PESI MOLECOLARI Uno dei problemi che si presenta sempre quando si studiano (bio)polimeri è quello...

16
PESI MOLECOLARI Uno dei problemi che si presenta sempre quando si studiano (bio)polimeri è quello della determinazione del peso molecolare. I polimeri possono essere monodispersi o polidispersi. Monodispersi: tutte le catene hanno lo stesso peso molecolare (es. proteine). Polidispersi: le catene hanno una distribuzione di persi molecolari (es. polisaccaridi). In questo caso i valori che si danno sono quelli relativi alle medie.

Transcript of PESI MOLECOLARI Uno dei problemi che si presenta sempre quando si studiano (bio)polimeri è quello...

Page 1: PESI MOLECOLARI Uno dei problemi che si presenta sempre quando si studiano (bio)polimeri è quello della determinazione del peso molecolare. I polimeri.

PESI MOLECOLARI

Uno dei problemi che si presenta sempre quando si studiano (bio)polimeri è quello della determinazione del peso molecolare.

I polimeri possono essere monodispersi o polidispersi.

Monodispersi: tutte le catene hanno lo stesso peso molecolare (es. proteine).Polidispersi: le catene hanno una distribuzione di persi molecolari (es. polisaccaridi). In questo caso i valori che si danno sono quelli relativi alle medie.

Page 2: PESI MOLECOLARI Uno dei problemi che si presenta sempre quando si studiano (bio)polimeri è quello della determinazione del peso molecolare. I polimeri.

Distribuzione di pesi molecolari

Page 3: PESI MOLECOLARI Uno dei problemi che si presenta sempre quando si studiano (bio)polimeri è quello della determinazione del peso molecolare. I polimeri.

I metodi per determinare i pesi molecolari sono molteplici, oggi si utilizza molto la cromatografia, l’elettroforesi e la spettrometria di massa.

In particolare:

• Cromatografia di esclusione di volume

• Elettroforesi su gel o capillare

• Spettrometria di massa MALDI o ESI

Anche misure di viscosità sono utili per conoscere il peso molecolare

Page 4: PESI MOLECOLARI Uno dei problemi che si presenta sempre quando si studiano (bio)polimeri è quello della determinazione del peso molecolare. I polimeri.

Purificazione per dialisi con membrane semipermeabili

Page 5: PESI MOLECOLARI Uno dei problemi che si presenta sempre quando si studiano (bio)polimeri è quello della determinazione del peso molecolare. I polimeri.
Page 6: PESI MOLECOLARI Uno dei problemi che si presenta sempre quando si studiano (bio)polimeri è quello della determinazione del peso molecolare. I polimeri.

Principio fisico della cromatografia GPC o SEC

Page 7: PESI MOLECOLARI Uno dei problemi che si presenta sempre quando si studiano (bio)polimeri è quello della determinazione del peso molecolare. I polimeri.

Il valore del peso molecolare si può calcolare mediante grafici logaritmici ma si devono avere degli standard

Page 8: PESI MOLECOLARI Uno dei problemi che si presenta sempre quando si studiano (bio)polimeri è quello della determinazione del peso molecolare. I polimeri.

Gli standard sono composti a peso molecolare noto, MA caratterizzati da una forma (volume idrodinamico) simile a quella del campione incognito

Page 9: PESI MOLECOLARI Uno dei problemi che si presenta sempre quando si studiano (bio)polimeri è quello della determinazione del peso molecolare. I polimeri.

Strumentazione di cromatografia ad alta pressione

Page 10: PESI MOLECOLARI Uno dei problemi che si presenta sempre quando si studiano (bio)polimeri è quello della determinazione del peso molecolare. I polimeri.

ELETTROFORESI

Il metodo utilizza un campo elettrico per far muovere particelle in un gel poroso. Poiché molecole diverse hanno diverse dimensioni e carica elettrica, queste si muoveranno attraverso il gel con velocità differenti. In questo modo, gruppi di molecole uguali si separeranno dalle altre formando delle bande nel gel che si muovono lentamente verso uno degli elettrodi. Quindi, se alcune sostanze elettricamente cariche sono poste nel gel, queste si separeranno in bande di particelle uguali e si muoveranno con velocità differenti attraverso il gel.

Page 11: PESI MOLECOLARI Uno dei problemi che si presenta sempre quando si studiano (bio)polimeri è quello della determinazione del peso molecolare. I polimeri.

Elettroforesi in condizioni di denaturazione con SDS(Sodio Dodecil Solfato)

La forma di qualsiasi proteina è praticamente quella di un ellissoide allungato e la carica è praticamente la stessa:quindi la separazione avviene solo in base al peso molecolare.

Page 12: PESI MOLECOLARI Uno dei problemi che si presenta sempre quando si studiano (bio)polimeri è quello della determinazione del peso molecolare. I polimeri.

Elettroforesi in cilindri di gel

Page 13: PESI MOLECOLARI Uno dei problemi che si presenta sempre quando si studiano (bio)polimeri è quello della determinazione del peso molecolare. I polimeri.

Elettroforesi si piastre di gel in presenza di SDS (SDS-Page).Le bande sono state colorate con Blue Coomassie

Page 14: PESI MOLECOLARI Uno dei problemi che si presenta sempre quando si studiano (bio)polimeri è quello della determinazione del peso molecolare. I polimeri.

Elettroforesi su gel di poliacrilammide

Page 15: PESI MOLECOLARI Uno dei problemi che si presenta sempre quando si studiano (bio)polimeri è quello della determinazione del peso molecolare. I polimeri.
Page 16: PESI MOLECOLARI Uno dei problemi che si presenta sempre quando si studiano (bio)polimeri è quello della determinazione del peso molecolare. I polimeri.

Strumentazione per elettroforesi