PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE · Centrale di controllo con protocollo di comunicazione standard:...

20
3 PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE PANNELLO ALFANUMERICO I pannelli a messaggio variabile ALFANUMERICI sono tabelloni elettronici luminosi che possono essere collocati lungo la rete stradale ed autostradale, con lo scopo di segnalare pericoli o problemi alla circolazione ed al traffico lungo tutto il percorso. Forniscono, infatti, informazioni in maniera sintetica in caso di potenziale pericolo per la circolazione riguardanti le condizioni di traffico, presenza d’incidenti, condizioni meteorologiche avverse, cantieri per lavori in corso. La gestione dei pannelli a messaggio variabile ALFANUMERICI, controllati da una centrale operativa, è semplice ed intuitiva grazie all’uso di un software dedicato. Le informazione da visualizzare si configurano velocemente richiamando messaggi pre-memorizzati oppure impostando testi in tempo reale. SPECIFICHE PRODOTTO Regolazione della luminosità automatica su 16 livelli (mediante lettura di luminosità ambientale) e/o su specifico comando remoto da Centrale di Controllo. Frontale con bordo perimetrale neutro di contrasto come da norme. Lastra frontale in alluminio verniciato nero, isolata in corrispondenza dei LED e resa impermeabile all’acqua tramite apposizione interna di policarbonato lexan trattato anti U.V. e antiriflesso. Unità di controllo interna a microprocessore per la gestione del pannello che permette la rilevazione di problemi con immediati interventi di correzione dell’evento da parte della centralina di controllo locale. Pilotaggio dei LED di tipo statico con tecnologia PWM controllato da RISC FLASH. Diagnostica per il controllo di: alimentazione, stato linea dati, temperatura di funzionamento interna e stato dei singoli pixel. Contenitore in alluminio elettrosaldato e verniciato con trattamento antiriflesso.

Transcript of PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE · Centrale di controllo con protocollo di comunicazione standard:...

Page 1: PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE · Centrale di controllo con protocollo di comunicazione standard: TCP Modbus, HTTP, SNMP Il controllo può essere eseguito sia con Desktop Application

3

PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE

PANNELLO ALFANUMERICO

I pannelli a messaggio variabile ALFANUMERICI sono tabelloni elettronici luminosi che possono essere collocati lungo la rete stradale ed autostradale, con lo scopo di segnalare pericoli o problemi alla circolazione ed al traffico lungo tutto il percorso. Forniscono, infatti, informazioni in maniera sintetica in caso di potenziale pericolo per la circolazione riguardanti le condizioni di traffico, presenza d’incidenti, condizioni meteorologiche avverse, cantieri per lavori in corso.La gestione dei pannelli a messaggio variabile ALFANUMERICI, controllati da una centrale operativa, è semplice ed intuitiva grazie all’uso di un software dedicato. Le informazione da visualizzare si configurano velocemente richiamando messaggi pre-memorizzati oppure impostando testi in tempo reale.

SPECIFICHE PRODOTTO

• Regolazione della luminosità automatica su 16 livelli (mediante lettura di luminosità ambientale) e/o su specifico comando remoto da Centrale di Controllo.

• Frontale con bordo perimetrale neutro di contrasto come da norme.

• Lastra frontale in alluminio verniciato nero, isolata in corrispondenza dei LED e resa impermeabile all’acqua tramite apposizione interna di policarbonato lexan trattato anti U.V. e antiriflesso.

• Unità di controllo interna a microprocessore per la gestione del pannello che permette la rilevazione di problemi con immediati interventi di correzione dell’evento da parte della centralina di controllo locale.

• Pilotaggio dei LED di tipo statico con tecnologia PWM controllato da RISC FLASH.

• Diagnostica per il controllo di: alimentazione, stato linea dati, temperatura di funzionamento interna e stato dei singoli pixel.

• Contenitore in alluminio elettrosaldato e verniciato con trattamento antiriflesso.

Page 2: PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE · Centrale di controllo con protocollo di comunicazione standard: TCP Modbus, HTTP, SNMP Il controllo può essere eseguito sia con Desktop Application

4

PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE

PANNELLO ALFANUMERICO

CARATTERISTICHE TECNICHE

Matrici 7x5 punti (pixel)Le schede contenente i LED e l’elettronica sono modulari (una scheda per ciascun carattere)

Dimensioni Matrici (hxl)

400x285 mm 12 led/pixel320x230 mm 10 led/pixel220x150 mm 4-6 led/pixel150x105 mm 4 led/pixel

Vita utile del LED >300.000 ore

Luminanza massima >15.000 cd/mqLED di primaria marca internazionale di tipo AllinGap 2

Uniformità Minore di 3 e conforme alle norme (rapporto tra la luminanza massima e minima e contemporaneamente misurata sulle aree elementari del pannello)

Caratteristiche ottiche (secondo la norma europea EN12966-1)

Luminanza: Classe L3Contrasto: Classe R2/R3Angolo di lettura (orizzontale e verticale): Classe B4/B6

Temperatura di funzionamento Da -40°C a +8°CClasse T2 della norma

Grado di protezione IP55Classe P2 della norma

Inquinamento Classe D2

Alimentazione 230 Vca - 50 Hz

Certificazioni Marcatura CE secondo EN-12966

Accessori Centrale di controllo con protocollo di comunicazione standard: TCP Modbus, HTTP, SNMPIl controllo può essere eseguito sia con Desktop Application (ACTIVEVMS) e sia con interfaccia Web (ELICITY)

SPECIFICHE TECNICHE

Codice di Riferimento Altezza matrice Composizione pannello Potenza dissipata Dimensioni meccaniche (mm)

PMV.412.150.30 150 4 RIGHE 12 CARATTERI 1 kw 2000X1150X300

PMV.212.220.60 220 2 RIGHE 12 CARATTERI 0,9 kw 2750X800X300

PMV.315.220.30 220 3 RIGHE 15 CARATTERI 1 kw 3600X1350X300

PMV.416.220.60 220 4 RIGHE 16 CARATTERI 1,2 kw 3770X1630X300

PMV.315.320.30 320 3 RIGHE 15 CARATTERI 2,1 kw 5150X1760X300

PMV.315.400.30 400 3 RIGHE 15 CARATTERI 2,5 kw 6250X2000X300

Si possono realizzare diverse tipologie di pannelli compositi secondo le specifiche della committenza.

Page 3: PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE · Centrale di controllo con protocollo di comunicazione standard: TCP Modbus, HTTP, SNMP Il controllo può essere eseguito sia con Desktop Application

5

PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE

PANNELLO PITTOGRAMMA

I pannelli PITTOGRAMMA raffigurano i segnali stradali utilizzati dal codice della strada e, affiancando i pannelli ALFANUMERICI, completando i messaggi luminosi di testo con l’ausilio di immagini di immediata comprensione.A secondo del loro ambito applicativo, i pannelli a messaggio variabile PITTOGRAMMA si dividono in due ulteriori categorie:

• Pannelli in itinere, visibili durante la percorrenza di strade e autostrade.• Pannelli agli svincoli, posti appunto in corrispondenza di svincoli

stradali e autostradali.

L’elevato contrasto e l’ottima visibilità garantiti da questa tecnologia, in qualsiasi condizione atmosferica ed a qualsiasi ora del giorno e della notte, permettono ai conducenti di identificare immediatamente il segnale sul PITTOGRAMMA, migliorando di fatto la sicurezza stradale.Il pannello luminoso a LED (Full Matrix e Full Color) garantisce una rappresentazione dei segnali stradali secondo le specifiche grafiche e colorimetriche del Codice della Strada.

SPECIFICHE PRODOTTO

• Frontale con bordo perimetrale neutro di contrasto come da norme.

• Lastra frontale in alluminio verniciato nero, isolata in corrispondenza dei LED e resa impermeabile all’acqua tramite apposizione interna di policarbonato trattato anti U.V. e antiriflesso.

• Unità di controllo interna a microprocessore per la gestione del pannello, dei servizi accessori e per la rilevazione di anomalie.

• Immediati interventi di controllo in caso di anomalia.• Diversi livelli di intervento a seconda della gravità dell’evento.• Registrazione delle anomalie per la diagnosi da sistema remoto.• Gestione automatica o pilotata da sistema remoto.• Pilotaggio dei LED di tipo statico con tecnologia PWM. Le

caratteristiche della commutazione PWM rendono invisibile il flicker ad occhio umano ed alle comuni telecamere o fotocamere. La luminosità di ogni singolo LED può essere impostata in modo indipendente su 65536 livelli.

• Visualizzazione di oltre 16 milioni di colori o sfumature di colore contemporaneamente presenti sul pittogramma.

• Effetto Antialiasing su ogni immagine. • Immagini “RAW” con livello di luminosità definito per ogni singolo

LED. Immagini “IMG” standard basate su Tavolozze predefinite di 256 colori. Tavolozze di colori pre - configurate a norma di prodotto. Possibilità di definire tavolozze di colori personalizzate.

• 200 immagini memorizzabili e gestibili con la dotazione di memoria standard. Possibilità di espandere la memoria.

• Comunicazione con sistema remoto basata su interfaccia LAN e protocollo TCP-IP. Protocollo di comunicazione basato su trasferimento di FILE tramite FTP.

• Diagnostica per il controllo di alimentazione, stato linea dati, temperatura di funzionamento interna, stato dei singoli pixel. La funzione di diagnosi di base dei LED avviene in tempo reale senza produrre effetti collaterali visibili.

• Contenitore in alluminio elettrosaldato, verniciato con trattamento antiriflesso.

Page 4: PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE · Centrale di controllo con protocollo di comunicazione standard: TCP Modbus, HTTP, SNMP Il controllo può essere eseguito sia con Desktop Application

6

PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE

PANNELLO PITTOGRAMMA

CARATTERISTICHE TECNICHE

Matrici Grafiche 16x8, 4 LED (rosso, verde, giallo, blu)

Dimensioni Matrici 300x150 mm

Numero Matrici 8 (32x32 pixel) 18 (48x48 pixel) 32 (64x64 pixel)

Passo fra pixel 18.75 mm

Area Attiva 600x600 mm / 900x900 mm / 1200x1200 mm

Vita utile del LED >300.000 ore

Caratteristiche ottiche

(secondo la norma europea EN12966-1)

Luminanza: Classe L3Contrasto: Classe R2 Angolo di lettura (orizzontale e verticale): Classe B4/B6

Temperatura di funzionamento Da -40°C a +85°CClasse T2 della norma

Grado di protezione IP55Classe P2 della norma

Inquinamento Classe D2

Consumo di base Max 100Watt per l’elettronica ed i servizi essenziali

Consumo climatizzazione Max 160W raffreddamentoMax 250W riscaldamento

Consumo LED Prodotto Standard: 0,4W per pixel accesoProdotto a basso consumo: 0.32W per pixel acceso

Alimentazione 230 Vca (-13% /+10%) - 50 Hz

Certificazioni Marcatura CE secondo EN-12966

AccessoriCentrale di controllo con protocollo di comunicazione standard:TCP Modbus, HTTP, SNMPIl controllo può essere eseguito sia con Desktop Application (ACTIVEVMS) e sia con interfaccia Web (ELICITY)

SPECIFICHE TECNICHE

Codice di Riferimento Segnali visualizzati Configurazione matrici Numero matrici Area grafica Potenza

dissipata

Dimensioni meccaniche

(mm)

P 600.18.30 Tutti 32x32 8 600x600 0,4 kW 900x900x300

P 900.18.30 Tutti 48x48 18 900x900 0.7 kW 1200x1200x300

P 1200.18.30 Tutti 64x64 32 1200x1200 1,2 kW 1500x1450x300

Page 5: PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE · Centrale di controllo con protocollo di comunicazione standard: TCP Modbus, HTTP, SNMP Il controllo può essere eseguito sia con Desktop Application

7

PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE

LANTERNE SEMAFORICHE PER CORSIE REVERSIBILI“FRECCIA - CROCE”

Le lanterne semaforiche per corsie reversibili denominate “FRECCIA - CROCE” sono pannelli a messaggio variabile (PMV) con PITTOGRAMMI luminosi predefiniti, posti normalmente in prossimità di caselli autostradali, tunnel o dovunque sia necessario gestire l’agibilità delle corsie ed eventualmente bloccarne l’accesso o deviarne il traffico.

Questi pannelli hanno la possibilità di visualizzare i seguenti PITTOGRAMMI:

• Freccia verde verticale con punta diretta verso il basso• Freccia gialla inclinata a 45° verso il basso a destra• Freccia gialla inclinata a 45° verso il basso a sinistra• Croce rossa a forma di “X”

SPECIFICHE PRODOTTO

• Regolazione della luminosità automatica su 16 livelli (mediante lettura di luminosità ambientale) e/o su specifico comando remoto da Centrale di Controllo.

• Frontale con bordo perimetrale neutro di contrasto come da norme.

• Lastra frontale in alluminio verniciato nero, isolata in corrispondenza dei LED e resa impermeabile all’acqua tramite apposizione esterna di policarbonato trattato anti U.V. e antiriflesso.

• Unità di controllo interna a microprocessore per la gestione del pannello, dei servizi accessori e per la rilevazione di anomalie.

• Immediati interventi di controllo in caso di anomalia.• Diversi livelli di intervento a seconda della gravità dell’evento.• Registrazione delle anomalie per la diagnosi da sistema remoto.• Gestione automatica o pilotata da sistema remoto.• Contenitore in alluminio elettrosaldato, verniciato con

trattamento.

Page 6: PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE · Centrale di controllo con protocollo di comunicazione standard: TCP Modbus, HTTP, SNMP Il controllo può essere eseguito sia con Desktop Application

8

CARATTERISTICHE TECNICHE

Matrici Grafiche 3 LED (rosso, verde, giallo)

Dimensioni Matrici 300x150 mm

Numero Matrici 4

Passo fra pixel 18.75 mm

Area Attiva 500x500

Vita utile del LED >300.000 ore

Caratteristiche ottiche(secondo la norma europeaEN12966-1)

Luminanza: Classe L3Contrasto: Classe R2Angolo di lettura (orizzontale e verticale): Classe B4/B6

Temperatura di funzionamento Da- 40°C a +85°CClasse T2 della norma

Grado di protezione IP55Classe P2 della norma

Inquinamento Classe D2

Alimentazione 230 Vca (-13% /+10%) - 50 Hz

Assorbimento 0,5 kW

Certificazione Marcatura CE secondo EN-12966

AccessoriCentrale di controllo con protocollo di comunicazione standard:TCP Modbus, HTTP, SNMPIl controllo può essere eseguito sia con Desktop Application (ACTIVEVMS) e sia con interfaccia Web (ELICITY)

PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE

LANTERNE SEMAFORICHE PER CORSIE REVERSIBILI FRECCIA - CROCE

Page 7: PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE · Centrale di controllo con protocollo di comunicazione standard: TCP Modbus, HTTP, SNMP Il controllo può essere eseguito sia con Desktop Application

9

PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE

PANNELLI MONOCROMATICI CITY INFORMATION

I pannelli monocromatici CITY INFORMATION sono dei pannelli luminosi ideati per essere installati in ambito urbano, con lo scopo di fornire informazioni di carattere generale alla cittadinanza, come iniziative comunali, avvisi turistici ed indirizzi di pubblica utilità.I pannelli CITY INFORMATION di tipo grafico sono composti da una matrice grafica di colore giallo ambra che consente la visualizzazione di immagini grafiche e di Pittogrammi bitmap.Se usato per la visualizzazione dei testi, consente di impiegare diversi font di caratteri con altezza variabile; ciò permette la visualizzazione di testi ben più lunghi di quelli ottenibili con un pannello alfanumerico di identiche dimensioni.Per la gestione dei messaggi è usato un software dedicato, che permette la visualizzazione dei messaggi pre - impostati oppure creati in tempo reale.La gestione ed il controllo può essere effettuata da una centrale remota e si avvale delle seguenti opzioni: Rete LanEthrnet, GSM/GPRS, RS232, RS485.

Page 8: PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE · Centrale di controllo con protocollo di comunicazione standard: TCP Modbus, HTTP, SNMP Il controllo può essere eseguito sia con Desktop Application

10

CARATTERISTICHE GENERALI

Elettronica Pilotaggio dei LED statico, con tecnologia PWM controllato da RISC FLACH, che determina l’eliminazione totale dello sfarfallio, aumenta l’efficienza luminosa dei LED, allungando la loro vita utile

Numero righe Variabile in base alla matrice selezionata via software (max 6)

Numero caratteri/riga Variabile in base alla matrice selezionata via software (max 24)

Numero caratteri pagina Variabile in base alla matrice selezionata via software (max 144)

Numero massimo di immagini memorizzabili

250

Altezza carattere Minimo variabile in base alla matrice selezionataMassimo a tutto schermo

Matrice carattere Pixel 5x7, 7x7, 16x8

Distanza massima di lettura 170 m

Formato pixel 1 led

Passo fra pixel 8 mm, 10 mm, 15 mm

Caratteristiche LED Caratteristica tecnica della giunzione ALLnGAP di prima selezione qualitativa

Colore LED Giallo ambra con lunghezza d’onda 592 nm

Angolo di visibilità 120° orizzontale60° verticale

Intensità luminosa 3000 mcd

Luminosità a regolazione automatica

16 livelli (min - max) controllata da due sonde di luminosità, una frontale definita sonda principale, una posteriore definita sonda secondaria e di correzione.Uno speciale algoritmo gestisce i dati delle sonde nel modo seguente:

• Impiego del valore di luminosità rilevato dalla sonda principale• Utilizzo del valore della sonda di correzione per aggiungere o togliere una percentuale della luminosità in considerazione della luce rilevata sul retro del cartello con lo scopo di ottenere una luminosità ottimale anche in condizioni di forte contrasto

Luminanza L3

Contrasto R2/R3

Angolo B6/B7

Vita utile del LED M.T.B.F. >1.000.000 di ore

Alimentazione 230 Vca - 50 Hz

Temperatura di funzionamento Da -5°C a +55°C

Grado di protezione IP55

Ventilazione Il riciclo dell’aria (immissione ed espulsione) è garantito da una serie di ventilatori assiali, termoregolati, in modo da limitare il loro funzionamento solo quando necessario

Materiale del contenitore Struttura realizzata in profilato di alluminio presso piegato, allo scopo di ottenere solidità, leggerezza e resistenza agli agenti ambientali esterni. Struttura in piedistallo di acciaio verniciato, saldamente ancorato al pannello

Colore del contenitore Verniciatura con polveri epossidiche di colore grigio antichizzato

Certificazioni Marcatura CE secondo EN-12966

Accessori Centrale di controllo con protocollo di comunicazione standard: TCP Modbus, HTTP, SNMP

PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE

PANNELLI MONOCROMATICI CITY INFORMATION

Page 9: PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE · Centrale di controllo con protocollo di comunicazione standard: TCP Modbus, HTTP, SNMP Il controllo può essere eseguito sia con Desktop Application

11

PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE

PANNELLO PER VISUALIZZAZIONE PREZZI CARBURANTE“BENZO CARTELLI”

Il pannello informativo “BENZO CARTELLI” serve per la visualizzazione dei prezzi del carburante e ha come dimensioni complessive 4.60 m di larghezza e 4.00 m di altezza.Esso è composto da una tabella segnaletica di tipo tradizionale, di dimensioni 4.60 m di larghezza e 1,50 m di altezza, su cui è indicato l’oggetto dell’informazione, ossia i prezzi self - service dei carburanti, e le denominazioni delle indicazioni fornite (aree di servizio, prezzo benzina, prezzo gasolio).Il pannello a messaggio variabile, presente nel “BENZO CARTELLI”, ha come dimensioni 4.60 m di larghezza e 2,50 di altezza ed è suddiviso in tre fasce orizzontali, contenenti ciascuna un’area retroilluminata a LED composta da:

• Pannello in policarbonato, con pellicole recanti il logo della compagnia petrolifera e le distanze in kilometri dalla relativa stazione.

• Due aree grafiche a LED di colore ambra per l’indicazione del prezzo di benzina e/o del gasolio praticati nell’area di servizio.

• Una matrice di colore verde per la segnalazione del prezzo più conveniente.

SPECIFICHE AREE GRAFICHE A LED E AREE RETROILLUMINATE

• Regolazione della luminosità automatica su 16 livelli (mediante lettura di luminosità ambientale) e/o su specifico comando remoto da Centrale di Controllo.

• Frontale con bordo perimetrale neutro di contrasto come da norme.

• Lastra frontale in alluminio verniciato nero, isolata in corrispondenza dei LED e resa impermeabile all’acqua tramite apposizione interna di policarbonato lexan trattato anti U.V. e antiriflesso.

• Unità di controllo interna a microprocessore per la gestione del pannello compresa la rilevazione di problemi con immediati interventi di correzione dell’evento alla centralina di controllo locale.

• Pilotaggio dei LED di tipo statico con tecnologia PWM controllato da RISC FLASH.

• Diagnostica per il controllo di alimentazione, stato linea dati, temperatura di funzionamento interna e stato dei singoli pixel.

• Contenitore in alluminio elettrosaldato e verniciato con trattamento antiriflesso.

Page 10: PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE · Centrale di controllo con protocollo di comunicazione standard: TCP Modbus, HTTP, SNMP Il controllo può essere eseguito sia con Desktop Application

12

CARATTERISTICHE AREE GRAFICHE A LED

Matrici grafiche 72x24 pixel (ambra) 16x24 pixel (verde)

Altezza carattere 360 mm

Vita utile del LED >300.000 ore

Uniformità Minore di 3 e conforme alle norme (rapporto tra la luminanza massima e minima e contemporaneamente misurata sulle aree elementari del pannello)

Caratteristiche ottiche(secondo la norma europea EN12966-1)

Luminanza: Classe L3Contrasto: Classe R3Angolo di lettura (orizzontale e verticale): Classe B7

Temperatura di funzionamento Da- 40°C a +85°CClasse T2 della norma

Grado di protezione IP55Classe P2 della norma

Inquinamento Classe D2

Alimentazione 230Vca - 50 Hz

Certificazioni Marcatura CE secondo EN-12966

Accessori Centrale di controllo con protocollo di comunicazione standard:TCP Modbus, HTTP, SNMP

CARATTERISTICHE AREE RETROILLUMINATE

Tipo di retroilluminazione A LED

Tipo LED Nichia 5000 K

Vita utile del LED >300.000 ore

Caratteristiche ottiche(secondo la norma europea EN12899)

Luminanza: Classe L3Contrasto: Classe KUniformità di luminanza: Classe U3

Temperatura di funzionamento Da- 40°C a +85 °CClasse T2 della norma

Grado di protezione IP55Classe P2 della norma

Inquinamento Classe D2

Alimentazione 230 Vca - 50 Hz

Certificazioni Marcatura CE secondo EN-12966

Accessori Centrale di controllo con protocollo di comunicazione standard:TCP Modbus, HTTP, SNMP

PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE

PANNELLO PER VISUALIZZAZIONE PREZZI CARBURANTE “BENZO CARTELLI”

Page 11: PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE · Centrale di controllo con protocollo di comunicazione standard: TCP Modbus, HTTP, SNMP Il controllo può essere eseguito sia con Desktop Application

13

PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE

DISSUASORE ELETTRONICO DI VELOCITÀ

Il DISSUASORE Elettronico di Velocità si basa su un principio di funzionamento molto semplice: la lettura della velocità dei veicoli in avvicinamento avviene mediante l’uso di un sensore radar a effetto doppler, che trasferisce il dato al sistema a microprocessore il quale gestisce il visualizzatore della velocità rilevata. In funzione della velocità e dei parametri software impostati, il DISSUASORE visualizza un messaggio variabile al conducente del veicolo in avvicinamento, dissuadendolo dal superare i limiti di velocità. L’alimentazione del pannello è 12 Vcc ed è autoalimentato con impianto fotovoltaico oppure con tensione di rete 230 Vac mediante apposito trasformatore.Il display a LED è composto da 3 cifre, con altezza carattere 28,50 cm, e ha un color ambra ad altissima visibilità per la visualizzazione della velocità da oltre 150 ml.È possibile integrare il display con pannello a LED con dicitura fissa “RALLENTA / - 5 PUNTI / -10 PUNTI”, impostabile nelle soglie di velocità richieste mediante software “Wintraffic Radar”. Il rilevamento della velocità avviene mezzo radar a microonde (k-Band 24Ghz), calibrato per lunga profondità (100-150mt) ed installato sul display con dispositivo di orientamento. La comunicazione con il software “Wintraffic Radar” è garantita tramite porta seriale RS232.Si ha inoltre la possibilità di installazione Modem GSM per la connessione remota utile sia alla parametrizzazione che allo scarico dati del traffico. Infatti, con l’ausilio di un’apposita scheda di memoria con capacità di 128 KB espandibili sino a 384 KB, il DISSUASORE può censire i veicoli rilevati in base alla velocità, con data e ora di percorrenza.

Page 12: PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE · Centrale di controllo con protocollo di comunicazione standard: TCP Modbus, HTTP, SNMP Il controllo può essere eseguito sia con Desktop Application

14

PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE

DISSUASORE ELETTRONICO DI VELOCITÀ

CARATTERISTICHE TECNICHE

Digit 07 Segmenti

N° Digit 03

Dimensioni Digit(hxl) mm 300x170

Distanza di rilevamento del veicolo 100/150 mt

Massima velocità rilevabile 199 Km/h

Numero LED per digit 175

Tipologia LED PLCC2

Colore LED Ambra 617 nm

Luminosità 3000 mcd

Angolo di visibilità 60°

Regolazione luminosità Automatica con PWM

Scheda di memoria (opzionale) 128 Kb espandibile sino a 384 KB

Uscite lampeggianti 02 (senza la scheda di memoria)

Uscite digitali 03

Alimentazione 12 Vcc / 230 Vca

Grado di protezione IP55

Certificazioni Marcatura CE secondo EN-12966

Accessori Software di controllo Wintraffic

Page 13: PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE · Centrale di controllo con protocollo di comunicazione standard: TCP Modbus, HTTP, SNMP Il controllo può essere eseguito sia con Desktop Application

15

IMPIANTI SEMAFORICI

La Lanterna Semaforica con ottica a LED presenta, a differenza di quella tradizionale basata su lampade ad incandescenza, il vantaggio di ridurre considerevolmente i costi di gestione in considerazione di:

• Un minore assorbimento di corrente (la potenza installata è ridotta dell’80%).

• Una vita media della lente a diodi LED notevolmente superiore rispetto alle lampade ad incandescenza (circa 7 anni rispetto ai 3/6 mesi di quella tradizionale).

• Una completa assenza di manutenzione nel periodo di vita (viene eliminato il problema del cambio lampade preventivo e quello di intervento per lampada bruciata).

• Evitano le false segnalazioni causate dal riflesso dei raggi solari (il conosciuto effetto Phantom).

• Evitano incidenti stradali causati spesso dal segnale mancante delle lampade bruciate.

• Implementano l’affidabilità dell’impianto semaforico, contribuendo a garantire maggiore sicurezza all’utente della strada.

Lanterna Semaforica

Ottiche in monobloccoa LED di colore rosso

Ottiche in monobloccoa LED di colore verde

LANTERNA SEMAFORICA CON OTTICA A LED

Page 14: PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE · Centrale di controllo con protocollo di comunicazione standard: TCP Modbus, HTTP, SNMP Il controllo può essere eseguito sia con Desktop Application

16

CARATTERISTICHE TECNICHE

Materiale corpo In policarbonato, stabilizzato U.V. e colorato in pasta, disponibile nei colori verde, giallo e nero. Il corpo è modulare con elementi componibili di diametro 200 e 300 mm. Gli sportelli e la visiera paraluce sono ad innesto rapido con chiusura a scatto.

Complesso Luce Ottica in monoblocco composta da proiettori a LED colorati, alimentatore elettrico, rifrattore dei raggi luminosi e lenti in policarbonato colorate in pasta nei colori, rosso, giallo e verde

Alimentazione 230 Vac / 12 Vcc

Potenza 230 VacLuce rossa: 36 mA 10WLuce gialla: 36 mA 10WLuce verde: 53 mA 10W

Potenza 12 VDCLuce rossa: 450 mA 5,4WLuce gialla: 720 mA 8,6WLice verde: 750 mA 9W

Intensità luminosa B2/2

Distribuzione intensità luminosa W/N

Uniformità di luminanza Lmin:Lmax ≥1/15

Segnale fantasma 3

Resistenza all’impatto IR3

Grado di protezione IP55

Classe Ambientale A

Certificazioni Marcatura CE secondo EN-12368:2006

IMPIANTI SEMAFORICI

LANTERNA SEMAFORICA CON OTTICA A LED

Page 15: PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE · Centrale di controllo con protocollo di comunicazione standard: TCP Modbus, HTTP, SNMP Il controllo può essere eseguito sia con Desktop Application

17

IMPIANTI SEMAFORICI

Il Regolatore Semaforico OTL è un regolatore studiato per essere competitivo nella vasta fascia di mercato degli impianti semaforici, assicurando elevate prestazioni. E’ basato su un’architettura ad intelligenza distribuita, costituita da una rete di microprocessori, ed è dotato di un software che gli consente di essere una unità periferica di campo adatta a qualsiasi tipo di applicazione. Infatti, esso è in grado di essere periferica di un Sistema Centralizzato, ma anche di eseguire, come unità Stand Alone, un monitoraggio accurato dell’impianto di cui ha la gestione.Questo permette di:

• Generare archivi locali di tipo statistico e di Log (dati di traffico, attivazioni e anomalie);

• Inviare autonomamente messaggi di richiesta di intervento;• Consentire l’accesso da remoto ai comandi, alle informazioni

diagnostiche ed agli archivi residenti in memoria.

L’equipaggiamento standard con porte seriali RS232 e RS485 lo rende atto ad essere facilmente interfacciabile alle varie tipologie di reti di comunicazione e/o ad altri apparati.Grazie alla visualizzazione sul display alfanumerico da 80 caratteri retroilluminato è possibile sia monitorare lo stato del regolatore e visualizzare lo stato degli ingressi sia programmare facilmente le fasi in quanto è sufficiente rispondere alle domande che via via appaiono sul display.La tastiera è divisa in due zone, una riservata alla programmazione del Regolatore e un’altra destinata ai comandi diretti come lampeggio, manuale ecc. Tali zone sono protette da password per impedire che accidentalmente avvengano interventi indesiderati.Il data-bridge DB 122 rappresenta l’interfaccia tra il Regolatore e la stazione remota di controllo in modalità centralizzato.

REGOLATORE SEMAFORICO OTL

Armadio esterno in poliestere/acciaio

Scheda DRV 112Scheda UP 110

Sportello per comandi

manuali

Page 16: PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE · Centrale di controllo con protocollo di comunicazione standard: TCP Modbus, HTTP, SNMP Il controllo può essere eseguito sia con Desktop Application

18

IMPIANTI SEMAFORICI

REGOLATORE SEMAFORICO OTL

CARATTERISTICHE TECNICHE

Gruppi a tre luci 4/32

Uscite di potenza 12/96

Uscite ausiliarie 4/16

Ingressi 8/32

Fasi 4/32

Programmi 4/8

Inserzione programmi Giornaliera/Settimanale

Modalità di Funzionamento Attuato, sincronizzato, centralizzato, dinamico, statistiche volumi di traffico, statistiche infrazioni, infrarosso

Programmazione A mezzo di tastiera, PC, invio da remoto o smartphone

Visualizzazione dati LCD

Controllo rossi bruciati Rossi, gialli e verdi bruciati; matrice verdi incompatibili; avarie e/o anomalie gravi con spegnimento sistema Con Relè

Micro processore Ridondante a 32 bit

EEPROM FLASH 2 Mbyte

Memoria RAM 8 Byte

Porte di comunicazione RS232, Ethernet, RS485

Tensione di funzionamento 220V/50Hz +10% - 20%

Potenza massima per ogni uscita 800 W

Potenza massima complessiva 2200 W

Classe di isolamento Classe I

Temperatura di funzionamento -20°C +70°C

Certificazioni Marcatura CE secondo EN 50556:2011; EN 12675:2000; EN50293

Accessori Telecontrollabile da remoto a V2 di scheda interfaccia DB122

Page 17: PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE · Centrale di controllo con protocollo di comunicazione standard: TCP Modbus, HTTP, SNMP Il controllo può essere eseguito sia con Desktop Application

19

IMPIANTI SEMAFORICI

DISPOSITIVO SONORO PER NON VEDENTI “AUDIOGUIDE”

Il dispositivo sonoro per non vedenti modello “AUDIOGUIDE” nasce per produrre un segnale sonoro di via libera per i non vedenti, che può essere programmato per il suo funzionamento con attivazione in automatico ad ogni fase pedonale oppure con richiesta tramite l’apposito pulsante per non vedenti.Il contenitore di prenotazione della chiamata della fase pedonale, collocato sulla palina semaforica, è equipaggiato con due pulsanti:

• Pulsante per chiamata fase pedonale normale, che è posto sul frontale del contenitore installato sulla palina semaforica;

• Pulsante per la sola chiamata fase pedonale non vedenti, che a sua volta innesca il dispositivo sonoro, che è posto sul lato inferiore del contenitore, in modo da diminuire la probabilità della sua attivazione da parte di chi non interessato e quindi accessibile per soli non vedenti, già istruiti al suo funzionamento. Inoltre, la richiesta di prenotazione da parte dei non vedenti viene confermata dalla emissione di un suono di 2 Khz (diverso da quello abbinato alla via libera) per tutto il tempo che viene premuto il tasto, ma mai più di 5 secondi.

Se una richiesta di chiamata fase pedonale è effettuata mentre il verde, a cui è abbinato il dispositivo per non vedenti, è acceso, quest’ultimo memorizza la richiesta per renderla attiva al ciclo semaforico successivo, in modo da garantire al non vedente il tempo di verde massimo.Il livello del segnale sonoro emesso dai dispositivi acustici per indicare le diverse fasi semaforiche si adegua automaticamente rispetto al rumore di fondo dell’ambiente, affinché sia garantita la massima percettibilità del segnale e contemporaneamente tali dispositivi non siano fonte di inquinamento acustico.Sia il contenitore del dispositivo che quello del pulsante di richiesta sono in custodia stagna avente grado di protezione IP55.Il circuito di emissione del segnale sonoro di via libera per non vedenti e il dispositivo di richiesta e conferma prenotazione sono alimentati unicamente attraverso la tensione di alimentazione della lanterna pedonale a cui sono abbinati.

Sistema installatosu palo semaforico

Pulsante di prenotazione

Dispositivo sonoro per non vedenti

Schema illustrativo

CAVO TIPO “A”

CAVO TIPO “A”

CAVO TIPO “B”

CAVO TIPO “D”CAVO TIPO “C”

Pulsante “Vedente”Buzzer Prenotazione

Pulsante “Non Vedente”

REG

OLA

TOR

E SE

MA

FOR

ICO

Page 18: PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE · Centrale di controllo con protocollo di comunicazione standard: TCP Modbus, HTTP, SNMP Il controllo può essere eseguito sia con Desktop Application

20

IMPIANTI SEMAFORICI

DISPOSITIVO SONORO PER NON VEDENTI “AUDIOGUIDE”

CARATTERISTICHE TECNICHE DISPOSITIVO AUDIOGUIDE

Tensione di alimentazione 230 V - 50Hz+10% -20%

Tipo di alimentatore Due ‘S.P.M.S.’Tre ingressi di alimentazione non interferenti

Assorbimento massimo 4 VA

Temperatura di funzionamento -20°C +50°C

Livello minimo di pressione sonora (2) 30 dBA

Livello massimo di pressione sonora (2) 100 dBA

Ingressi Un ingresso per pulsante di tipo normalmente aperto(pulsante ‘chiamata non vedente’)

Uscite

• VERSIONE STANDARDUna, optoisolata, a BJT:Vce max applicabile = 25 VccIc max imponibile = 10 mAPotenza max a 25° 100 mW

• VERSIONE NPUna, optoisolata, a FET:Tensione max applicabile: 25VccCorrente max imponibile: 1mARon max: 200 Ω (per I≤0.8mA)Roff min: 300 MΩPotenza max a 25° 250 Mw

• Una uscita per buzzer piezoelettrico(buzzer prenotazione)

Sistema acustico Buzzer piezoelettrico (buzzer via) con tromba incorporata

Connettore ausiliario Un connettore ausiliario per dispositivi aggiuntivi(es. Radiolink)

Certificazioni Marcatura CEI 214-7 e annessa variante CEI 217-7;V1

CARATTERISTICHE TECNICHE SEGNALAZIONI SONORE

LUCE VERDE

Numero di impulsi sonori al minuto primo 60

Frequenza del suono 800 Hz

Rapporto pieno-vuoto (duty - cycle) 50%

LUCE GIALLA

Numero di impulsi sonori al minuto primo 120

Frequenza del suono 800 Hz

Rapporto pieno-vuoto 50%

LUCE ROSSA Nessun suono emesso //

LUCE GIALLA LAMPEGGIANTE SEMAFORO SPENTO Nessun suono emesso //

Page 19: PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE · Centrale di controllo con protocollo di comunicazione standard: TCP Modbus, HTTP, SNMP Il controllo può essere eseguito sia con Desktop Application

21

IMPIANTI SEMAFORICI

PASSAGGIO PEDONALE LUMINOSOCON RETROILLUMINAZIONE A LED

Il pannello per il PASSAGGIO PEDONALE con sistema di segnalazione ed illuminazione a LED è creato per raggiungere massimi livelli di sicurezza per i pedoni utilizzando le più recenti tecnologie.Il pannello è composto da un segnale bifacciale da 90x90 cm e può sovrastante la carreggiata o essere installato su di un palo attraverso delle apposite staffe in acciaio regolabili, garantendo un contrasto positivo tra la persona e l’ambiente circostante, con un’elevata illuminazione ottica, in conformità alle normative vigenti.I LED Nichia retroilluminati e i due COB LED BRIDGELUX sottostanti aiutano gli utenti della strada ad individuare meglio la presenza di un attraversamento pedonale.

Diagramma polare COB LED - Angolo di apertura 130°

Disegno dimensionale – Passaggio Pedonale Luminoso

600

600

450

150°

120°

90°

60°

30°

30°

60°

90°

120°

150°

180°

450

300

300

150

Page 20: PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE · Centrale di controllo con protocollo di comunicazione standard: TCP Modbus, HTTP, SNMP Il controllo può essere eseguito sia con Desktop Application

22

IMPIANTI SEMAFORICI

PASSAGGIO PEDONALE LUMINOSO CON RETROILLUMINAZIONE A LED

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Struttura Profilo in alluminio

LED per retroilluminazione LED Nichia da 48W 5500°K

LED per illuminazione passaggio sottostante COB LED BRIDGELUX da 40W 5500°K con lente 130°asimetrica in vetro

Lampada A LED con ottica specifica per l’illuminazione dell’attraversamento pedonale

Dimensioni area luminosa 900x900 mm

Dimensioni totali 1000x60x1140 mm

Grado di Protezione IP54

Peso 35 Kg

Viteria In acciaio inox

Attacco Per portale a bandiera o palo a sbraccio in acciaio regolabile

Guarnizioni In silicone

CARATTERISTICHE TECNICHE

Alimentazione 110/240 Vca

Frequenza 50~60 Hz

Potenza Nominale 90W

Classe di isolamento Classe I

Numero LED 2 COB da LED BRIDGELUX 40W

Temperatura di Colore 5000°K

Flusso luminoso iniziale (in lumen) 5240 lm

Punto TS sul modulo LED (Ta=25°C) 65°C ± 2°C (Misurati al piedino del LED)

Temperatura di esercizio -20°C +40°C

Certificazioni di Riferimento Marcatura CE secondo EN 12899, EN 13201,EN 60529, EN60598, EN62031, EN 61347, EN6100, EN55015, EN61547