Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006...

41
Piano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche (Sez.1-tab.1) Area di processo Obiettivi di processo Priorità 1 2 Curricolo, progettazione e valutazione Favorire e migliorare il processo di verifica/valutazione per competenze, per rendere comparabile la valutazione interna e standardizzata degli apprendimenti. Migliorare le competenze di base disciplinari e le competenze chiave, funzionali al raggiungimento del successo scolastico Inclusione e differenziazione Favorire la diffusione di modelli di cooperazione dei team docenti per l'applicazione di metodologie e tecniche di inclusione. Orientamento strategico e organizzazione della scuola Migliorare la condivisione della mission, dei valori di riferimento e delle priorità nella comunità scolastica, con le famiglie e il territorio. Favorire l'acquisizione delle competenze di cittadinanza degli studenti, promuovendo un'interpretazione moderna e inclusiva della cittadinanza consapevole. Implementare in modo sistemico e strutturato il monitoraggio delle azioni e dei processi. Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane Aggiornare periodicamente il data base interno delle competenze - certificate e non - del personale scolastico. Implementare la formazione dei docenti per migliorarne le competenze Migliorare la valorizzazione e la gestione delle risorse umane Passo 2 - Elaborare una scala di rilevanza degli obiettivi di processo Calcolo della necessità dell'intervento sulla base di fattibilità ed impatto (Sez.1-tab.2)

Transcript of Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006...

Page 1: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Piano di Miglioramento 2017/18BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA"

SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevantie necessari in tre passi

Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo epriorità/traguardi

Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche (Sez.1-tab.1)

Area di processo Obiettivi di processoPriorità1 2

Curricolo, progettazione e valutazione

Favorire e migliorare il processo diverifica/valutazione per competenze, per renderecomparabile la valutazione interna estandardizzata degli apprendimenti.

Sì Sì

Migliorare le competenze di base disciplinari e lecompetenze chiave, funzionali al raggiungimentodel successo scolastico

Sì Sì

Inclusione e differenziazioneFavorire la diffusione di modelli di cooperazionedei team docenti per l'applicazione di metodologiee tecniche di inclusione.

Sì Sì

Orientamento strategico eorganizzazione della scuola

Migliorare la condivisione della mission, dei valoridi riferimento e delle priorità nella comunitàscolastica, con le famiglie e il territorio.

Sì Sì

Favorire l'acquisizione delle competenze dicittadinanza degli studenti, promuovendoun'interpretazione moderna e inclusiva dellacittadinanza consapevole.

Sì Sì

Implementare in modo sistemico e strutturato ilmonitoraggio delle azioni e dei processi. Sì Sì

Sviluppo e valorizzazione delle risorseumane

Aggiornare periodicamente il data base internodelle competenze - certificate e non - delpersonale scolastico.

Sì Sì

Implementare la formazione dei docenti permigliorarne le competenze Sì Sì

Migliorare la valorizzazione e la gestione dellerisorse umane Sì Sì

Passo 2 - Elaborare una scala di rilevanza degli obiettivi di processo

Calcolo della necessità dell'intervento sulla base di fattibilità ed impatto (Sez.1-tab.2)

Page 2: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Obiettivo di processo Fattibilità Impatto ProdottoFavorire e migliorare il processo diverifica/valutazione per competenze,per rendere comparabile la valutazioneinterna e standardizzata degliapprendimenti.

4 4 16

Migliorare le competenze di basedisciplinari e le competenze chiave,funzionali al raggiungimento delsuccesso scolastico

4 4 16

Favorire la diffusione di modelli dicooperazione dei team docenti perl'applicazione di metodologie etecniche di inclusione.

4 4 16

Migliorare la condivisione della mission,dei valori di riferimento e delle prioritànella comunità scolastica, con lefamiglie e il territorio.

4 3 12

Favorire l'acquisizione dellecompetenze di cittadinanza deglistudenti, promuovendoun'interpretazione moderna e inclusivadella cittadinanza consapevole.

4 4 16

Implementare in modo sistemico estrutturato il monitoraggio delle azionie dei processi.

5 4 20

Aggiornare periodicamente il data baseinterno delle competenze - certificate enon - del personale scolastico.

5 5 25

Implementare la formazione deidocenti per migliorarne le competenze 5 5 25

Migliorare la valorizzazione e lagestione delle risorse umane 5 4 20

Passo 3 - Ridefinire l'elenco degli obiettivi di processo e indicare i risultatiattesi, gli indicatori di monitoraggio del processo e le modalità dimisurazione dei risultati

Risultati attesi e monitoraggio (Sez.1-tab.3)

Obiettivo diprocesso Risultati attesi Indicatori di

monitoraggio Modalità di rilevazione

Favorire emigliorare ilprocesso diverifica/valutazioneper competenze,per renderecomparabile lavalutazione internae standardizzatadegliapprendimenti.

Miglioramentodegli esiti delleprove percompetenza inconfrontoprospettico con ilcoefficiente dicorrelazioneINVALSI (perItaliano eMatematica).

Somministrazione di proveparallele per competenza inclassi seconde, terze,quarte (verso termine annoscolastico), test percompetenze in ingresso inclassi prime (inizio annoscolastico) e valutazionesecondo criteri comuni econdivisi.

Raccolta dei prototipi di prove,delle griglie dicorrezione/valutazione e degliesiti in ambito di Dipartimentie Assi.

Page 3: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Obiettivo diprocesso Risultati attesi Indicatori di

monitoraggio Modalità di rilevazione

Migliorare lecompetenze dibase disciplinari ele competenzechiave, funzionalial raggiungimentodel successoscolastico

Recupero/rafforzamento dellecompetenze dibase disciplinari etrasversali deglialunni

- Numero di azioni disupporto/potenziamentoattivate; - % di stakeholderscoinvolti.

Monitoraggio delle azioniattivate ( DAS - Progetti delpotenziamento - PON), a curadi FS area-2 e FS area-3,Facilitatore PON, Referentevalutazione, mediantequestionari.

Favorire ladiffusione dimodelli dicooperazione deiteam docenti perl'applicazione dimetodologie etecniche diinclusione.

Diffusione esperimentazione dimetodologie etecniche dididattica inclusivaanche con l'usodelle tecnologiedigitali.

% di team docenti coinvolti

Raccolta dati di partecipazionee materiali dei team docentirelativi alladiffusione/sperimentazione (FSarea-4).

Migliorare lacondivisione dellamission, dei valoridi riferimento edelle priorità nellacomunitàscolastica, con lefamiglie e ilterritorio.

1)Disponibilitàdocenti acollaboraz. 2)Partecipaz. delpersonale adattività formativeinterne 3) Gradosoddisfaz. usotecnologie digitaliper comunicazioneinterna 4) Gradosoddisfaz.stakeholders sucomunicazione eattività promossedalla scuola

1) % docenti candidati aricoprire incarichi inciascuna attivitàprogrammata 2) %partecipanti effettivi 3) %personale soddisfatto percategoria 4) % stakeholderssoddisfatti per categoria

1) Raccolta (FS-2) di adesionesu modulo predisposto. 2)Raccolta firme dipartecipazione agli eventiformativi proposti 3)Questionari CustomerSatisfaction 4) QuestionariCustomer Satisfaction

Favorirel'acquisizione dellecompetenze dicittadinanza deglistudenti,promuovendoun'interpretazionemoderna einclusiva dellacittadinanzaconsapevole.

-Acquisizione dicompetenze dicittadinanzaglobale: parità digenere, educ.ambientale, educ.alimentare ecorretti stili di vita,cittadinanzascientifica, legalitàe cittadinanzaattiva, bullismo ecyberbullismo. -Recuperoambientale verdescuola

1) n° di azioni attivate 2) %di personale coinvolto 3) %di stakeholders coinvolti 4)Dati raccolti tramite grigliadi osservazionecompetenze acquisite

Raccolta dati difrequenza/partecipazione alleazioni attivate (a cura deireferenti di progetto).Elaborazione esomministrazione di griglia diosservazione competenzeacquisite.

Page 4: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Obiettivo diprocesso Risultati attesi Indicatori di

monitoraggio Modalità di rilevazione

Implementare inmodo sistemico estrutturato ilmonitoraggio delleazioni e deiprocessi.

Predisposizione eutilizzo distrumenti siacartacei chedigitali per ilmonitoraggio diazioni e processi

% di azioni/processimonitorati sul totale diquelli attivati

Compilazione del format dimonitoraggio predisposto perciascuna azione/processo

Aggiornareperiodicamente ildata base internodelle competenze -certificate e non -del personalescolastico.

Aggiornamentodella banca datidigitale dellecompetenze didocenti epersonale ATA

% personale docente e ATAinserito nel database entroil termine stabilito

Inserimento di competenzepersonali all’interno di unformat predisposto

Implementare laformazione deidocenti permigliorarne lecompetenze

Partecipazione acorsi di formazionespecifici (realizzatinell’ambito di reti,da enti esterniaccreditati,coerenti con lepriorità del pianonazionale dellaformazione)

% docenti frequentanti icorsi

Acquisizione (FS area-2) diattestato difrequenza/partecipazione aicorsi

Migliorare lavalorizzazione e lagestione dellerisorse umane

Valorizzazione emigliore gestionedi docenti epersonale ATA allaluce dellecompetenzerilevate presentinel data base

% di personale docente /ATA che si ritienevalorizzato sul totale delpersonale

Questionari CustomerSatisfaction

OBIETTIVO DI PROCESSO: #43320 Favorire e migliorare ilprocesso di verifica/valutazione per competenze, perrendere comparabile la valutazione interna estandardizzata degli apprendimenti.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Page 5: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Azione previstaProduzione e somministrazione di prove diverifica/valutazione per competenza per classi parallele(seconde, terze, quarte), per ambito/disciplina e test percompetenze in ingresso in classi prime.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Consolidamento del lavoro collaborativo tra i docenti esostegno allo sviluppo di una cultura della valutazine.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Impiego di considerevoli risorse temporali aggiuntive anchein orario pomeridiano, senza compensi accessori.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Creazione di un archivio di prove nell'ambito delle OER(Open Educational Resources) presenti sul sito di istituto.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Eccessiva formalizzazione a fronte delle molteplicisfaccettature del concetto di competenza, a discapitodell'aspetto creativo del processo diinsegnamento/apprendimento.

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivoIndicare eventuali connessionicon gli obiettivi previsti dalla

Legge 107/15, art. 1, comma 7,selezionando una o più opzioni

Indicare eventualiconnessioni con i

principi ispiratori delMovimento delle

AvanguardieEducative

selezionando una opiù opzioni

Page 6: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Caratteri innovativi dell'obiettivoIndicare eventuali connessionicon gli obiettivi previsti dalla

Legge 107/15, art. 1, comma 7,selezionando una o più opzioni

Indicare eventualiconnessioni con i

principi ispiratori delMovimento delle

AvanguardieEducative

selezionando una opiù opzioni

Le azioni pianificate rappresentanoun'occasione per avviare un profondoprocesso di cambiamento della scuolainnovativo ed efficace. La linea ditendenza verso l’innovazione èevidente nelle azioni/processi daattivare, in termini di condivisione edestensione a tutto il sistema scuoladelle metodologie e degli strumentiutilizzati in progetti di respiro europeo(PON – POR – Erasmus +) e nei sistemidi valutazione standardizzati. Di paripasso e in conseguenza di quantodetto, si prevede una implementazionedelle competenze professionali in temadi progettazione, verifica e valutazionedegli apprendimenti, con ovvie positivericadute sulla didattica, sugli ambientidi apprendimento e sullaorganizzazione della scuola.

• valorizzazione e potenziamentodelle competenze linguistiche, conparticolare riferimento all'italianononché' alla lingua inglese e adaltre lingue dell'Unione europea,anche mediante l'utilizzo dellametodologia Content languageintegrated learning;• potenziamento dellecompetenze matematico-logiche escientifiche;• potenziamento dellecompetenze nella pratica e nellacultura musicali, nell'arte e nellastoria dell'arte, nel cinema, nelletecniche e nei media di produzionee di diffusione delle immagini e deisuoni, anche mediante ilcoinvolgimento dei musei e deglialtri istituti pubblici e privatioperanti in tali settori;• potenziamento dellemetodologie laboratoriali e delleattività di laboratorio;• valorizzazione di percorsiformativi individualizzati ecoinvolgimento degli alunni e deglistudenti;

• Sfruttare leopportunità offertedalle ICT e dai linguaggidigitali per supportarenuovi modi diinsegnare, apprenderee valutare• Riconnettere i saperidella scuola e i saperidella società dellaconoscenza

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attivitàProduzione di prove per competenze per classi parallele (II-III-IV) e test di ingresso per competenze (classi prime) eloro validazione nei rispettivi dipartimenti e assi culturali

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Page 7: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Nessun dato inserito

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Raccolta-condivisionedi materiali/metodi.Produzione prove diverifica percompetenze in classiparallele (II-III-IV) etest di ingresso (Iclassi), perambito/disciplina ecriteri condivisi divalutazione.Somministrazionedelle proveconcordate.

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 08/06/2018 00:00:00

Page 8: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Produzione e somministrazione di prove per competenza intutte le discipline nelle classi II-III-IV e test di ingresso percompetenze nelle classi prime. Correzione/valutazione congriglie e criteri condivisi.

Strumenti di misurazione % di esiti positivi nelle prove (uguali o superiori allasufficienza).

Criticità rilevateVariazione dei tempi di somministrazione delle prove perattività di stage concomitanti ed eventi sopraggiunti. Caricodi imnpegni per studenti e docenti concentrato a fine anno.

Progressi rilevati

Opportunità di monitorare più efficacemente e piùdiffusamente il lavoro dei dipartimenti in tema di didatticaper competenze. Riscontro di un miglioramentodell'approccio a queste prove di verifica da parte deglistudenti. Significativa percentuale (85%) di esiti positivinelle prove (uguali o superiori alla sufficienza) per le classiintermedie (II-III-IV). Persistono alcune criticità soprattuttoin matematica, inglese, Italiano, storia, igiene.Relativamente alle prime classi, i test per classi paralleleper l'osservazione delle competenze in ingresso hannorilevato il 55% di esiti positivi (uguali o superiori allasufficienza); le insufficienze sono diffuse in varie discipline(matematica, fisica, italiano, storia, lingue straniere, storiadell'arte).

Modifiche / necessità diaggiunstamenti Estendere le prove all'intero percorso verticale.

OBIETTIVO DI PROCESSO: #51230 Migliorare le competenzedi base disciplinari e le competenze chiave, funzionali alraggiungimento del successo scolastico

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione prevista Recupero/rafforzamento delle competenze di basedisciplinari e trasversali degli alunni con azioni di supporto.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Miglioramento della motivazione alla frequenza e allapartecipazione alla vita scolastica.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine Probabile eccessivo carico di lavoro per gli studenti.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Auspicabile superamento del disagio socio-culturale deglistudenti. Rafforzamento del senso di appartenenza allascuola.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Difficoltà a mantenere i migioramenti realizzati per scarsitàdi risorse economiche.

Page 9: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivoIndicare eventuali connessioni con gli

obiettivi previsti dalla Legge 107/15, art.1, comma 7, selezionando una o più

opzioni

Indicare eventualiconnessioni con i principiispiratori del Movimento

delle Avanguardie Educativeselezionando una o più

opzioni

Page 10: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Caratteri innovativi dell'obiettivoIndicare eventuali connessioni con gli

obiettivi previsti dalla Legge 107/15, art.1, comma 7, selezionando una o più

opzioni

Indicare eventualiconnessioni con i principiispiratori del Movimento

delle Avanguardie Educativeselezionando una o più

opzioni

Le azioni pianificate rappresentano un'occasione peravviare un profondo processo di cambiamento dellascuola innovativo ed efficace. La linea di tendenzaverso l’innovazione è evidente nelle azioni/processida attivare, in termini di condivisione ed estensionea tutto il sistema scuola delle metodologie e deglistrumenti utilizzati in progetti di respiro europeo(PON – POR – Erasmus +) e nei sistemi di valutazionestandardizzati. Di pari passo e in conseguenza diquanto detto, si prevede una implementazione dellecompetenze professionali in tema di progettazione,verifica e valutazione degli apprendimenti, con ovviepositive ricadute sulla didattica, sugli ambienti diapprendimento e sulla organizzazione della scuola.

• valorizzazione e potenziamento dellecompetenze linguistiche, con particolareriferimento all'italiano nonché' alla linguainglese e ad altre lingue dell'Unione europea,anche mediante l'utilizzo della metodologiaContent language integrated learning;• potenziamento delle competenzematematico-logiche e scientifiche;• potenziamento delle competenze nellapratica e nella cultura musicali, nell'arte e nellastoria dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e neimedia di produzione e di diffusione delleimmagini e dei suoni, anche mediante ilcoinvolgimento dei musei e degli altri istitutipubblici e privati operanti in tali settori;• sviluppo delle competenze in materia dicittadinanza attiva e democratica attraverso lavalorizzazione dell'educazione interculturale ealla pace, il rispetto delle differenze e il dialogotra le culture, il sostegno dell'assunzione diresponsabilità nonché' della solidarietà e dellacura dei beni comuni e della consapevolezzadei diritti e dei doveri; potenziamento delleconoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazioneall’autoimprenditorialità;• sviluppo di comportamenti responsabiliispirati alla conoscenza e al rispetto dellalegalità, della sostenibilità ambientale, dei benipaesaggistici, del patrimonio e delle attivitàculturali;• potenziamento delle discipline motorie esviluppo di comportamenti ispirati a uno stiledi vita sano, con particolare riferimentoall'alimentazione, all'educazione fisica e allosport, e attenzione alla tutela del diritto allostudio degli studenti praticanti attività sportivaagonistica;• sviluppo delle competenze digitali deglistudenti, con particolare riguardo al pensierocomputazionale, all'utilizzo critico econsapevole dei social network e dei medianonché' alla produzione e ai legami con ilmondo del lavoro;• potenziamento delle metodologielaboratoriali e delle attività di laboratorio;• prevenzione e contrasto della dispersionescolastica, di ogni forma di discriminazione edel bullismo, anche informatico;potenziamento dell'inclusione scolastica e deldiritto allo studio degli alunni con bisognieducativi speciali attraverso percorsiindividualizzati e personalizzati anche con ilsupporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delleassociazioni di settore e l'applicazione dellelinee di indirizzo per favorire il diritto allostudio degli alunni adottati, emanate dalMinistero dell'istruzione, dell’università e dellaricerca il 18 dicembre 2014;• valorizzazione della scuola intesa comecomunità attiva, aperta al territorio e in gradodi sviluppare e aumentare l'interazione con lefamiglie e con la comunità locale, comprese leorganizzazioni del terzo settore e le imprese;• incremento dell'alternanza scuola-lavoro nelsecondo ciclo di istruzione;• definizione di un sistema di orientamento.

• Sfruttare le opportunità offertedalle ICT e dai linguaggi digitaliper supportare nuovi modi diinsegnare, apprendere evalutare• Riconnettere i saperi dellascuola e i saperi della societàdella conoscenza• Investire sul “capitale umano”ripensando i rapporti(dentro/fuori, insegnamentofrontale/apprendimento tra pari,scuola/azienda, ...)

Page 11: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attività Attività di potenziamento (16 docenti interni: 118 ore tot.)Progetti PON (7 docenti interni: 240 ore tot) .

Numero di ore aggiuntive presunte 358Costo previsto (€) 8.4Fonte finanziaria Fondi europei

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa

Impegnopresunto (€) Fonte finanziaria

Formatori 110.6Fondi Europei e Regionali . - ProgettoDiritti a scuola: 320 ore x 7 docenti -Progetti PON (6 docenti esterni:240 oretot.

ConsulentiAttrezzatureServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Page 12: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Attività dipotenziamento.Progetto Diritti ascuola. Progetti PON.

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 08/06/2018 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processoNumero di azioni di supporto e potenziamento attivate. %di stakeholders coinvolti.

Strumenti di misurazione Questionari di monitoraggio.

Criticità rilevateConcentrazione delle azioni in tempi ristretti nel IIquadrimestre con carico di lavoro talora eccessivo perstudenti e docenti.

Progressi rilevatiTutte le azioni hanno sinergicamente contribuito alrecupero/rafforzamento delle competenze di basedisciplinari e trasversali degli alunni.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Distribuzione temporale delle azioni sull'ntero annoscolastico che ne assicuri uno svolgimento più sereno.

OBIETTIVO DI PROCESSO: #42574 Favorire la diffusione dimodelli di cooperazione dei team docenti per l'applicazionedi metodologie e tecniche di inclusione.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Page 13: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Azione previstaDiffusione e sperimentazione di metodologie e tecniche dididattica inclusiva anche con l'uso delle tecnologie digitali.(Responsabile FS-4 e animatore digitale)

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine Migliorata condivisione di metodologie e tecniche formative

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine Eccessivo carico di lavoro non retribuito

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Utilizzo di metodologie didattiche inclusive innovative,condivise ed efficaci.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine Eccessivo carico di lavoro non retribuito

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Page 14: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Caratteri innovativi dell'obiettivoIndicare eventuali connessioni con gli

obiettivi previsti dalla Legge 107/15, art.1, comma 7, selezionando una o più

opzioni

Indicare eventualiconnessioni con i principiispiratori del Movimento

delle Avanguardie Educativeselezionando una o più

opzioni

Le azioni pianificate rappresentano un'occasione peravviare un profondo processo di cambiamento dellascuola innovativo ed efficace. La linea di tendenzaverso l’innovazione è evidente nelle azioni/processida attivare, in termini di condivisione ed estensione atutto il sistema scuola delle metodologie e deglistrumenti finora utilizzati in progetti di respiroeuropeo (PON – POR – Erasmus +). Di pari passo e inconseguenza di quanto detto, si prevede unaimplementazione delle competenze professionali edigitali di tutto il personale della scuola, con ovviepositive ricadute sulla didattica, sugli ambienti diapprendimento e sulla organizzazione della scuola.

• valorizzazione e potenziamento dellecompetenze linguistiche, con particolareriferimento all'italiano nonché' alla linguainglese e ad altre lingue dell'Unione europea,anche mediante l'utilizzo della metodologiaContent language integrated learning;• potenziamento delle competenzematematico-logiche e scientifiche;• potenziamento delle competenze nellapratica e nella cultura musicali, nell'arte e nellastoria dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e neimedia di produzione e di diffusione delleimmagini e dei suoni, anche mediante ilcoinvolgimento dei musei e degli altri istitutipubblici e privati operanti in tali settori;• sviluppo delle competenze in materia dicittadinanza attiva e democratica attraverso lavalorizzazione dell'educazione interculturale ealla pace, il rispetto delle differenze e il dialogotra le culture, il sostegno dell'assunzione diresponsabilità nonché' della solidarietà e dellacura dei beni comuni e della consapevolezzadei diritti e dei doveri; potenziamento delleconoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazioneall’autoimprenditorialità;• sviluppo di comportamenti responsabiliispirati alla conoscenza e al rispetto dellalegalità, della sostenibilità ambientale, dei benipaesaggistici, del patrimonio e delle attivitàculturali;• potenziamento delle discipline motorie esviluppo di comportamenti ispirati a uno stile divita sano, con particolare riferimentoall'alimentazione, all'educazione fisica e allosport, e attenzione alla tutela del diritto allostudio degli studenti praticanti attività sportivaagonistica;• sviluppo delle competenze digitali deglistudenti, con particolare riguardo al pensierocomputazionale, all'utilizzo critico econsapevole dei social network e dei medianonché' alla produzione e ai legami con ilmondo del lavoro;• potenziamento delle metodologielaboratoriali e delle attività di laboratorio;• prevenzione e contrasto della dispersionescolastica, di ogni forma di discriminazione edel bullismo, anche informatico; potenziamentodell'inclusione scolastica e del diritto allo studiodegli alunni con bisogni educativi specialiattraverso percorsi individualizzati epersonalizzati anche con il supporto e lacollaborazione dei servizi socio-sanitari ededucativi del territorio e delle associazioni disettore e l'applicazione delle linee di indirizzoper favorire il diritto allo studio degli alunniadottati, emanate dal Ministero dell'istruzione,dell’università e della ricerca il 18 dicembre2014;• valorizzazione della scuola intesa comecomunità attiva, aperta al territorio e in gradodi sviluppare e aumentare l'interazione con lefamiglie e con la comunità locale, comprese leorganizzazioni del terzo settore e le imprese;• valorizzazione di percorsi formativiindividualizzati e coinvolgimento degli alunni edegli studenti;• definizione di un sistema di orientamento.

• Sfruttare le opportunità offertedalle ICT e dai linguaggi digitaliper supportare nuovi modi diinsegnare, apprendere evalutare• Riconnettere i saperi dellascuola e i saperi della societàdella conoscenza• Investire sul “capitale umano”ripensando i rapporti(dentro/fuori, insegnamentofrontale/apprendimento tra pari,scuola/azienda, ...)

Page 15: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attività Diffusione e sperimentazione di metodologie e tecniche dididattica inclusiva anche con l'uso delle tecnologie digitali.

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa

Impegnopresunto (€) Fonte finanziaria

Formatori 625- Fondi regionali e fondi europei (eventualeapprovazione progetto DAS. sez. D) - (10ore). - Corsi proposti dalla scuola polo perla formazione - Ambito 1

ConsulentiAttrezzatureServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Page 16: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Raccolta dati dipartecipazione emateriali dei teamdocenti relativi alladiffusione/sperimentazione(Responsabile FS-4)

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 08/06/2018 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processo % di team docenti coinvolti.

Strumenti di misurazione Materiali prodotti e condivisi.

Criticità rilevateIn alcuni casi la comunicazione e condivisione risultadifficoltosa, in particolare per il coinvolgimento dei docenticurricolari.

Progressi rilevati Disponibilità ad acquisire nuove competenze e metodologiedi cooperative teaching.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Rendere la partecipazione dei docenti curricolari piùconsistente ed efficace.

OBIETTIVO DI PROCESSO: #2283 Migliorare la condivisionedella mission, dei valori di riferimento e delle priorità nellacomunità scolastica, con le famiglie e il territorio.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Page 17: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Azione prevista

Focus group coordinato da DS, con docenti e ATA.Commissione rapporti col territorio. Mailing list, newsletter,SMS (progr. ARGO) per comunicazioni alle famiglie.Gestione telematica assenze docenti e ATA. Consultazioneon-line registro elettronico.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Miglioramento della collegialità e della condivisione dellescelte formative con la creazione di una alleanza scuola-famiglia-territorio finalizzata al benessere e all’acquisizionedi competenze per tutte le componenti scolastiche.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Aumento dell’impegno in termini di tempo , risorse edenergie da parte di tutti gli attori coinvolti.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Valorizzazione della professionalità delle risorse umane,partecipazione attiva e responsabile di tutti i soggetticoinvolti. promozione di valori sociali, civili ed etici per ilrispetto di regole, persone e ruoli.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Rischio di insuccesso in caso di prevalenza delle prioritàburocratico/amministrative sulla preminenza dellarealizzazione di una comunità scolastica attivamentedialogante.

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo

Indicare eventualiconnessioni con gli

obiettivi previsti dallaLegge 107/15, art. 1,

comma 7, selezionandouna o più opzioni

Indicare eventualiconnessioni con i principiispiratori del Movimento

delle Avanguardie Educativeselezionando una o più

opzioniLe azioni pianificate rappresentanoun'occasione per avviare un profondoprocesso di cambiamento della scuolainnovativo ed efficace. La linea ditendenza verso l’innovazione èevidente nelle azioni/processi daattivare, in termini di condivisione edestensione a tutto il sistema scuoladelle metodologie e degli strumentifinora utilizzati in progetti di respiroeuropeo (PON – POR – Erasmus +). Dipari passo e in conseguenza di quantodetto, si prevede una implementazionedelle competenze professionali edigitali di tutto il personale dellascuola, con ovvie positive ricadute sulladidattica, sugli ambienti diapprendimento e sulla organizzazionedella scuola.

• valorizzazione dellascuola intesa comecomunità attiva, aperta alterritorio e in grado disviluppare e aumentarel'interazione con lefamiglie e con la comunitàlocale, comprese leorganizzazioni del terzosettore e le imprese;• definizione di unsistema di orientamento.

• Sfruttare le opportunità offertedalle ICT e dai linguaggi digitaliper supportare nuovi modi diinsegnare, apprendere evalutare• Riconnettere i saperi dellascuola e i saperi della societàdella conoscenza• Investire sul “capitale umano”ripensando i rapporti(dentro/fuori, insegnamentofrontale/apprendimento tra pari,scuola/azienda, ...)• Promuovere l’innovazioneperché sia sostenibile etrasferibile

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo di

Page 18: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

processo individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attività- Focus group e riunioni commissione rapporti col territorio:NIV 9 doc. + DS + gruppo alternanza. -Utilizzo tecnologiedigitali per gestione attività interne e comunicazioni afamiglie: 3 doc. team digitale (90 h x 23,22€)

Numero di ore aggiuntive presunte 90Costo previsto (€) 2.089Fonte finanziaria Finanziamenti ministeriali

Figure professionali Personale ATA

Tipologia di attivitàFocus group: (6 figure) - DSGA, 2RSU, 1RSA, 2AA. -Assistenza nell'utilizzo di tecnologie digitali per lacomunicazione: 1 AT

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€) 0Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa

Impegnopresunto (€) Fonte finanziaria

Formatori

Consulenti 0 A titolo gratuito: n°7 consulenti del CTS(Comitato Tecnico Scientifico)

Attrezzature

Servizi 1.7Finanziamenti ministeriali per: -n°1psicologo a scuola (40h x 30€) -n°1 medicocompetente (500 €)

Altro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Page 19: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Utilizzo di tecnologiedigitali per lacomunicazione deglieventi alle famiglie.

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Riunioni dellacommissionededicata ai rapporticol territorio (gruppoAlternanzascuola/lavoro)

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Focus groupcoordinato dal DS(almeno uno aquadrimestre) con ilpersonale docente eamministrativo permonitorare lacondivisione e lagestione di conflitti.

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 08/06/2018 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

- % di docenti candidati a ricoprire incarichi in attivitàprogrammate; - % partecipanti effettivi; - soddisfaz. usotecnologie digitali per comunicazione interna. - soddisfaz.stakeholders su comunicazione e attività promosse dallascuola.

Strumenti di misurazione- Raccolta di adesioni su modulo predisposto; - raccoltafirme di partecipazione agli eventi formativi proposti. -questionari Customer Satisfaction

Criticità rilevateMigliorata, ma ancora scarsa la risposta dei genitori allacompilazione dei questionari di customer satisfaction.Scarsa soddisfazione degli studenti in tema di viaggi diistruzione promossi dalla scuola.

Page 20: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Progressi rilevati

Elevata % di docenti disponibili a ricoprire incarichi e apartecipare ad attività formative interne (70%). Elevatogrado di soddisfazione (95%) per l'uso di tecnologie digitaliper comunicazione interna; elevato grado di soddisfazionedegli stakeholders su comunicazione e attività formativepromosse dalla scuola.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Consolidare la capacità comunicativa con studenti egenitori. Attivare strategie atte a favorire la partecipazionedelle famiglie alla vita scolastica.

OBIETTIVO DI PROCESSO: #42987 Favorire l'acquisizionedelle competenze di cittadinanza degli studenti,promuovendo un'interpretazione moderna e inclusiva dellacittadinanza consapevole.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione prevista

-Acquisizione di competenze di cittadinanza globale: paritàdi genere, educ. ambientale, educ. alimentare e correttistili di vita, cittadinanza scientifica, legalità e cittadinanzaattiva, bullismo e cyberbullismo. - Recupero ambientaleverde scuola

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Miglioramento del clima di relazioni tra le diversecomponenti della comunità scolastica

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Possibile sbilanciamento tra attività di potenziamento eattività curricolari.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Auspicabile superamento del disagio socio-culturale deglistudenti. Miglioramento degli spazi condivisi nella scuola.Rafforzamento del senso di appartenenza alla scuola.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Difficoltà a mantenere i miglioramenti realizzati per scarsitàdi risorse economiche.

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Page 21: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Caratteri innovativi dell'obiettivoIndicare eventuali connessioni con

gli obiettivi previsti dalla Legge107/15, art. 1, comma 7,

selezionando una o più opzioni

Indicare eventualiconnessioni con i principiispiratori del Movimento

delle AvanguardieEducative selezionando

una o più opzioni

Page 22: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Caratteri innovativi dell'obiettivoIndicare eventuali connessioni con

gli obiettivi previsti dalla Legge107/15, art. 1, comma 7,

selezionando una o più opzioni

Indicare eventualiconnessioni con i principiispiratori del Movimento

delle AvanguardieEducative selezionando

una o più opzioni

Le azioni pianificate rappresentanoun'occasione per avviare un profondo processodi cambiamento della scuola innovativo edefficace. La linea di tendenza versol’innovazione è evidente nelle azioni/processida attivare, in termini di condivisione edestensione a tutto il sistema scuola dellemetodologie e degli strumenti finora utilizzati inprogetti di respiro europeo (PON – POR –Erasmus +). Di pari passo e in conseguenza diquanto detto, si prevede una implementazionedelle competenze professionali e digitali di tuttoil personale della scuola, con ovvie positivericadute sulla didattica, sugli ambienti diapprendimento e sulla organizzazione dellascuola.

• sviluppo delle competenze in materiadi cittadinanza attiva e democraticaattraverso la valorizzazionedell'educazione interculturale e allapace, il rispetto delle differenze e ildialogo tra le culture, il sostegnodell'assunzione di responsabilità nonché'della solidarietà e della cura dei benicomuni e della consapevolezza dei dirittie dei doveri; potenziamento delleconoscenze in materia giuridica edeconomico-finanziaria e di educazioneall’autoimprenditorialità;• sviluppo di comportamenti responsabiliispirati alla conoscenza e al rispetto dellalegalità, della sostenibilità ambientale,dei beni paesaggistici, del patrimonio edelle attività culturali;• potenziamento delle discipline motoriee sviluppo di comportamenti ispirati auno stile di vita sano, con particolareriferimento all'alimentazione,all'educazione fisica e allo sport, eattenzione alla tutela del diritto allostudio degli studenti praticanti attivitàsportiva agonistica;• sviluppo delle competenze digitali deglistudenti, con particolare riguardo alpensiero computazionale, all'utilizzocritico e consapevole dei social networke dei media nonché' alla produzione e ailegami con il mondo del lavoro;• potenziamento delle metodologielaboratoriali e delle attività dilaboratorio;• prevenzione e contrasto delladispersione scolastica, di ogni forma didiscriminazione e del bullismo, ancheinformatico; potenziamentodell'inclusione scolastica e del diritto allostudio degli alunni con bisogni educativispeciali attraverso percorsiindividualizzati e personalizzati anchecon il supporto e la collaborazione deiservizi socio-sanitari ed educativi delterritorio e delle associazioni di settore el'applicazione delle linee di indirizzo perfavorire il diritto allo studio degli alunniadottati, emanate dal Ministerodell'istruzione, dell’università e dellaricerca il 18 dicembre 2014;• valorizzazione della scuola intesa comecomunità attiva, aperta al territorio e ingrado di sviluppare e aumentarel'interazione con le famiglie e con lacomunità locale, comprese leorganizzazioni del terzo settore e leimprese;• incremento dell'alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione;• valorizzazione di percorsi formativiindividualizzati e coinvolgimento deglialunni e degli studenti;• definizione di un sistema diorientamento.

• Sfruttare le opportunitàofferte dalle ICT e dailinguaggi digitali persupportare nuovi modi diinsegnare, apprendere evalutare• Creare nuovi spazi perl’apprendimento• Riconnettere i saperi dellascuola e i saperi della societàdella conoscenza• Investire sul “capitaleumano” ripensando i rapporti(dentro/fuori, insegnamentofrontale/apprendimento trapari, scuola/azienda, ...)

Page 23: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attività

Progetti del potenziamento (Legalità, educazionealimentare e corretti stili di vita, lotta bullismo).Progettoeducativo didattico di educazione all’ambiente, recuperoambientale e restauro vegetazionale dell'area limitrofaall'istituto scolastico

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€) 0Fonte finanziaria autofinanziamento

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa Impegno presunto (€) Fonte finanziaria

FormatoriConsulentiAttrezzatureServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Page 24: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Raccolta dati difrequenza/partecipazione alle azioniattivate (a cura deireferenti diprogetto).

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 08/06/2018 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processo% frequentanti le attività e i progetti attivati.Grado diacquisizione delle competenze di cittadinanza.

Strumenti di misurazione Questionari di monitoraggio e Customer Satisfaction.Griglie di osservazione competenze acquisite

Criticità rilevate Concomitanza temporale di varie iniziative che ha creatocriticità nella partecipazione.

Progressi rilevatiElevato il gradimento delle attività proposte. Risultatisoddisfacenti e riconoscimenti in manifestazioni ecompetizioni a livello locale e regionale. Miglioramentinell'esercizio della cittadinanza attiva e consapevole.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Maggiore attenzione alla tempistica delle attività formative.Realizzazione di un planning all'inizio dell'A.S.Miglioramento del processo di osservazione/valutazionedelle competenze di cittadinanza sull'intero percorso distudi.

OBIETTIVO DI PROCESSO: #2284 Implementare in modosistemico e strutturato il monitoraggio delle azioni e deiprocessi.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Page 25: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaTask division: (DS). Modello di diagramma di Gannt e diquestionario di monitoraggio (NIV). Somministrazione edelaborazione di diagrammi e questionari (FFSS). Gestionerisorse strumentali e finanziarie (DS-DSGA).

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine Adozione di criteri e modelli comuni di monitoraggio.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine Rischio di sovraccarico di lavoro per gli attori coinvolti.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Diffusione di buone pratiche: - Adozione del modello PDCA(Plan-Do-Check-Act) di project management -Documentazione puntuale di tutte le azioni e processi.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Diffusione della percezione che gli aspetti burocratico-gestionali prevalgano su quelli metodologico/didattici.

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo

Indicare eventualiconnessioni con gli

obiettivi previsti dallaLegge 107/15, art. 1,

comma 7, selezionandouna o più opzioni

Indicare eventualiconnessioni con i principiispiratori del Movimento

delle Avanguardie Educativeselezionando una o più

opzioniLe azioni pianificate rappresentanoun'occasione per avviare un profondoprocesso di cambiamento della scuolainnovativo ed efficace. La linea ditendenza verso l’innovazione èevidente nelle azioni/processi daattivare, in termini di condivisione edestensione a tutto il sistema scuoladelle metodologie e degli strumentifinora utilizzati in progetti di respiroeuropeo (PON – POR – Erasmus +). Dipari passo e in conseguenza di quantodetto, si prevede una implementazionedelle competenze professionali edigitali di tutto il personale dellascuola, con ovvie positive ricadute sulladidattica, sugli ambienti diapprendimento e sulla organizzazionedella scuola.

• valorizzazione dellascuola intesa comecomunità attiva, aperta alterritorio e in grado disviluppare e aumentarel'interazione con lefamiglie e con la comunitàlocale, comprese leorganizzazioni del terzosettore e le imprese;

• Sfruttare le opportunità offertedalle ICT e dai linguaggi digitaliper supportare nuovi modi diinsegnare, apprendere evalutare• Riconnettere i saperi dellascuola e i saperi della societàdella conoscenza• Investire sul “capitale umano”ripensando i rapporti(dentro/fuori, insegnamentofrontale/apprendimento tra pari,scuola/azienda, ...)• Promuovere l’innovazioneperché sia sostenibile etrasferibile

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo di

Page 26: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

processo individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attivitàPredisposizione di un modello di diagramma di Gannt e dimodello di questionario di monitoraggio/valutazione: NIV +animatore digitale

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa Impegno presunto (€) Fonte finanziaria

FormatoriConsulentiAttrezzatureServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Predisposizione di unmodello didiagramma di Gannte di un modello diquestionario dimonitoraggio/valutazione .

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Page 27: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 08/06/2018 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processo realizzazione dei format/questionari

Strumenti di misurazione utilizzazione dei format/questionari in formato digitale ocartaceo

Criticità rilevate nessuna

Progressi rilevatiTutte le azioni e i processi programmati raggruppati peraree sono stati oggetto di monitoraggio con l'utilizzo distrumenti digitali o cartacei condivisi da tutti i referenti deirispettivi ambiti.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Consolidare il processo di monitoraggio utilizzandostrumenti digitali e prevedere momenti di riflessioneintermedi.

OBIETTIVO DI PROCESSO: #2287 Aggiornareperiodicamente il data base interno delle competenze -certificate e non - del personale scolastico.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione prevista

Conferma criteri di catalogazione e relativi indicatori dicompetenze del personale (NIV), gia in uso. Raccolta dei CVdel personale ( FS-2 e Segreteria). Aggiornamento del data-base e input dati ( FS-2 e Segreteria). Area riservata sitoweb.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Visione immediata delle risorse umane e professionalidell'Istituto.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Rischio di sovraccarico di lavoro per il personale disegreteria dedicato alle azioni previste

Page 28: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Potenziamento dell'utilizzo delle risorse umane e relativecompetenze interne all'istituto per la realizzazione diattività di formazione/aggiornamento interno e attivazionedi pratiche di ricerca educative.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Rischio di autoreferenzialità per mancanza di osmosi constakeholders esterni.

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo

Indicare eventualiconnessioni con gli

obiettivi previsti dallaLegge 107/15, art. 1,

comma 7, selezionandouna o più opzioni

Indicare eventualiconnessioni con i principiispiratori del Movimento

delle Avanguardie Educativeselezionando una o più

opzioniLe azioni pianificate rappresentanoun'occasione per avviare un profondoprocesso di cambiamento della scuolainnovativo ed efficace. La linea ditendenza verso l’innovazione èevidente nelle azioni/processi daattivare, in termini di condivisione edestensione a tutto il sistema scuoladelle metodologie e degli strumentifinora utilizzati in progetti di respiroeuropeo (PON – POR – Erasmus +). Dipari passo e in conseguenza di quantodetto, si prevede una implementazionedelle competenze professionali edigitali di tutto il personale dellascuola, con ovvie positive ricadute sulladidattica, sugli ambienti diapprendimento e sulla organizzazionedella scuola.

• valorizzazione dellascuola intesa comecomunità attiva, aperta alterritorio e in grado disviluppare e aumentarel'interazione con lefamiglie e con la comunitàlocale, comprese leorganizzazioni del terzosettore e le imprese;

• Sfruttare le opportunità offertedalle ICT e dai linguaggi digitaliper supportare nuovi modi diinsegnare, apprendere evalutare• Riconnettere i saperi dellascuola e i saperi della societàdella conoscenza• Investire sul “capitale umano”ripensando i rapporti(dentro/fuori, insegnamentofrontale/apprendimento tra pari,scuola/azienda, ...)

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attivitàSupervisione della raccolta dei CV del personale eaggiornamento database. Pubblicazione in area riservatadel sito web istituzionale. 2 docenti (FS-2, Animatoredigitale)

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€) 0

Page 29: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Fonte finanziariaFigure professionali Personale ATA

Tipologia di attività Raccolta dei CV del personale e aggiornamento database,imputazione dati. 2 AA (40h x 19,24€)

Numero di ore aggiuntive presunte 40Costo previsto (€) 769Fonte finanziaria Finanziamenti ministeriali

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa Impegno presunto (€) Fonte finanziaria

FormatoriConsulentiAttrezzatureServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Pubblicazione in areariservata del sito webistituzionale(Referente sito web).AreaAmministrazionetrasparente

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Raccolta dei CV delpersonale.Aggiornamento deldata-base eimputazione dei dati( FS-2 e personale diSegreteria)

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previsti

Page 30: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Giallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 08/06/2018 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processo % personale docente e ATA inserito nel data-base.

Strumenti di misurazione inserimento di competenze personali all'interno del formatpredisposto.

Criticità rilevate nessuna

Progressi rilevati maggiore disponibilità del personale docente e ATA acomunicare gli aggiornamenti del proprio CV.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti nessuna

OBIETTIVO DI PROCESSO: #2286 Implementare laformazione dei docenti per migliorarne le competenze

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaComunicazione corsi di formazione coerenti con mission evision dell'istituto, presenti sul territorio e on-line. Registrocorsi effettivamente frequentati dal personale.(Responsabile FS-2)

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine Migliorata condivisione di opportunità formative

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Necessità di selezione interna dei partecipanti in caso dimassiccia adesione ai corsi

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Utilizzo di metodologie didattiche innovative, condivise edefficaci finalizzate al raggiungimento dei livelli essenziali dicompetenze

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Mediare l’utilizzo delle risorse e competenze interne con ilrischio di autoreferenzialità.

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimento

Page 31: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

innovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Page 32: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Caratteri innovativi dell'obiettivoIndicare eventuali connessioni con

gli obiettivi previsti dalla Legge107/15, art. 1, comma 7,

selezionando una o più opzioni

Indicare eventualiconnessioni con i principiispiratori del Movimento

delle AvanguardieEducative selezionando

una o più opzioni

Page 33: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Caratteri innovativi dell'obiettivoIndicare eventuali connessioni con

gli obiettivi previsti dalla Legge107/15, art. 1, comma 7,

selezionando una o più opzioni

Indicare eventualiconnessioni con i principiispiratori del Movimento

delle AvanguardieEducative selezionando

una o più opzioni

Le azioni pianificate rappresentanoun'occasione per avviare un profondo processodi cambiamento della scuola innovativo edefficace. La linea di tendenza versol’innovazione è evidente nelle azioni/processida attivare, in termini di condivisione edestensione a tutto il sistema scuola dellemetodologie e degli strumenti finora utilizzatiin progetti di respiro europeo (PON – POR –Erasmus +). Di pari passo e in conseguenza diquanto detto, si prevede una implementazionedelle competenze professionali e digitali ditutto il personale della scuola, con ovviepositive ricadute sulla didattica, sugli ambientidi apprendimento e sulla organizzazione dellascuola.

• valorizzazione e potenziamento dellecompetenze linguistiche, con particolareriferimento all'italiano nonché' allalingua inglese e ad altre linguedell'Unione europea, anche mediantel'utilizzo della metodologia Contentlanguage integrated learning;• potenziamento delle competenzematematico-logiche e scientifiche;• sviluppo delle competenze in materiadi cittadinanza attiva e democraticaattraverso la valorizzazionedell'educazione interculturale e allapace, il rispetto delle differenze e ildialogo tra le culture, il sostegnodell'assunzione di responsabilità nonché'della solidarietà e della cura dei benicomuni e della consapevolezza dei dirittie dei doveri; potenziamento delleconoscenze in materia giuridica edeconomico-finanziaria e di educazioneall’autoimprenditorialità;• sviluppo di comportamentiresponsabili ispirati alla conoscenza e alrispetto della legalità, della sostenibilitàambientale, dei beni paesaggistici, delpatrimonio e delle attività culturali;• potenziamento delle discipline motoriee sviluppo di comportamenti ispirati auno stile di vita sano, con particolareriferimento all'alimentazione,all'educazione fisica e allo sport, eattenzione alla tutela del diritto allostudio degli studenti praticanti attivitàsportiva agonistica;• potenziamento delle metodologielaboratoriali e delle attività dilaboratorio;• prevenzione e contrasto delladispersione scolastica, di ogni forma didiscriminazione e del bullismo, ancheinformatico; potenziamentodell'inclusione scolastica e del diritto allostudio degli alunni con bisogni educativispeciali attraverso percorsiindividualizzati e personalizzati anchecon il supporto e la collaborazione deiservizi socio-sanitari ed educativi delterritorio e delle associazioni di settore el'applicazione delle linee di indirizzo perfavorire il diritto allo studio degli alunniadottati, emanate dal Ministerodell'istruzione, dell’università e dellaricerca il 18 dicembre 2014;• valorizzazione della scuola intesacome comunità attiva, aperta alterritorio e in grado di sviluppare eaumentare l'interazione con le famigliee con la comunità locale, comprese leorganizzazioni del terzo settore e leimprese;• definizione di un sistema diorientamento.

• Sfruttare le opportunitàofferte dalle ICT e dailinguaggi digitali persupportare nuovi modi diinsegnare, apprendere evalutare• Riconnettere i saperi dellascuola e i saperi della societàdella conoscenza• Investire sul “capitaleumano” ripensando i rapporti(dentro/fuori, insegnamentofrontale/apprendimento trapari, scuola/azienda, ...)• Promuovere l’innovazioneperché sia sostenibile etrasferibile

Page 34: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali DocentiTipologia di attività Corso di formazione tenuto dall' Animatore digitale

Numero di ore aggiuntive presunte 25Costo previsto (€) 875Fonte finanziaria Finanziamenti ministeriali

Figure professionali Personale ATATipologia di attività Assistenza tecnica

Numero di ore aggiuntive presunte 20Costo previsto (€) 384Fonte finanziaria finanziamenti ministeriali

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa

Impegnopresunto

(€)Fonte finanziaria

Formatori 3.125

-Finanziamenti ministeriali: Sicurezza (4 ore)- incarico RSPP annuale; -Fondiregionali/europei DAS: Metodologiedidattiche (30 ore); Inclusione (10 ore);Cittadinanza digitale (10 ore). -Contibuti daprivati: ECDL Health (15 ore). Corsi in rete.

ConsulentiAttrezzature 0ServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Page 35: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Registro corsieffettivamentefrequentati dalpersonale(Responsabile FS-2)

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Comunicazione sucorsi di formazionecoerenti con missione vision dell'istituto,presenti sul territorioe on-line

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 08/06/2018 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processo % docenti frequentanti i corsi.

Strumenti di misurazione Autocertificazione dei corsisti / Acquisizione di attestati difrequenza/partecipazione ai corsi.

Criticità rilevateSovraccarico di impegni formativi, talvolta in coincidenzatemporale tra Istituti diversi sede di formazione nell'ambito1.

Progressi rilevatiIl 70 % circa dei docenti ha seguito percorsi di formazione,conseguendo in alcuni casi certificazioni. Positivo ilgradimento del piano di formazione offerto; daimplementare i corsi settoriali .

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Maggiore attenzione alla tempistica degli eventi formativi,con elaborazione di un planning all'inizio dell'A.S. anche daparte dell'Istituto polo di Ambito 1 per la formazione.

OBIETTIVO DI PROCESSO: #2285 Migliorare lavalorizzazione e la gestione delle risorse umane

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascun

Page 36: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

obiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione prevista1) Attuazione degli indicatori di monitoraggio individuati 2)Attribuzione di incarichi e referenze in accordo con lecompetenze specifiche individuate tramite il data base

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Gratificazione professionale, benessere e creazione di unteam allargato stabile di lavoro

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Senso di frustrazione a seguito della sistematizzazionedelle competenze del personale di istituto.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Ricaduta positiva con meccanismo “a cascata” anche suisoggetti non direttamente coinvolti, con l'obiettivo diraggiungere una comunità di apprendimento.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Percezione di esclusione e/o di autoesclusione a seguitodella competizione interna basata sulle competenze.

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo

Indicare eventualiconnessioni con gli

obiettivi previsti dallaLegge 107/15, art. 1,

comma 7, selezionandouna o più opzioni

Indicare eventualiconnessioni con i principiispiratori del Movimento

delle Avanguardie Educativeselezionando una o più

opzioniLe azioni pianificate rappresentanoun'occasione per avviare un profondoprocesso di cambiamento della scuolainnovativo ed efficace. La linea ditendenza verso l’innovazione èevidente nelle azioni/processi daattivare, in termini di condivisione edestensione a tutto il sistema scuoladelle metodologie e degli strumentifinora utilizzati in progetti di respiroeuropeo (PON – POR – Erasmus +). Dipari passo e in conseguenza di quantodetto, si prevede una implementazionedelle competenze professionali edigitali di tutto il personale dellascuola, con ovvie positive ricadute sulladidattica, sugli ambienti diapprendimento e sulla organizzazionedella scuola.

• potenziamento dellemetodologie laboratorialie delle attività dilaboratorio;• valorizzazione dellascuola intesa comecomunità attiva, aperta alterritorio e in grado disviluppare e aumentarel'interazione con lefamiglie e con la comunitàlocale, comprese leorganizzazioni del terzosettore e le imprese;

• Sfruttare le opportunità offertedalle ICT e dai linguaggi digitaliper supportare nuovi modi diinsegnare, apprendere evalutare• Riconnettere i saperi dellascuola e i saperi della societàdella conoscenza• Investire sul “capitale umano”ripensando i rapporti(dentro/fuori, insegnamentofrontale/apprendimento tra pari,scuola/azienda, ...)

Page 37: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali DocentiTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività DS-DSGA: Attribuzione di incarichi

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa Impegno presunto (€) Fonte finanziaria

FormatoriConsulentiAttrezzatureServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Attribuzione diincarichi e referenzein accordo con lecompetenzespecifiche individuatetramite il data base

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Page 38: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 08/06/2018 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processo% di personale docente / ATA che si ritiene valorizzato sultotale del personale.

Strumenti di misurazione Questionari Customer Satisfaction

Criticità rilevate

mentre per il personale docente il grado di soddisfazione siattesta intorno al 90%, superiore alla % rilevata negli anniprecedenti, per il personale ATA la % di personalesoddisfatto è pari al 58%, la restante parte risultainsoddisfatto, in lieve tendenza positiva rispetto agli anniprecedenti.

Progressi rilevati Miglioramento della soddisfazione del personale docente eATA.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Riflessione sul grado di insoddisfazione che ancorapermane nel personale ATA, al fine di individuare unastrategia di miglioramento.

SEZIONE 4 - Valutare, condividere e diffondere i risultati delpiano di miglioramento in quattro passi

Passo 1 - Valutare i risultati raggiunti sulla base degli indicatori relativi aitraguardi del RAV

Priorità 1 Risultati nelle prove standardizzate nazionali: Punteggio inItaliano e Matematica

Priorità 2 Risultati nelle prove standardizzate nazionali: Alunnicollocati nei diversi livelli in Italiano e Matematica

La valutazione in itinere dei traguardi legati agli ESITI (Sez.4 - tab. 10)

Esiti degli studenti Risultati nelle prove standardizzate

Traguardo della sezione 5 del RAVMigliorare il punteggio di italiano e matematica della scuolaalle prove INVALSI per renderlo in linea con quello di scuolecon ESCS simile.

Data rilevazione 08/06/2018 00:00:00

Page 39: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Indicatori scelti punteggio INVALSI di italiano e matematica

Risultati attesiMiglioramento del punteggio di italiano e matematica (incremento del 10 %). Punteggio in linea con quello discuole con ESCS simile.

Risultati riscontrati

2017 vs 2016 - ITA 2017: incremento 23% risposte correttevs media italiana; incremento 13,4% punteggio scalarapporto nazionale. MAT 2017: incremento 20,7% rispostecorrette vs media italiana; incremento 8% in punteggioscala rapporto nazionale.

Differenza

I risultati sia in ITA che in MAT registrano una tendenzapositiva e sono in linea con quelli attesi. Confronto conscuole con ESCS simile: +6 % circa in ITA; +3 % circa inMAT (entrambi in linea, percentualmente superiori e inrialzo vs 2016).

Considerazioni critiche e propostedi interrogazione e/o modifica

Si auspica di mantenere la linea di tendenza positiva e ilsignificativo miglioramento registrato nei risultati sia di ITAche di MAT nel 2017, perseverando con le strategie direcupero delle competenze di base programmate comeobiettivi del PdM.

Esiti degli studenti Risultati nelle prove standardizzate

Traguardo della sezione 5 del RAV Rendere la quota di studenti collocata nei livelli 1 e 2 initaliano e in matematica in linea con la media nazionale.

Data rilevazione 08/06/2018 00:00:00

Indicatori scelti Quota di studenti collocata nei livelli 1 e 2 in italiano e inmatematica

Risultati attesiRiduzione della quota di studenti collocata nei livelli bassidi apprendimento 1 e 2 in italiano e in matematica perrenderla in linea con la media nazionale (riduzione del10%).

Risultati riscontrati

Quota studenti nei livelli 1 e 2 - ITALIANO 2017: riduzionedel 53% circa rispetto al 2016; inferiore di 14 punti alla %italiana 2017. - MATEMATICA 2017: % stabile la riduzione(53%) riscontrata nel 2016. Inferiore di 7 punti alla %italiana 2017

DifferenzaLa quota di studenti nei livelli 1 e 2 in ITA si è dimezzata trail 2016 e il 2017, superando le aspettative, risultandoinferiore alla media nazionale. In MAT, si è stabilmentemantenuta inferiore alla media nazionale.

Considerazioni critiche e propostedi interrogazione e/o modifica

Si auspica di mantenere tali risultati in ITA e MAT ,perseverando con le strategie di recupero dellecompetenze di base programmate come obiettivi del PdM.

Passo 2 - Descrivere i processi di condivisione del piano all'interno dellascuola

Condivisione interna dell'andamento del Piano di Miglioramento (Sez.4 - tab. 11)

Momenti di condivisione interna

Riunioni NIV - Riunioni tra componenti NIV e docentiafferenti alle aree di competenza - Pubblicazione susito web scuola - mailing list - Collegio docenti -Consiglio Istituto - Comitato valutazione -Dipartimenti disciplinari - Riunioni DSGA/ATA

Page 40: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Persone coinvolte

DS - Componenti NIV - Comitato valutazione - Funzionistrumentali - Collaboratori DS - DSGA. Collegio docenti.Pianificazione e monitoraggio del PdM, coordinati dal DSvengono concordati nel NIV. La stesura è a cura della Fs alPTOF.

Strumenti Diffusione dei processi e azioni intraprese a tutta lacomunità scolastica mediante i canali sopraelencati.

Considerazioni nate dallacondivisione

Si auspica unai più ampia condivisione dell'autovalutazionee dell'andamento del PdM con la comunità scolastica, persviluppare maggiore consapevolezza e ricevere contributicritici costruttivi.

Passo 3 - Descrivere le modalità di diffusione dei risultati del PdM siaall'interno sia all'esterno dell'organizzazione scolastica

Strategie di diffusione dei risultati del PdM all'interno della scuola (Sez.4 - tab. 12)

Metodi / Strumenti Destinatari TempiInserimento nel PTOF e pubblicazionesul sito web della scuola.Comunicazioni al collegio docenti, alConsiglio di Istituto, nei Dipartimenti.

Tutta la comunità scolastica (docenti,ATA, studenti)

Intero annoscolastico

Azioni di diffusione dei risultati del PdM all'esterno (Sez.4 - tab. 13)

Metodi / Strumenti Destinatari TempiPubblicazione sul sito web della scuola.Comunicazioni al Consiglio di Istituto, algruppo Alternanza scuola-lavoro.Newsletter. Pubblicazione sullapiattaforma ministeriale "Scuola inchiaro".

Stakeholders : famiglie, enti e aziendepartner, amministrazione locale.

Intero annoscolastico

Passo 4 - Descrivere le modalità di lavoro del Nucleo di valutazione

Composizione del Nucleo di valutazione (Sez.4 - tab. 14)

Nome RuoloProf.ssa Ester Gargano, Prof.ssa I.Gigante , Prof.ssa C. Mesto, Prof.ssa M.Serio, Prof.ssa F. Ferrigni, Prof.ssa E.Parlavecchia, Prof.ssa L. Sereno,Prof.ssa F. De Toma, Prof.ssa A.Paccione, Prof. M. Viola, Prof. V.Leopardi

Dirigente Scolastico, Collaboratrici del DS, FunzioniStrumentali: Area 1- Area 2 - Area 3 - Area 4 , Referente esupporto Qualità, Animatore digitale.

Caratteristiche del percorso svolto (Sez.4 - for. 15)

Page 41: Piano di Miglioramento 2017/18 - istitutodelillabari.edu.itPiano di Miglioramento 2017/18 BARF010006 I.P.S.S.S.S. "S. DE LILLA" ... un'occasione per avviare un profondo processo di

Sono coinvolti genitori, studenti oaltri membri della comunità

scolastica, in qualche fase delPiano di Miglioramento?

Se sì chi è stato coinvolto?

Genitori

Studenti (rappresentanti di genitori e studenti)

Altri membri della comunità scolastica (esperti alternanzascuola lavoro, amministratori locali, professionisti erappresentanti di categorie di settore)

La scuola si è avvalsa diconsulenze esterne? No

Il Dirigente è stato presente agliincontri del Nucleo di valutazionenel percorso di Miglioramento?

Il Dirigente ha monitoratol'andamento del Piano di

Miglioramento?Sì