Parol Mediakit

2
Parol è la trascrizione nell’alfabeto fonetico internazionale del termine francese “parole”, discorso. Il discorso è centrale in questi quaderni, sia perché sinonimo di vita in generale e sia per- ché unica base dell’accettabilità scien- tifica di ogni discorso su di essa e su quella dell’arte in particolare. Il termi- ne “arte” va qui inteso in senso genera- le e pertanto Parol si occupa di ogni specie di arte (poesia, cinema, narrati- va, pittura, teatro, musica, ecc.), ivi inclusa la varietà degli orizzonti teore- tico-metodologici di pertinenza, oggi, dell’estetica intesa appunto come scienza. Parol è stata fondata nel 1985 da Luciano Nanni, docente del dipartimento di Filosofia dell'Università degli studi di Bologna. Oggi è diretta da Antonio Bisaccia. Inizia un nuovo ciclo per la rivista Parol, i quaderni di arte e di epistemologia che, dal 1985, sono usciti con cadenza annuale e hanno fornito un proprio contri- buto alla ricerca nel campo della teoria dell’arte. Dalle arti a tutto l’ambito delle cosiddette nuove tec- nologie, che tanti e vistosi rivolgimenti stanno appor- tando all’esistenza in gene- rale, il raggio di interesse di Parol non potrà che conti- nuare a essere quello delle pratiche, quello della cultu- ra come “coltivazione” del mondo da parte dell’uomo, sempre avendo, però, un’attenzione particolare per il versante cosiddetto estetico di queste stesse pra- tiche, che sarà considerato quanto di più prossimo alla riflessione filosofica. IL NUOVO CORSO DI PAROL parol quaderni d’arte e di epistemologia www.parol.it

description

Parol Mediakit

Transcript of Parol Mediakit

Page 1: Parol Mediakit

Parol è la trascrizione nell’alfabetofonetico internazionale del terminefrancese “parole”, discorso. Il discorso ècentrale in questi quaderni, sia perchésinonimo di vita in generale e sia per-ché unica base dell’accettabilità scien-tifica di ogni discorso su di essa e suquella dell’arte in particolare. Il termi-ne “arte” va qui inteso in senso genera-le e pertanto Parol si occupa di ognispecie di arte (poesia, cinema, narrati-va, pittura, teatro, musica, ecc.), iviinclusa la varietà degli orizzonti teore-tico-metodologici di pertinenza, oggi,dell’estetica intesa appunto comescienza.

Parol è stata fondata nel1985 da Luciano

Nanni, docente deldipartimento di

Filosofia dell'Universitàdegli studi di Bologna.

Oggi è diretta daAntonio Bisaccia.

Inizia un nuovo ciclo per larivista Parol, i quaderni diarte e di epistemologia che,dal 1985, sono usciti concadenza annuale e hannofornito un proprio contri-buto alla ricerca nel campodella teoria dell’arte.

Dalle arti a tutto l’ambitodelle cosiddette nuove tec-nologie, che tanti e vistosirivolgimenti stanno appor-tando all’esistenza in gene-rale, il raggio di interesse diParol non potrà che conti-

nuare a essere quello dellepratiche, quello della cultu-ra come “coltivazione” delmondo da parte dell’uomo,sempre avendo, però,un’attenzione particolareper il versante cosiddettoestetico di queste stesse pra-tiche, che sarà consideratoquanto di più prossimo allariflessione filosofica.

IL NUOVO CORSO DI PAROL

parolquaderni d’arte e di epistemologia

www.parol.it

Page 2: Parol Mediakit

parolquaderni d’arte e di epistemologia

"Discorso" quindi come campod'azione, luogo insieme di creatività

e di controllo.

LA REDAZIONE

Parol ha un suo comitato scienti-fico costituito da studiosi di famainternazionale. Inoltre, credendoopportuno ampliare il livellodella piattaforma decisionale, si ècreato un comitato direttivo allar-gato a tutti quegli ambiti dellaricerca a cui faremo riferimentonei prossimi numeri, che avrannocadenza semestrale.

Parol ha anche una sua vita inInternet, dove la sua esistenza car-tacea è interamente documentatacon il recupero a distribuzionetematica di tutti i saggi dei nume-ri passati e futuri.

Pagina doppia:300 x 210

Pagina singola:150 x 210

SPECIFICHE TECNICHE

- Formato chiuso- Copertina a 4+4 colori - Foliazione 400 pagine- Periodicità semestrale- Tiratura 3.000 copie

Comitato scientifico

Iain ChambersLidia Curti

R.Bruce ElderJale Erzen

Sergio GivoneEvelyne GrossmanWladimir Krisinsky

Arthur e Marilouise KrokerMichel Maffesoli

Aldo MasulloGiampiero Moretti

John PicchioneFederico Vercellone

www.parol.it