Pentecoste - Clarisse S. Agata Feltria · 2017-03-19 · il Re Messia verrà dall’alto dei ciei:...

24
1 Pentecoste Liturgia delle ore

Transcript of Pentecoste - Clarisse S. Agata Feltria · 2017-03-19 · il Re Messia verrà dall’alto dei ciei:...

1

Pentecoste

Liturgia delle ore

2

Vespri LUCERNARIO

Alleluia! Alleluia! Il Signore si manifestò per creare il mondo la parola del Signore era luce e rifulse nelle tenebre: ecco la prima notte. R. Il Signore si manifestò ad Abramo Isacco, il Figlio amato, fu offerto in sacrificio: ecco la seconda notte. R. Il Signore si manifestò agli egiziani la sua destra protesse i primogeniti di Israele: ecco la terza notte. R. Il mondo giungerà alla sua fine il Re Messia verrà dall’alto dei ciei: ecco la quarta notte. R. Il Signore si manifestò nella pienezza dei tempi il Messia Gesù è risorto da morte: ecco il giorno unico. R. Preghiamo: (qualche istante di silenzio) Dio di luce, in questa sera di Pentecoste noi ti ringraziamo di aver effuso lo spirito di verità sulla tua chiesa: il suo splendore illumini le tenebre dei nostri cuori e ci faccia camminare alla luce della tua parola, che è lampada ai nostri passi. Per Gesù Cristo tuo Figlio, nostro unico Signore. Amen!

3

INNO Vieni, Spirito creatore vieni, visita i fratelli e riversa grazia e pace nei cuori che hai creato. Tu Paraclito, Consiglio dono altissimo di Dio viva fonte, fuoco, amore unzione della grazia. Tu sei dono settiforme sei presenza del Signore sei colui che fu promesso parola al nostro labbro. Dona luce ai nostri sensi e nei cuori infondi amore da’ vigore ai nostri corpi tu forza di chi soffre. Allontana l’Avversario dona presto pace vera tu che sempre ci previeni preservaci dal male. Fa’ conoscere Dio Padre e con lui rivela il Figlio fa’ che in te crediamo sempre o Spirito di Dio. Amen. (Inno Pentecoste, Bose)

I Antifona: Al compiersi della Pentecoste, cinquanta giorni dopo la Pasqua, i discepoli erano tutti riuniti, alleluia. SALMO 112 Lodate, servi del Signore, * lodate il nome del Signore. Sia benedetto il nome del Signore, * ora e sempre.

4

Dal sorgere del sole al suo tramonto * sia lodato il nome del Signore. Su tutti i popoli eccelso è il Signore, * più alta dei cieli è la sua gloria. Chi è pari al Signore nostro Dio che siede nell'alto * e si china a guardare nei cieli e sulla terra? Solleva l'indigente dalla polvere, * dall'immondizia rialza il povero, per farlo sedere tra i principi, * tra i principi del suo popolo. Fa abitare la sterile nella sua casa * quale madre gioiosa di figli. I Antifona: Al compiersi della Pentecoste, cinquanta giorni dopo la Pasqua, i discepoli erano tutti riuniti, alleluia. II Antifona: Lingue di fuoco su ognuno degli apostoli: lo Spirito di Dio appariva nel mondo, alleluia. SALMO 146 Lodate il Signore: † è bello cantare al nostro Dio, * dolce è lodarlo come a lui conviene. Il Signore ricostruisce Gerusalemme, * raduna i dispersi d'Israele. Risana i cuori affranti * e fascia le loro ferite; egli conta il numero delle stelle * e chiama ciascuna per nome. Grande è il Signore, onnipotente, * la sua sapienza non ha confini. Il Signore sostiene gli umili, * ma abbassa fino a terra gli empi. Cantate al Signore un canto di grazie, * intonate sulla cetra inni al nostro Dio.

5

Egli copre il cielo di nubi, † prepara la pioggia per la terra, * fa germogliare l'erba sui monti. Provvede il cibo al bestiame, * ai piccoli del corvo che gridano a lui. Non fa conto del vigore del cavallo, * non apprezza l'agile corsa dell'uomo. Il Signore si compiace di chi lo teme, * di chi spera nella sua grazia. II Antifona: Lingue di fuoco su ognuno degli apostoli: lo Spirito di Dio appariva nel mondo, alleluia. Orazione salmica Dio santo e forte, noi cantiamo la tua fedeltà alla chiesa, sposa amata di tuo Figlio, che oggi riceve lo Spirito santo: egli sia la luce nella notte, la forza nella prova, la gioia nell’attesa. Esaudiscici, Dio vivente ora e nei secoli dei secoli. Amen! III Antifona: Lo Spirito che viene dal Padre rivela la gloria di Cristo Signore, alleluia. CANTICO DELLA PASQUA (Rm, 1 Cor, 2 Tim)

6

A Cristo è il vero agnello pasquale; 1 Cor 5,7.8

B per noi è già stato immolato. C Celebriamo dunque la nostra pasqua D senza il vecchio lievito del peccato. E Serviamoci invece del pane azzimo F di una vita santa e pura. A Se noi siamo morti con Cristo, Rm 6,8-10

B crediamo che con lui avremo la vita. C Cristo risorto più non muore; D la morte su di lui non ha più potere. E Morì al peccato una volta per sempre, F ma ora vive, e vive per Iddio. A Cristo è veramente risuscitato dai morti, 1 Cor 15, 20-22 B primizia di coloro che sono morti. C A causa di un uomo è venuta la morte; D la resurrezione è venuta a causa d’un uomo. E Come tutti muoiono in Adamo, F così tutti riavranno la vita in Cristo. Tutti A Se noi moriamo con Cristo, 2 Tim 2,11.12a; 1,10b B con lui anche vivremo. C Se con Cristo soffriamo, D con lui anche regneremo. E Egli ha vinto la morte; F ha fatto risplendere la vita immortale. III Antifona: Lo Spirito che viene dal Padre rivela la gloria di Cristo Signore, alleluia. Lettura breve Rm 8, 11 Se lo Spirito di Dio che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo dai morti darà la vita anche ai vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi.

7

Responsorio R. Lo Spirito del Padre sarà in voi, * alleluia, alleluia. Lo Spirito del Padre sarà in voi, alleluia, alleluia. V. Vi insegnerà ogni cosa. Alleluia, alleluia. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Lo Spirito del Padre sarà in voi, alleluia, alleluia. Antifona al Magnificat Vieni, Spirito Santo, riempi il cuore dei fedeli, accendi il fuoco del tuo amore; tu che nella varietà delle lingue umane raduni i popoli nell'unica fede, alleluia. L'anima mia magnifica il Signore * e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l'umiltà della sua serva. * D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente * e santo é il suo nome: di generazione in generazione la sua misericordia * si stende su quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, * ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, * ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, * ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo, * ricordandosi della sua misericordia, come aveva promesso ai nostri padri, * ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre.

8

Antifona al Magnificat Vieni, Spirito Santo, riempi il cuore dei fedeli, accendi il fuoco del tuo amore; tu che nella varietà delle lingue umane raduni i popoli nell'unica fede, alleluia. Intercessioni Abbiamo ricevuto lo Spirito di figli, alleluia. Per mezzo di lui gridia-mo: “Padre!”, alleluia. Alleluia! Alleluia! Alleluia! Donaci, o Padre, lo Spirito consolatore perché rimanga con noi per sempre. Lo Spirito di verità ci annuncerà ogni cosa ci ricorderà le parole dette da Gesù. R. Inviaci, o Cristo, lo Spirito santo lo Spirito di verità che procede dal Padre. Egli in noi renderà testimonianza e noi saremo i tuoi testimoni. R. Vieni, o Spirito di verità e guidaci alla piena verità. Vieni a dimorare nei nostri cuori porta a termine in noi l’opera iniziata da Cristo. R. Padre nostro ORAZIONE O Dio onnipotente ed eterno, che hai racchiuso la celebrazione della Pasqua nel tempo sacro dei cinquanta giorni, rinnova il prodigio del-la Pentecoste: fa' che i popoli dispersi si raccolgano insieme e le diver-se lingue si uniscano a proclamare la gloria del tuo nome. Per il no-stro Signore. Tutti: Amen!

9

Benedizione - Congedo (2Cor 13,13) La grazia del Signore Gesù Cristo, l’amore di Dio e la comunione dello Spirito santo siano con tutti voi. Amen! Benediciamo il Signore, alleluia, alleluia. Rendiamo grazie a Dio, alleuia, alleluia!

Lodi Annuncio della resurrezione del Signore Alleluia….

Alleluia… INNO Vieni, Spirito creatore vieni, visita i fratelli e riversa grazia e pace nei cuori che hai creato. Tu Paraclito, Consiglio dono altissimo di Dio viva fonte, fuoco, amore unzione della grazia.

10

Tu sei dono settiforme sei presenza del Signore sei colui che fu promesso parola al nostro labbro. Dona luce ai nostri sensi e nei cuori infondi amore da’ vigore ai nostri corpi tu forza di chi soffre. Allontana l’Avversario dona presto pace vera tu che sempre ci previeni preservaci dal male. Fa’ conoscere Dio Padre e con lui rivela il Figlio fa’ che in te crediamo sempre o Spirito di Dio. Amen. (Inno Pentecoste, Bose)

I Antifona: Quanto è buono e soave il tuo spirito in noi, o Signore, alleluia!

SALMO 62, 2-9 L'anima assetata del Signore La Chiesa ha sete del suo Salvatore, bramando di dissetarsi alla fonte dell'acqua viva che zampilla per la vita eterna (cfr. Cassiodoro). O Dio, tu sei il mio Dio, all'aurora ti cerco, * di te ha sete l'anima mia, a te anela la mia carne, * come terra deserta, arida, senz'acqua. Così nel santuario ti ho cercato, * per contemplare la tua potenza e la tua gloria. Poiché la tua grazia vale più della vita, * le mie labbra diranno la tua lode. Così ti benedirò finché io viva, * nel tuo nome alzerò le mie mani. Mi sazierò come a lauto convito, * e con voci di gioia ti loderà la mia bocca.

11

Nel mio giaciglio di te mi ricordo, * penso a te nelle veglie notturne, tu sei stato il mio aiuto; * esulto di gioia all'ombra delle tue ali. A te si stringe * l'anima mia. La forza della tua destra * mi sostiene.

I Antifona: Quanto è buono e soave il tuo spirito in noi, o Signore, alleluia!

II Antifona: Acque e fonti, benedite il Signore. Lodate Dio, voi rinati dall'acqua, alleluia. Cantico Dn 3 (Breviario di Bose AT )

Creature tutte del Signore benedite il Signore! A lui lode e gloria per sempre!

12

messaggeri del Signore benedite il Signore! A lui lode e gloria per sempre! E voi o cieli benedite il Signore! acque al di sopra dei cieli benedite il Signore! potenze del Signore benedite il Signore! Sole e luna benedite il Signore! astri del cielo benedite il Signore! piogge e nebbie benedite il Signore! Venti e brezze benedite il Signore! fuoco e calore benedite il Signore! freddo e rigore benedite il Signore! Rugiade e brinate benedite il Signore! ghiaccio e gelo benedite il Signore! nevi perenni e nevicate benedite il Signore! Notti e giorni benedite il Signore! luce e tenebre benedite il Signore! fulmini e nubi benedite il Signore!

13

Benedica la terra il Signore a lui lode e gloria per sempre! Monti e colline benedite il Signore! piante della terra benedite il Signore! Sorgenti e fontane benedite il Signore! mari e fiumi benedite il Signore! pesci del mare e balene benedite il Signore! Uccelli del cielo benedite il Signore! fiere e bestiame benedite il Signore! uomini e donne benedite il Signore! Figli di Israele benedite il Signore! sacerdoti di Israele benedite il Signore! servi del Signore benedite il Signore! Spiriti e anime dei giusti benedite il Signore! santi e umili di cuore benedite il Signore! creature tutte del Signore benedite il Signore! A lui lode e gloria per sempre!

14

II Antifona: Acque e fonti, benedite il Signore. Lodate Dio, voi rinati dall'acqua, alleluia. III Antifona: In ogni lingua del mondo risuona l'annunzio degli apostoli: Dio ha compiuto meraviglie, alleluia. SALMO 150 Ogni vivente dia lode al Signore

A Dio la gloria, nella Chiesa e in Cristo Gesù (cfr. Ef 3, 21). A Lodate il Signore nel suo santuario, * B lodatelo nel firmamento della sua potenza. C Lodatelo per i suoi prodigi, * D lodatelo per la sua immensa grandezza. A Lodatelo con squilli di tromba, * B lodatelo con arpa e cetra; C lodatelo con timpani e danze, * D lodatelo sulle corde e sui flauti. A Lodatelo con cembali sonori, † B lodatelo con cembali squillanti; * C ogni vivente dia lode al Signore., D al Padre, al Figlio, allo Spirito Santo. III Antifona: In ogni lingua del mondo risuona l'annunzio degli apostoli: Dio ha compiuto meraviglie, alleluia. Orazione salmica Padre, tu sei il Dio della vita e tutto hai creato con la forza del tuo Spirito santo: in questo giorno in cui la sua benedizione è scesa su Maria e sugli apostoli, rinnova la tua chiesa, affinché gli uomini sco-

15

prano in essa il germoglio della nuova creazione. Per Cristo, nostro Signore. Amen! Lettura breve At 5, 30-32 Il Dio dei nostri padri ha risuscitato Gesù, che voi avevate ucciso ap-pendendolo alla croce. Dio lo ha innalzato con la sua destra facendo-lo capo e salvatore, per dare a Israele la grazia della conversione e il perdono dei peccati. E di questi fatti siamo testimoni noi e lo Spirito Santo, che Dio ha dato a coloro che si sottomettono a lui. RESPONSORIO R. Tutti furono pieni di Spirito santo, * alleluia, alleluia. Tutti furono pieni di Spirito Santo, alleluia, alleluia. V. E cantavano le meraviglie di Dio. Alleluia, alleluia. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Tutti furono pieni di Spirito Santo, alleluia, alleluia. Antifona al Benedictus Ricevete lo Spirito santo: quelli a cui perdonerete i peccati saranno perdonati, alleluia. Benedetto il Signore Dio d'Israele, * perché ha visitato e redento il suo popolo, e ha suscitato per noi una salvezza potente * nella casa di Davide, suo servo, come aveva promesso * per bocca dei suoi santi profeti d'un tempo: salvezza dai nostri nemici, * e dalle mani di quanti ci odiano. Così egli ha concesso misericordia ai nostri padri * e si è ricordato della sua santa alleanza, del giuramento fatto ad Abramo, nostro padre, * di concederci, liberati dalle mani dei nemici,

16

di servirlo senza timore, in santità e giustizia * al suo cospetto, per tutti i nostri giorni. E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell'Altissimo * perché andrai innanzi al Signore a preparargli le strade, per dare al suo popolo la conoscenza della salvezza * nella remissione dei suoi peccati, grazie alla bontà misericordiosa del nostro Dio, * per cui verrà a visitarci dall'alto un sole che sorge, per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre * e nell'ombra della morte e dirigere i nostri passi * sulla via della pace. Antifona al Benedictus Ricevete lo Spirito santo: quelli a cui perdonerete i peccati saranno perdonati, alleluia. INVOCAZIONI Abbiamo ricevuto lo Spirito di figli, alleluia. Per mezzo di lui gridia-mo: “Padre!, alleluia. R. Amen, amen, Alleluia!

17

Tu sei lo Spirito che il Padre soffiò sul volto di Adamo: per te l’uomo è diventato un essere vivente. R. Tu sei lo Spirito nuovo infuso in noi: per te il cuore di pietra è cambiato in cuore di carne. R. Tu sei lo Spirito che il Risorto alitò sugli apostoli: per te sono rimessi i nostri peccati. R. Tu sei lo Spirito disceso a Pentecoste: per te l’evangelo è compreso da tutte le genti. R. Tu sei lo Spirito che desta la nostra preghiera: per te siamo custoditi nella carità di Dio. R. Tu sei lo Spirito di Dio che dà la vita: per te si apriranno le tombe e i morti risorgeranno. R.

(cfr. Contemplazione Bose, Pentecoste mattina)

Padre nostro ORAZIONE O Dio, che nel mistero della Pentecoste santifichi la tua Chiesa in ogni popolo e nazione, diffondi i doni dello Spirito Santo sino ai confini della terra, e continua oggi, nella comunità dei credenti, i prodigi che hai operato agli inizi della predicazione del Vangelo. Per il nostro Signore. Tutti: Amen! Benedizione - Congedo (Gv 15,26; 16,13) Lo Spirito di verità che procede dal Padre vi guidi a tutta la verità. Amen! Benediciamo il Signore, alleluia, alleluia. Rendiamo grazie a Dio, alleuia, alleluia!

18

Vespri INNO Vieni, Spirito creatore vieni, visita i fratelli e riversa grazia e pace nei cuori che hai creato. Tu Paraclito, Consiglio dono altissimo di Dio viva fonte, fuoco, amore unzione della grazia. Tu sei dono settiforme sei presenza del Signore sei colui che fu promesso parola al nostro labbro. Dona luce ai nostri sensi e nei cuori infondi amore da’ vigore ai nostri corpi tu forza di chi soffre. Allontana l’Avversario dona presto pace vera tu che sempre ci previeni preservaci dal male. Fa’ conoscere Dio Padre e con lui rivela il Figlio fa’ che in te crediamo sempre o Spirito di Dio. Amen. (Inno Pentecoste, Bose)

I Antifona: Lo Spirito del Signore pervade l'universo, alleluia. SALMO 109 [110]: Il Messia, sacerdote eterno Bisogna che egli regni finché non abbia posto tutti i suoi nemici sotto i suoi piedi. - I Cor 15,25

19

A Oracolo del Signore al mio Signore: * B «Siedi alla mia destra, C finché io ponga i tuoi nemici * D a sgabello dei tuoi piedi». A Lo scettro del tuo potere stende il Signore da Sion: * B «Domina in mezzo ai tuoi nemici. A A te il principato nel giorno della tua potenza * B tra santi splendori; C dal seno dell'aurora, * D come rugiada, io ti ho generato». Il Signore ha giurato e non si pente:+ A «Tu sei sacerdote per sempre* B al modo di Melchisedek». A Il Signore è alla tua destra, * B annienterà i re nel giorno della sua ira. C Lungo il cammino si disseta al torrente * D e solleva alta la testa. Tutti: A Gloria a te, o Cristo, B hai vinto il male per noi; C ci hai riuniti al Padre D e dissetati con lo Spirito Santo. I Antifona: Lo Spirito del Signore pervade l'universo, alleluia. II Antifona: Conferma in noi la tua opera, Signore, dal tuo santo tempio, alleluia. SALMO 113 A Meraviglie dell'esodo dall'Egitto Quanti avete rinunziato al mondo del male, avete compiuto anche voi il vostro esodo (cfr. sant'Agostino) . Quando Israele uscì dall'Egitto, * la casa di Giacobbe da un popolo barbaro, Giuda divenne il suo santuario, * Israele il suo dominio.

20

Il mare vide e si ritrasse, * il Giordano si volse indietro, i monti saltellarono come arieti, * le colline come agnelli di un gregge. Che hai tu, mare, per fuggire, * e tu, Giordano, perché torni indietro? Perché voi monti saltellate come arieti * e voi colline come agnelli di un gregge? Trema, o terra, davanti al Signore, * davanti al Dio di Giacobbe, che muta la rupe in un lago, * la roccia in sorgenti d'acqua. II Antifona: Conferma in noi la tua opera, Signore, dal tuo santo tempio, alleluia. Orazione salmica Dio di luce, in questa sera di Pentecoste, noi ti ringraziamo di aver effuso sulla tua chiesa lo Spirito di verità: il suo splendore illumini le tenebre dei nostri cuori e ci faccia camminare alla luce della tua paro-la, lampada ai nostri passi. Per Cristo, nostro Signore. Amen! III Antifona: Pieni di Spirito Santo gli apostoli cominciarono a parlare, alleluia. CANTICO Ap 19, 1-7 Le nozze dell'Agnello Alleluia Salvezza, gloria e potenza sono del nostro Dio; * veri e giusti sono i suoi giudizi. Alleluia Lodate il nostro Dio, voi tutti suoi servi, * voi che lo temete, piccoli e grandi. Alleluia Ha preso possesso del suo regno il Signore, * il nostro Dio, l'Onnipotente. Alleluia

21

Rallegriamoci ed esultiamo, * rendiamo a lui gloria. Alleluia Sono giunte le nozze dell'Agnello; * la sua sposa è pronta. III Antifona: Pieni di Spirito Santo gli apostoli cominciarono a parlare, alleluia. Dal vangelo secondo Giovanni. (Gv 20, 19-23) La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giu-dei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: "Pace a voi!". Detto que-sto, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: "Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi". Detto questo, soffiò e disse loro: "Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, sa-ranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno per-donati". Responsorio Ci è stato donato lo Spirito santo, *alleluia, alleluia. Ci è stato donato lo Spirito santo, *alleluia, alleluia. Ha effuso nei nostri cuori la carità alleluia, alleluia. Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito santo Ci è stato donato lo Spirito santo, *alleluia, alleluia.

(Responsorio Pentecoste sera, Bose) Antifona al Magnificat Oggi la Pentecoste è compiuta, alleluia, oggi lo Spirito appare come fuoco ai discepoli; con doni e carismi li manda in tutta la terra per la testimonianza del Vangelo: Chi crederà e sarà battezzato avrà la salvezza, alleluia.

22

L'anima mia magnifica il Signore * e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l'umiltà della sua serva. * D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente * e santo é il suo nome: di generazione in generazione la sua misericordia * si stende su quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, * ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, * ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, * ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo, * ricordandosi della sua misericordia, come aveva promesso ai nostri padri, * ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre. Antifona al Magnificat Oggi la Pentecoste è compiuta, alleluia, oggi lo Spirito appare come fuoco ai discepoli; con doni e carismi li manda in tutta la terra per la testimonianza del Vangelo: Chi crederà e sarà battezzato avrà la salvezza, alleluia. Intercessioni Abbiamo ricevuto lo Spirito di figli, alleluia. Per mezzo di lui gridia-mo: “Padre!”, alleluia. Alleluia! Alleluia! Alleluia!

23

Donaci, o Padre, lo Spirito consolatore perché rimanga con noi per sempre. Lo Spirito di verità ci annuncerà ogni cosa ci ricorderà le parole dette da Gesù. R. Inviaci, o Cristo, lo Spirito santo lo Spirito di verità che procede dal Padre. Egli in noi renderà testimonianza e noi saremo i tuoi testimoni. R. Vieni, o Spirito di verità e guidaci alla piena verità. Vieni a dimorare nei nostri cuori porta a termine in noi l’opera iniziata da Cristo. R. Padre nostro ORAZIONE O Dio, che nel mistero della Pentecoste santifichi la tua Chiesa in ogni popolo e nazione, diffondi i doni dello Spirito Santo sino ai confini della terra, e continua oggi, nella comunità dei credenti, i prodigi che hai operato agli inizi della predicazione del Vangelo. Per il nostro Signore. Tutti: Amen! Benedizione - Congedo (in tutte le lingue) (2Cor 13,13) La grazia del Signore Gesù Cristo, l’amore di Dio e la comunione dello Spirito santo siano con tutti voi. Amen! Madre: Benediciamo il Signore, alleluia, alleluia. Rendiamo grazie a Dio, alleuia, alleluia!

24