.comune.trezzosulladda.mi.itwww.provincia.mi.it

    Direzione artistica: Associazione Culturale Vagalume

    Bettola di Pozzo d’AddaDomenica 19 dicembre 2004 ore 14Chiesa S. Redentore

    SARAHSHEPPARDENSEMBLE VOCALEE STRUMENTALESPIRITUALE GOSPEL

  • Concesadi Trezzo sull’AddaGiovedi 16 dicembre 2004Chiesa Beata MariaVergine Assunta

    SAVINA YANNATOU(GRECIA)

    Vaprio d’AddaVenerdi 17 dicembre 2004Chiesa Parrocchiale S. Nicolò

    TRIO CORELLIGIORGIO DELLAROLE fisarmonicaMASSIMILIANO LIMONETTI clarinettoANTONIO SACCO violinoDolce, morbida, vellutata,

    armoniosa.Così è la voce di una deagreca che canta il suo mare.Così è la voce di SavinaYannatou, bellissima e unica.Savina non ha confini. Giuntain vent’anni dicarriera alla maturitàartistica, è passata attraversola musica rinascimentale,quella barocca, il jazz,la libera improvvisazione,il folklore greco e MikisTheodorakis. Il programma del concertoè una raccolta di cantidedicati alla Vergine Maria.

    Il programma «Angelus ad pastores» propone un suggestivopercorso basato su trascrizioni di pagine d'ispirazionenatalizia di Orlando di Lasso, Monteverdi, Corelli, Bach,Pachelbel, Daquin, Mendelssohn, Perosi, alternate a carolsinglesi e noël francesi. Il concerto si conclude con una suitedi celebri motivi natalizi internazionali.Lo spettacolo prevede anche la lettura di pagine d'autoredi argomento natalizioda parte dell'attorePaolo Zavattaro.

    CONCESAdi Trezzo sull’AddaChiesa Beata Maria

    Vergine Assunta

    VAPRIO D’ADDAChiesa Parrocchiale

    S. Nicolò

    Unione dei Comuni diBasiano e MasateSabato 18 dicembre 2004Chiesa ParrocchialeS. Giovanni Evangelista di Masate

    ANGELIQUE KIDJO(BENIN)

    Angelique Kidjo si è esibitain più di 40 nazioni e hasempre portato un messaggiodi pace e spiritualità nellesue canzoni. Comeambasciatrice dell’UNICEFha dedicato molte energiealla causa dei bambini,specialmente in Africa.Mentre la potenza della suavoce trascende le frontieredel linguaggio, i testi delle suecanzoni sempre contengonopreghiere per un miglioredialogo tra le culture.Le radici africane espressedalle percussioni interagisconocon la tradizionale strutturadel Gospel.

    MASATEChiesa Parrocchiale

    S. Giovanni Evangelista

    Davanti a quegli scenari metropolitani chenon si cancellano tanto facilmente, ma chei segni del freddo e della fame rendonoancora più evidenti, l’incertezza del momentoe le nuove povertà caricano questo tempodi Avvento di domande sul futuro.Accanto quindi ai gesti che anche quest’annoverranno posti sotto l’albero del Natalemilanese all’insegna della solidarietà,dovremmo collocare il poter godere, senzabarriere sociali o confessionali, di unappuntamento che la Provincia di Milanoci offre ormai da otto anni. Il coraggio e laperseveranza di Musica dei cieli ha permessoinfatti ad artisti di tutto il mondo di esibirsinei luoghi di culto, non facendo smarrirealla collettività il carattere universaledell’approccio al sacro e insieme dando allefeste natalizie una prospettiva ecumenica...Dobbiamo custodire gelosamente questoappuntamento perché cresca, dando spazioalla sacralità urbana, diffusa nei nostriagglomerati urbani, offrendo a tutti lapossibilità di ricevere dei doni forse semplici,ma tanto preziosi come il pane quotidiano.

    Dalla presentazione di Don Luigi GarbiniIncaricato diocesano per i concerti nelle chiese

    Il Polo Culturale “Adda e dintorni” siinserisce in questo grande progettooffrendo ai cittadini del territorio l’esperienzadell’ascolto di artisti straordinari che donano,attraverso la loro musica, un messaggiodi pace e di profonda spiritualità.