PEREGOLIBRI | Shoah, percorsi di lettura nel Giorno della Memoria

24
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. Josè Saramago SHOAH Percorsi di Lettura nel Giorno della Memoria GENNAIO 2 0 1 6 27 GIORNO DELLA MEMORIA

description

"Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere." (José Saramago) Queste parole accompagnano il nostro percorso di lettura nel Giorno della Memoria 2016. Romanzi, Saggi e libri per i più piccoli accompagnati da incontri sul tema e testimonianze di chi i Lager li ha vissuti in prima persona.

Transcript of PEREGOLIBRI | Shoah, percorsi di lettura nel Giorno della Memoria

Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza

responsabilità forse non meritiamo di esistere.

Josè Saramago

SHOAHPercorsi di Lettura

nel Giorno della Memoria

G E N N A I O 2 0 1 6

27

G I O R N O DELLA

M E M O R I A

HANNA NON CHIUDE MAI GLI OCCHILUIGI BALLERINIEdizioni San Paolo9788821597008

GENNAIO 2016

GIORNO DELLA MEMORIA

27

gennaio

Venerdi’

29

OrE

20.45

peregolibribarzanò

via dei Mille, 25

Ci potranno togliere tutto ma non i ricordi, e nemmeno la voglia di raccontarli, di condividerli con chi amiamo. Possono rimuovere le foto, nascondere i libri, portare via gli oggetti delle nostre vite, ma non possono impedirci di pensare e di ricordare, almeno finchè siamo vivi.

I N C O N T R O

“Seduti sul pavimento, con le schiene appoggiate al muro, si guar-davano intorno. La porta era stata divelta, i vetri alle finestre rotti, sulle pareti si distinguevano i segni di una raffica di proiettili. En-trando avevano calpestato i resti di un quadretto a punto croce. Le impronte degli stivali lasciavano ancora intravedere Mazel tov ricamato da una mano incerta, come di bambina. Buona fortuna suonava come una beffa, in quella situazione.”

Due quindicenni, Hanna e Yosef, ebrei. Vivono a Salonicco nel 1943, quando le SS invadono la città e distruggono e deportano tutti i membri della comunità ebraica, impadronendosi dei loro beni. Si susseguono senza interruzione partenze di treni verso la Polonia e, su questo scenario devastato alla follia nazista, le storie di questi due adolescenti si incrociano. Hanna e Yosef, testimoni di violenze terribili, alla ricerca di una possibile via di salvezza.

Il sogno spezzato di Hanna e degli ebrei di Salonicco prende vita tra le pagine di questo romanzo-testimonianza, nato sulla scorta della conoscenza diretta dell’autore con il console italiano a Salonicco, Guelfo Zamboni, che salvò centinaia di ebrei dai lager. Proprio nella città greca distesa sull’Egeo, nei mesi della deporta-zione della comunità ebraica è ambientato il libro di Ballerini.

«Un romanzo pensato per i più giovani, dai 13 anni in su, ma che alla fine parla a tutti», dice l’autore, medico psicoanalista a Milano e scrittore per ragazzi, che con Hanna si confronta per la prima volta con la storia e con l’orrore dell’Olocausto.

Un romanzo appassionante, un disegno ricamato sopra una storia vera. Un messaggio forte di coraggio e di speranza.

Luigi Ballerini sarà ospite di PErEGOLIBrI nella serata di venerdì 29 Gennaio: incontrerà i lettori per conoscere e fare Memoria. Alle ore 20.45.

Vi aspettiamo numerosi!

HANNA NON CHIUDE MAI GLI OCCHILUIGI BALLERINIEdizioni San Paolo9788821597008

A D U LT I

CHARLOTTEDavid FoenkinosMondadori978880465168016 euro

Per puro caso, David Foenkinos scopre l’opera di Charlotte Salomon. Le sue tele sono una folgorazione. La sintonia è subito precisa, spontanea: la strana sensazione di conoscere già qualcuno che si sta scoprendo. È l’inizio di un’ossessione. Charlotte Salomon diventa la sua stessa scrittura, la sola storia che è necessario scrivere.

L'USIGNOLO Kristin HannahMondadori978880465903719.5 euro

Nel tranquillo paesino di Carriveau, Vianne Mauriac saluta il marito Antoine che si sta dirigendo al fronte. Non credeva che i nazisti avrebbero attaccato la Francia, ma di punto in bianco si ritrova circondata da soldati tedeschi. Ora che il Paese è stato invaso, Vianne è obbligata a ospitare il nemico in casa sua: da quel momento ogni suo movimento è tenuto d’occhio, lei e sua figlia sono in costante pericolo.

GENNAIO 2016

GIORNO DELLA MEMORIA

27

SE QUESTO è UN UOMOPrimo LeviEinaudi978880621935212 euro

Testimonianza sconvolgente sull’inferno dei Lager, libro della dignità e dell’abiezione dell’uomo di fronte allo sterminio di massa, “Se questo è un uomo” è un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche.

16 OTTObRE 1943Giacomo DebenedettiEinaudi97888062257289.5 euro

Questo breve scritto, ormai considerato un classico della letteratura post-clandestina, racconta della retata nazista nel Ghetto di Roma, che nel volgere di una mattina si concluse con la deportazione di mille ebrei. Lettori e critici lo hanno giustamente accostato ai primi capitoli della “Storia della Colonna Infame” per la qualità dello stile che si accompagna al valore documentario.

A D U LT I

STORIA DI UNA LADRA DI LIbRIMarkus ZusakFrassinell i978882005590516.9 euro

È il 1939 nella Germania nazista. Tutto il Paese è col fiato sospeso. La Morte non ha mai avuto tanto da fare, ed è solo l’inizio. Il giorno del funerale del suo fratellino, Liesel Meminger raccoglie un oggetto seminascosto nella neve, un libriccino abbandonato lì, forse, o dimenticato dai custodi del minuscolo cimitero.

L'ANGELO DEL CAMpOClifford IrvingLonganesi978883044128618.6 euroGennaio 1943. Al campo di sterminio di Zinoswicz-Zdroj, Polonia sudoccidentale, arriva il capitano Paul Bach. Veterano e ispettore della polizia criminale di Berlino, Paul si è già visto portare via tanto, se non tutto, dalla guerra: ha perso la moglie sotto le bombe e un braccio fra le nevi russe. E ha smarrito la convinzione di trovarsi dal lato giusto.

GENNAIO 2016

GIORNO DELLA MEMORIA

27

UNA MATTINA DI OTTObREVirginia BailyNord978884292684916.9 euro

L’alba color acciaio è fredda come la pioggia sottile che si deposita silenziosa tra i suoi capelli e le scivola lungo il collo. Chiara Ravello però ha smesso di farci caso nell’istante in cui si è inoltrata nel quartiere ebraico. Ha come la sensazione che quei vicoli siano stati svuotati di vita e non rimanga che l’eco di una sofferenza muta.

LA NOTTEElie WieselGiuntina978888594311710 euro

“Ciò che affermo è che questa testimonianza, che viene dopo tante altre e che descrive un abominio del quale potremmo credere che nulla ci è ormai sconosciuto, è tuttavia differente, singolare, unica. (...) “

G I OVA N I A D U LT I

NON RESTARE INDIETROCarlo GreppiFeltr inell i978880792267113 euro

Quel lunedì di gennaio in cui Francesco, protetto solo dal cappuccio della sua felpa, sale le scale a falcate di tre gradini e si infila appena in tempo nella III C della Scuola Nuova, non è un giorno come un altro. I suoi, senza neanche dirglielo, l’hanno iscritto a un viaggio. E non a uno qualunque, ma a un viaggio “per non dimenticare” in Polonia, ad Auschwitz.

IL bAMbINO IN CIMA ALLA MONTAGNAJohn BoyneRizzoli978881708546515 euro

Pierrot è ancora un bambino quando deve lasciare la sua amata Parigi per andare a stare dalla zia in una bellissima e misteriosa magione tra le cime delle Alpi. Ma quella non è una villa come le altre e il momento storico è cruciale: siamo nel 1935 e la casa in cui Pierrot si ritrova a vivere è il Berghof, quartier generale e casa delle vacanze di Adolf Hitler.

GENNAIO 2016

GIORNO DELLA MEMORIA

27

IL TESORO DEL SIGNOR ISAkOwITzDanny WattinBompiani978884528040518 euro

“Se si possiede un tesoro, bisogna andare a ritrovarlo”, sostiene Leo. È così che inizia un viaggio che nessuno dei protagonisti potrà mai dimenticare. Leo, suo padre Danny e suo nonno, tre generazioni si ritrovano in un roadmovie avventuroso e divertente su una vecchia auto, con un atlante stradale non aggiornato, alla ricerca del tesoro del bisnonno di Leo.

MAUSArt SpiegelmanEinaudi978880620234720 euro

La storia di una famiglia ebraica tra gli anni del dopoguerra e il presente, fra la Germania nazista e gli Stati Uniti. Un padre, scampato all’Olocausto, una madre che non c’è più da troppo tempo e un figlio che fa il cartoonist e cerca di trovare un ponte che lo leghi alla vicenda indicibile del padre e gli permetta di ristabilire un rapporto con il genitore anziano.

GIOVANI ADULT I

QUANDO HITLER RUbò IL CONIGLIO ROSAJudith KerrBur97888170294698.9 euro

Si può essere felici lontano da casa? Anna e la sua famiglia, braccate dai nazisti, hanno dovuto lasciare Berlino e cambiare città più volte. Adattarsi non è facile. Ma la cosa più importante è restare insieme.

CUORI D'OMbRAAntonio Ferrara,Silvia RoncagliaSalani978886918105412,9 euro

Germania, 1943. I Goldman vengono internati a Terezin. Come molti altri ebrei tedeschi particolarmente in vista, anche loro credono si tratti di un trattamento privilegiato e s’illudono che Terezin sia davvero “la città donata da Hitler agli ebrei”, come recita la propaganda nazista. Purtroppo la realtà è un’altra: Terezin si rivela un ghetto-lager di passaggio, e non è che l’anticamera dei campi di sterminio.

GENNAIO 2016

GIORNO DELLA MEMORIA

27

DIARIOAnne FrankEinaudi978880621928413 euro

Il “Diario” della ragazzina ebrea che a tredici anni racconta gli orrori del Nazismo torna in una nuova edizione integrale, curata da Otto Frank e Mirjam Pressler, e nella versione italiana da Frediano Sessi, con la traduzione di Laura Pignatti e la prefazione dell’edizione del 1964 di Natalia Ginzburg.

HANNA NON CHIUDE MAI GLI OCCHILuigi BalleriniSan Paolo Edizioni978885664430214.5 euro

Salonicco 1943. Le SS sono giunte nella città occupata dall’esercito tedesco con lo scopo di annientare la grande e ricca comunità ebraica che vi abita da secoli, deportando tutti i suoi membri e impadronendosi dei loro beni.

S A G G I

kL. STORIA DEI CAMpI DI CONCENTRAMENTO NAzISTINikolaus WachsmannMondadori978880465994545 euro

In questo libro, lo storico tedesco Nikolaus Wachsmann ricostruisce la storia del sistema dei campi di concentramento tedeschi, le violenze, gli abusi, i massacri, facendo rivivere un’epoca atroce attraverso le vicende di quanti vi furono rinchiusi e lì tragicamente morirono.

pOSSO STARE IN pIEDIProcesso EichmannMattiol i 1885978886261503721.9 euro

Si tratta di 22 deposizioni rese da donne sopravvissute, provenienti dai territori investiti dalla Shoah. Donne di ogni età e di ogni condizione sociale, alcune delle quali ebbero un ruolo importante nella Resistenza. In poche ore, queste creature diventavano un numero, senza un passato, né un presente, né un futuro, perché ogni giorno veniva ricordato loro che sarebbero morte.

GENNAIO 2016

GIORNO DELLA MEMORIA

27

LA pAROLA EbREORosetta LoyEinaudi978880617403310 euro

“La parola ebreo” di Rosetta Loy ci riporta al clima degli anni in cui la sua famiglia, cattolica, e una certa borghesia italiana, accettarono le leggi razziali senza avere coscienza della tragedia che si stava compiendo. L’autrice ritrova i segni misteriosi e ambigui di quella quotidianità vissuta al riparo della storia e si insinua nelle pieghe dei fatti raccontando di un periodo in cui nessuno è stato capace di opporsi alla follia nazista.

LA bANALITà DEL MALEHannah ArendtFeltr inell i978880788322410 euro

Otto Adolf Eichmann catturato in un sobborgo di Buenos Aires la sera dell’11 maggio 1960, trasportato in Israele nove giorni dopo e tradotto dinanzi al Tribunale distrettuale di Gerusalemme l’11 aprile 1961, doveva rispondere di 15 imputazioni. Aveva commesso, in concorso con altri, crimini contro il popolo ebraico e numerosi crimini di guerra sotto il regime nazista.

S A G G I

LA MEMORIA RENDE LIbERILil iana Segre,Enrico MentanaRizzoli978881707568817.5 euro

“Un conto è guardare e un conto è vedere, e io per troppi anni ho guardato senza voler vedere.” Liliana ha otto anni quando, nel 1938, le leggi razziali fasciste si abbattono con violenza su di lei e sulla sua famiglia. Discriminata come “alunna di razza ebraica”, viene espulsa da scuola e a poco a poco il suo mondo si sgretola.

DALLA bRIANzA AI LAGER DEL TERzO REICHPietro ArientiBellavite978887511175518 euro

Il lavoro che ci propone Pietro Arienti è frutto di una lunga e puntigliosa ricerca atta a mettere in luce i riflessi sulla Brianza dell’occupazione nazifascista e in particolare la deportazione verso i campi di sterminio e di lavoro di partigiani, oppositori politici ed ebrei. Si tratta di un lavoro imponente, dal valore indiscutibile, fondato su un’attenta ricerca delle fonti.

GENNAIO 2016

GIORNO DELLA MEMORIA

27

DIARIO 1941-1943Etty HillesumAdelphi978884591206111 euro

Un “cuore pensante” testimonia la propria fine in un campo di concentramento. Accanto al Diario di Anna Frank, uno dei documenti indispensabili sulla persecuzione degli ebrei. “Se Etty insiste a ripeterci che tutto è bello, è perché un’ebraica volontà di vivere fino in fondo vuole questo in lei. Un rivestimento ideale, poetico, ricopre in lei la solida, l’irriducibile, l’intima forza ebraica” (Sergio Quinzio).

IL NEGAzIONISMO. STORIA DI UNA MENzOGNAClaudio Vercell iEditori Laterza978885812331712 euro

“Il negazionismo è un piccolo universo autoreferenziato che non viene scalfito dalla ragione poiché ha una sua ragione, che riposa sulla negazione”: soprattutto è un fenomeno carsico, perché a intervalli più o meno regolari, si ripresenta con inquietante costanza negando l’evidenza dello sterminio degli ebrei”.

R A GA z z I

L'ISOLA IN VIA DEGLI UCCELLIUri OrlevSalani978886256059712 euro

La seconda guerra mondiale infuria per l’Europa e in Polonia la vita, già difficile per tutti, è per gli ebrei pressoché insopportabile. E Alex è, appunto, ebreo. Sua madre è scomparsa nel nulla e suo padre è stato prelevato dalle SS e fatto partire per una destinazione ignota. Rimasto solo Alex si è rifugiato in un edificio abbandonato, al numero 78 di Via degli Uccelli.

QUANDO TORNò L'ARCA DI NOèLia LeviPiemme978885665100314 euro

Roma, 1943. Nella terza A della scuola ebraica è arrivata una nuova maestra, si chiama Agnese e non sembra molto simpatica. Almeno, non tanto quanto l’altra maestra, la signora Norsa. Una cosa però sa fare molto bene, raccontare. Le sue parole trasformano le storie della Bibbia in avventure meravigliose, e ogni bambino ha la sua preferita.

GENNAIO 2016

GIORNO DELLA MEMORIA

27

FINO A QUANDO LA MIA STELLA bRILLERàLil iana Segre, Daniela PalumboPiemme978885663949015 euro

La sera in cui a Liliana viene detto che non potrà più andare a scuola, lei non sa nemmeno di essere ebrea. In poco tempo i giochi, le corse coi cavalli e i regali di suo papà diventano un ricordo e Liliana si ritrova prima emarginata, poi senza una casa, infine in fuga e arrestata. A tredici anni viene deportata ad Auschwitz.

HO SOGNATO LA CIOCCOLATA pER ANNIJeffrey M. Green, Trudi BirgerPiemme97888683664768,9 euro

La storia di una bambina che si ritrova rinchiusa nel ghetto di Kosvo prima di finire nel campo di concentramento di Stutthof. Una storia vera. La prova d’amore di una figlia ragazzina, che nella grande tragedia dell’olocausto rifiuta di salvarsi per non abbandonare la madre, perché sa che solo da quel legame potrà attingere la forza per continuare a sperare.

R A GA z z I

LE VALIGIE DI AUSCHwITzDaniela PalumboPiemme978885661726911 euro

Carlo, che adorava guardare i treni; Hannah, che da quando hanno portato via suo fratello passa le notti a contare le stelle; Emeline, che non vuole la stella gialla cucita sul cappotto; Dawid, in fuga dal ghetto di Varsavia con il suo violino. Le storie di quattro ragazzini che vivono sulla loro pelle l’orrore della deportazione.

IL VOLO DI SARALorenza FarinaFatatrac978888222397714.9 euro

L’incontro tra una bambina e un pettirosso è il tema di questo testo. Se aggiungiamo il contesto storico in cui si inquadra, un campo di concentramento e le immagini di Sonia Possentini, ne esce un insieme di potenza e lirismo unici. Il piccolo pettirosso deciderà di portare con sé questa nuova amica perché la Shoah e i campi di concentramento sono cosa troppo crudele per una bambina.

GENNAIO 2016

GIORNO DELLA MEMORIA

27

LA CITTà CHE SUSSURRòFabio Santomauro,Jennifer ElvgrenGiuntina978888057574015 euro

La storia di come un intero villaggio, guidato da una bambina, ha salvato dai nazisti i suoi ebrei.

L'ULTIMO VIAGGIOMaurizio A. QuarelloIrène Cohen-JancaOrecchio Acerbo978887511248616.9 euro

Dalle strade di Varsavia alle mura del ghetto, fino al campo di Treblinka. Un’indimenticabile storia di coraggio, di resistenza e di amore per la vita. E, soprattutto, di rispetto per l’infanzia.

CHI VUOLE VEDERE LA MAMMA FACCIA UN pASSO AVANTI...M. Pia BernicchiaProedi Editore978889735025518 euro

Il dottor Mengele, l’angelo della morte, una fredda mattina di novembre del 1944 si presentò nella baracca 11 di Auschwitz-Birkenau e disse: “Chi vuole vedere la mamma faccia un passo avanti...” Il 20 aprile 1945 nella scuola amburghese di Bullenhuser Damm 20 bambini provenienti da tutta l’Europa vennero uccisi. Questo libro narra la storia delle loro giovani vite e della tragica catena di vicende passate per l’arresto, la detenzione nel campo di Auschwitz-Birkenau, la separazione dai genitori, gli esperimenti medici e, il terribile epilogo...

bUCHENwALD UNA STORIA DA SCOpRIREGilberto SalmoniFri l l i978886943102910.5 euro

“In epoca ormai lontana (1944-45) ho passato diversi mesi di prigionia a Buchenwald, assieme a mio fratello maggiore Renato. Un’esperienza che ho raccontato in “Una storia nella storia” (Fratelli Frilli Editori, 2012). Dietro insistente invito della Fondazione che cura la memoria di quel Lager sono tornato due volte a Buchenwald e nella vicina Weimar, e mi si è destata la curiosità di approfondirne la storia.

gennaio

doMenica

31

OrE

15.00

cassagoMunicipio

piazza italia libera, 2

gennaio

Venerdi’

22

OrE

sirToriaula Magnavia pineta, 1

19.00

gennaio

gioVedi’

21

OrE

besanasala consiliare

via roma, 1

21.00

inconTro con l’auTore

gilberTo salMoni

presenTazione della MosTra

cHi Vuole Vedere la MaMMaFaccia un passo aVanTi

GENNAIO 2016

GIORNO DELLA MEMORIA

27GENNAIO 2016

GIORNO DELLA MEMORIA

27

wARUM GEFANGEN?Venanzio Gibil l iniANED6.9 euro

Warum gefangen?Ricordi della deportazione 1944-45Prima edizione a cura di Dario Venegoni per l’ANED di Milano - Agosto 2011

COME GRANELLI DI SAbbIANorberto Silva ItzaLAB978886316181616 euro

Siamo dunque Come granelli di sabbia [...] dispersi da un dio indifferente sulla terra, sparsi nel vento dagli interessi dei potenti, dalla fame e dalla sete? Lo sguardo del poeta si muove ad abbracciare l’umanità. è lì, anche se non visto. Dentro i pozzi, tra i contadini che accarezzano il fango, con “chi parte cercando”.

gennaio

MarTedì

26

OrE

21.00

brioscobaita alpinivia da Vinci

inconTro con l’auTore

Venanzio gibillini

gennaio

sabaTo

30

OrE

21.00

peregochiostro s. giovanni

via roma

perForMance TeaTrale

coMe granelli di sabbia

TRIANGOLI ROSSIBoris PahorBompiani978884527945413 euro

“Ogni Giorno della memoria si ripete sempre nello stesso modo: si parla molto di Auschwitz, si parla di Birkenau o Treblinka, di Buchenwald o di Mauthausen, ma quasi mai di Dora-Mittelbau, di Natzweiler-Struthof e altri campi riservati ai Triangoli rossi, i deportati politici.

TANTO TU TORNI SEMpREGiovanna Caldara,Mauro ColomboMelampo978888953366615 euro

Quando fu deportata Ines Figini aveva meno di 22 anni. Non era ebrea, partigiana o antifascista, ma si era schierata a favore di alcuni compagni di lavoro durante uno sciopero. Così finì nei lager di Mauthausen, Auschwitz-Birkenau e Ravensbrück e infine in un ospedale militare, dove trascorse un anno e mezzo. Ha atteso più di cinquant’anni prima di parlare in pubblico della sua vicenda: ora la racconta in questo libro.

gennaio

gioVedì

28

OrE

21.00

bulciagosala conferenzec/o biblioteca

gennaio

sabaTo

30

OrE

barzanòscuola primariavia da Vinci, 20

21.00

inconTro Musicale con

ines Figini

Video TesTiMonianza

boris paHor

Febbraio

sabaTo

6

OrE

16.00

MonTicelloantico granaio

Villa greppi

TesTiMonianza

coMpagni di ViaggioIncontro congiunto con i testimoni: Sultana Razon, Ines Figini, Vittore Bocchetta

e Venanzio Gibillini.In una sola occasione, un incontro inedito con più testimoni già ospiti de I Percorsi della Memoria. Un abbraccio simbolico a coloro i quali, attraverso il racconto della loro esperienza, si sono assunti la responsabiltà di mantenere viva la memoria della deportazione nazista e delle sue vittime.

GENNAIO 2016

GIORNO DELLA MEMORIA

27

IL CUORE, SE pOTESSE pENSARESultana RazonRizzoli 978881706757717.5 euro

Nel 1939 Sultana, detta Susy, ha sette anni, dei bei boccoli neri, e non sa che la vita normale sta per finire. Nell’agosto del 1941 l’intera famiglia si ritrova nel campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia. Nel giugno del 1944, si aprono per loro i cancelli di Bergen-Belsen. Sono anni di paura, fame, violenza. Ed è solo l’inizio. Perché al ritorno a casa, nel dopoguerra, Susy scopre che la lotta per la sopravvivenza non è affatto finita.

pRIMA E DOpO. QUADRI 1918-1949Vittore BocchettaTamell ini978889069051818 euro

Vittore Bocchetta suggella ora, a distanza di tanti decenni, la sua personale e straordinaria esperienza del «prima», del «dopo» e di quei lunghi anni di emergenza e di lotta contro il nazifascismo e contro la conformistica o ideologica abiezione di sé.

gennaio

doMenica

31

OrE

16.30

Triuggiosala consiliarevia Veneto, 15

inconTro con l’auTore

sulTana razon

Febbraio

Venerd’

5

OrE

21.00

Viganòsala consiliare

via risorgimento, 24

inconTro con l’auTore

ViTTore boccHeTTa

Prodotto dalla Redazione di

via dei Mille, 2523891 - Barzanò (LC)

Tel. 039.955.768 - [email protected]