Pink Floyd

36
Pink Floyd

description

Pink Floyd . 1979: uscita dell’album “The Wall”. 1. Il 30 novembre 1979 esce l’album ____________ dei Pink Floyd. Quelli erano gli anni in cui dominava la musica ________. 2. Questo lavoro dei Pink Floyd proponeva un rock ______ - PowerPoint PPT Presentation

Transcript of Pink Floyd

Page 1: Pink Floyd

Pink Floyd

Page 2: Pink Floyd

1979: uscita dell’album “The Wall”

1. Il 30 novembre 1979 esce l’album ____________ dei Pink Floyd. Quelli erano gli anni in cui dominava la musica ________.

2. Questo lavoro dei Pink Floyd proponeva un rock ______ che contrastava con quelle che erano _________.

4. Il leader dei “Sex Pistols” portava sulla maglietta la scritta: _____________.

4. Il nuovo disco era la summa, la sintesi di __________; dopo questo lavoro il gruppo non fu più capace di _____.

Page 3: Pink Floyd

1979: uscita dell’album “The Wall”

1. Il 30 novembre 1979 esce l’album “The Wall” dei Pink Floyd. Quelli erano gli anni in cui dominava la musica Punk.

2. Questo lavoro dei Pink Floyd proponeva un rock tradizionaleche contrastava con quelle che erano le nuove tendenze.

4. Il leader dei “Sex Pistols” portava sulla maglietta la scritta: “Io odio i Pink Floyd”

4. Il nuovo disco era la summa, la sintesi di tutta la produzione del gruppo; dopo questo lavoro il gruppo non fu più capace di raggiungere lo stesso livello artistico.

Page 4: Pink Floyd

Punk - 1

Il punk rock, spesso abbreviato in punk, è il nome di uno stile di rock che ha avuto il suo apice fra il 1976 e il 1979. ed è il genere principale sostenuto dai punk ma non solo, comprendendo al suo interno una miriade di sottogeneri alcuni dei quali continuano a essere molto popolari.

Tra i principali esponenti, nella sua fase iniziale, figurano gruppi inglesi come Sex Pistols, The Damned, The Clash e The Stranglers, e americani come Ramones, Misfits, Dead Boys, Johnny Thunders & the Heartbreakers.

Prima della metà degli anni settanta, il termine punk, un termine pluricentenario dall'etimologia oscura, è stato utilizzato per descrivere "un giovane imbroglione, un gangster, un teppista o un ruffiano".

Page 5: Pink Floyd

Punk - 2

Come per altre subculture la base fondamentale del punk è la musica. Per questo genere è difficile fare una storia e tracciare l'evoluzione musicale senza tener conto delle implicazioni sociali e della mentalità della gente che ascoltava e ascolta il Punk.

Questo tipo di musica è caratterizzato da un ritmo veloce e martellante, aggressivo, nelle canzoni vengono espressi messaggi di contestazione, di ribellione, di lotta.

• Dai lontani anni '70 la musica punk è cambiata molto: allora si sfruttava la semplicità in ogni aspetto, giri semplici di chitarra, batteria pesante priva di scambi articolati, melodie ripetitive.

In genere, un gruppo punk è formato da una batteria, un basso e due chitarre anche se questa formazione tipo può cambiare da gruppo agruppo e dal tipo di punk suonato.

Page 6: Pink Floyd

Sex pistols - God save the Queen ascolto

God save the queenThe fascist regimeThey made you a moronPotential H-bombGod save the queenShe aint no human beingThere is no futureIn England's dreamingDon't be told what you wantDon't be told what you needThere's no future no futureNo future for youGod save the queenWe mean it menWe love our queenGod savesGod save the queen'Cos tourists are moneyOur figures headIs not what she seems

Dio salvi la ReginaIl regime fascistaTi han reso cretinoUna potenziale bombaDio salvi la ReginaLei non ha natura umanaNon c'è futuroNei sogni d'InghilterraNon si può dire ciò che vuoiNon si può dire ciò di cui hai bisognoNon c'è futuro nessun futuroNessun futuro per teDio salvi la ReginaNoi intendiamo questo genteNoi amiamo la nostra reginaDio salviDio salvi la ReginaPerché i turisti sono soldiil nostro capo non è quello che sembraOh Dio salvi la storiaDio salvi la tua matta parataOh Gran Dio abbi pietàTutti i crimini sono pagati

Page 7: Pink Floyd

Presentazione di Ernesto Assante da Wikiradio

5. Il disco descrive ___________ di un ragazzo nei confronti ______________.

6. In realtà ci si riferisce alle difficoltà di un’intera _______ e in particolare alle difficoltà ________.

7. La messa in scena del concerto prevedeva _________.

8. All’interno della band esisteva un muro: ________. Ciò fu dovuto alla pretesa di Waters di essere _________ mentre gli altri preferivano un lavoro ______________ che aveva dato sempre ___________ risultati.

Page 8: Pink Floyd

Presentazione di Ernesto Assante da Wikiradio

5. Il disco descrive le difficoltà di un ragazzo nei confronti degli educatori, degli adulti.

6. In realtà ci si riferisce alle difficoltà di un’intera generazione e in particolare alle difficoltà delle rockstar.

7. La messa in scena del concerto prevedeva la creazione e il successivo abbattimento di un vero muro.

8. All’interno della band esisteva un muro: i contrasti tra i vari componenti. Ciò fu dovuto alla pretesa di Waters di essere il leader mentre gli altri preferivano un lavoro collettivo che aveva dato sempre ottimi risultati.

Page 9: Pink Floyd

The Wall Video live Video dal film

We don’t need no educationWe don’t need no thought controlNo dark sarcasm in the classroomTeacher leave them kids aloneHey teacher, leave the kids aloneAll in all it’s just another brick in the wallAll in all you’re just another brick in the wallWe don’t need no educationWe don’t need no thought controlNo dark sarcasm in the classroomTeacher leave the kids aloneHey teacher leave us kids aloneAll in all you’re just another brick in the wallAll in all you’re just another brick in the wall

Noi non abbiamo bisogno di istruzioneNoi non abbiamo bisogno di controllo del pensieroDi sinistro sarcasmo in classeInsegnanti,lasciate stare i ragazziEhi,maestro lascia stare noi ragazziDopo tutto è solo un altro mattone nel muroDopo tutto sei solo un altro mattone nel muroNoi non abbiamo bisogno di istruzioneNoi non abbiamo bisogno di controllo del pensieroDi sinistro sarcasmo in classeInsegnanti,lasciate stare i ragazziEhi,maestro lascia stare noi ragazziDopo tutto è solo un altro mattone nel muroDopo tutto sei solo un altro mattone nel muro

Page 10: Pink Floyd

Le caratteristiche della musica dei Pink Floyd

9. Negli anni Settanta i Pink Floyd sono stati una band

_______________. Nei loro dischi sono presenti ___________, _______, __________.

10. Si tratta di una musica che può essere realizzata in modo adeguato solo in ____________ e da _____________.

Page 11: Pink Floyd

Le caratteristiche della musica dei Pink Floyd

9. Negli anni Settanta i Pink Floyd sono stati una band

innovativa. Nei loro dischi sono presenti rumori, voci, effetti strani.

10. Si tratta di una musica che può essere realizzata in modo adeguato solo in uno studio di

registrazione e da Pink Floyd stessi.

Page 12: Pink Floyd

Nascita dei Pink Floyd

11. La formazione nasce nel ________ da un’idea di Syd Barrett e nell’ambito della musica _____.

12. Barrett vive a Londra in un periodo, gli anni_________, in cui la capitale inglese era _________ di tutte le nuove tendenze.

13. L’ampio uso di ________ portò Barrett a soffrire di ____________.

Page 13: Pink Floyd

Nascita dei Pink Floyd

11. La formazione nasce nel 1967, da un’idea di Syd Barrett e nell’ambito della musica psichedelica.

12. Barrett vive a Londra in un periodo, gli anni Sessanta,in cui la capitale inglese era al centro di tutte le nuove tendenze.

13. L’ampio uso di droghe portò Barrett a soffrire di disturbi mentali gravi.

Page 14: Pink Floyd

Il rock psichedelico

Il rock psichedelico è un sottogenere della musica rock sviluppatosi contemporaneamente negli Stati Uniti e nel Regno Unito fra gli anni sessanta e settanta. Si ispira alle esperienze di alterazione della coscienza derivanti dall'uso di droghe come cannabis, funghi allucinogeni, mescalina, e soprattutto LSD.

Il termine psichedelico (dal greco: ψυχή, psyché, "anima" e δηλῶ., dēlô, "rivelo") si riferisce alle esperienze di alterazione della coscienza causate da allucinogeni e altri stupefacenti e intese spesso come un affiorare, attraverso la modifica della percezione, di livelli profondi e altrimenti nascosti della psiche. Fondamentale il contributo dato da gruppi come i Pink Floyd che hanno portato questo genere ad elevati livelli di perfezione stilistica.

Page 15: Pink Floyd

Il rock psichedelico

Il rock psichedelico era in genere concepito come musica suonata sotto l'influsso di sostanze stupefacenti e da ascoltare in una analoga condizione. L'assunzione filosofica, implicita o esplicita, era che questa uguale condizione del musicista e dell'ascoltatore consentisse una comunicazione artistica a un livello particolarmente profondo, e irraggiungibile dalla tradizionale musica "lucida". Vi sono differenze anche rispetto alle modalità di rappresentazione musicale dell'alterazione di coscienza; alcuni artisti si sono avvalsi di espedienti tecnici volti a creare suoni particolarmente insoliti, usando in modo "esasperato" effetti sonori all'epoca quasi inediti come delay e phasing, o inserendo nei brani registrazioni riprodotte all'indietro o a velocità modificata, voci o altri rumori, e così via. I testi dei brani sono spesso esoterici e descrivono sogni, visioni, o allucinazioni, come nel classico Lucy in the Sky with Diamonds dei Beatles:

(IT)« Immagina te stesso in una barca su un fiumecon alberi di mandarino e cieli di marmellataqualcuno ti chiama, tu rispondi lentamenteuna ragazza con gli occhi caleidoscopici »

Page 16: Pink Floyd

Il rock psichedelico

Un altro approccio, talvolta complementare, consisteva nell'alterazione della struttura musicale dei brani, spesso caratterizzati da lunghe sezioni strumentali.

Nelle esibizioni dal vivo venivano spesso utilizzate particolari illuminazioni di scena o altri elementi coreografici inusuali (si pensi per esempio alla spettacolare ambientazione di Pink Floyd: Live at Pompeii). ascolto

Il rock psichedelico fu in ogni caso una musica volta alla sperimentazione e che cercava, con varie modalità specifiche, l'insolito e lo "stupefacente".

Page 17: Pink Floyd

Un esempio di rock psichedelico

Interstellar overdrive ascolto

Page 18: Pink Floyd

Shine on you crazy diamond ascolto

“Remember when you were youngyou shone like the sunshine on you crazy diamondnow there’s a look in your eyeslike black holes in the skyshine on you crazy diamondyou were caught in the crossfire of childhood and stardomblown on the steel breezecome on you target for faraway laughtercome on you stranger, you legendyou martyr, and shine!

You reached for the secret too soonyou cried for the moonshine on you crazy diamondthreatened by shadows at nightand exposed in the lightshine on you crazy diamondwell you wore out your welcomewith random precisionRode on the steel breezecome on you raver, you seer of visionscome on you painter, you piperyou prisoner, and shine!”.

Ricordi quando eri giovane, splendevi come il solesplendi su di te, diamante pazzoora cè unespressione nei tuoi occhi, � �simile ad i buchi neri nel cielosplendi su di te, diamante pazzosei stato catturato nel fuoco incrociato di infanzia e notorietàsoffiato via dalla brezza d'acciaiovieni, oggetto di risate lontane, vieni sconosciuto, leggenda, martire, e splendi!

hai raggiunto il segreto troppo presto, hai pianto per la lunasplendi su di te, diamante pazzominacciato dalle ombre nella notte, ed esposto alla lucesplendi su di te, diamante pazzobeh, hai esaurito il tuo benvenuto con precisione casuale, hai cavalcato sulla brezza d'acciaiovieni modaiolo, visionario, vieni pittore,pifferaio, prigioniero, e splendi!

Page 19: Pink Floyd

I temi delle canzoni

14. Tutta la produzione dei Pink Floyd fino a “The Wall”

affronterà il tema della __________ tra le persone.

15. Il brano più importante in questo senso è proprio “Another brick in the wall”, dove è presente un ______ di bambini, in cui si affronta il tema del rapporto tra ___________ e _____________.

Page 20: Pink Floyd

I temi delle canzoni

14. Tutta la produzione dei Pink Floyd fino a “The Wall”

affronterà il tema della comunicazione tra le persone.

15. Il brano più importante in questo senso è proprio “Another brick in the wall”, dove è presente un coro di bambini, in cui si affronta il tema del rapporto tra alunni e educatori.

Page 21: Pink Floyd

Comfortably Numb

Come le altre canzoni nell'album The Wall, Comfortably Numb racconta una parte della storia di Pink, il protagonista.

Pink, completamente isolato dalla società, non riesce a sopportare le pressione di una vita da rock star e ha un malore nella sua camera d'albergo, prima di un concerto. Un dottore viene mandato nella camera e fa un'iniezione a Pink, dandogli la forza che necessita per esibirsi.

Alle parole del medico Pink risponde confusamente ricordando momenti dell'infanzia correlandoli alla situazione nella quale è precipitato, ma tutto in modo "comodamente intorpidito" ed abulico. Il testo è scritto come una conversazione, con la voce di Waters per il dottore e quella di Gilmour per Pink.

Page 22: Pink Floyd

Comfortably Numb Hello,

Is there anybody in thereJust nod if you can hear meIs there anyone at homecome on now,I hear you're feeling downI can ease your painAnd get you on your feet againRelaxI'll need some information firstJust the basic factsCan you show me where it hurts?

There is no pain you are recedinga distant ship smoke on the horizonYou have only coming through in waresYou'r lips more but I can't hear why you're sayingWhen I was a child I had a feverMy hands fell just like two balloonsNow I've got that feeling againI can't explain you would not understandThis is not how I amI have become comfortably numb

Hey, c’è nessuno là dentro? Solo un cenno se mi senti. C’è nessuno in casa? Su, avanti lo so che ti senti giù, io posso alleviare la tua sofferenza e rimetterti in piedi. Rilassati, ho bisogno di alcune informazioni, prima di tutto, solo alcune cose elementari, puoi mostrarmi dove ti fa male? Non c’è più dolore, ti stai rimettendo. Il fumo di una nave lontana si staglia all’orizzonte tu stai solamente nuotando in mezzo alle onde, le tue labbra si muovono ma non riesco a sentire ciò che dici. Quando ero bambino ho avuto la febbre, le mie mani erano come due palloni. Adesso provo la stessa sensazione una volta ancora, non riesco a spiegare, non capiresti che questo non è quello che sono, sono diventato piacevolmente insensibile. Sono diventato piacevolmente insensibile.

Page 23: Pink Floyd

Comfortably Numb ascolto

O.K.Just a little pinprickThere'll be no more aaaaaaaah!But you may feel a little sickcan you stand up?I do believe its working goodthat I'll keep you going through the showCome on its time to goThere is no pain, you are recadingA distant chip smoke on the horizonYou are only coming through in wavesYour lips move but I can hear what you're sayingWhen I was a childI caught a flecting glimpseOut of the corner of my eyeI turned to look but it was goneI cannot put my finger on it nowThe child is grownThe dream is goneAnd I have becomeComfortably numb

O.K. solo un punturina, niente di più, ma potresti sentirti un po’ male. Riesci ad alzarti? Penso che stia funzionando, ottimo. Questo riuscirà a farti proseguire lo spettacolo.

Avanti, è ora di andare. Non c’è più dolore, ti stai rimettendo. Il fumo di una nave lontana si staglia all’orizzonte tu stai solamente nuotando in mezzo alle onde, le tue labbra si muovono ma non riesco a sentire ciò che dici. Quando ero bambino ho avuto una visione sfuggente oltre l’angolo della vista, mi sono voltato per osservarla ma non c’era più, adesso non riesco ad indicarla con il dito, il bambino è cresciuto, il sogno è svanito e… sono diventato piacevolmente insensibile

Page 24: Pink Floyd

I Pink Floyd nella storia del rock

16. I Pink Floyd sono, insieme ai __________ , la band più

famosa in ambito __________.

17. La musica dei Pink Floyd è, al tempo stesso, _________

e ________.

18. Essa rappresenta un esempio di musica che ha resistito

__________; una musica ___________ da altri; in una parola: __________.

Page 25: Pink Floyd

I Pink Floyd nella storia del rock

16. I Pink Floyd sono, insieme ai Beatles, la band più famosa in ambito rock/beat.

17. La musica dei Pink Floyd è, al tempo stesso, originale

e popolare.

18. Essa rappresenta un esempio di musica che ha resistito

al tempo una musica ineseguibile da altri; in una parola: un classico.

Page 26: Pink Floyd

Rock progressivo

Il rock progressivo, o meglio detto dall'inglese progressive rock o spesso semplicemente chiamato musica prog, è una corrente della musica rock. È nato in Inghilterra alla fine degli anni sessanta e sviluppatosi principalmente negli anni settanta.

Il nome, considerato da alcuni inadeguato, descrive il fatto che questo genere rappresenta la progressione del rock dalle sue radici blues, di matrice americana, ad un livello maggiore di complessità e varietà compositiva, melodica, armonica e stilistica, anche mediante l'utilizzo di elementi provenienti da altre tradizioni musicali.

Il progressive ha come obiettivo dare alla musica una finalità estetica, renderla un'opera d'arte. È per questo che si tratta di un genere colto, che richiama continuamente la musica classica e la musica jazz, pur essendo generalmente suonato con gli strumenti tipici del rock. In molti casi però nel progressive si ricorre anche ad un ampio uso di accompagnamenti orchestrali. Con il termine art rock si definisce la tendenza, sviluppata dal prog e da altre correnti, a trasformare il rock da musica di divertimento e svago in musica da ascoltare, conferendone un valore artistico.

Page 27: Pink Floyd

Le due fasi storiche del rock

19. Questa classicità, questa rappresentatività della musica dei PF è stata confermata nell’anno ______ quando, ad un anno dalla ___________, Roger Waters è stato chiamato ad eseguire _________ davanti __________.

20. La musica rock degli anni _______________ aveva la forza di rappresentare l’intera ______________; questo si perderà con la ___________ di questo genere negli anni ______________.

Page 28: Pink Floyd

Le due fasi storiche del rock

19. Questa classicità, questa rappresentatività della musica dei PF è stata confermata nell’anno 1990 quando, ad un anno dalla caduta del Muro di Berlino Roger Waters è stato chiamato ad eseguire “The Wall” davanti alle macerie del Muro stesso.

20. La musica rock degli anni Sessanta e Settanta aveva la forza di rappresentare l’intera cultura giovanile; questo si perderà con la frammentazione di questo genere negli anni successivi.

Page 29: Pink Floyd

Il film

21. Il difetto del film “The Wall” è quello di aver dato _________ troppo precisa delle suggestioni, delle

emozioni che le canzoni non definiscono nettamente ma ________.

22. Non è facile mettere in scena la musica dei PF che è

_________, _______, ___________.

Page 30: Pink Floyd

Il film

21. Il difetto del film “The Wall” è quello di aver dato una versione troppo precisa delle suggestioni, delle

emozioni che le canzoni non definiscono nettamente ma suggeriscono.

22. Non è facile mettere in scena la musica dei PF che è

fantastica,misteriosa,sognante.

Page 31: Pink Floyd

Le diverse versioni di “The Wall”

23. La migliore versione di “The Wall” è quella di _______

poiché egli ____________ e quindi è in grado meglio di tutti di esprimere ciò che la musica e il testo __________.

24. I muri di Waters sono rappresentati _____________ e

_________________.

Page 32: Pink Floyd

Le diverse versioni di “The Wall”

23. La migliore versione di “The Wall” è quella di Roger Waters poiché egli l’ha creata e quindi è in grado meglio di tutti di esprimere ciò che la musica e il testo contengono.

24. I muri di Waters sono rappresentati dal padre e dalla guerra.

Page 33: Pink Floyd

I PF nel rapporto con il loro tempo

25. Waters ha fatto poco uso dei _______________ per accrescere la sua ______________. Egli, come ___________, è molto impegnato dal punto di vista ____________.

26. L’ultima volta che hanno suonato insieme è stato per appoggiare la richiesta di aiuto nei confronti _________.

Page 34: Pink Floyd

I PF nel rapporto con il loro tempo

25. Waters ha fatto poco uso dei mezzi di comunicazione di massa per accrescere la sua notorietà. Egli, come Gilmour, è molto impegnato dal punto di vista politico.

26. L’ultima volta che hanno suonato insieme è stato per appoggiare la richiesta di aiuto nei confronti paesi poveri.

Page 35: Pink Floyd

L’album più bello: The Dark Side of the Moon

The Dark Side of the Moon, in italiano "Il lato oscuro della Luna", è un concept album  pubblicato il 1º marzo1973. 

L'opera nacque dopo numerose sperimentazioni musicali che i Pink Floyd studiarono durante i loro live o registrazioni, ma senza le lunghe parti strumentali che erano diventate una caratteristica peculiare del gruppo dopo l'abbandono nel1968 di Syd Barrett, membro fondatore e principale compositore e paroliere del gruppo.

Tra i temi del concept vi sono inclusi il conflitto interiore, il rapporto con il denaro, il trascorrere del tempo e quello dell'alienazione mentale,ispirato in parte dai disturbi mentali di Barrett.

I temi dei testi delle canzoni includono l'avarizia, l'invecchiamento, la morte e l'infermità mentale. Quest'ultimo tema prese come ispirazione il deterioramento mentale di Barrett, che era stato il principale compositore e paroliere del gruppo nei suoi primi anni.L'album è conosciuto per l'uso di musica concreta e concettuale e di testi filosofici, come in molti altri lavori della band.

Page 36: Pink Floyd

Il testo Speak To Me

StrumentaleBreathe Breathe , breathe in the air

Don't be afraid to care Leave but don't leave meLook around and choose your own ground For long you live and high you flyAnd smiles you'll give and tears you cry And all you touch and all you seeIs all your life will ever be

Run rabbit runDig that hole,forget the sun And when at last the work is done Don't sit down it's time to start another one For long you live and high you fly But only if you ride the tide And balanced on the biggest waveYou race towards an early grave

On The Run

Parlami

Respira Respira, respira nell'aria

Non aver paura di amareParti, ma non lasciarmi Guardati attorno, scegli il tuo terrenoPer quanto tu possa vivere e volare in altoE i sorrisi che donerai e le lacrime che verseraiE tutto ciò che tocchi e tutto ciò che vedi È tutto ciò che la tua vita sarà mai

Corri, coniglio corriScava quella buca, dimenticati il soleE quando alla fine il lavoro è finito Non sederti, è il momento di scavarne un'altra. Per quanto tu possa vivere e volare in altoMa solo se cavalcherai l'ondaE in equilibrio sull'onda più grande Corri verso una tomba precoce

In Corsa

ascolto