Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

80
gli Scacchi 9

description

Prima raccolta di componimenti poetici di Pierluca D'Amato, per i tipi di OXP, Na, 2011. DA OGGI IN FREE DOWNLOAD."Concepisco una Poesia che sia istantaneanell’impermanenza del tutto, una poesialibera da limiti formali, eppure disciplinatadalla spontaneità, dalla rapidità del tratto.Una poesia di sole domande, che non descriva emozioni, ma che le susciti o che passi inascoltata."RECENSIONI ED ESTRATTI:Dal Primo Blog di Poesia della RAI, a cura di Luigia Sorrentino: http://poesia.blog.rainews24.it/2011/12/17/pierluca-damato-haiku-occidentali/ Recensione a cura di Lorenzo De Donato, CGMagazine e Quotidiano "Roma" di martedì 26 aprile 2011: http://www.cgmagazine.eu/articoli/di%20donato/giugno%2011/giugno%202011%20LDD.HTM Recensione a cura di Sara Borriello, Ephemerides.it: http://www.ephemerides.it/home/Articolo.asp?ID=9713 Recensione a cura di Monica Fiorentino, dal blog "IL CANTASTORIE DI TERRE LONTANE": http://lilithf.wordpress.com/2012/01/09/haiku-occidentali-di-pierluca-damato/Dall'opera è stato tratto, in collaborazione con il video artista Alessandro Mavilio:Con musiche di Emiliano Ruggiero (Gingerdream.net), gli haiku di Pierluca D'Amato (Orientexpress.na.it), un film di Alessandro W. Mavilio (Taoistmovies.com) interamente girato a Kyoto. http://www.youtube.com/watch?v=gqi6a4GBCHE Il cortometraggio è stato proiettato con grande apprezzamento della platea il 5 maggio 2012 al teatro Mercadante (Na)durante la serata "Per il Giappone. Una meditazione civile" organizzatadall' Università degli studi di Napoli "L'Orientale", a cura di Giorgio Amitrano.

Transcript of Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

Page 1: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

gli Scacchi9

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 1

Page 2: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

gli Scacchi pubblicati

leggi questoroberto acerra

l’invenzione dello zerofrancesco fillini

d’amore & d’altroluciano zaami

terre viste dal marecamilla miglio

a mani alterneroberta pinto

versi ciclabilimatteo pelliti

poesie dure & crudegiuseppe sterlicco

pelle di poetaelias zoccoli

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 2

Page 3: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 3

Page 4: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

TitoloHaiku Occidentali

AutorePierluca DʼAmato

CollanaGLI SCACCHI

ISBN 978-88-95007-19-997-88-89-5-00-71-99

StampaARTI GRAFICHE ZACCARIA S.r.l.

©2011 OrientexpressVia A. Falcone, 56 - Napoli

www.orientexpress.na.it

FINITO DI STAMPARE NEL MESE DI FEBBRAIO 2011

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 4

Page 5: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 5

Page 6: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

Nella pagina precedente:Nella calligrafia zen, il simbolo dello ensō è espres-sione della vacuità, e rappresenta l'illuminazione, ilpotere e l'universo stesso.

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 6

Page 7: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

Premessa

Uno dei miei haiku non giapponesi preferiti èdel famoso scrittore del Mississippi, RichardWright:

I am nobody:A red sinking autumn sun

Took my name away.

(Non sono nessuno:Un rosso tramonto d’autunnoHa portato via il mio nome.)

Sembra strano che l’autore di Black boy sisia cimentato nella composizione di haiku.Eppure, Wright era estremamente legato aquesto modello poetico, che aveva conosciutoin seguito alla lettura dei quattro volumi diR. H. Blyth (Haiku, 4 vv., Hokuseido Press,1949-1952). Da Blyth Wright aveva appresola storia dello haikai/haiku in Giappone e neavrebbe in parte riprodotto la struttura,l’elemento stagionale e l’enfasi sulla nozione

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 7

Page 8: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

zen del mu, il vuoto pieno di energia. Loavrebbe, però, anche radicalmente trasfor-mato, usandolo come veicolo espressivo dellasua posizione anti-colonialistica e anti-impe-rialistica. Nella poesia su citata, la perditainvolontaria di identità sembra riproporre lostato zen di ‘senza-sé’, ma in realtà, come hagiustamente notato Richard Iadonisi,1 inessa è implicito un senso di violenza che rin-via all’esperienza personale di Wright.

Che un autore così connotato nella sua iden-tità afro-americana abbia trovato negli ulti-mi anni della sua vita una forma d’espressio-ne privilegiata proprio nello haiku (elevato èinfatti il numero di haiku da lui composti),conferma – ancor più degli esperimenti beat,in parte associati alla fascinazione zen – ilpotenziale di universalità e di efficacia di

8

1 Richard Iadonisi, “I Am Nobody”: The Haiku of RichardWright, in “Melus”, vol. 30, No. 3, Personal and Political,2005, pp. 179-200.

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 8

Page 9: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

questo componimento poetico intenso e stra-ordinariamente ‘aperto’ nella sua brevità.Colpito dalle poesie di antichi maestri giappo-nesi, quali Matsuo Bashō e Yosa Buson, eattento alla produzione poetica beat, PierlucaD’Amato ha intuito che attraverso lo haikuavrebbe potuto spogliare le parole della loroartificiosa concettualità e restituirne poten-za visiva e immediatezza.

In alcune poesie in particolare si individual’interiorizzazione da parte di PierlucaD’Amato del senso delle pratiche zen,costante coltivazione verso il superamentodella dualità e della barriera concettuale checrea il bivio fittizio tra due condizioni soloapparentemente contraddittorie. In altre, ilpoeta esprime la significatività del vuoto inrelazione all’identità umana e universale.

È chiaro, quindi, che Pierluca D’Amato ha unsuo percorso intellettuale e psicologico,fatto di letture, di pensieri, di riflessioni

9

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 9

Page 10: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

acute e di esperienze meditate nel ricordo,ma è riuscito, in gran parte delle sue poesie,a evitare al lettore il carico dei passi com-piuti nel suo viaggio personale in corso, e atrasmettere – di questo viaggio – la legge-rezza delle tracce, visibili sullo sfondo mobi-le della realtà che si apre ai suoi occhi.

Il legame con i poeti letti e intimamenteassorbiti non è nascosto, ma non corrispon-de a un calco. Piuttosto sembrerebbe costi-tuire un’eredità custodita e riscoperta senzapremeditazione. La scrittura di PierlucaD’Amato non è mai mero esercizio di stile,perché prende vita dal suo sguardo.

Forse, lo haiku che ha avuto un impatto emo-tivo più forte su di me, tra quelli presenti inquesta raccolta, è il nono:

Le foglie più alteparlano al vento,

ma sono le più sole.

10

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 10

Page 11: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

Sembra un implicito invito a vivere tra lecose, tra le persone, piuttosto che al di sopradi esse. Poco importa valutare con quantaconsapevolezza buddhista Pierluca D’Amatoabbia scritto questi versi. La realtà non èaltro rispetto a ciò che vediamo, ma ciò chevediamo smette di essere perfettamentereale nell’attimo in cui vi aggiungiamo o sot-traiamo qualcosa attraverso l’interpretazio-ne/il filtro concettuale.

Se è così, allora è preferibile non ricercare lepossibili implicazioni semantiche della poe-sia, per lasciarne intatte l’apertura e la mera-viglia.

CHIARA GHIDINI

11

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 11

Page 12: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 12

Page 13: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

Su questa raccolta

Lo haiku è una breve poesia in tre versi, uncomponimento poetico di origine giapponesecomposto da 17 sillabe, che risale al XVIIsecolo. Essenziali illuminazioni figlie delBuddhismo Zen, in cui il soggetto-poeta si riti-ra per far posto all’oggetto nella sua purezza,rappresentano sostanzialmente ciò attorno acui si articola il verso dello haiku tradiziona-le. Esso è poesia d’immagine, nella sua formapiù estrema, più pura.

Devo il mio interesse e gran parte delle mieconoscenze in merito allo haiku tradizionalealle opere di Yosa Buson (1716-1784) eMatsuo Bashō (1644-1694), tra i più grandimaestri del genere. In un suo saggio quest’ul-timo notava come, per qualche motivo, lepersone per così dire esperte nella composi-zione di haiku all’antica possano non egua-gliare qualcuno che ci si provi per la primavolta. Ritengo che ciò possa accadere perché

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 13

Page 14: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

una forma metrica prestabilita finisce talvol-ta con il condizionare, con il piegare e defor-mare, impercettibilmente o significativamen-te, l’immagine attraverso la scelta delle paro-le adatte. L’immagine risulterà quindi artifi-ciosa, perdendo di immediatezza.

È mia convinzione che Jack Kerouac (1922-1969) segnò, nel secolo scorso, l’avvento diuna vera rivoluzione nel genere, liberando,per così dire, dalla lampadina il lampo.Da quando Gary Snyder (1930) lo introdus-se alla poesia haiku, egli vi si dedicò con assi-duità in un periodo compreso tra il 1956 e il1966, riempiendo interi taccuini che diven-nero la principale fonte da cui sono tratti icomponimenti inseriti nel Book of Haikus,raccolta pubblicata postuma.Nel comporre, Kerouac realizzò che le lingueoccidentali mal si adattavano al sistema sil-labico giapponese, e si risolse a scrivere sem-plici poesie di tre versi che chiamò “Popsamericani” (Note di lettura, 1963).

14

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 14

Page 15: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

I Pops divennero gli haiku americani a sche-ma sillabico libero. Brevi poesie di tre versi“spesso indicanti piccoli samādhi [illumina-zione interiore, ottava ed ultima della medi-tazione yoga] di connotazione buddhista, loscopo dei quali è l’illuminazione” (Some ofthe Dharma).L’interesse di Kerouac per gli haiku eraperò lontano dallo spiegarsi solo in quantoconseguenza della sua passione per il bud-dhismo: in numerose note il poeta beat sot-tolinea come ritrovasse in essi una formaespressiva in linea con la propria concisionepoetica.

In queste righe tratte da The Origin of Joyin Poetry concepirà quindi una “[…] poesiadi una Nuova Follia Illuminata, sul genere diquella antica di Li Po, Han Shan, TomO’Bedlam, Kit Smart e Blake, con, in più, ladisciplina mentale tipica degli haiku (Bashō,Buson), vale a dire tensione verso unaespressione diretta, pura e concreta delle

15

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 15

Page 16: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

cose, senza astrazioni o spiegazioni aggiun-te. Un tuffo a capofitto verso il più vero, tra-gico canto dell’Uomo”.

La mia scelta di comporre haiku all’occiden-tale è il risultato dell’esigenza di rappresen-tare immagini e sensazioni così come essevengono percepite: libere da mediazioni,libere da descrizioni, da gabbie di sorta.Capaci d’espandersi, come di passare inos-servate, e sempre infine di perdersi neglisterminati campi del non-esser-più.Per mostrare immagini nude, così com’essevengono al mondo, ho scelto di comporrehaiku. Ho scelto di guardare la realtà dalpunto di vista d’un asceta, con lo stato men-tale d’un vagabondo, d’unire un certo tipo disensibilità a un certo tipo di Weltanschauungapparentemente tra loro lontane.Concepisco una Poesia che sia istantaneanell’impermanenza del tutto, una poesialibera da limiti formali, eppure disciplinatadalla spontaneità, dalla rapidità del tratto.

16

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 16

Page 17: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

Una poesia di sole domande, che non descri-va emozioni, ma che le susciti o che passiinascoltata.

PIERLUCA D’AMATO

17

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 17

Page 18: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 18

Page 19: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

HaikuOccidentali

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 19

Page 20: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 20

Page 21: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

1) Il sereno staincalzando le nubi.Furentemente.

2) C’è un piccolosilenzio, tra i versioltre la carta.

3) Nessun sentimentoda queste parti,ma Sensazione.

4) Dipingere tempeste –Esercitarsi all’improvvisazione.

5) Perdere un ricordo,dimenticarlo, ènon averlo avuto mai.

6) Quante fogliein equilibrio –Già sospirano.

21

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 21

Page 22: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

7) Non lascereiil tuo letto mai.Fossi polvere.

8) Azzurro tirato giù dal vento –Per la strada,migrazioni su ombrello.

9) Le foglie più alteparlano al vento,ma sono le più sole.

10) La pietraè cieca e sorda.Ma dice il vero.

11) Una scintillache dal fuoco si alza.Scotta il cielo.

12) Scruto il cielopiantato in terra.Come un fiore.

22

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 22

Page 23: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

13) Non si cureràil vento, dei fiorisbocciati troppo tardi.

14) La Primaveradispiegata in fretta –Quanta violenza.

15) Al centro del Tuttouna candela –accesa da un cieco.

16) A differenzadelle rondinii giorni non si posano mai.

17) Un’alba fredda –Quanto sono lontanii fiori rosa.

18) So che domaninon sarò più me stessoma un ricordo.

23

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 23

Page 24: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

19) Versi intrecciaticol vuoto, lanciatia pescare il tempo.

20) Io esisto.Come inverno volatra questi rami.

21) Chiedilo alla foresta,che senso ha:non risponderà.

22) Quest’ombrellone sa, sugli inverni,più di un saggio.

23) Troppe briciolelasciarono in terra.Un solo uccello.

24) Grande Sapiente –Il senso della vita?Ecco. Null’altro.

24

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 24

Page 25: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

25) Andare –Ho sempre cercatosolo per perdermi.

26) Luna pienanella bottigliaghiacciata sul terrazzo.

27) Un fiume in pienaè sempre operadella silenziosa montagna.

28) Rinascerei nuvolanon per guardare dall’alto,ma per essere delicato.

29) Non esiste Altrovealcuno,tra le mie mani.

30) Pur nel lagotroverai naufraghi –conoscendo l’Uomo.

25

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 25

Page 26: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

31) Rumore di fiammifero.Una sigaretta attiralo sguardo nottivago.

32) Non aprela sua porta a nessuno –un vero vagabondo.

33) Inseguimmogli scoiattoli.Nessuno di essi aspettò.

34) Anche stamanimi sono svegliato.Il sogno ricomincia.

35) Distanti –Non conosciamo piùl’arte di viaggiare leggeri.

36) Cercherò il silenzioestremodel non-pensiero.

26

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 26

Page 27: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

37) L’Uomo dimenticache le acque profondesi agitano solo in superficie.

38) Date pure a Diogeneil suo sole.C’è chi penserà al buio.

39) Desterebbe un sordoil suono delle corded’un cuore smarrito.

40) Non ascoltare maichi predica di tornare alle radici.L’uomo non è un animale.

41) Quelle foglieerano in bilico sui rami,contro il vento.

42) Attraversare senzaessere attraversati –Giorni bianchi.

27

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 27

Page 28: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

43) Grazie – l’autostoppista.Non ti porto micasulle spalle – l’altro.

44) L’Eden esistevaquando nulla avevail suo Nome.

45) Quando non avremo più Nomisaremo capacidi comprendere l’altro.

46) Penso a Napoleone.Il fragile dito protesodella sua statua di porcellana.

47) Perché vedisolo con gli occhi,ma senti con tutto te stesso?

48) Quante voltes’è illuminata e poi spentala nostra finestra.

28

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 28

Page 29: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

49) Disteso sul divano.Ho scrittoparole sull’eternità.

50) Il ponte riflesso sul fiumeè sfocato.Così il mondo sugli occhi.

51) Un libro chiuso.Anche i Mondipossono assopirsi.

52) Al vero saggiofili d’ederas’inerpicano per le gambe.

53) Hanno forsele farfalletempo per dormire?

54) Prendete posto.Spegneremo le luci.Il film sta per finire.

29

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 29

Page 30: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

55) Tramonto –Anche il cielo azzurrosa arrugginire.

56) Professo una Poesiaruvida e immediatacome la vita.

57) Come la prima goccia di pioggiacaduta in mare, sono io.Verranno Altri.

58) I vecchi svegli alle 5.In tempi di magra,il tempo non si butta.

59) Siamo ancora schiavipur senza padrone.Piangiamo la sua scomparsa.

60) Le mani piegated’un pescatore che ripara le reti.Gli occhi d’un poeta.

30

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 30

Page 31: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

61) Noi e i folli.Siamo solo apolididella mente.

62) Non avere nomi.Tutto cambia in un uomo,men che il suo nome.

63) La lingua non dicel’essenza d’una cosa.Dice solo qual è.

64) Non c’è momentopiù vivo di quello in cuinon si sa di vivere.

65) Non esiste la morte.Ciò che è, è solola Vita.

66) Il cane sa di possederele sue cose. Ma sadi essere posseduto?

31

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 31

Page 32: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

67) La prima religionenacque aspettando l’albadel più freddo inverno.

68) Ombre cinesi.Superflua la fugadalla grotta platonica.

69) La mente dell’Uomoè il frenodella sua Vitalità.

70) Mai cedereall’Abbandono:deve essere militante.

71) Regno a-dimensionaledel non-volere.Anticamera dell’essere.

72) L’occidentaleè intrappolato nell’effimero.Il saggio lo cerca.

32

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 32

Page 33: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

73) Non brucia il paese.Un giocodi nuvole e luci.

74) Esiste il vuotodella superficialità.Ma anche quello della profondità.

75) Feci tesoro di questo:il libro più breve che lessiseppe divorarmi.

76) Impara la Nuvola.Sfuggida te stesso.

77) Il passato non esiste –Sono solo un uomocon qualche ricordo.

78) Medicine –La Macchinaha imbrigliato la Vita.

33

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 33

Page 34: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

79) Il fiore di Pesco.Non ha bisognodi vagare per vivere.

80) Nevicata rapida.Se almeno potessi starea guardare la delicatezza.

81) Credetemi –Quando vi dicoche sono un bugiardo!

82) Notte stellata.Tutti attori,nessuno in platea.

83) Mi specchio nelle vetrine.Bisogna guardarsida se stessi.

84) I miei ferri corti:un “Forse” ed un“Non Necessariamente”.

34

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 34

Page 35: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

85) Farmacocrazia –Non si muore piùalla propria ora.

86) Uomo Sintetico –Le nostre vite sonoper metà artificiali.

87) Superficialitào Saggezza? Una nuova paginae nulla da dire.

88) Superficialità –Un filo d’acquain un bicchiere.

89) La Profondità –Un filo d’olionell’oceano.

90) Non questo, né quello,ma cosa resta allora?Resta la domanda.

35

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 35

Page 36: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

91) Eco. D’un petalocaduto sull’acqua.Non tutti sono sordi.

92) Il mio Nulla è radicale.Poiché è dalla radiceche si erge la pianta.

93) Veniamo da un lagoin cima a una rupe.Ma siamo in un deserto.

94) La terraè cosparsa di cenere.L’erba e il fuoco erano amanti.

95) La realtà sensibileè come un profumo.Non va inghiottita.

96) L’Oceano. Il Deserto.Sono nomi di strade,per chi vuole andare Oltre.

36

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 36

Page 37: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

97) Abbandonò la memoria –La stessa aria non giocavadue volte tra i suoi capelli.

98) Ogni filo d’erbaha la forza di fermareil sole dal toccare terra.

99) Esistono germogliche non saranno maibaciati dalla rugiada.

100) Quel vagabondo,pur senza dimora,troverà il tronco su cui riposarsi.

101) Teso comela corda d’un arco, il pensierosa volare come la freccia.

102) Muto e continuo.È l’aprirsi al cielodei fiori.

37

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 37

Page 38: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

103) Fissità di sguardi –Il mio cuoreha l’attitudine al vacuo.

104) La solitudineaiuta a consideraresogni i ricordi.

105) La solitudinespinge a considerarei ricordi, sogni.

106) Preferisco il dormiveglia.Non il sonno dei suicidi,non la veglia dei vivi.

107) Infiniti Mondi.Nessun Mondo.Ciò è indifferente.

108) Se le bestiesapessero parlare,non direbbero mai “se”.

38

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 38

Page 39: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

109) Poeta da pub –Una felicità infondataè pur sempre una felicità.

110) Chissà sedalla vita mi sveglieròper farmi un caffè.

111) Non c’è pensierosbagliato.Solo pensiero Altrui.

112) Coglierela superficie.Il mio comandamento.

113) Più scaverai,più sarai TUa scavare.

114) I vetridella mia finestra.Sono così freddi.

39

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 39

Page 40: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

115) Rivoluzionescritta sul muro:“Io ho detto No”

116) Un Ascetamorente si pentìdelle sue rinunce.

117) Cammino scalzo.Lasciandoaloni sulle piastrelle.

118) Quando smetteràdi piovere, il cielosi rifletterà sull’asfalto.

119) Le nuvolesono pennellate distratte,non tecniche.

120) Non credoin quello che dico.È un’opinione.

40

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 40

Page 41: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

121) Tacete uomini!Lasciate parlarela primavera.

122) Ti guardereiogni giorno come senon t’avessi mai vista.

123) Non esistono Vuoti.Solo mentitroppo spoglie.

124) Non strappateai petali le rose,per gettarli poi in terra.

125) Certe cosenon si possono sapere.Altre è inutile saperle.

126) Quando la pioggiaè caduta, è inutileprovare a raccoglierla.

41

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 41

Page 42: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

127) E vennero lelunghe giornate,con la fuga dell’istante.

128) Perso è l’istante,con l’avventodel Tempo.

129) La caduta non fuistantanea. Essa èla Perdita dell’istante.

130) Non pioverà più.Quando in ariaci saranno gocce ferme.

131) Un gatto si mossesilenzioso sul portico.Come la sera.

132) La notte riflessasull’acqua del porto.La quiete ondeggia.

42

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 42

Page 43: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

133) Quando l’ultimacorda si spezzerà,ne compreremo di nuove?

134) A cosa servela filosofia? A cosaserve il diamante?

135) Solo il Lucidopuò godersi appienol’Abbandono.

136) Stabilirsi nel Sé,questo il difficile:ribellarsi all’Altro.

137) Passò mezzanotte –Una ragazza si sfilòle scarpe per ballare...

138) Ma dove vuoi arrivare?Lo chiedevano spesso,e lui rispondeva solo: “Avanti”.

43

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 43

Page 44: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

139) Donna al caffè –Pareva una vecchiastazione di provincia.

140) Non sono nato perscrivere, ma quando hoiniziato a scrivere.

141) Ovunque sono stato,ovunque sarò.Mi chiederò dove sono.

142) Sconvolgente –Il calar della serasu luoghi qualsiasi.

143) Distaccarmi dal tuttoè il mio modoper perdermi in esso.

144) Strumento musicalemolto violento –La pioggia.

44

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 44

Page 45: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

145) Si aggiratra il Sé e l’Altro.L’Uomo è nel mezzo.

146) Il cieloè troppo azzurrodopo le veglie.

147) Capii che le stelle,sono buchi nel cielodai quali si può sbirciare.

148) Amore –Sogno sospesotra una pagina e l’altra.

149) Che ragioni hannole nuvole d’allungarsiverso Oriente?

150) Vago è l’Uomoe il suo cuore.Afferra il vento.

45

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 45

Page 46: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

151) Uno svolazzod’abitino rossosul sagrato.

152) Una domandaaperta sulla Realtà –Questo l’Uomo.

153) Gravità pesasu forme sparsemosse da Zefiro.

154) Rapirlo vorrei,ma lo si può solo sfiorare.Il suo profumo.

155) Pavimenti di marmosempre più freddidella nuda terra.

156) Non v’è Libertàe neanche colpa alcuna.Ma l’uomo ne ha bisogno.

46

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 46

Page 47: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

157) I fiori che si hapaura di cogliere.I più rari.

158) La scrivaniaingombra di cartem’invoglia a fermarmi.

159) Se vivessiin una torre d’avorio,mi getterei dalla finestra.

160) Sono un lagosenz’acqua.Eppur m’increspa il vento.

161) I secondigraffiarono la sua pellecadendo dagli astri.

162) Balconi aperti.Donne che fumanosigarette sottili.

47

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 47

Page 48: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

163) Le notti con lei:rapide a svanirecome battito di ciglia.

164) Quell’ometto grigiosempre al balcone –Cacciatore di nuvole.

165) Colori diversi?Siamo tutti pellegrini.Chi più lento, chi meno.

166) La cera freddaha dimenticato la fiamma.Non smettere di bruciare.

167) Essere sordiall’ispirazione –In cerca del Bianco.

168) Breve fugaal pianoforte.Inseguirsi di note.

48

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 48

Page 49: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

169) Mi sento liberod’esser qualcosache non c’è più.

170) Tramonto sul mare –Quella notte ho sognatod’aver rotto un bicchiere.

171) Su un tappeto di lucciolepoggiando appena i piedi –Nuda seta rossa.

172) Mi sento ospitedi questo mobilio.Mi sopravviverà.

173) Posseggo il pugnaleche squarcerà i veli,prima del regicidio.

174) Accompagnatia valle dal Fiumequesti petali di Narciso.

49

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 49

Page 50: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

175) Gran folata di vento –Non fui più certodi non aver certezze.

176) Penso al Bianco:Signora di tutteè l’arte del cancellare.

177) Certa poesiaè fatta per viveredietro la coda dell’occhio.

178) Amiamo il piacere.Esso è il capolavorodella Futilità.

179) Siamo bestie daprofondità.La vita è in superficie.

180) Considera un attimoquante cose, nella vita,sono soltanto oggetti.

50

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 50

Page 51: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

181) Prendeva ciò che voleva.Mai lasciava prendersida chi la voleva. – Notte.

182) Rugiada d’Alba –Giovani faunihanno giocato a biglie.

183) Schiavi e padroni:possedendosi è posseduti.

184) Su un ramoancora spoglio,la Rondine del Ritorno.

185) Nuvole spumose –Il cielo non può finire.Sa diluirsi in oltremare.

186) Aspetto solo una stellache mi guidi di nuovofuori di me.

51

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 51

Page 52: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

187) Amanti dimentichiche si desiderasolo ciò che non si ha.

188) La bellezza èla figlia seducentedella Tirannia – Possiede.

189) Ogni singola riga –è come un graffioche il poeta s’infligge.

190) Memorie ritrovatedi sogni lontani.I tramonti al sud.

191) Immersi nel caos,l’unica costante sarebbecercare una costante.

192) Ti avrei raccontatola più bella delle favole,tutta intessuta di “Sì”.

52

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 52

Page 53: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

193) Rifugiarsi sul retro.Il vento battele facciate delle case.

194) Non temere l’incognitoperché forsetutto lo è, e lo resterà.

195) Le sfuggì un petalo –La fredda mano delpavimento l’accarezzò.

196) Vibra il giorno fuori,mentre ci dedichiamoa un’arte inconcludente.

197) Poesia intemporaleingioiellata dal silenzio.La natura non usa Parole.

198) Quei giorni gelidi –Fare l’amore era soloun pretesto per sentirsi vivi.

53

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 53

Page 54: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

199) Una minuscola lumaca,confondeva l’amorecon l’ossessione.

200) Tutto è superficie.Ma cambiarlanon serve a niente.

201) Perdiamo tempo –Non possiamo faraltro con esso.

202) Distanze – Pochi sannopercorrersi. Ancor menocome non arrivare mai.

203) Sorger del sole sul mare –Per questa bellezzasono scherzi i sogni.

204) Illusioni fotografiche.Il tempo continueràa cancellarci dal mondo.

54

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 54

Page 55: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

205) Le nuvole paionopiù vive di noi.Non rispettano regole.

206) Esprimersi è rischioso.Forse è più rischiosonon farlo mai. Si scelga.

207) La naturalezza –Trascrivere pensierifuori dalle righe.

208) A volte ho bisognod’una canzonecome d’una persona.

209) Cubetto di ghiaccio –Vascelloda bicchier d’acqua.

210) Prime note.Ci sono brividipiù grandi di noi.

55

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 55

Page 56: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

211) Non sono le cittàad essere rumorose.Sono le persone.

212) Allontanarsi –Le persone più vivesono quelle confuse.

213) Farsi bersagli:che le piccole cosecomincino a colpirci.

214) Un movimento conclusonon eguaglia in bellezzail muoversi.

215) Gli inizi –Paradossalmentepiù facili degli addii.

216) Nelle città –Piante addomesticate,plastiche.

56

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 56

Page 57: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

217) Quella che noichiamiamo realtàè un gioco d’Apparenze.

218) Un respiro dopo l’altro.Questi alberi?Buddha.

219) Non è l’asfaltoa consumar le suole.Sono i passi.

220) Aspettava un ritorno.Gli occhi stanchidi guardare oltre la finestra.

221) Voglio sbarazzarmidi quella sensazione.Quella che si sente Me.

222) Uno spiffero –Mandala di polveresul pavimento.

57

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 57

Page 58: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

223) Filo di Fumo si levòdall’incenso acceso.Disperdi te stesso.

224) Si può ascoltareun silenzio?Mi sono smarrito.

225) Essere istantaneo –In segni dipresunta continuità.

226) Solo, mi chiesichi m’avesse insegnatoa dire: “Io”.

227) Non c’è Amore –Solo domandeche smetto di farmi.

228) Isolamento –Le cose chescorrono sugli occhi.

58

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 58

Page 59: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

229) Confini.Dietro il vetro,aspetto che piova.

230) Dinamismi –Fotografo spazivuotati dell’essere.

231) Sarà il silenzio –Al terminedi questa vita.

232) Sottile, delicato.Tutto l’oppostodi fragile.

233) Orizzonte –Ho fatto di meun profondo specchio.

234) Non lavorava il tempo.Era il tempoche lavorava lui.

59

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 59

Page 60: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

235) Dimenticare –Le dinamichedei ritorni.

236) Avanti o indietro,con ogni passosi calpesta qualcosa.

237) Prigione:Forma spazialmentepredeterminata.

238) Una rosa profumapiù in una stanzache in una radura.

239) Vagabondare –La mia patriaè il foglio bianco.

240) Escapista –Non puoi fuggireda te stesso.

60

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 60

Page 61: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

241) La vita vaavanti, e avanti.Senza di noi.

242) La sera scrissepiccoli silenzi – suipetali delle magnolie.

243) Quanto fiatoprenderemoprima del tuffo?

244) Tra stelle e mare,ho scortoaltre distanze.

245) Il fondo di unbicchiere, quellodi un cuore. Dedali.

246) Risa infantili –Tutti prigionieridel viaggio.

61

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 61

Page 62: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

247) Risalendo il fiumeun sasso nuotava,Nostalgico.

248) In vita mia –Mai visto unfiore suicida.

249) Il passo d’unrigido vagabondo –Profanatore d’orizzonti.

250) I colori sannoprecedere il bello –Procurati nuovi occhi.

251) Le nebbie s’accarezzano –Nei continui giochidelle trasparenze.

252) Cielo ampiocaduto in un lago.Le bagnò gli occhi.

62

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 62

Page 63: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

253) Un’alba piuttostoesigente questa –Ha strappato le tende.

254) Il silenzio primadel Mondo.Si era già udito tutto.

255) Schegge danzano eluccicano e ridono –Pensieri infranti.

256) Inezie accecanti –La mia poesia sischiuderà dopo il tramonto.

257) È come un pozzoin cui sappiamoche ci getteremo.

258) Una giovane radiceprovavaa trattenere la vita.

63

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 63

Page 64: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

259) Perché presupporrel’esistenza didurate prive di Te?

260) Come rapidamentecominciò a viverela nuvola che vedesti!

261) Un cinguettare.Non capiscoda dove provenga.

262) L’aria rabbrividì.Ultimo svolazzo –Pioverà.

263) Aspettative –La vita non ci hainsegnato niente.

264) Antica quercia –Non s’invecchiadi disperazione.

64

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 64

Page 65: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

265) Si ruppe qualcosa.Come un vecchioantiquario, un sorriso.

266) Tutti quegli albericurvi, in file dritte.Per l’asfalto.

267) Rifugge la vita:nel pensiero,un nascondiglio.

268) M’affascinanole farfalle:fiori animati.

269) Il profumo èfinito, o ti cisei abituato.

270) Dopo una pioggia,non tutticercano l’arcobaleno.

65

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 65

Page 66: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

271) L’alba svanì.Le lasciò una lucesugli occhi.

272) Certe esistenzesono un enigmache si risolve da solo.

273) Starsene in cimaa una scala un po’ curva,per dipingere nuvole.

274) Cercando di cogliere,quante cose ci sonocadute dalle mani…

275) Alcolista –Ecco un uomoche non sa perdersi.

276) Tu sei soloil tuo riflessosull’acqua d’un fiume.

66

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 66

Page 67: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

277) Quand’era solo,un guitto sognavadi fare il trapezista.

278) Una penna,la mia mano –Niente.

279) Da qualche parteun cuore staperdendo un battito.

280) Le ombresi stanno allungando,le luci si spostano.

281) Il silenziopossiede tuttele risposte.

282) Inondazione –Sentirsi comeun albero che resiste.

67

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 67

Page 68: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

283) L’estate distesasul mio cuore –Un canto di zingaro.

284) Nuvola da battaglia,il cielo le offrei suoi campi.

285) Ero immobile –Gli occhi miei intrecciatialle sue labbra.

286) Il respiro seraledel ventocullerà le assenze.

287) Qualcuno, di làrovista in un cassetto.Qui tutto è immobile.

288) Il mancaredi una mancanza,è una mancanza.

68

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 68

Page 69: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

289) Il cielo di stanotteè pieno di graffi.Dove sarà stato?

290) Aeroplaninidi carta pentagrammata,la musica classica.

291) La difesa estremadi giorni dimenticati:piccole cicatrici.

292) Il più saggioviandante si lasciaattraversare dalla strada.

293) Sono inseguitoda un orizzontecangiante. Ovunque.

294) Soffio di voceprivato del gesto –Questo pensiero.

69

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 69

Page 70: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

295) Vespro – Mi chiedose le nuvoleprofumino di pioggia.

296) Tutto il giornoalla finestraa riempirsi gli occhi.

297) Il vento ha fattosbattere la finestra.Che cosa sto facendo?

298) Alcune cose accadono,ma possiamo vederlesolo nei ricordi.

299) Rapsodo disanimato –La radio crepitavaattraversando il tunnel.

300) L’orlo delle collineera del più delicato pizzo.Sedusse molti raminghi.

70

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 70

Page 71: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

301) A marzo, foglie cadutestringevano ancoraframmenti di cielo.

302) Scambiereitutto il mio tempoper un attimo: l’Ampio.

303) Bighellonaredove finiscono i gattitra una vita e l’altra.

304) Uno sfondo dietro ogniluogo – Un luogoinfilato in ogni istante.

305) Filo d’erba e rugiada –Lucchetti incrostatidal tempo, scattarono.

306) Tre pagine bianchealle mie spalle.Le ore riposano.

71

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 71

Page 72: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

307) Fermare il temponella percezionedell’istante – Zen.

308) Placebo peripocondriaci dellamente, le sicurezze.

309) Mi sento vivere traindifferenza e passionecercando l’equanimità.

310) Equilibristasulle rotaieo sui fili elettrici.

311) Cammina scalzosul tramontoil tuo profumo.

312) Tratta le passionicon indifferenza,l’Equanime.

72

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 72

Page 73: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

313) È appassionatodi distacco,chi ancora vaga.

314) Indefinitezza dispazi sonori –Il ritirarsi.

315) La mente s’inoltranel distacco –Ecco i tre versi.

316) La vidi prestoinabissarsi inun calice. Un’ape.

317) Mi curo molto pocodella forma –Altero la materia.

318) Libertà –Neppure l’impulsivoè Anarchico.

73

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 73

Page 74: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

319) Non sopportodi averei piedi freddi.

320) Quando piovemi sento pienocome una grondaia.

321) Sonno –Pensare non haalcun senso.

322) Noi siamo il vuotodi tutto ciòche non-siamo.

323) Ho fatto delnomadismola mia sola meta.

324) Quant’è grandeuna goccia?Dipende dalla Sete.

74

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 74

Page 75: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

325) Zero spiegazioni.Il momento èpurezza d’immagine.

326) L’istante –Non c’è sterilitàpiù grande della purezza.

327) Assenza di assenzetra il tramontoe la notte. La Nostalgia.

328) Scrivo praticamenteda quando ho imparato.Un attimo fa.

75

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 75

Page 76: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 76

Page 77: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

Indice

Premessa di CHIARA GHIDINI 7Su questa raccolta di PIERLUCA D’AMATO 13Haiku Occidentali 21

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 77

Page 78: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 78

Page 79: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 79

Page 80: Pierluca D'Amato - Haiku Occidentali

HaikuOccidentali:Layout 1 14-02-2011 9:18 Pagina 80