Passepartout Retail

6
SOFTWARE PER LA GESTIONE DELLA VENDITA AL DETTAGLIO

description

Passepartout Retail è una soluzione studiata per soddisfare le esigenze gestionali e fiscali delle attività di vendita al dettaglio.

Transcript of Passepartout Retail

Page 1: Passepartout Retail

SOFTWAREPER LA GESTIONEDELLA VENDITAAL DETTAGLIO

Page 2: Passepartout Retail

MOLTO PIU’ DI UN SEMPLICEREGISTRATORE DI CASSAPassepartout Retail permette di:

emettere scontrini, ricevute fiscali, fatture, documenti −proformaemettere uno scontrino parlante, ovvero sul documento −è possibile indicare, a richiesta del cliente, il codice fiscale o il numero di partita ivagestire articoli con aliquote IVA differenti −gestire documenti sospesi e fatture riepilogative −annullare documenti emessi −gestire i principali sistemi di pagamento (contanti, ban- −comat, carte di credito, buoni pasto, ecc.)gestire l’Anagrafica Cliente/Fornitore −gestire movimenti di cassa come prelievo, versamento, −fondo cassa, ecc.effettuare la chiusura parziale di cassa per turni del −personaleeffettuare la chiusura giornaliera dell’attività, stam- −pando i report riepilogativi della giornatastampare il registro dei corrispettivi e la chiusura della −stampante fiscaleeffettuare la gestione fiscale di eventuali resi −effettuare la gestione di buoni pasto −personalizzare la stampa di frontalini ed etichette, an- −che con codice a barre

Un strumento grafico consente di inserire il logo, i dati dell’utente, di modificare il font utilizzato e aggiungere campi selezionabili da un elenco. Passepartout Retail s’interfaccia con i più diffusi regi-stratori di cassa e le migliori stampanti fiscali presenti sul mercato italiano.

UNA SOLUZIONE COMPLETACHE SODDISFA ESIGENZE FISCALI E GESTIONALI

UNA SOLUZIONE COMPLETA E FLESSIBILEPassepartout Retail è una soluzione studiata per sod-disfare le esigenze gestionali e fiscali delle attività di vendita al dettaglio. Il prodotto, estremamente flessibile, diventa specifico per qualsiasi tipologia di attività e facilmente fruibile anche da parte di operatori non esperti.

LA VENDITA AL BANCOL’architettura client-server di Passepartout Retail per-mette di amministrare contemporaneamente numerosi punti cassa.

La gestione della vendita al banco dei prodotti può avve-nire con quattro diverse modalità:

lettura da codice a barre −immissione manuale del codice da tastiera −ricerca per descrizione −ricerca dell’articolo con Touch Screen −

L’interfaccia grafica delle principali maschere è person-alizzabile dall’utente, che può impostare il colore, la posizione e la tipologia dei tasti funzione visualizzati sul monitor.

Page 3: Passepartout Retail

INTERFACCIABILE CONI PIù DIFFUSI REGISTRATORIDI CASSA PRESENTI SUL MERCATO

LISTINI PREZZO Passepartout Retail permette di creare un infinito nu-mero di listini prezzo con una struttura gerarchica il-limitata. In pratica è possibile definire il listino di ac-quisto, con i costi sostenuti dall’esercente, da cui far discendere il listino di vendita al pubblico maggiorato, ad esempio, del 50%.

FIDELITY CARD E OFFERTE PROMOZIONALI Il modulo Fidelity Card e Offerte Promozionali propone la gestione di carte a debito, a credito, ad accumulo punti, a sconto, oltre ad offerte promozionali MxN, semplici o composte.La promozione ad Accumulo Punti permette di memoriz-zare i punti raccolti da un cliente in seguito agli acquisti effettuati. L’accumulo punti avviene sulla base del totale acquistato e/o sulla base degli articoli scelti. I punti ac-cumulati possono essere scalati a fronte della scelta di un premio oppure possono essere impiegati come sconto in denaro.L’offerta promozionale MxN può essere semplice, come il classico 3x2 di uno stesso articolo, oppure composta se nell’offerta sono compresi articoli diversi: in questo caso è possibile decidere di scontare quello con il pr-ezzo più basso.Il programma è in grado di generare anche le offerte da utilizzare durante i saldi di fine stagione, applicando ad esempio una riduzione del 20% al listino di vendita; al listino così generato può essere attribuito un periodo di vigore, ovvero un intervallo di tempo trascorso il quale il listino non è più applicato.

IDENTIFICAZIONE CLIENTIPer l’identificazione dei clienti, Passepartout Retail uti-lizza una nuova tecnologia biometrica in grado di creare una mappa unica delle vene presenti nel palmo della mano. Questo sistema identifica in modo sicuro ed univoco il cliente e sostituisce l’utilizzo di tessere fedeltà con il vantaggio che la mano, a differenza della tessera, non può essere dimenticata o data in prestito ad altri!Il modulo per l’identificazione dei clienti è conforme a quanto disposto dal Codice per la protezione dei dati personali (Codice Privacy).

BILANCEPassepartout Retail può essere integrato con bilance elettroniche per la gestione di prodotti venduti a peso.

In questo modo è possibile comunicare alla bilancia o alla rete di bilance, l’elenco degli articoli del reparto ed i relativi prezzi, al fine di stampare il codice a barre sull’etichetta adesiva, che identifica il sottoconto degli articoli pesati.

In fase di conto sarà quindi possibile leggere il codice a barre stampato sull’etichetta: nello scontrino verrà visualizzato il dettaglio degli articoli che compongono il sottoconto.

E’ prevista anche la stampa di una etichetta per ciascun articolo pesato, con l’indicazione del codice articolo e del peso.

Page 4: Passepartout Retail

GESTIONE MAGAZZINOÈ prevista la gestione del magazzino valorizzato, all’interno del quale gli articoli possono essere movi-mentati per quantità e a valore, specificando il prezzo di carico e scarico.

Nel magazzino è possibile specificare, per ciascun ar-ticolo, la scorta minima e massima: il programma ef-fettuerà un controllo sulla giacenza, evidenziando even-tuali sottoscorte.

Sulla base degli ordinativi precedentemente effettuati, Passepartout Retail propone in automatico l’anagrafica del fornitore, il lotto ottimale di acquisto e genera il documento per inviare l’ordine al fornitore.Gli articoli all’interno del magazzino possono essere or-ganizzati in categorie e sottocategorie merceologiche e distribuiti in uno o più magazzini, all’interno della stessa sede o in sedi diverse.

L’operatore è quindi in grado di verificare la disponibil-ità degli articoli in tutti i magazzini gestiti, anche di altri negozi della rete distributiva.

Il programma gestisce per ciascun prodotto, ‘codici arti-colo con varianti configurabili’, ad esempio per catego-ria, taglia, colore, tessuto, ecc., in cui ad ogni porzione del codice corrisponde una determinata caratteristica del prodotto.

Gli articoli sono movimentabili con diverse tipologie di documenti: inventario, ordine Cliente e Fornitore, bolla e fattura Fornitore, bolla Cliente, bolla di deposito peril trasferimento da un magazzino all’altro, movimento carico e scarico, reso Cliente e Fornitore.

Questi documenti, trasformabili in documenti di or-dine superiore (es. trasformazione dell’ordine in bolla), rimangono tra loro collegati. È quindi agevole risalire da una fattura Fornitore, ad ordini e bolle che l’hanno generata.

E’ altresì possibile eseguire la rettifica degli ordini ef-fettuati, nel momento in cui la merce viene consegnata, tramite lettura del codice a barre.

Sono contemplate copie di back-up dei dati del maga-zzino, anche su supporti esterni (penne USB, memorie flash, SD, ecc.).

COMPUTER PALMARI Questo modulo permette di eseguire tramite computer palmare le seguenti operazioni: emissione di qualsiasi tipo di documento di magazzino, compilazione di ordini clienti e fornitori, rettifica di documenti emessi, ges-tione dell’inventario.Queste operazioni possono così essere eseguite diret-tamente all’interno del magazzino, rendendo pratiche e veloci le operazioni di emissione e revisione documenti.

GESTIONE PRODUZIONEIl modulo di gestione della produzione è pensato per le attività commerciali che svolgono anche assemblaggio o composizione di prodotti.

Un cruscotto grafico permette di verificare i fabbisogni, impegnare le materie prime necessarie alla produzi-one dei componenti e/o del prodotto finito o generare l’ordine al fornitore.Il risultato delle operazioni di produzione sarà il carico a magazzino degli articoli prodotti e lo scarico dal mag-azzino delle materie prime utilizzate.

INTERFACCIABILE CONI PIù DIFFUSI REGISTRATORIDI CASSA PRESENTI SUL MERCATO

Page 5: Passepartout Retail

INTERFACCIABILE CONI PIù DIFFUSI REGISTRATORIDI CASSA PRESENTI SUL MERCATO

ANALISI DEI DATII dati elaborati con Passepartout Retail possono essere importati in Passepartout Business Intelligence, stru-mento indispensabile per realizzare o visualizzare re-port statistici, che permettono di analizzare l’attività economica e gestionale del negozio.

Le analisi statistiche non sono solo quelle preimpostate, ma possono essere costruite dall’operatore incrociando i dati e personalizzando grafici e stampe. L’utente ha infatti la possibilità di decidere quali parametri an-dranno a comporre l’analisi statistica, secondo quale or-dinamento saranno visualizzati i dati e può aggiungere colonne calcolate.

È facile, ad esempio, individuare gli articoli più ven-duti per ciascun giorno della settimana oppure per fasce orarie giornaliere, oltre che ripartire il fatturato per articolo, per categoria merceologica, per cliente, ecc.

MASSIMA SICUREZZAL’accesso del personale a Passepartout Retail è consentito solo previa autenticazione tramite login e password, tes-sera magnetica o lettore biometrico.

Il software identifica illimitate categorie di utenti, ai quali possono essere assegnati determinati permessi o autorizzazioni.

Ciascuna categoria (Amministratore, Commesso, Cassiere, ecc.), può essere autorizzata o inibita nello svolgimento di determinate funzioni, semplicemente inserendo o to-gliendo un flag dall’elenco dettagliato delle operazioni eseguibili, presente nella finestra di configurazione.

E’ così possibile, ad esempio, impostare una percentuale massima di sconto applicabile sul conto o sul singolo prodotto da un determinato commesso, oppure limitare l’emissione di determinate tipologie di documenti.

Page 6: Passepartout Retail

PASSEPARTOUT s.a.World Trade Center / AVia Consiglio dei Sessanta, 9947891 Dogana - RSM

www.retail.passepartout.net

Prodotti distribuiti da:

PASSEPARTOUT S.A.

Il marchio Passepartout, presente da venti anni sul mercato, vanta ad oggi oltre 22.000 installazioni, che testimoniano il largo consenso di Aziende e Professionisti, che hanno creduto nella stabilità e nella completezza dei suoi software gestionali.

Le funzionalità del software, unitamente a condizioni di acquisto e di gestione estremamente competitive, hanno permesso al Cliente un ritorno ottimale del proprio investimento tecnologico.

La Ricerca e Sviluppo di Passepartout ha prodotto, nel tempo, solu-zioni affidabili e innovative, caratterizzate da funzionalità standard e strumenti di personalizzazione integrati che soddisfano ogni tipo di esigenza aziendale.

Una rete consolidata di oltre 250 strutture Partner presidia il territo-

rio, offrendo un alto livello di qualità nei servizi. Il Sistema di Gestione per la Qualità di Passepartout è certificato se-condo gli standard UNI ISO 9001:2000.