PERCORSO FORMATIVO PER DIRIGENTE SPORTIVO · Promozione Sportiva (EPS), e le Associazioni...

17
PERCORSO FORMATIVO PER DIRIGENTE SPORTIVO 7 marzo 2017 Massimo Eccel – giunta Coni Trento

Transcript of PERCORSO FORMATIVO PER DIRIGENTE SPORTIVO · Promozione Sportiva (EPS), e le Associazioni...

PERCORSO FORMATIVO PER DIRIGENTE SPORTIVO

7 marzo 2017Massimo Eccel – giunta Coni Trento

Così come espresso nel proprio Statuto,

la missione del CONI consiste:

nella disciplina, nella regolazione e nella gestione delle attività sportive sul territorio nazionale, intese come elemento essenziale della formazione fisica e morale dell’individuo e parte integrante dell’educazione e della cultura nazionale. 2

Un nuovo Comitato Provinciale per un nuovo rapporto con lo sport trentino.

3

4

La GiuntaPresidente: Paola MoraVicepresidente vicario: Paolo CrepazGilberto Gozzer – FSN – vicepresidenteFontana Berta – FSNLino Melchiorre Orler – DSAdon Daniele Laghi – EPSMassimo Bernardoni - CIPNorbert Bonvecchio – atletiMassimo Eccel – tecnici

5

Segreteria:Patrizia Andreatta (responsabile)Sergio Battisti (referente progetti)Cristian Faraglia (casa dello sport)Scuola dello Sport:Adriano dell’Eva (direttore)Alessandra Tonelli (coordinamento tecnico-sportivo)Gestione progetti:Cristian SalaComunicazione - Addetto stampa:Giovanni Bettini

6

UNA NUOVA VISIONE

7

8

Le Commissioni

• Berta Fontana• Massimo Bernardoni

L’attività giovanile,la sua promozione, gli antidoti

dell’abbandono precoce, sport disabilità

• Gilberto Gozzer• don Daniele Laghi

Le grandi manifestazioni, gli impianti sportivi, le società professionistiche,

la promozione sportiva e turistica del territorio

• Paolo Crepaz • Massimo Eccel

La formazione degli atleti, dei tecnici, dei dirigenti e rapporti con

l’università

• Norbert BonvecchioGli aspetti gestionali, amministrativi e fiscali delle associazioni sportive

• Lino Melchiorre OrlerLa partecipazione a bandi europei di promozione e sviluppo dello sport

9

I progetti

Rinnovato accordo tra PAT e CONI (preparazione Olimpica), stage con test al CeRiSM, percorsi educativo formativi e in

ambito alimentare10 FSN coinvolte nel progetto con atleti già di valore internazionale

FASI (arrampicata) – FIBa (badminton) - FIC (canottaggio)

FICK (canoa e kayak) – FIN (nuoto) – FIPAV (volley femminile)

FIS (scherma) – FISO (orienteering)

FITARCO (tiro con l’arco) – FITRI (triathlon)

10

I progetti

Nuovo format con percorsi educativo formativi e in ambito alimentare, con test motori e applicazioni sul

“campo” della disciplina15 FSN coinvolte nel progetto con atleti di prospettiva

FASI (arrampicata) - FIBa (badminton) - fiv(vela) FICK (canoa e cayak) - FIGH (pallamano) - FIG (golf)

FIN (nuoto) - FISO (orienteering) - FIPAV (volley femminile)FIS (scherma) - FISI (salto e combinata nordica)

FITARCO (tiro con l'arco) - FISG (hockey – curling – artistico) FITET (tennis tavolo) - FITRI (triathlon)

11

I progetti

Il progetto è rivolto alle classi prime e seconde della scuola primaria, prevede l’inserimento di esperti CONI (laureati in Scienze Motorie) durante le ore di attività curriculare, in affiancamento ai docenti di classe, con i seguenti obiettivi:

• l’ampliamento del bagaglio motorio degli studenti coinvolti;

• un interscambio di competenze metodologiche e didattiche fra esperti CONI e docenti referenti di classe;

• l’impostazione di una progettualità e di un lavoro continuativo con riferimento all’attività motoria, durante tutto l’arco dell’anno scolastico.

Istituti Comprensivi: 48Plessi scolastici coinvolti: 174Classi totali coinvolte: 453Alunni TOTALI: 8.104Esperti CONI coinvolti: 76

12

Il progetto è rivolto alle classi terze e quarte della scuola primaria. Prevede l’inserimento di tecnici delle società sportive, adeguatamente selezionati e formati, durante le ore di attività curriculare, in affiancamento al docente di classe, con i seguenti obiettivi:

• l’ampliamento del bagaglio motorio degli studenti coinvolti attraverso la conoscenza del gesto motorio e delle “regole del gioco” delle varie discipline sportive coinvolte;

• un interscambio di competenze metodologiche e didattiche fra i tecnici delle società sportive e gli insegnanti referenti di classe;

• la conoscenza di opportunità sportive proposte a km zero dal territorio.

Numero Comuni coinvolti: 36

Numero classi aderenti: 90

Totale alunni partecipanti: 1.573

Totale società sportive coinvolte: 128

I progetti

Scuola Sport

13

Il progetto sperimentale parte quest’anno grazie all’accordo nazionale fra MIUR e CONI.È rivolto alle scuole secondarie di I grado. Ha come obiettivi:• sviluppare il bagaglio motorio globale e le capacità coordinative di base dei ragazzi;

• favorire l’avviamento alla pratica sportiva attraverso un corretto approccio multidisciplinare;

• consentire un orientamento consapevole dei ragazzi in base alle proprie attitudini motorie;

• offrire un servizio sociale per le famiglie che potranno usufruire gratuitamente anche di un’offerta pomeridiana per i propri ragazzi.

I progetti

14

Educamp è un progetto nazionale del CONI e propone nel periodo estivo programmi di attività motoria e sportiva polivalente a carattere ludico-aggregativo con lo scopo di promuovere, attraverso lo sport, la diffusione di principi fondamentali come il rispetto dell’individualità di ciascuno, del gruppo e delle regole. In più permette ai ragazzi di assimilare contestualmente concetti come la socializzazione, la multiculturalità, l’integrazione, il benessere psico–fisico, l’abitudine ad una corretto stile di vita, ecc.

I progetti

Il progetto è proposto dal MIUR e dal CONI nazionale. Ha come obiettivo quello di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari, favorire lo star bene con sé stessi e con gli altri, nell’ottica dell’inclusione sociale.

È rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole primarie. Prevede l’individuazione di un tutor e propone 21 ore di attività per classe coinvolta.

Il progetto Centro CONI, Orientamento ed Avviamento allo sport, è il luogo ideale in cui proporre, sperimentare e validare innovative strategie di formazione, di pratica, di orientamento e di avviamento all’attività sportiva giovanile. Mira ad offrire ai giovani dai 5 ai 14 anni, un luogo sicuro con servizi appropriati dove fare attività, con personale adeguatamente formato ed aggiornato dalla Scuola Regionale dello Sport.

15

16

Nel 2005 la Giunta Nazionale del Coni ha appositamente approvato il “Manuale per la gestione integrata dell’immagine del Comitato Olimpico Nazionale Italiano” (tutt’ oggi in vigore), al fine di regolare l’utilizzo del marchio CONI. Tale documento stabilisce che i “soggetti associati” al Coni sono autorizzati ad utilizzare il simbolo (logo), secondo le modalità indicate nello stesso documento e specifica espressamente che l’autorizzazione all’utilizzo non è cedibile a terzi.

Sono pertanto autorizzati all’utilizzo del marchio Coni i “soggetti associati”, ossia le Federazioni Sportive Nazionali (FSN), le Discipline Sportive Associate (DSA), gli Enti di Promozione Sportiva (EPS), e le Associazioni Benemerite. Ad ogni altro soggetto è fatto divieto di utilizzare il logo Coni.

La nota sottolinea in maniera chiara che il divieto vige anche “per tutti gli affiliati alle FSN/DSA/EPS”, ancorché iscritti al registro nazionale delle ASD (o SSD), e quindi riconosciute dal Coni ai fini sportivi.

Una considerazione a parte merita il caso di concessione di Patrocinio da parte dell’Ente, eventualità di sicuro interesse per quelle realtà (ASD, SSD, ecc.) che, nell’ambito della propria attività istituzionale, intendano promuovere eventi o manifestazioni con il “sostegno morale” del Coni, nel rispetto dei valori e le finalità del movimento sportivo.

GRAZIE PER L’ATTENZIONEMASSIMO ECCEL – GIUNTA CONI TRENTO