Pellicola ottobre ita

44

description

 

Transcript of Pellicola ottobre ita

La foto copertina è di:Katharina Jung

*****

Scrivi e manda I tuoi lavori a:

[email protected]

*****

Seguici:

Sommario

EditoriCarolina Conte

Francesco GiovaniGiulia Sofia Montini

IntervisteKatharina Jung

Natalie FongRenee Quost

Foto del mesePaola Mazzoglio

Ira LimonLorenzo Scudiero

Thomas MascheroniAntonella Positano

Bianca BurgoLuca Bartolato

Federica RinaldiLorenza Dapra’

CAROLINA CONTE

NOME: ………………………Carolina Conte

ETA’: …………………………23 anni

PAESE: ………………………Piemonte, Italia

RUOLO: ………………………Editrice

CONTATTI: …………………

FRANCESCO GIOVANI

NOME: ………………………Francesco Giovani

ETA’: …………………………24 anni

PAESE: ………………………Toscana, Italia

RUOLO: ………………………Editore

CONTATTI: ………………...

GIULIA SOFIA MONTINI

NOME: …………………… Giulia Sofia Montini

ETA’: ……………………………23 anni

PAESE: …………………………Lazio, Italia

RUOLO: ………………………Traduttrice

CONTATTI: …………………

KATHERINA JUNG

• Raccontaci qualcosa di te.

“Mi chiamo Katharina, ho 21 anni e al momento vivo a Hermeskeil, una piccola cittanel sud ovest della Germania.Sono fiera di essere una ragazza di campagna: amo la connessione diretta con lanatura, I boschi, gli animali e tutto Il resto.Dopo aver ottenuto il mio diploma, ho iniziato un apprendistato come graficopubblicitario (media designer) che finirà a Giugno.A parte la fotografia, amo viaggiare: ho sempre voluto prendere e partire, seguendoil vento.Per questo passerò il prossimo Novembre a Bali; li condividerò una bellasistemazione con persone creative e affascinanti che ammiro, e sono veramentefelice ed eccitata per questo. Dopo Bali, visiterò la Nuova Zelanda.”

•Quando e come hai iniziato a fotografare? Raccontaci il tuo percorso da fotografo.Sei una autodidatta o hai preso lezioni di fotografia?

“Non c’è una data esatta nella quale potrei dire “ho iniziato a fare fotografie” mapotrei dire che faccio foto dal febbraio 2013.Ho sempre amato la fotografia, ma a parte questo ho cominciato tardi.Ho insegnato a me stessa sperimentando e collezionando esperienze.Vedo anche molti video di editing veloce, ma la maggior parte del tempo girovagonella natura e successivamente lavoro con Photoshop, per imparare gli strumenti e Itrucchi.Mi diverto molto a sperimentare e amo ancora provare nuove cose”

• Quale fotocamera utilizzi per I tuoi scatti?

“Al momento sto usando una Canon 5D Mark III per i miei scatti”

• Quando scatti una foto segui hai gia’ una idea di come verra’ il lavoro oppuresegui semplicemente il tuo istinto?

“Dipende.A volte ho un’idea, a volte invece seguo solo il mio istinto.Quando ho un’idea precisa, preparo I miei scatti, vado al mercato delle pulci,compro o prendo in prestito dei vestiti, costruisco le attrezzature e raccolgo ciò chemi serve per la foto e cerco la location.Ogni tanto tuttavia la mia idea cambia mentre scatto, e questo è sempre moltoeccitante.Mi piace molto scattare in maniera spontanea… può essere un idea vincente ocompletamente fallimentare, e divertente.”

• Cosa significa per te la fotografia? Cosa vuoi trasmettere con i tuoi scatti?

“La fotografia per me è tutto.Non è la fotografia in se, è di più, riflette me stessa e I miei sentimenti.E’ il mio paradiso.”

• Come ti senti dall’altra parte della fotocamera?Ti piace fotografarti od esser fotografare da qualcun altro?

“Molti delle mie foto sono self-portraits.Quando faccio self mi sento completamente in pace.Tuttavia, quando gli altri mi fanno fotografie, mi sento davvero insicura e non a mioagio.E’ davvero molto strano. Mi sento molto più sicura dietro la mia fotocamera.”

• Molte delle tue foto sono state scattate nella natura;In quali luoghi preferisci scattare le tue foto?

“Amo scattare in esterni e in diretta connessione con la madre terra.Non c’è un posto specifico che preferisco, perché ce ne sono molti.Ma amo molto i campi, gli alberi e le foreste fitte di vegetazione, l’acqua, l’acqua emmm…acqua!”

• Ti piacerebbe fare di questa passione un lavoro oppure la fotografia lo è già?

“I miei obbiettivi per quanto riguarda la fotografia non sono pienamente definiti.Prendo tutto come viene e andrà bene.Continuerò a seguire la mia passione, ma non forzerò nulla.Ovviamente voglio migliorare ancora. Voglio imparare molto, soprattutto perquanto riguarda il filmaggio.”

• Quali sono I tuoi fotografi favorite? Chi ti ispira mggiormente?

“Dunque, sono molti I fotografi che ammiro davvero.Fotografi che seguo sono Oleg Oprisco, Robert e Shana ParkHarrison e Tim Walker.Amo la musica e questa mi ispira moltissimo.Diavolo, cosa sarebbe il mondo senza musica? Mi trasporta, mi fa sentire meglio, miaiuta ad avere a che fare con le sensazioni.La musica è il mio rimedio per ogni cosa. Inoltre amo anche I buoni libri, le favole e le poesie. E mi sento davvero ispirataquando mi trovo vicine a persone simili a me.”

NATALIE FONG

• Raccontaci qualcosa di te.

“Sono nata a Taiwan e sono cresciuta sull’isola di O’ahu, prima di trasferirmi, loscorso autunno, nella mia casa di New York. Ho 19 anni e studio fotografia allaTisch School of Art, università di New York.”

• Quando e come hai iniziato a fotografare? Raccontaci il tuo percorso da fotografo.Sei una autodidatta o hai preso lezioni di fotografia?

“Ho iniziato a fotografare alle scuole medie.Io e I miei amici ci vestivamo e truccavamo in modo stupido, e facevamo dei “servizifotografici” in cortile.Dopo di questo ho cominciato a sperimentare moltissimo, usando sia la pellicola cheil digitale e facendo lavori su commissione dal secondo anno di scuola superiore.Ho fatto tutto da autodidatta, con l’aiuto dei miei amici e l’ausilio di video suyoutube. “

• Quale fotocamera utilizzi per I tuoi scatti?

“Scatto con una Canon 6D.”

• Quando scatti una foto segui hai già una idea di come verrà il lavoro oppure seguisemplicemente il tuo istinto?

“Generalmente pianifico mentalmente le mie foto, o butto giù qualche idea quandomi salta in mente, ma qualche volta finisco a fotografare cose sulla sciadell’intuizione..”

• Cosa significa per te la fotografia? Cosa vuoi trasmettere con i tuoi scatti?

“Per me la fotografia è una moltitudine di cose.A volte, le mie foto comunicano come mi sento, magari nel corso di un particolaremomento della mia vita.Altre volte, le mie fotografie vogliono comunicare un messaggio indirizzato aqualcuno. E altre volte ancora, è solo un mezzo che utilizzo per ricordarmi cose chesono accadute. Generalmente preferisco che le persone diano alle mie immagini unaloro interpretazione, ma mi piacerebbe inoltre riuscire a influenzare un minimo lepersone che vedono le mie immagini.”

• Come ti senti dall’altra parte della fotocamera?Ti piace fotografarti od esser fotografata da qualcun altro?

“Prima del 365 project, non avrei mai preso pensato di fotografarmi e chiamarequesti scatti arte. Ma, grazie ai moltissimi artisti di self portrait che pubblicano leloro foto online, mi sono spronata anche io e mi sono messa di fronte allafotocamera. Sebbene non troverò mai facile essere fotografata dagli altri, ho notatoche lavorare con me stessa come soggetto mi è terapeutico.”

• Molte delle tue foto sono state scattate nella natura;In quali luoghi preferisci scattare le tue foto?

“Tendo ad essere attratta dagli ambienti all’aperto, ombreggiati, con tantissimifiori e piante!”

• Ti piacerebbe fare di questa passione un lavoro oppure la fotografia lo e’ già?

“Lavoro da sola per foto di fidanzamenti e matrimoni, così come foto di famiglia,coppie, bambini etc...Non ho mai pensato che la fotografia potesse diventare il mio lavoro, ma sembrache stia accadendo e sono piuttosto felice di questo.”

• Quali sono I tuoi fotografi favorite? Chi ti ispira mggiormente?

“Ammiro molti fotografi, questi sono solo alcuni di loro:Tim WalkerOleg OpriscoKaterina PlotnikovaEvelyn BencicovaMichal Pudelka

Al di là di questi artisti, sono anche molto ispirata dalla mia fede Cristiana e daigiovani creativi.”

RENEE QUOST

• Raccontaci qualcosa di te.

“Mi chiamo Renée ma molte delle persone nell’ambito della fotografia mi conosconocome Foufinha.Ho 24 anni, sono nata in Portogallo e cresciuta in Germania da quando avevo 6anni. Molte persone rimangono sorprese quando dico che studio economia, credonon rispecchi il mio “profilo”.”

• Quando e come hai iniziato a fotografare? Raccontaci il tuo percorso da fotografo.Sei una autodidatta o hai preso lezioni di fotografia?

“Ho iniziato a fotografare circa due anni e mezzo fa.Prima di ciò ho fatto diversi scatti come modella.Gradualmente, ho capito di voler dare un contributo maggiore al processo creative,così ho cambiato lato e sono diventata fotografa.Non ho mai fatto corsi di fotografia ma ho avuto molti amici che mi hanno aiutato,specialmente all’inizio.Il resto l’ho imparato da autodidatta/ con l’esperienza e studiando tutorial su

internet.”

• Quando scatti una foto segui hai già una idea di come verrà il lavoro oppure seguisemplicemente il tuo istinto?

“Raramente scatto con nessuna idea o concetto generale nella mia testa.A volte voglio catturare una sensazione o un tema molto semplice, mentre altrevolte ho un immagine ben precisa della foto che voglio fare nella mia mente.Naturalmente, molti fattori durante lo scatto influenzano il prodotto finale. A volte,il tempo e la location non sono quelli che avevo immaginato. Ho notato che moltedelle mie foto preferite sono quelle in cui voglio esprimere una qualche sensazione.E’ come se mettessi un pezzo del mio cuore in queste immagini, e per questo motivepreferisco che siano semplici ritratti senza background. E’ anche per questo motiveche voglio migliorarmi ulteriormente nell’ambito delle arti figurative e concettuali.”

• Quale fotocamera utilizzi per I tuoi scatti?

“Finora ho lavorato con la canon eos 50D, ma il mio più recente acquisto è la 5D.”

• Cosa significa per te la fotografia? Cosa vuoi trasmettere con i tuoi scatti?

“La fotografia è molto più che un hobby per me, è una passione.Suona molto stupido, ma è la verità.Sono sempre stata una persona creativa, sebbene io abbia perso un po’ di questotratto crescendo.La fotografia mi riporta in contatto con questo aspetto, con il mio amore diviaggiare e con alcuni meravigliosi luoghi su questa terra.Mi spinge a viaggiare di più.Mi dà un mezzo per esprimere I miei pensieri e sentimenti e mi avvicina ad alcunidei miei più cari amici. Per questo, le sono eternamente riconoscente.”

• Come ti senti dall’altra parte della fotocamera?Ti piace fotografarti od esser fotografare da qualcun altro?

“Il mio primo contatto con la fotografia è stato da modella.Credo mi abbia aiutato moltissimo ad occuparmi e conoscere chi era di fronte almio obbiettivo, proprio perché’ so come ci si sente dall’altra parte.Inoltre, sto facendo anche molti self-portrait, quindi posso dire di sentirmi molto amio agio anche come Modella, anche se preferisco molto di più stare dall’altra partedella fotocamera. “• Molte delle tue foto sono state scattate nella natura;

In quali luoghi preferisci scattare le tue foto?

“E’ vero, quasi tutti I miei scatti sono stati fatti in luoghi esterni ed e’ una delle coseche amo di più dell’essere fotografa.Ho visto tanti di quei posti meravigliosi che non avrei visto altrimenti.I miei posti preferiti per fotografare sono quelli lontani da tutti, isolate, dove cisiamo solo io (o il mio modello) e la natura. L’anno prossimo farò un viaggio inSvezia, e non vedo l’ora di poter scattare laggiù.”

• Ti piacerebbe fare di questa passione un lavoro oppure la fotografia lo è già?

“Credo che ogni fotografo sogni in qualche modo di vivere con la propria passione.Tuttavia, io ho capito che fare foto su commissione non è quello che amo.Non posso lavorare liberamente come vorrei su commissione ed è per questo motiveche ho scelto di non seguire questa via.Posso immaginarmi a vendere I miei lavori come fotografie o fare workshop, mapenso che non sono ancora pronta per questo.Ma chi lo sa? Forse è proprio questo che mi attende in fondo al percorso.Tuttavia, se anche così non fosse, per me va bene lo stesso.”

• Quali sono I tuoi fotografi favorite? Chi ti ispira mggiormente?

“E’ una domanda complessa perché’ ci sono tantissimi grandi fotografi cheapprezzo in circolazione. Uno dei miei preferiti di ogni tempo è Andrea Hubner.Inoltre, apprezzo molto I lavori di Kristy Mitchell e il modo con cui lei mette il suocuore nelle sue foto.Ammiro da tempo I lavori di Laura Zalengas, e sono davvero felice di averlafinalmente incontrata.Lo stesso vale per David Uzochukwu.Ce ne sarebbero molti altri da nominare, potrei andare avanti per ore.”

Paola Mazzoglio

Ira Limon

Lorenzo Scudiero

Thomas Mascheroni

Antonella Positano

Bianca Burgo

Luca Bartolato

Federica Rinaldi

Lorenza Daprà

Fabio Todeschini

*****

Scrivi e manda I tuoi lavori a:

[email protected]*****

Seguici: