Perché Fotovoltaico

26
Perché Perché Fotovoltaico Fotovoltaico L’Italia sulla via di uno sviluppo L’Italia sulla via di uno sviluppo ecosostenibile ecosostenibile

description

Presentazione fatta da Domenico Schirripa, responsabile dello sportello energia per il Comune di Povegliano

Transcript of Perché Fotovoltaico

Page 1: Perché Fotovoltaico

Perché Perché FotovoltaicoFotovoltaico

L’Italia sulla via di uno sviluppo L’Italia sulla via di uno sviluppo ecosostenibileecosostenibile

Page 2: Perché Fotovoltaico

Inquinamento del pianetaInquinamento del pianeta

►Gli effetti devastanti dell’energia Gli effetti devastanti dell’energia prodotta da combustibili fossili sono prodotta da combustibili fossili sono riconosciuti e verificati dalle comunita’ riconosciuti e verificati dalle comunita’ mondiali.mondiali.

►Pioggie acidePioggie acide► Inquinamento atmosfericoInquinamento atmosferico►Effetto serraEffetto serra

Page 3: Perché Fotovoltaico

Produzione di energia Produzione di energia elettrica in Italiaelettrica in Italia

► In In ItaliaItalia la la produzione di produzione di energia elettricaenergia elettrica avviene in parte grazie all'utilizzo di fonti non avviene in parte grazie all'utilizzo di fonti non rinnovabili (come il rinnovabili (come il carbonecarbone, il , il petroliopetrolio e il e il gas naturalegas naturale) e in parte con ) e in parte con fonti rinnovabilifonti rinnovabili (come lo sfruttamento dell'(come lo sfruttamento dell'energia geotermicaenergia geotermica e dell'e dell'energia idroelettricaenergia idroelettrica); il restante ); il restante fabbisogno viene coperto con l'acquisto di fabbisogno viene coperto con l'acquisto di energia dall'estero, trasportata nel paese energia dall'estero, trasportata nel paese tramite l'utilizzo di tramite l'utilizzo di elettrodottielettrodotti..

► Il fabbisogno nazionale lordo di energia Il fabbisogno nazionale lordo di energia elettrica viene coperto per il 73,8% attraverso elettrica viene coperto per il 73,8% attraverso centrali termoelettriche che bruciano centrali termoelettriche che bruciano principalmente principalmente combustibili fossilicombustibili fossili in gran parte in gran parte importati dall'esteroimportati dall'estero

Page 4: Perché Fotovoltaico

Proiezione Produzione Proiezione Produzione Energia Energia

1970-2025 1970-2025

british thermal unit Le BTU sono solitamente utilizzate nella definizione del potere calorifico dei combustibili

Page 5: Perché Fotovoltaico

Protocollo KyotoProtocollo Kyoto

► l l protocollo di Kyōtoprotocollo di Kyōto è un è un trattatotrattato internazionaleinternazionale in in materia materia ambientaleambientale riguardante il riguardante il riscaldamento globaleriscaldamento globale sottoscritto nella città sottoscritto nella città giapponesegiapponese di di KyōtoKyōto l' l'11 dicembre11 dicembre 19971997 da più di 160 paesi . da più di 160 paesi .

► è entrato in vigore il è entrato in vigore il 16 febbraio16 febbraio 20052005, dopo la ratifica , dopo la ratifica anche da parte della anche da parte della RussiaRussia..

► l trattato prevede l'obbligo in capo ai l trattato prevede l'obbligo in capo ai paesi industrializzatipaesi industrializzati di operare una riduzione delle di operare una riduzione delle emissioni di elementi emissioni di elementi inquinantiinquinanti ( (biossido di carboniobiossido di carbonio ed ed altri cinque altri cinque gas serragas serra,) in una misura non inferiore al 5% ,) in una misura non inferiore al 5% rispetto alle emissioni registrate nel rispetto alle emissioni registrate nel 19901990 — considerato — considerato come anno base — nel periodo come anno base — nel periodo 2008-20122008-2012

Page 6: Perché Fotovoltaico

Energia solare e Energia solare e fotovoltaicofotovoltaico

►L'energia irradiata dal Sole si L'energia irradiata dal Sole si propaga nello spazio raggiungendo propaga nello spazio raggiungendo la fascia esterna dell'atmosfera la fascia esterna dell'atmosfera terrestre con un valore di energia terrestre con un valore di energia per unità di superficie e di tempo per unità di superficie e di tempo pari a 1353 W/mq (costante solare)pari a 1353 W/mq (costante solare)

►La tecnologia fotovoltaica consente La tecnologia fotovoltaica consente di trasformare in energia elettrica di trasformare in energia elettrica la radiazione solare utilizzando la radiazione solare utilizzando materiali semiconduttori. (il piu’ materiali semiconduttori. (il piu’ utilizzato e’ il silicio).utilizzato e’ il silicio).

Page 7: Perché Fotovoltaico

FotovoltaicoFotovoltaico

►Principali componenti di un impianto Principali componenti di un impianto fotovoltaico sono:fotovoltaico sono:

►Campo fotovoltaico, deputato a Campo fotovoltaico, deputato a raccogliere energia mediante moduli raccogliere energia mediante moduli fotovoltaici disposti opportunamente a fotovoltaici disposti opportunamente a favore del sole;favore del sole;

► Inverter, deputato a stabilizzare Inverter, deputato a stabilizzare l'energia raccolta, a convertirla in l'energia raccolta, a convertirla in corrente alternata .corrente alternata .

Page 8: Perché Fotovoltaico

D.m. 19 febbraio 2007D.m. 19 febbraio 2007

► Criteri e modalità per incentivare la Criteri e modalità per incentivare la produzione di energia elettrica mediante produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare - conversione fotovoltaica della fonte solare - cd. "Conto energia" - Attuazione articolo 7, cd. "Conto energia" - Attuazione articolo 7, Dlgs 387/2003Dlgs 387/2003

► La richiesta dell’incentivazione deve essere La richiesta dell’incentivazione deve essere elaborata seguendo le indicazioni riportate elaborata seguendo le indicazioni riportate nel DM 19 febbraio 2007, nella Delibera nel DM 19 febbraio 2007, nella Delibera AEEG n. 90/07 e nella AEEG n. 90/07 e nella guida per l'incentivazione guida per l'incentivazione degli impianti col Conto Energia. degli impianti col Conto Energia.

Page 9: Perché Fotovoltaico
Page 10: Perché Fotovoltaico

Incentivo stataleIncentivo statale

Page 11: Perché Fotovoltaico

Impianto incentivabileImpianto incentivabile

Page 12: Perché Fotovoltaico

Tipologia impianti Tipologia impianti

Page 13: Perché Fotovoltaico

Incentivo statale “conto Incentivo statale “conto energia”energia”

Page 14: Perché Fotovoltaico

Vendere energia Vendere energia elettricaelettrica

Page 15: Perché Fotovoltaico

Novita’ della finarziaria Novita’ della finarziaria 20082008

Page 16: Perché Fotovoltaico

Autoconsumo o vendita Autoconsumo o vendita energiaenergia

Page 17: Perché Fotovoltaico

Vendere l’energia Vendere l’energia prodotta prodotta

Page 18: Perché Fotovoltaico
Page 19: Perché Fotovoltaico
Page 20: Perché Fotovoltaico
Page 21: Perché Fotovoltaico
Page 22: Perché Fotovoltaico
Page 23: Perché Fotovoltaico
Page 24: Perché Fotovoltaico
Page 25: Perché Fotovoltaico
Page 26: Perché Fotovoltaico