Passeggiata Anello del Monte Cimone - Energy Hotel · La stradina fiancheggia un meleto, rimanendo...

5
Touren finden und planen. Passeggiata Anello del Monte Cimone 1 Sigillo STANDARD Giudizi (0) Emozione Paesaggio Lunghezza 5,3 km Dislivello 1035 m 1035 m Durata 3:00-5:00 h Difficoltà medio Condiz. fisica Diff. Tecnica Stagione consigliata G F M A M G L A S O N D Nozioni di base: Mappa dell'Alpstein Tourismus GmbH & Co.KG, Germania: indagine geo © amministrazioni delle province e dei BKG (www.bkg.bund.de), Austria: © 1996-2012 NAVTEQ. Tutti i diritti riservati, Italia. © 1994-2012 NAVTEQ. Tutti i diritti riservati, in Svizzera. Geodata © swisstopo (5704002735)

Transcript of Passeggiata Anello del Monte Cimone - Energy Hotel · La stradina fiancheggia un meleto, rimanendo...

Page 1: Passeggiata Anello del Monte Cimone - Energy Hotel · La stradina fiancheggia un meleto, rimanendo sulla sx dell appezzamento. Al termine del campo ha inizio il sentiero vero e proprio

Touren finden und planen.Passeggiata

Anello del Monte Cimone

1

Sigillo STANDARD

Giudizi (0)

Emozione

Paesaggio

Lunghezza 5,3 kmDislivello 1035 m

1035 m

Durata 3:00-5:00 h

Difficoltà medio

Condiz. fisica

Diff. Tecnica

Stagione consigliata G F M A M G L A S O N D

Noz

ioni

di b

ase:

Map

pa

dell

'Alp

stei

n To

uris

mus

Gm

bH &

 Co.

KG

, Ger

man

ia: i

ndag

ine

geo

© a

mm

inis

traz

ioni

del

le p

rovi

nce

e de

i BK

G (w

ww

.bkg

.bun

d.de

), A

ustr

ia: ©

199

6-20

12 N

AV

TEQ

. Tut

ti i

diri

tti r

iser

vati

, Ita

lia. ©

199

4-20

12 N

AV

TEQ

. Tut

ti i

diri

tti r

iser

vati

, in

Sviz

zera

. Geo

data

© s

wis

stop

o (5

7040

0273

5)

Page 2: Passeggiata Anello del Monte Cimone - Energy Hotel · La stradina fiancheggia un meleto, rimanendo sulla sx dell appezzamento. Al termine del campo ha inizio il sentiero vero e proprio

Touren finden und planen.Passeggiata

Anello del Monte Cimone

2

Road surfaceLunghezza 5.3 km

Descrizione

Breve descrizioneL’inusuale percorso che sale al Monte Cimone dalversante nord si sviluppa in un ambiente selvaggio epoco frequentato. Ad un tratto iniziale che alternastrada forestale e sentiero, segue un bellissimotraverso (Passeggiata Panoramica- Sentiero dellaPace) che sfrutta una vecchia mulattiera militare,ripristinata con consolidamenti e con lasistemazione di bellissimi ponti sospesi. È proprio inquesto tratto centrale che si gode di una magnificaveduta sulla conca di Caldonazzo con il suoazzurrissimo lago; qui lo sguardo sconfina fino alGruppo delle Dolomiti di Brenta e del Carè Alto, chedelineano incantevolmente l’orizzonte. Ilraggiungimento alla cima si compie lungo la ripidaparte finale (sentiero 222), completamente immersanel bosco. La cima è contraddistinta da foltavegetazione e la bella croce di vetta risultainappropriata, per dimensioni, alle alte piante chepuntellano la sommità. Si scende o per il percorso disalita e seguendo il percorso 225 SAT (Sentiero deiPiani) che digrada in modo diretto sul versante nord.Questa opzione consente di compiere un bellissimoanello.

DescrizioneDi fronte al parcheggio si attraversa la strada(località Dossi) e si imbocca una stradina conindicazioni SAT 225 “Monte Cimone – Sentiero deiPiani”.

La stradina fiancheggia un meleto, rimanendo sullasx dell’appezzamento. Al termine del campo hainizio il sentiero vero e proprio che si inoltra nel fittobosco. Si segue il cammino, ben marcato, che sale inmodo diretto nella vegetazione. Si attraversa unastretta stradina e si continua sempre in modo direttoverso monte.

A quota 643m il sentiero sfocia su una stradaforestale. Si va verso sx percorrendola in salita. Siignora un bivio a dx e si continua a seguire le tabelleSAT in direzione del “Monte Cimone”.

A quota 705m si abbandona la forestale e si segue ilsentiero nel bosco (sempre il segnavia 225). Ilsentiero permette di tagliare la strada forestale (chesi attraversa un’altra volta a quota 729m) e di alzarsiin modo assai diretto e veloce.

A quota 922m il sentiero si ricollega alla mulattiera,prosecuzione della forestale che abbiamo seguitosolo parzialmente in basso. Si segue la suggestivamulattiera che si alza ora spostandosi verso dx(ovest).

Si giunge così a quota 957m dove si scorge, a sx, latraccia del sentiero 225 “Sentiero dei Piani” che sidistacca per salire direttamente al Monte Cimone.Anziché imboccarla, si consiglia di proseguire sullamulattiera (Sentiero della Pace) su un percorso piùlungo ma decisamente suggestivo.

Si percorre così un bellissimo traversocontraddistinto da favolosi punti panoramici (Polsadel Vescovo) e ripristinato con opere in muratura e

Page 3: Passeggiata Anello del Monte Cimone - Energy Hotel · La stradina fiancheggia un meleto, rimanendo sulla sx dell appezzamento. Al termine del campo ha inizio il sentiero vero e proprio

Touren finden und planen.Passeggiata

Anello del Monte Cimone

3

ponti sospesi, ricalcando il tracciato originale dellaGrande Guerra.

Il contesto panoramico è davvero notevole conscorci magnifici sul Lago di Caldonazzo, sulleDolomiti di Brenta e sul Carè Alto, nettamentedistinguibili all’orizzonte.

Nel traverso, assai lungo, si guadagna quotalentamente. Si ignora la diramazione con il sentieroche scende a dx in direzione di “Col de le Albarele”(Sentiero del Tamazol).

Ci si innesta qui, senza cambiamenti di direzione,con il sentiero 222 e si prosegue in salita fino aquota 1244m dove si seguono le tabelle SAT delpercorso 222 in direzione del Monte Cimone.

Il terreno si fa piuttosto ripido. Nel bosco la traccianon è sempre ben evidente; bisogna seguire conattenzione i segni biancorossi posizionati sullepiante anche se alcuni risultano sbiaditi e pocovisibili.

Si raggiunge una stretta stradina tagliafuoco. La sisegue a dx (indicazioni Monte Cimone) per circa300m. Dove la stradina spiana si fa attenzione adimboccare il sentiero 222 (indicazioni MonteCimone) che torna a salire deciso nel bosco.Seguendolo si giunge sulla sommità del MonteCimone a quota 1525m.

Si scende o per il percorso di salita e seguendo ilpercorso 225 “Sentiero dei Piani” SAT che digrada inmodo diretto sul versante nord e si collega alpercorso di salita a quota 957m. Questa opzioneconsente di compiere un bellissimo anello.

Punto di partenzaCaldonazzo (500m)

Suggerimenti dell'autoreDie Wanderung ist im Herbst besonders attraktiv.Allerdings muss man in dieser Jahreszeit besondersdarauf achten, den Weg nicht zu verlieren, dabesonders auf der Endstrecke des Weges 222 dasgefallene Laub die Wegspuren fast ganz versteckenkann.

Es wird empfohlen, aufmerksam den weißrotenZeichen an den Bäumen zu folgen (einige sindjedoch verblasst und schlecht sichtbar). DieVerwendung eines GPS-Geräts kann vorteilhaft sein.

Attrezzaturautili i bastoni telescopici da trekking.

Consigli per la sicurezzaIl percorso risulta particolarmente affascinante inautunno. Tuttavia in questo periodo bisogna fareattenzione a non perdere il sentiero in quanto,soprattutto nella parte finale del sentiero 222, lefoglie cadute a terra possono nascondere quasi deltutto la traccia di sentiero.

Si consiglia di seguire con attenzione i segnibiancorossi posizionati sulle piante (alcuni risultanoperò sbiaditi e poco visibili). L’ausilio del GPS puòessere provvidenziale.

 

Come arrivareSi segue la SS47 della Valsugana fino a Caldonazzo.Si entra in paese e lo si attraversa in direzione diCenta S. Nicolò - Asiago. Nella parte superiore delpaese, dopo aver attraversato il ponte sul TorrenteCenta, si giunge al Campo Sportivo il cui grandeparcheggio è ben visibile sulla sx. Numerosi postiauto.

Punto di arrivoMonte Cimone (1525m)

Proprietà

Belvedere Ambiento sanoItinerario normale

Autore e la fonte

creato 12.10.2011

modificato 24.02.2014

Fonte TRACCIAtour srl

Immagini

Page 4: Passeggiata Anello del Monte Cimone - Energy Hotel · La stradina fiancheggia un meleto, rimanendo sulla sx dell appezzamento. Al termine del campo ha inizio il sentiero vero e proprio

Touren finden und planen.Passeggiata

Anello del Monte Cimone

4

Anello del Monte CimoneAutore Ignoto

Fonte TRACCIAtour srl

Anello del Monte CimoneAutore Ignoto

Fonte TRACCIAtour srl

Anello del Monte CimoneAutore Ignoto

Fonte TRACCIAtour srl

Anello del Monte CimoneAutore Ignoto

Fonte TRACCIAtour srl

Anello del Monte CimoneAutore Ignoto

Fonte TRACCIAtour srl

Anello del Monte CimoneAutore Ignoto

Fonte TRACCIAtour srl

Page 5: Passeggiata Anello del Monte Cimone - Energy Hotel · La stradina fiancheggia un meleto, rimanendo sulla sx dell appezzamento. Al termine del campo ha inizio il sentiero vero e proprio

Touren finden und planen.Passeggiata

Anello del Monte Cimone

5

Anello del Monte CimoneAutore Ignoto

Fonte TRACCIAtour srl