PIANO DI PROMOZIONE CULTURALE 2016 - Comune di … · 2016-04-11 · la procedura di assegnazione...

22
COMUNE DI PERGINE VALSUGANA (Provincia di Trento) PIANO DI PROMOZIONE CULTURALE 2016 Allegato alla deliberazione giuntale n. 33 dd. 29.03.2016 IL SEGRETARIO GENERALE - Giuseppe Dolzani -

Transcript of PIANO DI PROMOZIONE CULTURALE 2016 - Comune di … · 2016-04-11 · la procedura di assegnazione...

C O M U N E D I P E R G I N E VA L S U G A N A

(Provincia di Trento)

PIANO DI PROMOZIONE CULTURALE 2016

Allegato alla deliberazione giuntale n. 33 dd. 29.03.2016

IL SEGRETARIO GENERALE- Giuseppe Dolzani -

PREMESSA

La progettazione delle politiche culturali del 2016 parte dalla necessità di ripensare i modelli di governance e di gestione delle risorse pubbliche, dobbiamo fare i conti con una nuova dimensione economica che prevede una graduale riduzione di risorse. L'emergenza economica non deve, tuttavia, inficiare la qualità dell’offerta culturale cittadina, ed è proprio in questa cornice che si gioca la vera sfida di un’amministrazione che si dimostri in grado di compiere scelte che valorizzino l’emersione di competenze dal basso e di una condivisione sempre maggiore con i soggetti pubblici, privati e associazionistici che nutrono la cultura perginese, in una dimensione di coordinamento, indirizzo, promozione e valutazione.

Si riconosce quindi l'importanza di una progettualità di rete come modalità operativa fondante le azioni dell’amministrazione pubblica, una rete che sia terreno di scambio ma anche di sostegno, che sappia intessere nodi saldi sui quali potersi appoggiare nel fare il salto verso il futuro, verso una visione della cultura che non può prescindere dall’esperienza internazionale, pur collocata a livello locale, al fine di valorizzare e stimolare sensibilità e competenze specifiche.

Anche per quest’anno il Teatro Comunale sarà punto focale dell’offerta culturale, musica, danza e prosa si avvicenderanno sul palcoscenico con l’intento di offrire alla cittadinanza una proposta variegata e articolata su più livelli, che sappia riscuotere l’interesse collettivo, che aiuti a coltivare gli interessi artistici e culturali dei perginesi e che possa diventare punto d’interesse anche per chi arriva da fuori città. Nel corso del 2016 si svolgerà la procedura di assegnazione della gestione del teatro per il periodo 2016/2021, il bando è stato frutto di un grande lavoro degli uffici comunali che ha saputo tener conto degli stimoli giunti dal territorio in questi anni di gestione. Alla base dei criteri e degli obiettivi contenuti nel bando vi è la volontà dell’amministrazione comunale di favorire il lavoro del gestore, di porlo nelle condizioni ideali per poter svolgere il proprio mandato con tranquillità, garantendo qualità ed innovazione della proposta e riservando un posto importante alle realtà locali che su quel palcoscenico hanno il desiderio, ed il diritto, di esibirsi.

Il polo culturale di Piazza Garibaldi si arricchirà con la nascita della nuova Biblioteca Comunale, nel corso del 2016 verrà infatti portata a termine la progettazione della nuova biblioteca e la gara di appalto dei lavori. Sarà un luogo di scambio ed incontro, una piazza culturale nella quale potranno trovare spazio iniziative culturali di diverso genere e dove non mancheranno gli spazi dedicati allo studio. Scommessa importante per questa amministrazione sarà quella di dare un’anima all’edificio, che dovrà essere tarato sulle esigenze, sempre in mutamento, dei cittadini perginesi. La Biblioteca dovrà saper rispondere per dimensioni ed offerta ad una città che negli anni è cambiata, si è evoluta ed è sempre più aperta ad una visione ampia della cultura, radicata sì sul territorio, ma influenzata dal fermento culturale globale.

In questa, ed in tutte le altre iniziative e proposte culturali, sarà da quest’anno impegnata la neo nata “Commissione consultiva in materia di attività culturali”, una commissione tecnica, frutto del nuovo “Regolamento per la promozione culturale e la biblioteca”, i cui membri sono un valido supporto agli uffici culturali comunali ed all’assessorato nella definizione delle proposte culturali ed artistiche rientranti nel PEG.

Di primaria importanza rimane la formazione culturale che, partendo dai più piccoli, raggiungerà attraverso le varie proposte tutta la cittadinanza, offrendo a giovani, bambini, adulti ed anziani possibilità di crescita e di formazione.

Verranno riproposte le iniziative consolidate e partecipate rispetto alla promozione della lettura, così come il teatro ragazzi e le iniziative che mirano alla scoperta del patrimonio culturale locale. Alcune nuove proposte andranno ad implementare lo spettro di possibilità formative sui temi della pace e dell’educazione attraverso mostre e convegni.

Le attività espositive avranno anche per il 2016 uno spazio centrale nella pianificazione culturale, in particolare verrà data ad alcuni giovani la possibilità di esporre le proprie opere sostenuti dall’amministrazione comunale, con l’obiettivo di incentivare le loro potenzialità e di avvicinare i giovani artisti al pubblico.

Saranno confermate le azioni a sostegno delle associazioni culturali, riconoscendo nelle stesse la linfa vitale che rende unico, ricco e variegato il tessuto culturale perginese, motivo d’orgoglio e di pregio per la nostra città; a rappresentanza di una popolazione desiderosa di trasmettere saperi alle nuove generazioni, di coltivare la bellezza dell’arte e di saperla condividere, di attivare e stimolare reti di cittadinanza attiva e di stimolare l’amore e la cura nei confronti del proprio territorio.

La Biblioteca Comunale

La biblioteca comunale è un luogo fondamentale per lo sviluppo della politica culturale e formativa in generale. Da una ricerca comparativa sull’erogazione dei servizi bibliotecari del Trentino, la biblioteca di Pergine Valsugana emerge fra le più attive per quanto concerne il numero di presenze, di iscritti, di prestiti e anche per l’apertura settimanale al pubblico, pur nella ristrettezza degli spazi a disposizione.

L’impegno e la professionalità del personale addetto ha consentito fino ad oggi di mantenere elevata e anche di aumentare progressivamente l’attività in termini sia qualitativi che quantitativi.

Il grosso problema della carenza degli spazi troverà soluzione con la costruzione di una nuova biblioteca sul sedime dell’ex cinema Impero in adiacenza al Teatro Comunale. Negli scorsi anni l’Amministrazione ha acquisito l’edificio ed approvato il progetto preliminare della nuova biblioteca, ha inoltre approvato una convenzione con i quattro comuni della Valle del Fersina e con Vignola Falesina, permettendo l’accesso al finanziamento sul F.U.T. a disposizione della Comunità di valle Alta Valsugana Bersntol per la costruzione della nuova biblioteca che verrà denominata “Biblioteca Intercomunale Pergine Valsugana – Bersntol”.

Nel 2016 verrà esperito l’appalto dei lavori della nuova biblioteca con l’obiettivo di concluderli entro il 2018.

Nella settimana dal 4 al 9 aprile verrà fatto l’inventario generale del patrimonio documentario della biblioteca e pertanto in quei giorni la biblioteca rimarrà chiusa.

La Biblioteca Comunale è costituita da un patrimonio librario e di altro materiale multimediale a carattere generale (circa 44.000 libri e/o cd) e fornisce all’utenza di ogni fascia d’età un servizio qualificato e gratuito, che si esplica attraverso la consultazione dei testi in sede, il loro prestito a domicilio, la preparazione di bibliografie tematiche ed il servizio di consulenza e reference all’utente da parte del personale bibliotecario. A fine 2015 si contavano 4.769 iscritti (1.692 ragazzi e 3.077 adulti), con 49.432 prestiti (25.771 ragazzi e 23.661 adulti), con un totale di 85.056 presenze e una media di circa 285 presenze al giorno.

La Biblioteca è inserita nel più ampio sistema bibliotecario trentino, che coordina dal punto di vista tecnico tutte le biblioteche esistenti nella nostra provincia, siano esse biblioteche specialistiche, di conservazione o di pubblica lettura.

I principali servizi istituzionali svolti a favore di tutta la cittadinanza sono: consultazione in sede del patrimonio esistente (libri, giornali, riviste ed audiovisivi); prestito a domicilio della maggior parte del patrimonio posseduto; prestito interbibliotecario che riguarda opere provenienti da altre biblioteche della

provincia od opere proprie prestate ad altre biblioteche; utilizzo di internet; ricerche bibliografiche nell’ambito del catalogo bibliografico provinciale; consulenze bibliografiche rivolte agli utenti in generale ed in particolare agli insegnanti ed

alle scolaresche; corsi di aggiornamento e formazione sul libro e la lettura rivolti agli insegnanti; laboratori sul libro e la lettura rivolti al mondo dell’infanzia; incontri e conferenze tematiche aperte al pubblico; letture ad alta voce per bambini e ragazzi.

Per il funzionamento di detti servizi, la biblioteca provvede annualmente a: • incrementare il patrimonio librario acquistando i libri e gli altri documenti, nei limiti del

budget previsto nel bilancio comunale, tenendo conto: dello sconto percentuale, della ricchezza e/o della specializzazione del catalogo dei fornitori, della puntualità nel reperimento e consegna dei testi ordinati, della possibilità di acquisto e fornitura immediata;

• incrementare il patrimonio del materiale audiovisivo;• rinnovare o sostituire gli abbonamenti a giornali e riviste; • affidare la gestione della comunicazione via sms con gli utenti ad una ditta specializzata

che ha prodotto un software di gestione integrato con il sistema di gestione prestiti delle biblioteche trentine Amicus;

• mantenere attiva la pagina Facebook della Biblioteca comunale di Pergine;• acquistare gli arredi e le attrezzature necessarie, anche per la sala Maier.

Per il 2016 si prevede di mantenere gli standard quantitativi e qualitativi fin qui raggiunti, pur essendo fortemente condizionati in questo sia dalla limitatezza degli spazi che delle risorse umane a disposizione.

Al fine di mantenere aggiornato il patrimonio della biblioteca si procederà alla revisione di routine dello stesso, così come previsto nella Carta delle collezioni. I volumi scartati e cancellati dal Catalogo Bibliografico Trentino verranno successivamente messi in vendita in tre giorni consecutivi, assieme ai libri ricevuti in dono ma non inseriti nel patrimonio della biblioteca, al costo di € 4,00 il primo giorno, € 2,00 il secondo ed € 1,00 il terzo ed ultimo giorno, quelli invenduti saranno conferiti al riciclo o messi a disposizione gratuita degli utenti della biblioteca in un apposito spazio. Verranno rinnovati gli abbonamenti in essere di quotidiani e riviste ad eccezione della rivista Amadeus, in quanto poco utilizzata.

Al fine di razionalizzare lo spazio nei magazzini, si metteranno in vendita alle stesse condizioni i libri editi dall’Amministrazione antecedentemente all’anno 2003; sarà cura dell’Ufficio garantire uno stock minimo di magazzino pari ad almeno 50 copie.

Nei primi mesi dell’anno verrà predisposta la “Carta dei Servizi della Biblioteca ” così come previsto dal nuovo “Regolamento comunale per la promozione culturale e della Biblioteca”.

Attività promozionali della Biblioteca

La Biblioteca organizza e gestisce una serie di iniziative di seguito descritte:

Biblioscuola

Biblioscuola è il progetto cardine dell’attività promozionale della biblioteca, sia per la qualità dei percorsi attivati ed il rilevante numero di alunni ed insegnanti coinvolti (nel 2015 52 classi), sia per l’estensione temporale del progetto che, dalla scelta dei percorsi con programmazione del calendario allo svolgimento effettivo in biblioteca, copre un arco di tempo che andrà da ottobre 2016 al maggio dell’anno successivo.

L’obiettivo principale del progetto, ideato per instaurare un rapporto costruttivo con le scuole perginesi, è la promozione della lettura rivolta ai ragazzi mediante incontri con animatori esperti, con scrittori o con i bibliotecari. Inoltre intende divulgare presso i giovani utenti la conoscenza della biblioteca pubblica con le potenzialità che essa offre per lo studio, per l’informazione e per il piacere della lettura. Per i bambini della scuola dell’infanzia si attiveranno percorsi di animazione della lettura specifici per la fascia d’età, privilegiando il momento del racconto, della drammatizzazione e del gioco. Biblioscuola può inoltre fornire agli studenti spunti di ricerca in varie discipline secondo il percorso e la finalità didattica che l’insegnante intende perseguire.

Anche nel 2016 la realizzazione dei percorsi sarà svolta da soggetti di provata esperienza nel settore, prioritariamente con quelli che hanno già dimostrato affidabilità nella gestione dei progetti delle scorse edizioni, mediante affido a trattativa privata diretta.

Pur rimanendo inalterate le motivazioni e la struttura del progetto, ogni anno alcuni percorsi sono rinnovati, tenendo conto sia delle richieste degli insegnanti, sia delle proposte fatte dai professionisti del settore. Alcuni percorsi (letture per le scuole dell’infanzia, presentazione di libri e bibliografie, proposte di lettura tematiche), come già avvenuto nella passata edizione di Biblioscuola, sono ideati e gestiti direttamente dal personale della biblioteca: ciò permette un notevole risparmio sui costi degli incarichi esterni.

Progetti Caritro - reti territoriali della cultura

Negli anni 2015 e 2016 la biblioteca di Pergine è soggetto attivo in due distinti progetti partecipanti al bando della Fondazione Caritro per progetti di reti territoriali della cultura:

“Scopriamo le emozioni”, il progetto rientra nel percorso culturale “Ambiente e salute: conoscenze e pratiche del benessere tra tradizione e scienza”, con capofila la Fondazione Museo Storico e prevede una serie di conferenze, incontri, laboratori rivolti agli adulti (genitori, insegnanti, educatori,..) dove si vuole dare spazio e attenzione al mondo emotivo e alle sue espressioni.

“Aperta-mente: la divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza”, con capofila la biblioteca comunale di Lavarone.

Le attività che saranno rivolte a bambini e ragazzi dei diversi ordini scolastici consistono in una serie di laboratori realizzati con interventi di esperti in varie discipline scientifiche.

Nei due anni Pergine compartecipa alla spesa tramite un trasferimento massimo di € 4.000,00 in favore del soggetto capofila Fondazione Museo storico del Trentino, e di € 5.000,00 in favore del comune capofila di Lavarone.

“La voce delle Storie”

Da alcuni anni un gruppo di lettrici volontarie collaborano con la biblioteca, offrendo attività di lettura ad alta voce ai bambini da 1 a 3 anni e dai 3 ai 7 anni.

Visto il buon esito di questa iniziativa e considerata la disponibilità delle lettrici a dare continuità alla loro azione, diventa, ora, importante far rientrare questa esperienza di cittadinanza attiva, nella progettualità dei servizi culturali della biblioteca.

Sicuramente il gruppo costituisce un'interessante risorsa, che permette di ampliare ulteriormente l'offerta delle attività che la sezione ragazzi rivolge al mondo dell'infanzia, in particolare quella della lettura di storie ad alta voce.

Si è così definito un percorso strutturato al fine di garantire e qualificare il servizio che esse offrono a titolo volontario e gratuito:

attività formativa attraverso un corso di lettura ad alta voce, lavoro di supervisione periodica del gruppo, da parte delle bibliotecarie della sezione ragazzi (proposte di letture, aggiornamento sulle novità editoriali per l'infanzia, modalità per la conduzione degli incontri di lettura, valutazione punti di forza e criticità) e calendarizzazione delle proposte per garantire ai bambini un appuntamento quindicinale fisso con la lettura: “L'Ora del racconto”.

“Nati per Leggere”

Il progetto di livello nazionale Nati per Leggere, a cui la Biblioteca di Pergine aderisce sin dal 2002, nasce con l’intento di diffondere l’abitudine alla lettura ad alta voce presso le famiglie, coinvolgendo in primo luogo i genitori e cercando di sensibilizzarli verso questa pratica.

La Biblioteca rafforza la collaborazione con le altre agenzie educative presenti sul territorio: nidi, scuole dell’infanzia e ludoteca.

A questo scopo si realizzeranno degli incontri formativi-informativi rivolti a genitori, educatori e insegnanti sulle tematiche della lettura come occasione di relazione fra adulto e bambino. Gli incontri saranno svolti da professionisti esperti nel settore e/o dal personale della biblioteca. Saranno previsti momenti di formazione e illustrazione del progetto sia per gli operatori che per i genitori.

Libriamoci in volo.

“Libriamoci in volo” consiste in una serie di appuntamenti e incontri dedicati al libro e alle lettura, offerti dalla biblioteca in occasione della “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore” che ricorre il 23 aprile.

Nell’edizione 2016 sono previsti:• incontri con autori locali che presenteranno le loro ultime pubblicazioni;• letture eseguite da esperti o da volontari;• letture fatte dai bibliotecari per gruppi di bambini e ragazzi; • il mercatino dei libri scartati dal patrimonio bibliografico della biblioteca.

Facebook

Nel 2014 si è attivata la pagina facebook della Biblioteca comunale di Pergine allo scopo di promuovere ulteriormente l’attività della biblioteca.

La scelta del nuovo canale digitale è dettata dalla necessità di stare al passo coi tempi, cercando di innovare il ruolo e le funzioni della biblioteca.

Sempre più i social network e le piazze digitali, infatti, stanno diventando mezzi primari di comunicazione e di informazione, a cui il pubblico accede facilmente e comodamente.

Lo strumento del web può, quindi, sicuramente contribuire a promuovere maggiormente la biblioteca, i suoi servizi e le sue iniziative e si auspica anche riconquistare gli utenti dispersi nella rete.

L’Archivio Storico

Nell'ambito delle sue finalità di ente preposto alla conservazione, consultazione e promozione del patrimonio documentario locale, l'Archivio Storico si propone di perseguire nel corso dell'anno 2016 i seguenti obiettivi:

- si intende procedere al riordino con relativo scarto della serie “Cantieri di lavoro”, istituiti dalla Legge Fanfani del 29 aprile 1949, n. 264 e affinare le procedure di scarto sui fondi di deposito già presi in considerazione negli anni precedenti (personale, tributi, ragioneria, polizia intercomunale).

- Si collaborerà, come gli anni scorsi, alla manifestazione intercomunale “Palazzi aperti. I Municipi del Trentino per i beni culturali” alla riscoperta di monumenti locali poco conosciuti o normalmente non agibili. Questa edizione vedrà protagonista la chiesa dei Masetti.

- A continuazione del progetto Grande Guerra iniziato nell’anno 2014 verrà proseguita la ricerca storica sull’ex cimitero austroungarico di Pergine, uno dei maggiori del Trentino, che accolse nel tempo più di 6.000 salme.

- Verrà stipulata un’apposita convenzione con la Provincia autonoma di Trento, proposta a tutti gli istituti archivistici trentini, per l’adesione al Sistema Informativo degli Archivi Storici del Trentino (AST), in previsione del riversamento dati nel portale del Sistema Archivistico Nazionale (SAN).

- Si curerà la promozione culturale tramite il costante aggiornamento della app. comunale e delle pagine web dedicate all’archivio storico.

Polo museale multicentrico

L’impegno, la passione e la professionalità di un gruppo di volontari ha dato un forte impulso, in questi ultimi anni, all’attività museale, in particolare presso il museo della scuola e presso il museo degli attrezzi agricoli artigianali di Canezza.

Il museo di Canezza, molto attivo e ben inserito nel circuito provinciale dei musei degli usi e costumi, è stato trasferito in casa Bolgia, sempre a Canezza, verso la fine dello scorso anno; gli spazi a disposizione sono ora adeguati alle necessità dell’istituzione.

A fine 2013 il Museo della Scuola ha trovato sede presso l’interrato del nuovo teatro comunale, andando a costituire il primo nucleo di un polo culturale che vedrà riuniti Teatro, Biblioteca e Museo.

I rapporti con il “Museo della Scuola” sono definiti da una convenzione con l’Amministrazione per la gestione ed apertura del museo, allo scopo di dare all’associazione certezza di finanziamento, con la conseguente possibilità di assicurare l’apertura del museo e programmare e sviluppare al meglio le sue attività. Tale convenzione scadrà a fine 2016, per questo nel corso dell’anno si andranno a stabilire i contenuti di una nuova convenzione per il triennio 2017-20 nell’ottica del contenimento/riduzione della spesa.

E’ prevista la possibilità di acquisto diretto di beni artistici e culturali che verranno collocati nelle varie sedi museali, nell’archivio storico o in altri locali del Comune.

Nell’ottica di una possibile futura costituzione di una quadreria cittadina che vada a completare il polo museale, si privilegerà l’acquisto di opere sia di artisti locali contemporanei che più in generale dei maestri trentini dello scorso secolo, con l’obiettivo di costituire nel tempo una collezione rappresentativa della pittura e dell’arte trentina moderna.

Tali beni verranno proposti ed acquistati dalla Direzione, previo indirizzo da parte della

Giunta.

La Promozione Culturale

L’Amministrazione considera la promozione della cultura un investimento prioritario all’interno del proprio agire politico-amministrativo, ritenendo che la città di Pergine sia in grado di proporre un suo percorso progettuale sia sul piano delle iniziative sia sul piano del “fare sistema culturale” e avendo come obiettivo primario la formazione di una capacità critica del cittadino e la crescita civile della comunità.

L’Amministrazione, attraverso i propri uffici ed in particolare l’ufficio di Promozione Culturale, intende: • occuparsi della progettazione, organizzazione e gestione di iniziative culturali

“istituzionalmente” proprie; • mettere in campo collaborazioni con associazioni od enti per l’attivazione di azioni

caratterizzate da elementi di forte innovazione nei campi non coperti dagli agenti culturali presenti sul territorio;

• dotare il territorio e chi su di esso lavora, delle strutture e dei mezzi necessari all’effettuazione di attività culturali;

• curare i rapporti con le associazioni culturali locali e con quegli enti e istituzioni che “fanno cultura sul territorio”, anche promuovendone il lavoro in rete.

Per facilitarne la lettura, questa sezione viene articolata nei seguenti ambiti di intervento:

• promozione teatrale• promozione musicale • promozione della danza• altre attività promozionali nel settore culturale• sostegno alle associazioni culturali

Promozione teatrale

Nel 2013 è stato aperto il nuovo Teatro Comunale di Pergine che nel frattempo è diventato fulcro culturale della Valsugana e polo attrattivo per Trento e provincia.

La dimensione del teatro e la sua dotazione tecnica rende ora possibile la programmazione di qualsiasi tipo di spettacolo e la messa in calendario di proposte qualificate, sia dell’Amministrazione che del gestore del teatro o di altri soggetti.

La programmazione della Stagione Teatrale 2015/16 è il risultato di un lavoro condiviso, in cui rientrano la programmazione promossa dall'Amministrazione comunale in collaborazione col Coordinamento Teatrale Trentino per quanto riguarda la prosa, col Centro Servizi Culturali S. Chiara per il settore della danza, con l'orchestra regionale Haydn per la musica classica, la corposa programmazione di ariaTeatro, ed inoltre le proposte e le produzioni di alcune realtà culturali del territorio che, con professionalità, operano nel campo della musica, del teatro e della danza.

Un'unione di forze e di volontà che certamente ha portato un valore aggiunto alla seconda stagione del teatro comunale e che l'ha arricchita notevolmente nelle proposte.

In riferimento al Teatro Comunale di Pergine, l’ufficio Promozione Culturale cura l’adempimento dei rapporti contrattuali con il gestore della struttura, con particolare riferimento ai rapporti economici, provvedendo alla quantificazione degli oneri del canone d’affitto sulla base dei consumi accertati di energia elettrica, acqua e gas. Parallelamente i Servizi tecnici comunali verificano gli adempimenti inerenti le manutenzioni all’impiantistica.

Nel contratto coi gestori del teatro è previsto l’utilizzo gratuito del teatro per minimo 25 giornate a stagione (da settembre ad agosto), tali giornate per il 2016-17 sono state così programmate: stagione teatrale 8, teatroragazzi 8, stagione di danza 4, festa granda 3, Istituti Comprensivi per attività di fine anno 2.

Per le manifestazioni: Festa della donna (1), Stagione musicale organizzata in collaborazione con l’orchestra Haydn (3) verranno utilizzate le giornate che i futuri gestori del teatro offriranno in più, rispetto alle 25, o saranno acquistate.

La comunità perginese potrà inoltre fruire dei programmi di prosa proposti nei piccoli teatri frazionali dalle associazioni locali.

La stagione di Prosa 2016-17

La stagione teatrale di prosa è la più importante tra le proposte culturali programmate nel periodo invernale. Nella sua terza “Stagione” il Teatro Comunale di Pergine ha visto una buona ripresa del numero degli abbonati, dopo il calo fisiologico della seconda stagione, (da 277 a 312) registrando inoltre una buona prevendita sui singoli spettacoli. L’obiettivo che ci si propone per la stagione 2016-17 è il mantenimento di questi numeri e l’incremento e la diversificazione dell’utenza in generale. L’obiettivo prioritario è comunque la messa a disposizione degli spettatori di una proposta culturale di alto profilo che migliori i già alti standard qualitativi acquisiti negli anni scorsi.

Il cartellone di quest’anno confermerà 8 appuntamenti e verrà definito in accordo fra i partner. Nella programmazione si terrà conto delle proposte che il gestore del teatro farà per la sua stagione.

La partecipazione alla Stagione di Prosa, si sostanzierà nell’acquisto dal Coordinamento Teatrale Trentino degli spettacoli che la formano; l’Amministrazione anticiperà al Coordinamento Teatrale Trentino, l’80% di tale costo e liquiderà, a presentazione del rendiconto consuntivo della Stagione, l’importo corrispondente alla differenza tra costi e ricavi di gestione accertati, al netto dell’acconto già versato.

Il costo dei biglietti di ingresso, degli abbonamenti e delle card verranno preventivamente concordati con il Coordinamento Teatrale Trentino, tenendo conto del programma, della spesa preventivata per la Stagione, nonché dei prezzi medi degli spettacoli praticati nelle altre piazze del Circuito Teatrale Trentino.

La programmazione degli spettacoli è prevista nel periodo novembre 2016 - aprile 2017.

Teatroragazzi

Il principale obiettivo del presente Progetto è quello di dare la possibilità ai bambini e ragazzi perginesi di accostarsi allo spettacolo teatrale e contestualmente di fornire loro delle valide e chiare chiavi di lettura dello stesso.

Altro obiettivo del programma è quello di proseguire e consolidare un rapporto di formazione didattica che sia quanto più possibile incisivo nei confronti, oltre che dell'utenza scolare, anche del corpo insegnante.

Tali obiettivi verranno concretamente attuati in modo da permettere agli alunni coinvolti di partecipare a uno o più spettacoli e/o a corsi formativi.

La rassegna prevede almeno 9 spettacoli teatrali per ragazzi della scuola materna e dell'obbligo. In collaborazione col Coordinamento teatrale trentino si individueranno gli spettacoli da proporre alle scuole. In fase di programmazione si concorderanno gli spettacoli con le scuole e si valuterà l’opportunità di costruire un cartellone “a tema”.

E’ confermato in € 4,00 il costo dei biglietti di ingresso; la programmazione degli spettacoli è prevista nel periodo novembre 2016 - aprile 2017.

Festa della donna

In occasione della giornata dell’8 marzo verrà organizzata, in collaborazione col Coordinamento Teatrale Trentino, una serata a teatro con la messa in scena di uno spettacolo teatrale e di un breve concerto con artiste donne.

A scuola di Teatro

Si attiverà la tradizionale serie di corsi di formazione teatrale per bambini e ragazzi: sono in programma 5 corsi nel periodo novembre 2016 - aprile 2017, uno per ogni ciclo didattico dalla scuola dell’infanzia alle scuole superiori, con possibilità di almeno una replica; gli stessi verranno gestiti direttamente dall’Amministrazione.

Pergine Spettacolo Aperto

Pergine Spettacolo Aperto è una delle associazioni che ha fatto la storia culturale della città e quella che più ha contribuito a far circuitare il nome di Pergine in ambito regionale e nazionale.

La 41° edizione del “Festival PSA – perfect storm”, che prevede eventi fortemente innovativi con la partecipazione di artisti di rilievo internazionale, l’effettuazione di laboratori per giovani artisti e la produzione e messa in scena di almeno uno spettacolo professionale circuitabile sia in Italia che all’estero, si differenzia da quelli delle altre associazioni sia per i contenuti sia, soprattutto, per la sua complessità ma anche onerosità. Questa edizione avrà come filo conduttore il tema dell’innovazione culturale come strumento per uscire dalla crisi. Per il festival l’Amministrazione comunale riconosce a Pergine Spettacolo Aperto uno specifico finanziamento nell’importo di € 12.000,00.

Son partito giallonero e ritorno tricolor

E’ un progetto promosso dalla Co.F.As. (compagnie filodrammatiche associate) in collaborazione con: Federazione dei Corpi Bandistici, Federazione dei Cori, Fe.C.R.Ri.T. (federazione circoli culturali e ricreativi del Trentino).

Si tratta della messa in scena di un testo scritto da Claudio Morelli, sul tema della memoria legato alla Grande Guerra. Le federazioni proponenti hanno raccolto artisti amatoriali su tutto il territorio provinciale ed hanno individuato il teatro di Pergine come luogo ideale per la prima messa in scena, in quanto città dell’autore e del protagonista dello spettacolo. Altre repliche sono previste a Trento e Rovereto.

L’impegno dell’amministrazione è quello di assegnare gratuitamente 2 giornate di utilizzo del teatro per l’allestimento e la messa in scena.

Promozione musicale

Stagione concertistica “Pergine concerti 2016”

Gli obiettivi che "Pergine Concerti" si propone sono quelli di offrire spazi per la fruizione e la conoscenza della musica ad un pubblico giovanile, nonché una occasione di crescita musicale per un pubblico più vasto attraverso il costante miglioramento qualitativo della Stagione stessa.

L’attività per l’anno 2016 vede la messa in programma presso il Teatro comunale di 3 appuntamenti con la musica classica dell'orchestra regionale Haydn, la partecipazione alla rassegna “Antichi organi e strumenti della Valsugana” e l’organizzazione di altri concerti da proporre al pubblico perginese durante l’anno, anche attraverso compartecipazioni a rassegne o singoli spettacoli proposti da associazioni locali.

La comunità perginese potrà inoltre fruire dei programmi di musica sacra, di musica etnica, lirica, leggera, moderna e jazz proposti dalle associazioni locali e dal gestore del teatro comunale.

La Scuola Musicale - Cooperativa Musicale Camillo Moser

La principale agenzia culturale che a Pergine si occupa di musica è sicuramente la Scuola Musicale - Cooperativa Musicale Camillo Moser, con i suoi 300 allievi e il suo corpo insegnante. Proprio per questo motivo la si riconosce come uno dei servizi culturali comunali di maggiore rilevanza.

I rapporti con la Scuola Musicale sono definiti da una convenzione, rinnovata a fine 2015 nell’ottica del contenimento/riduzione della spesa. La convenzione prevede: la messa a disposizione a titolo gratuito della sede, degli arredi e degli strumenti musicali di proprietà comunale, l’assunzione delle spese relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile, le forniture/servizi di acqua, luce, gas e T.I.A e l’erogazione di un contributo annuale pari ad € 24.000,00. Contestualmente sono stati fissati i compiti della scuola riferiti, innanzitutto, alla conduzione dei corsi di formazione musicale, nella piena osservanza delle disposizioni emanate dalla Provincia, la predisposizione del calendario e dell’orario scolastico, la nomina del direttore, la scelta dei docenti, la determinazione della tassa di iscrizione e delle quote di frequenza, la verifica del grado di preparazione degli allievi a fine anno, la predisposizione alla fine di ogni anno scolastico della relazione sull’attività svolta, l’impegno ad offrire almeno due proposte musicali pubbliche annuali e ad organizzare altri saggi interni e il mantenimento del rapporto con le famiglie degli allievi e con le altre realtà musicali, culturali e scolastiche.

Obiettivo della Scuola Musicale rimane il consolidamento delle attività, rivolte a tutto il territorio dell’Alta Valsugana, secondo il piano di sviluppo e di programmazione provinciale, che dovrebbe garantire un servizio di formazione musicale centrale e periferico, modulato in armonia con le scuole, le associazioni e le specificità territoriali.

La Scuola dovrà soddisfare il bisogno di formazione musicale, interagendo con i centri culturali pubblici e privati, proponendosi come agenzia di servizi in rete per la razionalizzazione di risorse professionali e finanziarie.

La Banda Sociale di Pergine

Questa associazione, al di là delle ragguardevoli attività che storicamente (da più di cento anni) svolge nel settore della formazione e della spettacolazione musicale, assicura un prezioso ruolo di rappresentanza della municipalità nelle più importanti manifestazioni istituzionali e come tale esplica un significativo servizio alla comunità.

Per queste ragioni, l’Amministrazione comunale riconosce la Banda Sociale di Pergine come uno dei servizi culturali di maggiore rilevanza comunale; tra l’Amministrazione e l’associazione è in corso una convenzione, valida per il quinquennio 2016-20 che prevede l’erogazione di un contributo annuale e l’uso della sede a fronte dell’impegno della Banda a fornire specifici servizi alla comunità.

Promozione della danza

La stagione di danza 2016-17

Gli obiettivi che la Stagione si propone sono quelli di dare occasione al pubblico perginese di fruire di spettacoli di qualità entrando nel circuito di danza provinciale organizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e nel contempo di presentare il meglio della produzione delle associazioni locali. Tale proposta diverrà allora una occasione di confronto e crescita per gli allievi della scuole di danza perginesi e, più in generale, per un pubblico più vasto.

L’attività per la stagione 2016-17 riproporrà dunque la collaborazione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento; l’Amministrazione comparteciperà alla rassegna mettendo a disposizione il teatro comunale e partecipando alla spesa con la somma di € 300,00 per ognuno dei tre spettacoli previsti. E’ inoltre previsto uno spettacolo realizzato dalle realtà coreutiche perginesi in collaborazione con l’associazione Aria.

Altre attività promozionali nel settore culturale

Attività espositive

L’Amministrazione si impegna a promuovere e/o compartecipare all’organizzazione di mostre tematiche e mostre riferite ad artisti e/o personaggi del territorio, accompagnata da iniziative culturali collaterali attinenti alla mostra stessa.

Nel corso del 2016 gli artisti coinvolti saranno Leonardelli Graziano e Demattè Mirko. Per entrambi la compartecipazione si sostanzierà nella messa a disposizione della sala espositiva (sala Maier e sala del teatro Comunale), nel farsi carico della pubblicità

dell’evento, nella messa a disposizione del servizio di guardiania all’artista che esporrà in sala Maier (ore mattutine dei giorni di apertura della Biblioteca Comunale dal lunedì al venerdì).

Saranno a carico dell’Amministrazione le spese per il trasporto delle opere di Leonardelli da Pavia a Pergine e viceversa. Inoltre, in occasione dell’inaugurazione della mostra di Demattè, verrà organizzata una conferenza-dibattito con la presenza di critici e personaggi del mondo dell’arte da tenersi nel foyer del teatro Comunale di Pergine. Verranno acquistate dallo stesso artista delle copie del suo ultimo catalogo per una spesa massima di € 1.000,00.

Al fine di promuovere i giovani artisti perginesi si organizzeranno, in compartecipazione, delle mostre con la messa a disposizione della sala Maier e l’assunzione delle spese di pubblicità.

Mostra - Senzatomica

La mostra è uno strumento educativo destinato a persone di tutte le fasce di età, con un’attenzione speciale riservata ai giovani studenti (al suo interno è previsto un percorso di pannelli espressamente progettato per i bambini da 8 a 11 anni).Divisa in quattro sezioni, pone l’accento sui seguenti punti:

- Garantire il diritto alla vita di tutti i popoli.- Passare dalla sicurezza basata sulle armi alla sicurezza basata sul soddisfacimento dei

bisogni fondamentali degli esseri umani.- Cambiare la visione del mondo: da una cultura della paura a una cultura della fiducia

reciproca.- Le azioni che costruiscono la pace. L’esposizione è anche l’occasione per riflettere su temi di ampio respiro quali la

responsabilità sociale dello scienziato, la responsabilità nei confronti delle generazioni future, l’impatto ambientale dei test nucleari, il costo (esorbitante) degli armamenti e del loro mantenimento.

La mostra verrà allestita nella sala espositiva del teatro comunale e sarà visitabile nella seconda metà del mese di ottobre.

L’impegno dell’amministrazione Comunale sarà di mettere a disposizione gratuitamente gli spazi espositivi e di provvedere al trasporto del materiale dalla sede dell’associazione Senzatomica (Firenze) fino a Pergine.

Attività editoriali

L’Amministrazione contribuisce alla diffusione della storia locale, mediante la pubblicazione in proprio o l’acquisto di un congruo numero di copie di opere ritenute di particolare interesse, secondo gli indirizzi dell’Amministrazione

Si conferma lo sconto di un terzo per i libri editi dal Comune e venduti durante la loro presentazione al pubblico o in occasione di mostre ed altri eventi organizzati dall’Ufficio; lo stesso sconto verrà praticato abitualmente alle librerie e ai rivenditori; uno sconto del 50% verrà effettuato ai distributori e ad eventuali acquirenti di stock di 30 o più copie.

Convegno: educare al mestiere di vivere- Krishnamurti a Castel Pergine (convegno sull’educazione, laboratori di dialogo, giochi educativi per bambini ed

adolescenti, caffè dibattito nei bar di Pergine)

Il Comune di Pergine Valsugana compartecipa con l’associazione “Iniziative Educative” all’organizzazione di un convegno sull’educazione che si terrà in settembre e che occuperà diversi spazi cittadini per un intero week-end (da venerdì a domenica). Le attività principali legate al convegno si svolgeranno a Castel Pergine, mentre il teatro Comunale ospiterà un evento aperto a tutta la cittadinanza sul tema dell’educazione.

Parteciperanno relatori autorevoli nel campo dello studio del pensiero di Krishnamurti e professionisti dell’educazione. Verranno coinvolte le realtà locali che a vario titolo si occupano della tematica o ne sono direttamente interessate, creando dei momenti di confronto e dibattito aperti alla cittadinanza e disseminati sul territorio cittadino.

La compartecipazione del Comune si sostanzierà nella messa a disposizione di spazi e nell’erogazione di un contributo massimo di € 3.000,00.

Recupero e valorizzazione dei beni culturali

Restauro beni culturali

Agli enti e a privati che intendano eseguire il restauro di propri beni culturali (affreschi, statue, dipinti), purché in possesso dell’accertamento di interesse culturale da parte della PAT ed in situazione di pubblica godibilità, verrà erogato un contributo in percentuale a scalare in proporzione all’ammontare della spesa sostenuta: fino a € 5.000 di spesa ammessa il 50%; per la somma che eccede i € 5.000 e fino a € 7.500 il 30%; per la somma che eccede i € 7.500 e fino a € 10.000 il 20%; per la somma che eccede i € 10.000 e fino a € 20.000 il 10%; gli interventi con un costo inferiore a € 2.500 non saranno finanziati.

Finanziamenti per interventi di recupero, conservazione e valorizzazione beni culturali

L’Amministrazione finanzia anche gli interventi di recupero, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico e/o artistico di beni culturali, ivi compresi gli edifici attinenti al culto pubblico, di enti e/o privati purché:

• tutelati o in possesso dell’accertamento di interesse culturale da parte della PAT;• in situazione di pubblica godibilità.I contributi saranno comunque ridotti nella misura in cui risultassero superiori alla

differenza tra spese ed entrate certificate dai richiedenti (spese per i lavori - contributo PAT - altri contributi - eventuale saldo di bilancio positivo dell’anno nel quale il contributo viene assegnato).

In conformità a quanto disposto dall’art. 25 del T.U delle LL.RR. sull’Ordinamento dei Comuni, le parrocchie dovranno comprovare l’insufficienza dei mezzi propri per gli interventi oggetto di contributo, utilizzando la modulistica concordata tra PAT e Curia Arcivescovile di Trento.

Università della Terza Età e del Tempo Disponibile

Prosegue l’organizzazione dei corsi dell’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile, gestiti attraverso la fondazione Franco Demarchi di Trento secondo le modalità previste nella convenzione. I corsi saranno proposti secondo le indicazioni degli utenti e nel limite della disponibilità di bilancio.

Il piano delle attività prevede l’attivazione di corsi ordinari, che comprendono i corsi culturali ed un’ora settimanale di educazione motoria di base o alternativamente di educazione motoria dolce, con oneri a carico del Comune.

E’ inoltre programmata l’attivazione di corsi integrativi e di laboratori, la cui spesa è a totale carico dei partecipanti.

Sostegno alle associazioni culturali

Una grande ricchezza per la nostra comunità è costituita dalla presenza di una miriade di associazioni culturali, distribuite in maniera capillare su tutto il territorio comunale, che esercitano un ruolo importantissimo sul piano della formazione della persona e della coesione sociale. L’Amministrazione comunale sostiene l’attività del mondo associazionistico valorizzando le varie offerte, creando un coordinamento sul piano della progettualità, sviluppando sinergie fra i vari soggetti e mettendo a disposizione adeguate risorse finanziarie.

Interventi di finanziamento dei progetti culturali

A norma dell’art. 6 del “Regolamento comunale per la promozione culturale e della biblioteca”, entro lo scorso mese di settembre le associazioni culturali hanno presentato i loro progetti per il 2016.

Il quadro riassuntivo dei progetti presentati per il 2016 è il seguente:

Associazione Denominazione del progettoAmici della cultura e dello sport di Canale Concorso Comunale "La poesia nella vita"Amici della Lirica Giacomo Puccini Stagione Lirica 2016Amici della Lirica Giacomo Puccini Guida all'ascolto: un’ora un’operaAmici della Storia Pergine Ciclo di conferenze relative al territorio PergineseArea arte la musa Contemporary art festivalAria Gli emigrantiAria Ogni istante dei nostri incontri

Associazione musicale CalicantusWorkshop "Parate y canta: Ritmo e canto corale Ispanico - Amerindo"

Associazione musicale Calicantus 12° edizione Rassegna di Musica SacraCanezza.it Expo delle associazioni, il volontariato va in mostra

Circolo ARCI PergineLaboratorio teatrale "Diamoci una mano" Gratitudini: Giù le maschere, teatro e giustizia sociale

Circolo ARCI Pergine Migrazioni. Elementi di conoscenza di un fenomeno epocaleCircolo culturale filodrammatico di Ischia Rappresentazione "Gobbo il re, storta la regine" per ragazziCircolo del cinema Effetto notte Effetto festival 2015-2016

Circolo del cinema Effetto notte Scirocco 2016Compagnia Teatrale Follie d'Autore città di Trento Commedia Musicale "Sister act- una svitata in abito da suora" Corale Canezza Voci bianche "In continuo in-canto"

Corale Canezzaricordare il passato per guardare al futuro, 50 anni di canti, emozioni , comunità

Coro Castel Rocca Cantiamo l'armoniaCoro Castel Rocca Rassegna per 45° attività corale Danzamania Danza in scena 2016Ensemble vocale "Nicolò D'Arco" Domenico Pasqui: un musicista da riscoprireFarejazz seminari Jazz improvvisersFilodrammatica " Don Bosco" Spettacolo Teatrale "Rumori fuori scena"Gruppo culturale Zivignago '87 Zivignago sera in prosa 2016Gruppo Fotoamatori Pergine Il mondo della fotografiaGruppo micologico Bettini Allestimento mostre micologicheLa Casa di Feltro Mostra evento " La via della lana"Mezzi Pazzi Mezzi Pazzi a Perzen 2016Museo attrezzi agricoli ed artigianali Canezza Gestione e sviluppo del museoOrchestra giovanile Trentina Progetto Masterclass HaydnOrchestra giovanile Trentina Itinerari MusicaliOrizzonti Sonori Gruppi in piazza 2016Teatro delle Garberie We play

Teatro delle GarberiePolis, mito tragedia ed epica come esperienza di comunità per le nuove generazioni

La Commissione consultiva in materia di attività culturali ha proposto di limitare ad un numero massimo di due per associazione i progetti finanziabili e, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 3, primo comma lett. a), del “Regolamento comunale per la promozione culturale e della biblioteca”, al fine di rendere più trasparenti le operazioni di finanziamento dei progetti presentati dalle associazioni, ha elaborato un sistema di apprezzamento dei medesimi articolato in due fasi:

la prima, curata dalla stessa Commissione, consiste nel raggruppamento dei progetti in relazione alla loro rilevanza, da cui derivare un riparto generale del budget disponibile;

la seconda, che dovrà consentire l’esatta quantificazione del contributo concesso ai singoli progetti, sarà il risultato della loro valutazione sulla base di precisi parametri, debitamente ponderati.

In base alla loro rilevanza, i progetti ammessi al finanziamento sono stati preliminarmente suddivisi in tre gruppi, così graduati:• A) progetti ai quali assegnare il 79,10 % del budget complessivo a disposizione;• B) progetti di minor rilevanza ai quali assegnare il 20,90 % del budget complessivo a

disposizione, dedotta una quota corrispondente al finanziamento previsto per i progetti di fascia C;

• C) progetti di modesta rilevanza presentati da Associazioni alle quali non sia stato riconosciuto alcun progetto nei precedenti gruppi A) e/o B), ai quali assegnare un “contributo fisso” di € 250,00.

I progetti non inseriti in alcuno di questi gruppi sono esclusi dal finanziamento.Sulla base di tale ordinamento, la Commissione consultiva per la promozione culturale

ha preso in esame uno ad uno i progetti presentati, collocando quindi ciascun progetto nel gruppo ritenuto corrispondente ai criteri prefissati, con il seguente esito:

Associazione Denominazione del progetto Gr.

Amici della cultura e dello sport di Canale Concorso Comunale "La poesia nella vita" BAmici della Lirica Giacomo Puccini Stagione Lirica 2016 AAmici della Lirica Giacomo Puccini Guida all'ascolto: un’ora un’opera AAmici della Storia Pergine Ciclo di conferenze relative al territorio Perginese AArea arte la musa Contemporary art festival AAria Gli emigranti AAria Ogni istante dei nostri incontri A

Associazione musicale CalicantusWorkshop "Parate y canta: Ritmo e canto corale Ispanico - Amerindo" A

Associazione musicale Calicantus 12° edizione Rassegna di Musica Sacra ACanezza.it Expo delle associazioni, il volontariato va in mostra B

Circolo ARCI PergineLaboratorio teatrale "Diamoci una mano" Gratitudini: Giù le maschere, teatro e giustizia sociale B

Circolo ARCI Pergine Migrazioni. Elementi di conoscenza di un fenomeno epocale BCircolo culturale filodrammatico di Ischia Rappresentazione "Gobbo il re, storta la regine" per ragazzi ACircolo del cinema Effetto notte Effetto festival 2015-2016 ACircolo del cinema Effetto notte Scirocco 2016 ACompagnia Teatrale Follie d'Autore città di Trento Commedia Musicale "Sister act- una svitata in abito da suora" ACorale Canezza Voci bianche "In continuo in-canto" B

Corale Canezzaricordare il passato per guardare al futuro, 50 anni di canti, emozioni , comunità B

Coro Castel Rocca Cantiamo l'armonia NOCoro Castel Rocca Rassegna per 45° attività corale BDanzamania Danza in scena 2016 AEnsemble vocale "Nicolò D'Arco" Domenico Pasqui: un musicista da riscoprire AFarejazz seminari Jazz improvvisers AFilodrammatica " Don Bosco" Spettacolo Teatrale "Rumori fuori scena" AGruppo culturale Zivignago '87 Zivignago sera in prosa 2016 AGruppo Fotoamatori Pergine Il mondo della fotografia AGruppo micologico Bettini Allestimento mostre micologiche CLa Casa di Feltro Mostra evento " La via della lana" BMezzi Pazzi Mezzi Pazzi a Perzen 2016 NOMuseo attrezzi agricoli ed artigianali Canezza Gestione e sviluppo del museo AOrchestra giovanile Trentina Progetto Masterclass Haydn AOrchestra giovanile Trentina Itinerari Musicali AOrizzonti Sonori Gruppi in piazza 2016 ATeatro delle Garberie We play A

Teatro delle GarberiePolis, mito tragedia ed epica come esperienza di comunità per le nuove generazioni A

Per quanto riguarda la fase successiva, la Commissione ha proposto che i singoli progetti vengano valutati sulla base dei criteri e relativa ponderazione di seguito elencati:

Criteri progetti Coefficiente di ponderazione %

partecipazione di più soggetti culturali 12autofinanziamento e diversificazione delle fonti di finanziamento 6grado di apporto e peso del volontariato nell’attuazione del progetto 12formazione: in particolare quella rivolta al mondo giovanile 13

valenza dell’attività dell’associazione per la comunità 12innovazione delle proposte 10attività svolta nella periferia 5distribuzione/circuitazione del prodotto/spettacolo e produzione di materiale artistico/documentario

10

ambito di interesse dell’attività (locale, provinciale, nazionale) 10valorizzazione della memoria storica 10

L’Amministrazione fa proprio il sistema di valutazione sopra descritto, ritenendolo idoneo per il raggiungimento degli scopi prefissati e stabilisce di destinare l’importo complessivo di € 40.000,00 al finanziamento di questi progetti, riservando al finanziamento di progetti in convenzione o di eventuali progetti straordinari la quota residua del budget stanziato a titolo di trasferimenti alle associazioni culturali.

Progetti culturali straordinari

E’ prevista nel regolamento per la promozione culturale la possibilità di erogare contributi per progetti straordinari presentati nel corso dell’anno, purché non prevedibili all’atto della elaborazione del PEG-Cultura e aventi carattere innovativo e di notevole interesse per la comunità.

In tale circostanza la richiesta di finanziamento del progetto, previo parere della Commissione consultiva in materia di attività culturali, verrà valutata dalla Giunta comunale, che ne fisserà i criteri di finanziamento.

L’amministrazione si riserva la possibilità di pubblicare bandi su tematiche artistico-culturali con un finanziamento massimo di € 2.000,00.

Finanziamenti per l’acquisto di attrezzature tecniche

L’Amministrazione, in ordine alle richieste di finanziamento per acquisto attrezzature, prevede una compartecipazione alla spesa sostenuta dalle associazioni sotto forma di contributo.

A tal riguardo, la Commissione consultiva in materia di attività culturali ha proposto una suddivisione delle attrezzature richieste in cinque gruppi, così strutturati:A. attrezzature di tipo specialistico adibite ad attività che presentano un contenuto

esclusivamente culturale e riferibili specificamente all’attività dell’associazione, ai quali assegnare un contributo pari al 70% del costo preventivato;

B. attrezzature di tipo specialistico non riferibili esclusivamente all’attività culturale dell’associazione, ai quali assegnare un contributo pari al 50% del costo preventivato;

C. arredi per le sedi sociali/operative, ai quali assegnare un contributo pari al 50% del costo preventivato;

D. divise, finanziate con un contributo pari al 50% del costo preventivato;E. il materiale di consumo e le attrezzature non riferibili strettamente all’attività

dell’associazione, non ammessi a finanziamento.

Sulla base della predetta griglia di valutazione, la Commissione ha quindi proceduto all’esame delle richieste di attrezzature pervenute, elaborando una proposta di assegnazione di ognuna al gruppo ritenuto corrispondente, con il seguente esito:

Associazione Attrezzatura e modello Gruppo di assegnazione

Aria

n.18 Combi 12 Pc per lampada completa, n. 12 Spot Par 64 completo, n. 2 Stativo h 3,10mt con barra per 8 fari, n. 4 Base per fari a terra, n. 5 Omikron 200 A

Associazione musicale Calicantus n. 30 felpe con logo DBanda Sociale di Pergine N° 6 divise complete D

Banda Sociale di PergineOttavino Yamaha 62, Gong con supporto, Coppia battenti per timpano A

Blue Moon gazebo Bertoni 3x6, 1 susaphono E

Blue Moon2 casse acustiche con aste, 1 amplificatore per basso, 1 batteria acustica con asta e seggiolino A

Circolo culturale filodrammatico di Ischia

2 casse electro Voice ZLX12, 450W RMS, coppia piantane per cassa , 2 cavi Canon 10 mt. e 1 cavo 20 mt A

Cooperativa musicale Camillo Moser pianoforte Yamaha mod. U3, set di strumentini per didattica ADanzamania Tappeto danza con posa EDanzamania stereo He&K completo A

Farejazzn.6 diffusore amplificato Milan M10 con custodia, case lamin nero per QU24, A

Filodrammatica di Viarago n. 100 poltroncine impilabili per teatro ACompagnia Teatrale Follie d'Autore città di Trento n.8 microfoni shure blx14e AGruppo culturale Zivignago '87 Tappeto Harlequin duo AIl Sogno computer Lenovo essential B50/70 CLa casa di feltro" Piccolo telaio portatile larg. cm. 50 AMuseo attrezzi agricoli ed artigianali Canezza N. 5 manichini, Sistema multimediale per punti informativi A

Noi per l'Is-ciaTelo da proiezione ecotripod 240x200, Diffusore acustico Montarbo con stativo, radiomicrofono UHF B

Orizzonti sonori

n.4 testa mobilesoundsation MHL 12 W, 3GZ RGBWav, n. 4 microfoni Sennheiser E945, trasmettitore DMX Eurolite, ricevitore DMX Eurolite E

Orizzonti sonoriconsolle luci avolites titan mobile, n.8 flat par beam-z 7x18W RGBAWUv A

Rising Power 1 batteria Roland TDK prof. con rak e sgabello A

Teatro delle Garberie

n.6 fari spot PC completi, Mixer 10 ch, n.2 microfoni shure con cavi, Omikron 100 con coperchio e carrello, n. 4 delta mec 22 e 1 delta mec 9 A

L’Amministrazione fa infine proprio il sistema di valutazione sopra descritto, ritenendolo idoneo per il raggiungimento degli scopi prefissati. Le richieste delle associazioni Blue Moon e Orizzonti sonori vengono finanziate parzialmente in quanto troppo onerose.

Finanziamenti per la sistemazione e miglioramento di strutture di proprietà o in disponibilità del Comune destinate allo svolgimento di attività culturali

L’Amministrazione, così come previsto dall’art. 5, comma 1 lett. c) del “Regolamento comunale per la promozione culturale e della biblioteca”, può finanziare interventi di

sistemazione e miglioramento di strutture di proprietà o in disponibilità del Comune destinate allo svolgimento di attività culturali.

In questo contesto, è pervenuta la richiesta dell’associazione Rising Power per la messa in opera di un impianto di videosorveglianza a circuito chiuso nella propria sede presso il Centro giovani Kairos di via Amstetten. L’intervento non è stato finanziato ritenendo l’intervento proposto di competenza diretta dell’Amministrazione.