Parma Musei - Cartella Stampa

9

Transcript of Parma Musei - Cartella Stampa

Si chiama “Parma Musei”, ed è la nuova App dei Musei dell’Università diParma: uno strumento innovativo pensato per favorire la scoperta e la conoscenzadelle collezioni dell’Ateneo con nuove modalità.

Parma Musei è stata presentata questa mattina in conferenza stampa,nell’Auditorium dello CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazionedell’Università di Parma, dal Rettore Loris Borghi, dal Delegato per il Sistemamuseale Luca Trentadue, dalla Responsabile della UOS Musei di Ateneo MarinaGorreri e da Carola Giacometti, studentessa del corso di laurea magistrale inStoria e Critica delle Arti e dello Spettacolo e tirocinante presso la UOS Musei.

Cosa offre Parma Musei? Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei Musei dell’Ateneo, ricco di immagini einformazioni. Ogni luogo museale, rappresentato attraverso una ricca galleria iconografica, è descritto in una scheda conle informazioni generali su ubicazione e accesso e corredato di numerose sezioni (gran parte delle quali consultabili anchesenza una connessione Internet) che implementano l’utilità dell’applicazione ampliandone i contenuti.

Con la App gli utenti hanno sempre a portata di mano mappe, punti di interesse, percorsi tematici, schede diapprofondimento e contenuti multimediali, pensati per far conoscere e valorizzare la ricchezza del patrimonio dell’Ateneoanche nei suoi legami col territorio, in un concreto progetto di rete culturale.

L’intenzione è quella di avvicinare non solo chi vive quotidianamente l’Ateneo, cioè studenti, docenti, ricercatori epersonale, ma anche, anzi soprattutto, visitatori e cittadini di Parma.

Si tratta di una App semplice e immediata, facile da sfogliare e utilizzare, che vuole catturare l’attenzione di diversefasce di utenza. L’interfaccia, la navigazione, il posizionamento delle immagini e dei testi: tutto è stato pensato perrendere immediato e semplice il percorso dell’utente/visitatore. Anche il linguaggio utilizzato è semplice, per tutti.

Disponibile in formato nativo per sistemi iOS (Apple) e Android, sia per Tablet sia per Smartphone mobile, la App “ParmaMusei” rappresenta una novità assoluta nel panorama universitario: si tratta infatti della prima App dedicata a museiaccademici realizzata da un Sistema Museale di Ateneo. È nata come progetto per la diffusione della conoscenza e perla valorizzazione del patrimonio museale dell’Università, con un triplice obiettivo: trasmettere e diffondere la culturascientifica verso i diversi segmenti di pubblico che navigano in rete (utenti, esperti di settore, accademici, studenti);garantire l’interazione e l’interscambio con altre Istituzioni nazionali o internazionali; favorire lapartecipazione/pubblicazione di altri enti e istituzioni culturali, per potenziare la rete museale del territorio in formatodigitale.

La App è stata sviluppata da Data Management PA su progetto e sotto la supervisione della UOS Musei di Ateneo, che siè avvalsa della collaborazione di due studentesse dei corsi di laurea in Beni Culturali e dello Spettacolo e Storia e Criticadelle Arti e dello Spettacolo. Le due studentesse, Carola Giacometti e Giulia Cantoni, hanno svolto un tirocinio formativoincentrato sul progetto App, partecipando a tutte le fasi di realizzazione e di test del prodotto.

La App è disponibile anche in lingua inglese, e contiene un’audioguida in entrambe le lingue.

Va segnalata in particolare l’autonomia redazionale da parte dell’Ateneo: i contenuti (anche iconografici) della App risiedonoall’interno del Catalogo Museale Samira, quindi sia la loro redazione sia l’aggiornamento vengono gestiti in completaautonomia da parte dei redattori/conservatori dell’Ateneo.

La App è stata interamente finanziata dall’Università di Parma, come prodotto di eccellenza all’interno del programma

Home

È nata “Parma Musei”, la prima App dedicata a musei accademici realizzata da unSistema Museale di Ateneo

di tirocini per studenti italiani e internazionali nei Musei di Ateneo Spreading Research, inserito nel Progetto Potenziamentodelle azioni di Placement, Mobilità internazionale, di Accoglienza e di Diffusione della ricerca scientifica dellaProgrammazione Triennale 2013-2015.

MEDIA ALLEGATI:

Creato Venerdì, 24 Luglio, 2015 - 11:40 | Pubblicato Venerdì, 24 Luglio, 2015 - 13:18

casadiop
Font monospazio

METEOCerca nel sito

a Parma

Scegli una città

Scegli un tipo di locale

Inserisci parole chiave (facoltativo)

Ecco la App per i Musei diParma

25 luglio 2015

Si chiama "Parma Musei", ed è la nuova Appdei Musei dell'università di Parma: unostrumento innovativo pensato per favorire lascoperta e la conoscenza delle collezionidell'Ateneo con nuove modalità.

Parma Musei è stata presentatanell'Auditorium dello Csac Centro Studi eArchivio della Comunicazione dell'Universitàdi Parma dal rettore Loris Borghi, daldelegato per il Sistema museale LucaTrentadue, dalla responsabile della UosMusei di ateneo Marina Gorreri e da CarolaGiacometti, studentessa del corso di laurea

magistrale in Storia e Critica delle Arti e dello Spettacolo e tirocinante presso la UosMusei.

Cosa offre Parma Musei? Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei Musei dell'Ateneo,ricco di immagini e informazioni. Ogni luogo museale, rappresentato attraverso una riccagalleria iconografica, è descritto in una scheda con le informazioni generali su ubicazionee accesso e corredato di numerose sezioni (gran parte delle quali consultabili anchesenza una connessione Internet) che implementano l'utilità dell'applicazione ampliandone icontenuti.

Con la App gli utenti hanno sempre a portata di mano mappe, punti di interesse, percorsitematici, schede di approfondimento e contenuti multimediali, pensati per far conoscere evalorizzare la ricchezza del patrimonio dell'Ateneo anche nei suoi legami col territorio, inun concreto progetto di rete culturale.

L'intenzione è quella di avvicinare non solo chi vive quotidianamente l'ateneo, cioèstudenti, docenti, ricercatori e personale, ma anche, anzi soprattutto, visitatori e cittadini diParma.

Si tratta di una App semplice e immediata, facile da sfogliare e utilizzare, che vuolecatturare l'attenzione di diverse fasce di utenza. L'interfaccia, la navigazione, ilposizionamento delle immagini e dei testi: tutto è stato pensato per rendere immediato esemplice il percorso dell'utente/visitatore. Anche il linguaggio utilizzato è semplice, pertutti.

Disponibile in formato nativo per sistemi iOS (Apple) e Android, sia per Tablet sia per Smartphone mobile, la App "Parma Musei" rappresenta una novità assoluta nel panoramauniversitario: si tratta infatti della prima App dedicata a musei accademici realizzata da unSistema Museale di Ateneo.

È nata come progetto per la diffusione della conoscenza e per la valorizzazione delpatrimonio museale dell'Università, con un triplice obiettivo: trasmettere e diffondere lacultura scientifica verso i diversi segmenti di pubblico che navigano in rete (utenti, espertidi settore, accademici, studenti); garantire l'interazione e l'interscambio con altre

Parma

TUTTI

Cerca

Stampa

Divisione Stampa Nazionale — Gruppo Editoriale L’Espresso Spa P.Iva 00906801006 — Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di CIR SpA

Istituzioni nazionali o internazionali; favorire la partecipazione/pubblicazione di altri enti eistituzioni culturali, per potenziare la rete museale del territorio in formato digitale.

La App è stata sviluppata da Data Management PA su progetto e sotto la supervisionedella UOS Musei di Ateneo, che si è avvalsa della collaborazione di due studentesse deicorsi di laurea in Beni Culturali e dello Spettacolo e Storia e Critica delle Arti e delloSpettacolo. Le due studentesse, Carola Giacometti e Giulia Cantoni, hanno svolto untirocinio formativo incentrato sul progetto App, partecipando a tutte le fasi di realizzazionee di test del prodotto.

La App è disponibile anche in lingua inglese, e contiene un'audioguida in entrambe lelingue.

Va segnalata in particolare l'autonomia redazionale da parte dell'Ateneo: i contenuti(anche iconografici) della App risiedono all'interno del Catalogo Museale Samira, quindisia la loro redazione sia l'aggiornamento vengono gestiti in completa autonomia da partedei redattori/conservatori dell'Ateneo.

La App è stata interamente finanziata dall'Università di Parma, come prodotto di eccellenza all'interno del programma di tirocini per studenti italiani e internazionali neiMusei di Ateneo Spreading Research, inserito nel Progetto Potenziamento delle azioni diPlacement, Mobilità internazionale, di Accoglienza e di Diffusione della ricerca scientificadella Programmazione Triennale 20132015.

Accedi

18°31°

NEWS EVENTI SPORT SOLDI SERVIZI PARMATUBE RISTORANTI WESPORT

Home Parma Quartieri Provincia Italia/Mondo Spettacoli Cinema Gossip Cultura PGN Animali Mediagallery Lettere Sondaggi A-Z

accedi o registrati invia

Meteo a Parma e webcamoggi domani

Vai alle previsioni dei prossimi giorni

Più letti Più commentati 1gg 7gg 30gg

ULTIME NOTIZIE DA NON PERDERE!

Queen Maya sbarcain Giappone

Serie D, nelpomeriggio ladecisione della Figc

Corrado: "Pizzarottisenza personalità"

Fiorentina, ideaVucinic

Muntari in Arabia apeso d'oro

Il giornaledi oggi

abbonati sfoglia

Cerca il meteo del tuo Comune

Digita comune Vai

43 1

Motociclista fuori stradasulla Cisa: è gravissimo

127 3

Scolari malati, certificatimedici addio

Parma, bloccati 20 giocatori

sei in » A-Z » Parmagiornoenotte » Università

di Katia Golini

Le meraviglie nascoste nei musei dell'Ateneo entrano nelle nostre tasche. La guida completa, con tanto

di audio-tour in italiano e in inglese, è diventata un'app, scaricabile su smartphone e tablet (sia Apple

che Android) in qualsiasi momento e gratuitamente. Si chiama «Parma Musei» e potrà essere di

chiunque la voglia in pochi secondi.

Saranno quindi a portata di mano e sempre accessibili tutte le informazioni utili per scoprire tesori e

curiosità dall'Orto botanico allo Csac, dal museo di Storia naturale a quello Anatomico-veterinario, di

Scienze biomediche e biotecnologiche fino a quello della Fisica e Scienze della terra. Da casa o in

qualsiasi luogo ci si trovi.

Dalla scienza all'arte: ecco l'app ditutti i museiDall'Orto botanico a Paradigna: i tesori nascosti a portata di smartphone etablet26/07/2015 - 20:12

0 A A A0COMMENTALog In

SCOPRI LE ALTRE SEZIONI

47 2

187 0

"Ferrari boicottate", l'iradella Rai

158 5

J-Ax infiamma PiazzaDuomo new

SEGUI ANCHE: katia golini, università, Csac

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

La presentazione della nuova applicazione, ideata e creata da un gruppo di lavoro formato da

personale dell'Ateneo e da studenti, è stata presentata nell'auditorium dell'abbazia di Paradigna. «Non

a caso abbiamo scelto questo luogo - ha detto il rettore Loris Borghi - che abbiamo aperto al pubblico

recentemente e che rappresenta, insieme all'operazione condotta su VisLab, uno dei due più

importanti eventi del nuovo corso che ho impresso all'Ateneo. Questa realizzazione è la prova che la

collaborazione tra l'esperienza dei docenti e del personale dell'Università con la creatività dei giovani

studenti porta a grandi risultati. Sempre più spesso percorreremo questa via. Gli studenti per noi sono

al centro di ogni attività e su di loro è concentrato ogni nostro sforzo di miglioramento e

coinvolgimento».

Parole di soddisfazione sono state espresse anche da Luca Trentadue, delegato del rettore per il

Sistema museale: «Anche il settore museale si è risvegliato. L'applicazione dedicata ai musei

dell'Ateneo è una delle tante testimonianze del nuovo corso impresso dal rettore e con questo

progetto, iniziato un anno e mezzo fa circa, e ora arrivato a compimento, contribuiamo direttamente a

rendere meno obsolete e più accessibili le nostre strutture».

Della necessità di creare un'app ha parlato Marina Gorreri, responsabile della Uos Musei di Ateneo:

«L'aumento dei dispositivi mobili ha prodotto un nuovo sistema di business. Le app permettono di

raggiungere gli utenti veicolando servizi sempre più efficaci. Abbiamo pensato di offrire un servizio

utile e agile a tutti gli interessati siano essi studenti, cittadini o turisti. Non a caso oltre alla versione

italiana è possibile accedere anche quella in lingua inglese».

A Carola Giacometti, studentessa del corso di laurea magistrale in Storia e critica delle arti e dello

spettacolo, che insieme a Giulia Cantoni ha svolto un tirocinio formativo incentrato sul progetto app,

partecipando a tutte le fasi di realizzazione e di test del prodotto, la parola per illustrare il «viaggio»

all'interno dell'applicazione: «Oltre a orari d'apertura e prezzi d'ingresso, sarà possibile “studiare” i

luoghi, le planimetrie, i pezzi esposti e tanto altro di ogni singolo museo della nostra Università».

La presentazione dell'iniziativa si è conclusa con un breve intervento di Emilia Caronna, delegata del

rettore per i Diritti delle persone con disabilità («Speriamo in questo modo di riportare nei nostri

musei le scuole del territorio» ha detto) e il saluto del presidente del consiglio comunale Marco

Vagnozzi, che ha espresso l'auspicio di vedere inseriti nel percorso virtuale proposto dall'Ateneo tutti i

musei di Parma e del Parmense.

Università On Line MammeSei una Mamma e non hai Tempo per Studiare? Chiediinformazioni ora!

Medesano: suvcontro furgone.Muore Roberto Spotti

TG PARMA

A1: Tir fora unagomma e finiscecontro un'auto, dueferiti e lunghe code

TG PARMA

il look estivo se hai50 anni(Donnamoderna)

TEATRO

"L'asta del santo" al Giardino Ducale

GUSTO

Ricetta del giorno - Budino di latte di risoe anguria

CANI, GATTI E CO.

Il ciamomillo lettore

YOUTUBE

CULTURA

SPETTACOLI

3

SPONSOR

(http://www.gardencarretta.com/)

(http://www.teleducato.it/programmi/140convegni2014ordineingegneriparma)

StampaNEWS24/07/2015 PARMA Cronaca 1Tweet 1 0

(http://www.teleducato.it/img/news/2088924651.jpg)

Presentata “Parma Musei”, la nuova App deiMusei dell’Università di Parma

Dettagliillustrati

all’Auditorium dello CsacCentro Studi e Archivio della ComunicazioneSi chiama “Parma Musei”, ed è la nuova App dei Musei dell’Università di Parma: uno strumento innovativo pensato perfavorire la scoperta e la conoscenza delle collezioni dell’Ateneo con nuove modalità. Parma Musei è stata presentataquesta mattina in conferenza stampa, nell’Auditorium dello CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazionedell’Università di Parma, dal Rettore Loris Borghi, dal Delegato per il Sistema museale Luca Trentadue, dallaResponsabile della UOS Musei di Ateneo Marina Gorreri e da Carola Giacometti, studentessa del corso di laureamagistrale in Storia e Critica delle Arti e dello Spettacolo e tirocinante presso la UOS Musei. Cosa offre Parma Musei? Unvero e proprio viaggio alla scoperta dei Musei dell’Ateneo, ricco di immagini e informazioni. Ogni luogo museale,rappresentato attraverso una ricca galleria iconografica, è descritto in una scheda con le informazioni generali suubicazione e accesso e corredato di numerose sezioni (gran parte delle quali consultabili anche senza una connessioneInternet) che implementano l’utilità dell’applicazione ampliandone i contenuti. Con la App gli utenti hanno sempre aportata di mano mappe, punti di interesse, percorsi tematici, schede di approfondimento e contenuti multimediali, pensatiper far conoscere e valorizzare la ricchezza del patrimonio dell’Ateneo anche nei suoi legami col territorio, in un concretoprogetto di rete culturale. L’intenzione è quella di avvicinare non solo chi vive quotidianamente l’Ateneo, cioè studenti,docenti, ricercatori e personale, ma anche, anzi soprattutto, visitatori e cittadini di Parma. Si tratta di una App semplice eimmediata, facile da sfogliare e utilizzare, che vuole catturare l’attenzione di diverse fasce di utenza. L’interfaccia, lanavigazione, il posizionamento delle immagini e dei testi: tutto è stato pensato per rendere immediato e semplice ilpercorso dell’utente/visitatore. Anche il linguaggio utilizzato è semplice, per tutti. Disponibile in formato nativo per sistemiiOS (Apple) e Android, sia per Tablet sia per Smartphone mobile, la App “Parma Musei” rappresenta una novità assolutanel panorama universitario: si tratta infatti della prima App dedicata a musei accademici realizzata da un SistemaMuseale di Ateneo. È nata come progetto per la diffusione della conoscenza e per la valorizzazione del patrimoniomuseale dell’Università, con un triplice obiettivo: trasmettere e diffondere la cultura scientifica verso i diversi segmenti dipubblico che navigano in rete (utenti, esperti di settore, accademici, studenti); garantire l’interazione e l’interscambio conaltre Istituzioni nazionali o internazionali; favorire la partecipazione/pubblicazione di altri enti e istituzioni culturali, perpotenziare la rete museale del territorio in formato digitale. La App è stata sviluppata da Data Management PA suprogetto e sotto la supervisione della UOS Musei di Ateneo, che si è avvalsa della collaborazione di due studentesse deicorsi di laurea in Beni Culturali e dello Spettacolo e Storia e Critica delle Arti e dello Spettacolo. Le due studentesse,Carola Giacometti e Giulia Cantoni, hanno svolto un tirocinio formativo incentrato sul progetto App, partecipando a tutte lefasi di realizzazione e di test del prodotto. La App è disponibile anche in lingua inglese, e contiene un’audioguida inentrambe le lingue. Va segnalata in particolare l’autonomia redazionale da parte dell’Ateneo: i contenuti (ancheiconografici) della App risiedono all’interno del Catalogo Museale Samira, quindi sia la loro redazione sial’aggiornamento vengono gestiti in completa autonomia da parte dei redattori/conservatori dell’Ateneo. La App è statainteramente finanziata dall’Università di Parma, come prodotto di eccellenza all’interno del programma di tirocini perstudenti italiani e internazionali nei Musei di Ateneo Spreading Research, inserito nel Progetto Potenziamento delleazioni di Placement, Mobilità internazionale, di Accoglienza e di Diffusione della ricerca scientifica della ProgrammazioneTriennale 20132015.

(http://www.teleducato.it/)

(/upload/TLMCETAU01

A.pdf)

CHI SIAMO (HTTP://WWW.TELEDUCATO.IT/CHISIAMO/67PRESENTAZIONE) IL NETWORK (HTTP://WWW.TELEDUCATO.IT/ILNETWORK/71ILNETWORK)

PALINSESTO (HTTP://WWW.TELEDUCATO.IT/PROGRAMMI/121TDPARMACH12)

PUBBLICITÀ (HTTP://WWW.TELEDUCATO.IT/PUBBLICITA/80PUBBLICITA) CONTATTACI (HTTP://WWW.TELEDUCATO.IT/CONTATTI/81CONTATTACI)

FREQUENZE (HTTP://WWW.TELEDUCATO.IT/FREQUENZE/72TELEDUCATOPARMAEPIACENZA)

LAVORA CON NOI (HTTP://WWW.TELEDUCATO.IT/JOB/135POSIZIONIAPERTE)

HOME (HTTP://WWW.TELEDUCATO.IT/) CRONACA (HTTP://WWW.TELEDUCATO.IT/NEWS/C1CRONACA)

Log (http://www.teleducato.it/pagine/96StreamingRadioCityFM)

(http://www.teleducato.it/pagine/97StreamingParma)

(http://www.teleducato.it/pagine/120StreamingPiacenza)