PHOTO WORKSHOP ISTANBUL 11/15 MARZO 2009€¦  · Web viewSi sarà sempre ben concentrati sulla...

7
PHOTO WORKSHOP ISTANBUL 24 – 28 Ottobre 2012 Istanbul fu capitale dell’ impero romano ,dell’ impero bizantino(romano d'oriente) dell’ impero latino e di quello ottomano. E' sicuramente una delle più esaltanti e interessanti città al mondo. L'unica ad essere costruita su due continenti, tra il Bosforo e il Corno d' Oro. Bizantina, ottomana, turca, il volto di Istanbul cambierà a seconda della prospettiva da cui si fotograferà. Visiteremo la Moschea Blu il cui nome originale è Sultan Ahmet Camii, la più affascinante moschea del Bosforo, dove si respira un' atmosfera quasi surreale. L' effetto architettonico è davvero

Transcript of PHOTO WORKSHOP ISTANBUL 11/15 MARZO 2009€¦  · Web viewSi sarà sempre ben concentrati sulla...

PHOTO WORKSHOP ISTANBUL 24 – 28 Ottobre 2012

Istanbul fu capitale dell’ impero romano ,dell’ impero bizantino(romano d'oriente) dell’ impero latino e di quello ottomano. E' sicuramente una delle più esaltanti e interessanti città al mondo. L'unica ad essere costruita su due continenti, tra il Bosforo e il Corno d' Oro. Bizantina, ottomana, turca, il volto di Istanbul cambierà a seconda della prospettiva da cui si fotograferà.

Visiteremo la Moschea Blu il cui nome originale è Sultan Ahmet Camii, la più affascinante moschea del Bosforo, dove si respira un' atmosfera quasi surreale. L' effetto architettonico è davvero grandioso: grandi cupole tondeggianti, sei minareti e un cortile che è tra i più grandi di tutte le moschee ottomane. Prende il nome dalle maioliche Iznik che ricoprono pareti, archi e colonne, nei toni che vanno dal blu al verde. Nella stessa piazza della Moschea Blu si erge la Basilica/Moschea di Santa Sofia. Poco lontano sorge l' Ippodromo, centro della vita pubblica bizantina e dove si trovano importanti monumenti.

Ci sono tanti altri monumenti e palazzi storici da visitare e fotografare in questa stupefacente città, ma la nostra attenzione si concentrerà anche sui Bazar. Il Gran Bazar che rappresenta da solo un intero quartiere, alle porte del

quartiere di Galata. E' un vero e proprio dedalo di strade traboccante di piccole botteghe colorate, un labirinto animato da un attività febbrile e antichi caravanserragli. E' anche il più grande mercato coperto del mondo, con le stradine con le volte dipinte e oltre 4000 negozi da cui traboccano mercanzie, una più esotica dell' altra.

Inoltre il Bazar Egizio o delle spezie, dove ci si sentirà trasportati nell 'oriente più mistico. Infine il Bazar delle Arti che offre la possibilità di vedere gli artigiani all' opera.

Se il tempo a nostra disposizione ce lo consentirà potremo visitare il quartiere di Galata situato nella parte a nord del Corno d' Oro e diviso dal centro storico da alcuni ponti il più famoso dei quali è proprio il Ponte Galata oppure il vecchio quartiere di pescatori di Ortakoy dove possiamo ammirare una splendida moschea e una sinagoga. Per le sue caratteristiche, questo quartiere è scelto come location per numerosi set cinematografici.

Come avrete capito dal programma, vista la straordinarietà della città, non mancheranno le opportunità di fotografare!!Il lavoro di ripresa permetterà di confrontarci con aspetti diversi della realtà:dalle architetture in esterni e in interni, ai ritratti e alla vita di strada, dalla religiosità nelle moschee al frenetico gesticolare e muoversi nei mercati e nei bazar, dalle riprese di insieme ai dettagli. Avremo la possibilità di scattare in momenti diversi della giornata cogliendo le luci che creano suggestioni e enfatizzano il momento.Gireremo sempre con l 'occhio attento a catturare il senso del luogo e a restituire la nostra personale percezione.Cerchero', come al solito, di stimolarvi in questo lavoro documentativo e creativo allo stesso tempo.Si sarà sempre ben concentrati sulla fotografia ma si avrà anche tempo per godere del luogo, del cibo e ...dello stare assieme alimentando così la nostra passione.

NB: A fine lavori, e' previsto un Editing di una selezione di scatti che ogni partecipante avra' cura di preparare, ripercorrendo cosi' il nostro lavoro, per capire come siamo riusciti ad interpretare la realta' in cui ci siamo immersi. A questo proposito, invito ciascuno dei partecipanti ad essere organizzato con il proprio portatile.

PROGRAMMA:

Partenza da Bergamo o Roma (con trasferimento per e da Hotel).

Alloggio in Hotel 4 stelle zona antica, mezza pensione in camera doppia.Assicurazione medico, bagaglio e annullamento compresa nel prezzo.

Gruppo 5 partecipanti: 704EGruppo 8 partecipanti: 675E

Tariffa insegnamento: 340E (acconto di 170E iva inclusa)

Per tutte le INFO : Evolution Travel di Sylvie e Luigi [email protected] 5213413Skype: luiginomaffei