Pagliardini Associati

36
Pagliardini Associati visual communication

Transcript of Pagliardini Associati

Page 1: Pagliardini Associati

Pagliardini Associativisual communication

Page 2: Pagliardini Associati

profi

le È possibile coniugare una visione della comunicazione basata sulla cultura del progetto con le esigenze del mercato? È possibile che una progettazione creativa e nello stesso tempo rigorosa raggiunga il successo?

Con Pagliardini Associati abbiamo trasformato la possibilità in realtà. I premi, i riconoscimenti e i risultati ottenuti parlano per noi, testimoniano la validità del nostro approccio progettuale e come abbiamo contribuito a fare la differenza nel settore della progettazione. La qualità e l’efficacia del nostro metodo si basa sulla ricerca di soluzioni appropriate che, partendo dal problem-solving, aggiungano un valore originale e identificante al progetto.

Fondata nel 1996 da Vando Pagliardini e Alessandra Allemandi, Pagliardini Associati opera a Milano con un network composto da graphic, digital e web designers, photo editors in grado di rispondere alla vocazione multidisciplinare della società. Esperienza, innovazione, qualità e rapidità sono gli ingredienti che ci consentono di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Ogni aspetto della progettazione è incluso, dalla corporate image alla grafica editoriale, dal digital al social media marketing, dall’advertising al below the line. La conoscenza e l’uso di linguaggi appropriati in ciascun campo di intervento costituisce la base di questo metodo progettuale. Il costante aggiornamento tecnologico ci permette di verificare lo stato dei progetti e condividerne i risultati prima della realizzazione finale.

La soddisfazione dei clienti è l’obiettivo che continuiamo a perseguire insieme alla ricerca e alla sperimentazione di linguaggi moderni ed efficaci.

Page 3: Pagliardini Associati

part

ner

Page 4: Pagliardini Associati

part

ner Vando Pagliardini

Nasce a Milano dove vive e lavora. Frequenta il Liceo Artistico di Brera e nel 1969 vince un concorso indetto dalla Bayer per il disegno di tessuti per l’arredamento.

Nel 1977, dopo la laurea presso la Facoltà di Architettura di Milano, inizia l’attività professionale nel campo della progettazione grafica. Nel 1984 con Giovanni Baule rilancia Lineagrafica, rivista storica della grafica italiana, per la quale ricevono il Compasso d’Oro nel 1987. Nel 1991 riceve la segnalazione al Compasso d’Oro nel per la rivista Area, rivista europea per la cultura del progetto in architettura, design e comunicazione visiva. Nel 1992 conclude l’esperienza di Unistudio associati e prosegue autonomamente l’attività professionale. Nel 1994 riceve nuovamente la segnalazione al Compasso d’Oro per il progetto grafico della collana Scienza e Idee, edita da Raffaello Cortina.

Nel 1996 con Alessandra Allemandi fonda Pagliardini Associati sviluppando l’attività nel campo dei servizi editoriali e delle pubbliche relazioni. Dal 1996 ricopre l’incarico di Art director per la rivista Casa Idea e dal 1997 per Donna in Forma, entrambe pubblicate da Mondadori. Dal 1994 è consulente per l’immagine coordinata della società Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova SpA. Per Mondadori nel 2003 progetta PerMe, la prima rivista femminile di psicologia, di cui cura l’art direction fino al 2006. Nel 2005 ha vinto il concorso a inviti per la ridefinizione dell’immagine dell’Università degli Studi di Padova. Attualmente è anche Art director di Wellness, rivista mensile pubblicata da Mondadori.

All’attività professionale ha affiancato interventi didattici presso la Società Umanitaria e l’Istituto Europeo di Design a Milano e l’ISIA di Urbino, dove nel 1993 è stato incaricato del corso “Segnaletica, simbologia e immagine coordinata”. Nel triennio successivo ha fatto parte del Comitato scientifico dello stesso istituto. Nel 2004 ha tenuto una conferenza sul carattere tipografico all’interno del Master di giornalismo istituito da Arnoldo Mondadori Editore. È stato membro di giurie in concorsi nazionali e internazionali, tra le quali quella italiana per il concorso grafico per l’ECU/Euro, la moneta della Comunità Europea; a Dornbirn in Austria per il Voralberg’s Graphik Design; a Padova per il marchio del Parco dei Colli Euganei.

Dal 2011 cura la collana I protagonisti del Design, edita da Hachette Fascicoli. Tra i numerosi designer pubblicati: Achille Castiglioni, Richard Sapper, Philippe Starck, Zaha Hadid, Alberto Meda, Konstantin Grcic, Ross Lovegrove, Antonio Citterio.

Page 5: Pagliardini Associati

part

ner

Page 6: Pagliardini Associati

part

ner Alessandra Allemandi

Nasce a Milano dove vive e lavora. È Managing Director della Pagliardini Associati. Dopo le prime esperienze professionali tra le quali l’aiuto regia per rappresentazioni liriche, ha lavorato per varie case editrici tra le quali Harper’s Bazaar, Abitare/Editrice Segesta Iniziative speciali occupandosi di comunicazione e pubbliche relazioni.

Successivamente in Publimedia ha ricoperto il ruolo di direttore pubblicità. È poi passata a dirigere dal 1982 al 1990 Centrokappa, una delle più importanti agenzie italiane di immagine, comunicazione e pubblicità a servizio completo. Ha seguito personalmente numerose aziende come Kartell, Fluo, Somma e molte altre per quel che concerne la progettazione dei marchi, dell’immagine coordinata, di cataloghi, allestimenti e campagne pubblicitarie.

Nel 1990 passa al settore della grande distribuzione in Standa come responsabile dell’immagine dei punti vendita e nel 1992 come responsabile delle pubbliche relazioni prodotto. Poi dal 1993 al 1999 assume l’incarico di responsabile delle pubbliche relazioni in Stefanel. Dal 2000 al 2009 arricchisce ulteriormente il proprio curriculum con un’importante esperienza come consulente nel campo delle Human Resources ricerca e selezione.

Negli ultimi due anni di quel periodo ha ricoperto il ruolo di manager presso Hudson Italia, una delle migliori Recruitment Agency con sedi in tutto il mondo.

La consolidata conoscenza del Social Media Marketing, incrementata anche attraverso un recente corso di approfondimento, è un ulteriore elemento di crescita professionale a disposizione dei clienti della società.

Page 7: Pagliardini Associati

awar

dsXIV Compasso d’OroAwarded to LineaGrafica,a graphic and visual communication reviewAzzurra Publisher

Page 8: Pagliardini Associati

proj

ects

Page 9: Pagliardini Associati

Milano guide to the cityMilan (tender winner)

Page 10: Pagliardini Associati

laVerdi Orchestraposter and visual identity, Milan

Page 11: Pagliardini Associati

The Design LeadersA Series of books, Hachette Publisher

Page 12: Pagliardini Associati

Padua UniversityCorporate image (tender winner)

Page 13: Pagliardini Associati

Raffaello Cortina PublisherPsychology, psycotherapy and medicine, Milan

Page 14: Pagliardini Associati

La recherche de l’excellenceBook design, DeA/Stella, Paris, Milan

Page 15: Pagliardini Associati

La recherche de l’excellenceSpecial giant book edition, DeA/Stella, Milan

Page 16: Pagliardini Associati

WellnessWomen monthly magazine,Mondadori Publisher

Page 17: Pagliardini Associati

The Halkin Hotel Mark and facilities design, London

Page 18: Pagliardini Associati

Quest’arte così difficileBook design, Verona

Page 19: Pagliardini Associati

BBBBBBBBBBBrrrrreeeeeeeesssssssccccccciiiiiiiaaaaaaaaaaaa VVVVVVVVVVVeeeeeeeeeeeeerrrrrrroooooooooonnnnnnnnnnnnnnnaaaaaaaaaaa VVVVVVVVViiiiiiiicccccccccceeeeeeeeeeeennnnnnnnnnnnnnnzzzzzzzzzaaaaaaaaaaa PPPPPPPPPPPPaaaaaaaaaaaaddddddddddddoooooooooovvvvvvvvvvvvvvvvaaaaaaaaaaaaaaa HHHHHHHHHHHHHHHiiiiiiiiiiiiiiggggggggggggggghhhhhhhhhhwwwwwwwwwwwwaaaaaaaaaaaaayyyyyyyyyyMMMMMMMMMMMMMaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrkkkkkkkkkk aaaaaaaaaannnnnnnnnnnnndddddddddd SSSSSSSSSSSiiiiiiiiigggggggggggnnnnnnnnnnnaaaaaaaaagggggggggggggggeeeeeeeeeee SSSSSSSSSSyyyyyyyyyysssssssstttttteeeeeeeemmmmmmmmmmm,,,, VVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVeeeeeeeeeeeeerrrrrrrrrroooooooooonnnaaaaaa

Page 20: Pagliardini Associati

Brescia Verona Vicenza Padova HighwayCompany Profile, Verona

Page 21: Pagliardini Associati

Atlante di ScienzeBook design, Milan

Page 22: Pagliardini Associati

PPPPPPPiiihhhhhuuuuummmmmFFFFFFFFFuuuuuurrrrrrnnnnniiiissssshhhhhiiiiinnnnngggg,, BBBBBBaaaarrrrrccccceeelllloooonnnnnaaaaaaaa

Page 23: Pagliardini Associati

Marine Atlas of Abu DhabiAbu Dhabi

Page 24: Pagliardini Associati

Sofitel Luxury HotelsInfographic and signage design, Bahrain

Page 25: Pagliardini Associati

Fondazione De Fornaris/A Celebration of 30 Yearsinvitation, New York

Page 26: Pagliardini Associati

Elogio della (S)culturaBook design, Colle Val d’Elsa

Page 27: Pagliardini Associati

I Like MilanCompetition logo regarding tourism promotion

Page 28: Pagliardini Associati

Strade d’ItaliaBook design, Milan

Page 29: Pagliardini Associati

Touring Club Italiano Book design, Milan

Page 30: Pagliardini Associati

michelebella.comphotographer’s websiteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee,,,,,,,,,,,,,,,,,,Milan

Page 31: Pagliardini Associati

Condé Nast Italiabrochure 2012, Milan

Page 32: Pagliardini Associati

Genesi3Drinks dispenser, brochure and corporate video, Dubai

Page 33: Pagliardini Associati

Sicily RegionTouristic Signage System, Catania

Page 34: Pagliardini Associati

Aermec Air Conditioning Company Profile, advertising campaign

Page 35: Pagliardini Associati

Aermec Air Conditioning Exhibit design

Page 36: Pagliardini Associati

Pagliardini AssociatiComunicazione VisivaVisual Communication

Via Stradella 10 20129 Milan Italyph +39 0220404081

[email protected]@pagliardiniassociati.itwww.pagliardiniassociati.com