pagoinlire.it - Presentazione istituzionale

24
IL SISTEMA MONETARIO INTEGRATO AL SERVIZIO DELLE PMI PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE

Transcript of pagoinlire.it - Presentazione istituzionale

Page 1: pagoinlire.it - Presentazione istituzionale

IL SIST E M A M ONE T A R IO INT E GR A T O A L SE R VIZ IO D E L L E PM I

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE

Page 2: pagoinlire.it - Presentazione istituzionale

Indice“… la moneta è un patto all’interno di una comunità che sceglie di comune accordo

di utilizzare una data cosa come mezzo di scambio.”

Il problema: la crisi economica

Quello che abbiamo realizzato

Ecco come funziona

pagoinlire.it per le Imprese

pagoinlire.it per le Persone

pagoinlire.it per gli Enti Pubblici

Contatti

WWW.PAGOINLIRE.IT

B. LietaerEconomista belga, teorico della moneta

complementare

Page 3: pagoinlire.it - Presentazione istituzionale

Il problema: la crisi economicaLa crisi economica ha portato ad un generale peggioramento delle condizionidel credito che tuttora persistono e tendono ad alimentare la spirale negativa.La situazione straordinaria in cui si trova il mercato monetario ha fatto sì che letradizionali politiche espansive si siano rivelate inadeguate per sostenere ladomanda finale, con ingenti flussi di liquidità parcheggiati presso le banche econ una parallela riduzione degli impegni bancari.

WWW.PAGOINLIRE.IT

Page 4: pagoinlire.it - Presentazione istituzionale

Il problema: la crisi economicaL’attivazione degli scambi e dell’economia reale richiede l’introduzione distrumenti alternativi a quelli del credito bancario, in grado di mettere incondizione le imprese di scambiarsi beni e servizi, senza l’intermediazione delcircuito creditizio, e i lavoratori di disporre di maggiore potere d’acquisto.

A nostro avviso, un circuito di moneta complementare, regolamentato e didimensioni adeguate, potrebbe contribuire alla ripresa degli scambi e quindi alrilancio delle produzioni e dell’economia locale.

WWW.PAGOINLIRE.IT

Page 5: pagoinlire.it - Presentazione istituzionale

Quello che abbiamo realizzatoPagoinlire.it è un circuito monetario integrato, una comunità di imprese,persone ed enti pubblici che credono in un modello di sviluppo sostenibile ebasato su una moneta complementare: i crediti Lire.

L’obiettivo del circuito è sostenere la domanda e la produzione interna,fornendo alle PMI uno strumento alternativo al finanziamento bancario.Attraverso il circuito, gli acquisti sono ripagati con l’offerta di propri prodotti oservizi: questo consente di risparmiare liquidità in cassa e di ridurre gli onerifinanziari.

WWW.PAGOINLIRE.IT

Page 6: pagoinlire.it - Presentazione istituzionale

Ecco come funzionaIl circuito pagoinlire.it non eroga arbitrariamente credito alle imprese, comeavviene nel tradizionale sistema bancario, bensì sono le imprese stesse, almomento dell’incontro tra domanda e offerta, a farsi credito reciprocamente; inquesto modo, la quantità di crediti Lire presenti in circolazione èrappresentativa delle reali capacità produttive dei soggetti che partecipano alcircuito.

La natura dei sistemi di moneta complementare, come pagoinlire.it, permetteuna maggiore velocità di circolazione della moneta ed una movimentazione dibeni e servizi che con la moneta unica, l’Euro, non sarebbe possibile.

WWW.PAGOINLIRE.IT

Page 7: pagoinlire.it - Presentazione istituzionale

Ecco come funzionaL’utilizzo del circuito pagoinlire.it non consente solamente di recuperare,mantenere o incrementare quote di mercato, di risparmiare preziosa liquidità incassa aumentando fatturato e utili, ma comporta anche maggiore ricchezza sulterritorio, un sostegno importante alla produzione e all’occupazione locale.

WWW.PAGOINLIRE.IT

Page 8: pagoinlire.it - Presentazione istituzionale

pagoinlire.it per le Imprese

Page 9: pagoinlire.it - Presentazione istituzionale

Imprese “Investire con successo significa

anticipare le anticipazioni degli altri.”

Ditte Individuali

Professionisti

Piccole e Medie Imprese

Grandi Aziende

WWW.PAGOINLIRE.IT

J. M. Keynes Economista inglese, figura fondamentale della scienza

economica del XX secolo

Page 10: pagoinlire.it - Presentazione istituzionale

pagoinlire.it per le ImpreseAd ogni impresa, sia essa una ditta individuale, un professionista, una PMI o unagrande azienda, viene aperto un conto online all’interno del portale pagoinlire.it,naturalmente denominato in crediti Lire (1 LIT = 1 EUR).

Ad ogni iscritto, oltre al servizio di E-banking privato, è assegnata una paginaall’interno dell’area Network, dove può presentarsi a tutti gli iscritti al circuito,inserire i propri contatti e promuovere la propria attività.

WWW.PAGOINLIRE.IT

Page 11: pagoinlire.it - Presentazione istituzionale

pagoinlire.it per le Imprese Ogni impresa, in base alla categoria di appartenenza, ha diritto a ricevere unalinea di credito in crediti Lire, calcolata sulla base del proprio fatturato, erogatada pagoinlire.it a tasso zero, in 24 ore e senza costi aggiuntivi, affinché possainiziare ad effettuare operazioni immediatamente.

Ogni vendita effettuata all’interno del circuito comporta l’incasso di crediti Lire eil contestuale accredito sul proprio conto online, disponibile per acquistareprodotti o servizi presso altri iscritti al circuito.

WWW.PAGOINLIRE.IT

Page 12: pagoinlire.it - Presentazione istituzionale

pagoinlire.it per le Imprese Ogni acquisto comporta l’uscita di crediti Lire dal proprio conto onlinepagoinlire.it.Le modalità per effettuare o ricevere pagamenti saranno a scelta dell’aderente:carta acquisti pagoinlire, mobile payment o bonifico intra-circuito, disponibilenell’area riservata E-banking.

WWW.PAGOINLIRE.IT

Page 13: pagoinlire.it - Presentazione istituzionale

pagoinlire.it per le Imprese Le transazioni effettuate all’interno del circuito pagoinlire.it si qualificanofiscalmente come un contratto di permuta (Art. 1552 c.c.) e ad ogni operazionein crediti Lire corrisponde regolare fattura o altro documento fiscale (Art. 11 e 13,comma 2, lett. d), DPR 633/1972).

L’adesione al circuito pagoinlire.it comporta il pagamento di un piccolo canonemensile commisurato alla dimensione dell’impresa aderente.

WWW.PAGOINLIRE.IT

Page 14: pagoinlire.it - Presentazione istituzionale

I vantaggi per le ImpreseCAPACITÀ PRODUTTIVA: pagoinlire.it consente di ottimizzare il magazzino,riducendo l’invenduto o garantendo la possibilità di rendere maggiormente iservizi offerti.

RISCHIO DI INSOLVENZA: i pagamenti in crediti Lire ricevuti saranno immediati,pagoinlire.it certifica ogni transazione azzerandoil rischio di insolvenza.

ACQUISTI: pagoinlire.it mette a disposizione una linea di credito in crediti Lire atasso zero al momento dell’adesione, così sarà possibile fare acquisti primaancora di aver venduto i propri beni o servizi in crediti Lire.

WWW.PAGOINLIRE.IT

Page 15: pagoinlire.it - Presentazione istituzionale

I vantaggi per le ImpreseLIQUIDITÀ: con pagoinlire.it non sarà necessario attingere alla cassa in Euro esarà possibile ridurre il peso degli oneri finanziari e la dipendenza dal sistemabancario tradizionale.

CLIENTI: aderiscono a pagoinlire.it soggetti appartenenti ad ogni categoria esettore in tutto il territorio nazionale, propensi a scegliere fornitori interni alcircuito.TERRITORIO: pagoinlire.it non rende solamente possibile il mantenimento diricchezza sul territorio, ma accelera notevolmente la circolazione di beni eservizi a sostegno della produzione e dell’occupazione locale.

WWW.PAGOINLIRE.IT

Page 16: pagoinlire.it - Presentazione istituzionale

I vantaggi per le ImpreseFATTURATO E UTILI: pagoinlire.it rappresenta l’investimento ideale perconquistare un mercato aggiuntivo attraverso il quale sarà possibile raggiungerenuovi clienti, incrementare le vendite conseguendo maggiori utili.

DIFFERENZIAZIONE: pagoinlire.it rappresenta un canale ideale perdifferenziarsi rispetto ai propri concorrenti, infatti il circuito non rappresentasolamente un mercato aggiuntivo, ma può costituire parte integrante dellapropria Corporate Social Responsibility.

VISIBILITA’: l’area Network presente all’interno del portale pagoinlire.itconsentirà a tutti gli iscritti di promuovere i propri prodotti e/o servizi.

WWW.PAGOINLIRE.IT

Page 17: pagoinlire.it - Presentazione istituzionale

pagoinlire.it per le Persone

Page 18: pagoinlire.it - Presentazione istituzionale

Persone “Quando oggi qualcuno mi chiede come

mi sono venute in mente tutte quelle idee innovative… io rispondo che

abbiamo guardato come funzionano le altre banche e abbiamo fatto il

contrario.”Gestione retribuzioni

Anticipi

Rimborsi spesa

Incentivi e premi

WWW.PAGOINLIRE.IT

M. YunusIdeatore del micro credito moderno,

premio Nobel per la pace

Page 19: pagoinlire.it - Presentazione istituzionale

pagoinlire.it per le PersoneGrazie all’adesione al circuito sarà possibile sostenere la domanda e laproduzione locale e, nel medio termine, l’occupazione nel tuo territorio.Ad ogni persona viene aperto un conto online all’interno del portalepagoinlire.it, naturalmente denominato in crediti Lire, dove un credito Lirecorrisponde ad un Euro (1 LIT = 1 EUR).Ad ogni iscritto, oltre al servizio di E-banking privato, viene generata una paginaall’interno dell’area Network, dove potrà presentarsi a tutti gli iscritti al circuito,inserire i propri contatti e ricercare tutte le attività che vendono i beni e serviziche desidera acquistare.

WWW.PAGOINLIRE.IT

Page 20: pagoinlire.it - Presentazione istituzionale

pagoinlire.it per le PersoneOgni acquisto comporta l’uscita di crediti Lire dal proprio conto onlinepagoinlire.it.Le modalità per effettuare o ricevere pagamenti saranno a scelta dell’aderente:carta pagoinlire, mobile payment e bonifico intra-circuito disponibile nell’areariservata E-banking.Ad ogni transazione corrisponde regolare fattura come in una normalecompravendita.L’adesione al circuito pagoinlire.it da parte di soggetti privati non comporta ilsostenimento di alcun costo.

WWW.PAGOINLIRE.IT

Page 21: pagoinlire.it - Presentazione istituzionale

pagoinlire.it per gli Enti Pubblici

Page 22: pagoinlire.it - Presentazione istituzionale

Enti Pubblici

Un progetto di moneta comunitaria permette aglienti territoriali, in particolare agli enti locali, digenerare ricchezza reale nella propria economialocale, attraverso l’abbinamento di bisogni nonsoddisfatti e risorse non utilizzate.

Il sistema monetario integrato gestito dapagoinlire.it non rende solamente possibile ilmantenimento di ricchezza sul territorio maimplementa notevolmente la circolazione di beni eservizi a sostegno della produzione edell’occupazione locale.Pagoinlire.it mette subito a disposizione una lineadi credito in crediti Lire a tasso 0 in 24 ore, in questomodo sarà possibile fare acquisti presso fornitoriiscritti, utilizzare i crediti come leva per le politichesociali o per la gestione di eventi straordinari senzautilizzare denaro.

Comuni

Unioni di comuni

Comunità montane e isolane

Province

Città metropolitane

Regioni

WWW.PAGOINLIRE.IT

Page 23: pagoinlire.it - Presentazione istituzionale

pagoinlire.it per gli Enti PubbliciAd ogni ente pubblico viene aperto un conto online all’interno del portalepagoinlire.it, naturalmente denominato in crediti Lire, dove un credito Lirecorrisponde ad un Euro (1 LIT = 1 EUR).

Oltre al servizio di E-banking, viene generata una pagina all’interno dell’areaNetwork dove è possibile presentarsi a tutti gli iscritti al circuito, inserire i propricontatti e ricercare tutte le attività che vendono i beni e servizi che desideraacquistare.I soggetti che beneficeranno dei crediti erogati dall’ente dovranno essere iscritticome persone al circuito pagoinlire.it, in questo modo sarà più facile eimmediato gestire l’erogazione.

WWW.PAGOINLIRE.IT

Page 24: pagoinlire.it - Presentazione istituzionale

[email protected] www.pagoinlire.it