PERCHé CONNETTERSI ALL' INTERNET DELLE COSE DOVREBBE ... · strade e infrastrutture urbane...

5
PERCHé CONNETTERSI ALL' INTERNET DELLE COSE DOVREBBE ESSERE IN CIMA ALLA VOSTRA LISTA DI PROGETTI

Transcript of PERCHé CONNETTERSI ALL' INTERNET DELLE COSE DOVREBBE ... · strade e infrastrutture urbane...

Page 1: PERCHé CONNETTERSI ALL' INTERNET DELLE COSE DOVREBBE ... · strade e infrastrutture urbane intelligenti che conservano le risorse e migliorano la sicurezza e la qualità della vita.

Perché connettersi all' internet delle cose dovrebbe essere in cima alla vostra lista di Progetti

Page 2: PERCHé CONNETTERSI ALL' INTERNET DELLE COSE DOVREBBE ... · strade e infrastrutture urbane intelligenti che conservano le risorse e migliorano la sicurezza e la qualità della vita.

gli oggetti hanno una storia da raccontare

la state ascoltando?

l'internet delle cose (iot) è costituita da miliardi di disPositivi intelligenti, da minuscoli chiP a macchine robotiche intelligenti, che utilizzano tutti la tecnologia wireless Per comunicare con noi e tra di loroAttualmente circa 15 miliardi di dispositivi fanno parte dell’IoT, con 5,5 milioni di nuovi oggetti connessi ogni giorno.1 E le informazioni estratte dai dati forniti da tutte queste connessioni stanno rapidamente rimodellando il mondo in cui viviamo.

Dalle macchine con autodiagnosi ai cargo che si monitorano da soli, l'IoT sta rendendo possibili nuove capacità e offrendo possibilità inedite. Sta portando l'innovazione praticamente in ogni ambito della nostra vita, trasformando il nostro modo di lavorare, giocare e apprendere.

e Può fare lo stesso Per la vostra azienda

Piattaforma iot

Page 3: PERCHé CONNETTERSI ALL' INTERNET DELLE COSE DOVREBBE ... · strade e infrastrutture urbane intelligenti che conservano le risorse e migliorano la sicurezza e la qualità della vita.

ecco i motivi PrinciPali Per cui una soluzione basata su iot dovrebbe essere una delle Priorità PrinciPali Per la vostra azienda

Piattaforma iot

Realizzate nuovo valore da risorse e infrastruttura legacy. Si tratta di un’enorme opportunità: anche se le vostre risorse e i vostri sistemi non sono stati originariamente progettati per connettersi a Internet e condividere dati, possono comunque farlo. Collegando dei gateway intelligenti alle risorse esistenti è possibile infatti raccogliere dati da queste risorse non sfruttate in precedenza. Quindi implementare una soluzione IoT non significa partire da zero. I vostri dispositivi legacy hanno molto da dire; basta fare in modo che possano comunicare.

Ottenete informazioni attuabili. Le soluzioni IoT collegano, gestiscono e proteggono i dispositivi che raccolgono dati da svariati oggetti, come sensori, macchine, motori, robot, fotocamere, smartphone e pannelli di controllo. I dati grezzi vengono quindi protetti, filtrati e gestiti. In alcuni casi, i dati possono essere elaborati proprio dove vengono raccolti, e utilizzati per istruire i movimenti della macchina. Possono anche essere inviati nel cloud per ulteriore analisi e archiviazione. In entrambi i casi potete acquisire nuovi flussi di informazioni, che offrono a voi e ai vostri sistemi la possibilità di agire avendo una visibilità delle operazioni praticamente in tempo reale.

Incrementate l’efficienza. Il vostro sistema di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione (HVAC) è in grado di contattare l'assistenza quando ha bisogno di manutenzione? Le macchine di produzione sono in grado di ordinare pezzi di ricambio? I sistemi di inventario online e in negozio interagiscono attivamente tra loro? Potrebbero. E dovrebbero. In genere, le informazioni a compartimenti stagni causano ridondanze di costi, processi decisionali non informati, tempi di risposta lenti e opportunità perse.

Prendete decisioni più rapide e più informate. Grazie all'analisi dei big data nel cloud e degli small data nelle mani degli utenti è possibile ricavare nuovo valore dai dati già in vostro possesso. Pensate alle transazioni o ai registri delle ore di servizio, alle informazioni di tipo CRM (Customer Relationship Management), ai sistemi d'inventario e ai dettagli dei prodotti. Inoltre, potete aggiungere dati da nuove fonti, come l'e-commerce, i social media, la geolocalizzazione, i sensori e molto altro ancora. Il segreto è utilizzare le informazioni estratte dai dati per prendere decisioni migliori per l'azienda, sia per il presente che per il futuro.

Risparmiate denaro. Sì, le informazioni raccolte da una soluzione IoT possono aiutarvi a risparmiare. Potete migliorare l'efficienza del carburante, delle risorse e del consumo di energia. Eliminare il downtime e ridurre drasticamente i costi di riparazione. Gestire meglio l’inventario per ridurre gli sprechi. Sfruttare al meglio sia le risorse che il personale. Avrete le informazioni, i dati concreti e il controllo necessario per ridurre i costi e reagire più rapidamente a problemi e opportunità.

1

2

3

4

5

Page 4: PERCHé CONNETTERSI ALL' INTERNET DELLE COSE DOVREBBE ... · strade e infrastrutture urbane intelligenti che conservano le risorse e migliorano la sicurezza e la qualità della vita.

Create nuovi flussi di reddito e offrite nuove esperienze. La nuova connettività, la gestibilità e l'efficienza forniti dall'IoT possono portare a nuove offerte. Esiste un flusso di dati che potete monetizzare con i vostri partner? Nuovi servizi a valore aggiunto o prodotti completamente nuovi che potete offrire? O l’opportunità di creare nuove esperienze per i dipendenti, per migliorare la fidelizzazione del personale e diminuire il turnover? Vedrete il vostro business attraverso una prospettiva completamente nuova.

Favorite l’innovazione. L'IoT offre la piattaforma migliore per sognare, pensare e agire in grande. Produzione definita tramite software. Gestione dell'inventario senza sprechi. Edifici, strade e infrastrutture urbane intelligenti che conservano le risorse e migliorano la sicurezza e la qualità della vita. C’è spazio per tutto questo e altro ancora. Si stima che entro il 2020 ci saranno ben 50 miliardi di dispositivi connessi,2 in grado di generare trilioni di dollari di valore. I vostri dispositivi faranno parte di questa costellazione di oggetti intelligenti, in rapida espansione?

Intel contribuisce a introdurre innovazioni IoT sul mercato più velocemente, riducendo la complessità delle soluzioni e consentendo di estrarre più rapidamente informazioni strategiche per prendere decisioni.

La piattaforma Intel® IoT abbatte le barriere per l'adozione dell'IoT, offrendo fondamenta comprovate, standard di settore, che consentono ai dispositivi di connettersi in modo sicuro e fornire dati affidabili al cloud. E consente agli OEM, agli integratori di sistemi (SI) e ai vari settori verticali di sviluppare e implementare soluzioni utilizzando elementi di base con la nostra piattaforma.

La piattaforma Intel IoT comprende architetture IoT di riferimento e un portafoglio di prodotti di Intel e del nostro ecosistema, che si adattano alla perfezione a una soluzione IoT end-to-end. Offre inoltre:

• Sicurezza: distribuzione di dati attendibili con una stretta integrazione di sicurezza basata su hardware e software che parte dal silicio per arrivare al cloud.

• Interoperabilità: utilizzo di tecnologie che comunicano ininterrottamente tra di loro, contribuiscono ad accelerare il time to market e a ridurre i costi di installazione e manutenzione delle soluzioni IT.

• Scalabilità: soluzioni informatiche scalabili, dal perimetro al cloud, con processori che spaziano da Intel® Quark™ a Intel® Xeon® e dispositivi, gateway e soluzioni per data center basati su Intel.

• Connettività: comunicazioni sicure per i vostri dispositivi connessi, dagli endpoint alla rete e al cloud.

• Gestibilità: funzionalità avanzate di gestione e analisi dei dati, dai sensori al cloud.

6

7

Piattaforma iot

Page 5: PERCHé CONNETTERSI ALL' INTERNET DELLE COSE DOVREBBE ... · strade e infrastrutture urbane intelligenti che conservano le risorse e migliorano la sicurezza e la qualità della vita.

Le migLiori soLuzioni ioT sono reaLizzaTe con TecnoLogia inTeLiniziate con intel inside®

Condividete con i colleghi

Copyright © 2016 Intel Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Intel, il logo Intel, il logo Intel. Experience What’s Inside, Intel. Experience What’s Inside, Intel Inside, Quark e Xeon sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.

*Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

0216/EJ/MRM/PDF-USA 333978-001IT

1 Gartner Says 6.4 Billion Connected “Things” Will Be in Use in 2016. Gartner (novembre 2015).2IDC, Intel, Nazioni Unite.