Platero e io - Umbria Guitar Festival...

10
Platero e io Testo teatrale di Luciano Falcinelli tratto da “Platero y yo” di Juan Ramon Jimenez Musiche Eduardo Sainz de la Maza Disegni Chiara Cardini Regia Luciano Falcinelli Luca Tironzelli, attore Sandro Lazzeri, chitarra

Transcript of Platero e io - Umbria Guitar Festival...

!

Platero e io

Testo teatrale di Luciano Falcinelli tratto da “Platero y yo” di Juan Ramon Jimenez

Musiche Eduardo Sainz de la Maza Disegni Chiara Cardini Regia Luciano Falcinelli

Luca Tironzelli, attore

Sandro Lazzeri, chitarra !

Dovunque! ci! sono! bambini,! esiste! un1età! dell1oro.! Dovunque! ci! sono!bambini,! si! possono! raccontare! favole.! Dovunque! ci! sono! uomini! la! cui!memoria! affonda! le! radici! nell1età! dell1oro,! lì! c1è! Platero.! Un! piccolo! asino!peloso!e!soave,!tenero!e!affettuoso,!col!dorso!argentato.!Possibile!che!non!lo!vedi?!È!qui,!accanto!a!me,!trotterella!allegro!e!sorridente,!non!lo!vedi?!!

Ahi,! com1è! difficile! entrare! in! una! favola!! Cosa! hai! perso! durante! il!cammino?!La!purezza?!La!semplicità?!L1affetto?!L1amore?!!

Certo! le!pene!!Certo!gli!smarrimenti!!Certo! la!realtà!.....!Grida,!strappi,!violenza.!Una!lotta!dura,!“una%guerra%fra%le%illusioni%e%le%certezze”.!!

Platero!è!la!semplicità,!la!purezza,!la!tranquillità,!la!pace!fra!l1uomo!e!la!natura,! quando! l1uomo! ritrova! il! rispetto! e! un! po1! d1ordine! e! un! acino! di!umanità.!!

Vieni!! Sali! anche! tu! sul! dorso! di! Platero!! Percorri! la! natura! con! occhi!diversi,! per! sentieri! inusitati,! fra!domande! lungamente! ignorate,! fra! stupori!perduti,! fra! pene! e! dolori! e! forse,! al! temine! dell1intrico! dei! sentimenti,!incontrerai! te! stesso,! anche! se! stenterai! a! riconoscerti.! Anche! se! Platero! ti!condurrà!in!un!paesaggio!sconosciuto!che!si!chiama!Moguer,!che!confina!con!l1oceano,! tra!profumi! intensi,! tra!pietre!cotte!dal!sole,! tra!visi!quotidiani,! tra!suoni!andalusi.!Non!aver!paura!!Non!sarai!solo.!!

La!storia!di!Platero!è!la!storia!di!un1amicizia!e!l1amicizia!fabbrica!amici.!!Luca!ti!accompagnerà!lungo!le!strade!di!Moguer!e!ti!racconterà!con!passione!e!semplicità!le!gioie!e!i!dolori,!le!pene,!le!allucinazioni,!gli!straordinari!attimi!che!si!inanellano!in!un!minuto!normale,!di!un!giorno!normale,!di!una!storia!normale,!di!un!tempo!che!sembra!stia!smarrendo!la!normalità.!!

Chiara,!con!passi!gentili,!ti!porterà!nei!luoghi!dove!è!vissuto!Platero.!Lei!li! ha! conservati! nella! trasfigurazione! del! ricordo,! nella! loro! trasposizione!lirica.!!

Eduardo! e! Sandro,! amici! che! neppure! la! morte! del! primo! ha! saputo!separare,! ti! trasporteranno! nel! cuore! di! Platero.! Ti! descriveranno!minuziosamente! i!percorsi!della! sua!anima,! la!profonda!affettuosità!del! suo!amico!Juan!Ramon,!lo!spirito!andaluso!di!una!terra!santificata!dalla!poesia.!!Platero! è! salito! in! cielo,! in! un1isola! di! grazia,! di! freschezza! e! di! felicità,! in!quell1isola!fuori!dal!tempo,!età!d1oro!dei!bambini.!Se!tendi!l1orecchio,!ancora!ti!sussurra!lieve!“come%il%gorgheggio%dell5allodola%nel%sole%bianco%dell5alba”.%!!Luciano%Falcinelli%%

!Dopo%tutto%lo%scempio%simbolico%che%è%stato%fatto%dell’asino,%renderlo%portatore%del%meglio%che%

l’umanità%può%sentire%e%pensare%e%volere%è%audacia%che%solo%di%un%poeta%può%essere%dote.%Nel%lontano%1914% questo% poeta% è% stato% l’andaluso% Juan%Ramon% Jimenez,% autore% primo% di% questa% operazione% di%riscatto,%attraverso%la%composizione%della%sua%fiaba,%Platero%y%yo,%per%noi%Platero%e%io.%!

Oggi%questo%poeta%è%Luca%Tironzelli%che,%nella%veste%di%raffinato%attore,%entra%in%quella%fiaba%ed%affida%all’improbabile%bestiola%così%umana% intensità,%da%aprire%all’immaginario%vie% impensate%di%lettura,% di% comprensione,% di% arricchimento% per% l’interiorità.% Ed% è% su% questo% pentagramma% che% si%collocano,% simultaneamente,% le% note% di% Eduardo% Sainz% de% la%Maza% che,% per% la% chitarra% di% Sandro%Lazzeri,%fanno,%a%questo%delizioso%riQcomprendere,%da%adeguatissima%colonna%sonora.%!

Così% come% i% disegni% di% Chiara% Cardini% riscrivono% il% simbolico% ed% introducono% l’asinello%Platero% nella% cerchia% di% una% calda% amicizia.% La% regia% di% Luciano% Falcinelli% fa% di% tutto% questo% il%godimento%di%uno%spettacolo.%Spettacolo%che%mi%è%rimasto%nel%cuore.%%

!Viviana&Toniolo,&Compagnia&Attori&e&Tecnici,&Direttrice&Artistica&Teatro&Vittoria,&Roma&

!Fa% strano% cercare% le% parole% per% descrivere% una% bellissima% performance% di% qualcuno% e%

ritrovarsi%sempre%con%immagini%che%riconducono%a%se%stessi…significa,%forse,%che%la%bellezza%che%si%cerca% di% descrivere% sta% proprio% in% questo:% quell’opera% è% tale% da% rappresentarci,% da% chiamare%prepotentemente%in%causa%un%vissuto%noto,%intimo.%!

Nella%mia%passione%per%gli%asini%e%per%lo%splendido%lavoro%che%ci%consentono,%negli%ultimi%anni%ho% tralasciato% di% soffermarmi% su% aspetti% della% vita% che% non% fossero% direttamente% collegabili% con%quanto%concretamente%e%quotidianamente%condivido%con%le%orecchie%lunghe.%Lo%stesso%libro%di%Platero%mi%aveva%lasciato%un%ricordo%commosso,%eppure%sbiadito%nella%lontananza%di%una%descrizione%quasi%insostenibile%per%i%miei%sensi.%!

Ed%eccomi,%seduta%tra%il%pubblico,%in%una%piccola%sala%buia,%ad%incontrare%di%nuovo%Platero,%completamente%affidata%al%racconto%che%me%ne%avrebbero%fatto%Luca%e%Sandro.%Ho%ritrovato%me,%che%mi%appassiono%alla%musica%e%mi%metto%in%ascolto%di%ogni%nota,%in%attesa%di%quella%che%segue,%me%che%sprofondo% nei% disegni% proiettati% sul% fondo% della% scena% e% che% mi% restituiscono% quella% capacità% dei%bambini%di%abbandonarsi%all’immaginazione,%me%che%posso%aver% fiducia% in%un%essere%umano,%Luca,%che%rappresenta,%a%nome%anche%mio,%l’indicibile%di%una%relazione%affatto%speciale:%quella%con%l’”altro”,%il%“profondamente%altro”,%che%è%Platero,%che%sono%gli%altri%personaggi%di%uno%scenario%condiviso%tra%esseri%che%vivono,%che%sono%io%stessa,%alla%fine,%muta%e%ricca%di%un%racconto%di%me%che%è%stato%fatto%da%bravissimi%altri%…torno%a%casa%immersa%in%un’atmosfera%che%non%voglio%lasciare%e%con%un%desiderio:%che%tanti%altri%incontrino%Platero,%così%come%l’ho%incontrato%io,%grazie%a%Luca%e%Sandro…%%

Patrizia&Reinger&Cantiello,&autrice&del&libro&“L>asino&che&cura”&Carocci&editore&

!Platero e io

...la parola diventa musica, la musica diventa parola, l'immagine diventa poesia...

!Avvertimento agli uomini che leggono questo libro

per bambini

“Questo piccolo libro dove l'allegria e la tristezza son gemelle, come le orecchie di Platero, fu scritto per... chissà per chi!... per quelli per i quali noi poeti lirici scriviamo... Adesso che va ai bambini non ci aggiungo né tolgo una virgola. «Dovunque ci sono bambini – dice Novalis – esiste un'età d'oro». Dunque a questa età d'oro, che è come un'isola spirituale caduta dal cielo, si volge il cuore del poeta e ci si trova così bene che il suo più gran desiderio sarebbe di non doverla mai più abbandonare.

Isola di grazia, di freschezza e felicità, età d'oro dei bambini: ti possa trovar sempre nella mia vita, mare di dolore: e la tua brezza mi dia la sua lira, alta e, a volte, senza senso, come il gorgheggio dell'allodola nel sole bianco dell'alba.”

Madrid 1914, Il poeta, Juan Ramon Jimenez

!Platero e io è un'opera dolcissima, piena di colori e di luci,

un'elegia leggera che narra la storia dell'amicizia, della solidarietà fra l'uomo e l'animale, compagni di viaggi, scorrerie, ricordi, riflessioni. Dice Carlo Bo nella sua prefazione: Platero è l'asino più famoso della poesia del Novecento. Quest'opera scritta nell'arco di molti anni, dal 1907 al 1916, è il ritratto interiore di un lirico che aveva fatto della continua interrogazione della vita e del mondo la sua regola. Più che di un monologo poetico, si tratta di un dialogo tra il poeta e la natura. Il poeta si serve dell'asino per entrare nel mondo della natura e conoscere la natura dell'uomo, a cominciare da se stesso. Quello del poeta è un cuore in ascolto, un cuore che preferisce giuocare per sensazioni minime o elementari e ignora il grido, la violenza e il disordine.

L'asinello Platero, così simile a noi, straordinario e dolcissimo amico, all'apparenza un giuocattolo, è in realtà un educatore, per lo meno un rammentatore della dignità e della funzione dell'uomo.

Si tratta di una favola, sì, ma una favola che si nutre soltanto e specialmente di realtà e di conoscenza dell'uomo. Juan Ramon Jimenez ha voluto soprattutto guardare l'uomo nella sua eternità, l'uomo senza qualità, sia che parli dall'alto, sia che parli la lingua degli umili, di cui Platero resta il simbolo per eccellenza, così vero, così rassicurante.

!Le musiche di Eduardo Sainz de la Maza, compositore spagnolo

nato a Burgos nel 1903 e morto a Barcellona nel 1982, furono scritte ispirandosi direttamente all'opera di Jimenez. Platero y yo è una suite composta da otto movimenti ciascuno dei quali basato su uno dei piccoli racconti del libro; la si potrebbe definire vera e propria musica descrittiva, a programma. Ma nelle note di quest'opera musicale, è racchiusa tutta l'essenza di Platero e io, nella sua interezza, al di là quindi dei singoli otto racconti; vi è racchiusa l'anima di Platero, lo spirito andaluso della sua terra, Moguer, la vita del poeta. A differenza dell'omonima opera di Castelnuovo Tedesco, che scrivendo un melologo, si è curato di riportare il testo direttamente sulla musica, fissando rigidamente tempi e durata di ogni singola parola, Sainz de la Maza si limita a citare il brano a cui fa riferimento, come incipit didascalico, all'inizio di ogni movimento. Proprio in virtù di questo legame non vincolante con il testo, ci siamo presi la libertà di adattare la musica al testo, e viceversa, usando la musica per colorare e arricchire di suoni e di emozioni tutto il racconto. In effetti nelle musiche di Sainz de la Maza, a differenza di quelle di Castelnuovo Tedesco, si ascolta il suono inconfondibile della Spagna andalusa che fa da sfondo, illuminandola di suoni, alla bellissima storia di Platero. Platero e io è uno spettacolo di teatro, musica e immagini, in cui il testo teatrale si fa musica, la musica evoca immagini, le immagini diventano poesia, per toccare le emozioni più profonde, quelle che ci accomunano e ci rendono umani.

!!

!LUCA%TIRONZELLI%%Attore!e!musicista!perugino.!Nato!nel!1971!si!è!diplomato!in!violino!e!composizione!

sotto! la!guida!di!Patrizio! Scarponi! ed!Edgar!Alandia.!Ha! iniziato!giovanissimo! l’attività!concertistica! e! per! oltre! un! decennio! è! stato! membro! dell’Orchestra! d’archi! Symphonia%Perusina% con! la! quale! ha! effettuato! numerose! registrazioni! discografiche! (Quadrivium,!Dynamic,! Tactus,! Bongiovanni,!Nuova! Era)! e! concerti! in! Italia,!Messico,! Egitto,! Libano,!Francia,! Turchia,! Spagna,! Portogallo.! Con! I% Solisti% di% Perugia%dal! 2002! al! 2007,! ha! svolto!un’intensa! attività! concertistica! per! alcune! delle! più! importanti! Associazioni! ed! Enti!italiani! ed! esteri! (Giappone,!Grecia,! Francia,! Spagna,!Germania,! Stati!Uniti)! al! fianco! di!prestigiosi! concertisti! e! direttori.! Numerose! le! registrazioni! discografiche! per! la! celebre!storica! casa! giapponese! Camerata% Tokio.% Alcune! sue! composizioni! sono! state! eseguite!nell’ambito! della! Sagra! Musicale! Umbra,! del! Cantiere! Internazionale! d’arte! di!Montepulciano! e! presso! l’Acquario! Romano.! Parallelamente! a! quella! musicale,!intraprende! l’attività! teatrale,!quale!naturale!estensione!della!propria!vocazione!artistica,!formandosi! inizialmente! sotto! la! guida! di! Luciano! Falcinelli! per! proseguire! con! Yves!Lebreton,! Ninni! Bruschetta! e,! in! Canada,! con! Laura! Facciponti.! Ha! partecipato!

all’allestimento!di!vari!spettacoli!di!repertorio!prima!di!dedicarsi!all’allestimento!di!lavori!propri.! Il!primo!di!questi,!nel!2008,!“L’ultima!notte!di!Edgar!Allan!Poe”!con!musiche!di!Michele!Rosati,!ha!segnato!l’inizio!di!una!scelta!definitiva!del!proprio!ambito!espressivo:!il!monologo!con!musica!e!il!melologo.!Con!“Platero!e!io”!di!Juan!Ramon!Jimenez!(riduzione!teatrale!e!regia!di!Luciano!Falcinelli),!si!è!esibito,!assieme!al!chitarrista!Sandro!Lazzeri,!in!più!di!quaranta!repliche!in!varie!città!d’Italia.!Nel!marzo!2010,!su!invito!dell’Ambasciata!Italiana,! “Platero! e! io”! è! stato! rappresentato! nello! storico! Teatro! Migjeni! di! Scutari,!Albania,!nell’ambito!del! festival! “Due!popoli,!un!mare,!un’amicizia”! ed!una!versione! in!inglese!è!stata!portata!in!scena!a!Chicago!nel!2011.!Chiamato!dalla!“Società!Aquilana!dei!Concerti! B.! Barattelli”! a! partecipare! come! voce! narrante! alla! realizzazione! dell’Operina!“Fontana”!con!musiche!di!Stefano!Baiocco!per!la!riapertura!della!stagione!concertistica!del!Coro! di! voci! bianche,! dopo! l’interruzione! forzata! a! seguito! del! terremoto.! Come! voce!narrante! è! altresì! chiamato! a! collaborare! in! vari! spettacoli!musicali! destinati! alle! scuole.!Nel! novembre! 2011! ha! debuttato! con! un! altro! monologo! musicale:! “La! Fattoria! degli!Animali”,! liberamente! tratto! dal! romanzo! di! Orwell,! curandone! personalmente!l’adattamento! teatrale! (in! collaborazione! con!Michele! Rosati,! autore! delle!musiche)! e! la!regia.! Nell’estati! del! 2011! e! 2012! è! stato! protagonista! nello! spettacolo! storico! itinerante!all’interno!della!Rocca!Paolina!di!Perugia!“La!Guerra!del!sale”!di!Bruno!Taburchi,!uno!dei!maggiori!successi! tra!gli!eventi!estivi!della!città!di!Perugia.!L’ultimo!dei!suoi!monologhi!musicali!è!“Demian”!tratto!dal!romanzo!di!Hermann!Hesse!sempre!con!la!collaborazione,!per! la!parte!musicale,!di!Michele!Rosati.!Hanno!scritto!di! lui:!“Bellissima!voce!”!(Marina!Confalone,! attrice);! “Raffinato! attore”! (Viviana! Toniolo,! attrice,! Direttrice! artistica! del!Teatro!Vittoria!di!Roma).!

!

SANDRO%LAZZERI,!sardo!di!nascita,!sin!dalla!più!giovane!età!si!è!fatto!apprezzare!dal!pubblico!e!dalla!critica!per!le!scelte!interpretative!e!di!ricerca!stilistica!con!cui!ha!proposto!il!vasto!repertorio!della!chitarra,!ricco!di!capolavori.!

Si!è!diplomato!brillantemente!in!chitarra!classica!nel!1988!presso!il!Conservatorio!di!Perugia! e! si! è! poi! perfezionato! con! illustri! chitarristi! quali!David!Russell,! Leo!Brouwer,!Alirio!Diaz,!Hubert!Kappel,!Costas!Cotsiolis.!Ha! svolto! un1intensa! attività! concertistica! sia! come! solista! che! in! svariate! formazioni!cameristiche! (duo! con! flauto,!violino!e! canto,!duo,! trio! e!quartetto!di! chitarre,! chitarra! e!quartetto!d1archi,!trio!con!flauto!e!clarinetto).!E’! stato! ospite! per! importanti! associazioni! concertistiche! in! Italia,! Germania,! Francia,!Inghilterra,!Grecia,!Albania,!Svizzera,!Spagna,!Austria,!U.S.A,!Irlanda!In! qualità! di! solista,! oltre! al! repertorio! per! chitarra,! ha! eseguito! le! pagine! più! note! del!repertorio! per! chitarra! e! orchestra! quali! la! Fantasia! para! un! Gentlhombre! di! Joaquin!Rodrigo,!il!Concerto!di!Heitor!VillahLobos,!Il!Concierto!Elegiaco!di!Leo!Brouwer!i!Concerti!in!Re!magg.!e!Do!maggiore!di!Antonio!Vivaldi.!Nel!2002!ha!fondato! il!gruppo!Alvarez!Guitar!Quartet,!con! il!quale,!oltre!a!svolgere!una!

intensa! attività! concertistica! e! di! registrazioni! discografiche,! nel! 2012! ha! la! direzione!artistica! dell1”Umbria! Guitar! Festival”! all1interno! del! quale! si! avvicendano! artisti! di!rinomanza!internazionale!Nel! 2005! ha! fondato! il! gruppo! Cante! Jondo! per! valorizzare! e! diffondere! il! repertorio!spagnolo!di!Federico!GarciahLorca.!Nel!2007!ha!creato!l’orchestra!di!chitarre!Guitar!Project!Orchestra!di!cui!è!direttore!stabile,!tenendo!molti!concerti!per!rassegne!e!festival.!Ha! effettuato! prime! esecuzioni! di! opere! contemporanee! ed! ha! partecipato! a! spettacoli!teatrali,! trasmissioni!per! la!RAI! ed! emittenti!private,! collaborando! con! attori! e! registi!di!prestigio.!Nel! 2005! è! stato! interprete! ufficiale! delle! musiche! per! chitarra! di! Franco! Mannino! nel!festival! celebrativo! a! lui! dedicato! ! e! nel! concerto! inaugurale! del! 28°! Concorso!Internazionale!“Valentino!Bucchi”!a!Roma.!Nel!2009,!insieme!all’attore!Luca!Tironzelli,!!allestisce!lo!rappresentazione!di!“Platero!e!io”!con! le!musiche!E.!Sainz!de! la!Maza!su! testi!di! J.!Ramon! Jimenez,! spettacolo! teatrale! che!!!continua! a! svolgere! in! tutta! Europa! e! Stati! Uniti.! A! tal! proposito,! nel! 2013,! ha! in!programma! l1incisione! discografica! dell1integrale! delle! musiche! di! Eduardo! Sainz! de! la!Maza.! Parallelamente! all1attività! di! chitarrista! classico,! suona! la! chitarra! portoghese!(Coimbra! e! Lisboa),! con! la! quale! collabora! con! gruppi! popolari! di! fado!portoghese! e! di!folclore!italiano!e!la!chitarra!barocca!in!ensemble!di!musica!antica.!E’!docente!di!chitarra!nelle!scuole!medie!ad!indirizzo!musicale!dove!è!attivo!come!arrangiatore!e!compositore!di!repertorio! per! orchestre! giovanili.! Dal! 2010! è! organizzatore! del! concorso! “Jaopone! da!TodihNuove!musiche! per! la! scuola”,! atto! ad! incentivare! e! diffondere! il! repertorio! delle!scuole! medie! ad! indirizzo! musicale,! realtà! importantissima! nel! panorama! musicale!italiano.!

!!!

CHIARA%CARDINI%Nasce! a! Perugia! il! 10! Marzo! 1973.! Attratta! dall1arte! nelle! sue! molteplici! forme,!

frequenta!con!successo!l1Istituto!d1arte!Bernardino!di!Betto.!Dopo!il!diploma!si!trasferisce!a!Milano;! qui,! per! approfondire! una! delle! sue! principali! passioni,! frequenta! la! Scuola! del!Fumetto!e!alcuni!anni!dopo!il!corso!di!Tecnico!di!Cinema!d1animazione,!a!Terni.!Collabora!con!vari!studi!di!animazione!realizzando!molteplici!e!importanti!serie!TV!e!film!d1animazione!tra!cui!“La!Gabbianella!e!il!Gatto”!(1998),!“Gibì!e!Doppiaw”,!“Sopra!i!tetti!di!Venezia”.! Realizza! inoltre! originali! fumetti! tra! cui! “Startrader”! per! la! casa! editrice! La!Scuola!del!Fumetto,!“Chokemon”!in!collaborazione!con!l1Associazione!Umbria!Fumetto!e!il! più! recente! “Grifolley”.! Dal! 2000! lavora! come! affermata! illustratrice! e! fumettista! in!Blumy,!azienda!del!Gruppo!T&RB,!una!delle!più!importanti!realtà!del!Centro!Italia,!per!il!settore!comunicazione!e!pubblicità.!