Periodico trimestrale di informazioni commerciali edili ...

20
Periodico trimestrale di informazioni commerciali edili Marzo 2018 Restyling Aziendale Pag 9 Edilizia Scolastica: Scuola Bagnolo Mella Pag 3 Controtelai di misure eccezionali Pag 19 Anno 24 / Numero 1 / Tariffa Regime Libero: Poste Italiane S.p.a. - Spedizione in Abbonamento Postale - 70% - DCB - Reggio Emilia Edilizia Residenziale Pag 13

Transcript of Periodico trimestrale di informazioni commerciali edili ...

Page 1: Periodico trimestrale di informazioni commerciali edili ...

Periodico trimestrale di informazioni commerciali ediliMarzo 2018

Restyling AziendalePag 9

Edilizia Scolastica:Scuola Bagnolo Mella Pag 3

Controtelai di misure eccezionaliPag 19

Anno

24

/ Num

ero

1 / T

ariff

a Re

gim

e Li

bero

: Pos

te It

alia

ne S

.p.a

. - S

pedi

zione

in A

bbon

amen

to P

osta

le -

70%

- DC

B - R

eggi

o Em

ilia

Edilizia ResidenzialePag 13

Page 2: Periodico trimestrale di informazioni commerciali edili ...

2

Page 3: Periodico trimestrale di informazioni commerciali edili ...

EDILIZIA SCOLASTICA

Colorata e luminosa, la nuova scuola mater-na di Bagnolo Mella (BS), è stata progettata dallo studio Nuova Tecnologia srl per essere luogo adatto ai bambini più piccoli. In parti-colare il progettista ha scomposto il volume dell’edificio in corpi distinti, in modo da ri-flettere all’esterno le suddivisioni degli spazi interni: le classi, la zona mensa, l’aula nanna, sono ospitate ciascuna da un edificio perfet-tamente riconoscibile grazie anche alla diver-sa colorazione delle coperture dei vari corpi.

Anzi è proprio l’utilizzo di diverse coperture colorate a caratterizzare l’edificio scolastico, rendendolo vivace e attraente per i più pic-coli.

QuESTO rISuLTATO, EffICACE nEL-LA SuA SEmpLICITà, nASCOnDE nOn pOChE DIffICOLTà TECnIChE, SupErATE grAZIE ALL’uSO DELLE LASTrE ALugrAf 600 DI ALubEL, ChE SOnO AppOSITAmEnTE pEn-SATE pEr TETTI pIAnI O COn pEn-DEnZE rIDOTTE.

Si tratta di un sistema di copertura metallica con montaggio ad incastro, in cui le lastre tagliate direttamente in cantiere sono fissate a una staffa e poi sormontate da un cappellotto che garantisce la perfetta tenuta anche in caso di completo invaso del tetto.

In questo caso sono state usate lastre in al-luminio preverniciato, in undici diverse colo-razioni, fissate a una sottostruttura in legno.

Ogni particolare costruttivo, dalle intersezio-ni fra le falde alle converse, è stato risolto grazie gli appositi accessori disponibili a ca-talogo: in questo modo la Magri Natalino srl ha potuto completare oltre 2.500 mq di co-perture molto articolate in tempi rapidi.

(Ing. Tommaso Brenna)

COMMITTeNTe: Comune Bagnolo Mella (BS)lOCAlIzzAzIONe: Bagnolo Mella (BS)PROgeTTISTA: Nuova tecnologia srlINSTAllATORe: Magri Natalino srl (BS)MATeRIAle COPeRTuRA: Sistema Alugraf

3

Page 4: Periodico trimestrale di informazioni commerciali edili ...

4

Page 5: Periodico trimestrale di informazioni commerciali edili ...

5

Page 6: Periodico trimestrale di informazioni commerciali edili ...

ral 9007

ral 9007

ral 9007

ral 9007

ral 5007

ral 6018

ral 4003

ral 2003

ral 5012

ral 6017

ral 2002

ral 1004

ral 9006

ral 9006

ral 9006

ral 9006

ral 9006

ral 9006

ral 9006

ral 9006

ral 9006

ral 9006

O

S

E

N

TAVOLE ARCHITETTONICO - A -

tav. A08.2Rev.01scala 1:100

PLANIMETRIA MATERICA

canale di gronda

conversa

intersezione di 2 falde

tutte le coperture sono realizzate con ilSISTEMA DI COPERTURA METALLICA ALUGRAF(sotto alcune immagini esemplificative).

per i dettagli si rimanda alla tavola A10.5NODI E DETTAGLI

raccordo laterale con lastra rialzata

PLANIMETRIA MATERICA

STUDIO DI PROGETTAZIONE: Nuova tecnologia srl

Arch. Simone Firmo

Arch. Christian Piovanelli

Arch. Andrea Cannata

Geom. Carlo Firmo

6

Page 7: Periodico trimestrale di informazioni commerciali edili ...

VISTA TRIDIMENSIONALE

Fornite lastre Alugraf in 10 colorazioni differenti:

- silver simil RAL 9006- grigio alluminio simil RAL 9007 - giallo oro simil RAL 1004 - arancio sanguigno simil RAL 2002- verde maggio simil RAL 6017 - blu luce simil RAL 5012 - arancio pastello simil RAL 2003- viola erica simil RAL 4003- verde giallastro simil RAL 6018- blu brillante simil RAL 5007

7

Page 8: Periodico trimestrale di informazioni commerciali edili ...

8

Page 9: Periodico trimestrale di informazioni commerciali edili ...

rESTYLIng AZIEnDALE

In genere la aree industriali che riempiono un’ampia parte del territorio lombardo sono costituite da un susseguirsi di capannoni pre-fabbricati, il più delle volte grigi, fra loro in-distinguibili, anonimi. Nel frattempo il mon-do è però cambiato, le esigenze economiche si sono evolute; efficienza energetica, soste-nibilità ed identità aziendale sono ormai ele-menti imprescindibili per chi deve competere in un mercato sempre più globale e comples-so. Il vecchio capannone, grigio e monotono, diventa un retaggio di un passato da supe-rare. Per questo motivo Tecnimed, azienda operante nella produzione di apparecchiatu-re elettromedicali, ha commissionato a Cover group srl l’intervento di rifacimento dell’in-volucro della sua sede di Vedano Olona (VA).

Cover group srl ha progettato e realizzato l’intero progetto occupandosi anche del-la posa della facciata, dei nuovi serramenti a taglio termico e della pensilina esterna.

SI è DECISO DI rEALIZZArE unA fACCIATA vEnTILATA, SOLuZIOnE ChE hA COnSEnTITO DI OTTEnErE ELEvATE prESTAZIOnI

EnErgETIChE E LA mASSImA prOTEZIOnE ALLE InTEmpErIE. In particolare sono stati utilizzati i pannelli easy Wand di Alubel, scelta che ha permesso un montaggio rapido, preciso e dall’ottima resa estetica. easy Wand è infatti un sistema appositamente studiato per essere installato con facilità in ogni situazione, grazie agli incastri a scomparsa e all’ampia disponibilità di accessori. la qualità dei materiali e la cura in ogni dettaglio garantiscono la massima durabilità e protezione alla facciata. la finitura delle lastre bianco puro smooth, abbinata ai nuovi serramenti verde petrolio, dona all’edificio un’immagine nuova che, moderna,si distingue in un contesto anonimo e monotono.

(Ing. Tommaso Brenna)

COMMITTeNTe: Tecnimed srllOCAlIzzAzIONe: Vedano Olona (VA)PROgeTTISTA: Cover Group srlINSTAllATORe: Cover Group srlMATeRIAle FACCIATA: Pannelli Easy Wand

9

Page 10: Periodico trimestrale di informazioni commerciali edili ...

PRIMA

DOPO

RIQUALIFICAZIONE ESTETICA ED ENERGETICA grazie all’utilizzo del pannello EasyWand, l’innovativo sistema modulare a pannelli coibentati con fissaggio nascosto, composto da due lamine in alluminio delle quali quella esterna in spessore 1,1 mm con finitura preverniciata tipo SMOOTH simil ral 9010.

La finitura SMOOTH è una verniciatura super poliestere hd, rugosa e dall’effetto tridimensionale. L’effetto è volutamente meno brillante per diminuire la visibilità di eventuali imperfezioni, nonostante la sua microstruttura crei un effetto brillante quasi fosse metallizzato.

10

Page 11: Periodico trimestrale di informazioni commerciali edili ...

Il rivestimento sinusoidale in alluminio Ond-All 33 unisce i vantaggi di un materiale resistente ed elegante alla facilità di installazione. Moderno, estremamente leggero e disponibile in diversi colori, consente infinite so-luzioni per la personalizzazione delle facciate. L’alluminio pesa un ter-zo rispetto all’acciaio, resiste al tempo, alla corrosione, ed è 100% riciclabile. Per questo con Ond-All 33 dai più valore al tuo immobile.

www.alubel.com

OND-ALL33

Rivestimento Ond-All 33

Leggero, resistente, ecologico.

Page 12: Periodico trimestrale di informazioni commerciali edili ...

12

Page 13: Periodico trimestrale di informazioni commerciali edili ...

EDILIZIA rESIDEnZIALE

Spesso l’utilizzo intelligente dei materiali e delle tecnologie permette di realizzare un’ar-chitettura di qualità, con personalità ed ele-ganza.

Ne è un esempio l’edificio progettato e rea-lizzato a Seregno (MB) dal geom. gianluca Bo’ di giussano (MB): si tratta di una palazzi-na di tre piani, per cinque unità immobiliari, che, grazie al rivestimento in doghe di allu-minio accompagnato dall’attenzione ai det-tagli riesce a distinguersi per stile e carattere.

OvvIAmEnTE LA vALIDITà DELLE IDEE prOgETTuALI è rESA COnCrETA DALLA QuALITà DEI mATErIALI uTILIZZATI, I rIvESTImEnTI mETALLICI A DOghE ALu-SkIn DI ALubEL. Si tratta infatti di un prodotto tecnicamente all’avanguardia, frutto dell’esperienza di Alubel spa nel settore dei rivestimenti metallici: di facile posa, con fissaggio a scomparsa, con un’ampia gamma di colorazioni, Alu-Skin è una soluzione elegante ed efficace.

l’utilizzo dell’alluminio infatti garantisce durabilità e la massima protezione dagli agenti atmosferici. Inoltre la disponibilità di un’ampia gamma di pezzi speciali e la conoscenza tecnica di Alubel consente l’applicazione di Alu-Skin in ogni situazione: in questo caso fra la testata delle doghe e i monoblocchi delle finestre sono stati inseriti dei led che permettono scenografici effetti luminosi, inoltre è stato realizzato un volume aggettante ricoperto da verde verticale retroilluminato dai led.

grazie alla qualità dei prodotti Alubel l’impresa eurometal di Civate (lC) ha potuto concretizzare le belle idee del progettista.

(Ing. Tommaso Brenna)

lOCAlIzzAzIONe: Seregno (MB)PROgeTTISTA: Geom Gianluca Bo’INSTAllATORe: Eurometal srlMATeRIAle FACCIATA: Doghe Alu-Skin

13

Page 14: Periodico trimestrale di informazioni commerciali edili ...

14

Page 15: Periodico trimestrale di informazioni commerciali edili ...

15

Page 16: Periodico trimestrale di informazioni commerciali edili ...

Particolare del volume aggettante ricoperto da verde verticale retroilluminato dai led.

16

Page 17: Periodico trimestrale di informazioni commerciali edili ...

Doghe Alu-Skin in alluminio spessore 1,1 mm con fintura preverniciata tipo SMOOTH colore bianco puro simil RAL 9010.

La finitura SMOOTH è una verniciatura super poliestere hd, rugosa e dall’effetto tridimensionale.

L’effetto è volutamente meno brillante per diminuire la visibilità di eventuali imperfezioni, nonostante la sua microstruttura crei un effetto brillante quasi fosse metallizzato.

FOTO IN NOTTURA:

Fra la testata delle doghe Alu-Skin e i monoblocchi delle finestre sono stati inseriti dei led che permettono scenografici effetti luminosi.

17

Page 18: Periodico trimestrale di informazioni commerciali edili ...

S (cm) A (cm) B (cm) D (cm) H (cm) H1 (cm) Hp (cm) Lp min (cm) Sp max (cm)

100 80 173 5.5 240 249 241 81.5 4

Cartongesso anta singola 80 x 240 sp 100

kg120

sino a 2m

alte

zza

sino

a 3

m

Fibrotubi Srl - via Provinciale Sud, 5 42011 Bagnolo in Piano (RE) tel +39 0522 956911 - [email protected] www.fibrotubi.it - www.orchidea.com - www.easyslide.it

I NUOVI ORIZZONTI DEI TELAI PER PORTE SCORREVOLI!

Scoprite i nuovi vantaggi:• Montaggio super rapido • Fuori misura sino a 2m di lunghezza e 3m di altezza• Portata standard 120 kg di guida e carrelli www.fibrotubi.com - www.orchidea.com

18

Page 19: Periodico trimestrale di informazioni commerciali edili ...

COnTrOTELAI DI mISurE ECCEZIOnALI

I controtelai linea Orchidea per porte scorrevoli a scomparsa di Fibrotubi Srl, si stanno affer-mando sempre di più sul mercato internazio-nale, in quanto rispondenti a tutte le esigenze odierne di progettazione, design e sicurezza, con soluzioni di alta tecnologia e qualità adat-te a tutti i tipi di parete.

Orchidea è applicabile su pavimenti esistenti, è facile da montare, è inseribile in pareti sia in cartongesso che in laterizio, disponibile in varie versioni, spessori e modelli e prodotta in diverse misure.

la produzione è in grado di realizzare anche

fuOrI mISurA SInO A 2 mT DI LunghEZZA E bEn 3 mT DI ALTEZZA, ChE AIuTAnO LA rEALIZZAZIOnE DI nuOvE OpErE COn un unICO prODOTTO ED EvITAnO AbbASSAmEnTI O COmpEnSAZIOnI In CArTOngESSO O murATurA nELLE rISTruTTurAZIOnI.I controtelai nelle versioni classiche Orchidea per Cartongesso e laterizio sono costituiti da pannelli in acciaio zincato con passivazione easy-film top quality e profilati con grecatura verticale a coda di rondine, che conferisce massima rigidezza.

Nella versione muratura/laterizio è aggiunta una rete esterna elettrosaldata zincata per il fissaggio dell’intonaco e per uniformare la muratura con il telaio.

VANTAggI:- TrAvErSA COn pOrTATA AumEnTATA Orchidea ha di serie una traversa in grado di raggiungere una portata superiore ai classici 80 kg, arrivando sino a 120 Kg.

- mAggIOrE SILEnZIOSITA’ E SCOrrEvO-LEZZA CArrELLIIl nuovo Kit carrello applicato alla nuova traver-sa porta una maggiore aderenza al telaio, con conseguente scorrevolezza e silenziosità nel movimento.

- mOnTAggIO fACILITATO mOnTAnTE/TrA-vErSA grazie all’apposito giunto nero verticale ad incastro il montaggio della traversa al montan-te avviene subito in modo semplificato senza l’utilizzo di nessun attrezzo.

- guIDA pAvImEnTO mOnTAbILE SEnZA ATTrEZZINell’insegna della praticità la guida/timone che tiene la porta in linea, può essere montata tramite l’aggancio a scatto automatico in pochi istanti oppure con il sistema tradizionale.

- fuOrI mISurA Sino a 2 mt di lunghezza e 3 mt di altezza, per rispondere anche alle esigenze più particolari ( contatta il ns. ufficio tecnico per verificare con noi il tuo fuori misura ).

.

RAgIONe SOCIAle: Fibrotubi srlINDIRIzzO: Via Provinciale Sud ,5 Bagnolo in Piano (RE)TeleFONO: 0522 956911e-MAIl: [email protected]: Controtelai per porte a scomparsa Orchidea

S (cm) A (cm) B (cm) D (cm) H (cm) H1 (cm) Hp (cm) Lp min (cm) Sp max (cm)

100 80 173 5.5 240 249 241 81.5 4

Cartongesso anta singola 80 x 240 sp 100

kg120

sino a 2m

alte

zza

sino

a 3

m

Fibrotubi Srl - via Provinciale Sud, 5 42011 Bagnolo in Piano (RE) tel +39 0522 956911 - [email protected] www.fibrotubi.it - www.orchidea.com - www.easyslide.it

I NUOVI ORIZZONTI DEI TELAI PER PORTE SCORREVOLI!

Scoprite i nuovi vantaggi:• Montaggio super rapido • Fuori misura sino a 2m di lunghezza e 3m di altezza• Portata standard 120 kg di guida e carrelli www.fibrotubi.com - www.orchidea.com

19

Page 20: Periodico trimestrale di informazioni commerciali edili ...

Sottocoppo metallico nasce dall’esigenza di abbattere i limiti di tutti i sistemi di sottocopertura presenti fino a oggi sul mercato: l’utilizzo del laterizio infatti è ancora fortemente legato all’uso di supporti inferiori pesanti, poco duraturi e con limiti dimensio-nali. Sfruttando il know how del metallo abbiamo rivoluzionato il mercato con questa nuova soluzione applicativa.

www.alubel.com

Nuovo Sottocoppo metallicol’innovazione che rompe con il passato

AluBel NeWS Autorizzazione n.888 del 19.06.1995

Direttore Responsabile: uMBeRTO MeNICAlI

Stampa: TIPOgRAFIA gRAFITAlIA (Re)

Redazione e Amministrazione: AluBel SPA via Torricelli ,8 42011 Bagnolo in Piano (Re)

LEGGE SULLA PRIVACY N.675/96I Vs. dati saranno utilizzati e comunicati a terzi anche tramite elaboratore, per finalità connesse con lo svolgimento dei rapporti commerciali. Potrete in ogni momento chiedere ad Alubel spa, via Torricelli 8 42011 Bagnolo in Piano (RE) quanto previsto dall’articolo 13 della legge n. 675/96 ed in particolare la cancellazione dei Vs. dati, l’aggiornamento o la non utilizzazione. Il mancato conferimento dei Vs. dati non ci permetterà di inviarVi il presente periodico e di svolgere i normali adempimenti amministrativi.