Piano di Miglioramento 2016-2017 - Cinquantesimo ITIS · Informatica e Telecomunicazioni...

17
Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Leonardo da Vinci” – Parma Piano di Miglioramento 2016-2017 Draft 1 Gruppo di progetto: DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof.ssa Elisabetta Botti DOCENTI: Prof.ssa Carla Violante Prof.ssa Isabella Cantarelli Prof.ssa Corradina Castello Prof.ssa Elisabetta Dondi Prof.ssa Cecilia Mavilla Prof.ssa Giancarla Pietralunga 07 gennaio 2017

Transcript of Piano di Miglioramento 2016-2017 - Cinquantesimo ITIS · Informatica e Telecomunicazioni...

Istituto Tecnico Tecnologico Statale

“Leonardo da Vinci” – Parma

Piano di Miglioramento 2016-2017

Draft 1

Gruppo di progetto:

DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof.ssa Elisabetta Botti

DOCENTI:

Prof.ssa Carla Violante Prof.ssa Isabella Cantarelli Prof.ssa Corradina Castello Prof.ssa Elisabetta Dondi Prof.ssa Cecilia Mavilla

Prof.ssa Giancarla Pietralunga

07 gennaio 2017

Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Leonardo da Vinci” – Parma Piano di Miglioramento 2016-2017 Sintesi del Rapporto di Autovalutazione

L’Istituto Tecnico Tecnologico Statale Leonardo da Vinci di Parma conta cinque indirizzi ed un corso serale, per un totale di 1.383 studenti:

Chimica, Materiali ed Biotecnologie

● Biotecnologie sanitarie ● Biotecnologie ambientali

Elettronica ed Elettrotecnica ● Automazione ● Elettrotecnica

Informatica e Telecomunicazioni

● Informatica ● Telecomunicazioni

Meccanica, Meccatronica e Energia

● Meccanica e Meccatronica ● Energia

Trasporti e Logistica ● Logistica

L’Istituto svolge un ruolo di istruzione secondaria in un contesto sociale ed economico

molto dinamico e in rapida trasformazione. Le realtà produttive di Parma e provincia sono principalmente legate ai settori industriali dell’elettromeccanica, dell’agroalimentare, dell’informatica, delle telecomunicazioni, della chimica farmaceutica.

Il contesto territoriale è una zona strategica per i trasporti e la logistica: ciò ha prodotto un notevole sviluppo delle attività di alternanza scuola-lavoro negli ultimi tre anni.

La presenza sul territorio dell’Università degli Studi (con tutte le facoltà) e di ITS agroalimentare e meccanico consente una efficace e agevole prosecuzione degli studi.

La scuola partecipa a reti e ha collaborazioni con soggetti esterni. Le collaborazioni attivate sono integrate in modo adeguato con l’offerta formativa.

La scuola è altresì coinvolta in momenti di confronto con i soggetti presenti nel territorio per la promozione delle politiche formative e propone stage e inserimenti lavorativi per gli studenti.

Nell’ultimo anno l’Istituto si è speso per implementare i raccordi con le aziende sul territorio, anche con il CTS. Scuole e aziende dovrebbero poter contare su un sistema strutturato e finanziato per costruire veri e propri laboratori dedicati alla didattica all’interno delle aziende, con figure formate, capaci di creare un forte collegamento tra scuola e impresa.

L’ITIS Leonardo da Vinci ha sempre prestato particolare attenzione ad elevare la qualità dell’offerta formativa negli indirizzi curricolari. L’attenzione rivolta al mondo del lavoro ha consentito agli alunni del Leonardo da Vinci di trovare una prima occupazione in tempi brevi e di conseguire un successo scolastico registrato da osservatori indipendenti sul follow up universitario ed occupazionale (es. piattaforma Eduscopio).

[ 2 ]

Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Leonardo da Vinci” – Parma Piano di Miglioramento 2016-2017

Università

[ 3 ]

Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Leonardo da Vinci” – Parma Piano di Miglioramento 2016-2017

Occupazione

[ 4 ]

Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Leonardo da Vinci” – Parma Piano di Miglioramento 2016-2017

I fattori chiave per il successo dell’ITIS sono rappresentati dalla sua capacità di

rispondere in modo più incisivo agli obiettivi del Sistema Nazionale di Valutazione e ad un effettivo consolidamento delle competenze chiave e di cittadinanza, garantendo da un lato l’equità dei risultati di apprendimento scolastico in tutte le classi del biennio, anche attraverso il raggiungimento degli standard nazionali, e dall’altro, una maggiore consapevolezza civica, un più efficace metodo di studio e di lavoro, una competenza progettuale che coinvolgano gli studenti in un percorso di educazione continua.

Il benchmarking con Istituti della stessa tipologia rivela peraltro che l’ITIS si posiziona ad un livello complessivamente molto alto della scala di riferimento adottata dall’ente valutatore (Fondazione Agnelli). Individuazione delle priorità

Dall’analisi degli esiti contenuti nel rapporto di autovalutazione, sono emerse criticità legate soprattutto al biennio, in particolare sulle prove nazionali INVALSI. Relativamente alle competenze chiave e di cittadinanza, la scuola ha definito un percorso comune di formazione degli studenti rappresentanti di classe, affinché la loro formazione guidata anche dallo psicologo in appoggio alla scuola Dr. Marozza possa avere una ricaduta proficua sui compagni di classe e la definizione di una griglia di valutazione che supporti il lavoro dei docenti nella certificazione delle competenze chiave e di cittadinanza dei propri studenti. Dopo aver promosso percorsi mirati a migliorare la capacità degli studenti di risolvere problemi e situazioni in maniera creativa e dopo aver promosso diverse attività finalizzate a sensibilizzare gli studenti rispetto a tematiche di cittadinanza attiva e partecipazione, la scuola ha elaborato uno strumento per valutare e certificare tali competenze.

Tale strumento verrà utilizzato per la prima volta verso la fine dell’anno scolastico in corso (Maggio).

Esiti degli studenti Descrizione della priorità Descrizione del traguardo

Risultati scolastici

Risultati nelle prove standardizzate nazionali

Ridurre la variabilità dei risultati tra classi parallele (al biennio)

Ridurre la variabilità dei risultati INVALSI tra classi parallele

Competenze chiave e di cittadinanza

Valutare e certificare le competenze chiave e di cittadinanza attiva

Definire strumenti e modalità condivise di valutazione per certificare le competenze chiave e di cittadinanza

Risultati a distanza

[ 5 ]

Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Leonardo da Vinci” – Parma Piano di Miglioramento 2016-2017 Gli obiettivi di processo

Attraverso l’autoanalisi d’Istituto, la scuola ha individuato una serie di obiettivi strategici che potrebbero tradursi in efficaci azioni di miglioramento, supportate anche da azioni collegate ed integrate.

Area di Processo Descrizione dell’obiettivo di Processo

Curricolo, progettazione e valutazione

1. Adozione di prove comuni per classi parallele (per le discipline del biennio).

2. Creazione di un gruppo di lavoro per individuare gli indicatori di competenza di cittadinanza e per definire una griglia comune di valutazione.

3. Progettazione di attività curriculari e trasversali alle discipline tenendo conto delle competenze chiave e di cittadinanza.

Ambiente di apprendimento 4. Sperimentazioni per gruppi di livello (al biennio).

Inclusione e differenziazione 5. Progettazione di percorsi mirati al recupero e al potenziamento (al biennio).

Continuità e orientamento 6. Implementazione dell’attività di orientamento in ingresso.

Nella ricognizione delle criticità emerse dal RAV, il gruppo di lavoro ha evidenziato che:

● l’implementazione dell’orientamento: la scuola sta svolgendo in tal senso due progetti finanziati da Fondazione Cariparma in collaborazione con le scuole medie e mirati alle classi seconde e terze con lo scopo di far “toccare con mano” cosa voglia dire studiare in un Istituto tecnico. Le attività previste si svolgono, infatti, attraverso attività laboratoriali e percorsi di Peer to Peer Education.

● la sperimentazione per classi di livello e la progettazione di percorsi di recupero: si svolge per il secondo anno scolastico su tre classi prime, a partire dal mese di Gennaio, un percorso per classi di livello. Inoltre, i docenti dell’organico dell’autonomia saranno, nel periodo del secondo pentamestre, in affiancamento durante le ore di matematica per potenziare il percorso di apprendimento degli studenti a piccoli gruppi. Al pomeriggio già a partire dal mese di novembre i docenti dell’organico dell’autonomia svolgono corsi pomeridiani con gli studenti della scuola per sostenerli nel loro studio autonomo e per potenziare il loro metodo di studio.

● l’adozione di tali sperimentazioni e la condivisione dei criteri per la valutazione delle competenze di cittadinanza: definizione di una griglia comune al fine di verificare l’efficacia delle azioni proposte e valutare gli eventuali miglioramenti in termini di gestione del gruppo classe e partecipazione alla vita della comunità scolastica. Tale strumento sarà consultabile, sia a fine informativo che di condivisione copartecipativa, sul sito della scuola prima di ottenere l’approvazione da parte del Collegio dei docenti.

● l’adozione di prove per classi parallele: questionario “Io e lo studio” , prove tipo INVALSI sulla classe prima ad inizio e a fine anno scolastico per analizzare quanto sia

[ 6 ]

Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Leonardo da Vinci” – Parma Piano di Miglioramento 2016-2017

stato appreso dagli studenti durante il loro precedente percorso della scuola secondaria di primo grado e se, al termine dell’anno, si siano registrati dei riallineamenti. Sulle classi seconde è stato somministrato un test OLTRE l’INVALSI su di un argomento svolto ad inizio anno scolastico per evidenziare le difficoltà principali presenti e simulazioni della stessa tipologia verranno svolte nel secondo periodo dell’anno scolastico al pomeriggio.

Criteri adottati per assegnare una scala di priorità ai risultati dell’autovalutazione

L’assegnazione delle priorità alle azioni di miglioramento si basa sull’impatto di queste ultime sui seguenti obiettivi definiti dall’organizzazione: ● Innalzare i livelli di apprendimento degli studenti nelle prove standardizzate. ● Promuovere tra i docenti una cultura della valutazione per competenze, anche

attraverso il coinvolgimento di progetti scolastici, percorsi didattici, alternanza scuola-lavoro, ecc. finalizzati alla diffusione e acquisizione delle competenze chiave e di cittadinanza.

● Promuovere le esperienze di innovazione, monitoraggio e documentazione, riutilizzando gli esiti positivi e le “best practices”;

● Comunicare, promuovere e sviluppare l’identità dell’organizzazione dentro e fuori l’ITIS;

● Potenziare il rapporto con il territorio (orientamento- alternanza scuola/lavoro-relazioni con le imprese).

La scelta dell’azione di miglioramento tiene conto di costi, tempi e risorse, in relazione al

loro impatto sul raggiungimento degli obiettivi indicati. Allo scopo di ottimizzare le risorse umane e finanziarie, l’Istituto ha deciso di riunire gli interventi in due macroazioni di miglioramento. Matrice e criteri per l’assegnazione delle priorità

AZIONE IMPATTO CAPACITÀ PUNTEGGIO (B x C)

LIVELLO DI PRIORITÀ

Implementazione dell’attività di orientamento in ingresso 5 5 25 1 Valutazione delle competenza di cittadinanza (Definizione di strumenti e criteri comuni per la certificazione delle competenze chiave e di cittadinanza)

5 5 25 1

Adozione di prove strutturate comuni per classi parallele (Sperimentazioni per gruppi di livello)

5 4 20 2

Progettazione di attività curriculari e trasversali alle discipline tenendo conto delle competenze chiave e di cittadinanza

4 4 16 3

Progettazione di percorsi mirati al recupero e al potenziamento 2 4 8 4

[ 7 ]

Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Leonardo da Vinci” – Parma Piano di Miglioramento 2016-2017

[ 8 ]

Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Leonardo da Vinci” – Parma Piano di Miglioramento 2016-2017 Sintesi delle Azioni di Miglioramento (GANTT)

2016

Situazione: Svolgimento dell’attività Svolgimento attività modificata a seguito dell’analisi degli items Controllo tempi di svolgimento

[ 9 ]

Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Leonardo da Vinci” – Parma Piano di Miglioramento 2016-2017 2017

Azione 1 - Strategie di studio e prove strutturate per l’innalzamento degli apprendimenti

RESPONSABILE DELL’AZIONE 1: PROF.SSA CARLA VIOLANTE Approccio

L’Istituto nel suo complesso ha conseguito risultati comparabili con quelli del territorio di riferimento (Emilia Romagna) e in ripresa rispetto alla media nazionale.

[ 10 ]

Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Leonardo da Vinci” – Parma Piano di Miglioramento 2016-2017

Tuttavia l’analisi dei dati mostra una disomogeneità di rendimento delle varie classi, anche se ciò non è direttamente riconducibile alle differenze di cittadinanza, genere o regolarità (infatti la formazione delle classi segue precisi criteri di omogeneità). Risultati degli studenti nelle prove di Italiano e Matematica a.s.2013-14; 2014-15;2015-16 (2.2.a)

ITALIANO 2013/14 2014/15 2015/16 Istituto/Classi Medi

a Emilia Romagna (68,5)

Nord est (70,1)

Italia (65,3)

Media

Emilia Romagna (57,3)

Nord est (59,4)

Italia (54,8)

Media

Emilia Romagna (60,9)

Nord est (62,3)

Italia (57,8)

PRTF010006 66,1 54,0 60,1 308060211001 73,7 51,1 60,7 308060211002 60,9 61,8 62,1 308060211003 68,7 57,4 56,9 308060211004 73,4 54,1 62,9 308060211005 64,9 54,3 63,2 308060211006 63,6 60,6 63,6 308060211007 57,1 54,9 53,3 308060211008 64,9 35,4 57,3 308060211009 68,7 56,0 62,0 308060211010 63,9 59,2 61,3 308060211011 40,7 308060211012 56,7

MATEMATICA 2013/14 2014/15 2015/16 Istituto/Classi Medi

a Emilia Romagna (52,6)

Nord est (53,7)

Italia (49,2)

Media

Emilia Romagna (48,9)

Nord est (50,1)

Italia (43,2)

Media

Emilia Romagna (44,1)

Nord est (47,4)

Italia (41,6)

PRTF010006 53,6 54,1 53,4 308060211001 60,3 50,2 48,2 308060211002 56,9 56,4 53,5 308060211003 54,1 55,1 56,8 308060211004 57,2 52,2 57,2 308060211005 55,3 50,6 58,5 308060211006 53,7 56,8 53,6 308060211007 46,0 50,0 50,8 308060211008 43,3 48,3 47,4 308060211009 58,6 57,2 58,6 308060211010 49,2 57,1 54,6 308060211011 59,4 308060211012 48,5

[ 11 ]

Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Leonardo da Vinci” – Parma Piano di Miglioramento 2016-2017

La comparazione dei diversi anni di somministrazione delle prove INVALSI, su riportate, va disgiunta per i dati relativi alla prova di Italiano e quella di Matematica. Per la prima si osserva che l’istituto ha mantenuto livelli comparabili con quelli della regione e, dopo aver registrato un sensibile calo di rendimento nell’a.s. 2014-15, ha evidenziato un significativo miglioramento l’anno successivo, superando la media nazionale. Permane tuttavia una notevole disomogeneità dei dati delle diverse classi. Per la seconda prova, invece, i risultati evidenziano una tendenza sempre crescente e mediamente superiore sia a livello regionale che nazionale. La distribuzione degli esiti nelle diverse classi appare molto più omogenea. Un’ulteriore analisi svolta dagli INVALSI ha permesso di evidenziare l’efficacia delle azioni poste in essere dalla scuola, scorporando il peso dei fattori esogeni ( contesto sociale,, origine sociale degli studenti, preparazione pregressa, ecc.), sui quali la scuola non può intervenire, dal punteggio osservato. Si evince che in relazione alle prove di Italiano la scuola ha una efficacia leggermente maggiore a quella riscontrata su base nazionale; mentre per le prove di matematica “l’effetto scuola” è considerevolmente maggiore di quello medio nazionale.

[ 12 ]

Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Leonardo da Vinci” – Parma Piano di Miglioramento 2016-2017 Sviluppo

L’azione 1 sta coinvolgendo le classi del biennio. I docenti dell’organico dell’autonomia stanno svolgendo attività di supporto alle classi, agendo in compresenza durante le ore curricolari di matematica. Inoltre, gli stessi docenti stanno effettuando interventi di recupero pomeridiano in matematica, fisica, inglese e diritto. Tali interventi sono stati pensati appositamente per attività di studio formali ed informali approfittando dell’apertura in modo stabile della scuola in due pomeriggi e della presenza di uno spazio ristrutturato ospitante laboratori e bar-biblioteca Dopo il lavoro di analisi e ricognizione delle prove INVALSI in Italiano e in Matematica svolto lo scorso anno allo scopo di individuare modelli e prove strutturate da proporre in orizzontale a tutte le classi prime, sono state effettuate le seguenti attività a partire dall’anno scolastico 2016-17:

A. Compilazione di un questionario sulle strategie di studio denominato “Io e lo studio” da parte degli studenti delle classi prime.

B. Attività di Formazione e autoformazione sulla costruzione di prove strutturate e analisi degli Items.

o L’attività prevede il coinvolgimento dei dipartimenti disciplinari di Italiano e Matematica.

o Prove strutturate per i DSA o Attività di assistenza allo studio e consulenza con esperti offerta a studenti con

DSA che prevede anche 8 gratuità per studenti con difficoltà economiche.

C. Somministrazione prove di ingresso a tutte le classi prime e seconde dell’anno scolastico 2016-17

o La somministrazione delle prove d’ingresso avverrà attraverso una piattaforma on line che consentirà di avere a disposizione le risposte in formato digitale esportabile in Excel in modo quindi da favorire la successiva fase di Item Analysis.

D. Items Analysis e report della ricerca.

Valutazione e Controllo

Da questa azione ci si attendono i seguenti risultati di miglioramento:

● Somministrazione del Questionario sulle strategie di studio al 100% degli alunni, con restituzione di almeno il 90% [punto A].

● Somministrazione delle prove di ingresso a tutte le classi prime: 100% del target [punto C].

● Condivisione e socializzazione a tutti i docenti della Items Analysis [punto D].

[ 13 ]

Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Leonardo da Vinci” – Parma Piano di Miglioramento 2016-2017

● Creazione di un Database utilizzato come raccolta di tutte le azioni suddivise fra “plan”, “do” e “check” a presidio delle aree strategiche d’intervento.

Azione 2 - Competenze chiave e di cittadinanza

RESPONSABILE DELL’AZIONE 2: PROF.SSA ISABELLA CANTARELLI Approccio

L’Istituto adotta criteri comuni per la formazione delle classi, per la valutazione

formativa e sommativa e per l’assegnazione del voto di comportamento. Promuove ed aderisce a progetti e laboratori finalizzati a favorire la gestione dei

conflitti, l’interazione tra i gruppi e la partecipazione consapevole alla vita sociale. L’Istituto ha definito criteri comuni per la valutazione del raggiungimento di tutte le

competenze chiave e di cittadinanza da parte degli studenti: il processo della valutazione delle competenze chiave e di cittadinanza viene pertanto ricondotto ad una generica attività valutativa all’interno dei Consigli di Classe e unicamente nei momenti deputati a questa funzione.

Sviluppo

Dall’azione di miglioramento ci si attendono risultati che consentano:

A. una messa a fuoco di indicatori di valutazione specifici per ciascuna delle competenze chiave;

B. la predisposizione di una scheda-griglia di valutazione condivisa e diffusa ad ogni singolo docente, conforme ad uno standard condiviso e utilizzabile in modo coerente e omogeneo da tutti i Consigli di Classe al fine di garantire l’equità e la trasparenza dei processi valutativi;

C. la continuazione in fase sperimentale (si prevede il coinvolgimento di 3 classi prime) di percorsi didattici sulle due competenze chiave iniziali (Imparare a imparare; Comunicare).

D. l’avvio di un Percorso-progetto destinato agli alunni rappresentanti di classe e di istituto, tale da consentire un rafforzamento delle competenze civiche di rappresentanza studentesca negli organi collegiali.

[ 14 ]

Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Leonardo da Vinci” – Parma Piano di Miglioramento 2016-2017 Valutazione e Controllo

Dall’Azione 2 ci si attendono i seguenti risultati di miglioramento: ● L’adozione e l’utilizzo della scheda-griglia di valutazione da parte di almeno il 60%

dei docenti [punto B] da verificare mediante una check-list nominativa di controllo all’interno di ciascun Consiglio di Classe.

● Il gradimento di almeno il 66% dei docenti che hanno partecipato ai Percorsi didattici sulle due competenze chiave iniziali (Imparare a imparare; Comunicare) [punto C].

● Il gradimento di almeno il 66% dei partecipanti al Percorso-progetto destinato agli alunni rappresentanti di classe e di istituto da effettuarsi mediante Questionario di soddisfazione [punto D].

[ 15 ]

Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Leonardo da Vinci” – Parma Piano di Miglioramento 2016-2017 Azione 1: Strategie di studio e prove strutturate per l’innalzamento degli apprendimenti Planning degli interventi e Diagramma di Gantt

Azione 2: Competenze chiave e di cittadinanza Planning degli interventi e Diagramma di Gantt

[ 16 ]

Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Leonardo da Vinci” – Parma Piano di Miglioramento 2016-2017 Piano finanziario

Azioni di Miglioramento Ore previste Risorse umane impiegate Costi

1 Strategie di studio e prove strutturate per l’innalzamento degli apprendimenti. Formazione sulla didattica per DSA.

20 h/sett Gen- Mag.

3 h/sett.

6 h (2

incontri)+ supervisione

periodica

Docenti organico autonomia

Dr. Masuri didattica BES

Dr. Masuri

-

720 €

Da definire

1.1 Analisi e modifiche del Questionario sull’immagine e sulle strategie di studio degli studenti dell’ITIS Leonardo da Vinci - Parma

Prof. ssa Violante Prof.ssa Cantarelli

- - -

1.2 Attività di formazione e autoformazione sulla costruzione di prove strutturate e analisi degli Items

2ore/sett 3ore/sett 2ore/sett

Prof.ssa Natale Prof. Mavilla

Prof.ssa Baiocchi

- - -

1.3 Somministrazione prove di ingresso 2 ore Tutte le classi prime - 1.4 Items Analysis e report della ricerca 6 ore Docenti organico autonomia +

prof.ssa Violante -

2 Competenze chiave e di

cittadinanza

2.1 Condivisione scheda-griglia di valutazione con ogni singolo docente, al fine di garantire l’equità e la trasparenza dei processi valutativi

6 ore/sett 4 ore/sett 4 ore/sett

Prof.ssa Cantarelli Prof. Dondi P.

Prof.ssa Toschi

- - -

2.2 Percorsi didattici sulle due competenze chiave iniziali (Imparare a imparare; Comunicare)

6 ore/sett 4 ore/sett 4 ore/sett

Prof.ssa Cantarelli Prof. Dondi P.

Prof.ssa Toschi

- - -

2.3 Percorso-progetto destinato agli alunni rappresentanti di classe e di Istituto

Circa 10 ore Dr. Marozza Da definire

Per tutte le azioni previste verrà compilato un registro relativo alle ore ed alle attività svolte, documento che si allega al presente PdM.

[ 17 ]